Quanti Soldi Servono per Iniziare ad Investire? 💸

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 07. 2024
  • Quanto serve per iniziare?
    Chi fa questa domanda ha già capito un passaggio fondamentale degli investimenti: servono soldi!
    Il punto però è: quanti?
    Non c'è una sola risposta ma secondo me ce ne sono 3, a seconda di cosa vogliamo fare.
    Possiamo scegliere di investire in modo passivo e regolare, quindi un piano d'accumulo, magari utilizzando etf.
    In questo caso dobbiamo fare attenzione alle commissioni perché acquisti regolari potrebbero essere danneggiati da queste ultime. Inoltre utilizzare cifre piccole impedisce una corretta diversificazione quindi in questo caso non è possibile creare un piano d'accumulo con cifre troppo piccole.
    Indicativamente sui 150€ ad operazione, che poi questi siano mensili, bimestrali non importa, però evitate di fare acquisti regolari di pochi euro, non serve.
    Se invece vogliamo aggiungere più personalizzazione al nostro investimento possiamo scegliere i singoli investimenti come azioni e obbligazioni, ma in questo caso il discorso cambia. Fare queste scelte infatti richiede molto tempo e quindi, se vogliamo che ne valga la pena, dobbiamo investire in una singola posizione almeno 700-1000€, non meno. Dobbiamo far sì che l'investimento valga le ore investite. Inoltre aggiungete il fatto che una singola posizione non dovrebbe MAI essere più del 10% dell'intero portafoglio quindi arriviamo ad una somma (minima) di 7-10 mila euro.
    Ultima opzione, quella che preferisco: imparare.
    Fare pratica con i conti demo? Scordatevelo. È molto più utile iniziare con piccole cifre proprio allo scopo di fare esperienza. Chiaramente in questo caso non si può pretendere che ne valga la pena, perché economicamente non conviene investire tutto questo tempo. D'altra parte però ci creeremo un enorme bagaglio di esperienza e inoltre potremo fare errori con capitali ridotti.
    In questo caso quindi non c'è un capitale minimo, piuttosto un capitale massimo. Investite SOLO ciò che potete permettervi di perdere, ma una cifra comunque in grado di scatenare una reazione emotiva. È proprio questa a renderci migliori.
    _______
    📷 Instagram: / pietromichelangeli
    ☄️ Telegram: t.me/PietroMichelangeli
    📈 Tradingview: www.tradingview.com/u/PietroM...
    📈 Vuoi provare il mio broker, che uso per comprare azioni?
    💸 www.pietromichelangeli.com/de...
    Devi soltanto verificare i tuoi dati, fare un deposito di UN CENTESIMO e potrai iniziare ad INVESTIRE fin da subito!
    LA MIA ATTREZZATURA:
    Videocamera: amzn.to/2XAlTrW
    Microfono principale: amzn.to/2KXkpGR
    Set Luci: amzn.to/2PqGWu1
    **DISCLAIMER**
    I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
    Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Komentáře • 222

  • @KarimMejri
    @KarimMejri Před 4 lety +27

    Vero! Seppur capisco che era assolutamente al di fuori dello scopo del video, secondo me ancor prima di chiedersi quanto è necessario per iniziare ad investire, se 100E bastano, se buttarsi è il miglior modo per iniziare ecc ecc. E' necessario realizzare una cosa.. Nessuno nella nostra vita ci ha insegnato come investire BENE! probabilmente perchè molti dei nostri genitori non hanno mai guadagnato molto con gli investimenti e perchè non è previsto nell'istruzione pubblica. Ma il primo passo è quello di realizzare che è un qualcosa che bisogna imparare, e entrando in community di investimenti valide come questa, seguendo gli insegnamenti dei migliori e iniziando un passo alla volta si possono raggiungere grandi risultati. "The best investment you can make is an investment in yourself.. The more you learn, the more you'll earn" Uncle Warren!

  • @guidorogno7818
    @guidorogno7818 Před 4 lety +3

    Bravo Pietro . Chiaro come sempre ! Video molto utile ! Grazie .

  • @giuseppedeluca1992
    @giuseppedeluca1992 Před 4 lety

    Grande Pietro !
    Sempre molto chiaro. Grazie per questi video ben fatti , continua così

  • @andreanazzari8399
    @andreanazzari8399 Před 4 lety +10

    Ciao, un bel video potrebbe essere uno dove parli di come analizzare un’azione lo guarderei volentieri! In bocca al lupo per tutto!!!

  • @astadani
    @astadani Před 2 lety

    Grazie Pietro, lucidi e pragmatici consigli. Grazie anche per la decisione tutt'altro che scontata di condividere le tue conoscenze e le tue esperienze, il vero plus di questo canale. Ti seguo ogni volta che posso. Complimenti!.

  • @matteoboscolotube
    @matteoboscolotube Před 4 lety +4

    Ciao Pietro, grazie per i tuoi video.
    Un suggerimento: metti i video che citi nella descrizione, oltre ad essere utile a noi utenti aiuta a espandere la reach dei tuoi video su CZcams.

  • @gianmarcomarchetti1878
    @gianmarcomarchetti1878 Před 4 lety +1

    Bravo pietro, sempre ottimi video

  • @antonioronchi4541
    @antonioronchi4541 Před 4 lety +1

    Questo video è un regalone🙏 grazie Pietro 🍀

  • @marcogriggio591
    @marcogriggio591 Před 4 lety +1

    Complimenti sei proprio bravo e molto modesto nello spiegare gli argomenti

  • @masy7519
    @masy7519 Před 4 lety +1

    Ottimo Pietro semplice preciso bello sto video 👍

  • @annamariamalatino7921
    @annamariamalatino7921 Před 2 lety +3

    Ciao Pietro! Sei grande e soprattutto molto chiaro! Per caso potresti fare un video sugli ETF passivi? Consiglieresti degli ETF passivi per iniziare oppure gli "investimenti per imparare"? Grazie in ogni caso

