Tortini di patate e spinaci

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Questi Tortini di patate e spinaci, senza stampo, sono la classica ricetta della nonna per un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso e per un contorno appetitoso, una ricetta perfetta anche come antipasto in ogni stagione…
    blog.giallozaf...
    .
    Per la base di patate
    700 g patate
    1 uovo
    50 g parmigiano grattugiato
    q.b. prezzemolo
    50 g pangrattato
    1 pizzico pepe nero
    q.b. sale
    q.b. olio extravergine d’oliva
    Per il ripieno
    1 cipolla
    500 g spinaci (già puliti)
    150 g provola
    q.b. olio extravergine d’oliva
    q.b. pangrattato
    .
    Raccogliete le patate in una pentola, coprite d’acqua, aggiungete il sale e cuocete per 35-40 minuti dal bollore o fino a che infilzandole con uno stecchino non risulteranno morbide, non lasciate che scuociano, piuttosto lasciatele un po’ indietro, continueranno a cuocere per inerzia. Scolatele e lasciatele raffreddare delicatamente a temperatura ambiente. Non passatele sotto l’acqua fredda perché si romperebbero. Oppure fate come me, raccoglietele in una ciotola dopo averle lavate, versate mezzo bicchiere d’acqua e coprite con pellicola in modo ermetico. Cuocete al microonde a 750w per 17 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di schiacciarle con uno schiacciapatate.
    Aggiungete sale, pepe, un uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato, amalgamate per ottenere un composto omogeneo e lavorabile (potreste dover aggiungere altro pangrattato) e con le mani leggermente unte formate delle palline da circa 150g. Pelate e tritate la cipolla, lasciatela appassire in un buon giro d’olio e unite gli spinaci (già puliti e scolati). Aggiustate di sale e cuocete fino a quando non risulteranno morbidi. Modellate le palline , formando un incavo che possa contenere il ripieno e farcitele con un po’ di formaggio, gli spinaci e ancora un po’ di formaggio. Versate sopra ancora un filo d’olio, date una spolverata di pangrattato e cuocete in forno statico a 200°C per 15-20 minuti o fino a che la superficie non avrà preso colore, non andate molto oltre nella cottura perché si romperebbero..
    Sfornate e lasciate intiepidire 5-6 minuti prima di servire. #ilcaldosaporedelsud

Komentáře • 2