Farsi vedere nudi dai Figli o meglio evitare?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 06. 2024
  • Il Senso del Pudore Contribuisce a promuovere il rispetto reciproco, la sicurezza personale e il benessere emotivo.
    E’ bene che i Genitori lo insegnino ai Figli anche mantenendo una riservatezza nel non mostrarsi nudi in casa, nel non fare la doccia insieme ai Figli, nell’insegnare una certa dignità e rispetto per il proprio corpo attraverso la salvaguardia della Privacy personale e degli altri.
    Quando si protegge la propria intimità, si sviluppa un senso del pudore, stabilendo confini sani nelle Relazioni interpersonali.
    E’ anche un sano senso del pudore che può consentire di proteggere al meglio la propria sicurezza emotiva e fisica da possibili abusi o violazioni della privacy.
    Lascia un commento utile per te e per chi lo leggerà
    Ricordati di iscriverti al canale per rimanere aggiornato su ogni pubblicazione e continuare nella tua crescita personale.
    Questa non è Psicoterapia ma è la possibilità che ti dai di allargare il tuo Pensiero.
    Se vuoi avere nel tuo quotidiano un pezzettino di La Fucina dei Pensieri vai su Amazon e scegli il Pensiero al Quadro che meglio si adatta alle tue necessità
    a casa tua 🏠 o sul tuo luogo di lavoro
    o per un regalo 🎁 ad una Persona a cui vuoi mandare un messaggio 💌
    👇
    amzn.to/3TcDT9Q
    Lookmaker: Mariano Sabatelli
    Social Media Manager: Cecilia Bernardi
    #lafucinadeipensieri #lisagalli #crescitapersonale #community #genitoriefigli #genitorialità #nudo #psicologia #psicoterapia #pudore #sensodelpudore #relazionisociali #terapiaonline #motivazione #ioguidolasperanza #guidosperanza #mission #creatorportal #creator #terapiasistemicorelazionale #percorsofamiliare

Komentáře • 83

  • @annalisacumella6548
    @annalisacumella6548 Před měsícem +17

    Condivido pienamente dottoressa. In famiglia abbiamo sempre portato avanti con i nostri figli, questo rispetto e il senso del pudore

    • @chiarachellini2788
      @chiarachellini2788 Před měsícem +3

      Rispetto e pudore sono altre cose signora

    • @sergiochiereghin3420
      @sergiochiereghin3420 Před 28 dny

      ​@@chiarachellini2788Tutto è interpretabile....ma ci sono parole che hanno un significato preciso e importante! Lei invece interpreta?

    • @flaviog.3020
      @flaviog.3020 Před 27 dny

      ​@@chiarachellini2788
      Il nudo è rispetto e pudore?
      Le altre cose quali sarebbero?
      E poi una cosa non esclude l'altra

    • @mariodini754
      @mariodini754 Před 26 dny

      @@chiarachellini2788 Affermazione sacrosanta!Il pudore è avversione nei confronti degli aspetti morbosi del sesso(soggettivo). Un nudo innocente cos'ha di morboso?

  • @silvasegalla6280
    @silvasegalla6280 Před měsícem +11

    Dottoressa ho sempre pensato questo, per buonsenso, lei invece lo dice da professionista, e quindi mi conferma, grazie infinite ❤

  • @user-qb6pb5mr5k
    @user-qb6pb5mr5k Před měsícem +26

    Sono perfettamente d'accordo con la dottoressa. È non è questione culturale e non essere antiquata...si chiama RISPETTO

  • @angelasanson9848
    @angelasanson9848 Před 29 dny +7

    Condivido quello che dice. Quando I miei figli erano piccolissimi facevo il bagno assieme a loro, con naturalezza. Poi, quando ancora erano piccolissimi, ho smesso perché avevo colto in loro iniziali segnali di pudore. Forse il senso del pudore è innato? Comunque va rispettato sempre.

  • @marisagargiulo8841
    @marisagargiulo8841 Před měsícem +7

    Siamo cresciuti con dignita e credo che questo viene tramandato ai nostri figli , non ci ho mai pensato di farmi vedere nuda da mio figlio per carita ...svestita e vestita con il pigiama e nella normalita di tutte le famiglie non dico altro perche non sono daccordo che i figli devono vedere la nostra nudita.
    Faccio un esempio vero ,mio figlio quango aveva dieci anni iniziava a vergognarsi quando le facevo.la doccia ,alla prossima doccia subito presi i giusti provvedimenti, lo lavavo con lo slip dopo lo asciugavo e me ne uscivo fuori per non metterlo in imbarazzo .lui da solo si lavava le altri parti del corpo ...sono felice di averlo da subito capito ...questo gesto per me e dignità.

