TERREMOTO IN CASA XBOX: Chiusi alcuni studi (di Bethesda e non solo!) |

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Una di quelle Breaking News che non vorremmo mai comunicare né commentare, ma purtroppo, ogni tanto (e ultimamente sempre più spesso) tocca farlo, nell'ambito dell'industria videoludica.
    Oggi Microsoft ha comunicato internamente, con una lettera di Matt Booty, licenziamenti, chiusure di studi (tra cui Arkane di Redfall e Tango Gameworks di Hi-Fi Rush), alcuni dei quali non ci saremmo aspettati potessero essere chiusi. Parliamone.

Komentáře • 684

  • @francescovolpini9257
    @francescovolpini9257 Před 3 měsíci +149

    Sta succedendo. Dopo che per anni si è parlato dell' insostenibilità dei modelli di business dei big dell' industria, stiamo finalmente raggiungendo quel punto di rottura che fino a poco tempo fa era solo teorico.
    Immagino che notizie del genere continueranno ad aumentare, finché non ritorneremo ad un nuovo equilibrio, di sicuro l'industria dei videogiochi ne uscirà cambiata, e non necessariamente in meglio.

    • @Reloreee
      @Reloreee Před 3 měsíci +11

      persino io che compro sempre i giochi che mi interessano negli ultimi 1/2 anni mi sono trovato più volte a dire "bah se esce su ps extra/game pass lo prendo più avanti gratis" e io sono un giocatore da 23/25 anni, immagino i casual

    • @DrTrizio
      @DrTrizio Před 3 měsíci +1

      O in peggio

    • @carmelo309
      @carmelo309 Před 3 měsíci +2

      "Dopo che per anni si è parlato dell' insostenibilità dei modelli di business dei big dell' industria, stiamo finalmente raggiungendo quel punto di rottura"" ma in che senso, di che si tratta?
      in che modo i modelli bisness sono insostenibili?

    • @arthea3445
      @arthea3445 Před 3 měsíci +18

      Questo succede quando stampa, content creator e giocatori mandano il messaggio alle case di sviluppo che ciò che conta nei giochi è avere il super graficone e 700 FPS, invece che idee innovative e divertenti. Le case di sviluppo spendono milioni solo per grafica ed aspetto tecnico investendo in tecnologie costosissime, per poi non riuscire a rientrare nei costi, invece che investire in idee e creatività che sono gratuite. Questo ha portato alla condizione delle grandi case di sviluppo a tagliare di netto qualsiasi cosa non porti immediato profitto. A parer mio questa situazione è solo colpa nostra.

    • @guidoocchipinti8668
      @guidoocchipinti8668 Před 3 měsíci +3

      ​@@arthea3445 le idee e la creatività non sono gratuite, tutt'altro. Tant'é che in management si studia proprio come l'apertura di un nuovo settore merceologico ( in questo caso diciamo la nuova idea ) é un costo che affronta il pioniere é non chi lo copia.
      Se non riesci ad avere oltre l'idea anche uno sviluppo solido e convincente, in pratica regali l'idea ai tuoi competitor lavorando per loro.
      Per questo meglio comprare licenze o studi con idee già riuscite che sviluppare a casa propria, se il tuo modello é "la mia azienda deve produrre denaro".

  • @Gianluca-ng1ul
    @Gianluca-ng1ul Před 3 měsíci +34

    Questa cosa di voler puntare al 100 a tutti i costi, altrimenti la cosa è considerata un fallimento, porterà ad una visione binaria nel settore, del tipo bianco o nero, eliminando dai giochi tutte le relative sfumature he esistono. Questa cosa la vedo molto negativa anche per gli sviluppi indie, che si ritroveranno in mezzo ad una guerra tra i colossi multinazionali, senza più ricevere il giusto supporto e la giusta visibilità che meritano. Si andrà in contro ad una saturazione stagnante pur di rimanere ancorati ai pochi progetti che funzionano.

    • @Psychoh90
      @Psychoh90 Před 3 měsíci +6

      Bianco o nero è anche ciò che è in atto da anni nel mondo reale, culturalmente, socialmente parlando. O la pensi come noi o sei bannato. Quello che sta succedendo in Canada con il bill c63 sembrerebbe essere il culmine di questo fenomeno ma ne è solo la base della piramide.
      Oggi giorno o tutto o niente.

  • @Emaz22
    @Emaz22 Před 3 měsíci +27

    Sarebbe bello un approfondimento sul perché Nintendo sembra si stia salvando da questo fenomeno di tagli al bilancio e licenziamenti vari.

    • @andreaaurigemma2782
      @andreaaurigemma2782 Před 3 měsíci +14

      Perché i giochi tripla AAA costano troppo per lo sviluppo, e nintendo campa grazie al game design non certo grazie al comparto tecnico

    • @arthea3445
      @arthea3445 Před 3 měsíci +20

      Probabilmente perchè a Nintendo si rompono meno le scatole con grafica e FPS dei giochi, e quindi non è costretta a spendere mille mila milioni per la produzione di un singolo gioco. Di conseguenza è più facile rientrare dei costi, che porta ad una tranquillità maggiore dal punto di vista degli studi di sviluppo e dei giochi sviluppati.

    • @salvatore9452
      @salvatore9452 Před 3 měsíci +13

      Beh, in realtà non c'è molto da approfondire, Nintendo si posiziona come un'entità a sé stante nel settore. Sono strategicamente slegati e indipendenti da tutto il resto del mondo videoludico; hanno una base installata impressionante, e poi con la Switch hanno sfondato tutto. Conosco un sacco di casual gamer che hanno una Switch dove passano il tempo a giocare a Super Mario, Animal Crossing, Zelda, ecc. Li comprano a prezzo pieno quando escono senza tante lamentele, e passa la paura!

    • @markus1522
      @markus1522 Před 3 měsíci +4

      Tagli e licenziamenti nonostante non capisco nulla di mercato...
      Sono sintomo di aver sbagliato qualcosa (nei piani alti) come gestione oppure scelte🤷🏻‍♂️👍🏻(passato, presente e naturalmente futuro)
      Nintendo anche licenzia, ma non in massa👍🏻🤷🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ (o almeno non le cifre che si leggono dalle altre compagnie)
      Poi si c'è il discorso sul "numerino" no?
      E vederla così (per quanto estremamente realista) mi mette una rabbia e tristezza infinita🤦🏻‍♂️👍🏻🤷🏻‍♂️
      Anche io gradirei un approfondimento in merito👍🏻🙌🏻
      P.S.
      E poi c'è la ""rinascita"" (tra virgolette perchè ancora da verificare) di Konami
      Un glitch nel matrix?
      Che mentre licenziano...
      Loro aumentano gli stipendi 🤷🏻‍♂️😂😂

    • @4l3ssandro
      @4l3ssandro Před 3 měsíci +1

      Tra qualche anno toccherà anche a Nintendo, o almeno ai suoi titoli più impegnativi, come gli Zelda

  • @Kyroro97
    @Kyroro97 Před 3 měsíci +3

    E dire che Hi-fi rush me lo sono scoppiato giusto qualche mese fa...
    l'unica cosa che c'è da dire ormai è che questo mercato non sta facendo altro che uccidere ogni voce creativa e fagocita sè stesso. Se chiudono Tango per dare priorità a COD vuol dire che non ci saranno più altri giochi se non cod, e questa cosa è una tragedia per tutto il gaming.
    E la colpa è dei rettiliani che gestiscono queste grandi compagnie, grandi investitori e compagnia bella.

  • @Zortomm
    @Zortomm Před 3 měsíci +133

    TANGO CHIUSA????? Per me è lutto.

    • @emanuelevarcasia
      @emanuelevarcasia Před 3 měsíci +6

      Concordo...

    • @G-03
      @G-03 Před 3 měsíci

      Vabbè tanto Shinji Mikami già se n'era andato, chissà quindi cosa avrebbe sfornato

    • @YChik
      @YChik Před 3 měsíci +9

      Io stavo finendo di studiare per mandargli il curriculum, fa un po' te...
      (un uomo può sognare)

    • @BBkojima93
      @BBkojima93 Před 3 měsíci +12

      ​@@YChikpuoi sempre mandare il curriculum al prossimo studio di Mikami ... sogna sempre in grande 😊😊

    • @skyuru
      @skyuru Před 3 měsíci +2

      Prima Game Republic e ora Tango Gameworks, spero che si uniscano allo studio di Shinji Mikami a sto punto.

  • @everost4398
    @everost4398 Před 3 měsíci +18

    E questo segna la fine del mio sogno di giocare a The Evil Within 3 con Joseph Oda come protagonista... RIP

    • @stiky36
      @stiky36 Před 3 měsíci +5

      Siamo in 2 aspettavo un the evil whitin 3 da anni, onestamente spero che Microsoft affidi The Evil Whitin e le altre IP di tango a qualche altro team, sarebbe veramente un peccato lasciarle marcire così

    • @ayatcha7928
      @ayatcha7928 Před 3 měsíci +4

      In 3, The Evil Within era proprio bello

    • @play4funplay4love79
      @play4funplay4love79 Před 3 měsíci +5

      In 4, the evil within 2 non dovrebbe morire così, Sebastian dovrebbe tornare ​@@stiky36

    • @everost4398
      @everost4398 Před 3 měsíci +2

      @@play4funplay4love79 Adoro Sebastian, sia nel primo che nel secondo, perché diciamocelo, sono due personaggi diversi che condividono lo stesso passato. Diversi non solo nell’aspetto fisico ma anche nel carattere. Mi piacerebbe sicuramente rivederlo ma come personaggio secondario. Ne ha già passate tante, fin troppe. Farlo entrare una terza volta nello STEM sarebbe una cattiveria che non si merita. La trama di Joseph d’altro canto è rimasta aperta, un mistero. Kidman ci dice che “è una lunga storia” ma capiamo che è ancora vivo e tanto ci basta per continuare a sperare. Vederlo come protagonista non solo sarebbe un'occasione per approfondire un buon personaggio che il pubblico già conosce ma darebbe allo tempo stesso anche una rinfrescata alla saga.

