Gestire il cumulo di compost

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 06. 2018
  • Come ottenere il compost perfetto? quali sono i parametri da tenere in considerazione? Umidità, tipi di materiali, composizione della pila, rapporto tra Carbonio ed Azoto (C/N), il luogo in cui posizionare la pila di compost, i microrganismi che possiamo utilizzare per accelerare il processo, le temperature da raggiungere all'interno del nucleo... La fatica di rigirare la pila, il mucchio di compost che sta fermentando!
    A continuazione vi lascio una tabella che riassume il valore del rapporto C/N (Carbonio / Azoto) dei materiali più comunemente utilizzati per comporre la pila di compost, tenendo a mente che il rapporto ottimale è 24:1, ossia il Carbonio (C) deve essere 24 volte l'Azoto (N). Questo rapporto può arrivare al massimo a 30:1. come leggere la tabella? Ad esempio, gli scarti da cucina e gli sfalci d'erba sono molto ricchi di Azoto (il loro rapporto è basso, può variare da 12 a circa 20) mentre ad esempio la carta e la segatura sono molto ricchi di Carbonio (il loro rapporto dà un numero alto, può variare da 100 a 500).
    Quindi non possiamo sapere esattamente cosa mettere, ma ci possiamo regolare di conseguenza: ad esempio, per un kilogrammo di scarti di cucina dovremo mettere all'incirca due kilogrammi di paglia e segatura, per mantenere il rapporto 24:1.
    Tipo di materiale Rapporto C/N
    scarti di cucina da 12 - 20
    sfalci d’erba da 12 - 15
    scarti da giardino misti da 20 - 60
    scarti dell’orto da 11 - 13
    foglie secche da 30 - 60
    segatura da 100 - 500
    trucioli di legno 120
    corteccia da 100 - 150
    carta cartone da 120 - 500
    paglia 100
    pollina da 10 - 18
    letame bovino 20
    letame di cavallo da 20 - 50
    Umidità ideale della pila di compost: 50 - 60 % (fare la prova del pugno, non deve gocciolare)
    Temperatura minima della pila da raggiungere: 65°C

Komentáře • 56

  • @LVCMTB
    @LVCMTB Před 4 lety +2

    Bel video utile

  • @fratellostefano3356
    @fratellostefano3356 Před 4 lety +1

    Ciao Andrea, Quindi se ho ben capito l'erba nel compostaggio va bene!👍
    Però ho visto che non va messa fresca appena tagliata ,io uso il tagliaerba, ma va lasciata prima evaporare un po'.
    ...sperimenterò...

  • @brunagastaldello9697
    @brunagastaldello9697 Před 4 lety

    Ciao. Daniela . Complimenti per i tuoi video molto interessanti . Vorrei chiederti un consiglio: posso mettere nel cumulo le piante delle patate ? Grazie

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 4 lety +1

      GRAZIE Bruna!! Anche se non sono Daniela, tengo per me i complimenti!!
      Io nel cumulo butto praticamente tutto!
      Ciao

  • @professionalman4044
    @professionalman4044 Před 4 lety

    Ciao siete fortissimi, volevo chiedervi come faccio ad innalzare il l’evello di carbonio naturalmente nella compostiera ?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 4 lety

      Ciao, guarda nella descrizione del video, lla fine trovi una tabella con alcuni materiali che si aggiungono normalmente al compost. Quelli con i valori più alti (carta cartone segatura corteccia foglie secche) sono quelli con i valori più alti di carbonio.
      Un saluto, a presto!!
      Andrea

  • @marcobel2919
    @marcobel2919 Před 4 měsíci +1

    Grazie per questi contenuti e altri che sto guardando con molto interesse. Essendo operazioni che possono variare in base a stagione e località avrei avuto il piacere di sapere quando hai fatto il video ( che magari non coincide con quando lo hai caricato). In altre parole : la frequenza del rivoltamento aumenta con la stagione più calda? qui dove ne parli nel videoczcams.com/users/clipUgkxouBK050KmiDVn75pxEik25Oo-xMS4n73?si=enIbiahZhNuRTjxV . Come scegliere carta e cartone? non temi che ci siano componenti “ inquinanti” tipo colle , solventi ecc.? magari cercare la carta delle cassette della frutta ? se mi permetti un suggerimento anche per chi legge: se voi foste stati , rispetto alla pendenza del terreno, nella parte più alta , quindi l’apertura della compostiera dalla parte opposta vi sareste trovati a lanciare il materiale in discesa quindi metà della fatica ( sperimentato).

