5 motivi per NON comprare la TELECASTER 🎸

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 07. 2024
  • La Fender Telecaster, la chitarra che ha fatto piu di tutte la storia! Ma é davvero cosi perfetta?
    Il mio amico Amedeo oggi mi ha aiutato usando la sua harley benton per suonare i riff di chitarra
    In questo canale parliamo di chitarra fai da te e di strumentazione digitale .
    Se siete interessati a provare a costruire una chitarra con pochi strumenti economici, o volete creare e scolpire il vostro suono, iscrivetevi al canale!
    La musica di sottofondo include una mia traccia di cui ho i copywrights "quest for self" ed alcune traccie di bensound Music: www.bensound.com.
    #CHITARRA #CHITARRAELETTRICA #CHITARRAFAIDATE #telecaster #telecasterfender #fender #harleybenton
  • Hudba

Komentáře • 167

  • @andreabonato9550
    @andreabonato9550 Před rokem +34

    Buongiorno, ti sei dimenticato di dire che è la chitarra più versatile che ci sia, perché ci suoni qualsiasi genere musicale.

  • @amedeopassarini7866
    @amedeopassarini7866 Před rokem +11

    Ciao Alberto e ciao a tutti. Telecaster o non Telecaster? Questo è il dilemma. Tanti pareri diversi. Ha una sua personalità, è diversa da tutte le altre. Tutto sommato credo che una telecaster nell'arsenale ci voglia. Come si dice " conoscerla vuol dire amarla ". Il brutto anatroccolo è diventato un bellissimo cigno. Anche questa volta l'amico Alberto ha fatto un bel video. Altri complimenti con pacca sulla spalla. Buona musica a tutti.

  • @tone-der8544
    @tone-der8544 Před rokem +8

    Bel video! I difetti si ci sono ma i pregi sono molti di più a parer mio.

  • @GreenHoleSun
    @GreenHoleSun Před rokem +2

    io ho una Fender telecaster modern player plus, un modello fatto da Fender in Cina fino a una decina di anni fa e che costava molto poco per una Fender (pagata nuova circa 400 euro) e che oggi non fanno piu' (chissa' perche'... )
    E' di gran lunga la mia chitarra preferita: a parte la qualita' costruttiva molto buona, ha il body sagomato dietro come una strato, un ponte moderno che fa passare le corde attraverso il bellissimo body in pino, un pickup strato aggiunto (tipo nashville) fra il classico pickup a rossetto della tele e un humbucker messo al ponte (splittabile).
    Chitarra versatilissima è con un manico che si suona come il miele.

  • @antoniog2417
    @antoniog2417 Před rokem +9

    L unica cosa con cui concordo è sull' intonazione... Ma come dici tu ci sono le sellette compensate, che sta valutando di mettere sulla mia road worn 50... Il resto delle cose compongono il mito. Suonarla è come passare da un auto elettrica ad una Mustang gt!

  • @diegobergami3456
    @diegobergami3456 Před rokem +2

    ho una tele da circa quattro anni, comprata nuova intorno ai mille euro, made in usa e confermo i problemi di intonazione e accordatura con il ponte vintage, la scomodità ogni tanto di cambiare pick up al volo mentre suoni e la differenza di volume tra manico e ponte. Ma una cosa che non capisco proprio è il pezzettino di plastica che copre il selettore di pickup che si sfonda dopo qualche mese che lo usi ahahhaahaa, non conosco nessuno che non se ne sia lamentato.

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 Před rokem +4

    Il ponte é fatto a quel modo perché nasceva con quel coperchio. Leo Fender non era un chitarrista e nel suo primo prototipo pensava di poterlo coprire senza influenzare l'esecuzione

  • @AntonioAlfano
    @AntonioAlfano Před rokem +3

    Ciao Alberto! Stupenda la tele! Ogni volta che ne provo una me ne innamoro! Prima o poi la compro!!!