    • @paolocontegiacomo2509
      @paolocontegiacomo2509 Před 3 měsíci +3

      @@everost4398Io mi aspettavo un terzo gioco con Joseph o Kidman come protagonista (nel primo gioco ho adorato alla follia The Assignment e The Consequence) e magari un DLC con l’altro o Sebastian.
      Ma la vedo nera. Ci serve un miracolo affinché il gioco venga affidato ad altri e qualora succeda, ci serve un altro miracolo affinché sia bello e degno di concludere la saga

  • @claudiabi2252
    @claudiabi2252 Před 3 měsíci +2

    Immagino l’ ansia da prestazione delle software house in questo periodo. La sento io al posto loro. Veramente una situazione assurda per l industria dei videogiochi

  • @Etnachrome
    @Etnachrome Před 3 měsíci +78

    Qualche giorno fa parlavate delle poche idee, innovative e divertenti .
    Hi-Fi Rush è stato come un fulmine a ciel sereno , divertente, e innovativo! Veramente un peccato...

    • @cesaregiuliani4396
      @cesaregiuliani4396 Před 3 měsíci +3

      Vero. Tuttavia noi da spettatori vediamo solo la realtà aziendale che vogliono farci vedere. È possibile ipotizzare che, dopo il successo di HiFi Rush Microsoft abbia chiesto a Tango uno sforzo ulteriore per la realizzazione di uno o più altri progetti, e loro non si siano rivelati all' altezza... Il paradosso di questo sistema di filiera del videogioco è il voler conciliare concetti come "creatività artistica" e "tempi da catena di montaggio". E con colossi come Microsoft sempre a caccia di nuove acquisizioni, il ritorno sull'investimento deve essere garantito e tempestivo. Altrimenti cala la mannaia. Dipendenti a casa, studi sbudellati e nuove IP in tasca da affidare ad altri studi.

    • @Etnachrome
      @Etnachrome Před 3 měsíci +3

      @@cesaregiuliani4396 E allora è proprio questo il problema, le acquisizioni tanto per comprare(pensiero mio). Una azienda immensa e senza limiti di budget come Microsoft, acquista mille mila studi per far cosa? Agglomerare qualche ip al proprio game pass e una volta riuscitaci chiude quello studio ? Posso capire un'acquisizione come quella di Activision Blizzard che in un paio di anni sarebbe fallita, ma una Tango Gameworks, che a quanto mi risulta non navigava in cattive acque, che senso ha avuto acquisirla e poi chiuderla.

    • @leonardocafissi5580
      @leonardocafissi5580 Před 3 měsíci +2

      microsoft non ha budget illimitato, ha avuto un calo del 30 per cento delle vendite di xbox (come è successo anche per le altre console), si deve ripagare l’acquisizione di activision blizard, xbox ha fatto i calcoli per il futuro e ha capito che qualcosa doveva chiedere per non rischiare troppo, poi ci sarebbe da dire che forse ci potevano essere qualche problema che noi non sapremo mai con i giapponesi di tango gameworks (non si parlavano oppure avevano progetti diversi per il futuro)

    • @kanian7486
      @kanian7486 Před 3 měsíci

      Fate ciao ciao con la manina a Ninja Theory.

  • @Gianfiliberto
    @Gianfiliberto Před 3 měsíci +12

    Non so se lo leggerete, ma quando ha elencato i giochi e gli studi sta ovviamente parlando solo degli studi bethesda che sono gli unici impattati da questi licenziamenti,
    per quello non parla di hellblade2 o avowed

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      ho paura per ninja theory e obsidian, i geniali capoccioni di microsoft sono capaci di chiudere anche loro se hellblade 2 e avowed non rispetteranno le aspettive di vendita (spesso arbitrarie e utopiche).

  • @skyuru
    @skyuru Před 3 měsíci +5

    Un sacco di persone che lavorarono al Game Republic erano in Tango Gameworks, questi creavano videogames che davano quel tocco nostalgico in stile "japanese games"
    E' davvero scioccante e spero che trovino presto unnuovo studio, magari quello di Shinji Mikami?
    Ma una cosa è certo: mai più microsoft e nemmeno sony, meglio che nessun studio abbia a che fare con loro.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      in che senso in stile "japanese games"? tango gameworks è (o meglio era) uno studio giapponese a tutti gli effetti, per cui erano letteralmente giochi giapponesi.

  • @Dibbem
    @Dibbem Před 3 měsíci +4

    Il motto della società in cui lavoro, americana guarda caso, è.. "tutti sono utili nessuno è indispensabile". La decisione di Microsoft è umanamente discutibile, sì. Purtroppo le società per azioni che devono rispondere in borsa agli investitori di umanità hanno ben poco. Avranno tirato una linea e chi è sotto il "cap level", per restare in tema videoludico, è fuori e credo, come avete detto giustamente nel video, che il discorso valga per tutti. Big comprese. La storia ci dirà chi avrà ragione.

  • @giuseppegiuse8302
    @giuseppegiuse8302 Před 3 měsíci +3

    Ragazzi sinceramente ve lo dico con il cuore, siete davvero grandi bravi bravi, sempre puntuali e precisi, ci vorrebbe più persone come voi nel mondo, un abbraccio grande a presto ❤

  • @Lotryas
    @Lotryas Před 3 měsíci +26

    Ho l'Xbox e mi piace, ma non so se continuerò a ad acquistare giochi sul loro store. Mi sembra un salto nel vuoto ormai.
    Sto iniziando a pensare che la miglior scommessa sia puntare su Steam. Tutti pubblicano lì e Valve non ne sbaglia una da anni.
    E per me non è una questione PS vs Xbox. Anche Sony non mi ha per niente convinto da inizio gen.
    Steam invece mi sembra LA piattaforma dove contano i giochi e nient'altro.

    • @user-vm4qx3lt8e
      @user-vm4qx3lt8e Před 3 měsíci +8

      Il game pass è la rovina del videogioco...

    • @RadioParadise378
      @RadioParadise378 Před 3 měsíci

      Fino a che Gabe Newell non si ritira...chiunque subentrerà la farà quotare in borsa. A quel punto anche steam prenderà una direzione ben diversa

    • @carmelo309
      @carmelo309 Před 3 měsíci +3

      @@edoardomartino95 beh non proprio, con qualche compromesso si può fare un bel pc a 600/700 euro e giocare

    • @carmelo309
      @carmelo309 Před 3 měsíci +1

      @@edoardomartino95 parlo proprio di amazon, appunto se non si vuole spendere molto gia un buon pc su am4 si può fare a partire dai 6/700E

    • @Ale_giro
      @Ale_giro Před 3 měsíci

      ​@@carmelo309ci sono siti specializzati che costano come (o meno!) di amazozzo.
      Io quando ho assemblato il mio, su amazon a parità di componenti (stessa marca, stessi modelli e stesse specifiche) veniva a costare tra il 16 e 28% in più (in soldi sono tra 200 e 450€ in più). Ma ehi, amazozzo arriva in 24h con spedizione gratuita, anziché 3gg e 12€ di spedizione assicurata e molto meglio imballata (e ribadisco, si parla di un migliaio di euro, 12€ sono niente) 😂

  • @agustincanaj873
    @agustincanaj873 Před 3 měsíci +4

    I giochi tripla A saranno un problema perché più si andrà avanti e più il costo dei giochi saranno talmente alti che diventeranno difficili da realizzare anche per la paura di sbagliare e cosi perdere milioni, non capisco perché abbattere uno studio che ha creato hifi rush e stata una delle poche sorprese, questo crea un problema cioè si arriverà ad un punto in cui nessuno rischia e si faranno tutti sequel o collegamenti, nessuna nuova ip tripla A

    • @valeriofancelli3404
      @valeriofancelli3404 Před 3 měsíci +2

      Siamo nella situazione da te temuta ormai da anni.
      I budget sono stratosferici e un piccolo scivolone può decretare tranquillamente la chiusura di uno studio. Buona parte dei giochi usciti e che devono ancora uscire sono sequel di sage che continuano da sempre. Un'altra buona parte è composta da remake di giochi che non necessitano di rifacimenti. Creare nuove IP non è più nemmeno un lusso, ma una via troppo rischiosa che in pochi vogliono o possono permettersi di percorrere. Il rischio che si accollano molte software house tripla A tende quindi al minimo ormai da anni.
      Non stai dipingendo uno scenario futuro, ma quello attuale

  • @zelldinch90
    @zelldinch90 Před 3 měsíci +3

    5:28 manca anche awowed nell'elenco perché si riferisce agli studi di bethesda. Comunque come giocatore onnivoro ed estimatore del gamepass per la varietà offerta...sono SERIAMENTE preoccupato adesso

  • @lucanarducci4534
    @lucanarducci4534 Před 3 měsíci +9

    il gamepass non è sostenibile per quel che se ne dica; sono usciti miliardi per l'acquisizione di Activision e Nadella (per conto degli azionisti) ha chiaramente detto che bisogna fare soldi. fare soldi non è così semplice nel breve periodo e la soluzione che trovano è quella di ridurre i costi

    • @MarcoR-le9el
      @MarcoR-le9el Před 3 měsíci +2

      Il Gamepass non è sostenibile lo sento da anni, eppure c'è ancora. Fammi indovinare, hai una console Sony?

