Detersivi igienizzanti e sgrassanti - autoproduzione e decrescita felice - Lucia Cuffaro Rai 1

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 08. 2024
  • Il testo integrale sul blog www.autoproduciamo.it
    o pagina facebook "autoproduciamo di Lucia Cuffaro" www.facebook.co...
    Rubrica "Chi fa da sé" con Tiberio Timperi e Francesca Fialdini, all'interno di Unomattina in Famiglia su Rai Uno (tutte le domeniche alle 9.39) con laboratori pratici di AUTOPRODUZIONE e SAPER FARE, ispirati al progetto Università del Saper Fare del Movimento per la DECRESCITA FELICE
    DETERSIVI NATURALI E ANALLERGICI IGIENIZZANTI E SGRASSANTI - autoproduzione e decrescita felice
    Le mille pubblicità da cui siamo giornalmente bombardati, ci spingono verso la disinfezione incondizionata, l'eliminazione di qualsiasi tipo di batterio, il bianco assoluto.
    Ma questo "bianco" è in realtà un "nero petrolio", perché tali prodotti in realtà ricoprono la nostra casa e i nostri abiti con sostanze chimiche dannose (fumi di solventi chimici, sostanze che rimangono intrise nei tessuti, inquinamento delle acque, etc.).
    Non è un caso che la percentuale più alta di allergie, dermatiti, problemi respiratori, sia riscontrabile su una categoria in particolare: quella delle casalinghe!
    La maggior parte dei prodotti naturali per le pulizie casalinghe sfruttano le proprietà di due ingredienti "spettacolari" l'aceto e bicarbonato di sodio, economici, biodegradabili e naturali. L'aceto lo possiamo usare in molteplici modi, grazie al suo potere anticalcare e sgrassante, per pulire i pavimenti (diluito), i fornelli, le superfici in acciaio, per lucidare, per eliminare il calcare. E' efficace anche contro le formiche e le piante infestanti. Il bicarbonato è un antisettico, assorbe gli odori, ha un'azione pulente e disinfettante.
    Tutte le ricette nel video sono facili tanto da sembrare troppo semplici, rispetto ai complicati e aggressivi ingredienti chimici, ma la semplicità non è spesso la cosa più efficace?

Komentáře • 62

  • @aristogasg
    @aristogasg Před 5 lety

    bravissima Lucia e grazie io ho preso i tuoi e book e sono fantastici tutto funziona e risparmio e non inquino .grazie

  • @senide4741
    @senide4741 Před 6 lety +5

    Acqua va bene anche quella raccolta dal deumificatore. È priva di sali e calcare. Si può usare per tantissime cose tra cui le pulizie.

    • @PablitaBilli-ci2bg
      @PablitaBilli-ci2bg Před měsícem

      Anche con il guscio delle uova si pulisce lacqua.. si distilla..

  • @mik7895
    @mik7895 Před 4 lety

    Molto utile.

  • @scharliess
    @scharliess Před 8 lety +2

    Molto molto interessante. Vorrei ricordare che l'acido citrico non è estratto dagli agrumi (che per carità, ne hanno, ma sai che processo ci vorrebbe, e non sono i frutti più ricchi, peperoni e kiwi ne hanno molto di più), ma è ottenuto molto più semplicemente a partire dal glucosio, tanto per citare il noto ciclo di Krebs ;)

    • @luciacuffaro1574
      @luciacuffaro1574  Před 8 lety +1

      Grazie del tuo commento, sono stata io troppo semplicistica...a presto!

    • @scharliess
      @scharliess Před 8 lety +1

      +Lucia Cuffaro ma figurati, grazie delle tue indicazioni, mi saranno utili quando andrò a vivere da solo.

    • @luciacuffaro1574
      @luciacuffaro1574  Před 8 lety

      :-)

  • @matteoferri8304
    @matteoferri8304 Před 3 lety +3

    Unite bicarbonato e aceto non ha alcun senso, perché essendo un mix acido base (tra l'altro con reazione endotermica) il risultato sarà un bagno di acetato di sodio inutile, poi non è stato dimostrato nel video l'azione sgrassante dello stesso aceto.

    • @PablitaBilli-ci2bg
      @PablitaBilli-ci2bg Před měsícem

      Deve attivarlo prima il bucarbonato.. e gli aceti che esistono oggi in comnercio sembra contengano qualcosa che frena la funzione..

  • @sabrinamarracci2077
    @sabrinamarracci2077 Před 8 lety +1

    lucia sei fantastica, vorrei averti come vicina di casa! !!!!!!

  • @Mrw5211
    @Mrw5211 Před 7 lety +5

    Bello ed interessante, nella sua semplicità, solo devo notare che il bicarbonato di sodio non è un battericida ma un batteriostatico, quindi va bene per lavare frutta e verdura, che viene poi cotta e/o consumata subito, mentre per disinfettare le superfici ci vorrebbe, appunto, un battericida.
    Mi viene in mente l' alcol, magari diluito in acqua, come il detergente per i vetri; mi piace poco, come soluzione, devo studiarne una migliore o "rubarne" una da qualche parte.