  • @giuseppefabbricatore4314

    Ciao Alberto, io ad oggi ho una tele e due strato (ho avuto una Gibson LesPaul, una Yamaha Pacifica come primissima chitarra, una Ibanez da velocisti e pure una chitarra di liuteria (Liutart modello Venice), dalle forme che ricordano una telecaster ma con cassa armonica tipo le thinline). Che dire, la tele è dannatamente più scomoda (body tradizionale), le sellette compensate indubbiamente aiutano e fanno un discreto lavoro (discreto eh, se vuoi una chitarra con intonazione perfetta devi guardare altrove), è un tagliere come forma, ha un ponte fisso (ok c’è il bigsby volendo) e sinceramente se devo dirla tutta, la strato è più comoda, più armonica come forme e il ponte (e le sellette) aiutano a stare più tranquillo, oltre a poter permettere una action più bassa. Ma per me, con una coppia di pickup giusti, una corretta intonazione grazie al liutaio, e una muta di corde che ne esaltino le caratteristiche… se mi chiamano senza darmi direttive e devo prendere su una chitarra, scelgo la tele. La mia ha volutamente (grazie a modifiche) un suono che non è troppo distante da quello di una LesPaul (e le tele che suonano veramente bene non sono clamorosamente dissimili dalle lespaul come sonorità), quindi ha insita una versatilità che nemmeno le 5 posizioni della Strato riescono a pareggiare. Ok, non ha l’humbucker, ma il pickup al ponte quando selezionato, non te ne fa sentire la mancanza. Il vero difetto della telecaster che non hai menzionato però: è in assoluto la chitarra che ti perdona di meno, quindi, la più difficile da suonare. Ma anche quella che ti “prepara” meglio all’approccio alle altre.

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 Před rokem +4

    Invece il pickup al ponte é più aggressivo di quello della strato perché sotto ha una piastra di messa a terra bella grande e questo fa cambiare la curvatura del campo magnetico che diventa più ampio

    • @vaurien65
      @vaurien65 Před rokem +1

      Io ho una telecaster thinline cassa vuota potenziometri inclinati e selettore pik up molto comodo. E suona molto bene.
      Sono proprio soddisfatto

  • @just_ska__
    @just_ska__ Před rokem +4

    6:10 non me ne intendo, ma ho sentito che serve per avere un rumore più metallico, o comunque un altro tipo di suono captato dal pick up con alla base più sustain (se non erro), oltre alla parte più estetica, che magari può semplicemente piacere metterlo al di là dell'utilità

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +3

      Altri dicono che serve per evitare che la giacca si impigli. Magari ha una doppia funzione

  • @beardmanblues
    @beardmanblues Před rokem +1

    Super Amedeo

  • @EmanueleFerro
    @EmanueleFerro Před rokem +2

    Telecaster a vita!
    Ma sono belle tutte alla fine!
    Io la trovo molto versatile e il suo grezzume la rende la chitarra della verità : se tiri fuori un bel suono dalla tele suoni bene tutto 😃
    Iscritto 👍

  • @damianospada2230
    @damianospada2230 Před rokem +4

    Mai considerata fino ai 50 adesso ho un harley benton con ponte e meccaniche sostituite e manico grosso devo dire che è veramente una figata !

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +2

      Sarà un progetto futuro per me. Vorrei farne una da un kit

  • @forcytek1
    @forcytek1 Před rokem +5

    È l’unica chitarra che ho comprato e rivenduto perché non riesco ad andarci d’accordo, ne ho provate tante, senza dubbio è versatile e ammetto che in alcuni casi suona meglio della strato, ma quando vado in rastrelliera prendo in mano sempre la stratocaster 🎸🎶💥

    • @thatmanonapedal
      @thatmanonapedal Před rokem

      L'unico problema della Tele è che suona dai pu Custom Shop in su. Arrivato lì però ad opinione dello scrivente è cinque volte meglio della Strato, ergonomia compresa.

    • @forcytek1
      @forcytek1 Před rokem

      @@thatmanonapedal Ho i miei dubbi, le stratocaster custom shop fanno paura da come suonano…

  • @giacomorock
    @giacomorock Před rokem +3

    Mai provata una, ma sarei molto contento averne una nel mio arsenale! Grande Alberto

  • @geblaverde156
    @geblaverde156 Před rokem +2

    A me la telecaster piace ,e molto, ma solo se in forma rivisitata...la forma del body è giusta così, basterebbe solo la smussatura nel retro dove appoggia il corpo...poi devo dire che anche a me la palletta così non piace...sarebbe meglio più simile alla forma di quello della strato....fino a qui parliamo di estetica...poi per quel che riguarda le funzionalità devo dire che il ponte dovrebbe essere a sei sellette per una migliore intonazione e anche i controlli dovrebbero essere invertiti...ma i pickup vanno bene così. ..oppure si possono sempre sostituire....comunque la tele può essere customizzata in varie maniere e in giro ci sono marchi che ne propongono vari modelli. ...io me la sono costruita prendendo un manico della strato , corpo in acero di monte selezionato personalmente da un tronco tagliato nel mio bosco, ponte fisso a sei sellette , mascerina - battipenna di una strato con configurazione humbuker e due single coil...questa e' una versione sicuramente più moderna...il suono mi soddisfa molto ed è anche molto più versatile ...praticamente è un' unione tra il meglio dela tele e della strato.....mi meraviglia che alla fender non ci abbiano ancora pensato ad un modelli così. ...