    • @francescolandolfo6923
      @francescolandolfo6923 Před 3 měsíci

      ​@@MarcoR-le9el il motivo per cui hanno chiuso Hi fi Rush è perché ha venduto poco.
      Indovina un po' perché ha venduto poco? Chi dovrebbe comprarlo se è disponibile sul gamepass ?

    • @MarcoR-le9el
      @MarcoR-le9el Před 3 měsíci

      @@francescolandolfo6923 e secondo te in Microsoft sono così scemi che non sanno che un gioco nel gamepass vende necessariamente di meno? A parte che non si sa se il motivo della chiusura di Tango sia esclusivamente per la scarsa vendita. In ogni caso immagino che considerino le vendite dirette e il numero di download e le ore di utilizzo nel Gamepass per valutare il successo o l'insuccesso di un gioco. Ci saranno altri motivi per la chiusura. Ma qui sia o tutti esperti di marketing e di organizzazione di società senza sapere tutti i dati

    • @francescolandolfo6923
      @francescolandolfo6923 Před 3 měsíci

      @@MarcoR-le9el e allora perché ci sono decine di fan nei forum che dicono "per favore comprate Hellbalde 2 non giocatelo solo sul GamePass?"
      Come si dice da anni è un servizio che sul lungo termine (soprattutto con i titoli più costosi) non è sostenibile

    • @MarcoR-le9el
      @MarcoR-le9el Před 3 měsíci

      @@francescolandolfo6923 Se tu pensi che dentro Microsoft non si consideri il fatto che un gioco nel gamepass ha obiettivi di vendita più bassi, sei convinto che quelli che dirigono Microsoft sono dei babbei. Libero di pensarla come ti pare, ma secondo me non è proprio così. Se il motivo della chiusura è la scarsa vendita, avranno considerato anche le copie vendute su ps5 e magari quei dati non erano sufficienti. Tu ad esempio lo hai preso su ps5?

  • @I_am_MaX_Frost
    @I_am_MaX_Frost Před 3 měsíci +1

    6:12 Per qunato sia doloroso per i diretti coinvolti, ma l'arrivo di AI nella produzione dei videogiochi renderanno quest'ultima molto più "economica".
    Vedremo rinascere piccoli progetti e piccoli studi. Sarà più abbordabile e di conseguenza meno rischioso produrre videogiochi.
    Btw, se anche MS fa mosse del genere, vuol dire che non va benissimo...

    • @I_am_MaX_Frost
      @I_am_MaX_Frost Před 3 měsíci

      Io non sono incazzato. Anzi. vedo il tutto come uno svecchiamento del settore. Chiamatemi cinico, sangue freddo, ecc. ma trovo che questo periodo di licenziamenti e riorganizzazioni porterà frutti per noi consumatori.

  • @stiky36
    @stiky36 Před 3 měsíci +4

    Tango Games un vero peccato, fra tutti e i 4 studi era quello che valeva di più, The Evil Whitin 1/2, Ghostwire tokyo ed Hi-fi rush, tutte ip validissime delle quali avrei volito vedere un seguito specialmente di Tue evil whitin 3, spero vivamente che Microsoft abbia preso in considerazione di affidare queste Ip a qualche altro studio di sviluppo e di non lasciarle a marcire.

    • @federicomolinaroli2782
      @federicomolinaroli2782 Před 3 měsíci +1

      Difficilmente sarebbe arrivato un The Evil Whitin 3, la IP non aveva venduto molto. È lo dico da una persona che gli sono piaciuto entrambi i titoli.

  • @alessandrobruni6875
    @alessandrobruni6875 Před 3 měsíci +28

    Spero solo che tutto ciò non sia accaduto per la questione Fallout .
    Non vorrei che la gente perda il lavoro a causa del successo di una serie tv..

    • @MHAAAAANZ
      @MHAAAAANZ Před 3 měsíci +10

      No hanno fatto giochi di merda e sono stati chiusi, molto semplice

    • @BigBossXCV
      @BigBossXCV Před 3 měsíci

      Si ma redfall faceva cagare

    • @Lama-it6rk
      @Lama-it6rk Před 3 měsíci +2

      La serie tv al massimo è stata l'ultima goccia...

    • @alessandrobruni6875
      @alessandrobruni6875 Před 3 měsíci

      @@MHAAAAANZ Riguardo ai giochi non posso proprio dire nulla, non li ho giocati quindi evito di giudicare.
      Ma non sei il primo che lo dice..

    • @AsmodeusExx
      @AsmodeusExx Před 3 měsíci +2

      Devono cavalcare l hype della serie di fallout... d altronde sono aumentate le vendite di fallout4 nell ultimo mese...in parte é anche colpa dell utenza che corre come un gregge di pecore di qua e là...infatti hanno di nuovo indovinato microsoft e bethesda... il piano sta andando come previsto

  • @Zortomm
    @Zortomm Před 3 měsíci +21

    Tango ha portato a casa Microsoft pure un sacco di premi ed è stata chiusa. Da finanziatore di gamepass mi dà alquanto fastidio.

    • @vannitrip
      @vannitrip Před 3 měsíci +15

      Il problema è proprio questo, il tuo "finanziare" il Gamepass non basta a pagare gli stipendi di quei dipendenti. Chi finanzia davvero quel team non sei tu, ma chi acquista il gioco al suo prezzo pieno e reale su altre piattaforme e console.

    • @Hallvaldur
      @Hallvaldur Před 3 měsíci +4

      @@vannitrip e allora, diversamente da quanto sostenuto finora, il gamepass è un enorme problema...

    • @andreaturbati7404
      @andreaturbati7404 Před 3 měsíci +3

      @@vannitrip infatti penso che sia questa la questione fondamentale, di cui non si parla: il gamepass, pur essendo sicuramenta molto comodo, e vantaggioso, per i videogiocatori (perchè permette di giocare a molti giochi, anche alle novità) ad un prezzo estremamente contenuto (rispetto al dover spendere i soldi per i singoli giochi), rischia di diventare (se non lo è già) un grosso problema per l'industria dei videogiochi, perchè non "premia" (cioè non finanzia abbastanza) gli sviluppatori meritevoli. È un discoso analogo a quello in cui le persone si lamentano della chiusura dei negozi nei quartieri, salvo poi ammettere che in quei negozi loro, se va bene, ci comprano una volta all'anno (perchè online si trovano cose a prezzi migliori), cioè come se i negozianti dovessero vivere in perdita e tenere aperti solo per la felicità degli abitanti del quartiere 😅

    • @tizi46
      @tizi46 Před 3 měsíci

      @@andreaturbati7404 io ho fatto due anni di gamepass con 120 euro, se ci pensiamo è veramente poco equo. Con 120 euro non pago neanche i caffè di uno sviluppatore per un anno.

    • @andreaturbati7404
      @andreaturbati7404 Před 3 měsíci +1

      @@tizi46 secondo me, la questione fondamentale sarebbe il capire quanto gli sviluppatori (ed i relativi studi) guadagnino nel portare i propri giochi nel gamepass rispetto al venderli singolarmente. Sicuramente è vero che il gamepass potrebbe dare una maggiore visibilità ai giochi (anche se, oramai, visto l'elevato numero di giochi, anche questa visibilità potrebbe essere diminuita), ma quanto è la "perdita" economica (o, meglio, il mancato guadagno)? Gli sviluppatori prendono una cifra solo all'inizio (quando il gioco va nel gamepass) oppure continuano a guadagnare anche in seguito, magari in base a quanto il videogioco viene acceduto nel gamepass? Ci sono informazioni al riguardo?

  • @myprivatechannel1695
    @myprivatechannel1695 Před 3 měsíci +2

    I giochi AAA oggigiorno hanno sistemi troppo estesi.
    Vogliono tutti avere il crafting, il multiplayer, la customizzazione dei personaggi, etc...
    Con uno scope cosi' esteso, i costi aumentano esponenzialmente, perche' devi mettere una manciata di persone per ognuno di questi sistemi.
    Persone che ti costano 30-120k all'anno, ciascuno.
    Invece noi indie possiamo permetterci di creare prodotti sperimentali, con scope limitati, e soprattutto non dobbiamo rispondere agli azionisti assetati di soldi.
    Anche se il prezzo di vendita e' ovviamente MOLTO inferiore (dato che offriamo giochi piu' semplici), la portata del marketing e' limitata, e spesso possiamo prendere solo pubblici di nicchia.
    Secondo me i AAA dovrebbero cominciare con scopes piu' limitati, e poi, nel caso il gioco vende, allora aggiungere altri sistemi e mettere piu' persone a svilupparlo.

  • @baldox9138
    @baldox9138 Před 3 měsíci +33

    Scusate, ma Microsoft non ha acquisito Tango pochi anni fa? Cioè, la acquisisce e poi la chiude? Veramente una brutta storia.

    • @chrisdrake512
      @chrisdrake512 Před 3 měsíci +1

      Yes, ricordi bene

    • @arthea3445
      @arthea3445 Před 3 měsíci +22

      No, non ha acquisito Tango, ha acquisito Zenimax, di cui Tango faceva parte, non è la stessa cosa. E' come dire che hai comprato una casa e dentro c'era un muro che hai buttato giù perchè ti serviva spazio, o dire che hai comprato un muro per poi buttarlo giù.

  • @beck619
    @beck619 Před 3 měsíci +1

    Purtroppo questa ennesima chiusura è lo specchio del mercato videoludico e della cultura videoludica in generale che sta prendendo piede da un po’ di anni. Il gusto dei videogiocatori si è appiattito a quelle poche grandi produzione o categorie e le software house puntano principalmente a quelle per il profitto, come è giusto che siano perché non sono benefattori o persone che pensano all’arte. Purtroppo il pubblico mainstream ne fa da padrone con limitatezza dei generi e relegando gli indie a una piccola nicchia e quasi sempre su servizi come gamepass. Se vogliamo far cambiare le idee a chi sviluppa i videogiochi siamo noi pubblico a doverci evolvere e cercare sempre nuovi giochi e nuovi generi e non relegarci sempre al singolo titolo o al singolo genere.

