REFLEX/MIRRORLESS VS BRIDGE PREMIUM!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • In questo video poniamo in evidenza i nuomerosi vantaggi delle fotocamere bridge premium rispetto ai sistemi reflex o mirrorless specie se dotati di sensore 35mm! ci domandiamo anche se gli sfuocati estremi tipici dei sensori a pieno formato siano sempre preferibili alle profonità di campo più ampie offerte da sensori di formato ridotto...
    • FOTOCAMERE A OTTICHE I...

Komentáře • 50

  • @robertolavalle3719
    @robertolavalle3719 Před 9 měsíci +1

    Ciao, sono un nuovo iscritto e quello che hai detto mi rallegra un po', ho acquistato una Nikon p 1000, zomm strepitoso, sto imparando ad usarla ,sto un po' arrancando in manuale ma qualche risultato lo sto avendo, molti considerano queste fotocamere di serie b , ho visto molte foto scattate con questa fotocamera e sinceramente non essendo professionista sono molto contento. Complimenti per il canale .

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 9 měsíci

      Grazie e complimenti Roberto! 👍👍👍 la P1000 non è una bridge, ma un telescopio con una fotocamera montata dietro! 😉🤣 Ottimo acquisto comunque, con quella fai riprese che nessuna altra camera si può permettere!

  • @stefanomartini5337
    @stefanomartini5337 Před 21 dnem

    Grazie mille per questo video molto esaustivo che mi ha dato anche un gran bel consiglio.
    Ho una lumix fz82 e stavo pensando di cambiarla con una bridge con sensore più grande, ma a conti fatti per quello che voglio fare io va più che bene.
    Grazie ancora da Stefano.

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 21 dnem

      @@stefanomartini5337 Grazie a te! 👍😀

  • @robertocandelieri714
    @robertocandelieri714 Před 22 hodinami

    grande spiegazione, finalmente qualcuno ha spiegato le cose di come le voglio io le mie foto di cicloalpinismo! Per ragioni di necessario effetto schiacciato che si presta a documentare al meglio il mio foto/sport ho sempre cercato fotocamere con un discreto teleobiettivo partendo da un grand'angolo 24, sempre usato compatte Lumix serie TZ40- TZ70- con sensori 1/2:3 e ultima TZ100 con sensore 1", un salto di qualità evidente! ... Visto che io lo sfocato non lo voglio assolutamente, e nemmeno tempi di scatto lenti, pensavo di cambiare la fotocamera con una Bridge per un utilizzo montano anche a piedi, sebbene più ingombrante e pesante, mi consigli di stare su un sensore 1/2:3? pensavo a una superzoom ed ho adocchiato la Nikon colpix 950, o meglio sarebbe con un 1" come la tua RX10 IV ma con solo un 24-600 contro il 24-2000 della colpix? ... grazie e complimenti per la utilissima spiegazione

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 4 hodinami

      @@robertocandelieri714 In linea generale se da come ho capito fai prevalentemente foto ti consiglierei di stare su un sensore da 1 pollice, per video invece vanno benissimo anche sensori frazionati, più piccoli...

  • @kingcarl67
    @kingcarl67 Před rokem +1

    D'accordissimo su tutto! Il bouquet è tutto fuorchè una fotografia naturale, tant'è che il nostro occhio non vede nulla di sfuocato! Grazie per averlo detto e per andare contro a queste stupidissime mode imposte dai produttori!

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před rokem

      Grazie a te per il commento estremamente saggio! 👍👍👍

  • @giulianonava6638
    @giulianonava6638 Před 2 lety +1

    Ciao, io suggerisco a tutti quelli che vogliono imparare a scattare di cercarsi una bridge un po' datata ma con tutte le ghiere e tasti per operare tutte le regolazioni manuali, incluso lo zoom. Con pochissimi euro si trovano Funifilm S100FS, Fujifilm S200EXR, oppure Panasonoc DMC-FZ50 che regalano una varietà di regolazioni degna di una reflex, e nonostante l'obsolescenza regalano foto di ottima qualità, a patto di saperle usare e impostare bene

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 2 lety

      Verissimo! Come non darti ragione...👍👍

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 Před 2 lety +1

    👍😄 Concordo, ti ringrazio ciao

  • @norimaspace
    @norimaspace Před 4 lety +1

    Ma sei bravissimo!!!!! Ringrazio mio cugino e amico Tonino che mi ha linkato il video! Mi iscrivo subito! 🙂🙂

  • @barabbaattoba2128
    @barabbaattoba2128 Před 3 lety +1

    ciao, pienamente d'accordo, sono passato alle bridge dopo un uso di anni di reflex per gli stessi motivi che hai citato.

