Lo psichiatra che lavorava con Basaglia e ha chiuso il manicomio di Roma: "Così ci sono riuscito"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 05. 2024
  • Tommaso Losavio è stato l'ultimo direttore del Santa Maria della Pietà, il manicomio di Roma. In occasione dell'anniversario della legge 180, meglio nota come legge basaglia, Losavio racconta la sua esperienza nel manicomio di Trieste al fianco di Franco Basaglia e poi il suo ritorno al Roma con un obiettivo preciso: chiudere per sempre il manicomio della Capitale.
    www.fanpage.it/roma/lo-psichi...

Komentáře • 111

  • @mariannavicentini9819
    @mariannavicentini9819 Před 27 dny +10

    Ho lavorato in una comunità psichiatrica con ex ospiti di San Clemente e San Servolo.ho avuto la possibilità di ascoltare storie strane,fantastiche ,terribili di vero vissuto😊

  • @user-mi9vg2wq9t
    @user-mi9vg2wq9t Před 27 dny +13

    Grande Franco Basaglia,uomo che ha dato umanità li dove venivano abbandonate a loro stesse persone che al contrario avevano e hanno bisogno di essere capite,curate con la massima umanità possibile,spero si dia più spazio a questa problematica che vedo messa da parte dallo stato,e soprattutto mantenere la memoria di questo grande uomo,bel video fanpage.

    • @Bafftre
      @Bafftre Před 27 dny

      Basta anche con gli ergastolo per assassini stupratori e pedofili.....non se ne può più....vanno ascoltati e aiutati....non buttati in galera

    • @miks3675
      @miks3675 Před 26 dny +2

      Grandissimo uomo veramente, grazie a lui i pazzi ora ce li troviamo per strada, un po come il bastonatore di Milano, kobobo, quello che ha preso a pietrate in testa una donna a Genova e quelli che vagano per la stazione di Roma lanciando bottiglie di vetro.

    • @margheritacom.1141
      @margheritacom.1141 Před 22 dny

      ​@@miks3675Quando una persona rappresenta un pericolo pubblico va rinchiusa ma non perché qualcuno da vero pericolo pubblico vuole il posto suo per l'eredità o altro.
      La storia è piena di gente così.
      SI deve dire basta!

  • @user-bt2od1mt6r
    @user-bt2od1mt6r Před 27 dny +22

    Adesso sono in mezzo a noi. Complimenti

    • @libertaslibertas5923
      @libertaslibertas5923 Před 27 dny

      Dunque secondo te se uno è depresso va rinchiuso a vita e torturato con schifezze elettroshock e lobotomia?

    • @alessandrasirtori7839
      @alessandrasirtori7839 Před 26 dny

      Sì, esattamente come. In. Mezzo a te c'è gente che ha svariate malattie che non riesci a curare, questo perché Basaglia riteneva che la sanità mentale avesse la stessa valenza di quella fisica e lo stato, approvando la sua legge, si accollò anche le malattie psichiatriche. Il risultato di oggi è che di qualsiasi malattia tu soffra, verrai curato 6 mesi dopo quando è troppo tardi. Basta scindere le malattie: la verità è che la nostra sanità non funziona.

    • @azacinto8089
      @azacinto8089 Před 26 dny

      Ed è un male?

    • @user-bt2od1mt6r
      @user-bt2od1mt6r Před 25 dny +1

      @@azacinto8089 per voi no

    • @azacinto8089
      @azacinto8089 Před 25 dny

      @@user-bt2od1mt6r Perchè pensi che lo sia?

  • @Sil7531
    @Sil7531 Před 27 dny +3

    I manicomi erano vergognosi.
    Questo psichiatra parla con un'umanità e un'attenzione che oggi è rara.
    Il problema è che non c'è stata da parte delle istituzioni, un'attenzione per questi pazienti e per le cure: hanno chiuso i manicomi e hanno abbandonato i pazienti e le famiglie (e la collettività)

    • @claudioroma8362
      @claudioroma8362 Před 24 dny

      Peccato che negli stessi anni si sono registrate delle atrocità veramente una persona umana.