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 3 měsíci

      Grazie per i suggerimenti. Alla fine nel compost si può mettere di tutto. La carta deve essere pulita (cartone, confezione pizze, ecc) non carta giornale o riviste (anche se ne scappa un poco non succede nulla)

  • @flottewflottew6121
    @flottewflottew6121 Před 5 lety

    Salve, posso usare del malto d'orzo ,cotto, dopo aver fatto la birra, per utilizzarlo come fertilizzante o compost?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety

      Ciao Flottew, certo che puoi usarlo, praticamente tutto il materiale organico può essere aggiunto al compost. Secondo me puoi anche aggiungerlo direttamente al terreno, in fondo è materiale organico che ha fermentato (la fermentazione è sempre positiva!) anche se poi è stato cotto (in questo caso i batteri sono morti, lo hai "sterilizzato"). Quando non sei sicuro di qualcosa, puoi aggiungerlo mischiandolo al terreno, magari spargendolo su maggiore superficie, oppure se vuoi usarlo nel substrato dei vasi, inseriscilo prima: è sempre buona regola preparare in anticipo i vasi pieni di terra che poi andiamo in seguito ad utilizzare.
      Un saluto, a presto!
      Andrea

    • @flottewflottew6121
      @flottewflottew6121 Před 5 lety +1

      Grazie di mille

  • @carlomagnone7733
    @carlomagnone7733 Před 5 lety

    Ciao Andrea, ti sto seguendo da circa 2 anni ed ho provato con soddisfazione alcuni tuoi suggerimenti (farina di bokashi, EM, ecc.) sono qui a chiederti informazioni circa la propagazione sulla consolida maggiore, da te trattata in un interessante video. In attesa di una tua gentile risposta ti porgo un cordiale saluto.
    Carlo

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety +1

      Ciao Carlo, e grazie per il commento ed i complimenti, che fanno molto piacere e ricompensano del lavoro svolto!!
      Purtroppo quel video è stato rimosso, in quanto a mio avviso non era stato girato bene e non aveva riscosso grande interesse negli spettatori. Ogni tanto, con mio grande rammarico, tolgo qualche video dal canale, anche se ognuno di loro mi costa parecchie ore di lavoro, ma preferisco in questo modo piuttosto che avere centinaia di video (come fanno molti) che rendono difficoltosa la navigazione all'interno del canale.
      Quello della consolida rimane un grande argomento, in quanto è veramente una pianta degna di rispetto: creatrice di terreno e capace di riconsolidare le ossa rotte ed i terreni poveri (come dicevo nel video, che magai riproporrò più avanti, quando avrò più materiale per completare l'informazione).
      Purtroppo devo dirti la triste verità: le porzioni di radici che avevo acquistato si Internet non diedero seguito a delle piante... come dicevo nel video erano troppo piccole e deboli per radicare, anche se ce la misi tutta!! Si marcirono sotto la terra, può darsi che abbia sbagliato qualcosa, ma sono convinto (come dicevo nel video) che erano troppo piccole e deboli per la riproduzione.
      Attualmente sono alla ricerca di un venditore affidabile, che venda porzioni di radice degne di questo nome. Purtroppo su Internet si compra sempre a scatola chiusa..
      Non potendo fare altro, per cercare di soddisfare la tua sete di informazioni, ti lascio il link ad un ottimo canale, veramente interessante, di un vero "maestro" dello stato di New York, che ho scovato nel tempo, è tra i miei canali favoriti, ed è stato quello che mi ha fatto "innamorare" della consolida
      czcams.com/video/H_FJSMx0RKA/video.html
      Ha fatto parecchi video sull'argomento (non so come te la cavi con l'inglese, ma è veramente piacevole da guardare) e magari da lì puoi vedere altri video del suo canale (è bellissima la serie di video sul compost creato dalle galline, e come gestirlo al meglio). Per vedere i video sulla consolida, sulla sua home page vai nella casella di ricerca (con la lente d'ingrandimento) e digita "comfrey" e ti escono tutti i video sulla consolida.
      Un altro che sta facendo grandi cose con questa pianta è un ragazzo del Galles, ti lascio il collegamento, fai lo stesso con la ricerca dei video:
      czcams.com/video/z5BspGhgNrk/video.html
      Altro non posso fare al momento, spero averti aiutato un poco, tra non molto proporrò altri video sui microrganismi EM, un argomento vastissimo che merita molta applicazione e dedicazione.
      Ti lascio un saluto.
      Andrea, Bimbo Natura!!!