  • @renatosala9445
    @renatosala9445 Před 3 lety +1

    Finalmente qualcuno che parla chiaro, mi sono iscritto subito.

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 3 lety

      Grande Renato! Grazie e complimenti! 👍 👍 👍

  • @maurizio_c6966
    @maurizio_c6966 Před 3 měsíci

    Io ho una bridge fuji hs 10 con zoom 30 per, mi ha dato grandi soddisfazioni, poi ho anche una reflex 800d con un 18 55, un 10 18 e un tamron 70 300 , e devo dire che entrambi se usate bene danno ottime foto

  • @Unmaredilana
    @Unmaredilana Před 4 lety +1

    Molto interessante ed utile! 👍👍👍

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri Před 4 lety +1

    A me gli sfuocati piacciono... Ma come dici tu, vengono utili in alcuni settori della fotografia, tant'è che con la mia mirrorless usavo diaframmi stretti solo sui macro o sui ritratti, mentre nel paesaggio, o nelle foto delle vacanze, stavo sempre sugli 8 e 11 come tu stesso dici. Quanto al 'desiderio' dei produttori di spingere gli amatori all'acquisto di fotocamere e attrezzature costose, ho notato io stesso che c'è una sorta di inquinamento del mercato. Non a caso i corpi macchina reflex digitali non sono mai costosissimi. Certo! Ci sono i top di gamma. Ma il divario tra macchine amatoriali e professionali è calato molto - economicamente - negli ultimi anni.
    Ho sempre giustificato il fenomeno, tenendo le parti dei produttori, per il fatto che il mercato delle fotocamere consumer e prosumer è calato drasticamente a causa del fatto che i fotografi occasionali hanno per lo più deciso di investire il loro denaro in smartphone costosi e dotati di ottimi sistemi fotografici (specie negli ultimi tempi...). Non è un caso che i grandi produttori sfornino a pochi mesi di distanza nuovi corpi macchina che vanno a uccidere modelli ancora molto recenti. E non è un caso che questi corpi macchina, più che evoluzioni tecnologiche dei prodotti precedenti, spesso sono dotati di maggiori gadget 'social', tra cui le connessioni NFC, Wifi, Bluetooth, per poter scattare e inviare automaticamente gli scatti sul proprio social.
    Spingere su questi corpi macchina, solitamente non troppo costosi, ma che poi costringono gli utenti ad acquistare obbiettivi e accessori, è forse una strategia per sopravvivere in un mondo dove la fotografia non vede quasi più il confine tra professionale e amatoriale. Anzi... Molti professionisti, specie i fotografi naturalisti, lavorano con fotocamere meno prestanti di quelle utilizzate dagli amatori!
    Per quanto riguarda le Bridge, sono un ottimo compromesso, e in effetti mi stupisco - come te -del fatto che non ne esistano modelli con sensori full frame, aps, e micro 4/3.
    Non ci vedo tanto un 'complotto' dietro, perché comunque fotocamere di questo tipo sarebbero estremamente costose, più che un corpo macchina reflex, e forse non riuscirebbero a giustificare la loro produzione (sai... Se il corpo macchina è accessibile, uno magari lo preferisce a una all-in-one. Solo in un secondo momento ci si accorge che il solo corpo macchina non basta, e il dado è tratto!). Poi, bisogna dire che le bridge hanno grande successo a chi desidera un superzoom a prezzo accessibile, perché con un sensore piccolo, si riesce ad avere uno zoom molto spinto anche con una lente non troppo grande. Mio babbo, con una Panasonic FZ82, ha un 1200mm F4.5 con una spesa complessiva di 280 euro. Per avere un'ottica del genere nel mondo reflex avrebbe dovuto spendere sui 15000 euro, e portarsi dietro 5kg di obiettivo, più il cavalletto per sostenerlo, eccetera eccetera. Per cui il sensore piccolo viene davvero d'aiuto in questi frangenti. Poi... Paga tutto quando la luce non è ottimale. La sua FZ82 arriva al massimo a 3200 ISO, ma oltre gli 800 il rumore rende le foto davvero scadenti. Una mirrorless come la mia, la M3 di canon, arriva a 12800 ISO, e il risultato si nota quando cala la luce. Ma in pieno giorno, che poi è il momento in cui un obiettivo del genere viene usato, zero problemi e zero differenze :-)
    Io sto mettendo sotto stress la mia FZ300 e... sono parecchio contento. Mi sa che a breve venderò tutto il mio corredo Canon :-)
    Ottimo video!

