Introduzione alla Messa Tridentina. La Liturgia: elementi fondamentali (1)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 01. 2021
  • Rito, simbolo, segno, eucologia: questi e molti altri i concetti che, uniti in un corpus organico, costituiscono gli elementi fondamentali della Liturgia. Di essi si darà conto, in questo primo incontro, al fine di possedere i rudimenti essenziali per introdursi consapevolmente nell'approfondimento della Liturgia.
    Per aiutarci a portare avanti questi progetti considera una donazione:
    IBAN: IT67X3608105138267311567315
    Swift: BPPIITRRXXX
    Causale: Donazione Ritorno a Itaca

Komentáře • 7

  • @avaloncarr5429
    @avaloncarr5429 Před 3 lety +3

    Ah che meraviglia! Sia resa grazie a Dio per questo servizio. Grazie padre

  • @giovannievangelista6218
    @giovannievangelista6218 Před 3 lety +5

    Grazie per questo preziosissimo servizio!

  • @annaalhaique1711
    @annaalhaique1711 Před 3 lety +1

    Padre Grazie, da quando ho ritrovata, qui a Roma la chiesa dove celebrano la Messa Tridentina, si torna in casa con una ricchezza straordinaria e, ora, con queste sue lezioni, ancor più.

  • @cirus61
    @cirus61 Před 3 lety +2

    sì molto bene! pensavo come rendere questa bella lezione più "attraente", per coloro che sono poco avvezzi a contenuti dottrinali e teologici evitando termini certo non immediati o prettamente religiosi: ma credo sia meglio così! In tal modo si mostra l'accuratezza, la precisione e lo zelo per questo aspetto imprescindibile della vita di fede: la partecipazione attiva, corpo e spirito, alla liturgia, in particolare nella Messa. Posso dire come testimonianza, che da un anno frequento la domenica, e in altre circostanze, la messa con rito "straordinario" (Vetus Ordo) cioè in latino in una parrocchia al centro di Roma. Sono oltre 40 anni che sono all'interno della Chiesa Cattolica e posso dire che il senso del sacro e di adorazione che si sperimentano in questa messa sono ineguagliabili, con grandi benefici spirituali. Importante vincere il primo impatto dovuto alle grandi differenze con il rito ordinario e la lingua latina. Senza dilungarmi dico semplicemente che l'anima capisce e riceve lo stesso quanto espresso dal rito che a sua volta è comunione con Dio. Ma questo "ricevere" è la risposta, il compendio, certo nel Mistero e nei limiti umani, della nostra volontà di adorare Dio nel Sacramento dell'Altare, nel Rito (penso ala Messa Solenne ma anche all'atteggiamento devoto dei fedeli presenti) che parla nel nostro profondo, e quindi ancora un'adorazione di risposta ma che è gratitudine!

  • @annaalhaique1711
    @annaalhaique1711 Před 3 lety

    ci dica subito il titolo del libro così da seguir con più agilità e ricchezza le sue lezioni: come a scuola

  • @vrcfncpdci
    @vrcfncpdci Před rokem

    Si sentiva la mancanza di tali lezioni.