RSA Le Magnolie - Nuovo Nucleo Alzheimer

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 09. 2020
  • Nasce il nuovo nucleo Nucleo Alzheimer della RSA Le Magnolie di Firenze, una struttura con posti letto dedicati ad ospiti affetti da demenze e Alzheimer che offre ai pazienti le condizioni necessarie di tutela e di sicurezza, oltre agli stimoli riabilitativi adeguati alle loro compromesse capacità cognitive e funzionali.
    L’intero progetto del Nucleo Alzheimer è infatti ispirato all’approccio dell’habitat terapeutico ME.di.Te’, ideato da Generali Progettazione, in base al quale all’interno del Nucleo è stato ricreato un ambiente domestico, con casa e camere, e uno spazio pubblico comprendente una strada, una piazza e una fermata del tram.
    Il Nucleo Alzheimer di RSA Le Magnolie rientra nel progetto Alois Alzheimer Care, un modello operativo che punta a sostenere la persona ponendola al centro di una serie di attività che collaborano al benessere complessivo del malato. Il progetto Alois Alzheimer Care prevede la formazione del personale per l’inserimento, in maniera strutturata, di alcune terapie non farmacologiche, quali la ROT e la reminiscenza (per i malati agli stadi iniziali), la doll therapy e la musicoterapia (per gli stadi più avanzati della malattia).
    #KorianPerLAlzheimer #Alzheimer

Komentáře •