  • @flaviogrisolia146
    @flaviogrisolia146 Před rokem +2

    Per capire a cosa serve quel ponte con tanto di corde passanti attraverso il corpo, provate a confrontala senza ampli con le altre chitarre. Per quanto riguarda poi l'intonazione, tre sellette compensate magari di ottone, sono più pratiche e sbrigative di una per corda.

  • @brandon0099
    @brandon0099 Před rokem +4

    per come la vedo io dovrebbe avere una scala più corta, da 25 come la PRS

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +2

      Myles Kennedy è stato visto suonare una PRS tipo Telecaster... Magari un giorno...

  • @paolovignola2588
    @paolovignola2588 Před rokem +3

    Ciao Alberto le tue considerazioni sono corrette e a mio parere il modello hybrid è nata proprio per questo!
    Per qua to riguarda il "posacenere" negli anni 50 e 60 era di serie e serviva per proteggere il ponte, se no erro lo hanno utilizzato anche su alcune strato!!!

  • @alessandrom2953
    @alessandrom2953 Před 6 měsíci

    Io la preferisco alla Stratocaster ma solo x la comodità dei potenziometri, perché sulle strato mentre suono abbasso il volume e questa è una cosa che mi fa imbestialire! Poi se avesse il corpo della strato con una tastiera da 12 sarebbe il top! Ma si possono unire manico strato con tastiera da 12 su corpo tele?

  • @followingerror
    @followingerror Před rokem +1

    Hai detto bene uno la chitarra la deve imbracciare e provarla, io che sono uno che ci vado peso con la mano destra quando l'ho suonata picchiavo di continuo sul selettore !

  • @amedeopassarini7866
    @amedeopassarini7866 Před rokem +4

    A proposito, il copriponte serve per evitare danni alla mano e al polsino, però se lo metti niente palm muting.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +2

      Grazie!

    • @ziozanna
      @ziozanna Před rokem +2

      Ma quando è nata a cosa serviva il palm muting. Ci facevano country

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +3

      @@ziozanna sapevano già che sarebbe stata una chitarra epica! 🤣

  • @NazzaJFrank
    @NazzaJFrank Před rokem +3

    1:24

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 Před rokem +2

    Ma di fatto il pickup al manico non deve essere un lipstick

  • @solotralafolla
    @solotralafolla Před rokem +3

    Di Gibson lsp ne ho 4 mai le suono per il peso ed é molto incomoda da suonare. I vantaggi solo perché ha un suono sporco per alcune canzoni. Per me la tele e la strato sono le migliori chitarre . Io le ho tutte e custom. In totale 34

  • @maxallegretti
    @maxallegretti Před rokem +3

    Lo switch.. scomodissimo. Come là strato anche lui ogni tanto se sei in posizione manico passi a ponte… odioso
    Però x me è la chitarra più versatile al mondo

  • @moroXform
    @moroXform Před rokem +3

    La telecaster e da avere, anche se la si trova poco graziosa, la si deve avere per il tono che ha

  • @user-hp4ud2cp2b
    @user-hp4ud2cp2b Před 5 měsíci

    Cosa ne pensi della tele Ashton? A me mbra poco maneggevole

  • @solotralafolla
    @solotralafolla Před rokem +2

    Dici tutte cose verissime bravo

  • @piemmetubo
    @piemmetubo Před rokem

    A me la Tele piace proprio perché è semplice, ruspante e, soprattutto, perché si presta a un'infinità di modifiche.
    Partendo da un kit Harley Benton, ho alleggerito e sagomato il body in modo ergonomico simil-Strato. Ho sagomato il manico fino a portarlo a essere un quasi Wizard Ibanez. Ho preso una mascherina con il selettore obliquo e l'ho montata invertita, così da avere la sequenza volume-tono-selettore. Ho lasciato le sellette doppie, perché ho visto che, alla fin fine, la chitarra poteva essere intonata lo stesso in modo soddisfacente in ogni corda.
    Un inconveniente che non hai menzionato ma per me è grosso assai è il peso delle Tele. Con le sagomature e gli alleggerimenti che ho effettuato la mia chitarra pesa 2,6 kg e non ha perso assolutamente nulla della sonorità che aveva con il body all'origine.
    Insomma, ho tolto i difetti e mi sono ritrovato con una chitarra perfetta dal punto di vista di ergonomia e suonabilità.
    Ritengo che proprio per la sua semplicità, la Tele sia un ottimo strumento per i principianti.