  • @robyki2277
    @robyki2277 Před 4 lety

    bene, questa chiarezza fa sempre bene. E quando parli di queste opzioni è sempre molto chiarificatorio... sono pezzi di un puzzle che va componendosi ad ogni video

  • @muhammadshoaib5722
    @muhammadshoaib5722 Před 4 lety

    Molto bravo. Questo video è fondamentale per tutti👍👍

  • @cristianditommaso4900
    @cristianditommaso4900 Před 2 lety

    Ottimo video, ho intenzione di fare degli investimenti semplici basati su ETF e questo è proprio il genere di video che mi serviva

  • @diego4l167
    @diego4l167 Před 4 lety

    Ottimo video, bravo💪😎

  • @Luca-xi1ei
    @Luca-xi1ei Před 4 lety +3

    Ciao Pietro, sei sempre un grande. Ho una domanda riguardo al PAC. Ha senso a incrementare la somma mensile con gli anni , oppure é meglio versare sempre lo stesso importo ?

  • @chiarabertoni_
    @chiarabertoni_ Před 4 lety +114

    ciao! Potresti fare un video in cui spieghi proprio in dettaglio come investire? Cioè intendo proprio ogni piccolo passaggio ( aprire google, ecc)... vorrei imparare di più sul campo ma non saprei da dove iniziare! Intanto però grazie perché i tuoi video sono top!

    • @chiarabertoni_
      @chiarabertoni_ Před 4 lety

      Marco Piovesan perché? Ahahah

    • @peppe44492
      @peppe44492 Před 4 lety +13

      Credo si riferisca al fatto che, se fai questo tipo di domanda, ti serve capire prima molte altre cose e studiare un po' l'argomento. Se ti butti ad operare subito sul campo, partendo da 0, rischi di perdere tutto in un attimo.
      Inizia ad informarti sui vari broker, vai sui loro siti per farti una prima idea personale su come funzionano ed intanto studia qualcosina (perché no, anche a partire da semplici video di CZcams, ma prima quelli teorici).
      Quando lo avrai fatto ti renderai conto che non ti serve una guida passo passo per sapere dove cliccare (lo avrai già imparato senza perdere soldi), ma altri tipi di informazioni.

    • @chiarabertoni_
      @chiarabertoni_ Před 4 lety +4

      @@peppe44492 Grazie! Quello sicuramente! Purtroppo non so niente di economia e finanza... però c'è sempre un inizio dai...

    • @CriptoFarmItalia
      @CriptoFarmItalia Před 4 lety +3

      @@chiarabertoni_ Cerca in giro: gestire il risk/reward, apri massimo il 2%-5% per posizione, esponiti al massimo col 20% totale nei settori che pensi performeranno meglio prossimi anni - inizia solo con etf - cerca come inserire ordini, stop loss e take profit (questo ultimo eviterei, anche il primo ma è una scelta). Evita l analisi tecnica i cfd le opzioni i certificati. Compra solo quello che pensi che andrà bene e che ha un prezzo idoneo col settore di riferimento. Ogni mese l 80% usalo per investire del capitale che hai per investimenti. L altro 20% accumulalo e nei momenti di opportunità investilo su quello in cui credi tutto insieme. Non aver paura se il mercato ritraccia, guarda il tuo broker 1 volta al mese è già troppo, quando comperi.

    • @chiarabertoni_
      @chiarabertoni_ Před 4 lety +5

      Andrea Pellegrini mmmh ok ho capito 1/4 di quello che hai scritto ahaha va bene comunque grazie :)

  • @enricoghigliotti6793
    @enricoghigliotti6793 Před 4 lety +1

    Ciao Pietro, bellissimo video. Riguardo alla vendita di opzioni su ETF o future quanto capitale iniziale secondo te conviene iniziare?

  • @FreddieMaranzano
    @FreddieMaranzano Před rokem

    Grazie!

  • @joyandh2556
    @joyandh2556 Před 2 lety

    Grazie per i video davvero interessanti, posso chiederti : su quali criteri scegliere gli ETF? Grazie

  • @DavideRavera
    @DavideRavera Před 4 lety +8

    Ciao Pietro! Gran bel video e lavoro come al solito. Per quanto riguarda i capitali iniziali penso che dipendano dalla persona. Per esempio, ad uno studente, consiglierei anche di iniziare ad investire con 50 euro. Quindi sono d'accordo con l'ultima parte del tuo video. E' meglio perdere il 50% dei capitali quando non si ha una grossa somma, iniziando a informarsi e imparare qualcosa sui mercati per il momento in cui avranno più capitale a disposizione per investire. Ovviamente non ha senso investire 50 euro con Degiro per i costi fissi a cui si va incontro, ma ci sono anche alternative (Revolut, Trading212)

  • @InvestireconGus
    @InvestireconGus Před 4 lety +33

    Ciao Pietro, bel video, mi è piaciuta soprattutto la parte in cui dici che bisogna capire se il tempo speso per l'analisi vale i soldi che si possono guadagnare. E guardare il tuo video mi ha fatto venire un'idea per un video, quindi grazie!

    • @mattiaangieri4266
      @mattiaangieri4266 Před 4 lety

      Ma almeno lo hai visto il video?😂

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +4

      @@mattiaangieri4266 si e pure fino alla fine...vuoi che ti faccio il riassunto?

    • @farukel
      @farukel Před 4 lety

      @@mattiaangieri4266 esatto, perché se raddoppi 1000 euro in 10 ore vuol dire che hai guadagnato 100 euro l'ora e lì comincia a valerne la pena

    • @smartopportunity5053
      @smartopportunity5053 Před 4 lety

      @@farukel Raddoppiare il capitale? Ma quando mai....non funziona cosí....Investire é un lavoro.....non dimenticatelo.....

  • @introfit
    @introfit Před 4 lety +1

    Ottimo consiglio, anche io ho iniziato con piccoli capitali. 100€ investiti su azioni diverse, ed ho imparato tanto da quelle perdite 😅
    Li devi vedere come un investimento in esperienza e studio 😃👍🏼
    Grande!!