  • @rossanarossana3588
    @rossanarossana3588 Před měsícem +9

    Il senso del pudore è basilare per il rispetto reciproco e poi teniamo conto dell'incesto che purtroppo può essere scatenato da atteggiamenti di questo tipo.

    • @chiarachellini2788
      @chiarachellini2788 Před měsícem +1

      L incesto non è mai provocato, è un comportamento criminale e schifoso che esula da comportamenti naturali come il mostrarsi nudi davanti ai figli! Altrimenti lo stesso ragionamento dovrebbe essere applicato alle ragazze in minigonna che provocano gli stupratori?

  • @MarcoPallotta62
    @MarcoPallotta62 Před 29 dny +7

    Credo che dipenda molto dalla naturalezza e dalla spontaneità di come ci si mostra...perché allora anche tra due genitori adulti è bene non mostrarsi nudi...il pudore non è solo padre e figlio e viceversa...in una palestra ci sono docce non chiuse ma aperte...anche lì non c'è pudore allora...e non c'è privacy...In Svezia che è un Paese civile questo tipo di "pudore" non esiste.Credo che queste situazioni vengono anche in essere perché l'Italia è un paese cattolico...che ha creato non poche frustrazioni.

  • @macrisguadagno711
    @macrisguadagno711 Před 26 dny +2

    Parole SANTISSIME. Sono madre di una figlia femmina. Mia figlia mi è stata grata per l' educazione alla riservatezza che ha influito anche sulla sua autocoscienza e rispetto di sé.

  • @barbaravitali6261
    @barbaravitali6261 Před měsícem +14

    Vorrei aggiungere una cosa, anche se può sembrare impopolare, anche negli spogliatoi di palestra/piscina anche se son femminili, quelle donne che si denudano completamente, e che va bene nonnsi vergognano, ma perché assogettare gli altri alle vostre nudità? Mantenere un asciugamano per il tempo che ci si prepara per andare in doccia non sarebbe male..

    • @sergiobattaglia7930
      @sergiobattaglia7930 Před 29 dny +6

      Barbara Vitali non a caso si chiamano spogliatoi e ci si fa una bella doccia. Può essere che lei abbia sbagliato posto 🙄🤦‍♂️😄😄

    • @barbaravitali6261
      @barbaravitali6261 Před 29 dny +5

      @@sergiobattaglia7930 si lo so ma non è che ti devi piegare a 90 e far vedere quanti peli hai nel deretano,facendo tutte le pose da circo, perché non frega niente a nessuno 😂forse il contegno non lha mai sperimentato

    • @sergiobattaglia7930
      @sergiobattaglia7930 Před 29 dny +1

      @@barbaravitali6261 Questo si indubbiamente, il buon gusto è la discrezione in tutto.

  • @francescagallo2901
    @francescagallo2901 Před měsícem +7

    Il senso del pudore è sottovalutato, anzi direi disprezzato, considerato desueto e si insegue una supposta libertà di espressione in ogni circostanza, non pensando che è essenziale, come ha ben spiegato la dottoressa, salvaguardare un territorio di sensazioni, di sentimenti ed espressioni che è solo nostro; una riserva indiana in cui noi ci muoviamo con sicurezza.

  • @paolamusicaquondamcarlo9207
    @paolamusicaquondamcarlo9207 Před měsícem +7

    Condivido in tutto /nata in una famiglia aperta moderna ma con un gran rispetto e senso del pudore ! Cosa che ho trasmesso ai miei figli -😂 famiglia glia numerosa la mia 3 maschi e una bimba ---nessuno dei miei ragazzi si mostrava nudo neanche l*estate in barca "dove lo spazio è più limitato -----ma nessuno di noi ha vissuto questa voglia di rispetto del proprio corpo come una privazione alla libertà personale :il pudore è rispetto verso se stessi e gli altri

  • @Madam3_x
    @Madam3_x Před měsícem +7

    ASSOLUTISSIMAMENTE D'ACCORDO CON LEI 🔝🔝🔝🔝🔝🌹

  • @giulianobianchi1291
    @giulianobianchi1291 Před 29 dny +1

    Gentile signora.Lei è una persona non solo ben preparata, brava ad esprimersi, ma anche molto saggia checchè dicano i suoi detrattori. La penso esattamente come lei: Complimenti per il suo coraggio di andare anche contro corrente qualora serva.

