Togliere la ruggine dal ferro | Vernice Antiruggine | Leroy Merlin

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • In questo video vedrai come togliere la ruggine dal ferro e proteggere con una vernice antiruggine i tuoi arredi esterni in ferro. Per saperne di più: tinyurl.com/Pr...
    Se stai cercando alcuni dei prodotti visti nel video, visita il nostro shop online: tinyurl.com/Sm...
    #TogliereLaRuggineDalFerro #VerniceAntiruggine #LeroyMerlin #Tutorial #ShortTutorial #Casa #Suggerimenti #ComeFare #LeroyMerlinItalia #Ruggine #Antiruggine
    In questo video trovi:
    00:19 - Materiali, utensili ed equipaggiamento
    01:03 - Valutare lo stato del ferro
    01:20 - Procedere senza decapare
    01:54 - Procedere col decapaggio completo
    02:57 - Preparare e trattare il metallo
    03:44 - Eseguire le finiture
    STEP 1 - Proteggi senza decapare
    Usa uno smalto antiruggine se la vernice aderisce ancora e la ruggine è limitata ad alcuni punti. Se il supporto è molto rovinato, meglio trattarlo a fondo.
    Prima di tutto, spazzola energicamente le parti rovinate.
    Rimuovi accuratamente con la spazzola montata su trapano tutte le parti scrostate.
    Gratta via i residui che si staccano e leviga delicatamente la vecchia vernice, per migliorare la presa del nuovo smalto.
    Lo smalto contiene un inibitore di ruggine che protegge dall’ossidazione e dà la finitura nella tinta desiderata. Stendilo bene, incrociando le passate.
    STEP 2 - Esegui un decapaggio completo
    Se la ruggine è molto radicata, occorre decapare completamente. Agita il flacone del decapante e aprilo con cautela.
    Applicalo in abbondanza con un pennello e attendi qualche minuto.
    Quando la superficie frigge, rimuovi con una spatola lo strato ammorbidito.
    Deponi gli scarti su un foglio di giornale per non rovinare il pavimento. Ripeti l’applicazione se necessario. Pulisci con acqua calda o attieniti alle indicazioni del produttore.
    La pistola termica ammorbidisce e rimuove i vecchi strati di vernice. Non usarla su lamiere sottili, poiché tende a deformarle.
    Leviga tutte le superfici piane con un foglio abrasivo a grana fine, quelle curve o complesse con una spazzola su trapano. Elimina tutte le asperità che potrebbero riemergere con la finitura.
    STEP 3 - Prepara e tratta il metallo
    Applicato sul metallo ossidato, divora la ruggine e facilita l’aderenza del nuovo smalto. Lascia agire almeno due ore e rivernicia dopo 48 ore.
    Applica il prodotto direttamente sulla ruggine, dopo averla spazzolata. Ne arresta lo sviluppo, la neutralizza e la trasforma in un composto nero e resistente che può essere riverniciato.
    Antiruggine, a base di minio, protegge a lungo ed è ideale soprattutto in ambienti ostili, per esempio in riva al mare. Stendilo e attendi circa 24h, poi applica la finitura.
    STEP 4 - Esegui le finiture
    Coniuga protezione antiruggine e finitura decorativa. Con un pennello, insisti sulle parti difficili (dadi, gli angoli e linee di saldatura), poi prosegui con il rullo, incrociando le passate. Lascia asciugare secondo le indicazioni e stendi la seconda mano per rinforzare la protezione.
    Stendi una mano di smalto opaco speciale per metalli. Dopo 24 ore, stendi la seconda mano. Non verniciare sotto il sole, se il tempo è umido o se minaccia pioggia. Il calore accelera l’asciugatura e l’umidità la ritarda: entrambi compromettono l’aderenza dello smalto.
    ▬ About Leroy Merlin Italia▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    Leroy Merlin, da oltre 25 anni, è presente in 14 regioni d’Italia. Leroy Merlin serve oltre 28 milioni di clienti con 138.000 referenze suddivise in 14 reparti e 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino e edilizia. Grazie al nostro servizio online copriamo il 100% del territorio nazionale. Offriamo servizi che agevolano l’acquisto, il pagamento, il trasporto, la posa o il montaggio di prodotti anche personalizzati. Facilitiamo e rendiamo unica l’esperienza di acquisto online e nei nostri punti vendita, per la realizzazione di qualsiasi progetto.
    ▬ Prodotti Leroy Merlin▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    Tutti i prodotti: www.leroymerli...
    ▬ Altri Videos ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    ► Tutti i video: / leroymerlinitalia
    ▬ Iscriviti ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    Iscriviti al canale Leroy Merlin Italia: / leroymerlinitalia
    ▬ Social Media & Website ▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
    ► Instagram: / leroymerlinita
    ► Facebook: / leroymerlinitalia
    ► Twitter: / leroymerlinita
    ► Pinterest: www.pinterest....
    ► Website: www.leroymerli...

