Cattolici ed Evangelici: la vera differenza

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Ad un Cristiano Evangelico viene spesso posta la domanda: "Quali sono le differenze tra Cattolici ed Evangelici?". A questa domanda si può rispondere facendo una lunga lista di quelle che sono pratiche e dottrine in cui vi è differenza tra le due confessioni cristiane. Ma c'è una differenza più fondamentale che sta a monte e da cui derivano, a cascata, tutte le altre differenze più importanti. Questa differenza riguarda il ruolo della Bibbia nella Chiesa...
    ________________________________________________________________________
    ✅ Iscriviti al canale - www.youtube.co...
    ✅ Seguici su Instagram - / asinaloquace
    ________________________________________________________________________
    #asinaloquace #cristianesimo #bibbia #fede #vita
    ________________________________________________________________________
    😬 SU DI NOI
    Siamo due amici, Francesco e Giovanni. Dio ha stravolto le nostre vite. Su questo canale parliamo di fede, di vita e di Bibbia.
    Musica finale: The first donkey in space (Whistling Head)

Komentáře • 1K

  • @pasquale3639
    @pasquale3639 Před rokem +90

    Hai strutturato molto bene tutto in modo dettagliato, ma vorrei aggiungere una cosa la vera fede non sta nella religione cattolica e evangelica, la vera fede si trova nel cuore di ognuno di noi in quanti siamo disposti ad amare Dio questa è la verità... Dio guarda il cuore non la religione. ❤️

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem +1

      Grazie Pasquale!

    • @refkamurati676
      @refkamurati676 Před rokem

      @@asinaloquace Caro sei lontano della verita !!!. Il catolicesimo è ebraismo! Cioè coloro che negano ( Dio )!!!..

    • @aly6918
      @aly6918 Před rokem +2

      Grande!!

    • @testimoneh2478
      @testimoneh2478 Před rokem +2

      Allora quando Gesù disse:
      (Giovanni 13:34, 35) _...come vi ho amato io, amatevi gli uni gli altri anche voi. 35 Grazie a questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore fra voi”._
      Cosa intendeva?
      Sa cosa vuol dire religione?

    • @aly6918
      @aly6918 Před rokem +5

      @@testimoneh2478 no, io non ho una religione, ma una RELAZIONE. Con Dio!

  • @danielerizzo9739
    @danielerizzo9739 Před 3 měsíci +3

    grazie, sono sempre cattolico dopo questo, ma mi è stato molto utile e sicuramente approfondirò alcuni di questi spunti perché ogni modo per avvicinarmi a Dio è un'occasione imperdibile, se segui le scritture così bene, in ogni caso, hai un concetto chiaro di quello che è Dio, quindi è bello sapere che sei un fratello che può pregare per noi. Siccome è certo che la Chiesa cattolica abbia delle criticità, criticità che sta combattendo, ma che sono ancora presenti, tu che le vedi da fuori e, forse, le vedi meglio, prega per noi, perchè camminiamo sempre di più verso il Dio giusto. io ho apprezzato molto questo video e pregherò per te.

  • @Clinodicostanzo
    @Clinodicostanzo Před rokem +14

    Cari fratelli in Cristo, io sono Cattolico ! Non dimentichiamo mai di " Spezzare il pane " come ci insegna Gesù nell' ultima cena, e continuato a farlo sempre ogni giorno dai discepoli in qualunque nazione si trovavano , ( atti degli apostoli) pace a voi tutti e buona Salvezza!

    • @robertolenzi3205
      @robertolenzi3205 Před 8 měsíci +1

      Io sono stato battezzato nella chiesa cattolica, per diventare evangelico devo chiedere lo sbattezzo?

    • @Clinodicostanzo
      @Clinodicostanzo Před 8 měsíci +3

      ​@@robertolenzi3205 la religione Cattolica è giusta ! Ringrazia Dio che sei stato Battezzato ! Mangia il Corpo di Cristo ogni giorno (in stato di grazia di Dio)

    • @robertolenzi3205
      @robertolenzi3205 Před 8 měsíci +1

      @@Clinodicostanzo ma io non ci voglio più stare dentro questa chiesa. Sono 2 anni che non vado più a messa nemmeno per Natale e Pasqua

    • @Clinodicostanzo
      @Clinodicostanzo Před 8 měsíci +1

      @@robertolenzi3205 Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
      Caro Roberto questo ci insegna Gesù, adesso sta a te decidere , Buon NATALE

    • @marinamarchese6748
      @marinamarchese6748 Před 6 měsíci

      Se non hai la Nuova Nascita, celebrare la Cena del Signore puo' tramutarsi in Giudozio per te.

  • @doulos1952
    @doulos1952 Před rokem +10

    Come mai voi e evangelici e soprattutto i tdg, non parlate mai dei primi padri della chiesa vissuti subito dopo la morte di Cristo, se analizzate i loro scritti sono cattolici, es. San Ignazio d'Antiochia, discepolo di San Giovanni evangelista, ci ha lasciato dei scritti, il loro contenuto è cattolico, potrei citare tanti padri, ma mi fermo qui.

