Come sono diventata ostetrica? | UNIVERSITA' DI OSTETRICIA | vi racconto tutto!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2020
  • _________
    🤰🤰🤰 sei in dolce attesa e vuoi fare il corso preparto con me?iscriviti subito al corso di preparazione alla nascita a distanza! ostetricaadomicilio.com/corso-... 🧡
    __________
    ☀ Instagram - @dalilaostetrica - / dalilaostetrica
    ☀ Sito Web - www.ostetricaadomicilio.com
    Registrato con Sony Alpha 7 II - amzn.to/32Z8YTv
    credits grafica:
    it.freepik.com/foto-vettori-g... - Facebook vettore creata da BiZkettE1 - it.freepik.com
    it.freepik.com/foto-vettori-g... - Sfondo vettore creata da starline - it.freepik.com
    it.freepik.com/foto-vettori-g... - Logo vettore creata da freepik - it.freepik.com

Komentáře • 61

  • @lauracvz3209
    @lauracvz3209 Před 3 lety +5

    Ciao Dalila! Sono una ex Brocchiana che al quinto anno si è messa a guardare “16 anni e incinta“, ora sono un'ostetrica ospedaliera che ti segue con molto piacere da quando hai aperto il canale! Continua con l'entusiasmo e la dolcezza che ti contraddistinguono!

  • @samiraalbini9304
    @samiraalbini9304 Před 3 lety +1

    Molto interessante, complimenti Dalila.

  • @claudiasciamanna4249
    @claudiasciamanna4249 Před 3 lety +1

    Eccomiiii progetto brocca a Roma!!! Anche io vissuto di rendita il primo anno 🤣 grande Dalila

  • @sone7617
    @sone7617 Před 3 lety +1

    Ciao Dalila!
    Ho appena scoperto il tuo canale e già mi ispira moltissimo!
    Vorrei sapere, alla fine di ogni anno dell'università ci sono dei test finali?
    Puoi anche non passare un anno di università?
    Come fai a partecipare a 100 parti durante il 3° anno?
    Dopo quanto dal diploma dell'università hai iniziato a lavorare?
    Grazie in anticipo! 😊

  • @barbarab734
    @barbarab734 Před 3 lety

    Ciao Dalila! Mi sto informando sui pannolini lavabili, potresti fare un video dove consigli da quali partire (tipo kit di partenza) e magari qualche marca? Ti ringrazio! :-)

  • @robertalicata0610
    @robertalicata0610 Před 3 lety +4

    Ciao Dalila. Io ho un dubbio che mi perseguita. L'anno prossimo dovrò provare il test per le professioni sanitarie, tra tutte quella che preferisco in assoluto è ostetricia. Ma temo che dopo la laurea avrò basse prospettive lavorative e questa è l'ultima cosa che voglio. Hai qualche consiglio da darmi? Tu che sei già nel campo. Grazie in anticipo

  •  Před 3 lety +1

    Ciao Dalila, sono al 6 mese...pensavamo alla conservazione del cordone ombelicale... Mi Sapresti dare qualche info a riguardo? Tu come ti sei comportata?

  • @isam.2653
    @isam.2653 Před 3 lety +4

    Ciao Dalila, sono una studentessa di ostetricia nel Regno Unito. Sapevo che il sistema italiano è molto diverso ma non mi ero resa conto di quanto! Sono curiosa di seguire il tuo canale e saperne di più :)
    Nel frattempo vorrei farti alcune domande:
    - quando dici "assistere a 100 parti" cosa intendi? Affiancate le ostetriche e partecipate in maniera attiva oppure osservate soltanto?
    - qual è esattamente il ruolo dell'ostetrica in Italia ed è possibile lavorare in maniera indipendente in ospedale?
    - l'ostetrica può effettuare episiotonomie e suture?
    - è difficile iniziare il tirocinio in sala parto all'ultimo anno?
    - è stato difficile il passaggio da studentessa a ostetrica?
    - come funziona il 'record keeping' in Italia?