  • @studiot.a.7313
    @studiot.a.7313 Před 4 lety +1

    Ciao, è da un po che seguo i tuoi video e ho preso tanti consigli molto molto utili. Volevo provare a farti una domanda.
    Vorrei chiederti in base a quale criterio chiudi le posizioni che apri. Conviene quando hai una certa percentuale di profitto vendere e ricomprare/comprare altro o aspettare e farla crescere ancora?
    Grazie Andrea

  • @riccardo2492
    @riccardo2492 Před 4 lety

    ciao Pietro, bel video che ne pensi del social trading o meglio del Copy Trading? capitale minimo? % da dedicare ad ogni Trader?

  • @crybabyvjds_1738
    @crybabyvjds_1738 Před 4 lety

    Ciao Pietro! Grazie del video, mi è piaciuto molto il senso globale che hai dato a tutto il discorso, condivido il tuo pensiero. Ti faccio però una domanda; qual'è errore più grande che hai fatto in questo mondo??? (investimenti e Trading).
    Buona serata.Emilio

  • @caonclaudio
    @caonclaudio Před 4 lety

    Ciao sempre molto interessante.
    Ho sentito parlare di Apple Hospitality Reit che danno dividendi ogni mese . Ne hai mai sentito parlare? Può essere valido come investimento hold?

  • @andreaa.p.9855
    @andreaa.p.9855 Před 4 lety

    Ciao Pietro, che ne pensi della possibilità di poter comprare delle parti di una azione senza dover per forza comprare una azione intera? ad esempio Revolut da la possibilità come altre società. grazie

  • @europepartychronicles
    @europepartychronicles Před 4 lety

    Bravo, mi è piaciuta molto soprattutto l'ultima parte del video. Io sto imparando a investire con piccoli capitali (tra l'altro sto usando De Giro e pago circa 0.50 cts per operazione) e sto prendendo confidenza. Ho accumulato una leggera perdita ma piano piano sto migliorando.

  • @alessiogambacorti455
    @alessiogambacorti455 Před 4 lety

    Ciao Pietro, quali manuali e/o libri suggerisci per iniziare l'attività di trading on line? Grazie e complimenti per i tuoi video!

  • @biagiobrattoli791
    @biagiobrattoli791 Před 4 lety

    Ciao Pietro! Domanda pratica: puoi suggerirci un pacchetto di softwares per day trading (screener, charts per analisi technica, broker, magari papertrading) che funziona bene col mercato europeo? E' da un po' che pratico col mercato americano dove ci sono decine di software che agevolano il day trading, ma vorrei iniziare a fare pratica anche in Europa cosi' non aspetto fino alle 3 del pomeriggio per iniziare la giornata. Hai suggerimenti? Io onestamente non ho trovato niente. Sto "giocando" un po' con Degiro+Tradingview, ma sono troppo lenti per questo tipo di trading. Grazie!!

  • @napaleitor4963
    @napaleitor4963 Před 3 lety

    Molto interessante

  • @DiegoDonati1975
    @DiegoDonati1975 Před 11 měsíci

    Grazie Pietro

  • @pingu265
    @pingu265 Před 3 lety

    Ciao Piero, cosa ne pensi dei robot advisors come tinaba o moneyfarm? Vorrei iniziare ad investire in ETF senza preoccuparmi molto.

  • @MrJacopo
    @MrJacopo Před 3 lety

    Ciao Pietro, io personalmente per non perdere il "treno" mi sono affidato ad un Roboadvisor, ma piano piano mi sto informando e quando mi sentirò di avere delle buone basi inizierò a sperimentare da solo. Ho quasi finito di leggere investire for dummies

  • @vittorioabramo9248
    @vittorioabramo9248 Před 2 lety

    Ciao Pietro mi consigli dei libri che spiegano nel dettaglio tutti gli strumenti finanziari...grazie

  • @AlessandroCarafoli
    @AlessandroCarafoli Před 4 lety

    Pietro ti dirò il video esprime un concetto di base per investire, se vuoi fare soldi, devi avere soldi( anche se pochi), ma secondo me non si dovrebbe parlare del capitale in quanto somma dei redditi, ma quanto più capitale come somma degli attivi mensili. Se una persona pensa di poter diventare ricca investendo i risparmi e facendo la fame gli altri 30 giorni, non diventerà mai ricca. Mentre con entrate mensili puoi diversificare e provare vari metodi d'investimento

  • @samueletricomi
    @samueletricomi Před 3 lety

    Ciao Pietro ti che broker consigli per creare un PAC su ETF che replicano sep500 e mercati emergenti?

  • @dvd9927
    @dvd9927 Před 4 lety +2

    Ciao. Argomento spiegato molto bene, come al solito, complimenti. L'unica cosa su cui non sono d'accordo é l'utilità del conto demo, secondo me é soggettivo dipende dalla persona. Comunque aspetto il tuo video. Un saluto.

    • @maurotdo
      @maurotdo Před 2 lety

      Uno dei fondamentali da imparare quando investi soldi è la gestione dell'emotività (FOMO, FUD, ecc.). Con un conto demo la componente emotiva è azzerata, ma rimane comunque utile per acquisire le conoscenze tecniche.

  • @ceres88nov
    @ceres88nov Před 4 lety

    Grazie! Attendo io video sui demo x capire perché non è una buona idea

  • @giocopartitaincontro3235

    Ciao Pietro, secondo te potrebbe essere utile utilizzare il conto N26 esclusivamente per compravendita di azioni?

  • @federicoerriu7330
    @federicoerriu7330 Před 4 lety +1

    Fai un video sul trading, utilissimo per molti!

  • @softdolllife
    @softdolllife Před 4 lety +1

    Grazie Pietro, ottimo video! Per un PAC consigli di acquistare la stessa quota, ad esempio 5 ETF, o la stessa cifra ogni mese?

