Lavorare nel web | La vita dello sviluppatore

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 08. 2024
  • ACCEDI AL CORSO "COME DIVENTARE DEVELOPER FREELANCE": bit.ly/2VL3l8Z Quali sono gli aspetti che caratterizzano la vita del developer oggi? Cosa si deve aspettare un ragazzo che sta terminando gli studi e vuole intraprendere questo mestiere?
    ---------------------------------------------
    ENTRA NEL GRUPPO TELEGRAM: t.me/fullstackish
    ACQUISTA IL MIO LIBRO: "Vorrei fare un sito Internet.."
    amzn.to/2BH0PG1
    ISCRIVITI AL CANALE:
    / @tomorrowdevs
    LET'S CONNECT:
    - Facebook: / simonetorrisi.dev
    - Twitter: / fullstackish
    - LinkedIn: / simone-torrisi-3a23229
    LEGGI I MIEI ARTICOLI:
    - Medium: / storrisi
    - ItalianCoders: italiancoders....
    ASCOLTAMI IN PODCAST
    - Soundcloud: / simone-torrisi

Komentáře • 99

  • @LaLocandadelMaster
    @LaLocandadelMaster Před 3 lety +9

    Quando scoprii questo video ricordo di aver appena cominciato la mia carriera universitaria e ricordo che ero parecchio grintoso e motivato nell'aver intrapreso lo studio di ingegneria informatica. Per due anni mi sono chiuso nello studio delle materie più teoriche, e non nego che in periodo di covid ho valutato più volte di abbandonare il mio tragitto, perché non era quello che immaginavo, e pensavo che gli esami e i fallimenti non finissero mai; tuttavia a distanza di anni CZcams mi riconsiglia di vedere questo video: mi ha ricordato del perché ho intrapreso questo percorso, delle sensazioni e delle ambizioni che avevo quando ho messo piede per la prima volta nella facoltà.
    Da qualche mese ho ripreso i vecchi progetti che avevo accantonato per studiare di più, ammetto che la situazione universitaria non è certo cambiata ma sono felice di aver cominciato a smuovere un qualcosa di concreto (tra cui un progetto che è anche partito) e che grazie allo studio universitario ha delle fondamenta decisamente più solide rispetto alla versione alpha.
    Volevo sono ringraziarti di cuore di aver involontariamente e indirettamente riacceso la candela motivatoria di un ragazzo qualunque che chiudendosi a studiare si è dimenticato del suo obbiettivo, ma che adesso lo vede più vicino e fervido che mai.

  • @jackrussel891
    @jackrussel891 Před 2 lety +8

    Dai smettiamola con sta storia che all'università si impara la logica. Se diventi un programmatore la logica fa parte di te. Inoltre ti posso dire che ad ingegneria impieghi mesi se non anni, a studiare, chimica, analisi, fisica. Lo stesso tempo se lo impieghi a fare Coding diventi un professional. Solo la mia opinione. Saluti...un Ingegnere 🙂

