In cammino per i rifugi della Valtellina (in ricordo di Nicola Martelli)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 10. 2014
  • Il 30 giugno della scorsa estate l'alpinista Nicola Martelli, di 70 anni, di Sondrio, è morto per assideramento dopo la seconda notte al gelo. "Mi scavo una buca nella neve e quando il maltempo cessa venite a prendermi. State tranquilli, sono molto bene equipaggiato", aveva detto ai volontari del Soccorso Alpino l'alpinista alla vigilia della seconda notte che si apprestava a trascorrere all'addiaccio. Invece non ce l'ha fatta. Questo film è un documentario inedito tra i rifugi della Valtellina in cui Nicola Martelli è guida e narratore protagonista delle escursioni nella sua terra, la Valmalenco.

Komentáře • 14

  • @AndreaVezzoli
    @AndreaVezzoli Před 4 lety +1

    Posti meravigliosi che sono tra i miei obbiettivi futuri su tutti punta Marinelli.

  • @teresinadetomasi9590
    @teresinadetomasi9590 Před 9 lety +2

    Ho guardato questo filmato a dir poco è meraviglioso posti stupendi il signore che spiegava molto bravo tutti bravissimi complimenti la valtellina è una valle molto cara a mè ho amici carissimi perciò vi seguirò sicuramente vi ringrazio buona notte a tutti !!!!!!!

  • @NinoBertoli
    @NinoBertoli Před 9 lety +3

    bellissimo mi ha fatto ricordare tutte le mie ascensioni (Y)

  • @andreasalvi7518
    @andreasalvi7518 Před 7 lety +1

    Non posso che aggiungere i complimenti per il bel filmato realizzato in modo molto professionale.

  • @annadangelo9221
    @annadangelo9221 Před 3 lety

    Bellissima la Valtellina forse un giorno verrò a farvi visita ❤️

  • @nazzarenoceretti8025
    @nazzarenoceretti8025 Před 2 lety

    Bellissimo video 👍👏🙋‍♂️🌈💚

  • @fabiobald5330
    @fabiobald5330 Před 9 lety

    Grazie bellissimo video, ho rivisto con piacere il rifugio dove ho lavorato e le persone con le quali convivevo.

  • @shadownsand
    @shadownsand Před 7 lety

    Video stupendo, direi davvero commovente ! Grazie per averlo condiviso .

  • @annamariamancuso4775
    @annamariamancuso4775 Před 2 lety

    Come deve essere stupendo vivere qua se ci sarebbe la possibilità di venire qua

  • @giuxc3116
    @giuxc3116 Před 6 lety +1

    Bel video. La signora che era contenta di vedere e salutare le persone che ascendevano all'alpe Prabello la dice lunga sui valori che contano davvero. La "casa" era spoglia, ma cosa le manca? Da valtellinese ho apprezzato molto il video e i commenti di Andrea Leűsc della Maddalena, che conosco.

  • @drago6728
    @drago6728 Před 5 lety

    Bellissimo documentario forse la musica di sottofondo è a volte un po' troppo forte . Ma molto interessante

  • @gildalenatti1863
    @gildalenatti1863 Před rokem

    Valtellina montagne

  • @annamariamancuso4775
    @annamariamancuso4775 Před 2 lety

    Quando fate i video non fate sentire sempre la musica perché dobbiamo ascoltare le storie e l ambiente che lo circonda non la musica grazie

  • @cristinadegrassi8164
    @cristinadegrassi8164 Před rokem

    Mi ci vorrebbe un rifugista a casa mia...impianto elettrico parzialmente andato, lavandino che perde e da maggio che vado fuori ad aprire e chiudere l'acqua...e direte perchè non l'aggiusti...perchè ho chiamato l'idraulico, ma il lavandino nuovo non andava bene; allora gli dico: già che è quì mi smonti il lavandino vecchio e il mobiletto così pulisco dietro e anche dietro la specchiera. Nò! Mi dice compri il mobile e lavandino giusto e poi torno...Smonto da sola la specchiera che è pesante e la tiro giù con la scaletta, ho male ad un ginocchio, tutto il pomeriggio a letto a riposar la gamba. Il giorno dopo pulisco per bene anche se con difficoltà dietro quel c...o di lavandino. Poi incollo un pezzo vicino al buco di aggancio della specchiera che si è rotto, lascio asciugare...il g.dopo mi arrampico sulla scaletta con la specchiera con l'intento di rimetterla sù, ma il lavandino di plastica e instabile per reggere il mio peso e non rischio di venire giù con specchiera lavandino e mobiletto...no no mi dico Cristina...ti rompi le gambe e anche l'osso del collo! Allora appoggio la specchiera sul lavandino e penso: potrei chiamare l'idraulico e chiedergli di metterla su lui, ma...poi penso...ma se non voleva neanche smontare il lavandino ne tirare giù la specchiera non vorrà neanche metterla sù! Morale della reale favola;....siamo ottobre la specchiera e ancora appoggiata sul lavandino io mi lavo il viso al mattino ancora in cucina da 5 mesi. Poi ora c'è anche la disavventura del frigo che ho spostato per poter mettere una stufa, ma al mobile che lo contiene si è rotta una gamba e per appoggiarlo per terra senza romperlo ho dovuto smontar le maniglie con una mano mentre con l'altra e il peso del corpo sostenevo il mobile perchè non andasse giù! Ho dovuto comprare un trasporto a ruote per sollevarlo leggermente e spostarlo verso dove dovrei metterlo, ma ho perso qualche giorno a cercare le viti e i bulloncini che andassero bene per i buchi che ho fatto col trapano sulla base per sostituire la gamba con una che ho comprato della stessa misura. Non trovandoli sono ritornata al negozio a comperarli. Sono 20 giorni che ho il mobile in entrata fra i marron glassè perchè sono scoraggiata e depressa!