    • @chris26742
      @chris26742 Před 4 lety

      Basta un solo etf sull'azionario mondiale globale e stai coperto su tutto. Nel lungo periodo (10-20 anni) avrai fatto un bel guadagno... A parte cataclismi...

  • @matteomilazzo9537
    @matteomilazzo9537 Před 4 lety

    Ciao, cosa ne pensi di ventas ai prezzi attuali?? Grazie

  • @leonardopieri648
    @leonardopieri648 Před 4 lety

    Ciao Pietro qual è secondo te in termini % la commissione su un singolo investimento?

  • @MaryPatricia-wr3wj
    @MaryPatricia-wr3wj Před 10 měsíci

    Been watching, listening, and paying attention to all of predictions and forecasts since early Covid. He hasn't disappointed yet 👌

  • @MarcoRossi1088
    @MarcoRossi1088 Před 4 lety

    grazie Pietro per il consiglio di investire piccole cifre se si vuole iniziare. cercherò di metterlo in pratica in futuro (dopo che passerà questo casino).

  • @TheLollo9797
    @TheLollo9797 Před 4 lety

    Ciao Pietro, ho visto che su Degiro c'è una lista di ETF senza commissioni, ma mi pare di aver capito che la quota minima da investire per sfruttare questo vantaggio sia 1000€, risulta anche a te?

  • @Mr.Billions
    @Mr.Billions Před 4 lety

    Bravo Pietro! Arrivano anche a me sempre le stesse domande sotto ai miei video... sto cercando di far capire loro come ci si possa far male investendo copiando gli altri ma niente capiscono l'opposto 😅 la gente freme ha 100€ e dice dimmi dove metterli subito! Senza fronzoli dimmelooooooo!!! 🤣🤣🤣 No dai scherzo però ragazzi veramente prima di investire 1 bisogna risparmiare 100 così da assimilare la fatica che ci è voluta per risparmiarli e vedrete che dopo non chiederete più a nessuno dove posso investire i miei 100€

  • @paolobarbieri7483
    @paolobarbieri7483 Před 4 lety +1

    Che mezzo consigli per imparare? Ci sono dei libri che consigli?

  • @francescomatera3022
    @francescomatera3022 Před 4 lety

    Quanto è il rendimento medio di un etf? 6%? È possibile uscire da questo fondi quando si vuole?

  • @vincenzodamico_
    @vincenzodamico_ Před 4 lety

    Come pac , come piano di accumulo cosa ne pensi di megatrend in Fineco

  • @simonedipalma6529
    @simonedipalma6529 Před 3 lety

    Scusami Pietro, ma su degiro mi pare che ci sia la possibilità di non pagare alcuna commissione se fai il tuo acquisto mensile, o sbaglio? C'è una lista di etf in cui non si paga nulla

  • @jann888q
    @jann888q Před 4 lety

    Complimenti per i suggerimenti, non concordo completamente con il conto demo.
    Da un lato è vero che non percepisci veramente la perdita o il guadagno, senza considerare che molti broker Forex TI FANNO VINCERE FACILE durante il periodo di prova,
    ma serve a capire la piattaforma, dove muovere il mouse, dove scrivere , come impostare stop, come monitorare la posizione ecc ecc

  • @ValeriaPacileo
    @ValeriaPacileo Před 3 lety +1

    Appena hai detto "non si fa trading con 100 euro" mi sono fidata di te!

  • @ivancolombo1547
    @ivancolombo1547 Před rokem

    Domanda: tu dici che per fare trading non bastano 100€ ma per esempio per un ragazzo, che ha molto tempo davanti, potrebbe essere buona idea partire con poco e piano piano fare esperienza con piccoli guadagni/perdite? Così facendo potrebbe costruirsi un piccolo capitale ed alzare sempre di più il la cifra investita

  • @service7166
    @service7166 Před 4 lety +1

    Ciao Pietro , leggere i vari articoli da Proiezionidiborsa, investing, money, potrebbe aiutare a trovare un buon titolo, ETF, o altro ?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  Před 4 lety +2

      Possono al massimo fornire spunti ma l'analisi la devi fare tu, non gli altri 😄

  • @clarissanegri6272
    @clarissanegri6272 Před 4 lety

    Con Degiro si può iniziare con investimenti a partire da 10/30/50€ ? Per provare e imparare ?

  • @antoniogiuliano5532
    @antoniogiuliano5532 Před 4 lety

    Fai un video sul trading?

  • @zakamistrash630
    @zakamistrash630 Před 3 lety

    Dovrebbero creare un videogioco o un simulatore di Investimento, per imparare senza rischi e magari anche divertendosi, anche se probabilmente non insegnerà mai come nella realtà, ma potrebbe dare qualche fondamento, delle basi.

  • @f_lapiana
    @f_lapiana Před 4 lety

    Ma posso mettere 1500€ una sola volta su un singolo etf e poi magari metterne altri 1500€ su un altro dopo 6 mesi, conviene oppure no?

  • @filippotonielli8034
    @filippotonielli8034 Před 4 lety +1

    Ciao Pietro cosa ne pensi di un portafoglio diviso tra due piattaforme di P2P (Bondora Go&Grow e Mintos Auto Invest) e 3 ETF diversi geograficamente di cui due su azioni e uno su obbligazioni? E' poco diversificato? Strategia a lungo/lunghissimo termine con depositi mensili di circa 200-250€. Per gli ETF li ho selezionati rigidamente in base ai criteri che spieghi nel video a riguardo. Dovrei diversificare di più acquistando altri ETF, magari nei REIT? Ho evitato le azioni singole in quanto non mi sento pronto per analizzare ed investirci. Grazie in anticipo e complimenti per tutto, lo apprezzo, spero risponderai, un Saluto Tonio!

  • @deanstark9594
    @deanstark9594 Před 4 lety

    quanto importa la conoscenza della geopolitica nel fare investimenti? è rilevante?