  • @federicapace3729
    @federicapace3729 Před 3 lety +4

    Ciao Dalila! ti seguo ormai da tanto tempo, e sei la mia fonte di ispirazione e di...non so come dire..energia? motivazione? Sono un'ostetrica e mi sono laureata l'anno scorso. Da allora non sono riuscita a trovare sbocchi lavorativi o formativi (la seconda più a causa covid e posti esauriti ahahaha). Devo dire la verità, con una non bellissima esperienza universitaria ho quasi paura a mettere piede in ospedale e sentire di questi sbocchi esterni sta riaccendendo una fiamma che con il tempo si stava spegnendo, un po' per paura un po' disillusione! Aspetto con ansia il prossimo video e nel frattempo faccio qualche ricerca su "il Melograno" o sulla Scuola Elementale di Firenze! ;)
    Grazie davvero

    • @dhhdhg7622
      @dhhdhg7622 Před 3 lety +1

      Nuuu mi dispiace che tu non abbia trovato lavoro,sono passati 6 mesi da quando l'hai scritto novità?
      Io vorrei fare questo lavoro, sono in 2 superiore.. Volevo tanto fare odontoiatria ma non penso di essserne in grado

    • @federicapace3729
      @federicapace3729 Před 3 lety

      @@dhhdhg7622 non chiudere porte solo per paura! sei ancora giovane, hai davvero molto tempo per pensarci

    • @dhhdhg7622
      @dhhdhg7622 Před 3 lety

      @@federicapace3729 vorrei tanto essere positiva ma non riesco davvero.
      Comunque non ho capito una cosa, l'ostetrica in ospedale cosa fa, ha un suo studio personale o gira.. Scusa l'ignoranza

  • @giuliabianchi4089
    @giuliabianchi4089 Před 2 lety +2

    Ciao Dalila, sono giulia e al momento sto studiando per la maturità.. sono molto molto indecisa sull’università da scegliere, non avrei mai pensato sinceramente che un giorno avrei iniziato a pensare ad ostetricia perché sinceramente non ho la minima idea di cosa vogliono dire materie come biologia, chimica, informatica, dunque le materie scientifiche in generale ( se non matematica e fisica)… sto finendo l’ultimo anno al liceo delle scienze umane con potenziamento sportivo, ma tuttora, nonostante sia giugno, non so ancora cosa scegliere. La professione dell’ostetrica mi ha sempre affascinata, ma non pensavo fino a questo punto… amo follemente i bambini e mi hanno sempre affascinato programmi televisivi inerenti a parti e gravidanze, e da quasi un anno ho iniziato a guardare video di parti, perché mi piacciono proprio tanto 🥺 in realtà ho scoperto che non è da tutti guardare video simili e forse ho pensato “magari fa per me!”… però ho paura di non essere ammessa appunto perché si tratta di un numero strettamente chiuso, oltre al fatto che non mi piacciono particolarmente le materie scientifiche :( mi daresti qualche dritta? Grazie millle

    • @viennaferrara
      @viennaferrara Před 8 měsíci

      Ciao è passato un anno dal tuo commento, alla fine sei entrata ad ostetricia o hai preso un'altra strada? Te lo chiedo perché sono nella tua stessa situazione, in realtà sto già frequentando un'altra facoltà da settembre ma sto pensando di cambiare e tentare ostetricia e anche io non ne capisco niente di materie scientifiche...hai qualche consiglio per me a distanza di un anno?