  • @davxtechchannel5017
    @davxtechchannel5017 Před rokem +2

    Per quanto mi riguarda può essere di oro zecchino ma la les Paul io non la cambio ma vi confesso che che non e proprio una affermazione decisa perché io uso solo pikup attivi il problema e questo quindi la mia telecaster non sarà standard ma custom con i pickup attivi perché per ragioni tecniche li devo adottare.

  • @andreabattagliaphoto
    @andreabattagliaphoto Před 13 dny

    la Tele ho la ami ho la detesti. Personalmente l'adoro con il suo suono e personalità a vendere, ne ho 2, una Vintera '60s e una Squire 40th '50s che ho smontato completamente, cambiato body ed altro. Chitarra stra versatile, spettacolare per blues, rock etc... Aspettarsi dalla Tele che sia come una chitarra moderna, è come aspettarsi le prestazioni e/o caratteristiche di una Ferrari degli anni 60 rispetto ad una di oggi. Non è che guardi la grandezza dei pneumatici o che non abbia l ABS, la ami per quello che è, la sua storia, gloria e anche limitazioni eventuali, diventano occasioni di sviluppo e evoluzione personale, evitando di dire si ma se ci metto il sistema frenante dell'ultima lamborghini la guido meglio ;) Cheers from Paris

  • @mariominervino6230
    @mariominervino6230 Před 5 měsíci

    Ho 63 anni ed ho posseduto di tutto e più, ma la Tele è versatile con carattere!!

  • @alessandrosibino9123
    @alessandrosibino9123 Před rokem +1

    Ecco...dov'è la tua telecaster? Magari da un kit HB per un nuovo progetto...

  • @hiksos84
    @hiksos84 Před rokem +4

    D'accordo sull'ergonomia e sul selettore troppo vicino al volume.. per il resto rimane la mia chitarra preferita..
    Stringi stringi la chitarra perfetta non esiste, altrimenti avremmo tutti la medesima chitarra

  • @alexiana7392
    @alexiana7392 Před rokem +7

    E no, non ci sto la Telecaster non si tocca! Posseggo 30 chitarre ma quando suono la tele è una gioia infinita! L'unica cosa che concordo con te è l'intonazione non perfetta dovuta alle sellette doppie vintage, ma io ho superato quest'unica problematica montando le sellette doppie compensate. Ora è perfetta! Inchiniamoci a sua maestà la Telecaster!

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +2

      Spero che anche il punto 5 sia giusto(almeno per che non ne ha una)

    • @ireneosalemi9956
      @ireneosalemi9956 Před rokem +3

      Io invece concordo con l’analisi e con tutti i difetti espressi con ironia ed intelligenza. Tuttavia quando arriverà quel momento, vendete pure tutte le mie chitarre ma seppellitemi con la mia Telecaster!!

    • @ireneosalemi9956
      @ireneosalemi9956 Před rokem +2

      Ah dimenticavo… adoro anche l’intonazione imperfetta delle 3 sellette, che con qualche malizia si riesce ad ottimizzare e non rappresenta un grosso problema.

  • @NicolaIIILombardi
    @NicolaIIILombardi Před rokem +5

    Alberto,ricordiamoci che la tele va vista con occhi degli anni '50, dove non c'erano modelli come oggi dalle quali ispirarsi. Possono essere difetti oggi ma all'epoca erano delle astronavi. Il copriponte serviva per non rovinare le maniche delle camicie e giacche del suonatore (l'ho letto su una rivista)

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +3

      Ciao Nicola! Quello è ovvio. E sono d'accordo sul tuo punto. Rimane cmq una chitarra stra innovativa perni tempi. Grazie per avermi informato! Non riuscivo a capire a cosa serviva

    • @NicolaIIILombardi
      @NicolaIIILombardi Před rokem +3

      @@chitarrafaidate 🤗

    • @alexiana7392
      @alexiana7392 Před rokem +2

      E no il copriponte serve per cercare di attutire l'effetto Larser (il fischio o rumore insomma) poiché il pick up al ponte è più spinto di quello al manico e con volumi sostenuti provoca vibrazioni della corda LA e quindi parte il Larsen.