  • @mariannabentivoglio8619
    @mariannabentivoglio8619 Před 29 dny +6

    I genitore si devono mostrare sempre con decenza di dignità pudore è rispetto verso i figli

  • @simosimo7560
    @simosimo7560 Před měsícem +8

    Sono d'accordo dottoressa, il corpo è sacro e abbiamo diritto alla nostra intimità, come i nostri figli.

    • @MaMa-dh3pw
      @MaMa-dh3pw Před měsícem

      Ah quindi il problema è solo o principalmente del genitore🥴? Abbiamo diritto alla nostra intimità?

    • @simosimo7560
      @simosimo7560 Před měsícem +3

      @@MaMa-dh3pw non mi sono spiegata? Anche i nostri figli...

  • @massimilianopoison7201
    @massimilianopoison7201 Před měsícem +5

    Secondo me vedere nudi i genitori è un conto ma non ci deve essere contatto fra nudo ne fare la doccia insieme e anche i genitori devono rispettare se il figlio non vuole farsi vedere nudo in casa. E poi non mi piace quando i genitori baciano i figli sulla bocca. Lo trovo disgustoso

  • @roxyblu7187
    @roxyblu7187 Před měsícem +3

    È veramente un‘abitudine culturale e forse un po‘ tipica per l‘Italia e i Paesi mediterranei o latini. In Germania, dove vivo da anni, in molte case è normale farsi vedere nudi dai figli e addirittura baciare i figli sulla bocca indipendentemente dall‘età che hanno e con questo intendo anche 50 anni e oltre.

  • @graziacassoni831
    @graziacassoni831 Před měsícem +8

    Assolutamente d'accordo!!!👍👏👏👏👏💪💪

  • @annatarantino1478
    @annatarantino1478 Před měsícem +4

    Sono d'accordo. Io direi anche rispettare i bambini facendoli indossare sempre il costumino al mare... Prima c'era l'usanza ad esempio delle foto nudi ai bambini. Da grandi fonte di imbarazzo. O nelle pubblicità dove un ragazzo ha chiesto di essere risarcito per la violazione della sua intimità

  • @angicov7380
    @angicov7380 Před měsícem +5

    Concordo con lei Dottoressa

  • @fiorenzapestelli8500
    @fiorenzapestelli8500 Před měsícem

    Grazie !!! Finalmente un ragionamento di buon senso!!!

  • @concettacangemi5408
    @concettacangemi5408 Před 26 dny +2

    Io ho fatto tutto il contrario di ciò che dice lei,i miei due figli son cresciuti,senza problemi,,fra loro bambini parlano,e dicono cose storte,maligne,e qui che hanno poi traumi,rifarei quello che ho fatto

  • @fabriziocapano9935
    @fabriziocapano9935 Před 28 dny +1

    Parole che fanno riflettere. Com'è difficile distinguere il bene dal male!

  • @adolauri
    @adolauri Před měsícem +4

    Condivido tutto Brava.

  • @Sofia15421
    @Sofia15421 Před měsícem

    Complimenti dottoressa pienamente d'accordo. Ho figli grandi e ho sempre fatto così come consiglia lei.

  • @gabriellaceccato1215
    @gabriellaceccato1215 Před měsícem +3

    Verissimo

  • @maiasilvestri234
    @maiasilvestri234 Před měsícem +2

    👏👏👏👏 pienamente d'accordo! Grazie

  • @maraanni1683
    @maraanni1683 Před měsícem +1

    Pienamente daccordo❤

  • @MaMa-dh3pw
    @MaMa-dh3pw Před měsícem +2

    Un genitore educa e per farlo deve avere il rispetto da parte del proprio figlio; esibire la proria nudità, che puo risultare disgustosa ai figli proprio perché essi hanno corpi diversi ti fa perdere ogni autorevolezza e, quindi, rispetto. Pensiamo anche che i figli possano avere istintivamente un rifiuto verso certi atteggiamenti che richiamano in qualche modo implicitamente la sessualità....