    • @giuliabianchi4089
      @giuliabianchi4089 Před 7 měsíci +1

      @@viennaferrara Ciao, l’anno scorso non sono entrata purtroppo. Nella mia città c’erano 25 posti, inoltre non sono riuscita a prepararmi nella maniera più ottimale, a causa appunto delle materie come chimica e biologia che non avevo mai studiato. Inoltre, stupidamente, non ho ben ponderato la classifica delle altre professioni sanitarie da inserire al momento dell’iscrizione: avrei assolutamente dovuto inserire infermieristica far quelle, visto che è la professione sanitaria con più posti, che più si avvicina ad ostetricia come tipologie di materie al primo anno, e anche come professione in sè, e se fossi entrata ad infermieristica, avrei potuto frequentare un anno e poi ritentare il test l’anno successivo per ostetricia. Solo ora so che molti fanno così e poi passano, grazie anche alle materie che si studiano durante l’anno, che ti preparano parecchio (anatomia e biochimica). Dunque, ho intrapreso un altro percorso, completamente differente, ma a gennaio ho deciso di ritirarmi: ho iniziato a studiare con i corsi online alpha test, che mi hanno dato qualche dritta (ma potresti benissimo prepararti acquistando semplicemente i manuali alpha test), mi sono preparata fino a settembre ma poi nel frattempo ho scelto di non fare il test nella mia città, bensì a Verona, dove c’erano il doppio dei posti per ostetricia. In più, ho ponderato meglio le scelte, inserendo infermieristica come seconda. Purtroppo però, non sono passata nemmeno qui a Verona, qualche punto in più e ce l’avrei potuta fare (purtroppo gioca moltissimo anche il modo in cui rispondi all’esame, io per esempio ho deciso di tentare delle domande che avevo lasciato in bianco per sperare in qualche punto in più, ma non hanno fatto altro che abbassare il punteggio. Purtroppo non hai nemmeno la testa per metterti a fare calcoli sul punteggio durante l’esame, e questo mi ha penalizzata, se le avessi lasciate così, sarei entrata).
      Ma in compenso sono riuscita ad entrare ad infermieristica ed ora la sto frequentando: mai l’avrei detto, ma mi sta piacendo parecchio! L’anno prossimo ritenterò il test per ostetricia ma se non dovessi passarlo nuovamente, non sarà una tragedia vista la nuova esperienza in corso!

  • @francescaa687
    @francescaa687 Před 3 lety

    🙋 Brocca PNI (piano nazionale informatica)
    O era solo PNI?🤷🏻‍♀️ non ricordo più 😆 ma comunque era una di quelle sperimentazioni che constava essenzialmente di più ore e più studio😆

  • @giadadegirolamo8467
    @giadadegirolamo8467 Před 3 lety +4

    Ciao Dalila, intanto complimenti per il tuo canale e per ciò che trasmetti. ❤️ Volevo dirti che mi sono rispecchiata tanto in alcune frasi che hai detto, ho 23 anni ed il mio sogno nel cassetto dal 5o superiore è di diventare ostetrica, da allora non faccio altro che informarmi, guardare video riguardanti tutta la sfera ostetrica e femminile in generale, nel 2017 ho anche comprato l'alpha test perché ero veramente intenzionata a fare la prova di ammissione a Roma... ma mi sono trovata di fronte ad una scelta importante, che se tornassi indietro non so se rifarei... un lavoro sicuro da subito o studiare per fare un test che forse avrei passato? Ho scelto il lavoro sicuro, ma sento sempre il forte richiamo che bussa nel mio cuore. È come una vocazione, e non so cosa fare... ho un lavoro full time indeterminato, convivo (quindi ho delle spese da sostenere) e fare l'università significherebbe abbandonare il lavoro. Il cuore mi dice una cosa e la ragione un'altra...😭

    • @dhhdhg7622
      @dhhdhg7622 Před 3 lety

      È difficile come scelta

    • @marinaquerin440
      @marinaquerin440 Před rokem

      Ciao Giada! È passato un anno dal tuo commento... Come stai ora? È cambiato qualcosa in quest'arco di tempo! Spero proprio di sì e ti auguro tutta la felicità del mondo! Non so se ti può essere utile come consiglio, ma ho conosciuto molte persone che hanno dato ascolto alla ragione e ora vivono felici, ma con il rimpianto di non aver seguito i propri sogni... Spero che tutto vada benissimo e che tu sia sempre felice🥰🥰🥰

  • @virginiaorefice5371
    @virginiaorefice5371 Před rokem

    ciaoo,una domanda ma bisogna scegliere un liceo specifico oppure è uguale?graziee!