  • @Lukegamer04
    @Lukegamer04 Před 3 měsíci +12

    Molto triste per la chiusura di tango gameworks, avrei voluto tanto vedere un ipotetico the evil within 3

    • @ayatcha7928
      @ayatcha7928 Před 3 měsíci +2

      Vero, lo stavo aspettando giá da anni :/

  • @master_dren
    @master_dren Před 3 měsíci +1

    Sono sincero, pensavo inizialmente che questo video fosse una trollata, almeno era ciò che avrei voluto credere.
    Io penso che a prescindere dalle nostre preferenze di gioco, sentire queste notizie è sempre un dispiacere, perché molta gente sta perdendo il lavoro...
    Spero che riusciranno a ricollocarsi facilmente altrove 🙏🏻

  • @Cubo81
    @Cubo81 Před 3 měsíci +1

    Questo succede quando, naturalmente, le aziende puntano al profitto.. che è quello che devono fare eh.. però il puntare al profitto a tutti i costi, va a discapito degli studi che non hanno portato risultati o hanno portato risultati che però non hanno soddisfatto le aspettative aziendali... Tutto questo meccanismo quando entra in un medium come il videogioco, tende a rovinarne il medium stesso perché o fai profitti oppure ciao.. e a pagarne le conseguenze siamo noi giocatori

  • @z3r0x81
    @z3r0x81 Před 3 měsíci +4

    Nel frattempo esce Hades 2 e fa il botto .. no ma concentriamoci sui gioconi

    • @pietro583
      @pietro583 Před 3 měsíci

      Vai a vedere le vendite di Hi Fi Rusch uscito anche su PS5 poi torna qui e dimmi cosa avresti fatto tu, ovvio che hanno sbagliato a chiuderla ma è innegabile che giochi come Hi FI non vendono un cazzo di niente

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      @@pietro583 non vendono perché quei coglioni non lo hanno pubblicizzato per niente, hifi rush è stato letteralmente shadowdroppato senza la benché minima campagna marketing, esattamente come sta avvenendo con hellblade 2, baldur's gate 3 ha dimostrato che oltre alla qualità serve anche una corposa campagna pubblicitaria per fare i big money.
      Hi fi rush è un titolo che sulla carta dovrebbe vendere e se non lo ha fatto la responsabilità è del management e non certo degli sviluppatori (considerando la qualità del gioco e il giudizio estremamente positivo di critica e pubblico), scommetti che se fosse stato un gioco sony questa lo avrebbe pubblicizzato come dio comanda e avrebbe incassato? perché tutto si può dire di sony ma non che non promuova i propri titoli.
      Comunque per la cronaca ad agosto 2023 hifi rush era stato giocato da 3 milioni di giocatori nonostante lo shadowdrop e che fosse un'ip nuova di zecca e quindi senza una fanbase consolidata e preesistente, alla faccia del flop.

    • @z3r0x81
      @z3r0x81 Před 3 měsíci

      @@pietro583 guarda che io hi-fi rush l'ho giocato dal Day One. La mia era una battuta a favore di chi fa giochi semplici ma divertente

  • @GlacialSphere
    @GlacialSphere Před 3 měsíci

    Altra cosa che la gente sembra essersi dimenticata: Toys for Bob. Come mai uno studio di sviluppo che voleva stare per i cavoli suoi appena acquisito da Microsoft ha potuto tranquillamente staccarsi e diventare indipendente, uscendo da Activision/Blizzard, per poi fare comunque accordi con Xbox per il loro primo gioco da studio indipendente (ricordo che anche gli ultimi giochi di Toys or Bob hanno floppato malissimo a livello di vendite), mentre Tango o Arkane Austin non hanno fatto la stessa cosa? Stavano sulle balle a Microsoft oppure per quello che era rimasto in quei due studi non c'era nemmeno la possibilità di uscire e diventare indipendenti?

  • @catattaro
    @catattaro Před 3 měsíci

    La morte della credibilità a questo punto.
    Hi-Fi Rush ha rappresentato sulla carta tutto ciò che era critico per XBOX:
    -Sviluppatore giapponese
    -Nuova IP
    -Successo della critica
    -Ottimo risultato in tutte le metriche interne (dichiarazione di Aaron Greenberg)
    Se si punta solo ai blockbuster viene meno lo scopo di molte acquisizioni, che servivano a inserire nel catalogo gamepass generi diversi. Prossimi in lista Ninja Theory e Double Fine?

  • @lumarzu702
    @lumarzu702 Před 3 měsíci +1

    uff ... eh si midna hai ragione questa industria fa paura ... brutte notizie per chi come me i giochi AAA non li caga d'una lira 😢

  • @Sort88
    @Sort88 Před 3 měsíci +1

    Normale, questo è il mondo degli azionisti. Se loro non vedono un + alla fine dell'anno si lamenta. E succedono queste cose.

  • @GlacialSphere
    @GlacialSphere Před 3 měsíci +1

    Quello che non mi torna è che di titoli che non sono andati egregiamente a livello economico Xbox negli ultimi anni ne ha avuti alcuni, ma non ha mai chiuso gli studi. Basti pensare a Rare che da quando l'aveva comprata aveva fatto solo prodotti dal mediocre al discreto, compreso Sea of Thieves al lancio, eppure non sono stati chiusi. 343i e The Coalition hanno sbagliato alcuni capitoli di Halo e Gears ma non hanno subito ripercussioni di questo tipo. Mojang ha fatto un buco nell'acqua enorme con Minecraft Legends. The Initiative sta sviluppando Perfect Dark da una marea di tempo con, da quanto sembra, un bel po' di problemi ma il progetto non è stato cancellato né è stato chiuso lo studio.
    Quello che credo è che, come hanno detto anche in Xbox, quegli studi siano stati chiusi in parte per ricollocare le risorse in studi più organizzati con progetti più importanti e in parte perchè avessero perso la leadership e i senior, lasciati senza una prospettiva chiara per il futuro. Adesso sembra che in Tango se ne fossero andati molti più senior del solo Mikami e che non avessero nemmeno ancora deciso che gioco fare dopo Hi-Fi Rush, dal quale è già passato un anno e mezzo.
    Per questo secondo me non è nè la fine dei videogiochi, nè l'inizio di un clima di terrore in Xbox dove chiunque sbaglierà un gioco verrà chiuso immediatamente, nè il segnale che il Game Pass sia insostenibile (cosa che ciclicamente ritorna e che viene sostenuta fortemente pur senza uno straccio di dato).
    Si tratta di chiusure puntuali che riflettono una riorganizzazione interna e la potatura di qualche ramo secco, niente di catastrofico o inimmaginabile pensando ad un'azienda che vuole gestire quasi 40 studi di sviluppo in giro per il mondo.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      veramente pare che tango stesse già lavorando a hifi rush 2

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere Před 3 měsíci

      @@federicovitali4717 Alcune fonti dicono che abbiano iniziato a lavorare ad Hi-Fi Rush 2 un anno dopo aver finito il primo, altre dicono che fossero tuttora in fase preproduttiva. In ogni caso, mi sembra che quasi tutte le fonti indichino che in Tango la situazione non fosse particolarmente a fuoco.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      @@GlacialSphere bè, considerando che nei mesi successivi all'uscita di hi fi rush il team ha continuato a supportarlo fino all'estate 2023 con l'uscita di modalità e contenuti aggiuntivi ci sta che per il 2 fossero ancora in fase preproduttiva, in ogni caso mi sembra un pò pochino per sancire la chiusura dello studio; poi situazione non particolarmente a fuoco in che senso? cioè se ci fossero stati problemi organizzativi interni allo studio dubito che i capoccia di microsoft avrebbero perso l'occasione per utilizzarlo pubblicamente come giustificazione della chiusura vista la pioggia di insulti e critiche che stavano ricevendo da tutto il mondo del gaming con un danno d'immagine piuttosto sostanzioso, invece c'è chi se n'è uscito con "abbiamo bisogno di altri giochi come hi fi rush" in una riunione aziendale il giorno dopo la chiusura di chi hi fi rush l'ha fatto e che avrebbe fatto hi fi rush 2.

    • @GlacialSphere
      @GlacialSphere Před 3 měsíci

      @@federicovitali4717 E tu pensi che se Tango avrebbe potuto davvero fare un Hi-Fi Rush 2 con tempi e costi ragionevoli lo avrebbero chiusi? Evidentemente non ci sarebbero stati nei tempi o nei costi. Inoltre, se si sceglie di chiudere uno studio è sempre perchè ci sono problemi pesanti, e qui da quello che sembra molti senior se ne erano andati negli ultimi anni, prima e dopo Mikami.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      ​@@GlacialSphere ma da dove hai preso questa notizia dei senior? non mi risulta sia così dato che tutte le personalità più importanti legate a ghostwire tokyo e hifi rush (johanas, masato e kenji kimura, yamada, ohara, murakoshi e compagnia bella) fossero ancora tutti nel team.
      Anche sta cosa dei problemi pesanti dove l'hai letta? io non ho trovato niente, e ad oggi le dichiarazioni in merito dei capoccia microsoft sono andate da tutt'altra parte rispetto a questa tesi.

  • @LilithDrake
    @LilithDrake Před 3 měsíci

    Ho la sensazione che non ci sia più posto per giochi doppia A :(
    Hi fi rush è una vera perla, mi piacerebbe vedere più giochi così fantasiosi

  • @MassimilianoCarinci
    @MassimilianoCarinci Před 3 měsíci

    per tango fa veramente strano...