  • @Jon-Dev
    @Jon-Dev Před 5 lety +6

    Per fare lo sviluppatore web NON SERVE né laurea né diploma, serve la passione per ciò che si fà e l'umiltà di non sentirsi i massimi esperti in qualche cosa perché con chiunque si lavori, anche dalla persona più ignorante si può sempre imparare qualcosa di nuovo, non chiedere se è un lavoro facile, non chiedere se si può imparare velocemente, non chiedere come si fa, chiediti PIUTTOSTO se (una volta avuta una panoramica su che tipo di lavoro è) è veramente quello che vuoi fare, siamo nel 2018, nell' era dove i lavori se si ha la giusta idea SI INVENTANO! (in ogni caso ce ne sono una miriade da fare autonomamente ed anche in parallelo), se sei davvero interessato e nell'iniziare vedi che il lavoro ti piace limiti non ce ne sono. lo so che è un consiglio palese ed una frase fatta ma non c'è niente di più vero, SE AMI QUELLO CHE FAI, CREDICI FINO IN FONDO, PRIMA O POI ARRIVERAI DOVE TI SEI PREFISSATO, SE NON CI ARRIVI è PERCHé NON CI HAI CREDUTO ABBASTANZA (raramente causa forza maggiore).
    Tutto quello che ho scritto non lo scrivo per fare lezione, lo scrivo perché sono tutte cose che HO PROVATO SULLA MIA PELLE, A MIE SPESE SIA ECONOMICHE CHE COME TEMPO.
    Vi faccio un esempio: anni fa volevo entrare in una startup, mi proposi con tutto me stesso e mi assegnarono un lavoro come "prova di ingresso", lì un po come nel film "La ricerca della felicità" (buffo da dire lo so, ma vero), gli dissi: "Non lo so fare, ma lo farò", mi misi da solo a buttare giù un progetto su carta che poi "trasportai" in web-app, feci revisionare il lavoro da un mio collega che me lo approvò e lo presentai.
    Non mi presero è vero, ma DA SOLO superai la sfida di fare qualcosa che non sapevo fare, questo perché ero molto più che motivato e perché credo ogni giorno in quello che faccio.
    Tanto per rendere più chiaro il quadro, gli unici riscontri che ebbi dopo la consegna erano chiamate (da parte mia rifiutati) e messaggi (mail e whatsapp) letti e senza risposta.
    Dopo 1 settimana di contatti senza risposta decisi di non andare neanche a presentarmi per la loro poca serietà nei rapporti lavorativi nei miei confronti.
    Con questo non voglio assolutamente demotivare chi sta studiando, anzi, ci sono molti posti dove se non hai il diploma o la laurea neanche ti considerano, quindi il famoso foglio diventa un lascia-passare è vero, ma una volta dentro, sta sempre a te dimostrare quanto vali, dimostrando l'interesse per quello che fai, e se lo fai male puoi avere tutte le competenze certificate del mondo ma ti buttano fuori lo stesso.
    L'unico consiglio che voglio lasciare a tutti è: umiltà ma anche perseveranza sulla base di ciò che si ama fare.

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 5 lety

      AMEN!

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 5 lety

      Ah, dimenticavo, la base di quel lavoro che mi rifiutarono da allora l'ho utilizzata per altri lavori sia personali che per altri clienti.

    • @antonioambrosio2064
      @antonioambrosio2064 Před 5 lety

      Vanno bene molte cose......ma "il se non ce la fai è perché non ci hai ancora creduto abbastanza" è una delle più grandi cazzate mai ascoltate........molto probabilmente anche se ti impegni tutta la vita non riuscirai a raggiungere il tuo obbiettivo.Non ci sono prove ne studi sul fatto che l'impegno possa donarti capacità innate........assolutamente......

  • @emilianoficarra1855
    @emilianoficarra1855 Před 4 lety +6

    Secondo me la laurea, ti serve se vuoi coprire determinati ruoli in aziende di alto livello, ma se come me si vuole fare il web developer, la laurea serve a ben poco, se non a sviluppare come dici tu la logica, ma lo si può sviluppare benissimo anche senza, e con i corsi che ci sono oggi, posso dire che chiunque, se ha voglia di imparare, può fare la differenza,.

    • @brus9727
      @brus9727 Před 3 lety

      Beh considera che le aziende preferiscono una persona con una laurea (triennale o magistrale) o comunque che abbia un titolo di studio riconosciuto dallo stato.

  • @kazuosan
    @kazuosan Před 6 lety +3

    Ciao, potresti fare un video su che indirizzo scegliere tra "informatica" o "ingegneria informatica"? Magari sui pro e i contro dell'uno e dell'altro. Credo ci siano molti sedicenni/diciassettenni nella mia situazione. Bel video, saluti :)

    • @slyer7695
      @slyer7695 Před 6 lety +1

      kazuosan non ci posso credere che ti ho trovato qua 😱.
      Comunque non pensavo ti interessasse l'ambito informatico, grande!