  • @samanthasan3896
    @samanthasan3896 Před 27 dny +8

    purtroppo Lo Savio ha ragione invece che aiutare il paziente si rischia di disorientarlo ancor di più, Basaglia è stato un grande medico e ha fatto solo un buon lavoro purtroppo molti psichiatri,psicologi ecc.. se lo scordano e fanno cose fuori dalla loro etica lavorativa (es:indurre una persona già fragile al suicidio) gente che dovrebbe essere radiata dall'albo dei medici e non dovrebbe più operare nel campo (e non sono giustificabili per certi atteggiamenti)

    • @miks3675
      @miks3675 Před 26 dny +1

      Grandissimo uomo veramente, grazie a lui i pazzi ora ce li troviamo per strada, un po come il bastonatore di Milano, kobobo, quello che ha preso a pietrate in testa una donna a Genova e quelli che vagano per la stazione di Roma lanciando bottiglie di vetro.

    • @samanthasan3896
      @samanthasan3896 Před 26 dny

      ​@@miks3675ecco un leone da tastiera ribadisco che se la gente pensasse veramente alla salute mentale propria e di chi gli sta a fianco i problemi sarebbero minori più informazione nelle scuole e nei comuni aiuterebbero molte persone a vergognarsi di meno ed evitare gente ignorante come te

    • @alessandrasirtori7839
      @alessandrasirtori7839 Před 26 dny

      @@miks3675 mi pare siano molto più numerosi quei "pazzi" con una famiglia "normale" ad avere ammazzato le persone a loro vicine. Eppure tu nomini un caso a disparità di altri 100 come se la sanità mentale fosse visibile e tangibile ma non lo è. Motivo per cui i manicomi sono stati chiusi. Cosa pensi? Che una persona come quella che hai nominato sarebbe finito in un manicomio prima di compiere un gesto violento? No. Perché i manicomi erano utilizzati dallo stato e dai cittadini per far rinchiudere, senza molte indagini, pedone non ritenute idonee alla vita normale. Risultato? Che i raptus di follia avvengono comunque e da chi meno te lo aspetti.

    • @alessandrasirtori7839
      @alessandrasirtori7839 Před 26 dny

      @@miks3675 inoltre, se non ti fosse chiaro, i manicomi non erano esclusivamente per chi aveva malattie psichiatriche, ma anche per chi era balbuziente, aveva tic agli occhi, e se scaviamo alla fine dell'800 forse forse ci trovavi anche chi scriveva con la sinistra. La verità è che la mente umana è complessa e i manicomi sono stati uno strumento che, quando Basaglia ha fatto rendere conto allo Stato di quanto non servisse più, Se ne sono disfati. Ora ci lamentiamo, ma le casse dello stato fine anni 70' erano gonfie di soldi ma, con una legge del genere, si sono iniziati a render conto negli anni 80' che già eravamo in declino e lassù lo sapevano bene, però permettere ad una persona di fare una risonanza a una settimana di distanza piusttosto che di un giorno, è una cosa, non avere più fondi per reagire tempestivamente alle cure psichiatriche di una persona con delirii è un'altra. Purtroppo Basaglia voleva che la sanità mentale contasse quanto quella fisica. Il risultato è che oggi in entrambi i casi le carenze si sentono e la gente ne muore. Che sia un tumore o depressione.

  • @danielabagnato7092
    @danielabagnato7092 Před 26 dny +2

    Come sempre nelle cose ci vuole buon senso, si dovrebbero ripristinare strutture adeguate e far si che le famiglie e la società non debbano subire il calvario di terrore e pericolo

    • @margheritacom.1141
      @margheritacom.1141 Před 25 dny +1

      La famiglie e la Società devono farsi carico di tutti i danni fisici materiali e psichici provocati dal loro egotismo e dalla loro ignoranza. 😂😮😊

    • @riccardogaria3044
      @riccardogaria3044 Před 22 dny +1

      @@margheritacom.1141Grazie del ragionamento. Solo una cosa.
      Non è ignoranza la loro, veramente è un’altra cosa, l’essere lucidamente furbi e dispettosi che è più imperdonabile

  • @presidenteprecipitiamo3693

    Allora perché non chiudono anche le case di riposo?

    • @azacinto8089
      @azacinto8089 Před 26 dny

      Ma le case di riposo non sono manicomi..