  • @kevinpiersimoni5334
    @kevinpiersimoni5334 Před 3 lety

    Scusa Pietro ma come faccio iniziare a investire però se non posso fare un conto deposito o quello che serve

  • @thejempy7269
    @thejempy7269 Před 4 lety +1

    Ciao Pietro, ti seguo sempre con molta attenzione perché spieghi le cose in modo molto esauriente e pur essendo un piccolo investitore da anni sto imparando molto da Te! Grazie. Ho una Bella domanda da porti: seguo di continuo CARNIVAL e vorrei acquistare un bel tot di azioni ma sono davvero indeciso se entrare e quando entrare...
    Tempo fa Tu dicevi di acquistare Carnival ma poi dopo tutti gli eventi che ben conosciamo anche Tu hai rettificato il tuo consiglio dicendo di non acquistare Carnival perché possibile il fallimento!!! Ora come ora come consiglieresti Carnival??? Non si capisce più nulla, perché capisco l'effetto delle mega supposte della Fed ma il settore delle crociere...come Tu giustamente hai detto...dovrebbe essere uno dei settori più colpiti dal Covid sia oggi che in futuro, con guadagni ZERO e debiti ALTISSIMI!!!!...ma non si capisce perché continui a guadagnare su tutte queste continue notizie negative!!!
    Tu Pietro che idea ti sei fatto???
    Grazie
    Giampiero

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +1

      La prima domanda a cui dovresti saper rispondere è...tu perchè vuoi investire in Carnival? cosa ti spinge a pensare che sia interessante?

    • @thejempy7269
      @thejempy7269 Před 4 lety +1

      @@InvestireconGus Ciao, veramente aspettavo una risposta alla domanda e non un'altra domanda...anche perché fa molto psicologo!
      Comunque ti rispondo: seguo Carnival da dopo il crollo e soprattutto da quando ne ha parlato Pietro...mi piace come investimento e credo che possa avere un Nuovo futuro nonostante tutto! Ma quello che mi frena ad entrare è come si sta comportando il titolo in questo momento...e non è normale perché sarà pur vero che il mercato ha già scontato tutto, le navi ferme,il NON fatturato fino a forse la metà del 2021,i Grossi debiti, le cause che arriveranno da i passeggeri, le future trimestrali a ZERO,ecc ma sembra quasi che stiano "tirando una grossa rete per acchiappare tutti i piccoli pesciolini"!!!
      Ne so qualcosa perché recente sono caduto malamente nella trappola Bio on...altro titolo in cui credevo.
      E quindi vorrei un parere di uno esperto come Pietro che ne ha parlato perché conosce bene visto che Carnival è un titolo che lui segue e ne sa Molto più di me!!!
      Quindi alla fine la domanda per Pietro rimane: Carnival Sì...Forse...o no, e perché???

  • @giovannimartini4556
    @giovannimartini4556 Před 4 lety +1

    Bravo Pietro, mi sembra molto corretto il tuo consiglio sulla prudenza.
    Avresti qualche consiglio, corso, libro, per chi deve partire da zero? Grazie

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 Před 3 lety

      Ciao, anche io stavo iniziando ad avvicinarmi a questo mondo, vorrei chiederti se hai trovato del materiale con cui iniziare, almeno per approfondire un po' questo "mondo" grazie

    • @giovannimartini4556
      @giovannimartini4556 Před 3 lety +1

      @@qwerty12773 Ciao, se lo chiedi a me che non sono esperto, ti posso consigliare di entrare nel canale di Pietro Michelangeli e sbirciare tra i vari video, ce n'é alcuni in cui consiglia i libri più adatti e le piattaforme su cui acquistare prodotti di investimento. Un altro buon canale è quello di Riccardo Zanetti. Ciao.

    • @qwerty12773
      @qwerty12773 Před 3 lety +1

      @@giovannimartini4556 grazie mille 😊

  • @sansughero5171
    @sansughero5171 Před 4 lety +1

    Degiro mi ha messo in lista d'attesa 1 mese fa e ancora non mi ha fatto sapere nulla, secondo te devo provare a contattare il servizio clienti o aspetto paziente?

  • @matteom.7999
    @matteom.7999 Před 4 lety

    Complimenti per il video, ho iniziato da poco ad investire in singole azioni per il momento ho iniziato con molto poco, 1500 E spezzettati in 7 titoli , lo so che sono pochi soldi ma in attesa che si liberi qualche capitale attualmente impegnato in altri settori mi serve per creare un corpo al portafoglio , vorrei poi inserire 2 ETF uno All-WORLD e uno sui reits più avanti quando avrò maggiori disponibilità.
    PS: sto usando Degiro così almeno risparmio sulle commissioni

    • @gilbertovolpato48
      @gilbertovolpato48 Před 3 lety +1

      Matteo M. Complimenti ti sei buttato! Avrei bisogno di farti qualche domanda in merito, posso scriverti in pvt? Grazie mille

    • @matteom.7999
      @matteom.7999 Před 3 lety

      @@gilbertovolpato48 certo Gilberto; se vuoi puoi inviarmi una mail

    • @gilbertovolpato48
      @gilbertovolpato48 Před 3 lety

      Mi serve la tua email però 😅

  • @pablozaniboni2111
    @pablozaniboni2111 Před 4 lety +1

    Come si fanno le "ricerche" di cui parli sui vari etf ecc.? Cioe, cosa mi serve sapere?

    • @smartopportunity5053
      @smartopportunity5053 Před 4 lety

      La prima cosa che si deve fare...é porsi delle domande? Poi cercare le risposte.....

  • @Ibra442
    @Ibra442 Před 4 lety

    Fai un video sul trading

  • @simonedipalma6529
    @simonedipalma6529 Před 3 lety

    Ciao Pietro, quanti anni hai? Quando hai iniziato a investire?

  • @lasvegascrypto
    @lasvegascrypto Před 4 lety

    Ciao che ne pensi delle piattaforme di arbitraggio crypto??