    • @kazuosan
      @kazuosan Před 6 lety

      Frequento il terzo anno di un istituto tecnico informatico.. quindi :D

    • @gabrielecastelluzzo920
      @gabrielecastelluzzo920 Před 5 lety

      Da informatico ti dico che sei vuoi essere un programmatore è più indicato iscriversi in Informatica ... In Ingegneria si studiano anche delle materie che fanno parte della base degli studi di ingegneria, comune a vari corso di studio, e che tolgono spazio in primo luogo alla programmazione (almeno dal 2000 al 2010 sono certo che fosse così).

  • @E_PRP
    @E_PRP Před 3 lety +3

    Tutto bello ciò che hai detto nel video. Oggi il problema è che la passione che uno ci mette (nottate comprese) è a vantaggio solo degli sfruttatori. E diventare freelancer è anche peggio (così invece di avere un padrone solo, se ne hanno tanti quanti sono i clienti, specie quando questi scarseggiano). L'unica via di uscita è trasferirsi all'estero per farsi sfruttare di meno.
    Ma soprattutto non lavorare mai gratis.

    • @italia_empire1240
      @italia_empire1240 Před 3 lety

      Se sei un programmatore che lavora gratis o non lavora è perché sei un incompetente

    • @E_PRP
      @E_PRP Před 3 lety +1

      @@italia_empire1240, non sono un programmatore, non ho mai lavorato gratis e non parlavo per me, ma per tanti ragazzi che sono ricattati a causa della mancanza di lavoro (che proseguento con questa sinfonia ne mancherà sempre di più).

  • @Lilsweirdlife
    @Lilsweirdlife Před 5 lety +5

    Ciao! Adoro il tuo canale. Sono una programmatrice iOS e lavoro in Germania, ho anche un canale. Adoro il fatto che dici „andate all‘estero“ è una cosa che dico anche io molto spesso, arricchisce molto e si cresce veramente velocemente. Mi piacerebbe conoscerti meglio, potresti raccontarci un po‘ il tuo background, come sei arrivato dove sei arrivato? :D

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 5 lety

      Ciao, sei diventata programmatrice tramite scuola, corsi o autodidatta?

    • @Lilsweirdlife
      @Lilsweirdlife Před 5 lety +1

      Ciao! Ho studiato Media & Computing all'università qui in Germania :)

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 5 lety

      LiLietz Complimenti allora per l'impegno che sicuramente ci avrai messo per riuscirci.

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 5 lety

      Ciao! Grazie dei complimenti, ho sbirciato il tuo canale e credo la pensiamo allo stesso modo su diverse cose.
      Per quanto riguarda il mio background, volentieri, anche se in un altro video credo di averlo raccontato in parte :)

    • @Lilsweirdlife
      @Lilsweirdlife Před 5 lety

      Ok allora dammi il tempo di guardarli tutti :D

  • @enricosaccheggiani3192

    Complimenti, veramente un bel video, onesto e chiaro.

  • @LoanAudio
    @LoanAudio Před 6 lety +6

    "s'impara la logica... e questo è qualcosa di innato"... ehm... se è innato, per definizione significa che ce l'hai dalla nascita e quindi non lo puoi imparare. E secondo me per la logica è così: se non sei già portato di tuo al pensiero logico, non lo impari all'università, al massimo puoi perfezionarlo, tenerlo allenato o velocizzarlo.

    • @gabrielecastelluzzo920
      @gabrielecastelluzzo920 Před 5 lety

      sono d'accordo ... bisogna anche aggiungere che alcune persone, che non hanno una certa attitudine, fanno molta fatica ad affrontare gli studi proposti nelle facoltà di informatica per poi ritirarsi e buttare via dagli anni prima di rendersi conto che non era la strada giusta.

