Le idee fondamentali della fisica delle particelle - M.Mangano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Altri video disponibili su: accendiscienza...
    Video seminario divulgativo "Le idee fondamentali della fisica delle particelle" tenuto dal Prof. Michelangelo Mangano (CERN) il 25 ottobre 2013 ai Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN.
    Sito web evento: www.lnf.infn.it...
    Il seminario - rivolto a docenti, studenti e vasto pubblico - tratta delle idee fondamentali alla base del Modello Standard delle particelle elementari, con riferimento alle ricerche e alle scoperte in corso al Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra.
    Michelangelo Mangano lavora presso il gruppo teorico del CERN. Oltre alla ricerca si dedica alla divulgazione ed educazione scientifica. Ha creato e diretto al CERN il programma di formazione in fisica delle particelle, High School Teachers, seguito a tutt'oggi da 6000 insegnanti in tutto il mondo.

Komentáře • 31

  • @badb298
    @badb298 Před 3 lety +7

    Grazie all' INFN e al Prof. Mangano per aver messo a disposizione questa lezione. Mi sono venute in mente tante cose e insieme mi rendo conto di non saperne un bel mucchio di altre, di nuovo grazie***

  • @CalonegoMusic
    @CalonegoMusic Před 3 lety +7

    Bellissima conferenza. Conoscenza e capacità di trasmissione spesso non coincidono ma questo caso fa certamente eccezione. Dott. Mangano bravissimo e chiarissimo

  • @salvatoresiddi1062
    @salvatoresiddi1062 Před 9 lety +8

    Gloria a persone come il prof, Mangano...altroché! Bella lezione. Grazie.
    Gente come il prof. Mangano (a mio parere) rendono più bello il mondo..

    • @paulgets2737
      @paulgets2737 Před 9 lety +3

      Salvatore Siddi Quale esagerazione! E sono anche io un fisico.

    • @1999billi
      @1999billi Před 6 lety +1

      Salvatore Sidd

  • @alessandroforroia4228
    @alessandroforroia4228 Před 4 lety +4

    Semplicemente il professore che vorrei per mio figlio.

  • @sergiogottardi
    @sergiogottardi Před 8 lety +5

    ...molto stimolante...

  • @salvatoresiddi1062
    @salvatoresiddi1062 Před 9 lety +14

    Caro Paul, ribadisco e controfirmo quello che scrissi…Non te ne stupire di questo, e lasciami alla mia esagerazione. Piuttosto stupisciti del fatto che “io” non solo non sono un fisico, ma sono la persona forse più distante dal “vostro mondo” ( che io invidio) e che tu potresti ipotizzare: sono un operaio edile, un vecchio manovale insomma…
    Se è vero-come è vero!- che anche tu sei un fisico, ti faccio i miei complimenti: Tu partecipi a una delle più affascinanti avventure dello spirito umano…

  • @fossosejore
    @fossosejore Před 8 lety +6

    Volume un po' basso ma lezione interessantissima e magistrale. Avrei voluto fare una domanda, da profano, se fossi stato presente. Forse uno dei fisici che hanno commentato questo video vorrà rispondermi. Ad un certo punto quando fa il bellissimo esempio della bacinella d'acqua per spiegare il significato del sistema che chiamiamo "vuoto", afferma giustamente che un fotone al momento in cui interagisce con l'acqua, viene rallentato. La domanda è questa: allora la velocità della luce, che sappiamo essere di circa 300k km/s, è già rallentata dallo spazio vuoto? Quindi, a livello teorico, potrebbe essere anche più veloce se in qualche modo potesse uscire da questo "sistema" che permea tutto l'universo? Grazie

    • @enrico9714
      @enrico9714 Před 8 lety +3

      Se non ci fosse il campo di Higgs che permea tutto l'universo, tutte le particelle avrebbero la velocità della luce. Quindi, campo o non campo, 300k km/s è il limite invalicabile. Si possono anche teorizzare altri campi o "sistemi", ma se non c'è un modello con almeno qualche idea su come verificarlo, si rimane nel campo della speculazione. Infine sono state teorizzate, ma mai verificate, delle particelle aventi massa immaginaria che, in base alle equazioni della relatività speciale, avrebbero velocità superluminali. Anche se ciò porrebbe dei problemi al principio di causalità menzionato da Mangano all'inizio della lezione.