    • @NicolaIIILombardi
      @NicolaIIILombardi Před rokem +2

      @@alexiana7392 boh, non mi risulta sta cosa ma non la posso escludere 😎

  • @ExecutionerOfPosers
    @ExecutionerOfPosers Před 10 měsíci

    Ma sbaglio o c'era un video sulla Les Paul? L'hai cancellato?

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před 10 měsíci +1

      Ciao. Non sbagli. Non l'ho eliminato ma è impostato come privato per adesso. Lo stai cercando?

  • @user-su1qi4wc1g
    @user-su1qi4wc1g Před 8 měsíci

    Per quel che riguarda sellette e controlli concordo. Ne avevo una ma l'ho venduta perché pesava troppo, ma probabilmente ne riacquisterò un'altra.

  • @carlocoatto1157
    @carlocoatto1157 Před 7 měsíci

    Decisamente è da considerare intanto l'epoca in cui fu presentata ed in ogni caso dipende sempre da chi la suona conosco Carlo Poddighe che la usa e molto bene poi Gilmour ha dimostrato nel Live in Paris che anche usando altre chitarre e non le sue solite i suoni si assomigliavano tantissimo

  • @giovannibernardini5511
    @giovannibernardini5511 Před rokem +1

    Il copriponte è un perfetto posacenere 😊

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem

      Doppia funzionalità! Lo mettiamo assieme al body come tagliere

  • @mattblues69
    @mattblues69 Před měsícem

    Bel video, bella disamina...ma quei difetti elencati per me la rendono unica ed inimitabile. La Tele e' la chitarra elettrica!

  • @niklasbozzini4992
    @niklasbozzini4992 Před 10 měsíci

    Tutti i difetti nominati per me sono pregi. Comuque concordo sulla posizione dei potenziometri che sono parecchio scomodi

  • @Alessandro-bt8cy
    @Alessandro-bt8cy Před rokem +2

    Tutto Corretto, la Telecaster originale deve continuare ad esistere per ricordarsi da dove siamo partiti e cosa veramente ci piace sotto le dita, quello che hai detto è tutto corretto ipotizzo che la cover del ponte in metallo oltre ad abbellirla potrebbe proteggere il pickup al ponte da interferenze chiudendolo in una cavità a massa. Colgo l'occasione per salutare te e Meo ... collaborazione fantastica

  • @ermenegildo5476
    @ermenegildo5476 Před 4 měsíci +1

    La più grande cazzata della mia vita è stata scambiare la mia tele con una Gibson USA. Ho rimpianto quello scambio per anni e anni e ancora lo rimpiango.

  • @fabiogobbato9146
    @fabiogobbato9146 Před rokem

    Però nella sua semplicità è una gran... Signora!!

  • @giammagamma
    @giammagamma Před rokem +1

    Si be può piacere esteticamente oppure no, rimane solo un piccolo grande pregio, se vuoi il suono di una tele ti devi prendere una tele😎

  • @tiozzio_
    @tiozzio_ Před rokem +2

    sium

  • @lucademeo7915
    @lucademeo7915 Před 7 měsíci

    Tele o strato squier?

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 Před rokem +1

    La cosa scomoda della paletta Tele é che ci sta scomodo l'accordatore

  • @tiziocaio5452
    @tiziocaio5452 Před 15 dny

    No vabbè....e questi sarebbero i difetti? Se non fosse per il costo, correrei a comprarne subito una, questa è la CHITARRA per antonomasia, con tutti i pregi (tanti) e i difetti (quali? Puoi ripetere...). Il suono, nella sua semplicità è...eccezionale!

  • @ziozanna
    @ziozanna Před rokem +2

    Ma non puoi parlare di difetti della telecaster. Tutti i suoi difetti sono stati risolti dalla stratocaster ed è il motivo per cui la strato è nata ma guardacaso la tele non muore. Parliamo quindi di annoing features. Non saprei come dirlo in Italiano che renda così tanto.