Komentáře • 24

  • @gd_photographer1287
    @gd_photographer1287 Před 3 lety +20

    Con tutti questi strumenti me la compro nuova la sedia

    • @horatiusmarcus1319
      @horatiusmarcus1319 Před 11 měsíci +1

      Esatto!..... Costa meno e non ti fai il Così detto 🤓

    • @giuseppepalmisano7829
      @giuseppepalmisano7829 Před 11 měsíci +1

      se la sedia è solo una ad avere la ruggine forse non conviene ma se hai un set da 4 o 6 e pure un tavolo allora forse si risparmia parecchio.

  • @MrNotteNera
    @MrNotteNera Před 3 lety +1

    Grazie, proprio quello che cercavo

  • @sergiorossi3803
    @sergiorossi3803 Před 3 lety +7

    Conviene comprare tutto nuovo

  • @leonard2613
    @leonard2613 Před 5 měsíci

    vanno usati insieme il converti ruggine, il mangia ruggine e fondo protettivo? o sono alternativi? Ho un carrello agricolo mangiato, a tratti bucato dall ruggine e prima di saldare le sbarre di acciaio nuove vorrei trattare la superficie, cosa consigliate visto che sarà esposto all'acqua?

    • @LeroyMerlinItalia
      @LeroyMerlinItalia  Před 5 měsíci

      Ciao Leonard, il converti ruggine e mangia ruggine sono la stessa cosa, marchio più famoso FEROX
      il processo è: prima converti ruggine, poi fondo antiruggine e poi smalto antiruggine
      in alternativa puoi usare uno smalto antiruggine che non necessita di fondo che va messo subito dopo il converti ruggine. Restiamo a tua disposizione. Buona giornata!

  • @diegocapassi2564
    @diegocapassi2564 Před 2 lety

    Salve, ho una scala esterna sempre esposta alle intemperie.
    Chi ha lavorato prima di me ha ricoperto la ruggine con altro prodotto (mi sembra un antiruggine solo).
    Se volessi rimuovere scaglie e ruggine senza poi doverle trattare mi consigli il convertitore?
    Che differenza c'è tra convertitore e decapante?
    Grazie

    • @LeroyMerlinItalia
      @LeroyMerlinItalia  Před 2 lety +1

      Ciao Diego, per poter rimuovere solo le scaglie di ruggine, senza dover riverniciare la ringhiera, puoi usare un convertitore di ruggine (sul sito puoi trovare Neofer di Saratoga oppure
      Ferox di Arexons).
      Questi prodotti chimici vengono applicati direttamente sulla ruggine, la sciolgono e ne bloccano temporaneamente la ricomparsa in attesa di un trattamento con smalto antiruggine o prodotto blocca ruggine. Restiamo a disposizione, a presto.

  • @thunderboy7200
    @thunderboy7200 Před 2 lety

    il decapante che state usando lo vendete in negozio? Su un garage dove sono presenti molte scaglie di ruggine superficiale si puo' usare il decapante?