  • @user-tg6uj4md6y
    @user-tg6uj4md6y Před 3 měsíci

    👏👏👏👏👏😀👍

  • @cbcoaching612
    @cbcoaching612 Před 4 lety +1

    ciao Pietro, un video dove spieghi step by step e con quale broker consigli di avviare un PAC in ETF, quindi tipo versando 100-150 mensili ? (un mini tutorial completo su questo aspetto😅)..grande continua così!💪🏼

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +2

      Pietro consiglia sempre Degiro e anche io lo uso, è ottimo.

  • @thomg98
    @thomg98 Před 4 lety

    Ciao Pietro ho intenzione di iniziare un PAC , non ho molta esperienza in campo ETF , consigli di affidarmi a Moneyfarm o tentare da solo ? Grazie

    • @superzonzo
      @superzonzo Před 4 lety

      Evita Money Farm. Le commissioni ti mangiano i risultati. Puoi fare molto di più comprando un ETF che replica l'indice mondiale...

    • @brunodartibale9629
      @brunodartibale9629 Před 4 lety +1

      MoneyFarm è molto onesto. Ha delle buone commissioni ,e se incrementi il valore dell'investimento queste si riducono.

    • @brunodartibale9629
      @brunodartibale9629 Před 4 lety

      Con un portafoglio conservativo (linea 20) un mio conoscente sta facendo il 4,5%. Tramite PosteMoney nello specifico.

  • @HarmanSingh-cl4zh
    @HarmanSingh-cl4zh Před 2 lety

    Che cosa si guadagna con le azioni?

  • @personabella2666
    @personabella2666 Před 4 lety +2

    Pietro, dove posso imparare l'analisi tecnica e fondamentale?

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +6

      Sui libri

    • @chiarabertoni_
      @chiarabertoni_ Před 4 lety

      Investire con Gus tipo?

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +2

      Perla Madonna Pietro ci ha fatto più di un video sui migliori libri da leggere. E vabbè anche io ci ho fatto un video. Basta cercare un po’ 😏

    • @chiarabertoni_
      @chiarabertoni_ Před 4 lety +1

      Investire con Gus va bene .. già che ci sono mi iscrivo anche al tuo canale , mi stai simpatico😂

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +1

      Perla Madonna hahah ottimo grazie!

  • @NiOki-ln5zl
    @NiOki-ln5zl Před 4 lety +1

    Ciao Pietro e grazie per il tuo lavoro. Se posso solo dirti la mia, io ho iniziato con un conto demo anche solo per testare le strategie e inoltre, non meno importante, anche per conoscere il broker stesso. Io senza il conto demo avrei avuto un sacco di perdite reali, e mi è servito tantissimo. Ho iniziato realmente con capitale inferiore a 50€, e ad oggi è cresciuto a dismisura, questo perché ho utilizzato un conto demo, altrimenti avrei bruciato soldi reali. Se una persona non capisce gli errori che commette in un conto demo non le capirà nemmeno con soldi reali, quindi è meglio che si cerchi un altro "lavoro || Hobby".
    Ciao continua così!!

    • @giacomor9613
      @giacomor9613 Před 4 lety

      Come hai gestito la dichiarazione dei redditi con piccolissime somme? Usavi broker in amministrato?

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 Před 2 lety

    Bel video, non sono solo d'accordo con la percentuale. Un euro al mese può essere il 10% oppure lo 0,001%, ma comunque sempre un caffè al mese rimane

    • @maurotdo
      @maurotdo Před 2 lety

      Ma dopo es. 10 anni di PAC, quello che all'inizio era un caffè al mese sarebbe potuto essere un pranzo al ristorante al mese

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 Před 2 lety

      @@maurotdo certo, dopo 10 anni anche il costo più irrisorio diventa importante. Dopo 50 ancora di più. Ma se valuti ogni cosa in un lasso temporale lungo allora sigilli il portafoglio e diventi un francescano

    • @maurotdo
      @maurotdo Před 2 lety

      @@simoneorecchioni7352 Eh ma per un PAC che si rispetti siamo minimo a 5 anni di accumulo

    • @simoneorecchioni7352
      @simoneorecchioni7352 Před 2 lety

      @@maurotdo certo, ma evidentemente mi sono spiegato male. Intendo dire che un euro al mese rimane un euro al mese. A prescindere da quanti euro saranno tra 10 o 50 anni. Se pensi all'euro al mese non comprerai mai una lattina di aranciata. È una spesa sostenibile

  • @FrancescoCalace
    @FrancescoCalace Před 4 lety +2

    La miglior regola resta: INVESTI SOLO QUELLO CHE PUOI PERMETTERTI DI PERDERE. Penso che ci farò un video :)
    Grande Pietro, video stupendo!!!

  • @giuseppecasto2565
    @giuseppecasto2565 Před 3 lety

    Se 045 exempio uno ha 10000 euro su in libretto ordinario e ne vuole investire per exempio la meta in etf lo posso fare

  • @DJPao86
    @DJPao86 Před 4 lety

    Ciao Pietro, complimenti per i video che lurko da tempo, per la prima volta commento.
    Ormai da 1 mese sono in coda su Degiro per la registrazione, ma tutte le volte mostra sempre la stessa posizione in coda, tu hai notizie a riguardo ? sono completamente fermi ?
    EDIT: eventuali alternative consigliate ?

  • @marcocarabelli1287
    @marcocarabelli1287 Před 4 lety

    Ciao. Sarebbe utile e interessante sapere con quanto hai iniziato ad investire seriamente.

    • @marcorombi3337
      @marcorombi3337 Před 4 lety

      Con i soldi che fa su youtube, quindi soldi che a parer mio si possono investire senza pensieri

  • @Edward-jz5vf
    @Edward-jz5vf Před 4 lety

    Piattaforme per fare investimenti???

