Gabicce Mare, Marche

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 05. 2018
  • Gabicce Mare (Al Gabez in romagnolo, El Gabéc' in dialetto gallo-piceno è un comune italiano di 5.711 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
    Gabicce Mare è il comune più settentrionale della regione Marche, al confine con l'Emilia-Romagna. Sorge su una piccola baia detta Baia degli Angeli, nell'ultimo tratto del Golfo di Rimini, alle pendici settentrionali del Monte San Bartolo, sede dell'omonimo parco nonché confine meridionale della Romagna come regione storico-geografica. Gabicce è, quindi, l'ultimo comune della Riviera Romagnola della quale è possibile avere una visuale ampissima proprio dal promontorio di Gabicce Monte, dal quale sono visibili i grattacieli di Rimini e Cesenatico, nonché l'entroterra con i massicci di Monte Carpegna e Monte Titano (sul quale sorge la Repubblica di San Marino). Nel territorio comunale scorrono il torrente Tavollo e il suo affluente Taviolo, che si uniscono nei pressi del centro cittadino. Gabicce Mare (PU) e le contermini Cattolica (RN) e Gradara (PU), formano, de facto, un'unica entità culturale, socio-economica, urbana e finanche turistica, a cavallo tra Marche ed Emilia-Romagna. A giugno 2008 è stato inaugurato un moderno Ponte Levatoio (Pedonale/Ciclabile, a sollevamento idraulico) che collega Gabicce Mare (PU) alla confinante Cattolica (RN).
    Il sito di Gabicce era già abitato in epoca Romana, come testimoniano i ritrovamenti archeologici.
    L'aggregato urbano più antico di Gabicce fu costruito su un promontorio (l'odierna Gabicce Monte). Gabicce era dotato di una fortezza, menzionata dalle fonti per la prima volta nel 998 (Castellum Ligabitii . Nel Medioevo la storia di Gabicce seguì quella del Ducato di Urbino. Nel XVI secolo due abili vasai originari di Gabicce, Girolamo e Giacomo Lanfranco, idearono una particolare tecnica di lavorazione della ceramica con l'utilizzo di oro zecchino che li rese famosi in tutta Europa.[6] Nel 1631, con la devoluzione del Ducato alla Santa Sede, Gabicce divenne un dominio diretto dello Stato della Chiesa.
    La città conobbe un vero sviluppo economico solo dopo la Prima guerra mondiale, quando sul litorale fu costruito il porto. Fu così possibile incrementare l'attività di pesca e dare inizio al turismo. In pochi decenni la città bassa (Gabicce Mare) divenne la parte del paese più sviluppata, tanto che nel 1942 la sede comunale fu trasferita da monte a valle.
    Nei decenni del secondo dopoguerra Gabicce Mare ha conosciuto un notevole sviluppo turistico, legato a quello della Riviera romagnola. Oggi è una località balneare conosciuta e affermata.
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
    This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
    granbazzar2017.altervista.org/
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 3

  • @marziarossetti4337
    @marziarossetti4337 Před 3 lety

    Stupendo

  • @camvynny
    @camvynny Před 2 lety

    Alcune foto però non sono della spiaggia di Gabicce, ma della riviera del Conero ( ho riconosciuto la spiaggia delle due sorelle!)

  • @piergiovalbuzzi447
    @piergiovalbuzzi447 Před 3 lety

    Ciao prima di tutto sono Pier Giorgio vivo ad Arona mi ricordo di voi ogni estate siete nelle nostre menti sarei venuto giù ma ho problemi di salute ( in carrozzina ) Pina sta abbastanza bene i figli Luca e Monica stanno bene e vivono con noi (( ancora Moni ha 45 anni e Luca 42 i miei genitori non ci sono più hanno sempre chiesto di voi Robby e Rita se non ricordo male e personalmente GIUSY HO SAPUTO CHE CI HA LASCIATI HO PIANTO TANTO E ADESSO HO IL MAGONE ROBERTO TI RICORDI DEI NOSTRI AMICI PATRIZIA E ANGELO SIAMO TUTTI IN PENSIONE MI FAREBBE TANTO PIACERE ALMENO SENTIRVI SE FOSSE POSSIBILE SAREI CONTENTO E GIANCARLO STA BENE UN ABBRACCIONE ANCHE A LUI VI HO SEMPRE VOLUTO BENE RICORDO IL MIO AMORE E UNICO SO COSA PENSI MA TI DELUDERÒ IL MIO PRE È STATO TUA MAMMA ROBBY MI TRATTAVA COME UN FIGLIO E ANCHE IL PAPÀ QUANDO SE N'È ANDATO ERO LI MI SPIACE X GIUSI TANTISSIMO UN FORTE ABBRACCIO A VOI TUTTI VI VORRÒ SEMPRE TANTISSIMO BENE CIAO SE POTETE FATEMI SAPERE BACI