  • @a.g.580
    @a.g.580 Před 6 lety +1

    Bravo, bel video, a proposito di networking, sto per iniziare un master in Full Stack a Pavia. Java, Javascript, Python, Docker, Git, e tanto altro. Sono gasatissimo! @ag3mma, sarò felice di vedere altri tuoi video.

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 6 lety

      Andrea Gemma grande, facci sapere come va!

    • @a.g.580
      @a.g.580 Před 6 lety

      Fullstackish! Non mancherò! 😊

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 5 lety

      è quell'essere gasatissimo che ti renderà più bravo di molti altri, ma non conta, conta solo quanto ami quello che fai e che farai. Tanti Auguri per il futuro :-)

  • @andreazecchi812
    @andreazecchi812 Před 4 lety

    Fantastico è a dir poco. Grande!

  • @tobia_scivoletto
    @tobia_scivoletto Před 3 lety +1

    video utilissimo, grazie

  • @WebYourMind
    @WebYourMind Před 6 lety

    Complimenti per il video!

  • @claudiasorcini4345
    @claudiasorcini4345 Před 4 lety +4

    molto interessante, però non direi "purtroppo ho una famiglia", ma "per fortuna"

  • @dennissarasibar2752
    @dennissarasibar2752 Před 3 lety +1

    Ciao complimenti per il video dom premetto che sono sei mesi che ho iniziato a studiare e praticare html css e JavaScript, ho 30 anni e mi piace molto questo tipo di lavoro, nel video hai detto che hai due figli, io ne ho uno di 3 e un'altro in arrivo, come fai a dedicare tutto questo tempo, io non riesco a dedicare più di 2/3 ore al giorno perchè giustamente vuole stare con me, inoltre sai se esistono aziende che ti fanno fare uno stage breve per poi assumerti?

  • @lucalorenzetti5645
    @lucalorenzetti5645 Před 6 lety +1

    complimenti, mi piaci e sei in gamba! nuovo iscritto ✌😎

  • @astarfullofskies8735
    @astarfullofskies8735 Před 6 lety +1

    Io sono uno sviluppatore, ho un anno di esperienza, acquisito successivamente alla laurea magistrale in Economics.
    Quindi il mio percorso è in verità molto diverso da quello di una laurea in ingegneria o in informatica.
    Non mi sento di confermare che è necessaria una laurea di settore per ottenere il lavoro di sviluppatore.
    Per il resto, mi sembra tutto abbastanza vicino alla mia realtà.

    • @riccardo5208
      @riccardo5208 Před 5 lety

      ciao io potrei stare per intraprendere il tuo stesso percorso. Ho 29 anni, sono laureato in Economia e ho sempre lavorato per brevi periodi in mansioni di tipo impiegatizio/amministrativo. Ho deciso di investire sul mio futuro in un corso per sviluppatore in ambiente Microsoft di 190 ore promosso dalla mia Provincia e sono molto entusiasta, non vedo l'ora. L'unico timore è: può un corso di questo tipo indirizzarmi veramente verso questa professione?

  • @huh5950
    @huh5950 Před 4 lety +2

    La laurea Triennale basta o serve necessariamente la Magistrale?
    Inoltre io ho una grande ansia perché so che mi piace l'informatica ma non so cosa in particolare e quindi so un po' su molte cose ma non sono davvero "bravo" in nessuna cosa e questo mi porta anche a non mettermi a lavorare nel tempo libero perché non so da dove partire, come potrei gestire questa situazione?

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 4 lety +1

      Ciao Daniel, la laurea e la magistrale sono molto utili ma per specifici settori.
      Per esempio, sul web development servono davvero a poco, mentre in campi come Data Science , Machine learning ecc sono fondamentali.
      La situazione di indecisione è molto “tipica” , se vuoi farti una chiacchierata a riguardo scrivimi su Telegram!