  • @dajanapavic6247
    @dajanapavic6247 Před měsícem +1

    Vorrei un consiglio dottoressa,mio figlio 7anni ,autistico,verbale ma poco ancora..ha tanti ritardi ma ha sviluppato il senso del pudore quando vede qualcuno di noi in shorts o se per sbaglio la spallina della canottiera cade lui subito la rialza o ci copre vonnla coperta,se sbircia in camera mentre ci cambiamo si voore da solo gli occhi e gira la testa, non ama vedere altri togliersi vestiti a meno che non si tratti dwl costume da bagno,che riconosce e sa che andra al mare...in quel caso nonnglibda fastidio,ma anche solo stare in biancheria gliblrovoca fastidio e io sono contenta perché da solo non so come se pur autistico medio grave,ha sviluppato il senso di pudore... però lui stesso si spoglia continuamente,non ha il senso di pudore quando è lui a stare nudo, anche in pieno inverno lui si toglie tutto e essendo autistico capisce poche parole,e vorrei un consiglio se possibile su come esercitarci insieme per far in modo che capisca che non è un comportamento bello.
    Il problema è che non so comunicarlinuna cosa del genere poiché non capisce niente che non sia imminente e materiale,cioè non capisce il contesto di qualcosa o perché si fa o non fa qualcosa,ne capisce il concetto del tempo tipo domani o ieri,lui è tutto nel qui e ora..sa per esempio che si festeggia il compleanno ma non capisce il perché.
    Esegue gli ordini,sta facendo progressi con nuove paroline ma è molto limitato a comprendere concetti più ampi.
    Ho paura di farli magari odiare o vergognare del suo corpo se insisto a vestirlo e dire no e no,vestiti,non va bene etc.
    Anche perché onorende tutto come un gioco e ride e poi fa apposta il contrario oppure va in crisi di pianto immediato,non sopporta i no perché non capisce dove sbaglia e va in crisi.
    È molto difficile lavorare per noi genitori su certi aspetti quando non riesci a comunicare con tuo figlio nel modo classico,devo sempre trovare chiavi di accesso alla sua mente,immedesimarmi in lui cercando di andare a tentativi per trovare la parola magica o inventare esempi dimostrativi con peluche o altri oggetti,e dopo svariati fallimenti qualche volta azzecco il modo,e cosi piano piano mi sto costruendo un vero e proprio manuale per comunicare con lui.
    Da un lato ci sforziamo di far imparare a lui a stare nel mondo con le regole dwl mondo,dall' altro siamo anche noi a imparare a entrare nel suo di mondo a noi sconosciuto, è un incontrarsi a metà strada...ma noi genitori lo facciamo e questo è ok,però un domani nessun altro saprà come comunicare con lui e quindi anche tutti questi sforzi di entrare noi nel suo di mondo a volte mi sembrano controproducenti...dato che oltre noi e le maestre nessun altro mai si interessera a come fare per comunicare con lui,ovvero tutti quei stratagemmi per portarlo a esprimersi verbalmente o fare qualcosa nel modo giusto.
    Vorrei tanto un parere professionale in piu, se conosce qualche metodo magari che io ancora non ho tentato.
    Grazie cmq a prescindere se risponderà o meno, sono casi e situazioni un po' fuori dal comune i nostri, chi ha disabili a casa lo sa bene.
    Le terapie sono quelle che sono,per farne quante c'è ne sarebbe bisogno solo un miliardario può permetterselo ahimè,per questo ogni consiglio è oro per me.

  • @marziamarzia4916
    @marziamarzia4916 Před 29 dny

    Grazie dottoressa il confine sono d accordo!❤

  • @Dipintilu
    @Dipintilu Před měsícem +2

    D'accorsissimo con lei!!

  • @giancarloperotti9147
    @giancarloperotti9147 Před 29 dny

    Pienamente d'accordo con lei

  • @sibilla7008
    @sibilla7008 Před 26 dny +1

    Sia io che mio marito abbiamo sempre fatto la doccia coi nostri figli, quando erano bambini, e sono cresciuti rispettosi, senza malizie stupide. Ci sono genitori che si coprono e lasciano che i figli facciano ciò che vogliono, poi si ritrovano in casa teppistelli, drogati o appartenenti a baby gang, ma...attenzione : completamente vestiti ! Ma fammi il piacere, "dottoressa" !