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 4 lety

      Grazie e complimenti davvero per tutto quanto riportato nel tuo importante nonchè esaustivo commento! Le mie previsioni circa il futuro delle fotocamere in generale vedono un calo sempre maggiore di domanda/offerta di compatte entry level come per esempio la serie Ixus di Canon, in quanto come tu stesso affermi tali macchine saranno sempre più sostituite da smartphone le cui fotocamere integrate offrono prestazioni sempre più performanti e la maggior parte degli utenti già oggi preferiscono gli smartphone se non altro per motivi di comodità e praticità, per quanto riguarda le bridge mi auguro davvero un futuro lungo e roseo in quanto ritengo tali macchine estremamente versatili non solo per l'ampia gamma di focali ma anche per le prestazioni a cui un sensore di un telefono non potrà mai arrivare soprattutto se parliamo di sensori da 1 pollice presenti per esempio su Sony rx10 o Panasonic fz2000, ma anche se parliamo di sensori più piccoli (frazioni di pollice), in questo caso perdiamo in risoluzione/gamma dinamica/tenuta agli alti Iso ma possiamo guadagnare in focali, diaframmi e/o dimensioni e peso, il che è tanta roba!!! e siamo cmq ancora lontani da ciò che può offrire un telefono anche se di alta gamma! Verissimo quello che dici riguardo a una sorta di bridge con sensore più grande del pollice da me immaginata, avrebbe troppi limiti, ma l'esperienza mia personale di 8 anni con sistemi a ottiche intercambiabili mi ha portato a preferire cmq macchine con ottica integrata, rinunciando a qualcosa ma guadagnando in praticità, comodità, pesi, ingombri, costi ecc.... sono curiosissimo di avere notizie dettagliate circa la fz 300, a mio avviso macchina supervesatile👍

  • @nicospagnoloable
    @nicospagnoloable Před 3 lety +1

    Bravo!!!

  • @raf3212
    @raf3212 Před 4 lety +3

    Non credo alle mie orecchie... vai controcorrente al "bokeh sempre e comunque" , quando un occhio a fuoco e uno no fa tendenza... Non sono sola al mondo allora :) !!!! io sono passata da eos m50(aps-c) con 18-150 , a fz2000 e posso solo confermare ogni tua singola virgola!!!!!

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 4 lety

      Ottimo Serena, la FZ 2000 è un'ottima bridge👍 scusami il ritardo ma youtube ultimamente non mi manda più le notifiche ai commenti a volte😡

  • @Magarik796
    @Magarik796 Před 3 lety +1

    Belle opinioni controcorrente, argomentate correttamente.

  • @mollyprincipessa
    @mollyprincipessa Před 4 lety +1

    Sei stato molto preciso . Ciao 👋 alla prossima 😘

  • @paolosfrizzo8591
    @paolosfrizzo8591 Před 3 lety +1

    Complimenti, finalmente uno su mille che la pensa come me.
    Cosa ne pensi della Sony bridge hz400v?

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 3 lety

      Grazie!😊 non la conosco Paolo, cmq se ti interessa una bridge ti consiglierei la RX 10 mark 4 di Sony! È fantastica, io ho avuto la mark 3 ed era una bomba, sia pur con certi limiti...

  • @pierantonioorzes6525
    @pierantonioorzes6525 Před měsícem

    Nikon Colpix P 1000 è l mia preferita da 4 anni circa ... e sto aspettando ancora la P 1100

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před měsícem

      @@pierantonioorzes6525 Certo, quella è più un telescopio con una videocamera montata dietro! 🤣

  • @carlobrillante4841
    @carlobrillante4841 Před rokem

    Finalmente trovo un amante delle bridge.
    So che il video è un po vecchietto ma vorrei farti una domanda, sono un fotografo amatoriale di paesaggistica e natura, fotografo anche qualche animale e mi piace anche fotografare i fiori, sto scegliendo una bridge e ho puntato gli occhi fra la panasonic fz1000 2 e la fz2000, potresti dirmi a suo parere quale conviene di più a prestazioni e qualità immagine? Sembrerebbe scontata la domanda ma ho visto un po di foto a confronto, mi piacciono tutte e due ma sinceramente trovo più gradevoli quelle della fz1000, lei cosa ne pensa? Grazie eventualmente per la risposta

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před rokem +1

      Ciao Carlo, fra le due ti consiglierei la FZ2000 perchè è più recente, anche se la 1000 non è niente male, fossi in te valuterei anche Sony RX10 mark IV...