  • @mrbungle8493
    @mrbungle8493 Před rokem +2

    In realtà nel mondo chitarristico quelli che possono risultare difetti per te, per altri sono i pregi. Ad esempio io odio quel suono secco e duro nell'attacco, ma è la stessa cosa per cui molti la apprezzano.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +2

      Verissimo! Se fossimo tutti uguali sai che noia

    • @mrbungle8493
      @mrbungle8493 Před rokem +2

      @@chitarrafaidate infatti, suoneremmo tutti la stessa chitarra, con le stesse corde, gli stessi pedali, gli stessi amplificatori, etc.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +2

      @@mrbungle8493 e la stessa musica...

  • @sfrozen1990
    @sfrozen1990 Před rokem +1

    Poi arrivano Roy Buchanan per il vintage e John 5 per il moderno che con la Tele ci fanno tutto e il contrario di tutto 😆

  • @dagostinipoetryproject9047

    Secondo te non basta mettere un pick-up per Telecaster al manico su una Strato ed hai risolto? Avrai una bella chitarra mista! Vantaggi della Strato e possibilità del suono di una Tele, più altre interessanti opzioni.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +2

      Sarebbe da provare.

    • @dagostinipoetryproject9047
      @dagostinipoetryproject9047 Před rokem +1

      @@chitarrafaidate parlerò con un liutaio che conosco e mi faccio fare una consulenza al riguardo. Chissà che poi possa venire fuori una chitarra custom valida e dalla doppia timbrica.

    • @GreenHoleSun
      @GreenHoleSun Před rokem +1

      Il suono classico della telecaster, a parte il pulito del pickup al manico, e' dato dalla combinazione dei 2 pickup, per cui dovresti cambiare anche il pick al ponte...ma aquesto punto il suono strato non c'e' piu'. Comunque credo che Fender o Squier facciano tuttora modelli tipo la mia fender tele modern player che sono una specie di fusione fra tele e strato e vanno a risolvere gran parte dei "problemi" della tele classica.

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal Před rokem +2

    a me non è mai piaciuta. Ci sono dei suoni belli, ma difficile che io li possa usare.

  • @andreapetris5642
    @andreapetris5642 Před rokem +2

    Personalmente a livello estetico non la digerisco, come suono è stra superata ma versatilissima, è comunque la madre di tutte le chitarre elettriche.. LES Paul tutta la vita, un altro pianeta!

    • @antonellagaspari599
      @antonellagaspari599 Před 9 měsíci

      Superata? Tipo il suono del primo dei Led Zeppelin?dai fai il bravo...

    • @andreapetris5642
      @andreapetris5642 Před 9 měsíci

      @@antonellagaspari599 infatti poi non più soddisfatto del suo suono passò alla LES Paul...Se dici Page dici LES Paul👍👍👍 fai la brava😆

  • @MrBonpier
    @MrBonpier Před rokem +3

    E' un posacenere

  • @giuseppesoccio8933
    @giuseppesoccio8933 Před rokem

    Il suono del pickup al ponte della Telecaster è uno dei suoni più fighi che ci siano.
    E le lodi però finiscono qui, per tutto il resto preferisco la Stratocaster.

    • @nickfarrow4788
      @nickfarrow4788 Před rokem +1

      Eh, non esiste un suono più bello della seconda posizione della Tele❤

  • @HairBilly
    @HairBilly Před rokem +1

    8:10 come mai dici che é difficile da suonare?

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +1

      Tocca provarla per capirla. Come tutte le cose impari a suonarci ed a suonarla. Non è niente di insormontabile.

  • @mircofavaretto4596
    @mircofavaretto4596 Před rokem

    Anni fa avevo una tele, oggi l'ho ricomprata... ma la vendo! Mi piace il manico e la tastiera ma il suono, seppur sublime, non é il mio!
    Ma a chi piace la consiglio. Io sono un SG dipendente e vendo la tele per prendermi una strato. Ma se non fosse per problemi economici, terrei la tele. Ha un sound unico e maledettamente stupendo, ma non per il miomodo di suonare...?

  • @paolopelizzon137
    @paolopelizzon137 Před 3 měsíci

    Beh, dipende QUALE Telecaster . . . .
    Ok, io, oggidì uso una PRS Santana Private Stock ... ma la Telecaster del 1960 non ha paragoni.