    • @albertopopi5481
      @albertopopi5481 Před 5 lety

      Andrea ciao. Qualche anno fa 3/4 comprai la consolida nel U. K. ora ho dei cespugli bellissimi. E' una fabbrica di foglie, 4/5 tagli l'anno. Potrei fare delle piantine....Tu/voi non venite mai a Milano?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety

      Ciao Alberto, grandissimo!!! Ci farebbe molto piacere, sarebbe un bell'incontro!! Se riesci a fare le piantine, oppure darmi qualche radice, te ne sarò grato, e ti porto qualcosa a cambio...
      Fammi sapere, a presto!!
      Andrea

    • @albertopopi5481
      @albertopopi5481 Před 5 lety

      Domani mattina al campo vedo quello che riesco a fare. Si può fare uno e l'altro. Fare le piantine e cogliere le radici. Così possiamo accontentare anche carlo Magnone. Ciao

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety +1

      ok vedi cosa riesci a fare, e quando ti senti pronto mi avvisi... non so di dove sia Carlo, magari è delle nostre parti! Ciao

  • @albertopopi5481
    @albertopopi5481 Před 6 lety

    Ciao Andrea, la pila di compost la si gira per arieggiarla ogni 2/3 settimane, ma se non ho materiale da aggiungere va bene lo stesso? Se è troppo asciutto il compost lo si bagna anche con l'attivatore? o solo con acqua. Ciao e grazie delle risposte. Che pazienza che hai!

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 6 lety +1

      Ciao Alberto, rivolta ugualmente la pila di compost, è buona cosa (meglio sempre che stia a contatto con il terreno e non sopraelevata e separata, in modo da arricchirsi dei batteri della terra).
      Se troppo secco bagnata, se piove molto (in autunno /inverno) coprirla.
      L'attivatore come dice la parola, solo all'inizio del processo, poi va tutto da sé. L'importante è fare un buon compost e poi conservarne sempre un po' da parte, da usare come attivatore. Cerca di aprire la mente e ragionare in termini di vita Batterica (non solo di materiale organico) quando guardi un mucchietto di erba tagliata... vedrai che poi tutte queste questioni si rispondono da sé.
      Un abbraccio
      Andrea

  • @salvatoremanai5848
    @salvatoremanai5848 Před 3 lety

    Ciao Andrea, mi sto approcciando da poco al tema, ma non mi è chiara una cosa. Si può ottenere compost SOLO con l'impiego di ramaglie, sfalci, residui di pulizia di orti e cortili senza impiegare rifiuti umidi (per questi intendo l'umido urbano, rifiuti di cucina e simili)? Grazie

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 3 lety

      Ciao Salvatore, certamente è possibile: con le ramaglie devi cercare di sminuzzarle il più possibile, se vuoi fare il compost in tempi ragionevoli. Altrimenti li metti alla base del cumulo in modo che fanno passare aria da sotto. Poi sopra puoi mischiare tutto il materiale organico che vuoi: verde, secco, ortaggi, etc...
      Se puoi aggiungere qualche lombrico, loro si spostano in basso dove è più fresco.
      Mantieni una umidità corretta, e otterrai un buon compost.
      Ciao

  • @fratellostefano3356
    @fratellostefano3356 Před 4 lety

    Ciao ragazzi,un'informazione,ma l'erba tagliata va bene nel compost in così grande quantità?
    Non è meglio foglie e stallatico?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 4 lety +2

      Ciao Stefano! La cosa migliore è sicuramente mischiare vario materiale, per migliorare la varietà degli elementi e per migliorare l'aerazione: l'erba tende a compattarsi molto, e quindi richiede maggiori operazioni di rivoltamento, ma di per sè è un ottimo compostante.
      Ciao

    • @fratellostefano3356
      @fratellostefano3356 Před 4 lety

      Grazie 👍

  • @adelescaramellini9101
    @adelescaramellini9101 Před 2 lety

    Si può usare anche l'erba tolta dalla pulizia dell'orto?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 2 lety

      Si, con il calore si distrugge tutto, anche i semi perdono vitalità

  • @rosannazen6863
    @rosannazen6863 Před 4 lety

    Buongiorno, una domanda. Se passo l'erba nel biotrituratore, i semi rimangono lo stesso? La posso mettere subito attorno alle piante? Grazie