    • @luciacuffaro1574
      @luciacuffaro1574  Před 6 lety

      Grazie!

    • @francescapucciano9205
      @francescapucciano9205 Před 6 lety +1

      Dott. Lupus l'aceto? Oppure il limone. O magari si potrebbe aggiungere del tea tree oil

    • @patriziafastellini4421
      @patriziafastellini4421 Před 6 lety

      Infatti lei parla di igienizzante

    • @Maria-fd8fs
      @Maria-fd8fs Před 3 lety

      Manca il tensioattivo per sgrassare, io uso acqua, alcol e un cucchiaino di detersivo piatti. Funziona perfettamente

  • @ThinkGreen
    @ThinkGreen Před 4 lety +5

    Il bicarbonato non igienizza!

    • @PablitaBilli-ci2bg
      @PablitaBilli-ci2bg Před měsícem

      Vi consiglio il naturale.. fa bene è attivo e non inquina.. vedo che avete la passione per le pulizie.. le consoglio il bicarbonato nel pentolino lo scaldi fin quando diventa volatile.. se vuoi potenziarlo aggiungi dell'olio di oliva e lo riporti a volatile.. puoi usarlo per tutto, ma va attivato.. deve essere eliminata l'acqua altrimenti non funziona.. poi può aggiungere spezie o frutta fresca o d'avanzo per alimentare i narmi i pavimenti i capelli il corpo i denti per sbiancarli potresti aggiungere o il cavolo viola oppure frutta colorata rossa verde.. per aiutare i denti potresti, se ha un macinacaffe triturarlo e passarlo sui denti con il fon lo asciuga e man mano si rinforzano.. due risciacqui solo con limone.. per i deodoranti corpo può usare amidi con spezie che ha in casa.. pepe, noce moscata, quelli che ha.. buona vita

  • @sarabetti3929
    @sarabetti3929 Před 5 lety +1

    Per profumare questi prodotti si possono aggiungere degli oli essenziali?

  • @phantomzone2571
    @phantomzone2571 Před 3 lety +1

    Come anticalcare è meglio l'acido citrico: in quando acido lo converte in anidride carbonica, acqua e ioni calcio, come chelante (ione citrato) isola gli ioni metallici, i quali non precipitano o reagiscono con il carbonato. L'acido citrico è prodotto industrialmente attraverso fermentazione microbica. Per i vetri meglio la soluzione acqua, alcool e ammoniaca, poiché lo sporco causato da polveri in parte è di origine minerale e l'ammoniaca funge da complessante. Non comprendo come possa agire la soluzione aceto/bicarbonato di sodio sugli scarichi intasati nella protolisi dei capelli, e nella saponificazione dei grassi. Forse più efficace è una soluzione concentrata di zolfo, soda caustica, alcool ed acqua (per eliminare i capelli ed avviare una transesterificazione dei grassi). Il bicarbonato di sodio può contenere la carica batterica, ma non elimina i residui organici sui quali muffe, batteri, lieviti possono agire. Meglio è la candeggina, o se l'odore è troppo invadente e le superfici sono delicate, il perborato di sodio. Un blando igienizzante è costituito da alcune gocce di tintura di iodio in acqua. Non è idoneo lasciare a bagno in acido l'acciaio, specialmente cromato, anche perché è elettrodeposto su ottone o su plastica, pertanto lo strato risulta sottile. Il panno in microfibra non asciuga, quindi non è adatto per la pulizia dei vetri e degli specchi: due strofinacci in cotone, uno con trama grossa, l'altro fine, rappresentano la soluzione più ecologica, tenuto conto che le microfibre non sono trattenute dai filtri dei depuratori.

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 Před 5 lety +2

    io con la carta di giornale non mi ci troppo.... di solito uso panno microfibra oppure scottex con carta riciclata!

  • @saraimperato737
    @saraimperato737 Před rokem

    Buongiorno in un tutorial per vetri e specchi dà un dosaggio 750 di alcol 250di acqua ttea tri facoltativo in un altro 100 di Alcol 400 di acqua,quale bisogna tenere per buono confidando in una sua risposta la ringrazio.

  • @senide4741
    @senide4741 Před 6 lety

    Aceto e bicarbonato anche per pulire il forno! Funziona bene!

  • @user-lu9iy2ne9e
    @user-lu9iy2ne9e Před rokem

    volevo sapere se ha mai provato i microgranismi effettivi?

  • @michelamandotti8281
    @michelamandotti8281 Před 5 lety +2

    Spray igienizzante col bicarbonato? Ma il bicarbonato non disinfetta

  • @lisettastefano
    @lisettastefano Před 4 lety

    Salve, hai ricette per utilizzare il sapone nero all’olio di oliva Grazie

  • @nunziaformicola475
    @nunziaformicola475 Před 7 lety +1

    Madonna ke sapientoni👏

  • @killG90
    @killG90 Před 5 lety

    Ma il lavavetri che usi posso utilizzarlo per l'auto (tergicristalli) ? Magari aggiungendo dell'aceto..