    • @valentinomantini207
      @valentinomantini207 Před 4 měsíci +1

      Perché sono ipocriti e falsissimi

    • @doulos1952
      @doulos1952 Před 4 měsíci +1

      @@valentinomantini207 puoi spiegarmi in che cosa sono ipocriti e falsissimi i padri della chiesa che hanno subito il martirio per Cristo? Studia la storia della chiesa dei primi tempi, leggi gli scritti dei padri prima di dare giudizi senza senso.

    • @Bianconiglio777
      @Bianconiglio777 Před 4 měsíci +1

      Non intendeva i padri della chiesa... In verità fino allo scisma con la chiesa d'oriente era una sola chiesa .. e lo sanno benissimo. Sanno anche della successione apostolica cosa che loro non hanno... Quindi vuoi sapere cosa rende forte queste chiese scismatiche? I fedeli che donano soldi. E tanti soldi. Più di quanto donano i cattolici tanti tanti soldi

    • @valentinomantini207
      @valentinomantini207 Před 4 měsíci

      @@doulos1952 ha bevuto oppure c'è un equivoco. Io amo la chiesa ,i padri santi della chiesa e tutti i santi cattolici.
      Ipocriti e falsissimi sono gli evangelici che infatti calunniano giorno e notte la chiesa cattolica Apostolica Romana fondata da Gesù Cristo.

    • @valentinomantini207
      @valentinomantini207 Před 4 měsíci

      @@doulos1952 infatti ho risposto alla sua domanda sul perché le false chiese eretiche non esaminano i padri della chiesa!!!
      Appunto ho risposto "perché sono Ipocriti e falsissimi"!!!!
      Lei poi non ha capito

  • @vincenzoguarino118
    @vincenzoguarino118 Před 11 měsíci +8

    Buonasera fratello, sono un cattolico molto praticante.
    Il vero cristiano si vede dai suoi frutti non dalle parole.
    La chiesa cristiana è unica nella sua diversità.
    Infatti la bibbia non menziona una religione ma la fede in Cristo.
    Tanti esempi come suor maria teresa di calcutta che ha donato la sua vita a Dio ogni giorno aiutando i bisogniosi, oppure come tante persone evangeliche che ho conosciuto che fanno la volontà di Dio ogni giorno.
    Quindi dove c è Cristo trionfa l amore.
    ❤❤❤ 5:30

  • @mgpotik1
    @mgpotik1 Před 3 měsíci +1

    Ci sono molte interpretazioni della bibbia..... Puoi dire che divverenza c'è tra la chiesa chiamata 7 giorni di gesù avventista e la chiesa evangelista, e la chiesa battista? E poi non è forse vero che all'interno della bibbia spesso ci sono contraddizioni? E poi è vero che la maggior parte degli autori della bibbia sono anonimi e che si tratta di una raccolta di libri dove in alcune etnie certi libri vengono ritenuti non validi ed in altre validi? Come si fa a capire dopo millenni di traduzioni e riscrittura della bibbia stessa? Mi riferisco a quella greco romana, ebrea, e tutte quelle che ho potuto vedere, per esempio in Brasile? Spero che tu sia in grado di rispondere. Grazie!

  • @rosanerogol
    @rosanerogol Před rokem +10

    Lutero è di per sé una tradizione. È proprio la mancanza di dottrina l'errore di tutto

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem +3

      Ciao Massimo e grazie per il tuo commento. Non credo di capire cosa intendi. In che senso Lutero è una tradizione? In che senso la mancanza di dottrina è l'errore di tutto? Grazie per la spiegazione!

    • @francescocesare1675
      @francescocesare1675 Před 3 měsíci

      peggio la caduta in avanti la caduta al indietro i rotolanti acalamai acalashia acalashia le guarigioni lo scaccio dei demoni il dono delle lingue l'unsione dello spirito santo chi ne ha piu ne metta lo svenimento ecc sono scappato proprio da 4 anni e che ne parlo a fare

  • @catellodemaria2650
    @catellodemaria2650 Před 2 lety +7

    Marco 9,38-40
    38 Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri». 39 Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me. 40 Chi non è contro di noi è per noi.
    Mt 12,1-8: “Misericordia io voglio e non sacrifici, non avreste condannato persone senza colpa”

    • @gasparepecorella8183
      @gasparepecorella8183 Před 3 měsíci

      in tanti prima di diventare santi hanno fatto degli errori magari non credevano a niente e pensavano che una volta morti la storia fini va lì Ma qualcuno scopre la fede anche se non è indottrinato e si mette a servizio di Dio e fa del suo meglio per rispettare la sua volontà

