LA PANDEMIA DEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Prof ssa Daniela LUCANGELI

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 01. 2020
  • Relazione della Prof.ssa Daniela LUCANGELI
    Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Padova, è esperta
    di psicologia dell'apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell'ambito dell'apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).
    Direttore della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logicoscientifica". Prorettrice con delega all'orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro (dal 2007 ad oggi).

Komentáře • 22

  • @lorenacampo9319
    @lorenacampo9319 Před měsícem

    Alla fine mi sono uscite le lacrime, perché ho due figli Asperger con queste problematiche e con questo dolore immenso e rabbia per non essere stati compresi da nessuno lì fuori nel mondo.
    In quasi trent'anni non siamo riusciti a trovare nessuno che fosse stato capace di aiutarci, mio figlio è un hikikomori ed ha rinunciato a sperare e mia figlia benché provi a trovare la sua strada, deve combattere con fibromialgia, disturbo del comportamento alimentare, ansia e attacchi di panico.
    Noi genitori siamo allo stremo delle forze.

  • @lauralami2488
    @lauralami2488 Před 3 lety +7

    Lei è straordinaria ma alle parole di Lauretta "nomignolo con cui mi chiamano sempre" sono scoppiata in lacrime tanto grande ho sentito la sua energia e un po' ho rivisto me adolescente! 🥰sempre grazie infinitamente 🙏 Doc.

  • @robertatelesco353
    @robertatelesco353 Před 3 lety +7

    In pratica chi non riceve il segnale internet si salva...ma con la pervasività attuale (ormai non c è montagna e nemmeno mare che tenga "al buio" i devices) non si "salva" più nessuno!! Grazie Professoressa per queste perle di riflessione...sono madre di tre figli che dall adolescenza stanno andando verso l eta' adulta...mi sono battuta e sbattuta tantissimo per la loro crescita, il loro sviluppo come essere umano nella sua interezza, il loro diritto allo studio! Sono tutti e tre DSA, hanno presentato tutti e tre (con iter individualizzato, ovvio) ritardo di linguaggio. Due di loro (i maschi, 1 e 2 figlio) sono certificati 104 ...il grande per tono dell umore alterato, deficit nell apprendimento sospettato di autismo poi negato con la crescita....ragazzo "prudente", mi passi il termine- definirlo timido o chiuso è troppo facile- nei rapporti interpersonali, con grande fatica, ma tantissima soddisfazione abbiamo cercato un percorso più facilitante possibile e meno traumatico nella scuola, specialmente secondaria di 2 grado. Adesso ha iniziato l universita' all estero...speriamo che ce la faccia, senza riportare ansia, frustrazione e fallimento (co.e lei ha ben spiegato) al ricordo dello studio nei prossimi anni.
    Il secondo, quasi diciottenne, è autistico...almeno diagnosticato tale. Mi dicono in molti attento alle sfumature e alle necessità degli altri...con un grande sense of humor....purtroppo con un deficit non comunicativo, ma di linguaggio davvero importante che spinge gli insegnanti a chiedere la programmazione differenziata perché poco in grado di scrivere temi e sostenere interrogazioni" come gli altri". Dato che una delle parti più deficitarie è il ragionamento astratto, la matematica è in effetti forse l unica materia (adesso vedremo come va con la filosofia) in cui potrebbe aver bisogno del differenziato. Frequenta da 3 anni (in seconda lo abbiamo fermato ) il liceo artistico...
    La terza (appassionata di musica e canto, suona l arpa e frequenta il liceo musicale) anche lei con ritardo di linguaggio e DSA, presenta duscalculia e disgrafia... infatti non ha mai avuto problemi nella lettura, ma nella comprensione del testo e nella produzione scritta, specialmente fino a qualche hanno fa....possibile che i miei figli abbiano comunque bisogno di "più tempo" per sviluppare quelle abilità cognitive che invece nei "normodotati" (parola orribile...ogni essere umano è unico ed irripetibile!) Seguono tempi ben precisi?Non a caso al mio primogenito fu diagnostica un Disturbo Pervasivo dello Sviluppo.
    Grazie per il suo prezioso lavoro e per la sua divulgazione anche ai non addetti...come me, una madre

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i Před 5 měsíci +1

    Grazie di esistere Prof! Averne tanti così: un sogno...

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 Před rokem

    Brava prof., tra Lei ed Erica Poli mi aiutate anche solo ascoltandovi via web.
    Che il tono della voce sia importante, me ne sono resa conto da tempo, anche se io stessa spesso ce l'ho dissonante.

  • @diego65710
    @diego65710 Před 2 lety

    Meravigliosa 🌹🌹🌹🌹🌹

  • @user-un1yw6li2i
    @user-un1yw6li2i Před 5 měsíci

    Questi Giovani ahime' hanno paura del domani, Prof. Ve ne prego fate qualcosa per Salvarli! Grazie❤

  • @danielarighi4650
    @danielarighi4650 Před 3 lety

    Divina

  • @giuliettafontana2743
    @giuliettafontana2743 Před 3 lety

    bellissima spiegazione

  • @cloe8292
    @cloe8292 Před rokem +1

    Esatto ma purtroppo non si vuole ascoltare anzi a volte il rifiuto all'ascolto è non volere accettare perchè spesso il compromesso del denaro vale più della propria persona senza sapere e conoscere le conseguenze nel non aver tenuto fede alla propria identità.

