Come "il sistema" ti frega: la CRIF

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Oggi parleremo di come funzionano la CRIF e la Centrale Rischi della Banca d’Italia e del perché questi sistemi possono complicare molto la vita alle persone che sono state segnalate.
    Lo scopo della CRIF e della Centrale Rischi della Banca d’Italia è quello di questo permettere agli Istituti di Credito e/o alle Finanziarie di valutare oggettivamente l’affidabilità di quello che si chiama profilo creditizio della persona interessata a chiedere un prestito.
    In parole povere: se una persona è stata segnalata “negativamente” in queste banche dati perché, per esempio, non ha pagato regolarmente le rate del mutuo o di un finanziamento, ha molte meno possibilità di ottenere un altro prestito rispetto a chi non vi è presente.
    Oltre a permettere alla Banca di sapere, prima di erogare un mutuo, se una persona è un “cattivo pagatore” oppure no, il sistema permette anche all’Istituto di Credito di valutare QUANTO la persona che sta richiedendo il prestito sia indebitata in relazione al suo reddito attuale.
    Se, per esempio, il reddito mensile della persona che sta richiedendo il prestito è di 1.100 euro e questa è indebitata per 900 euro, NESSUNA Banca gli concederà MAI altro denaro.
    In questi casi anche comprare dei beni utilizzando dei finanziamenti può essere un problema.
    Mi spiego meglio:
    Se una persona non ha pagato due o tre rate della macchina, del televisore o, addirittura, del cellulare, potrebbe essere fatta nei suoi confronti una segnalazione alla C.R.I.F. da parte della società finanziaria che gli avrà erogato il prestito.
    Tale segnalazione gli renderebbe molto più complicata la vita, per esempio, ostacolandogli la richiesta di un mutuo per comprare casa.
    Ed è proprio qui che il sistema “ti frega”: se hai avuto dei problemi, anche piccoli, con la CRIF avrai molte più difficoltà a farti prestare del denaro dalle Banche o dalle Finanziarie.
    Se, però, hai un debito con la Banca e lo vuoi chiudere negoziando un saldo e stralcio, avere una C.R.I.F. problematica NON è un grosso problema… anzi.
    Se l’Istituto di Credito con cui si sta trattando si rende conto che le alternative ad incassare poco e subito potrebbero essere quelle di NON incassare niente in futuro, potrebbe essere spinto a chiudere la questione in tempi brevi e con un forte stralcio rispetto a quanto originariamente dovuto.
    Il MIO CONSIGLIO in questo caso è di non aspettare che le cose si aggravino prima di cercare di risolvere i propri guai con la Banca ma di agire sempre per tempo.
    Spero di esserti stato utile, come sempre ti consiglio di iscriverti al mio canale e visita il mio sito cliccando il link qui sotto
    A presto,
    Ciao!
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui / @andreagamberi
    * Se vuoi entrare in contatto con me per una domanda o per risolvere un problema con le Banche contattami qui:
    andreagamberi@gruppokt.com
    * Se vuoi trovare altre informazioni interessanti per te vai qui:
    ktstrategieimmo...
    * Se vuoi saperne di più su di me:
    www.andreagambe...
    * Seguimi anche su Facebook
    / andreagamberiofficial
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / andreagamberi
    =======================================================
    #crif #centralerischi #andreagamberi #gruppokt

Komentáře • 3

  • @abracadabra2698
    @abracadabra2698 Před 3 lety +1

    Ma è possibile che TUTTE le banche non danno un mutuo per via di 1 ritardo di pagamento di 33 giorni di un finanziamento? Oppure ci sono altre banche che considerano irrisorio questo unico aspetto?

    • @andreagamberi
      @andreagamberi  Před 3 lety

      Se sei stato segnalato come cattivo pagatore in CRIF è molto difficile che una Banca ti eroghi un mutuo. Se vuoi provare a superare il problema, ti do un paio di consigli:
      1 - prova con un piccolo istituto di credito (tipo una BCC); potrebbe essere più facile per loro aggirare l'ostacolo della segnalazione (soprattutto se dai loro solide garanzie);
      2 - se non riesci da solo, fatti aiutare da un buon mediatore creditizio. Di solito questo tipo di professionisti sanno quali banche sono un pochino più "flessibili" e, se ne scegli uno bravo, saprà esattamente come presentare la tua pratica alla Banca.

    • @abracadabra2698
      @abracadabra2698 Před 3 lety +1

      @@andreagamberi ti ringrazio, poi sono riuscito infatti ad ottenere mutuo con la bcc. Ps. Il mutuo non ero riuscito ad ottenerlo per colpa cell agente del credito che mi consigliava banca dove il mutuo non passava. A volte chi fa da sé, fa per 3 e ci risparmia tempo, soldi e salute!!