  • @luigiferro296
    @luigiferro296 Před 26 dny

    Ma perché si dovrebbe fare la doccia insieme ai figli?
    Ho cambiato i pannolini a mio papà invalido (senza traumi) ma questa è un altra cosa

  • @simonazampedrini655
    @simonazampedrini655 Před měsícem +1

    Dottoressa, condivido tutto. Il nostro corpo fa parte di noi stessi e rendere tutto visibile subito e senza limiti, credo ci renda vulnerabili (mostriamo tanto di noi e gli altri possono usare questo come preferiscono), poco attraenti (perché non ci diamo il tempo di farci scoprire, se mettiamo già subito tutto "in chiaro - penso al libro 11 minuti di Paulo Coelho) e poi come dice lei, farai fatica a trovare e dare limiti

    • @MaMa-dh3pw
      @MaMa-dh3pw Před měsícem

      Anche lei come quella di sopra vede il problema solo dalla parte del genitore....🥴

    • @simonazampedrini655
      @simonazampedrini655 Před 29 dny

      Sinceramente se si rilegge quanto ho scritto con attenzione, si riferisce più al rapporto in generale se non al rapporto di coppia... Legga 11 minuti e poi ne riparliamo con tranquillità. Buona giornata

  • @annamarialomuscio8744
    @annamarialomuscio8744 Před měsícem

    Dottoressa lei ha perfettamente ragione

  • @augustabianco2968
    @augustabianco2968 Před 22 dny

    Non o mai avuto questi problemi a casa mia

  • @adrianatribaudino3925
    @adrianatribaudino3925 Před 21 dnem

    Buon pomeriggio nn ho figli ma sono pienamente d'accordo, nn si deve fare la doccia con i figli

  • @giovannabaschetti1892
    @giovannabaschetti1892 Před 28 dny

    Cooncordo con quello che dice la dottoressa. Non mi sono mai fatta vedere nuda dai miei figli e non li ho mai baciati sulla bocca. Volevo chiedere però cosa ne pensa del nudismo in luoghi dove si pratica. Io non mi sentirei a mio agio.

  • @mariagiovannalongo2446
    @mariagiovannalongo2446 Před měsícem +1

    Ma a pienamente ragione. Nudi come i vermi.😲 Senza pudore alcuno.😲ne avrei da aggiungere... Saluti👍🌹

  • @Elettra-vc1he
    @Elettra-vc1he Před 29 dny +1

    Se non dici l'età dei figli, questo discorso non ha molto senso...

  • @francescomazzarella4601

    La mia ex compagna di 60 anni Svizzera tedesco medico psicoterapeuta si sedeva sulla tazza del wc con la porta aperta davanti solo a me compagno. Io chiusi la porta. Ho spiegato. E fu accettato di tenere la riservatezza anche tra i partner. L'eros e troppo potente se perde il fascino con le abitudini.
    Per me lintimita é sacra e scoprire lintimita é un dono erotico solo per darla al partner scelto.
    Anche scrivere messaggi ad una collega in wehatapp non deve essere equivoco e si devono rispettare i ruoli la privicy del destinatario
    La psicoterapeuta Svizzera mi rispose che il suo collega Pediatra di uno studio del Ticino rispose non era un uomo un. collega.!??!!?
    Una psicologa kindergartern junghiana...! ?
    Tutto rotto dopo tanti anni e da vecchi
    Paesi che vai scoperte che fai.

  • @gianlucapara4858
    @gianlucapara4858 Před 21 dnem

    Credo che la cosa sia soggettiva, sopratutto in base ai sessi, non ho problemi a fare la doccia e mio figlio mi vede nudo, il buon senso serve sempre e siako tutti d'accordo, ma estremizzare il pudore potrebbe essere un arma a doppio taglio. La nudità non deve essere ne un problema ne una vergogna. Dovremmo prendere esempio dai popoli nordici dove fanno saune tutti nudi senza comportamenti lascivi o libidinosi, certo che poi qualcuno è piu pudico e bisogna rispettare la privacy altrui ma nemmeno essere troppo "bacchettoni"

  • @gabrielevergaro3462
    @gabrielevergaro3462 Před měsícem

    Tonino Scarascia e l' Ilenia Luparelli !!!!!!???!!!! 😂😂😂😂😂

  • @margheritamastracca9970

    No ma quale antica ha perfettamente ragione ❤

  • @revelator3665
    @revelator3665 Před 27 dny

    Strano che non vengono qua i naturisti a raccontare qualche storiella originale...