  • @annavaccari105
    @annavaccari105 Před 3 lety +1

    Io ho fatto il corso brocca!!!! Bello scoprire che anche altri lo hanno fatto!!

  • @sarabaseli1471
    @sarabaseli1471 Před 3 lety

    💙

  • @MegaBeata
    @MegaBeata Před 2 lety

    Salve dottore spesso quando raggiungo l orgasmo con il mio ragazzo non sento che sto per venire ma vengo a sorpresa e cmq non so da cosa viene innescato l orgasmo in me perché ci sono momenti che lo raggiungo subito e altri che non lo raggiungo nemmeno dopo 1 ora quindi un sessuologo mi ha consigliato di fare degli esercizi pelvici e di rivolgermi a un fisioterapista e a un ostetrica per risolvere il problema. . Volevo sapere se questi esercizi vanno bene anche se durante i rapporti sessuali non sento che sto per avere ll orgasmo oppure non so da cosa viene innescato dentro me? Mi sarebbe utile davvero rivolgermi a un ostetrica per risolvere il mio problema? Grazie

  • @federicamonte1595
    @federicamonte1595 Před 3 lety +4

    Dalila sarebbe molto interessante che ci facessi un video per raccontare un po' cos' è il lotus birth... visto che hai fatto la tesi. Grazie ❤

    • @mariannameccariello5501
      @mariannameccariello5501 Před 3 lety +1

      Mi sembrava l'avesse fatto, io ricordo di aver capito cos'é, proprio da un suo video.. però ora non lo trovo piú..non so come mai

    • @DalilaOstetrica
      @DalilaOstetrica  Před 3 lety +1

      perchè è nelle storie in evidenza su instagram

  • @auroraandriolo989
    @auroraandriolo989 Před 3 lety +1

    Anche a me piacerebbe diventare ostetrica ma molte cose mi preoccupano e mi ostacolano come ad asempio la morte del bimbo o della mamma non lo supererei mai😭😭😭

  • @trillynamalu7507
    @trillynamalu7507 Před 3 lety

    Ciao io ho COVID e ho scoperto di essere incinta 🤰🏼 potrebbe succedere qualcosa al feto ?

  • @giada.c
    @giada.c Před 3 lety +7

    Ciao Dalila, mi hai letto nella mente! Stavo giusto pensando di chiederti un video del genere. Ti spiego: ho 15 anni e sto cominciando a pensare cosa fare del mio futuro. Mi piace suonare il pianoforte e leggere, ma non credo di voler fare di queste passioni un lavoro. Anche a me affascina ciò che riguarda la fertilità, la gravidanza, il parto ecc., infatti guardo spesso video su questo tema (tra cui i tuoi!) e sto quindi cominciando a pensare di fare l'ostetrica. Però ho alcuni dubbi: in primis: non sono facilmente impressionabile (a parte per i prelievi, ma credo che questo punto si possa risolvere, inoltre penso anche che farli sugli altri sia diverso da subirli) e non avrei problemi ad assistere ad un parto naturale, quello che mi spaventa di più è la parte chirurgica, per esempio i cesarei. Tu cosa puoi dire vista la tua esperienza?
    In più ho un'altro dubbio: faccio ostetricia e divento subito ostetrica (ed eventualmente poi, o durante, un master) o faccio medicina e mi specializzo in ginecologia e ostetricia? Il problema è che sicuramente quest'ultima possibilità mi darebbe più sicurezza perché sarei un medico (e ho detto tutto!) ma allo stesso tempo significherebbe affrontare 11 anni di studio, e studiare tutta la parte patologica (sia del campo medico in generale, sia della ginecologia) che non mi interessa (o meglio, non che mi faccia schifo, ma un conto è qualche nozione generale, un conto sono 11 anni di studio) e tutta una parte chirurgica che probabilmente il mio stomaco non reggerebbe. Help me! Cosa mi consigli? Ti chiederei anche del lavoro post-laurea ma evito perché hai già detto che ne parlerai nel prossimo video.
    Grazie di tutto😘