  • @francescobartiromo1
    @francescobartiromo1 Před 14 dny +1

    😄 per tutta la prima parte del video ci avevi (quasi)fregato, non esiste nessun vero motivo per non avere una Telecaster 😉 (io comunque ho la versone col ponte a 6 sellette 🙂 )

  • @shezlacroix847
    @shezlacroix847 Před 3 měsíci

    Mi sono dimenticato di dire che la Telecaster é la chitarra elettrica, le altre sono tutte sue interpretazioni/varianti che non raggiungono lo scopo🤣🤣🤣🤣

  • @amblues4fun-passione-chitarra

    E una chitarra versatilissima ed efficiente con un ottimo manico ... Esteticamente effettivamente è un po' campagnola..😅😊 la Stratocaster col palettone è fighissima molto più bella

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 Před rokem +2

    Ha comunque meno difetti di Stratocaster e Les Paul 🤔🤔🤔🤔

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +3

      Infatti ho fatto fatica. Sto pensando al prossimo video della serie

  • @francescoaffortunato6369

    E poi ci sono io che ho preso una tele di G&L (asat) e ho risolto tutti ( o quasi) i problemi elencati.

  • @ilKamuTube
    @ilKamuTube Před rokem +2

    Quindi una Contemporary Telecaster è perfetta...

  • @antonellagaspari599
    @antonellagaspari599 Před 9 měsíci

    Ovviamente i gusti sono gusti,ma quando affermi che è impossibile avere l'action bassa,temo che siamo alla presenza di un'informazione talmente errata da sfiorare la castroneria...ed infine l'unico vero problema della tele (che ovviamente non hai evidenziato visto che non la suoni...)è che è una chitarra spietata(specialmente le maple neck)che non perdonano la minima incertezza nel tocco e richiede notevoli capacità tecniche.Pensa a Danny Gatton,Roy Buchanan,Clarence White,Jim Campilongo etc...della serie chitarra per ipertecnici quind...

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před 9 měsíci +1

      Grazie del commento e della tua onestà. Apprezzo molto. Non ne ho una ma non vuol dire che non ne ho provate. Cmq concordo con il tuo punto.

  • @FranzKEYGUIMPET80
    @FranzKEYGUIMPET80 Před 4 měsíci

    Di sicuro non la scambio con nessuna Gibson, posso scambiarla per una chitarra "boutique" ultramoderna di liuteria artigianale dai colori sgargianti ultraleggera... L'unico vero problema non da super super super principiante alle primissime armi è quello delle sellette, ma il ponte può essere sostituito con quello senza bordi e con le 6 sellette (cosa da fare subito e il perché lo si capisce non appena la riprendete in mano)

  • @NoName-hh7ft
    @NoName-hh7ft Před 3 měsíci

    La chitarra perfetta è la Strato ma la telecaster è la più fica!

  • @gcalisti
    @gcalisti Před rokem +1

    Siamo dei romanticoni, amiamo la telecaster e allora?😂

  • @massimilianomattarolo72
    @massimilianomattarolo72 Před rokem +2

    Strato del 72 tutta la vita

  • @NikHamelin
    @NikHamelin Před 2 měsíci

    1:11 che Il pandoro sia meglio del panettone è una verità assoluta.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před 2 měsíci

      Scusa preferisco il panettone CIVIL WAR 😂😂

    • @NikHamelin
      @NikHamelin Před 2 měsíci

      @@chitarrafaidate facciamo un flame o ci accordiamo per la colomba, vedi tu! (Ricordati cosa è successo in Francia per delle semplici brioches)

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před 2 měsíci

      @@NikHamelin colomba sia!

  • @filippovenco3777
    @filippovenco3777 Před rokem +1

    Avrà pure dei difetti ma quando l’amore è viscerale per una chitarra non li guardi o cerchi di sorvolarci poi non parliamo mica di una eko da 30 €

  • @guidorusso9650
    @guidorusso9650 Před rokem +2

    Telecaster a vita......è perfetta perché è una chitarra "imperfetta"...... Il resto è fuffa.

  • @nicolasozzi4441
    @nicolasozzi4441 Před rokem +2

    Io vela tocco ve la tocco tutta, .... che ridere, ci hai una faccia, ahahhh

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +1

      Hahaha! Tratto da una conversazione avvenuta realmente!

  • @agostinomilone5729
    @agostinomilone5729 Před 3 měsíci

    Non la cambierei mai con una altra

  • @stefanowolf8865
    @stefanowolf8865 Před rokem +3

    Stai parlando della storia in persona fatta chitarra 🎸
    Tutto gli si perdonata , ne ho 2’ , affascinante , carismatica da blues puro …. scomoda ? prova a suonare la ESP Alexi 600 , poi mi dici 😂

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +2

      Ne ho provata una stra costosa tempo fa. Onestamente non mi ci sono trovato male ma non so se ne comprerei mai una

  • @giancarlovimercati4891
    @giancarlovimercati4891 Před 11 měsíci

    Unico problema vero sono le sellette il resto minchiate....!

