Le campane di Brandico (BS)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 01. 2024
  • Brandico (BS) - Chiesa parrocchiale di santa Maria Maddalena - Concerto di 5 campane in Re3 D. D'Adda 1948 - Concerto solenne a 5 campane per la S. Messa festiva nella Solennità della Nascita di N. S. G. C.
    Una prima bonifica del ter­ritorio venne condotta dal priorato cluniacense di Ognato grazie alla donazione di appezzamenti di terreno da parte del canonico Ottone Sala al monastero di Ponti da nel 1087. Tale priorato con i monaci benedettini che mandò in queste terre, si presume possa aver intitolato l’antica pieve a Santa Maria Maddalena.
    Fu pieve rurale molto più vasta, fino al sec. XIV, dell’attuale territorio comunale di Brandico. I suoi confini comprendevano anche il territorio delle attuali parrocchie e comu­ni di Longhena, Frontignano, Bargnano, Meano e Corzano. Faceva parte del sistema del pievato della bassa bresciana con quelle finitime di Azzano (Pievedizio), Lograto, Trenzano, Corticelle e Dello.
    Nel 1592 la vecchia pieve si presentava con diverse criticità, per cui vennero approntati dei lavori di demolizione e ricostruzione che durarono alcuni anni,fino al 1594, tanto che nelle visite pastorali di fine XVI secolo si chiede di ultimare con la costruzione della parrocchiale.
    La chiesa fu completamente restaurata agli inizi dell’800 per intervento dell’Arciprete Carlo Francesco Marini e consacrata nel 1826 dal vescovo mons. Nava.
    Nel 1926 la chiesa venne arricchita, dall’arciprete Stefano Codenotti, di nuovi alta­ri, del pavimento e di un gruppo statuario raffigurante il Crocifisso, la Madonna, la Maria Maddalena e S. Giovanni
    Nei primi anni ’90, viene approntato tutto l’apparato decorativo interno, e vengono introdotte tinte più calde rispetto a quelle preesistenti bianche o lasciate a scialbo.
    Testo tratto dal sito: "www.lombardiacristiana.it"
  • Hudba

Komentáře •