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 Před 4 lety +2

      La tua domanda è assolutamente priva di senso. E comunque se è vero che l'universo si espande, la velocità della luce, nello Spazio-Tempo può essere considerata variabile. Ma non sarebbe una nozione di Fisica.
      in quanto a Higgs credo che sia il nuovo Padre Pio o Pavarotti della Fisica. Non cambierà la nostra miserevole vita terrrena.

  • @gabrielecentorame9592
    @gabrielecentorame9592 Před 3 lety +3

    Interessante

  • @monetesla7771
    @monetesla7771 Před 4 lety +1

    Se fossi stato li gli avrei chiesto se fosse più facile fare ricerca nello spazio, e se ci sono proposte in tal senso o se è ancora tecnicamente impossibile.

  • @salvatoreprisco6857
    @salvatoreprisco6857 Před 3 lety

    Nessuna domanda sul fenomeno del legame quantistico fra due particelle indipendente dalla loro distanza ☹️

  • @alessandroforroia4228
    @alessandroforroia4228 Před 5 lety +6

    Volume basso ma non disturbato ne distorto. Il volume si puo' alzare non e' complicato.

  • @doctorvella2157
    @doctorvella2157 Před 10 lety +1

    Questi convegni sono universitari?

    • @INFNLNF
      @INFNLNF  Před 10 lety +4

      Salve, i seminari divulgativi ai LNF sono rivolti alle scuole superiori e al grande pubblico di appassionati o semplici curiosi.
      Per saperne di più: www.lnf.infn.it/edu/seminaridivulgativi/

    • @doctorvella2157
      @doctorvella2157 Před 10 lety +2

      grazie della risposta, ma io sono solo uno studente del 4° anno al liceo scientifico enrico fermi di Bari! mi piacerebbe una conferenza sulla fisica moderna nella mia scuola, ma per me è praticamente impossibile organizzarla! inoltre credo che un incontro del genere sarebbe interessante per tutti, giacchè probabilmente saremo al massimo 10 studenti a sapere cosa ha scoperto il fisico che da il nome alla mia scuola (secondo me, non lo sa neanche il preside!). vi faccio gli auguri di buona Pasqua, anche se in ritardo :-)

    • @elvin4732
      @elvin4732 Před 7 lety +1

      Doctor Vella Uno studente appassionato di Fisica non può, a rigor di logica, fare glia auguri di Pasqua. Il Dio Cristiano si esclude a vicenda con le evidenze scientifiche (origine, età dell'universo, della Terra e degli Esseri viventi).

    • @doctorvella2157
      @doctorvella2157 Před 7 lety +3

      Elvin Δημόκριτος ovvio che tutte le assunzioni della dottrina cattolica in contrasto con le evidenze scientifiche, vanno scartate in quanto false. tuttavia gran parte delle festività di oggi sono diventate culturali più che religiose (ad esempio immagino ti sia capitato di fare regali a Natale pur non essendo cristiano..).

    • @elvin4732
      @elvin4732 Před 7 lety +1

      Doctor Vella Si sicuramente. A Natale sicuramente. Essendo una festa pagana la festeggio tranquillamente dato che sono stati i missionari cristiani a "rubarla" e convertirla a nascita di Gesù (Il 25/12 è una festa pagana nordica che celebra il solstizio d'inverno. Non viene celebrato il 21 ma il 25 perchè in quelle regioni il Sole sembra rinascere dopo 4 giorni dal minimo raggiunto il 21). Comunque la mia era una provocazione :)

  • @puccio1795
    @puccio1795 Před 10 lety +2

    feltri rivolgiti alla bibbia avrai tutte le risposte che ti meriti......

    • @giancarlomazzuferi8861
      @giancarlomazzuferi8861 Před 9 lety +2

      Non tutte....

    • @al2642
      @al2642 Před 9 lety +7

      in verità sono i fisici e la fisica le uniche che fino ad ora hanno dato risposte. La religione al massimo le ha inventate

    • @elvin4732
      @elvin4732 Před 7 lety +4

      fred puccino L'obiettivo della ricerca scientifica non è avere TUTTE le risposte se esse sono false. Meglio avere poche risposte ma vere piuttosto che avere infinite risposte false ad altrettanto domande strampalate (anima, resurrezione, vergini partorienti ecc)

  • @puccio1795
    @puccio1795 Před 8 lety +1

    covo di preti

    • @salapao76
      @salapao76 Před 5 lety +3

      fatti vedere da uno bravo. sei un caso disperato.