  • @MrKijito
    @MrKijito Před 3 měsíci +2

    Penso un po' quello quello che avete detto nell' altro video e aggiungo che l'industria dei videogiochi che sta cominciando a soffrire è il sintomo di un modello economico generale che si sta mangiando da solo, facendo soffrire sempre più persone e favorendo solo i pochissimi

  • @Vittorio356
    @Vittorio356 Před 3 měsíci +2

    Vedo che è pensiero comune puntare tutti nei gioconi AAA perché vendono solo quelli ma è un vero peccato perdere piccole perle. E se cannano il giocone hanno perso soldi e tempo

  • @PetrolNerd-original
    @PetrolNerd-original Před 3 měsíci

    È da quando esistono i free to play e vari battle royale che i videogiochi hanno davvero smesso di essere tali.
    Le aziende ormai super arricchite non puntano piú a fornire un'opera, ma per lo piú un servizio di intrattenimento a rate. I videogiochi VERI sono morti giá da un bel pò,e con loro chi li produceva.
    Quando un bene smette di essere di nicchia è ora di lasciarlo andare.

  • @marconapolitano9077
    @marconapolitano9077 Před 3 měsíci

    Sono dell'idea che i videogiochi sono diventati sempre più complessi ed il modello di sviluppo attuale non è più sostenibile. Prima il videogioco era un classico videogioco divertiva o meno ed aveva la sua storia/gameplay. Ora invece cercano di stupire maggiormente emulando il cinema, puntando molto più sulla narrazione o protagonisti esclusivi ed i costi aumentano vertiginosamente. Va poi detto che oramai è un vero e proprio business e si guardano esclusivamente i numeri.

  • @Bont_of_the_Tana
    @Bont_of_the_Tana Před 3 měsíci +1

    Il problema è che l'industria deve smetterla di puntare solo e soltanto ai super mega gioconi, con durata di 120 ore e grafica spaccamascella.
    Alla fine per forza non riescono a rientrare dei costi.

  • @user-el8fc5xg9h
    @user-el8fc5xg9h Před 3 měsíci +1

    Comunque siete sempre stati entusiasti delle acquisizioni di Xbox, quando qualunque grossa acquisizione porta sempre a licenziamenti e chiusure. Una lezione per il futuro.

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci

      Mah, sai, "entusiasti" nell'ottica di "avere più soldi a disposizione di Bethesda e di altri team che altrimenti da soli non ce la farebbero" forse sì. Per le "grandi acquisizioni" (Activision - Blizzard) eravamo contenti che i giochi di quest'azienda arrivassero nel Game Pass. Per il resto... che dire, più che altro eravamo convinti dell'acquisizione in sé, non tanto "felici" per partito preso. Ma ovviamente... staremo a vedere che succede :)

    • @user-el8fc5xg9h
      @user-el8fc5xg9h Před 3 měsíci

      @@PlayerInsideOfficial tutte le grosse acquisizioni videoludiche dell'ultimo periodo, se ci pensate, sono state un danno all' industria. Microsoft, Sony con Bungie, embracer non ne parliamo. Vorrei semplicemente che ci fosse opposizione all'annuncio di queste operazioni, perché abbiamo oramai uno storico che ci dice come va a finire. Non che c'è né sarà bisogno nel futuro prossimo, grazie alla crisi videoludica, causata anche dalle acquisizioni :/

  • @lorenzocrovetto1587
    @lorenzocrovetto1587 Před 3 měsíci +2

    Forse il problema sta anche da un'altra parte. Quali sono i giochi piglia tutto nel mercato? Fortnite, Minecraft e GTA online. Tre giochi di cacca giocati da miliardi di persone. Mentre, per esempio, Alan Wake 2 non riesce neanche a rientrare delle spese di sviluppo. Posso dire che siamo rimasti in quattro gatti a scegliere di comprare buone produzioni?

    • @fabiovalerio3169
      @fabiovalerio3169 Před 3 měsíci

      QUESTO è il vero problema, mi trovi pienamente d'accordo.
      NON la sostenibilità dei progetti, del game pass, o del sarcazzo che sia.
      Se la gente gioca a titoli di merda i publisher punteranno a quelli, spostando le risorse interne nei relativi reparti. Purtroppo però questo crea problemi per chi vuole fare le cose di qualità o sperimentare (leggasi non avere la certezza di rientrare dei costi).

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      in realtà che minecraft, fortnite e gta online siano giochi di cacca non è affatto vero, poi che la massa giochi solo a quelli (ci aggiungo anche cod e fifa) è un altro discorso.

  • @danielevenafro8856
    @danielevenafro8856 Před 3 měsíci

    Non so, l'idea di chiudere degli studi per aumentare il personale al lavoro sui progetti principali per velocizzare lo sviluppo, mi sembra una pessima idea. In questo tipo di produzioni non sempre aumentare il personale significa fare prima, soprattutto se lo di fa a lavoro già iniziati come ad esempio un Elder Scroll 6 credo.
    Se la nuova forza lavoro venisse impiegata per cominciare nuovi progetti non ancora avviati per lavorare parallelamente a più cose già avrebbe più senso, ma anche così la chiusura di uno studio come Tango mi sembra veramente assurdo...

  • @LatinoRedPower
    @LatinoRedPower Před 3 měsíci

    Secondo me e una concomitanza di eventi e cambiamenti che sta generando questa situazione. Da una parte ci siamo noi millenial che stiamo diventando sempre piu "vecchi" e abbiamo meno tempo per giocare di conseguenza compriamo meno giochi da spalmare durante tutto l'anno. Il gaming "tradizionale" per come lo intendiamo noi sta poco a poco morendo perche come dimostrato da diversi studi fatti nel corso del tempo le nuove generazioni sono sempre piu disinteressate al videogioco tradizionale e molto piu orientate verso il gaming mobile, per questo secondo me c'è questa flessione del mercato, perché siamo noi millenial che lo teniamo in piedi. Questa situazione pero cozza con la fame di introiti sempre piu grande dei investitori delle grandi software house, investitori che molto probabilmente sono completamente estranei e disinteressati al mondi del gaming, e quello che per noi e un hobby, una passione , o addirittura arte per alcuni per loro sono solo prodotti da vendere , e quando un prodotto non vende abbastanza da far guadagnare milioni di dollari semplicemente viene scartato, e interi team vengono smantellati senza tanti complimenti. E una visione molto triste del mondo videoludico ma forse siamo noi a romanzarlo troppo. Secondo me in futuro nemmeno troppo lontano le software house AAA svilupperanno solo 1/2 titoli economicamente molto profittevoli eliminando tutto ciò che non fa guadagnare abbastanza. Potrebbe pero essere una grande opportunità per il mondo indie e dei titoli AA basti pensare ad Hades 2 che sta facendo ottimi numeri nonostante sia in early acces oppure a No rest for the wicked anche questo molto promettente, oppure ancora a Banishers che sembra aver riscosso un buon successo, KKD che non e certo un AAA ma ha venduto tanto, da permettere lo sviluppo di un seguito , e il primo KKD non aveva certo un budget stellare. Il nostro amato medium sta cambiando vedremo se in meglio o in peggio ma sono sicuro nel bene o nel male che non esisterà piu per come lo abbiamo conosciuto fino ad ora e non ci resta che attendere e vedere come finirà.

  • @RadioParadise378
    @RadioParadise378 Před 3 měsíci

    Abbastanza preoccupato per la direzione che sta prendendo il settore. Il successo dal punto di vista commerciale è ormai sopra tutto e da un certo punto di vista è anche comprensibile. Il rischio però è che tanti prodotti di qualità e con forte componente innovativa non vedranno mai la luce per puntare su prodotti "Più commerciali" e visto quali sono i titoli più popolari e quanti capolavori vengono ignorati dalle masse non c'è da stare sereni

  • @DANIELE92LO
    @DANIELE92LO Před 3 měsíci +28

    C'è poco da dire zenimax ha svenduto tutto a microsoft per un motivo, i giochi che facevano esclusa la divisione bethesda vendevano davvero male.
    A tal punto che hanno fatto puntare a zenimax tutto sul online con produzioni quali the elder scrolls online, fallout 76, wolfenstein youngblood e infine redfall (sviluppato quasi interamente pre acquisizione), dove hanno obbligato gli sviluppatori a farlo dopo i pessimi risultati dello splendido prey.
    Questi ulteriori fallimenti hanno convinto del tutto a vendere tutto, ma non è che se uno studio viene acquisito come per magia torna alla grande.
    Giusto per dire da arkane molti sviluppatori se ne sono andati pur di non fare redfall, questo porta ad aver uno studio davvero problematico da gestire.
    Il problema per me è da vedere nelle motivazioni per la quale hanno portato zenimax e svendere tutto, e forse capiremo le motivazioni che hanno portato a queste chiusure.
    Ovviamente questo non significa che hanno fatto bene, e anzi da fan di tutte le produzioni zenimax mi dispiace parecchio.
    Ma questi problemi di zenimax sono nati dai tempi in cui si è puntato sul online, con produzioni come fallout 76, e teaser di starfield e the elder scrolls 6 per dire ai fan che i giochi classici sarebbero arrivati in futuro.