  • @slavil.
    @slavil. Před 4 lety +5

    E farai video su come "studiare" e capire se un' operazione è giusta o sbagliata? Non dico di rivelare i tuoi segreti però indirizzare le persone verso le cose importanti da sapere su un'azienda prima di comprare le sue azioni

    • @matteorughini3539
      @matteorughini3539 Před 4 lety

      Stavo per scrivere lo stesso commento

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +1

      Slavi L. Non ci sono segreti, ma un video non basta. Devi studiare e imparare tante cose per essere in grado di analizzare con cura un’azienda. Dovrebbe fare un video lungo 24 ore almeno 😂

    • @matteorughini3539
      @matteorughini3539 Před 4 lety +1

      Il punto è che se non sai nemmeno dove cominciare è molto difficile arrivare da qualche parte

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +1

      Matteo Rughini Pietro ha fatto parecchi video su quali libri leggere. Iniziare a studiare è sicuramente il primo passo.

    • @marcvsxlii
      @marcvsxlii Před 4 lety

      Se va sotto lo stop loss è sbagliata, se sale è giusta! :D

  • @Grandalf2005
    @Grandalf2005 Před 4 lety

    Sulle posizioni non sono totalmente d'accordo nel senso che io sto tenendo una grandissima quota del mio portatile in REIT di cui il 30% del mio portafoglio è un ETF su global REIT. (Il mio 50% è liquidità). Quindi penso dipenda dai propri obbiettivi

  • @filippomazzocchi8628
    @filippomazzocchi8628 Před 4 lety

    Ciao, grazie dei consigli li ho trovati molto utili. L' unica cosa è che io personalmente vorrei iniziare ad investire un minimo, ma per ora mi sento piú sicuro ad utilizzare un conto demo. Da circa un anno compro posizioni su plus500, seguendo sempre una mia logica e mi rendo conto di quando l' investimento sta andando come pensavo o no. Perché secondo te non va bene per imparare?

  • @NGMdrones
    @NGMdrones Před 4 lety +2

    Più guardo i tuoi video, più capisco che è troppo difficile avvicinarmi a questo mondo.. 😅

    • @farukel
      @farukel Před 4 lety

      O che comunque serve un consulente affidabile per farlo

    • @NGMdrones
      @NGMdrones Před 4 lety +1

      Non fa per me 🤗 preferisco invertire in cose più concrete nel mio caso 😉
      Ho stima per chi è capace

    • @chiarabertoni_
      @chiarabertoni_ Před 4 lety

      Ahahah anche io🤦🏼‍♀️ peccato perché sembra affascinante per chi lo capisce

    • @NGMdrones
      @NGMdrones Před 4 lety

      @@chiarabertoni_
      Vero ! .. ma io sono fatto così, vivo con i piedi per terra 😄
      Guardo questo canale soltanto per curiosità

  • @MundoDesvendado
    @MundoDesvendado Před rokem

    Ciao Pietro, mi chiamo Lucas, ho appena riconosciuto la mia tanto attesa cittadinanza italiana e voglio iniziare a investire lì in Italia, poiché sto pensando di trasferirmi in questo bellissimo paese.
    Qui in Brasile sono un investitore da molti anni, utilizzo Metatrader 5, mi collego alla mia intermediazione e quindi ho accesso a diverse azioni.
    Vorrei indicazioni di buoni broker in Italia in modo da poter portare a termine i miei piani.
    Ogni mese trasferirò un po' di soldi in Italia.

  • @enricomariacaffo7259
    @enricomariacaffo7259 Před 3 lety

    Ciao Pietro, credo si utilissimo per tutti un video sull'acquisto di azioni frazionate. Molte banche europee concedono questo tipo di operazioni con piani di accumulo su etf. Esempio: flatex.
    Un salutone

  • @andreandre7975
    @andreandre7975 Před 2 lety

    Ciao Pietro, due domande al volo:
    . Consigliresti MoneyFarm per un investitore principiante?
    . DeGiro permette di simulare gratuitamente un investimento?
    Giocando con soldi virtuali per imparare a conoscere il meccanismo?
    GRAZIE

  • @DarkoIvanovskiInvestments

    Completamente d'accordo! L'esperienza in questo campo è una delle cose più importanti che ci siano. Puoi aver letto 1000 libri, ma se non hai mai operato in prima persona non sei ancora pronto per gestire capitali grandi..

  • @dariocesano6738
    @dariocesano6738 Před 4 lety +3

    Pietro non concordo pienamente con te sul capitale minimo per fare trading. Io ho cominciato con 2 mila euro e si può tutto se si vuole

    • @8scatterbrain8
      @8scatterbrain8 Před 4 lety

      Dario Cesano penso che lui intende per guadagnarci, non per iniziare a giochicchiare.
      con quelle cifre o usi la leva (rischio) o non guadagni nulla

    • @dariocesano6738
      @dariocesano6738 Před 4 lety +1

      @@8scatterbrain8 mah questo lo dici te perché si può guadagnare come uno che ha 100 Mila euro ovviamente in proporzione e con Money management e tutto il resto. Partite con più del minimo necessario è controproducente molto spesso. L'importante è imparare a guadagnare bene non tanto tienilo a mente per un 20 enne

    • @8scatterbrain8
      @8scatterbrain8 Před 4 lety

      Dario Cesano come fai a guadagnare come uno che trada con 100k se non usi la leva? impossibile. che significa poi in proporzione? i guadagni sono guadagni, se parli di percentuali ok, ma non puoi dire che sono guadagni né tantomeno che ci campi.

    • @dariocesano6738
      @dariocesano6738 Před 4 lety

      @@8scatterbrain8 ma non capisci una sega se va bene non hai mai investito una lira non sto dicendo di camparci Madonna che ingoranza

  • @matteo5023
    @matteo5023 Před 4 lety

    Ma per iniziare consigli il trading o le azioni?
    Secondo te quale fa più scuola?

    • @8scatterbrain8
      @8scatterbrain8 Před 4 lety +1

      Matteo mammamia.. consiglio un libro per iniziare. o quantomeno guardati tutti i video di questo canale

    • @matteo5023
      @matteo5023 Před 4 lety

      Si sì , non ho intenzione per adesso di buttarmici , ho visto qualche lezione su ciò è vari video , chiedevo solo per avere un parer in più che non guasta mai , comunque che libro consigliereste voi?