  • @Punkkabestia638
    @Punkkabestia638 Před 4 lety +1

    Io ho un importante attestato di Python, ottime conoscenze di html css javascript, ma purtroppo poco riguardo back end (mysql, php ecc..) Secondo te se presentassi a una qualunque azienda i miei progetti (ho creato innumerevoli siti pagine web) e le mie competenze, l'azienda potrebbe pensare ad una assunzione anche solo lato front-end? o serve comunque un "pezzo di carta" (laurea o certificazione di un corso).

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 4 lety

      Curioso il tuo caso, con un importante attestato di Python come mai poi punti ad essere assunto con competenze frontend?
      In ogni sicuramente i progetti contano parecchio, rendono chiaro che sei in grado di lavorare su un progetto anche in autonomia.
      Ovviamente poi dipende dal tipo di attività che hai fatto.
      Ma ribadisco, non capisco come mai punti a quel mondo nonostante le tue conoscenze

  • @RogerforestieroCl
    @RogerforestieroCl Před 3 lety +2

    ciao caro,piccola domanda,vorrei avvicinarmi a questo mondo,ho un diploma professionale
    che non ha nulla a che fare con l informtica,dove mi consigli di cominciare a studiare a capo fitto? pensi che sia meglio cominciando facendomi un po di basi informatiche? grazie

  • @alemillionaire435
    @alemillionaire435 Před 5 lety +1

    Ciao, lei sicuramente è bravo in materia. Se lei dovesse scegliere tra programmatore Java, Web developer o mobile developer quale tra questi sceglierebbe?

  • @riccardorongaroli6705
    @riccardorongaroli6705 Před 4 lety +1

    Qualcuno sa spiegarmi molto semplicemente la differenza tra un programmatore e uno sviluppatore per favore ?

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 4 lety +3

      Sono modi diversi di dire la stessa cosa 😊
      Anche in inglese puoi definirti Developer, Programmer, Software engineer

  • @MrSullivan369
    @MrSullivan369 Před 6 lety +1

    Buonasera simone . Complimenti per il video .
    Volevo chiederti in che cosa consiste a grosse linee il tuo lavoro , cioè lo sviluppatore .
    Premetto che sono all inizio di un corso di due anni di informatica presso Pistoia , quindi non ne so un gran che .
    Grazie

    • @MrSullivan369
      @MrSullivan369 Před 6 lety

      Simone Torrisi . Grazie per l augurio e per la risposta.Ti auguro di fare tanta carriera , sono sicuro che la farai .
      Buona giornata .

    • @andreara92
      @andreara92 Před 6 lety

      Ciao simone veramente ottimo video

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 5 lety +1

      Ciao, io lavoro nello sviluppo web, se ti va contattami in privato.

  • @gustavomaurizio2606
    @gustavomaurizio2606 Před 5 lety +4

    Non so se sono gli altri che non hanno voglia o io che sia un nerd,ma faccio 1 media e ho un certificato che mi considera programmatore java

    • @gustavomaurizio2606
      @gustavomaurizio2606 Před 5 lety

      @Sfotty ci sono applicazioni (tipo programminghub o sololearn)
      Che quando finisci il corso te lo consegnano

    • @SipCyanide
      @SipCyanide Před 5 lety +1

      @@gustavomaurizio2606 non hanno senso, potresti tranquillamente copiare le risposta da internet quel certificato secondo me vale 0

    • @redistan7048
      @redistan7048 Před 5 lety

      @@SipCyanide anche secondo me

    • @redistan7048
      @redistan7048 Před 5 lety

      Io vado in 1 superiore e ho una grande passione per molti lati dell' informatica, infatti sto studiano sia nel cambo della sicurezza.informatica e in quella dello sviluppo web

    • @zahran2696
      @zahran2696 Před 5 lety +1

      Redistan che scuola fai io ho intenzioni di fare un itis informatica

  • @vincenzoriwu2998
    @vincenzoriwu2998 Před 4 lety

    Ciao caro, da poco mi sono cimentato nei tuoi video che ritengo fantastici e molto interessanti, avrei una domanda.. Io che non ho studiato all'università (purtroppo) da dove dovrei cominciare a studiare logica da applicare poi in questi linguaggi? Dovrei acquistare dei libri in particolare che potresti consigliarmi o magari qualche corso online? Da poco ho anche cominciato un corso online su i vari linguaggi come htmls css e js giusto per iniziare a mettere un piede in questo mondo che mi prende tantissimo. Ti ringrazio in anticipo! A presto