    • @TheSexSayan
      @TheSexSayan Před 3 měsíci

      Bravo, uno che ragiona e capisce un minimo come stanno le cose

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      tra l'altro i pessimi risultati di prey sono anch'essi dovuti in parte a ingerenze da parte di zenimax, infatti a detta del fondatore stesso di arkane studios Colantonio chiamare il titolo Prey come il gioco del 2006 (che all'epoca fu un successo commerciale) fu un imposizione di zenimax/bethesda a cui l'intero studio di arkane si oppose in quanto il loro gioco era distante da quella che era l'IP originale e Colantonio racconta di essersi sentito un "ladro" che prendeva possesso di una proprietà che non gli apparteneva, e fu pure costretto a sostenere la scelta del nome durante le interviste; inoltre non voleva quel nome perché, parole sue: "è un errore per le vendite, perché si ritorcerà contro i fan di vecchia data, non ne saranno felici. Inoltre, le persone a cui Prey (l'originale) non è piaciuto non nutriranno alcun interesse nel nostro gioco e quindi non lo cercheranno mai".
      Che le scelte idiote dei managements ricadano sempre sugli sviluppatori mi fa alquanto incazzare, oltretutto quando una di queste teste di cazzo viene sollevata dall'incarico si intasca buoneuscite che basterebbero da sole a coprire il costo di sviluppo di un AA come minimo.

    • @DANIELE92LO
      @DANIELE92LO Před 3 měsíci

      @@federicovitali4717 Questa situazione non la conoscevo.
      Ma penso che le vendite non esaltanti siano più dovute ad un marketing pressochè inesistente, ambientazione spaziale che generalmente è una delle meno amate, e infine il genere degli immersive sim che è un genere che in generale non vende troppo.

  • @fabioromano1042
    @fabioromano1042 Před 3 měsíci +1

    Credo non abbiano nominato Hellblade 2 e Avowed perchè i tagli sono avvenuti in Zenimax e quindi hanno nominato i giochi che stanno lanciando loro. Ciò non toglie che se la nuova visione di MS è quella di chiudere gli studi che hanno progetti che non fatturano, anche Ninja Theory e Obsidian possano rischiare nel caso di flop.

    • @simomartins6017
      @simomartins6017 Před 3 měsíci +1

      Gli hanno fatto degli studi nuovi 5 anni fa e soprattutto ninja theory sa usare tecnologie e ha iltriplo del.talento degli altri studi che ha chiuso in questi giorni. Fa parte degli xbox studios first party, che non sono cosi secondari come gli altri.. secondo me ci sono nette differenze. E anche se dovesse succedere, hellblade 2 era comunque in programma senza Microsoft

    • @fabioromano1042
      @fabioromano1042 Před 3 měsíci +1

      @@simomartins6017 Sono tutte cose che non contano nulla. Se Hellblade 2 non vende e non porta un aumento di abbonati al pass, per la MS di oggi è un fallimento e lo stesso varrà par tutti i futuri giochi. Lo hanno detto esplicitamente che punteranno su giochi di ip popolari e che porteranno, nelle loro speranze a un ritorno economico importante.
      A me sembra evidente che MS ha cambiato direzione. Ora guardano solo al lato economico e se questo non arriverà si continuerà con lo sforbiciare i suoi studi e cambiare strategia.

  • @fabiogiuliani5393
    @fabiogiuliani5393 Před 3 měsíci

    Purtroppo è un bel delirio, mi dispiace per gli studi ma non credo che si lasciano scappare i talenti, noi sappiamo un pezzo di comunicazione, sicuramente le persone già sapevano molto prima, se devono sfornare giochi su giochi di persone ne hanno bisogno..

  • @shadowolf3566
    @shadowolf3566 Před 3 měsíci

    Questo mi fa ricordare la triste storia di Clover Studio legato a Capcom, aperto nel 2004 seppe regalarci dei piccoli capolavori ( Okami, Viewtifull Joe) che sprizzavano originalità e creatività da tutti i pori, ma che, purtroppo, non riuscirono ad evitare lo scioglimento del team (poi divenuti Platinum Games) avvenuta nel 2007 per decisione della dirigenza Capcom.
    Stiamo vivendo in un'epoca di iper competitività, i margini di guadagno si assottigliano sempre di più e di conseguenza anche i margini di errore; se prima nei bilanci delle grandi aziende c'era spazio per finanziare a fondo perduto progetti sperimentali e creativi (tantissime perle sono venute alla luce proprio grazie a questo), oggi non è più possibile, o si fa centro o si fallisce.
    Poi vedo giochini su cellulare che con le microtransazioni macinano milioni se non miliardi, personalmente da un annetto ne sto giocando uno e quando ho controllato l'estratto conto di google ho scoperto che ci ho speso più di 600 euro, ma il fatto più comico è che ci sono tantissimi giocatori molto più avanti di me a parità di ore di gioco e che sicuramente ci hanno messo migliaia di euro per essere al livello dove sono.
    Allora penso che un gioco come Elden Ring che mi ha regalato centinaia di ore di divertimento ed emozioni e che vale infinite volte più di queste cacchette per cellulare lo pagai al day one "solo" 70 euro.
    Lo so che la questione è complessa, personalmente mi sono ripromesso di non mettere più soldi nel mobile paragonabile quasi al gioco d'azzardo, ho preso l'early acces di No Rest For The Wicked perchè il gioco mi intrigava e anche per supportare i Moon nei quali credo molto. In futuro farò lo stesso per progetti indie e non che mi ispirano.

  • @dello6764
    @dello6764 Před 3 měsíci +1

    Semplice devono smetterla di esagerare con i graficoni con il budget ecc... è meglio fare meno ma meglio. Prendete come esempio Prince of Persia The lost Crown.

  • @stone-cold-randy
    @stone-cold-randy Před 3 měsíci

    Vogliono puntare a titoli grossi, ma quali sono i giochi grossi tolti i tre top che sono stati degli insuccessi in termini di vendita? Con il tempo avrebbe fatto guadagnare piu con Hifi rush confrontando spese e guadagni che un titolo grosso come può essere Alan wake, giochi betshsda ecc..

  • @federicozizi_ai
    @federicozizi_ai Před 3 měsíci

    Per quanto mi dispiaccia della notizia, che cosa vuol dire per noi utenti che un gioco è andato bene? I nostri parametri sono la qualità del prodotto e quanto ha venduto, ma qual’è il margine che questi prodotti portano? La risposta alle nostre domande è tutta li purtroppo.

  • @spappa
    @spappa Před 3 měsíci +2

    Fare i giochi come nintendo non richiede tutti quei milioni, cercare sto realismo estremo e questi inutili dettagli grafici portano solo a difficili ottimizzazioni e costi altissimi. W NINTENDO❤

  • @Sarc0n
    @Sarc0n Před 3 měsíci +10

    Io sono devastato. Tango stava andando molto bene con Hi-fi rush (da quello che ci è stato detto) ma soprattutto sono devastato per la chiusura di Arkane Austin, Redfall era stato chiaramente uno scivolone ma Prey è un capolavoro e fra i miei giochi preferiti di sempre. Le speranze che avevo per un sequel al momento si sono infrante sperando recuperino l'IP affidandola ad Arkane Lyon. Spero lo stesso avvenga per The Evil Within, in molti speravano in un terzo capitolo. Purtroppo sono pessimista e i prossimi mesi li vedo peggio, assisteremo a una serie di chiusure terrificanti. Raiden ha parlato di contrazione ultimamente... ma dove sta il confine fra contrazione e crisi vera e propria?

    • @ihatehumans487
      @ihatehumans487 Před 3 měsíci

      Prey è davvero un capolavoro

    • @salvo27
      @salvo27 Před 3 měsíci +3

      Grazie per avere aggiunto quell'appunto su Prey,hanno si cagato fuori dal vaso con Redfall ma Prey è una meraviglia pazzesca di gioco ed è diventato anche uno dei miei giochi preferiti di sempre,fa male sapere della loro chiusura.
      Tango rimane lo shock più grande tra queste chiusure,proprio mandati via a calci in culo nonostante il loro ottimo gioco che è stato premiato,acclamato e reso multipiattaforma recentemente.

  • @diegolongo1215
    @diegolongo1215 Před 3 měsíci +2

    hellblade credo non l'abbiano menzionato perché non sia zenimax

  • @ilpelatosultubo
    @ilpelatosultubo Před 3 měsíci

    La trama di The Office in real life

  • @gab_just_gab
    @gab_just_gab Před 3 měsíci +14

    Tristissimo per la chiusura di Tango. Di sicuro dopo questo non acquisterò più nulla da Microsoft

    • @BlessedUFC
      @BlessedUFC Před 3 měsíci

      Ma chi ti 💩🤡🤣

    • @Ale_giro
      @Ale_giro Před 3 měsíci +1

      Certo, certo. 🤡🤡🤡 Ci crediamo tutti che non comprerai mai più un prodotto fatto o venduto da Microsoft.

  • @the_music_digger
    @the_music_digger Před 3 měsíci +2

    Dopo le parole di libertà creativa in Microsoft, ora sono fortemente deluso. Mi tengo stretto quel poco che mi piace (e meno male che esiste tuttora qualcosa) e smetto di essere un appassionato di videogiochi. Sarò semplicemente un casual che aspetta 3DSwitch e Hades 2, il resto boh, vedrò. Ma sicuramente non supporto più questo mercato, con una Square che ha cancellato i titoli che aspettavo da anni.

  • @DanyHawke
    @DanyHawke Před 3 měsíci +24

    Lo dico da anni e anni, fanculo le grandi compagnie. Viva lo sviluppo di videogiochi che pongono l'arte e il divertimento alla base dei loro progetti, e in maniera sana, non tossica.

    • @yukiflytias7894
      @yukiflytias7894 Před 3 měsíci +3

      in poche parole viva gli indie fatti col cuore invece che certi titoli fatti col cu-

    • @DanyHawke
      @DanyHawke Před 3 měsíci +1

      @@yukiflytias7894 Forse Nintendo fa eccezione come grande compagnia. Non per forza gli indie, ma una casa di sviluppo che semplicemente non dimentica che si sta parlando di videogiochi.