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety

      @@matteo5023 Ci ha fatto diversi video sui libri da leggere...

    • @8scatterbrain8
      @8scatterbrain8 Před 4 lety

      il trading si fa (anche) sulle azioni. non c’è una cosa che fa scuola se non studi prima, ci sono solo cose che ti fanno perdere un sacco di soldi

  • @Kenshiro969
    @Kenshiro969 Před 4 lety

    Che poi i conti demo non sono fatti per fare solo trading?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  Před 4 lety

      Uno volendo può anche creare portafogli d'investimento simulati ma l'utilità (o inutilità) è la stessa 😁

  • @langbard4261
    @langbard4261 Před 4 lety +1

    Ciao Pietro perché non fai un video sul lending crowdfunding immobiliare? per me rappresenta una valida alternativa come investimento, richiede meno competenze e si possono inserire anche cifre basse (da 100 euro in su in genere)

    • @peppe44492
      @peppe44492 Před 4 lety +1

      Sì, è una tematica molto interessante, ascolterei anch'io con piacere il suo punto di vista

  • @Tom-pp6fz
    @Tom-pp6fz Před 4 lety

    io sono dell'idea che serve, per un investimento, semplicemente una quantità di denaro sufficiente ad ammortizzare la commissione. Una volta fatto questo, specie se si è giovani, investi investi investi.
    Ad esempio io pago 20 euro di commissione fissa per ordini di qualsiasi tipo di azione. Che io ne prenda per un valore di 1 euro che per un valore di 10000000. Ovvio che alla luce di questo non vado ad investire 1 euro, ma neanche 10, 20 o 100 perché relativamente la commissione rappresenterebbe il 200%, il 100% e il 20% dell'investimento totale e ciò devasterebbe la convenienza dell'investimento stesso.
    Quindi io, personalmente, investo dai 1000 abbondanti in su, in modo che suddetta commissione incida meno del 2%.
    Sarebbe meglio investire di più ma finché sei giovane e la liquidità è limitata ti puoi anche permettere di perdere il 2%. Prima o poi li recuperi abbondantemente in investimenti di lungo termine.
    Diciamo anche che dai 1000 in su diventa significativo con l'interesse composto. Io, come molti alle prime armi, pensavo di iniziare con poche centinaia di euro ma fidatevi che non si va lontanissimo con un investimento del genere, per quanto vasto sia l'orizzonte temporale, anche con 0 commissioni. Però se effettivamente usate app con 0 o bassissimi costi di investimento allora conviene investire appena avete qualcosa, non importa quanto, perché capisco che mille euro non sono proprio pochi per una persona giovane. Prima o poi se periodicamente a commissioni 0 mettete man mano qualche decina di euro si può formare un capitale interessante e abbastanza significativo.

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +2

      Tom mi dispiace dirtelo ma anche con 1000 euro vai poco lontano. Per guadagnare somme anche solo decenti serve un capitale considerevole. Se con 1000 euro fai il 7% annuo (la media del mercato americano) guadagni 70 euro in un anno. Diciamo che sei bravo e scegli una buona azione e fai il 10%...sempre 100 euro sono. Non vale neanche il tempo perso per analizzarla. A quel punto meglio un etf indicizzato e via!
      P.s. non dico di non investire, anzi. È ottimo iniziare con piccole cifre per imparare ma non aspettarti di guadagnare enormi somme.

    • @Tom-pp6fz
      @Tom-pp6fz Před 4 lety

      @@InvestireconGus forse mi sono spiegato male: 1000 euro ad investimento. Ogni singola operazione che faccio è almeno dai 1000 in su per indebolire l'incidenza della commissione quello intendevo. Sono assolutamente consapevole che 1000 sono pochi, anche se in un ottica di lunghissimo termine (intendo anche 3 decenni) anche 1000 euro possono fare il loro sporco lavoro.
      Poi tu intendi un anno, per gli investimenti un anno è davvero poco. L'ottica del singolo anno è per quelli che vogliono campare di rendita dall'investimento e per quello servono, come hai detto te, centinaia di migliaia di euro.
      Siccome il video si chiama "iniziare ad investire" ho parlato per persone giovani, che sicuramente non investono per guadagni immediati ma pensano in un ottica di lungo periodo.

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety

      Tom anche io parlo in ottica di lungo termine (ho pure fatto un video in cui mostro quanto possono diventare in 50 anni 1000 euro investiti in un etf che copi lo sp500). Parlavo di un anno per far capire quanto siano irrisorie le somme che si possono guadagnare con 1000 euro. Con mille euro investiti per 50 anni vai comunque poco lontano.
      P.s. come dice anche il mio nome io sono un investitore 😏

  • @tommasosantolin9703
    @tommasosantolin9703 Před 4 lety +1

    Ottimo invito ad iniziare a lavorare

  • @edoardodallavalle5192

    Up

  • @lucaluca7699
    @lucaluca7699 Před 4 lety +1

    Si puo' fare treading benissimo anche con 50€ e incrementare la cifra piano piano se uno inizia direttamente con 10000 € perde tutto in due giorni iniziate piano piano è la cosa migliore anche se nn si guadagna molto all inizio è sempre un modo per iniziare a studiare e capire come, quando e cosa comprare. cmq dai ha un link di affiliazione a degiro dice di investire minimo con 10000 perchè prende una commissione se qualkuno si registra degiro col suo conto e investe 10000 € o 5000€ se avessi 10000 o 5000 € da investire non li darei certo ad un broker argentino anche se ha tutte le certificazioni se c'è una crisi in argentina col cavolo che rivedrete i vostri soldi...!!!!

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus Před 4 lety +4

      Guarda che Degiro è olandese :)

    • @lucaluca7699
      @lucaluca7699 Před 4 lety

      @@InvestireconGus in un video avevo sentito argentino allora mi sono sbagliato già visto che è olandese almeno offre buone garanzie :)