    • @carlobrillante4841
      @carlobrillante4841 Před rokem +1

      @@saturnv1800 grazie del consiglio

    • @carlobrillante4841
      @carlobrillante4841 Před rokem

      @@saturnv1800 la sony l'avevo pure vista ma purtroppo è un po sopra il mio budget.

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před rokem

      @@carlobrillante4841 Ok 😀

  • @danielamilo1059
    @danielamilo1059 Před 3 lety

    Ciao e complimenti , sono un nuovo iscritto , mi è piaciuto molto questo video e mi trovo d'accordo con te , volevo solo chiederti come consideri la panasonic lumix fz 2000 , premetto che possiedo una fz 200 da anni e mi sono trovato bene vorrei uno step maggiore e pensavo alla sony rx 10 mark 4 ma costa troppo per me ecco perchè la scelta della fz 2000 ..me la consigli ??? grazie della risposta ciao

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 3 lety

      Ciao Daniela, grazie per il commento!!! La FZ 2000 è l'ammiraglia bridge di casa Panasonic nonchè diretta concorrente della Sony RX10 m4, da quello che so è un'ottima macchina ma non avendo mai avuto finora corpi Panasonic non posso darti la mia esperienza diretta; ho avuto la RX10 m3 e mi sono trovato benissimo; in alternativa potresti optare alla RX10 m3 che è ancora in produzione (credo) e la trovi a prezzo inferiore rispetto alla m4. In ogni caso ti conviene andare sui siti Sony e Panasonic e fare un attento raffronto delle specifiche tecniche dei modelli che ti interessano...

  • @gim4300
    @gim4300 Před 4 lety +1

    Salve.
    Ho avuto una nikon d50 con alcuni obiettivi 18-55 e 50mm.
    Dopo alcuni anni l'ho venduta.
    Adesso a scopo di divertimento ho una bridge fujifilm S5200 e ci passo un po' di tempo, ma in termini di prestazioni autofocus e prontezza allo scatto non è il massimo😕... insomma c'è molto ritardo e la cosa è frustrante... almeno per me.
    Sto valutando di riacquistare una fotocamera che abbia un autofocus abbastanza e bassissimo ritardo alla ripartenza dopo lo scatto. Una bridge in effetti con obiettivo luminoso e prestante potrebbe avere i suoi vantaggi, però vorrei la ghiera sull'obiettivo da ruotare per poter zoomare (perché la trovo più pratica invece di agire sui pulsanti Wide e Tele).
    Scatto soprattutto ritratti.
    Quale bridge (se puoi suggerirmi anche più modelli) potresti consigliarmi?

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 4 lety

      Ciao, ti consiglio senza ombra di dubbio la Sony RX10 mark4, la migliore bridge attualmente sul mercato che risponde a tutte le tue esigenze che mi hai indicato; l'autofocus è ibrido (fase+contrasto) per cui veloce e preciso, focali equiv 24-600 mm, diaframmi f2,4-4, zoom ad anello oltre a leva, velocissima nello scatto, fuoco manuale sempre ad anello (motorizzato) e video 4k@30 fps; in alternativa puoi valutare anche la Panasonic FZ1000 ma è più scarsa un po' in tutto...

    • @gim4300
      @gim4300 Před 4 lety

      @@saturnv1800
      Grazie mille per i consigli👍🏻👍🏻

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před 4 lety

      @@gim4300 Di nulla, figurati!

  • @pinotino6349
    @pinotino6349 Před rokem

    Che brige consigli come macchina per foto?

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před rokem +1

      Sony RX10 mark IV

    • @pinotino6349
      @pinotino6349 Před rokem

      @@saturnv1800 la leica bridge cosa ne pensi?

    • @saturnv1800
      @saturnv1800  Před rokem +1

      @@pinotino6349 Leica è un marchio strepitoso, ma costa un'esagerazione, e come innovazione lascia a desiderare...