  • @SKai-tt22
    @SKai-tt22 Před 27 dny +20

    Uno dei più grandi errori della storia recente, a quest’ora Gisella di Trevignano e i suoi seguaci sarebbero al caldo, e invece…

  • @GM-jk2uo
    @GM-jk2uo Před 27 dny +8

    In Italia andava chiuso praticamente tutto tranne i manicomi e le case di tolleranza, alla fine hanno chiuso solo questi due.

    • @FrancoKholer
      @FrancoKholer Před 27 dny +2

      Severo ma giusto!

    • @libertaslibertas5923
      @libertaslibertas5923 Před 27 dny +1

      Dunque se uno è depresso o omosessuale va rinchiuso a vita?

    • @libertaslibertas5923
      @libertaslibertas5923 Před 27 dny

      Rispondi cretino.

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 27 dny +5

      @@libertaslibertas5923 quindi se uno ti aggredisce te e una persona a te cara e resta libero perché metalmente disturbato va lasciato libero?

    • @libertaslibertas5923
      @libertaslibertas5923 Před 27 dny +1

      @@Alex-gn9px modificato primo commento. per quanto riguarda quelli che commettono reati e non sono in grado di intendere e di volere beh vanno sottoposti a sorveglianza come detto prima. a tempo indefinito. ma non rinchiusi. poi nei manicomi ci finivano persone che non avevano commesso nessun reato e non si puo rinchiudere qualcuno perché in futuro potrebbe commettere un reato. poi se uno commette un reato è piu umano mandarlo in un carcere umano piuttosto che rinchiuderlo a vita e torturarlo con medicine dannose elettroshock e lobotomia. poi attualmente esistono le residenze per l esecuzione delle misure di sicurezza. nel quale il giudice manda quelli che hanno commesso un reato qualora non esistano alternative e siano socialmente pericolosi e il ricovero in tali strutture ha come durata massima la pena che la persona riceverebbe qualora fosse in grado di intendere e di volere.

  • @r.g331
    @r.g331 Před 27 dny +18

    Anziche chiudere i manicomi ( nome brutto da sentire) sarebbe stato meglio migliorare il sistema interno con persone piu professionali, eliminando infermieri impazienti e violenti. Oggi in realtà ci sarebbe molto piu bisogno di strutture specialistiche per curare tantissime persone fortemente instabili e pericolose. Le famiglie di queste persone hanno una vita difficile e spesso minacciate vanno aiutate solo loro sanno cosa stanno passando.

    • @alessandrasirtori7839
      @alessandrasirtori7839 Před 27 dny +6

      Esistono queste strutture e si chiamano Cps, i manicomi erano altro. Il concetto stesso di manicomio è nato proprio volutamente per isolare chi non era conforme alla società, motivo per cui andavano chiusi, perché un sistema con basi del genere rimane tale anche con i professionisti moderni. Se delle persone brillanti come loro, sono arrivati al punto di volerli far chiudere, vuol dire che evidentemente il sistema era marcio.

    • @marcellogiuseppesimone5424
      @marcellogiuseppesimone5424 Před 27 dny

      ​@@alessandrasirtori7839Cps:?🤔

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 27 dny +5

      @@alessandrasirtori7839 le stutture tipo Cps avendo pochi posti a disposizione, sono assolutamente insufficienti. Conosco persone che sono costrette a tenersi in casa una persona con problemi psichici che talvolta è aggressiva. Lo vuoi ospitare tu?

    • @alessandrasirtori7839
      @alessandrasirtori7839 Před 27 dny +1

      @@Alex-gn9px e aggiungo anche che ritenere i Cps parte integrante del SSN è stato un grande passo, perché dobbiamo contestualizzare le leggi e quando venne applicata è perché i fondi sanitari c'erano e il nostro Stato dava ancora assistenza. Ora, come ben sai, per qualsiasi tipo di malattia, mentale e fisica, sei abbandonato a te stesso nella maggior parte dei casi.

    • @bacascionebacascioni897
      @bacascionebacascioni897 Před 27 dny

      @@Alex-gn9px dunque , idiota , se quel ragazzo ha problemi psichici va rinchiuso a vita e torturato con medicine dannose , elettroshock e lobotomia?

  • @Hrap0001
    @Hrap0001 Před 27 dny +5

    La funzione della maggior parte dei manicomi, allora, era solo quella di intrattenere i malati, negando loro qualsiasi tipo di rinsavimento.
    L'istituzione dei 'manicomi' è facilmente rimpiazzabile con la figura dello psicologo di base, e di grande specialisti nelle carceri, oppure chiamati nei casi cittadini più gravi...chiudendo i malati, spesso, si hanno gravi ripercussioni sul loro stato.