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 4 lety

      Risposta molto vasta, tutto dipende da cosa vuoi fare e chi vuoi diventare.
      I percorsi tecnologici che hai iniziato sono abbastanza standard ma per esperienza ti dico anche che molti si rendono conto che non sono in realtà ciò che vogliono, e questo avviene solo con un confronto con chi ti sa consigliare.
      Per quanto riguarda la logica, sicuramente ci vuole una buona base, ma come tutte le cose molto viene dall’esperienza cimentandosi in progetti reali o in simulazioni che ti mettono alla prova.
      Se vuoi approfondire scrivimi su telegram 😉

  • @Michele-ir1hl
    @Michele-ir1hl Před 6 lety +1

    Salve , io ho 22 anni mi chiamo Michele, sono un ignorante nel campo dell'informatica ma sto pensando di imparare a gestire siti internet piccoli tipo gelaterie o ristornati così come secondo lavoro è possibile o bisogna essere degli sviluppatori ? Si puo' imparare velocemente ?
    GRAZIE !!

    • @gabrielegiustizieri1564
      @gabrielegiustizieri1564 Před 4 lety

      Velocemente relativamente, più esperienza si ha meglio è, comunque per quello che hai detto puoi imparare WordPress che è un ottimo CMS per le piccole/medie aziende

  • @pietropipitone871
    @pietropipitone871 Před 6 lety

    Ciao Simone complimenti per il video e per i consigli! Avrei una domanda in particolare: Come ci si approccia al mondo del lavoro da sviluppatore web freelance ? Sto per terminare gli studi universitari (purtroppo cominciati molto tardi), e ho buone conoscenze dei linguaggi base HTML5 CSS3 JS e jQuery e mastico anche un pò di PHP ed SQL, però non sono mai sicuro del mio lavoro e soprattutto a forza di girare per il web e fare un idea dei vari design finisco per cancellare tutto e ripartire da capo. Cosa mi consiglieresti?

  • @emilie1977
    @emilie1977 Před 6 lety +4

    La prima cosa da fare prima di programmare è imparare l'inglese

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 5 lety

      Quindi prima di andare ad ingegneria informatica serve un master in Lingue? tsk

  • @Stormix1992
    @Stormix1992 Před 4 lety +4

    Per fare il programmatore non è indispensabile la laurea, senz'altro, tuttavia è un'ottima garanzia nella maggior parte delle situazioni. Senza contare che un laureato in Informatica pura (la laurea che sto conseguendo) ha una forma mentis totalmente diversa da un diplomato; ha innanzitutto più conoscenze matematiche (da me almeno l'85% - 90% delle materie è di natura matematica, come è giusto che sia d'altronde) ma, cosa più importante, sa utilizzare la logica tendenzialmente meglio di chi non ha approfondito la materia a livello universitario. Non è un caso, infatti, che la maggior parte dei diplomati arrivi ad un certo punto e poi si fermi lì, mentre i laureati possono salire più in alto.
    Non dimentichiamoci, infine, che molte aziende (in particolar modo quelle più grandi) danno molto peso alla laurea, tanto da richiederlo come prerequisito fondamentale. Sbagliato? Sì, forse, però hanno bisogno di "scremare" e "selezionare".