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 4 lety +1

      Ciao Rosanna, ti confermo che il biotrituratore non fa nulla contro la fertilità dei semi (magari ne distrugge qualcuno...). L'importante è falciare l'erba quando non contiene i semi (sono ben visibili i semi dell'erba, in effetti devi veramente lasciarla crescere molto perchè vada a seme, oltre i trenta/quaranta centimetri) ma devi stare attenta anche alle altre piante spontanee che sono più basse dell'erba e potrebbero già essere a seme quando falci l'erba (tipo il tarassaco).
      Altrimenti devi fare un cumulo di compost che raggiunga temperature elevate, in modo da "inattivare" i semi.
      Ciao, a presto.
      Andrea

  • @cronos4904
    @cronos4904 Před 5 lety

    Ciao, premesso che faccio compost da anni in giardino e di per se non mi sono mai preoccupato troppo della temperatura interna che si sviluppa durante la fase di fermentazione e decomposizione. Tuttavia avendo al suo interno molti lombrichi e larve di cetonia oggi mi sono accorto che alzando il coperchio il compost ( la parte sopra dove ho messo due giorni fa tutto lo sfalcio d'erba del prato) fumava letteralmente. C è il rischio che prenda fuoco per autocombustione visto che spesso incorporo anche il pellet della lettiera del mio animaletto domestico? Sono solo dubbioso che questa temperatura possa danneggiare i lombrichi, anche se la parte di compost dove albergano essendo maturo è piuttosto freddo

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety

      Ciao Simone, capisco la tua preoccupazione: il compost può diventare veramente molto caldo (ed è un bene se lo diventa, per i motivi che abbiamo visto nel video), ma non preoccuparti del pericolo incendio.
      L'autocombustione è praticamente impossibile, per il fatto che il materiale è molto umido, e quindi con un tasso di umidità elevato è impossibile che si verifichi la combustione. Questo succede nei covoni di fieno che vengono lasciati magari in pieno Agosto sotto il sole, con la paglia che si secca totalmente, allora può succedere che prendano fuoco da soli, in una giornata veramente calda, quando magari al loro interno stanno fermentando e quindi il centro del covone è caldo.
      Per i lombrichi come t dici bene, non vi sono problemi, essi si spostano sulla parte bassa, più fresca, in mezzo al loro humus che ha smesso di fermentare, oppure scappano dal cumulo in casi estremi. Se ho capito bene tu usi una compostiera chiusa? in quel caso cercheranno di scappare dalle aperture inferiori, ma è difficile.
      Un saluto

    • @cronos4904
      @cronos4904 Před 5 lety

      @@IdeaFertile Ciao Andrea (Andrea vero??) Come compostiera uso proprio quella chiusa a campana, che ho sempre sentito calda ma fumare con quasi 20 gradi fuori non mi era mai capitato. In questa o si è lombrichi che le larve di cetonia che vivono felicemente nella parte fresca in basso ma nonostante alcuni piccoli spiragli non li ho mai visti scappare. Poi ho altri due secchi da 45 litri circa a cui però non Ho praticato fuori per il percolato ma ne tengo costantemente controllata l'umidità che utilizzo per la riproduzione dei lombrichi ma lì non c'è rischio di fermentazione perché gli aggiungo poco cibo per volta mescolando il tutto

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety

      @@cronos4904 perfetto!! Quando una cosa funziona, perchè cambiare? Anch'io ho una compostiera di quelle vecchie verde scuro a campana (si è vista in qualche video) ma adesso la uso solo per il Bokashi, che può rimanere fermo senza essere rivoltato per tutto il tempo della maturazione. Per il compost preferisco farlo alla vecchia maniera, totalmente aperto e rigirandolo ogni due, massimo tre settimane (sono un poco maniaco del compost!!).
      Per il resto, grazie del commento e spero di risentirti presto, su questo canale mi occupo molto di compost, di lombrichi e altre tecniche per costruire il terreno "ideale" e praticare una agricoltura naturale, quindi ci saranno presto altri video su questi argomenti.
      Un saluto, a presto!!
      Andrea

  • @giulioscarparo3248
    @giulioscarparo3248 Před 5 lety

    Ma noi sfalciamo l'erba ogni 15 giorni su 2500mq e si fa un cumulo non mettiamo nulla solo erba e scarti del orto e non viene mai rivoltato... dopo 15/20giorni l'erba e già decomposta e a fine stagione si raccoglie circa 2mq di compost