    • @noemisomma116
      @noemisomma116 Před 3 lety +3

      Ciao, sono una studentessa di ostetricia e mi permetto di darti un consiglio o, comunque, provare a rispondere a qualche tua incertezza. Parto dicendo che le ostetriche ruotano su tre campi essenzialmente: ostetricia, ginecologia e neonatologia. Quindi si, assistiamo il ginecologo in sala operatoria durante il parto cesareo principalmente come strumentista e, in seguito, seguiamo anche la puerpera in degenza nel post partum. Per quanto riguarda la differenza tra il medico ginecologo e l'ostetrica le due formazioni sono totalmente diverse, anche se di base le materie trattate sono molto simili. La nostra è una formazione molto particolare, di tipo bio-psico-sociale, ciò vuol dire che non possiamo scindere la parte somatica da quella psicologica e sociale, ma consideriamo la persona come un unicum. La patologia è un esame che è presente nel nostro percorso di studio, così come la patologia ostetrica e ginecologica. Nonostante ciò le ostetriche sono le esperte della fisiologia, in quanto il parto stesso è un processo fisiologico. In bocca al lupo per tutto, spero di essere stata chiara 😘

    • @giada.c
      @giada.c Před 3 lety +2

      @@noemisomma116 ciao, innanzitutto grazie per avermi dedicato il tuo tempo. Per quanto riguarda la differenza tra ginecologo e ostetrica, ne sono conoscenza e so che tra le due quella che mi interessa è la seconda, la mia incertezza sul percorso da seguire era sorta dal fatto che per esercitare la professione di ostetrica si può intraprendere sia lo specifico corso di laurea, sia prendere prima una laurea in medicina per poi fare la specialistica. Certo, ad ostetricia ci sarà un attenzione maggiore all'aspetto psicologico e sociale, ma tecnicamente tutte e due le strade sono possibili, e la seconda permette anche di avere il titolo di medico. Per questo ero indecisa. Per quanto riguarda il discorso del dover studiare la patologia anche ad ostetricia, certo, l'ostetrica deve avere delle nozioni di patologia, che però saranno sicuramente meno e più circoscritte al suo ambito rispetto a quelle richieste ad un medico ostetrico e ginecologo e sarà data una maggiore attenzione, come hai detto tu, alla fisiologia.

    • @givemeaballoon
      @givemeaballoon Před 3 lety +2

      @@giada.c Io sono una specializzanda in ginecologia e ostetricia, ti posso dire che l'ambito è simile e le due figure sono essenziali e lavorano insieme ma la formazione e il tipo di lavoro sono diametralmente opposti. Il ginecologo è essenzialmente un chirurgo, conosce la fisiologia ma lavora ed interviene nella patologia, dev'essere pronto in ogni momento a prendere un ferro in mano e incidere/suturare. Se pensi che la tua strada sia fare l'ostetrica per il tipo di approccio sicuramente più bio-psico-sociale non ha senso pensare che medicina ti dia una marcia in più. Medicina si fa per diventare in primis medico, successivamente si sceglie.

    • @giada.c
      @giada.c Před 3 lety +2

      @@givemeaballoon grazie mille, sei stata molto chiara, ora non ho più dubbi che per me sia meglio ostetricia.

    • @givemeaballoon
      @givemeaballoon Před 3 lety +1

      @@giada.c Hai comunque moltissimo tempo ancora per guardarti attorno e decidere ;)

  • @agnesezanotti4369
    @agnesezanotti4369 Před 3 lety +1

    Seguendoti da un po' e guardando questo video mi chiedo sempre più come sia possibile trovare ostetriche così poco appassionate ed empatiche in ospedale. Che peccato e che sofferenza quando le si incontra.
    Ps. Tesi sulla Lotus birth.... ❤️

  • @francescatrossolo694
    @francescatrossolo694 Před 3 lety

    com'era organizzato il tirocinio negli anni universitari?