    • @BlessedUFC
      @BlessedUFC Před 3 měsíci

      Ma basta indie, Madonna ma come fate a giocare quella spazzatura?! Solo se avete 50 anni + e non si hanno le skill, e che pallet sti schifo di indie, c'è ne sono fin già troppe, qua servono i tripla A fatti bene! Altro che indie...

    • @yukiflytias7894
      @yukiflytias7894 Před 3 měsíci +3

      @@DanyHawke peccato che Nintendo abbia anche una policy molto e dico MOLTO stretta verso i loro giochi….

    • @RobMosca77
      @RobMosca77 Před 3 měsíci +2

      ​@@DanyHawke E sì che fa eccezione. Non fa mai gara a chi ce l' ha più grosso, ma come diceva la mia amica giapponese, giapponesi cazzo piccolo ma duro. Puntano ancora su giocabilità e divertimento a differenza di tutti gli altri

  • @ginokami_kz
    @ginokami_kz Před 3 měsíci +1

    Una cosa mi ha fatto rabbrividire.
    Non viene menzionato Avowed nemmeno per sbaglio.
    Perché?

  • @system_fail8658
    @system_fail8658 Před 3 měsíci

    A questo punto vedo il futuro videoludico molto incerto 😢

  • @children93
    @children93 Před 3 měsíci

    Non sapremo mai che fine ha fatto Joseph...

  • @albertoibba9645
    @albertoibba9645 Před 3 měsíci +7

    Hey ragazzi, calma. Io capisco che tutti questi licenziamenti possano fare paura, ma la situazione non è così tragica. Stiamo parlando di un settore che è costantemente in fermeto. La stragrande maggioranza delle persone licenziate, e parlo di tutti, non solo di questi ultimi qui, andranno a lavorare in altri studi, o ne fonderanno di nuovi, o andranno a lavorare per l'industria cinematografica... insomma, non credo che finiranno ai bordi delle strade a chiedere l'elemosina. Il mercato sta cambiando, sta diventando più fluido.
    Certo, dispiace vedere team talentuosi disgregarsi, sapere che tanti progetti sono stati chiusi, e altri faranno la stessa fine, ma non è che non ci saranno più videogames perché tutti gli sviluppatori saranno stati licenziati.
    Ah, se qualcuno volesse commentare che io non capisco niente... beh sappia che sono un programmatore con 20 anni di esperienza.

    • @simone5760
      @simone5760 Před 3 měsíci

      Sei soddisfatto della tua carriera?

    • @near2899
      @near2899 Před 3 měsíci +1

      La penso allo stesso modo.

    • @albertoibba9645
      @albertoibba9645 Před 3 měsíci

      @@simone5760 si, molto, ma lavoro all'estero.

    • @atompredator
      @atompredator Před 3 měsíci

      Beh microsoft fece fuori 1900 dipendenti a gennaio , altri 900 a marzo tutto questo solo in activision blizzard... se la situazione non è preoccupante dimmi tu..

    • @near2899
      @near2899 Před 3 měsíci

      @@atompredator Non li ha fatti fuori tutti, una parte è stata ricollocata e comunque è una cosa prevedibile dopo un acquisizione di tale portata

  • @DreamOfHero
    @DreamOfHero Před 3 měsíci +1

    Io ho molta paura per Avowed. Se Obsidian sbaglia li ho molta paura per quello studio.

    • @_CyberLies_
      @_CyberLies_ Před 3 měsíci +1

      Oddio Obsidian spero proprio di no eh... Se ne va un pezzo della mia vita con loro...

    • @PlayerInsideOfficial
      @PlayerInsideOfficial  Před 3 měsíci +1

      Purtroppo a questo punto avere paura per team come Obsidian o Ninja Theory è lecito...

  • @iltergi
    @iltergi Před 3 měsíci +1

    Raiden sei in forma smagliante 💪

  • @gorth
    @gorth Před 3 měsíci +2

    il punto è cercare di essere indipendenti da questi grandi conglomerati di studi, dopo un'acquisizione ogni sviluppatore ha il solo dovere di generare guadagno per gli investitori, è il risultato del "late stage capitalism" non so come esprimere il concetto in italiano scusatemi. Nella maggior parte dei casi il singolo sviluppatore non vede un centesimo dei soldi presi dalle acquisizioni ed è il primo a subirne le conseguenze nel caso la situazione non sia perfetta sempre al 100%.

  • @vale73478
    @vale73478 Před 3 měsíci +1

    sinceramente hanno acquisito studi multipiattaforma e senza sony ovvero una grossa fetta del mercato come potevano continuare? era palese.. chi aveva gioito delle acquisizioni non aveva capito... dispiace ma ci saranno meno titoli..

  • @MelliFluoGddy
    @MelliFluoGddy Před 3 měsíci

    Ecco che significa concentrare l'offerta.

  • @lordgambit4417
    @lordgambit4417 Před 3 měsíci

    Un vero peccato.. i nodi stanno venendo al pettine infine, e mi duole dire che ritengo indirettamente noi giocatori responsabili del mercato videoludico attuale (almeno in buona parte). Giochi fatti bene, come alan wake 2, non recuperano i costi di produzione.. però poi diamo soldi (non tutti chiaramente) a giochi ripresentati annualmente sempre con la stessa salsa e a malapena aggiornati. Forse abbiamo perso qualcosa nel cammino.. forse abbiamo dimenticato che la cosa più bella che può dare un gioco è vivere un'avventura o un'esperienza che non vedrò mai nella realtà.. questa è la mia opinione

  • @alessandrotagnese4464
    @alessandrotagnese4464 Před 3 měsíci

    Secondo me il Team di Tango essendosi rivelato un Team di un certo, allora è stato accorpato per sviluppare triplia A

  • @iltrentamark
    @iltrentamark Před 3 měsíci

    Per come la vedo io hanno citato solo Indiana Jones e gli altri DLC semplicemente perché sono i titoli in pubblicazione presso il gruppo Zenimax, anche perché quest'anno dovrebbe uscire anche Awoved oltre che Hellblade 2.
    Comunque piuttosto che diversificare l'offerta con titoli un po' meno costosi come Hi Fi Rush ma che ti ampliano a dismisura la qualità e l'offerta del Game Pass si preferisce concentrare tutti gli sforzi produttivi verso quei brand grossi come Fallout e TES, con produzioni "quadrupla A". Ma in questo caso la domanda sorge spontanea: cosa succede se anche un TES dovesse fallire commercialmente parlando? E se i risultati economici non dovessero rispettare le aspettative? Chiude tutta Bethesda? Secondo me troppo rischioso e poco margine di errore

  • @gioeleparla69
    @gioeleparla69 Před 3 měsíci

    non si può più sbagliare, per nessuno, e per un mercato che è sempre più esigente, di sicuro il futuro non è roseo

  • @Rea4064
    @Rea4064 Před 3 měsíci

    Sarebbe interessante solleticare Bioware per saperne di più su D.A.:D e sulle date di uscita

  • @markus1522
    @markus1522 Před 3 měsíci +1

    Cioè seriamente?
    Prima le comprano e poi le mandano a casa (carino il numerino che sale, scende e sale eh!)
    Ma daii!😢🤷🏻‍♂️

  • @christianpagnossin
    @christianpagnossin Před 3 měsíci

    Per fortuna che il grande che compra il piccolo, lo dovrebbe tutelare..... l'accentramento della produzione porta a questo.

  • @MotoMedonte
    @MotoMedonte Před 3 měsíci +2

    Il mercato è saturo, c'è troppa offerta e domanda solo per le stesse cose da anni (minecraft, Fortnite, gta, ecc.)
    Inevitabilmente ne fanno le spese tutti quelli che non portano abbastanza utili, talentuosi e virtuosi che siano.
    E quindi si taglia: ieri era il personale di troppo, oggi team interi...domani?

  • @marcosbano
    @marcosbano Před 3 měsíci

    È possibile che paradossalmente uno dei problemi delle vendite sia proprio la comodita dei servizi come game pass / play station plus che ci riempono di videogiochi per "pochi euro"? (ovviamente intendo relativamente alla quantita di giochi)
    Sembra quasi che rende le persone meno propense a comprare videogiochi.
    Possibile che in realta questi servizi siano proprio il male dell'economia videoludica?

  • @gigimava
    @gigimava Před 3 měsíci

    In un periodo in cui i giochi ad alto budget vanno tendenzialmente male, microsoft decide di chiudere studi e riorganizzarsi per focalizzarsi su... giochi ad alto budget.

  • @riccadp
    @riccadp Před 3 měsíci

    Arkane Austin mi fa un po' dispiacere, perchè sí che hanno fatto Redfall che non è stato proprio bello, ma prima hanno fatto Deathloop che per me è un giocone, quindi sarebbe stato bello vedere altri giochi cosí

    • @darionasti1221
      @darionasti1221 Před 3 měsíci +1

      deathloop è arkane lyon, austin ha fatto prey (giocone)

    • @riccadp
      @riccadp Před 3 měsíci

      @@darionasti1221 Ah ok grazie, allora immagino che anche i Dishonored siano di Lyon

  • @christianbianchi8212
    @christianbianchi8212 Před 3 měsíci

    Un mercato così giovane eppure così stanco. Non c'è crisi ma c'è un lento strascicarsi in avanti. Questa generazione che sta risultando una "non-gen" purtroppo caratterizzata da migliaia di licenziamenti e non da avanzamenti tecnologici/ di contenuti. Se non avviene un qualche cambio di rotta, la crisi si paleserà alla prossima generazione, con questo andamento

  • @Alex4nder80
    @Alex4nder80 Před 3 měsíci

    Perchè chiudere gli studi se riassegnano i dipendenti? Non potrebbero mantenere il nome dei Team e farli comparire tra gli sviluppatori di un gioco?