    • @eleonornatuscu8122
      @eleonornatuscu8122 Před 27 dny

      Ci sono già i CSM ma sono falliti, magari vanno bene x le persone che hanno la depressione, non x chi ti uccide x strada o x altro.

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 27 dny +1

      ci sono persone fortemente instabili e pericolose. Le famiglie di queste persone hanno una vita difficile e vengono spesso minacciate. Perché non ospiti tu questi soggetti?

    • @Hrap0001
      @Hrap0001 Před 27 dny +1

      @@Alex-gn9px la condizione umana risulta essere modificabile. Le instabilità non derivate da reali difficoltà psichiatriche sono opportunamente eliminabili tramite semplici percorsi con professionisti.
      Un disturbo psichico, invece, non è eliminabile, alle volte, con le tecnologie che abbiamo oggi, ma risulta perfettamente comprensibile e dunque controllabile nei suoi effetti.
      La retorica che la psicanalisi sia debole e non abbia le potenzialità per aiutare tali famiglie è totalmente errata.
      Per giunta, piuttosto di creare difficoltà ulteriori al soggetto nel manicomio, preferisco attuare fin da subito un percorso psichico con la figura di base, oppure incitare lo Stato a garantire aiuti efficaci (persone specializzate al seguito) alle famiglie che ne hanno bisogno.

    • @Alex-gn9px
      @Alex-gn9px Před 27 dny

      @@Hrap0001peccato che gli aiuti non ci sono. Ho parenti con un figlio con problemi pisichici che vive a casa e se ne devono occupare loro. Condizione simile a molte famiglie.

    • @Hrap0001
      @Hrap0001 Před 26 dny +1

      @@Alex-gn9px Ma non per questo la situazione deve essere peggiorata, attraverso misure dannose.
      Piuttosto che sperare in una riapertura dei manicomi, sarebbe bene, a questo punto, combattere contro gli ideali del capitalismo moderno.

  • @margheritacom.1141
    @margheritacom.1141 Před 25 dny

    Il 13 Maggio è una data chiave che appartiene al cuore dei fedeli perché viene ricordata la Madonna di Fathima ❤❤❤🙏🙏🙏

  • @angelaolivieri4696
    @angelaolivieri4696 Před 26 dny +2

    Subito grandi manicomi per cittadini europei non c'è tempo da perdere.Cosi ho capito...! Partendo da Trieste.

  • @paoloorlato9310
    @paoloorlato9310 Před 27 dny +8

    Grande Basaglia.

  • @mariapittalis2147
    @mariapittalis2147 Před 27 dny +11

    Grande errore, per colpa loro ora i pazzi sono a piede libero

    • @libertaslibertas5923
      @libertaslibertas5923 Před 27 dny

      Dunque secondo te se uno è depresso o omosessuale va rinchiuso in manicomio a vita e torturato con schifezze elettroshock e lobotomia? Rispondi idiota

    • @aduxvemus6534
      @aduxvemus6534 Před 27 dny

      Quelli come te

    • @mariapittalis2147
      @mariapittalis2147 Před 26 dny

      @@aduxvemus6534 toh', è arrivato il paladino dei dementi

  • @andreinapozzi7698
    @andreinapozzi7698 Před 25 dny +1

    Ora c'è il problema del definanziamenti anche per la malattia psichiatrica come per il resto della sanita pubblica

  • @SKai-tt22
    @SKai-tt22 Před 27 dny +19

    sicuramente c’erano abusi, ma con la chiusura ora i pazzi sono tutti in strada…

    • @sahydyxh5
      @sahydyxh5 Před 27 dny +5

      Tranquillo, che con le molecole chimiche che stanno prescrivendo, stanno facendo peggio di 30 anni

    • @milenalunatica1510
      @milenalunatica1510 Před 27 dny

      Duro e a morire quel dannato stigma!!!VI passa mai per l anticamera del cervello che tutto ciò che credete "pazzia",non sia nient'altro che cattiveria,malvagità, ignoranza,stupidità, egoismoecc ecc ?????