    • @PablitaBilli-ci2bg
      @PablitaBilli-ci2bg Před měsícem

      Provi così.. Vi consiglio il naturale.. fa bene è attivo e non inquina.. vedo che avete la passione per le pulizie.. le consoglio il bicarbonato nel pentolino lo scaldi fin quando diventa volatile.. se vuoi potenziarlo aggiungi dell'olio di oliva e lo riporti a volatile.. puoi usarlo per tutto, ma va attivato.. deve essere eliminata l'acqua altrimenti non funziona.. poi può aggiungere spezie o frutta fresca o d'avanzo per alimentare i narmi i pavimenti i capelli il corpo i denti per sbiancarli potresti aggiungere o il cavolo viola oppure frutta colorata rossa verde.. per aiutare i denti potresti, se ha un macinacaffe triturarlo e passarlo sui denti con il fon lo asciuga e man mano si rinforzano.. due risciacqui solo con limone.. per i deodoranti corpo può usare amidi con spezie che ha in casa.. pepe, noce moscata, quelli che ha.. buona vita

  • @cristinamilella5193
    @cristinamilella5193 Před 4 lety +1

    Ciao Lucia, io mi preparo il liquido per i vetri dell’auto con acqua demineralizzata e alcool, ho preparato anche lo spruzzino per scongelare il vetro della macchina dal ghiaccio sempre con acqua demineralizzata e alcool.

  • @maryperi
    @maryperi Před 6 lety

    Ciao Lucia. Per i mobili cosa si potrebbe utilizzare? Io sono ossessionata per i disinfettanti.

    • @alexandraanyosa7965
      @alexandraanyosa7965 Před 6 lety

      ciao sono di Milano e io ho impresa di prodotti Che potrebbero interessarti e di più sono ecologici e biologici.
      mi puoi contattare via e-mail Jalexandrany@gmail.com

    • @oriettaperin4101
      @oriettaperin4101 Před 2 lety

      Ciao Lucia cosa si può usare per i mobili?

  • @xmenx238
    @xmenx238 Před 6 lety

    Ciao Lucia volevo un parere..ho fatto più volte lo spruzzino con bicarbonato con le tue dosi ma si satùra e non sciogliendosi completamente ottura lo spruzzino...allora ho provato a scaldare l'acqua e il bicarbonato si è sciolto completamente...ora mi chiedo? Così facendo la soluzione ottenuta è ugualmente efficace?

    • @Sara-ik2ff
      @Sara-ik2ff Před 5 lety

      se scaldi l'acqua aumenta la quantità di bicarbonato cghe puo' sciogliersi prima di arrivare a saturazione, ma poi raffreddandosi la dovrebbeornare tutto come prima. Sicura che mescolassi abbastanza la soluzione anche da fredda?

  • @guidofrancescon7953
    @guidofrancescon7953 Před 8 lety +6

    Lucia bravissima ma la presentatrice... per carità. dove l'hanno trovata??

    • @luciacuffaro1574
      @luciacuffaro1574  Před 8 lety +3

      Daiii è carina e si impegna tantissimo :-) a me è molto simpatica...molto vera e non se la tira per niente (cosa rara!)

    • @soniapucella4505
      @soniapucella4505 Před 5 lety

      A me invece piace tanto. Prima cosa non interrompe le spiegazioni, che altri invece fanno continuamente. E poi è molto naturale.

  • @annamariachiricallo8583

    Buongiorno, mi consiglia una miscela che toglie le macchie di muffa dalla fodera di una pelliccia. Grazie

  • @cristinabiondi3885
    @cristinabiondi3885 Před 5 lety

    Ciao! Ho messo meno di 48 gr di bicarbonato ma lo spruzzino non funziona! 😭😭😭😭
    Come posso risolvere?

  • @valentinaraffaele6308
    @valentinaraffaele6308 Před 6 lety

    Igenizza bene?

  • @laruotadellanno
    @laruotadellanno Před 2 lety +1

    L ignoranza va in onda

  • @bibibabi6376
    @bibibabi6376 Před 7 lety

    ciao nn si può soatituire l acqua distillata

    • @Sara-ik2ff
      @Sara-ik2ff Před 5 lety

      usa l'acqua demineralizzata del ferro da stiro

  • @griseum3151
    @griseum3151 Před 10 lety +1

    si satùra :)))

    • @luciacuffaro1574
      @luciacuffaro1574  Před 9 lety +1

      griseum hai ragione grazie!

    • @antonellafolliero8467
      @antonellafolliero8467 Před 7 lety

      Lucia Cuffaro ciao volevo chiederti ho provato il viacal a sempre funzionato con il calcare ma da quanto vivo in campagna che ho l aqua ti posso non funsiona nessuno prodotto il calcare e al passimo anche se abbiamo il deburatore che ci e costato tanto x filtrare l aqua x berla e cucinare insomma x tutto pero io non la uso x bere non mi piace insomma come faccio Lucia e un guaio il calcare rispondi se puoi

    • @alexandraanyosa7965
      @alexandraanyosa7965 Před 6 lety

      ciao sono di Milano e io ho impresa di prodotti Che potrebbero interessarti e di più sono ecologici e biologici. e contiamo anche con filtri d'acqua.
      mi puoi contattare via e-mail Jalexandrany@gmail.com