  • @peppeaccardo
    @peppeaccardo Před 3 měsíci

    Azione che dimostra l'incompetenza di MS a gestire positivamente un'acquisizione di un certo calibro e trarne profitto. Hanno tirato le somme ed hanno realizzato che nel llungo termine queste sarebbero diventate mele marce e quindi da cestinare. Sono certo che se non fossero state acquisiti da MS questi sviluppatori sarebbero ancora in business. Pace all'anima loro !!

  • @davidmccray5751
    @davidmccray5751 Před 3 měsíci +10

    Secondo me è il costo poco sostenibile del Game pass: lo sviluppo dei giochi é sempre più caro e lungo, non vendono abbastanza hardware e gli abbonati sono sotto le aspettative (infatti stanno cercando di andare su tutte le piattaforme). Infine soprattutto questa idea insana di dover fare un profitto sempre maggiore ogni anno

    • @chrisdrake512
      @chrisdrake512 Před 3 měsíci +2

      Pet quanto il Gamepass è un servizio ottimo per il consumatore mi sono sempre chiesto quanto invece sia efficente (o dannoso) rilasciare i giochi sul Gamepass.
      Inizialmente facevo fatica a trovarmi la risposta da solo ma se penso alle parole di quelli di Larian Studios, penso che agli sviluppatori non convenga rilasciare i giochi sul Gamepass perché effettivamente perdono delle vendite?

    • @davida1229
      @davida1229 Před 3 měsíci +1

      Assolutamente d’accordo.
      Le grandi produzioni costano sempre di più e quelle più piccole, come HiFi, chiaramente non sono in grado di attirare abbastanza pubblico sul servizio ad abbonamento. Da questo punto di vista la scelta di pubblicare anche su altre console da parte di MS diventa ovvia.
      Il GamePass spinge le persone a non comprare più i giochi, e grazie che vendono meno.
      Una soluzione sarebbe non portare tutto al Day1 su GP, come fa Sony (o Disney per il cinema ad esempio), ma MS ci ha costruito sopra tutta l’identità del GP e non ritratteranno mai su questo punto.
      Secondo me è un modello insostenibile, però chiaro parlo da ignorante in materia quindi boh, vedremo. Ma secondo me la strategia di MS deve cambiare, e forse sarebbe anche l’ora di rinnovare chi sta alla testa di questa compagnia, perché in 10 anni (!) non sono ancora riusciti a colmare il divario che Xbox One ha creato con PlayStation…

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Před 3 měsíci

      @@davida1229 mmmh scusate ma secondo i dati ad agosto 2023 hifi rush aveva avuto 3 milioni di giocatori complessivi nonostante uno shadowdrop, cosa intendete per "abbastanza pubblico"? game pass a febbraio 2024 ha 34 milioni di abbonati stimati di cui poco più di metà abbonati ultimate, facendo un calcolo approssimativo game pass da solo porta 5 miliardi nelle casse di microsoft, a cui andrebbero aggiunte le series x e series s vendute a chi le ha comprate attratto soprattutto proprio dal gamepass che ad oggi è l'unica vera killer app di xbox (ipotizziamo che sia circa la metà dell'utenza xbox attuale), alla fine della fiera gamepass frutta attualmente a microsoft quasi 10 miliardi, non sono noccioline, considerando che di esclusive microsoft AAA da 100 milioni e oltre disponibili al lancio su game pass non ce ne sono tantissime ad oggi (halo infinite, redfall, forza horizon 5, starfield, forza motorsport); il problema sono i tripla AAA dai costi esorbitanti che richiedono incassi record ogni volta, basta pensare a starfield, al lancio ha fatto circa 230 milioni, cifra notevole ma ne è costati 200, considerando che successivamente al lancio il gioco ha subito aspre critiche a destra e a sinistra e che l'attenzione attorno al titolo si è affievolita notevolmente (siamo passati dal milione di giocatori su steam durante l'early access pre-release a 40mila utenti 1 mese dopo il lancio) non credo che abbia continuato a registrare tante vendite, anzi.

  • @giulioparisa8794
    @giulioparisa8794 Před 3 měsíci

    Finché chiudono studi di Bethesda va tutto bene dai, non ne sentirò assolutamente la mancanza

  • @kaarot1985
    @kaarot1985 Před 3 měsíci

    Chi diceva che queste acquisizioni erano una manna dal cielo per i gamers si stanno ricredendo?? Chiedo per un amico 😅

  • @loryt690
    @loryt690 Před 3 měsíci

    3:02 ma come mighty doom terminerà il percorso? la settimana scorsa hanno fatto un aggiornamento con fallout 76

  • @user-te6vq2lk2c
    @user-te6vq2lk2c Před 3 měsíci

    Chiudere Tango con ancora Mikami alla guida sarebbe stato un suicidio comunicativo, quindi è da tempo che sapevano

  • @cefaligianmarco8302
    @cefaligianmarco8302 Před 3 měsíci +4

    Va male ragazzi , va male.

  • @redazionecompanyofnerdteam4265

    Redfall purtroppo hanno fatto marcia indietro niente aggiornamenti

  • @WonderfulTrends
    @WonderfulTrends Před 3 měsíci

    Ormai tutto è un trend, ci ritroveremo a dover giocare, guardare e comprare prodotti che piacciono alla massa e spesso la massa non è che sia dotata di tanti neuroni.

  • @andreaonofri6541
    @andreaonofri6541 Před 3 měsíci

    Il modello game pass ha creato un buco infinito ,l'industria sta crollando,il 2024 sara' ricordato come il 1983

  • @gianlucafesta4540
    @gianlucafesta4540 Před 3 měsíci +3

    Che schifezza chiudere tangogame e non ripiazzarli da nessuna parte... Mentre redfall alcuni li mettono su the elder. Che vergogna!! E allora un hi fi rush2? Oppure the evil within 3? Che vergogna

  • @Nilocore
    @Nilocore Před 3 měsíci

    Resto convinto che tutte le aziende stiano stringendo la cinghia per investire il più possibile nelle intelligenze artificiali (AI). L'insostenibilità, le fusioni e altri problemi sono reali, ma senza l'AI potremmo conviverci come abbiamo sempre fatto. Guadagnarci più o meno dalla vendita di un gioco è solo una parte delle entrate di queste enormi società, e licenziare così tante persone ha come unica spiegazione il desiderio di far svolgere il loro lavoro da altri. Ciò che accomuna tutte queste aziende è l'impossibilità di rimanere indietro nella ricerca sull'AI, poiché c'è in gioco una rivoluzione tecnologica senza precedenti. Chi si posizionerà per primo sul mercato con tecnologie valide detterà le leggi per chissà quanti anni, o almeno così sperano. Stiamo accelerando verso un futuro pieno di incertezze, ma la più grande domanda rimane: avremo ancora un lavoro che ci permetta di godere di questi progressi?

  • @Dragostream
    @Dragostream Před 3 měsíci +2

    licenziamenti a parte che dispiace, io la penso diversamente da un punto di vista totalmente soggettivo che negli ultimi 10 anni sono usciti talmente tanti giochini (che a me non piacciono) e tutti questi piccoli studi che talvolta composti da una sola persona, hanno avuto una grande fortuna grazie a uscite di triple A di bassa qualità o proprio nessuna uscita e le persone sono andate a provare questi giochini (alcuni davvero perle), che si erano illusi di ampliarsi e continuare con gli stessi numeri e successi. Aumento dei costi un panorama costellato da studi di ogni tipo e budget che ora non si rientra piu degli investimenti o ci si guadagna talmente poco che non si riesce a finanziare il progetto successivo. Soluzione tornare ai grandi titoloni che al giorno d'oggi gia sappiamo che usciranno in stati pietosi ma basta che c'è il NOME famoso gia gli fa vendere e andare avanti senza tanti problemi! sono contento di questa cosa cosi che noi videogiocatori avremo una vasta scelta di titoloni ancora piu del passato!

  • @malefix88
    @malefix88 Před 3 měsíci

    Non capirò mai il perché Bethesda abbia voluto creare starfield perdendo tempo prezioso

  • @EdwinTheGamer83
    @EdwinTheGamer83 Před 3 měsíci

    alan wake ha fatto la cazzata di uscire solo digitale, e ce molta gente come me che non lo ha comprato proprio per questo motivo. e lo stesso errore sta per essere fatto con hellblade 2

  • @ittosfrequency7845
    @ittosfrequency7845 Před 3 měsíci +1

    Magari la chiudono come entità ma non mandano a casa le persone

  • @danieletabarelli2252
    @danieletabarelli2252 Před 3 měsíci

    Comunque anche la prossima Nintendo è in ritardo per il lancio e molti tester sono stati licenziati, giusto per trasparenza.

  • @lordericche
    @lordericche Před 3 měsíci

    Boh io penso che ridimensionare i costi di produzione non sia così difficile, tagliare ad esempio dal budget milioni di pubblicità, per compagnie enormi come Bethesda potrebbe essere un'idea. Più che altro perché appunto non credo servano milioni di pubblicità e marketing quando sei così grossa e famosa

  • @Spiderjin
    @Spiderjin Před 3 měsíci +1

    Wow, che terremoto nell'universo Xbox! 😱 Bethesda e ZeniMax stanno facendo pulizia, ma chiudere studi come Tango Gameworks? Ma che succede, Microsoft? 😨 Speriamo che i ragazzi troveranno nuove avventure presto! 🎮

  • @tenente42
    @tenente42 Před 3 měsíci

    Mi ricordo ai miei tempi quando andavo a scuola e puntavo a prendere 6 come fosse 10e lode😅, I tempi cambiano e comincio a sentirmi vecchio😅😢.