    • @marcomonzani5689
      @marcomonzani5689 Před 27 dny

      Ci sono già i bigotti , abituati a spiare dai buchi delle serrature , che se la cantano e se la suonano !

  • @mariasanclemente2716
    @mariasanclemente2716 Před měsícem +1

    Io direi anche che si tratta di educazione😮

  • @concettotrifilo3420
    @concettotrifilo3420 Před 29 dny

    Secondo me se tu ti fai vedere nudo da chiunque non solo dai figli perdi molto della tua autorevolezza quindi quando tu vorrai insegnare qualunque cosa a tuo figlio come potra mai essere preso quell'insegnamento. I Genitori e i figli non devono essere amici ma rispettarsi per quello che sono, uno è un Genitore e l'altro è un figlio.

  • @aldodiberardino1231
    @aldodiberardino1231 Před 29 dny

    Per carita' che visione distorta!

  • @valeriafileni1712
    @valeriafileni1712 Před 20 dny

    Carissima dottoressa , lei mi conferma ciò che ho sempre pensato e fatto. Ho tre figli maschi (ma sarebbe stato uguale se avessi avuto una femmina) che si fanno il bagno da soli da quando aveva o tre anni. Ora ne hanno piu di 50. Rispetto e pudore due sentimenti ormai obsoleti, soprattutto il pudore. Ho una nipotina di 10 anni che da qualche tempo mostrava con la mamma un senso di vergogna nel trovarsi nuda davanti a lei. Ho consigliato a mia nuora di rispettare questa riservatezza della bambina e lei sembrava d'accordo. Risultato ora non entra più solo la mamma nel bagno ma anche la nonna ( la mia consuocera)
    Va da sé che mai mi sono mostrata nuda davanti ai miei figli...ne io né mio marito

  • @marcocinti6366
    @marcocinti6366 Před 28 dny +4

    Non sono d'accordo, il rispetto non dipende da un vestito o mutanda addosso, ma da ben altre cose ....non ci facciamo vedere nudi , come il padreterno ci ha fatto, invece facciamo mangiare i bambini con lo smart davanti al piatto, togliendo dialogo e comunicazione. Purtroppo la chiesa ci ha riempito di tabù... ma, dove sta' scritto che un corpo nudo richiede meno rispetto di quello vestito ??

  • @chiarachellini2788
    @chiarachellini2788 Před měsícem +3

    Il senso del pudore è una cosa, la confidenza è un discorso differente! Non confondiamo le due cose! La nudità è assolutamente naturale tra figli e genitori, non ha lo stesso significato potenzialmente erotico come quello tra esteanei!
    Diamo importanza ad altre cose, per favore!

  • @enomisenomis5611
    @enomisenomis5611 Před 29 dny

    Nudo? Ma neanche dal dottore e neanche dalla morosa😅😅😅

    • @ireneomontis2885
      @ireneomontis2885 Před 28 dny

      Salve. Ma da davanti al medico è diverso.
      Durante una visita dermatologica per un problema agli avambracci e alle gambe una dottoressa mi ha levato lo slip con le sue mani .

  • @Ingrid-vx9gl
    @Ingrid-vx9gl Před 28 dny

    Ecco! Io non gradivo ...

  • @PaoloMarzano
    @PaoloMarzano Před 28 dny

    Una cosa è farsi vedere nudi. Un'altra cosa è il contatto. Io non ho figli, ma probailmente non avrei problemi a farmi vedere nudo in casa, almeno finché i miei figli non chiedono diversamente.
    Sono altre le cose che vìolano i limiti, per esempio le coccole non gradite. Se una persona non vuole coccole da parte mia, perché dovrei fargliele contro la sua volontà? Io tante volte ho subìto contatti indesiderati, con rischio di pessime conseguenze.

  • @5il11
    @5il11 Před měsícem +2

    Cara signora , lei fa cherry picking , da qualche caso di sua conoscenza , che poi si dovrebbe ragionare molto sulle problematiche familiari, vuole dare una regola generale. Le faccio osservare solo due cose: in natura. L'uomo nasce nudo, nelle tribù amazzoniche. Non hanno problemi a stare nudi. Di conseguenza l'atto di vestirsi è solo un atto squisitamente culturale dove rientra morale sociale e religiosa. E poi la cascata è tutta un'altra serie di problematiche più o meno gravi. Comunque c'è una sottile differenza tra avere momenti comuni. Dove si può essere nudi come quando si fa la doccia insieme e ostentare la propria nudità per imporrla, questo è sbagliato a prescindere Ma su ogni cosa e non solo sulla nudità.