    • @LeroyMerlinItalia
      @LeroyMerlinItalia  Před 2 lety

      Ciao, certamente! Prova a dare un'occhiata qui: www.leroymerlin.it/prodotti/vernici/preparazione-del-fondo-e-stucchi/sverniciatori/sverniciatore-ferro-v33-1-l-30919735.html Restiamo a disposizione, a presto.

  • @nicoladiraimo3799
    @nicoladiraimo3799 Před 9 měsíci

    Buongiorno, vorrei sapere la marca del convertitore di ruggine di colore nero che si vede nel filmato e dove si può comprare. Sono stato in due negozi Leroy Merlin a Roma (Porta di Roma e Salaria) ma hanno solo il Ferox che è bianco (anche altri convertitori che ho provato sono bianchi) e non mi hanno saputo dare altre indicazioni. Cerco un convertitore che sia di colore nero anche prima di reagire con la ruggine, come quello usato nel filmato. Grazie

    • @LeroyMerlinItalia
      @LeroyMerlinItalia  Před 9 měsíci

      Ciao Nicola, il fornitore Ferrox indica che il prodotto: "Reagisce chimicamente con la ruggine, trasformandola in un complesso stabile, di colore nero,"
      Ti confermiamo che diventa nero dopo la reazione con la ruggine ma quando lo si applica è bianco :) a disposizione

    • @nicoladiraimo3799
      @nicoladiraimo3799 Před 9 měsíci

      La ringrazio per la risposta, si lo so che il ferox reagendo con la ruggine diventa nero e che in origine è bianco prima di reagire ma io ho bisogno di un convertitore che sia nero all'origine, anche prima di reagire con la ruggine come quello che si vede qui nel vostro filmato al 3:10 minuti. Vorrei proprio quel prodotto che avete mostrato nel filmato, che prodotto è? grazie@@LeroyMerlinItalia

    • @LeroyMerlinItalia
      @LeroyMerlinItalia  Před 9 měsíci

      Ciao Nicola, ti confermiamo che il convertitore è solo di colore bianco e cambia colorazione solo in seguito alla reazione. Restiamo a disposizione :)

    • @nicoladiraimo3799
      @nicoladiraimo3799 Před 8 měsíci

      Buongiorno, insisto nel dire che il convertitore che voi mostrate nel video al min. 3:10 è nero anche prima dell'applicazione. Vi prego di guardare il video al min. 3:10. Vorrei l'indicazione della marca di quel convertitore mostrato nel video. Grazie @@LeroyMerlinItalia

    • @LeroyMerlinItalia
      @LeroyMerlinItalia  Před 8 měsíci

      Ciao Nicola, ti confermiamo che il convertitore è solo di colore bianco e cambia colorazione solo in seguito alla reazione. Per la ricerca del prodotto più adatto alle tue esigenze ti attendiamo in punto vendita :)

  • @petrusbenckey
    @petrusbenckey Před 2 lety +1

    Il problema è rimuovere la ruggine dalle grandi superifici in ferro esposte alle intemperie con ruggine molto tenace.

    • @LeroyMerlinItalia
      @LeroyMerlinItalia  Před 2 lety +1

      Ciao Fabrizio, tra i metodi naturali per rimuovere la ruggine da tutte le superficie, consigliamo di provare l'aceto di vino bianco oppure il bicarbonato di sodio. Puoi mescolare il bicarbonato con un po' di acqua in modo da ottenere una pasta da spalmare sulla superficie più arrugginita. Per rimuovere la ruggine nel modo migliore, potrai strofinare la superficie con una spugnetta abrasiva. A presto.

    • @sonoio1617
      @sonoio1617 Před rokem

      Buongiorno. Per quanto tempo minimo tenere la superficie coperta di pasta di bicarbonato?

  • @nadiazuliani7469
    @nadiazuliani7469 Před 3 lety +2

    Non voglio verniciato mi piace al naturalw

  • @pillamario1957
    @pillamario1957 Před rokem

    Che burdell

  • @pillamario1957
    @pillamario1957 Před rokem

    E al cesso quando vado???????