  • @rosalbadeiana2776
    @rosalbadeiana2776 Před 25 dny

    Sarebbe l' ora di riaprirli

    • @riccardogaria3044
      @riccardogaria3044 Před 22 dny

      Perché, per difendere i vostri interessi e privilegi personali che vi stanno a cuore? Non vi va mai bene pensare a fare del bene vero per l’umanità ormai fragile e vulnerabile, eh? Il bene verso l’umanità vulnerabile non vi va mai. Vi va bene solo che difendano i vostri interessi personali

    • @rosalbadeiana2776
      @rosalbadeiana2776 Před 22 dny

      @@riccardogaria3044 bisogna capire di che " pazzi " parli tu....

  • @pensatore53
    @pensatore53 Před 27 dny +11

    Il più grande grazie a Franco Basaglia, che ci ha regalato una legge, espressione di vera civiltà.

    • @SKai-tt22
      @SKai-tt22 Před 27 dny +11

      andavano riformati, non chiusi, ora i pazzi sono tutti in strada…

    • @pensatore53
      @pensatore53 Před 27 dny +4

      @@SKai-tt22 mi dispiace, andavano chiusi.
      La legge è interessante e ben articolata, tuttavia non c' è mai stata la volontà di affrontare il problema con strutture adeguate.
      I soldi in Italia sono sempre serviti per gli interessi dei politici e non dei cittadini.
      Ha ragione "siamo" tutti fuori ed incapaci di far rispettare i diritti dei più deboli.

    • @eleonornatuscu8122
      @eleonornatuscu8122 Před 27 dny +3

      Ma che devono rischiare gli altri? Ma non lo senti i fatti di cronaca nera? Ma scherziamo?

    • @pensatore53
      @pensatore53 Před 27 dny +5

      @@eleonornatuscu8122 la 180 non è mai stata applicata, in tutte le sue sfaccettature.
      La società non è in pericolo a causa di questi ammalati, è in pericolo a causa della disperazione di molti cittadini, che vivono in precarie condizioni economiche e sociali.
      La comprendo: togliamo dalla nostra vista il disagio e le sue conseguenze in modo da vivere bene e senza sensi di colpa.

    • @spaceoddity848
      @spaceoddity848 Před 27 dny

      Hanno chiuso i manicomi, demandando la parata bollente alle famiglie se Italiani, le carceri per coloro che non erano gestibili, e tutti i pazzi che arrivano e sono liberi, e se commettono reati gravi, non sino nemmeno perseguibili. Un piccolo passo per l'uomo un grande passo per la società civile.

  • @mgprority1214
    @mgprority1214 Před 22 dny

    Bisognava fare delle strutture lpulite e UMANE ma lasciare cosi la respoonsabilita di malati solo alle cure di familiari nemmeno e una grande cosa !!!

  • @giuseppevallauri6420
    @giuseppevallauri6420 Před 27 dny +3

    Ora i pazzi ce li troviamo tutti in Parlamento!

  • @intrue5021
    @intrue5021 Před 27 dny +1

    Li hanno ritrovati tutti allo Stadio o nelle caserme...
    [foto di Vannacci]

  • @guburc4169
    @guburc4169 Před 27 dny +7

    Enorme stupidaggine la chiusura. Andavano solo riformati e gestiti diversamente con intelligenza ed umanità!

  • @mlk4175
    @mlk4175 Před 27 dny +4

    E adesso sono tutti nella redazione di Fanpage

    • @natalinastera9789
      @natalinastera9789 Před 27 dny

      I manicomi si devono riaprire per i politici e i loro cari amici criminali! 😡😡😡

    • @marcellogiuseppesimone5424
      @marcellogiuseppesimone5424 Před 27 dny

      ​@@sahydyxh5fiala rossa, sarebbe?
      Chiedo venia per la mia incompetenza 🙂.

  • @ZIOSAM_MCMXCIII
    @ZIOSAM_MCMXCIII Před 27 dny +9

    Peccato
    Andrebbero riaperti

  • @pietrolucacerri6641
    @pietrolucacerri6641 Před 27 dny

    Gente da .... Primo chi a chiuso i manicomi.devono.......

  • @robertomatasso3195
    @robertomatasso3195 Před 26 dny +2

    C'è ne siamo accorti, infatti tutti i pazzi ora sono al governo e in parlamento.😅😅😅😅😅😅😅😅