    • @chiarachellini2788
      @chiarachellini2788 Před měsícem +1

      Ottimo commento!

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Před měsícem

      Non sono d'accordo.
      Per me il figlio deve fare il figlio e i genitori devono sempre dare l'esempio...non guardiamo altre nazioni come vivono e un loro modo e lo fanno non sempre in varie parti del giorno .anche in questo se lo fanno con ingenuità non sono d'accordo.
      Una volta accesi la tv 📺 e subito uscì un bosco con uomini e donne io ascoltavo e non guardavo per un attimo alzai gli occhi e vedi sto spettacolo, mamma mia dissi cosa sta succedendo lì e mentre lo pensavo già la tv era spenta ,...abbiate pazienza a me ste cose non mi vanno per nessun motivo di ragione,...posso forse anche sbagliare io continuo a vivere la mia dignità di mamma e nonna.

    • @5il11
      @5il11 Před měsícem +2

      @@marisagargiulo8841 una domanda , lei vuole che i suoi figli abbiano un buon rapporto con il proprio corpo o che il corpo sia un qualcosa di cui vergognarsi o nascondere? Non si dimentichi che ogni persona che ha subito un condizionamento e una restrizione può sviluppare una deviazione per bilanciare. Se acquisto ci va ad aggiungere le pressioni sociali o religiose, possono apparire persone realmente poco equilibrate. Il vivere normalmente la propria nudità non incide sull'essere un buon genitore o sul cambio di ruoli. Altro discorso è imporre la nudità, un determinato tipo di alimentazione, una religione, o qualsiasi altra idea appartenente ai genitori. Ho parlato di idee e non di buon senso

    • @RinaBernardi
      @RinaBernardi Před 23 dny

      Look​@@marisagargiulo8841

  • @user-zg4tx6hi4d
    @user-zg4tx6hi4d Před 29 dny

    Mi riferisco ad un video precedente, riguardo un presentatore, lei è una persona femminista, impari riguardo quello che ha detto. Visto che si mostra davanti al video dispensando consigli, dovrebbe primo fare 5 minuti di vergogna dietro alla porta come si faceva alle elementari, poi dopo imparare la storia maschile attuale e passata, tutte le difficoltà e le ingiustizie che subiamo solo per favorire voi donne che volete una vita sempre più agiata è vergognoso dopo aver imparato questo può licenziarsi, una femminista può fare tutto tranne dare consigli. Mi piacerebbe dire altro ma mi trattengo. Pensi, il cervello è l'unico organo ancora sconosciuto, mentre lei vuole spiegarci come funziona, bè.. insomma.
    Io, se serve dare un buon consiglio ad un amico o ad uno sconosciuto lo faccio gratis, ciao dottoressa.

  • @robertodellaschiava7377

    La discrezione e il rispetto, regole necessarie. TREMENDO VEDERE GENITORI BACIARE I FIGLI SULLA BOCCA! (😢)

  • @giuseppepravettoni7687

    buon pomeriggio dottoressa vorrei un suo consiglio se può io vivo con mia mamma a lei piace giocare spesso nuda per casa soprattutto in estate, ho provato a digli di coprirsi, ma lei non lo fa sapere dottoressa sono molto a disaggio perché va bene che è mia mamma però sono anche Un uomo vedere tutto mi porta al esitazione non so più cosa fare me lo dica lei dottoressa cosa fare .la ringrazio molto spero di avere una sua risposta

  • @marcotacchi
    @marcotacchi Před 26 dny

    Capita che i miei figli ci vedono nudi sia me, che la madre in modo accidentale. secondo me i nostri figli devo capire che il corpo umano è fatto così, ci puo stare un po di pudore e riservatezza ma senza esagerare .comunque rispettare il loro pensiero è fondamentale.ma fondamentale insegnare loro che nudi non significa essere sporchi , quindi non aver vergogna del proprio corpo nello stesso tempo non mostrarlo a tutti perché c'è il disturbato mentale che non vuol vedere, o sei in pericolo di violenza. Il resto sono tutte pippe mentali.