Come installare Windows 11 su SSD/HDD e avviarlo su Mac [TUTORIAL ITA]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 63

  • @nellocoppola5790
    @nellocoppola5790 Před 18 hodinami

    riscontro problema quando cerco di installare i driver (scaricati con bootCamp) in windows 11
    ho provato pure a cambiare chiavetta USB ma nulla
    come risolvere
    grazie

  • @giuseppecoviello6907
    @giuseppecoviello6907 Před 13 dny

    Salve ho un problema sono all’ultima parte del video ovvero quando bisogna bypassare l’inizializzazione di win 11, apro il cmd solo che non mi fa digitare nulla. Come posso risolvere ?

  • @rosalinavogli6695
    @rosalinavogli6695 Před 9 měsíci +3

    Ciao, a me fa un errore quando inserisco il secondo comando con scritto “ NS_ERROR_INVALID_ARG “

    • @fabiodrago8751
      @fabiodrago8751 Před měsícem

      anche a me la stessa cosa, nessuno puo' aiutarmi?

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před 28 dny

      ​@@fabiodrago8751Hai installato VirtualBox? Hai espulso l'HD SSD che ospiterà Windows 11? Il secondo comando crea un RAM DISK per cui Virtual Box invece che caricare i file su un HD virtuale presente sul Mac, copierà i file sull'HD esterno che deve essere connesso ma NON CARICATO. Non devi vederlo ne sul desktop ne nel Finder. Solo Utiliy Disco lo può vedere ma dice che non è attivo, solo collegato.

  • @fabiods7257
    @fabiods7257 Před 10 měsíci

    Ciao sono riuscito ad installarlo e funziona alla grande! Complimenti! Una curiosità: adesso ho installato il tutto con MacOS Sonoma, in futuro posso aggiornare il sistema operativo del Mac e continuare ad usare il Windows con la ssd esterna? Oppure un eventuale aggiornamento del Mac potrebbe cambiare qualocsa?

  • @lucasgarbossa2554
    @lucasgarbossa2554 Před 11 měsíci +1

    Veramente complimenti per i contenuti e soprattutto grazie che dopo averti esposto il mio problema hai trovato subito la soluzione!!

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 Před 28 dny

    Sarebbero da sottolineare alcune cose.
    1-Apple non supporta Windows 11. Non ha creato, ne creerà dei Driver. Quindi se uno si trova con qualcosa che non funziona, non può chiedere ad Apple, ma deve passare nei fkrum Windows, dove le configurazioni sono talmente tante e diverse, che ormai per problemi di driver nessuno aiuta più nessuno se non con un generico "vai sul sito del produttore". Come se fosse facile sapere l'hardware che ha il Mac.
    2-I Driver che si installano du Windows 11, per estensione del punto 1, sono per Windows 10. Non per nulla Apple non ha chiesto a Microsoft di mettere dei driver generici in Windows 11 per far funzionare la scheda di rete... e infatti si bypassa il tutto installando Win in modalità "locale".
    3- Windows 11 è uno dei pochi SO di Microsoft che chiede un hardware specifico, tanto che su Windows 10, c'era una voce che controllava la compatibilità di esecuzione di Windows 11... più che altro di potenza, per non avere un SO lento o che si bloccava spesso.
    Tutti motivi da valutare se si vuole installare Win11.
    Perché sono qui? Non so quando, come e perché ma Win10 ha avuto un update e un driver di sistema (mi pare TeeDriverW10x64.sys) provoca il crash al boot. Anche se lo installo come ho fatto per decine di volte con Bootcamp, mi crasha. Non c'è verso. Quindi provo Win11. Usando Windows per sistemare prodotti Android non possono permettermi di caricare un firmware con crash del SO "bruciando" smartphone e tablet. Windows 10 adesso è per me un pericolo. Vediamo con Win11.

  • @cristianrensi5080
    @cristianrensi5080 Před 7 měsíci +2

    Ciao il video è molto bello e chiaro pero io ho riscontrato un problema, potresti aiutarmi? quando nel terminale io inserisco il 2° comando e la password e do l'invio mi da questa risposta:
    The 'createrawvdk' subcommand is deprecated. The equivalent functionality is
    available using the 'VBoxManage createmedium' command and should be used
    instead. See 'VBoxManage help createmedium' for details.
    0%...VBOX_E_FILE_ERROR
    VBoxManage: error: Failed to create medium
    VBoxManage: error: Could not create the medium storage unit '/Users/Cristian/bootcamp.vmdk'.
    VBoxManage: error: VMDK: could not create new file '/Users/Cristian/bootcamp.vmdk' (VERR_ALREADY_EXISTS)
    VBoxManage: error: Details: code VBOX_E_FILE_ERROR (0x80bb0004), component MediumWrap, interface IMedium
    VBoxManage: error: Context: "RTEXITCODE handleCreateMedium(HandlerArg *)" at line 634 of file VBoxManageDisk.cpp
    Sapresti come risolvere il problema?
    Grazie, ciao.

