Rovereto - La Campana dei Caduti - Maria Dolens

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 11. 2011
  • La Campana dei Caduti è stata ideata dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro, per onorare i Caduti di tutte le guerre e per invocare pace e fratellanza fra i popoli del mondo intero.
    Venne fusa a Trento il 30 ottobre 1924 col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale. Fu battezzata a Rovereto col nome di "Maria Dolens" il 24 maggio 1925, inaugurata il 4 ottobre dello stesso anno e collocata sul Bastione Malipiero del Castello di Rovereto.
    Non corrispondendo al suono voluto, la Campana venne rifusa a Verona il 13 giugno 1939, ritorna a Rovereto il 26 maggio 1940 per riprendere così la sua alta missione di pace e fratellanza universale.
    Il 31 agosto 1960, per una grave irreparabile incrinatura, la Campana cessava di suonare ed il 1° agosto 1964 veniva rifusa presso le fonderie Capanni a Castelnovo Né Monti (Reggio Emilia).
    E' la più grande Campana del mondo che suoni a distesa: altezza metri 3.36, diametro metri 3.21, peso quintali 226.39, peso battaglio quintali 6 e peso del ceppo quintali 103.
    E' stata benedetta a Roma in Piazza S. Pietro, dal S. Padre Paolo VI il 31 ottobre 1965 ed il 4 novembre la Campana ritornava a Rovereto e veniva collocata sul Colle di Miravalle nei pressi del l'Ossario di Castel Dante.
    Sul manto di "Maria Dolens" sono incisi gli augusti autografi dettati dai Sommi Pontefici Pio XII: "Nulla è perduto con la Pace. Tutto può essere perduto con la guerra". Giovanni XXIII: "In pace hominum ordinata concordia et tranquilla libertas".
    Da aoltre ottant'anni la Campana dei Caduti, fa udire ogni sera i suoi rintocchi per celebrare i Caduti di tutto il mondo, senza distinzioni di fede o di nazionalità e per rivolgere un severo monito ai viventi: "Non più la guerra".
    (fonte: www.fondazioneoperacampana.it)

Komentáře • 7

  • @raffaeleeccher1469
    @raffaeleeccher1469 Před 3 lety +1

    Rovereto TN ciao di cuore

  • @c-historia
    @c-historia Před 7 lety +1

    poderosa, non perfetta ma il significato va oltre ogni livello artistico e acustico!

  • @campanaro67
    @campanaro67 Před 11 lety

    Sono pur sempre 226 quintali che si muovono!
    Nella precedente installazione quando era collocata su due gigantesche "capre" e inizialmente suonava a slancio alla base del massetto si trovavano sempre delle crepe.
    Allora si è deciso di abbassare i perni,alleggerire il battaglio e...dotare il motore di un pignone con più denti per farla oscillare più piano.
    Ma...è talmente mastodontica che se non la vedi in movimento il battaglio non rimane incollato e il suono è simile ma molto più dolce.

  • @amerigodelgreco7398
    @amerigodelgreco7398 Před 6 lety

    Maria "DOLENS"
    Suono dolente
    "Finché il sole splenderà
    sulle sciagure umane"!

  • @briracing
    @briracing Před 12 lety

    non ho mai capito perche questa campana non suona a slancio.....

  • @giulio4474
    @giulio4474 Před 12 lety

    perche il battaglio è pesante