  • @GuscioRosso
    @GuscioRosso Před 5 lety

    Io mi trovo molto incazzato e triste col fatto che molto probabilmente dovrò lasciare l'Italia, la mia famiglia e i miei amici d'infanzia per trovare lavoro all'estero.
    Ero convintissimo di fare un Master in Game Design e 2d/3d Animation, in America il mercato videoludico è colossale e si guadagna bene ma purtroppo qui no..
    Un'altra scelta interessante sarebbe Ingegneria Informatica, oppure Economia e Management.
    Qualcuno sa qualcosa riguardo queste facoltà o il Master che ho citato sopra?
    Tra opportunità reali e guadagni netti qui in Italia?

    • @HateitorLoveit777
      @HateitorLoveit777 Před 5 lety

      In teoria senza che ti allontani tanto si ha un bello stipendio anche in Francia o Inghilterra, che non sono così tanto distanti con un volo aereo

  • @sena2992
    @sena2992 Před 5 lety +2

    Concordo tranne la parte in cui dici che bisogna avere per forza il ragionamento logico. Webdesigner si può diventare anche se si è studiato agricoltura

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 5 lety

      Certamente, poi però bisogna distinguere tra un lavoro fatto bene e uno fatto tanto per.
      Ogni lavoro e settore ha le sue caratteristiche, fare Web Design non è diverso da altri mestieri in cui si devono apprendere regole di comunicazione, design, e molto altro ancora.

  • @HeliosAI56
    @HeliosAI56 Před 4 lety

    Simone, dimmi se poso fare questo mestiere, sto continuando a studiare il codino, le basi, grazie

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 4 lety

      Non c’è una risposta secca, dipende da molti fattori, dovrei sapere molto di più su chi sei e che obiettivi hai per poterti dare una risposta

    • @HeliosAI56
      @HeliosAI56 Před 4 lety

      @@TomorrowDevs sono ing civile e prima geometra, ho 43 anni, il mio obiettivo, con la logica e la professonalità, lavorare soo dal mio pc, scrivere codice, arrivare a 170.000 eur all'anno, posso farlo, perche studi ancora di tutto, dalle 6 alle 14 h al giorno. vorrei concentrarmi su una sola materia, potando avanti lavoro mio, fino a farlo scomparire e dedicarmi solo alla programmazione, formare un azienda e inìsnare anche agli altri, perchè no 3939479094 watsapp

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 4 lety

      Tommaso Raucci spero di non risultare eccessivamente cinico nelle risposte che ti darò, ma credo sia necessario dire le cose con sincerità in base a ciò che mi hai detto.
      Questo non è un mestiere da soldi facili.
      Le cifre che hai detto non le guadagna nemmeno un developer con decine di anni sulle spalle, ci arrivano forse posizioni di rilievo in aziende enormi.
      Tutto questo è già difficilmente realizzabile di per sè, a meno che tu non abbia un background imprenditoriale molto forte che ti consente di creare la tua azienda o di ricoprirne il ruolo altrove. Se poi ci unisci la tua età, diventa un orizzonte difficilmente raggiungibile.
      Non bisogna farsi abbagliare da chi professa di guadagnare enormi quantità di soldi facendo il developer, dietro ci sono una marea di studi, errori, esperienze, altri errori, ancora formazione e ancora errori su errori.
      Detto questo, lavorare nell’ambiente è sicuramente possibile, ma bisogna farlo dandosi obiettivi concreti e possibili.
      Se vuoi fare una chiacchierata a riguardo sono sicuramente a disposizione

    • @HeliosAI56
      @HeliosAI56 Před 4 lety

      @@TomorrowDevs sicuramente, ma non vedo guadagni irrealizzabili in un area dove non sono partito da piccolo, ma ne ho la volontà, la visualizzazione. facciamoci una chiacchierata, se ti va, certo, grazie intanto 3939479094 watsapp, studioraucci52@gmail.com

  • @severinomassico9571
    @severinomassico9571 Před 6 lety

    buona pasqua.ciao.senza offesa.

  • @resurrezione_di_olio
    @resurrezione_di_olio Před 4 lety

    È veramente così importante la laurea per entrare nel mondo del lavoro come sviluppatore web?