  • @Taranji1979
    @Taranji1979 Před 23 dny

    dal terminale non prepara l'hdd , da errore

  • @ZenoM23
    @ZenoM23 Před 5 měsíci

    ciao, io ho un problema, nel momento in cui avvio efi boot non si avvia nessuna configurazione, ma il mac se ne va in recovery e l'unica cosa che posso fare è riavviare il pc o fare un recovery del disco esterno.

  • @Thersicore76
    @Thersicore76 Před 28 dny

    Curiosità. Perché per Win11 alla voce Disco della macchina virtuale di Virtual Box non dici di mettere la spunta alla voce I/O HOST? Per Win 10 dicevi di si. Con Virtual Box 7.0 hanno cambiato qualcosa?

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 28 dny

      @@Thersicore76 con l'ultima versione hanno modificato alcune impostazioni, per questo risulta diverso!

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před 28 dny

      ​​​@@LucaLaBellaOk. Lo chiedevo perché nella fortuna degli aggiornamenti Windows, sono stato di una sfiga assoluta. E cercavo di capire il problema.
      Per il mio iMac 2015 WINDOWS HA I DRIVER DELLE SCHEDA DI RETE, ma vanno in conflitto con la configurazione guidata. Da l'altro ieri ho provato 8 volte, non una ma OTTO 😊 e non superava il Boot.
      Adesso ho provato a staccare il cavo di rete, saltare la configurazione guidata con account Hotmail, usando la console e dicendo che non ho una connessione di rete, mettendo poi un utente locale; poi ho aggiornato Boot Camp e riattaccato il cavo.
      Sembra funzionare.
      Il fatto è che neppure con BootCamp su HD primario riesco ad installare Windows 10. Crasha sempre durante la configurazione iniziale.
      E il tutto è avvenuto con un update di Windows. Adesso non so se il problema è legato agli account online o a che cosa. Dopo proverò di nuovo con Windows 10 su BootCamp con lo stesso trucco.
      Comunque come dicevo in basso Windows si accorge che la scheda video non è prestante e mi dice di cercare dei nuovi driver. Che ovviamente non esistono.
      Poi non so se è normale, ma mi ha attivato Windows11. Nel senso che dice che ho una licenza digitale. Sullo stesso Mac avevo Windows 10, con seriale acquistato; che abbia riconosciuto la macchina?
      Windows11 si attiva da solo, o serve acquistarlo?
      Ah, una cosa. La \ non viene riconosciuta come simbolo alternativo del | cioè il tasto a fianco dell 1... ma con Command >< il tasto a fianco della Z. Tastiera Apple. Poi Windows la vede correttamente. Quindi con il comando da console ci ho perso un po di tempo 😮

  • @ritazamborlini2361
    @ritazamborlini2361 Před 7 měsíci

    Ciao Luca ho avviato la macchina virtuale e poi messa in pausa...provato a riavviare il Mac tenendo premuto tasto opzione ma non spunta EFI Boot... sai come posso risolvere?

  • @lorenzofiore7438
    @lorenzofiore7438 Před 11 měsíci +1

    Ciao, ottimo video ma non ho capito alcune cose. Per esempio, ai file nella partizione macos non posso accedere da windows giusto? al contrario di una semplice vm nella stessa partizione. Poi, come velocità sull'hardware come si comporta? Inoltre, la compatibilità con m2 silicon è presente o no?

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 11 měsíci

      Ciao grazie mille intanto per i complimenti!
      Per accedere al disco di MacOS si può utilizzare un programma per far si che Windows lo veda (APFS for Windows by Paragon Software)
      Sinceramente in termini di reattività si comporta egregiamente, addirittura penso che giri meglio Windows che Mac ( ho un MacBook Pro 2018, quando uso windows sembra un pc nuovo!)
      Purtroppo per ora non esiste un modo per effettuare l'operazione anche sui mac M1/2, se non tramite virtualizzazione con Parallel Desktop

    • @lorenzofiore7438
      @lorenzofiore7438 Před 11 měsíci +1

      @@LucaLaBella chiarissimo, grazie.

    • @alessiolikaj4043
      @alessiolikaj4043 Před 9 měsíci +1

      ​@@LucaLaBellaciao,io ho macbook air 2020 m1,non posso fare niente con hard disk esterno quindi? Solamente con parralel funziona?

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 9 měsíci

      Per ora da quanto so è impossibile installarlo, se avessi un M1 avrei la possibilità di testare ma purtroppo non è possibile

  • @frankpitale
    @frankpitale Před 7 měsíci

    a me col secondo comando risponde "dyld: Symbol not found: ____chkstk_darwin"
    perchè?