  • @mariozacco2151
    @mariozacco2151 Před měsícem

    ❤️🌹

  • @francescogelmini74
    @francescogelmini74 Před 4 lety +4

    non ho mai sentito presso l' angsa parlare di queste tematiche qui, penso che il mondo della neuropsichiatria infantile, della pediatria e dei specialisti dell' autismo in Italia - non siano assolutamente pronti a politiche di prevenzione nei 1000 giorni . Con tutti gli interessi economici attorno al mondo dell' autismo per quanto riguarda le ricette comportamentiste e per il fatto che la madre è stata ingiustamente indicata dalla psicologia dinamica come mamma frigorifero mamma autismogena a cui sottrarre il figlio con una parenctomia - non so quanto le mamme siano pronte a farsi di nuovo colpevolizzare da un approccio preventivo . In fondo il far rientrare la sindrome dello spettro autistico tra i disturbi del neurosviluppo a base genetica confortava le madri da pensieri dolorosi di senso di colpa e responsabilità - sarà dura convincere le madri che c'è anche una loro componente di colpa e di responsabilità nella sindrome dello spettro autistico dei loro figli . Nonostante la gioia per le vicende di Greta e dei giovani per il clima non penso che la società occidentale sia pronta a dare vera e piena cittadinanza alle persone asperger, perché questo vorrebbe dire entrare in contrasto con molte posizioni delle strutture che orbitano attorno all' autismo per far diventare gli ospiti di queste strutture persone cittadine del mondo e quindi avere anche una visione etico politica del problema dell' autismo visto sotto la lente della cittadinanza globale delle persone che sono neuro-diverse e neuro-minoritarie . Quindi un problema etico politico sul modo di essere cittadini delle minoranze, un modo di essere minoranza attiva . Non penso che il mondo dell' angsa e degli specialisti dell' autismo sia pronto per gli sviluppo dell' epigenetica e per le sue conclusioni .

  • @SilviaNardi
    @SilviaNardi Před rokem

    COME NELLA SCUOLA SEMPRE PIÙ NOZIONISTICA E NON DI INCENTIVO A RAGIONARE,EMOZIONARE.

  • @cloe8292
    @cloe8292 Před 7 měsíci

    Lo studio fatto attraverso lo stimolo della ghiandola pituitaria con i tamponi nasali nella regione posteriore attivando le reazioni ormonali. Guarda caso lo studio sui fenomeni neurodegenerativi è stato l'argomento su cui si sono basati i congressi per nuovi farmaci a ridosso dell'emergenza covid ossia covid neurologico che può coinvolgere la serin proteasi di qualsiasi parte del corpo.

  • @angelocataldo8544
    @angelocataldo8544 Před rokem

    🙏🏽❤️💛💚🖤🦁☄️🧚🏻‍♂️🧑‍🎄🧚🏾‍♂️👼🧚🏽‍♂️🧑‍🎄🧚🏻☄️🍀🌶️🐉🐀🐂🦄🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️ SALVE 🙏🏽 COMPLIMENTISSSSSSSIMI 🙏🏽 LEI È LA PERSONA PIÙ DIVINA DEL NOSTRO AMATISSIMO PAZIENTE 🌍🌎🌏🌍🌏🌎🌏 LA PROFESSIONALITÀ 🙏🏽 LA ESPRIME CON L'ANIMA 🙏🏽 TUTTO CIÒ CHE HA ESPRESSO 🙏🏽 È COME DOVREBBE ESSERE 🙏🏽 MA PROPRIO AL 1000 X 1000 SAPPIAMO CHE NON È COSÌ 🙏🏽 NON MI PROLUNGO MOLTO 🙏🏽 MA PER CAPIRE CIÒ CHE DICO 🙏🏽 QUANDO HA TEMPO ⏳🙏🏽 ASCOLTI IL VANGELO DI OGGI DI PAPA FRANCESCO 🙏🏽 DEL 18 07 22, E LEGGA I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIA LODATO 🙏🏽 ASCOLTI GLI ULTIMI VANGELI DI OGGI DI PAPA FRANCESCO 🙏🏽 DAL 29 08 22 IN POI 🙏🏽 E LEGGA I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIA LODATO 🙏🏽 ASCOLTI GLI ULTIMI VANGELI DI MARIA DEL LOURDES 🙏🏽 E LEGGA I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIA LODATA 🙏🏽 ASCOLTI GLI ULTIMI VANGELI DEL SANTO ROSARIO A MARIA CHE SCIOGLIE I NODI DI TUTTI I NODI DI TUTTI I NODI DI TUTTI 🙏🏽 E LEGGA I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIA LODATA 🙏🏽 ASCOLTI GLI SPETTACOLI TELEVISIVI 🙏🏽 DA METÀ LUGLIO IN POI 🙏🏽 E LEGGA I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIANO LODATI 🙏🏽 BUEN 👣🐾👣🐾👣🐾👣❤️💛💚🖤🦁🙏🏽 LOEGANSSSS 🐉🌶️🍀🌊🦩🦅🌈🌎🌈🌶️🐉🗽🌄🍀🌶️🐉🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️

  • @robertatelesco353
    @robertatelesco353 Před 3 lety

    Aggiungo che il mio ragazzo diagnosticato a 4 anni "autistico", alla nascita (anzi prima) è stato trattato con prostaglandine per indurre il parto (pretermine tra l altro) e' stato messo sotto la lampada per ittero( unico dei tre) e dimesso dall ospedale con Stafilococco...quindi antibiotico...non so se l inoculazione dei vaccini ha aggravato uno stato di alterazione chimica già data in età neonatale...fatto sta che alla seconda dose mi sono trovata un altro bambino....il problema non è la ricerca della causa...mi sono dovuta concentrare sul come aiutarlo...sul come "farlo uscire" , portarlo fuori dal "comportamento" autistico...

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 Před rokem

    Ma era proprio necessario far piangere il bimbo?

  • @SilviaNardi
    @SilviaNardi Před 2 měsíci

    È UN BAMBINO CHE È CENTRATO SU SE STESSO,BISOGNO DI ATTENZIONE?