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety +1

      Ciao Giulio e grazie per il commento: il concetto che volevo far passare nel video è che l'erba è un ottimo attivatore di compostaggio che può essere mischiato ad altri materiali per mantenere la pila calda e con un buon rapporto azoto /carbonio. La rigiro spesso perché con il tagliaerba è il decespugliatore si compatta molto. Poi è vero quello che dici tu, qualsiasi materiale vegetale lasciato all'aperto si composta naturalmente.
      Ciao

    • @giulioscarparo3248
      @giulioscarparo3248 Před 5 lety +1

      @@IdeaFertile sa da (ex agricoltore-giardiniere)
      Ora pensionato mi diverto a guardare tutti questi video su CZcams
      Di questi PSEUDO Ortolani ....

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety

      Scusi (torno a darle del lei...) non ho capito se si riferisce a me... Nel qual caso avrebbe anche ragione... Molte volte mi sento uno pseudo ortolano

    • @giulioscarparo3248
      @giulioscarparo3248 Před 5 lety

      @@IdeaFertile il mio riferimento e in generale
      A fine di ogni video mi vie da pensare ...
      x una cosa semplice e naturale. .... in questo caso il decompstaggio....
      questi ci perdono le giornate ..... x aver lo stesso risultato finale.....
      Quello che mi piace molto. . E che spiegate convinti e con una miriade di particolari si mete questo è quest'altro e poi ci va un pizzico anche di questo. ........

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety +1

      Scusa Giulio, ti rispondo anche se sto lavorando (sono in macchina). A me piace spiegare le fermentazioni: tu vedi un mucchio di materiale vegetale (ovviamente, è quello che è...), io cerco di andare un poco oltre, per vedere cosa succede al suo interno, e perché... Prima mio padre buttava tutto nel bosco, non riutilizzava nulla, comprava il letame, non praticava il compost. Adesso insieme abbiamo cambiato atteggiamento, partendo da certe premesse, che cerco di spiegare nei video.
      Sono certo che alla fine si arriva ad un risultato simile, in ogni caso se abbandono del materiale organico questo si degrada... Ma ci sono vari fattori che entrano in gioco, a me piace cercare di capire queste cose. Io adesso faccio il compost finito (di ottima qualità, praticamente humus) in quattro mesi, che per me è un risultato ottimo: ora arriva il freddo e la pioggia e ho il garage pieno di sacchi di ottimo compost. È stato fatto correttamente, sono sicuro che non contiene molti semi e batteri negativi, e sarà un ottimo substrato per le piantine in primavera. Molta gente abbandona un mucchio di materiale in mezzo al campo e poi pretende di usarlo come substrato fertile e sano...
      Secondo me non funziona così...
      Ciao

  • @adelescaramellini9101
    @adelescaramellini9101 Před 2 lety

    Dimenticavo, anche con radici?

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 2 lety

      affermativo, ancora meglio, tutto si composta!! Ciao

  • @albertopopi5481
    @albertopopi5481 Před 5 lety

    Sulla mia pagina facebook, usando messenger, puoi darmi la tua mai,l così ti mando le foto che ho fatto stamane alle radici della consolida che poi ho invasato con foto

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety

      Ciao Alberto, sei operativo al massimo!!
      Io non ho Facebook (per darti un'idea, ho installato Whatsup solo un anno fa!!), già il canale CZcams mi porta via un sacco di tempo...
      Comunque mandami tutto alla mail del canale:
      ideafertile@gmail.com
      Ciao, e grazie ancora!!

  • @farmerriki5181
    @farmerriki5181 Před 4 lety +1

    cosa c'è al minuto 4.36? un pulcino sembra, comunque complimenti per questi video!! mi stanno insegnando davvero tanto.

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 4 lety +1

      caspita che vista!! sono andato a rivedere per curiosità (anche se sapevo che non poteva essere un pulcino!! visto che non abbiamo galline...). Probabilmente una foglia, un fungo??
      Grazie per il commento, stasera esce proprio un video sul compost!!
      Ciao, a presto!!
      Andrea

  • @riccardoferrario3657
    @riccardoferrario3657 Před 5 lety

    descrizione rivoltamento compost

    • @IdeaFertile
      @IdeaFertile  Před 5 lety

      Ciao Riccardo, non ho capito il commento, hai dimenticato qualche elemento grammaticale (soggetto, verbo...) Ciao