  • @fabiodrago8751
    @fabiodrago8751 Před měsícem

    Ciao ragazzi, ho un errore quando inserisco il secondo comando con scritto “ NS_ERROR_INVALID_ARG “ QUALCUNO PUO' AIUTARMI? GRAZIE

    • @fabiodrago8751
      @fabiodrago8751 Před měsícem

      ecco tutto:
      The 'createrawvdk' subcommand is deprecated. The equivalent functionality is
      available using the 'VBoxManage createmedium' command and should be used
      instead. See 'VBoxManage help createmedium' for details.
      0%...10%...20%...30%...40%...50%...60%...70%...80%...90%...NS_ERROR_INVALID_ARG
      VBoxManage: error: Failed to create medium
      VBoxManage: error: Cannot register the hard disk '/Users/fabien/bootcamp.vmdk' {8de51937-3f3a-4954-ba68-167259ec1e42} because a hard disk '/Users/fabien/bootcamp.vmdk' with UUID {b05f1e5f-acdf-4c2e-950f-34262498504f} already exists
      VBoxManage: error: Details: code NS_ERROR_INVALID_ARG (0x80070057), component VirtualBoxWrap, interface IVirtualBox
      VBoxManage: error: Context: "RTEXITCODE handleCreateMedium(HandlerArg *)" at line 630 of file VBoxManageDisk.cpp

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před 28 dny +1

      ​@@fabiodrago8751Hai ESPULSO l'HD SSD formattato per ospitare Windows ? Non staccato, ma ESPULSO. Se è caricato dal Finder il Disco Ram non che punta all'HD reale, non può essere creato.

  • @maurizioparolari7551
    @maurizioparolari7551 Před 10 měsíci

    Mi fermo sul 2* comando. Dice che il comando è vecchio propone un comando alternativo ma tutti i parametri non sono più uguali. Potresti rivedere il comando per Virtualbox 7.0.12? Grazie

  • @alvarobasurto2078
    @alvarobasurto2078 Před 2 měsíci

    Ciao. Ma secondo te si può installare Windows su ssd esterno senza usare per forza VirtualBox, cioè come se fosse un HD interno? Grazie

    • @cristianprevidi6973
      @cristianprevidi6973 Před 2 měsíci

      per mia lunga esperienza no. solamente con Linux si può fare

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před 28 dny

      Non puoi. L'EFI BOOT dei Mac è bloccato. Decide Apple cosa puoi mettere oppure no. Infatti sia per Windows che per i SO Apple su Mac non supportati la cosa basiakre è far caricare un EFI BOOT fittizio che permette di avviare i SO non supportati.

  • @matteogigliotti3626
    @matteogigliotti3626 Před 5 měsíci

    Ciao, quando si avvia la macchina virtuale mi dice che non ho le key necessarie all’installazione di Windows. Come posso fare?

  • @Biavax92
    @Biavax92 Před 9 měsíci +1

    Ciao, funziona su Mac m1/m2?, è gratuito?, l’installazione rimane sull’ssd o occupa spazio su Mac? Grazie

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 9 měsíci

      Occupa solo spazio sul disco che userai per l'installazione, e naturalmente si è tutti gratuito!

    • @AlessandroScozzaro
      @AlessandroScozzaro Před 6 měsíci

      ciao, sei riuscito a farlo funzionare su m1? il procedimento è lo stesso?

  • @nicololangaro7151
    @nicololangaro7151 Před 5 měsíci

    ciao, posso usare anche una chiavetta al posto di un hard disk esterno?

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 5 měsíci +1

      Non dovrebbero esserci problemi!

  • @alessioalfatti4981
    @alessioalfatti4981 Před 11 měsíci +1

    Ciao bellissimo video, io ho avuto un problema solamente alla fine, quando vado a scaricare i driver a metà del download mi da un errore e si spegne il pc, ho provato più volte ma niente! Consigli?

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 11 měsíci

      Per caso riusciresti a scrivermi l'errore che ti da prima di spegnersi?

    • @alessioalfatti4981
      @alessioalfatti4981 Před 11 měsíci +1

      Impossibile concludere il dowload

    • @alessioalfatti4981
      @alessioalfatti4981 Před 11 měsíci

      Ho seguito le indicazione del video vecchio, l’unica cosa che cambia praticamente è la formattasione del ssd in Mac OS invece che Ex Fat ma non credo sia quello il problema

  • @fabiods7257
    @fabiods7257 Před 11 měsíci

    Ciao, ho qundo seleziono il disco di avvio EFI esce una schermata nera dopo di che mi riavvia il sistema operativo macOS in modalità recupero, come posso fare?