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 4 lety +1

      No, come sviluppatore Web non è necessaria, anche se comunque molto molto utile

    • @valex9131
      @valex9131 Před 4 lety +1

      @@TomorrowDevs Ciao innazitutto complimenti per il video :)
      Io sono entrato da poco nel mondo del lavoro come programmatore Java Full stack e sto valutando di inscrivermi in una università telematica poi vorrei prendere anche l'OCA, conosci altre certificazioni o comunque un altro percorso per migliorare la proprio posizione nel mondo del lavoro?
      Grazie mille e ancora complimenti

    • @HateitorLoveit777
      @HateitorLoveit777 Před 4 lety

      Akim Kochev È importante se vuoi guadarci bene facendo un determinato ruolo, una persona specializzata verrà sempre pagata di più rispetto ad una che non lo è

  • @vale461mitoMedia
    @vale461mitoMedia Před 6 lety +3

    vero, ma l'università italiana non fa altro che allontanarti da quello che è il piacere di imparare. in moltissimi casi, tempo completamente buttato.

    • @amirkamalian8045
      @amirkamalian8045 Před 6 lety

      Sto facendo L informatica e sono 100 percento 100 d accordo con te

    • @Yesss127
      @Yesss127 Před 6 lety

      Invece io nella mia università ho trovato un ambiente super stimolante.

    • @gabrielecastelluzzo920
      @gabrielecastelluzzo920 Před 5 lety

      l'università è un'opportunità

    • @salvatoretarara3174
      @salvatoretarara3174 Před 5 lety

      @@Yesss127 quale università fai ?

    • @Yesss127
      @Yesss127 Před 5 lety

      Salvatore Tararà Università Degli Studi di Salerno

  • @iCRaZyiCe
    @iCRaZyiCe Před 6 lety

    Serve perforza la laurea per fare programmatore ?

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 6 lety +1

      No

    • @gabrielecastelluzzo920
      @gabrielecastelluzzo920 Před 5 lety +2

      Le aziende sono piene di persone senza laurea e di certo non è detto che chi abbia una laurea sia migliore di chi non la ha. Ma di certo la laurea è una certificazione di uno studio approfondito e di un certo tipo di formazione. Io posso parlare della facoltà di Pisa dove da li si viene fuori (o quanto meno si veniva fuori) con un tipo di forma mentis che difficilmente si potrebbe acquisire in autonomia.
      Infine con una laurea puoi ambire a posizioni migliori che comportano maggiore responsabilità con introiti superiori.

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 5 lety

      Difficilmente è relativo, tienilo presente.

    • @micromymario23
      @micromymario23 Před 5 lety +1

      Laurea de che? Va talmente veloce questo campo che la scuola non ha speranza di stare al passo... Ci vuole la voglia di studiare, quella di restare aggiornati, avere metodo, essere umili e sempre positivi.
      Non ci si infortuna non direi, vista e capelli calano nel 99% dei casi. 😂

  • @severinomassico9571
    @severinomassico9571 Před 6 lety +1

    PER ME PARLI MOLTO E POCO FAI-.DIFFIDA DI COLORO CHE PARLANO MOLTO- QUESTO DICEVA IL MIO PROFF.--

    • @TomorrowDevs
      @TomorrowDevs  Před 6 lety +2

      Mi sembra un ottimo consiglio! Detto questo, non mi sembra di pavoneggiarmi in alcun modo, sono semplici consigli per chi fa o vuol fare questo lavoro.
      Buona serata e buona Pasqua!

    • @lucalorenzetti5645
      @lucalorenzetti5645 Před 6 lety

      seve massa ma é un video intitolato "lavorare nel web" che doveva fare oltre a dire la sua e a dare un suo punto di vista sull'argomento, ragionate prima di scrivere commenti del cazzo con frasi fatte...

    • @Jon-Dev
      @Jon-Dev Před 5 lety

      Scommetto che il tuo PROFF durante le lezioni allora stava zitto per rimanere coerente con quello che hai scritto.