Campane della Parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire in San Biagio di Callalta (TV) v.646

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 07. 2024
  • [00:00]: Riprese panoramiche
    [04:04]: Melodia “È l’ora che pia” delle 11.45
    [05:39]: Battiore e distesa delle tre campane maggiori (dura 30 secondi) delle 12.00 per l’Angelus festivo nella VI Domenica del Tempo Ordinario, 12 febbraio 2023
    Concerto di 3 campane in Mi3 + 1 sonello in Mi4 e una campana antica fuse da fonditori ed in epoche diversi ed elettrificate alla trevigiana dalla ditta Gloria Campane di Vicenza.
    Dopo una lunga pausa di diversi mesi (riempita da due shorts), tornano i consueti video di campane. Ci tengo a dire che in questo periodo non ci sono stati video non per una mia volontà di chiudere il canale (come qualcuno mi aveva chiesto), ma solo per una serie di impegni di vario tipo che si sono concatenati impedendomi di avere tempo libero alla domenica mattina, compreso durante le vacanze di Natale.
    Spero che questo ritorno sia gradito a tutti voi.
    In particolare oggi vi faccio conoscere un concerto che ha appena subito un importante intervento di restauro, terminato da pochi mesi. Sono stati rinnovati sia il campanile (che ha subito una serie di interventi strutturali) sia le campane, che sono state restaurate dalla Grassmayr di Innsbruck. Inoltre, la ditta Gloria Campane ha curato i lavori di automazione del concerto e di rinnovo della meccanica.
    Interessante anche il recupero che è stato fatto della antica campana del 1684, fusa dalla fonderia De Maria e che prima di questi lavori di restauro non era presente nel campanile.
    I lavori si sono ufficialmente chiusi con l’inaugurazione delle campane, della meccanica e del campanile rinnovati e con la benedizione alla torre restaurata da parte di Sua Eminenza il Cardinal Angelo Bagnasco. Sono stato presente anche io a questo importante evento (che si è tenuto l’11 dicembre 2022) e ho avuto il piacere di rivedere e rincontrare il Cardinale che era stato in visita a Jesolo per la Festa Patronale (24 giugno 2022), visita di cui conservo ancora un bellissimo ricordo nel cuore.
    Ci tengo a fare i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito ai lavori, compresa la comunità parrocchiale, in particolare l’Arciprete e tutti i parrocchiani.
    Devo dire che anche le campane mi sono piaciute, soprattutto sentite a distesa; secondo me rendono molto meglio sentite a distesa che a martello. Peccato solo per la durata molto breve della suonata di mezzogiorno.
    Da San Biagio è tutto, vi lascio ai prossimi video.
    I (dedicata a San Biagio): Mi3, fusa dalla fonderia De Poli di Ceneda (TV) nel 1865, altezza 110,5 cm, peso 7,64 quintali;
    II (dedicata alla Madonna del Carmine): Fa#3, fusa dalla fonderia De Poli di Ceneda (TV) nel 1865, altezza 99,4 cm, peso 5,48 quintali;
    III (dedicata a Sant'Andrea): Sol#3, fusa dalla fonderia De Poli di Ceneda (TV) nel 1865, altezza 88,7 cm, peso 3,895 quintali;
    Sonello (dedicato a Sant'Antonio): Mi4, fuso dalla fonderia De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1947, altezza 55 cm, peso 98,5 Kg;
    Campana antica (dedicata a San Rocco): Mi5, fusa dalla fonderia De Maria nel 1684, altezza 28,9 cm, peso 16,25 Kg.
    Video 646

Komentáře • 14

  • @DiegoB.04
    @DiegoB.04 Před rokem +1

    Bel video, ottimo il tutto.
    Da come sento ora hanno regolato le frenate, ma quando le avevo riprese io alle 12:00 avevano suonato molto in confronto. Strano questo breve impulso come angelus festivo.

    • @CampanaroItalia
      @CampanaroItalia  Před rokem +1

      Probabilmente hanno modificato le durate. Grazie!

    • @DiegoB.04
      @DiegoB.04 Před rokem

      @@CampanaroItalia Sicuramente, prego!

  • @campanaroaponense
    @campanaroaponense Před rokem

    Molto belle, ottimi restauri, Ottimo video 👍

  • @campanaro3040
    @campanaro3040 Před rokem

    Belle campane! Anche io dopo la messa domenicale metto questa melodia

  • @nicoloselva6499
    @nicoloselva6499 Před rokem

    Campane molto belle peccato per la durata corta , ma comunque il video è molto bello bravissimo.

  • @flaviogerotto1914
    @flaviogerotto1914 Před rokem

    Non sembrano molto intonate....sul campanile comunque é stato fatto un bel lavoro.

  • @cesareaggio8275
    @cesareaggio8275 Před rokem

    Belle! Certo che 30 secondi di suonata è un crimine.. ma come mai?