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před 11 měsíci

      Tu pensa che la PRS nella loro nuova tele di sellette ne ha messe solo 2 anziché 3

  • @thegylexperience8577
    @thegylexperience8577 Před 4 měsíci

    Preferisco di gran lunga il panettone

  • @lucianoferrante7532
    @lucianoferrante7532 Před 2 měsíci

    Hai dimenticato di dire che è lo specchio del chitarrista ......se sei una schiappa lei suona da schiappa se suoni da Dio lei suona da Dio. E' lo strumento perfetto .

  • @ninorizzuti1217
    @ninorizzuti1217 Před rokem

    Chi riesce a suonare una Telecaster..puo suonare ..la qualunque..😂😂😂

  • @Guitar.Passion1981
    @Guitar.Passion1981 Před rokem

    1 motivo per comprare la Telecaster!!!! E" una spada buca qualsiasi Mixer!!!!

  • @shezlacroix847
    @shezlacroix847 Před 3 měsíci

    La telecaster non ha difetti. Le 3 sellette in ottone sono un opera d'arte, il posacenere é il ponte piú bello che esista, é la chitarra piú versatile che si posso avere. In butterscoth blonde é semplice pornografia, la paletta é stupenda e potrei andare avanti all'infinito. Chi non é d'accordo non é un vero chitarrista🤣🤣🤣🤣🤣. Ah questa non é una mia opinione; é la veritá sola e assoluta.🤣

  • @robertopasini70
    @robertopasini70 Před 7 měsíci

    Quante pippe per niente... la tele e' una chitarra che la prendi, la attacchi dritta all'ampli e come suono non ce n'e' per nessuno. Richie Kotzen ed altri insegnano. Provate una tele 52 attaccata ad una plexi, e non tornerete piu' indietro.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před 7 měsíci

      Ciao. A volte quello che piace a te non piace poi a tutti...

  • @sandrasaralli98
    @sandrasaralli98 Před 11 měsíci

    5 motivi per comprare una Telecaster 😂

  • @MetalKeith666
    @MetalKeith666 Před rokem

    La telecaster per me è bruttissima, questo è l'unico motivo per me per non comprarla

  • @l.spottispotti9891
    @l.spottispotti9891 Před rokem +1

    Bei manco.....

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +1

      Vorrei chiedere "cosa?" Ma ho paura che mi arrivi un suca 🤣

  • @LorisEmanuelCianni
    @LorisEmanuelCianni Před 7 měsíci

    Il difetto della telecaster è che è brutta

  • @lorenzoporcarelli1840
    @lorenzoporcarelli1840 Před 3 měsíci

    Non è il tuo settore

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před 3 měsíci

      Certo che non lo è. Questo è un hobby... Se aspetto a CZcams a darmi da mangiare...😂

  • @castanomax1
    @castanomax1 Před rokem

    un video inutile.
    al bar (un bar qualsiasi) si sentono cose simili quando devono decidere se era più forte maradona o pele.

    • @chitarrafaidate
      @chitarrafaidate  Před rokem +1

      Ciao, si potrebbe dire lo stesso del commento. Almeno il video lo hai visto? Un abbraccio. 😊

  • @user-hw1ey7ek7hSpinac
    @user-hw1ey7ek7hSpinac Před rokem +1

    Il suono manca della personalità della Stratocaster, poi chiamala versatile, a me non piace. Anzi, dico la verità, se costasse quello che vale e cioè 600€ made in USA, forse la prenderei nella versione color legno, le più semplice, ma non può costare più di 2000€. Anche la Toyota Aygo è bella, ma se costasse come una Mercedes la comprereste?

  • @andreamarsiglia1852
    @andreamarsiglia1852 Před 6 měsíci +1

    Adoro la tele infatti ne ho 4.

  • @Dbb_K
    @Dbb_K Před 5 měsíci

    Questi 5 difetti vengono meno nella Telecaster Deluxe. Paletta, smussature, posizione dei controlli, ponte più vicino a una strato con 6 stellette... I pickup però sono humbucker. Ma rimane il twang della tele.