  • @elenadolfin1588
    @elenadolfin1588 Před 3 lety

    Ciao Dalila, puoi mandarmi qualche riferimento in merito al master che hai fatto? Grazie mille 🥰

    • @DalilaOstetrica
      @DalilaOstetrica  Před 3 lety +2

      trovi tutto qui: www.i1000giornidelmelograno.org/master-in-arte-del-maternage/

  • @alessiagiammatteo9848
    @alessiagiammatteo9848 Před 3 lety +3

    Ho 23 anni e un figlio di 1 anno, ho sempre voluto fare ostetricia, secondo te avendo un bimbo piccolo ci posso riuscire? Vorrei provare l'anno prossimo

  • @danio9608
    @danio9608 Před 3 lety +1

    Quali master ci sono dopo ostetricia? E conviene fare la magistrale?

    • @DalilaOstetrica
      @DalilaOstetrica  Před 3 lety

      i master cambiano di anno in anno e li trovi nei singoli siti delle facoltà delle varie città! la magistrale conviene se vuoi formarti nell'ambito dell'organizzazione ospedaliera o per il tutoraggio di studentesse :)

  • @martinaconti2679
    @martinaconti2679 Před 3 lety

    Salve mi chiamo Martina ho 13 anni e sono in terza media io vorrei tanto fare lostretica ma non so come dovrei fare un liceo scientifico? E poi? Sono di Milano ma credo che comunque mi potrebbe dare Un mano sapere qualcosa in più ☺️ vorrei tanto fare questo lavoro perché mi appassiona grazie mille ☺️☺️

    • @DalilaOstetrica
      @DalilaOstetrica  Před 3 lety +1

      Ciao Martina, puoi scegliere le superiori che preferisci e poi fare la facoltà di ostetricia all’università. L’ingresso prevede un test di ammissione nel quale vengono testate le tue conoscenze su: cultura generale, logica, chimica, biologia, matematica e fisica. ☺️

  • @francescaa687
    @francescaa687 Před 3 lety

    Scusa l'ignoranza, ad iniziare le neomamme all'allattamento sono le ostetriche, le infermiere o quale altra figura? Sono confusa al riguardo🤔

    • @eugycecchi1242
      @eugycecchi1242 Před 3 lety +1

      Ciao io penso le infermiere appena hai partorito. Poi se hai qualche dubbio dopo puoi chiedere alla tua ostetrica di fiducia. E un argomento delicato. Spero di averti iutata. 🤗

    • @DalilaOstetrica
      @DalilaOstetrica  Před 3 lety +1

      dipende dall'organizzazione dell'ospedale, da profilo professionale dovrebbero essere le ostetriche, ma spesso nei reparti del puerperio (dopo parto) puoi trovare anche infermiere o puericultrici

  • @bienfait34
    @bienfait34 Před 3 lety

    Io sto facendo il liceo delle scienze umane va bene per fare questa facoltà?

  • @giorgia_cheecheela
    @giorgia_cheecheela Před 3 lety +2

    "Io ero lì e non dimentico. Francesco" Ahahahahahahhahahahahahaha

  • @serena8483
    @serena8483 Před 3 lety

    uscendo da un liceo linguistico pensi che sia fattibile affrontare questa facoltà, non avendo il bagaglio del liceo scientifico?

    • @vickysmile23
      @vickysmile23 Před 2 lety

      Certo. Le superiori non ti chiudono le strade in via definitiva. Io ho fatto il classico e ora sto al primo anno di Ostetricia infatti. Avere un minimo di basi nelle materie scientifiche torna utile, ma considera che se passi il test di ammissione allora le basi le hai, non serve aver fatto lo scientifico.

  • @nomeeeeeeeeeeeeeeify
    @nomeeeeeeeeeeeeeeify Před 3 lety

    Una domanda...L'ostetrica potrebbe prendere l'abilitazione per diventare anche infermiere?

  • @francescacrea5380
    @francescacrea5380 Před 2 lety

    Allora non sono l'unica ad aver fatto fatica con la strumentazione dei tagli cesarei! Sono stati il mio tasto dolente...