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 11 měsíci +1

      Devi modificare l'impostazione nella recovery che ti permette di avviare sistemi operativi da fonti esterne. Se non sbaglio una volta in Recovery devi andare su Utility/Sicurezza avvio o una frase simile, e infine seleziona "Consenti di..." in basso

    • @fabiods7257
      @fabiods7257 Před 11 měsíci +1

      Grazie mille, ci sono riuscito ❤️unica cosa non riesco a sentire l’audio in Windows ma non credo sia un problema per quello che devo fare

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 11 měsíci +1

      @fabiods7257 Felice di sentire che hai risolto! ❤️

  • @fabiods7257
    @fabiods7257 Před 11 měsíci +1

    Ciao, la procedura è identica se volessi installare Windows 10 anziché 11?

    • @fabiods7257
      @fabiods7257 Před 11 měsíci

      In ogni caso quale mi consigli di installare? Ho un MacBook Air 2020 i3 dual core

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 11 měsíci +1

      Se ti interessa c'è un video sul mio canale per il procedimento di windows 10, ma si è possibile installarlo! Per la questione del tuo Mac ti consiglio di provare entrambi, vedi in 2/3 giorni di utilizzo e utilizza quello che preferisci!

    • @fabiods7257
      @fabiods7257 Před 11 měsíci

      @@LucaLaBella grazie per la risposta, ho visto già il video guida di installazione di Windows 10 solo che al tempo usavi virtual box 6 (ora non più disponibile). Posso fare la stessa ed identica procedura con virtual box 7 o sono cambiati dei codici?. E poi il Windows support è analogo per Windows 10 e 11? O c’è differenza

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 11 měsíci +1

      Allora si segui l'ultimo video, il procedimento funziona per entrambi i sistemi operativi. Windows Support invece è rimasto invariato sia per W10 che W11

    • @fabiods7257
      @fabiods7257 Před 11 měsíci

      @@LucaLaBella grazie, nel caso posso aggiornarti?

  • @smartis63
    @smartis63 Před 9 měsíci

    Ciao Luca, io ho installato windows 11 pro su ssd esterno, nel mio iMac 21.5 del 2019, funzionava a meraviglia sino a quando una sera da macOS Sonoma sono voluto passare a windows, quando scelgo il disco di avvio bootcamp e cioè windows 11, mi si apre una schermata nera senza icone di riavvio o di spegnimento e con il disco di sonoma e uno di ingranaggio con la scritta; mac os recovery, praticamente windows 11 tramite bootcamp non si avvia e non viene neanche riconosciuto, sapresti darmi un consiglio? Grazie e un saluto

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 9 měsíci

      Prova a vedere se usando rEFInd riesci a vedere la partizione di avvio Windows, in caso non spunti scrivimi pure!

    • @smartis63
      @smartis63 Před 9 měsíci

      Grazie Luca, ho risolto con il tuo software@@LucaLaBella

  • @rosalinavogli6695
    @rosalinavogli6695 Před 8 měsíci +1

    Ciao! Si può fare su MacBook Air??

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 8 měsíci +1

      Ovviamente, l'importante è che abbia ancora un processore Intel, non M1 ecc

    • @rosalinavogli6695
      @rosalinavogli6695 Před 8 měsíci

      Si c’è l ho fatta, grazie mille!

  • @fabiods7257
    @fabiods7257 Před 10 měsíci

    Ciao, posso aggiornare il Mac oppure meglio di no?

    • @LucaLaBella
      @LucaLaBella  Před 10 měsíci

      Aggiorna pure tranquillamente, tanto sono due os differenti su due dischi diversi

  • @Taranji1979
    @Taranji1979 Před 23 dny

    0%...VBOX_E_FILE_ERROR
    VBoxManage: error: Failed to create medium
    VBoxManage: error: Could not create the medium storage unit '/Users/marcop/bootcamp.vmdk'.
    VBoxManage: error: VMDK: could not create new file '/Users/marcop/bootcamp.vmdk' (VERR_ALREADY_EXISTS)
    VBoxManage: error: Details: code VBOX_E_FILE_ERROR (0x80bb0004), component MediumWrap, interface IMedium
    VBoxManage: error: Context: "RTEXITCODE handleCreateMedium(HandlerArg *)" at line 630 of file VBoxManageDisk.cpp

  • @nellocoppola5790
    @nellocoppola5790 Před 2 měsíci

    ciao mi da errore quando cerca di installare windows su ssd " Impossibile leggere l'impostazione Product Key dal file di risposte per l'istallazione automatica"
    come risolvere?
    ho macbook con processore Intel del 2020

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 Před 28 dny

      Nella schermata di configurazione iniziale, dove dai il nome del disco, scegli l'ISO ecc... in basso c'è una voce che ti dice di non usare la procedura automatica, o configurazione automatica. Non serve. Anzi.... ti da quell'errore.