  • @biagiolauria8802
    @biagiolauria8802 Před rokem +4

    Grazie per l'esposizione chiara e così rispettosa, io sono cattolico e vi seguo perché credo che Gesù è uno così come una è la Chiesa, che è sempre oltre le autodefinizioni e la burocrazia. 😊 Detto ciò, volevo chiedervi se il criterio della Sola Scriptura si evince dalla Bibbia stessa, oppure non è appunto anche esso dovuto ad una tradizione risalente a Lutero e a qualche caso ad egli precedente. In più, la Dei Verbum del Vaticano II afferma chiaramente il primato della Parola di Dio, ma anche i padri della Chiesa sono un tesoro prezioso tanto quanto le scritture, tanto quanto Torah (vedasi come viene considerata da Paolo), Profeti e Sapienziali, da un punto di vista spirituale.
    In più, anche un'altra cosa mi colpisce studiando la storia e l'antropologia, e cioè che i consessi umani, di qualunque tipo, non soltanto religioso, ad un certo punto hanno la necessità di avere una struttura (chi siamo) e delle dinamiche (cosa facciamo), spesso gerarchizzate, costituendosi come sistemi autoreferenziali. Quest'ultima cosa, credo che sia un rischio che qualunque confessione cristiana corra, perché è come "rinchiudere lo Spirito", ma strutturarsi e organizzarsi, non è nocivo di per sé, anzi... è necessario e potrebbe essere un bene! Tant'è che essendo cattolico e sapendo che lo Spirito soffia dove vuole, sento di avere un minimo riferimento strutturale nella chiesa..
    Tuttavia so anche quante immagini nocive di semidei e di dei, di venerazioni esagerate, purtroppo sono state generate dentro tale contesto ecclesiale. Però....... però... almeno per me.. È proprio la fede semplice di chi non conosce tutto ciò, che mi aiuta a non gloriarmi di conoscenze e saperi... Sono queste persone semplici che mi insegnano cos'è l'amore e la fede in qualcuno percepito come colui che tiene insieme tutte le cose. Trovarmi di fronte a certi esempi di fede, di anziani e di chi non ha potuto studiare, mi aiuta a comprendere la parola di Gesù sulla piccolezza. Ecco, e infine vi chiedo circa la questione della tradizione apostolica, se non ricordo male questa per i protestanti è andata perduta giuato? O esistono ancora episcopi?
    Grazie di tutto, e un caro saluto! 🤗

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem

      Ciao e innanzitutto grazie.
      Riguardo alla tua domanda, credo che il Sola Scrittura si possa evincere dalla scrittura, ma anche dal buon senso. Credo che entrambi, Cattolici ed Evangelici, accettino l'autorità della Scrittura. La domanda, poi, è, nella pratica, che cosa significa che la Scrittura ha autorità (il primato della Parola di Dio, come lo definisci anche tu). Per me significa che non possiamo e non dobbiamo aggiungere nulla che contraddica la Scrittura... Perciò il nocciolo della questione credo sia proprio lì: possiamo contraddire la Scrittura con le nostre tradizioni e la nostra teologia? Si, può succedere. E se ce ne rendiamo conto, che cosa bisogna fare?
      Sono pienamente d'accordo poi quando parli che una struttura sia necessaria in seno alla chiesa. Ma che sia una struttura di servizio e non di potere, così come ci ha insegnato Gesù.

    • @biagiolauria8802
      @biagiolauria8802 Před rokem

      @@asinaloquace grazie per la vostra pronta risposta! Non saprei però da quale passo delle Scritture si evinca il criterio della sola scrittura.
      Circa la successione apostolica nella vostra risposta non ho trovato un commento a riguardo, volevo sapere cosa ne pensate: si tratta di una successione "spirituale" per i buoni che vivono evangelicamente o si tratta di storia concreta fatta da uomini, apostoli (come da Aronne per gli Ebrei - e quindi per Gesù), da cui discende la genealogia episcopale?

    • @biagiolauria8802
      @biagiolauria8802 Před rokem +2

      La successione apostolica per quanto riguarda i valdesi so che significa che si ha una "coerenza evangelica". La cosa buffa è che proprio Pietro è stato tutt'altro che coerente, il primo apostolo (Mt 10,2), da cui poi discende tutta la tradizione apostolica. Per di più, per le chiese riformate, a maggior ragione del fatto che le opere non conducono alla salvezza, poco dovrebbe importare circa le opere, almeno sulla questione della successione apostolica. Grazie per il vostro lavoro ragazzi! 🤗

  • @carlo.f9960
    @carlo.f9960 Před rokem +7

    mah, a me sembra una cosa molto superficiale. Sia per quanto riguarda la Chiesa Cattolica sia per quanto riguarde LE Chiese Evangeliche. A quale Chiesa Evangelica si riferisce? Ne ho conosciute tante con varie caratteristiche che altre non hanno (dalle statue con candele, ai sacramenti alla presenza eucaristica...). Forse la mancanza di una tradizione nell'interpretazione della Parola di Dio un po' si sente.

    • @maestrosognatore
      @maestrosognatore Před 6 měsíci

      Anch'io apprezzo degli evangelici il radicarsi alla Bibbia ma di fondo avere un centro che ti indirizza e ti fa camminare assieme credo sia obiettivamente intelligente. A volte non acere un centro che vaglia, indirizza e controlla può portare ad esasperazioni come ci sono in alcune chiese nate da pastori non formati e che si approfittano delke debokezze spirituali e umane. Ci sono anche tra i cattolici... ma prima o poi saltano fuori proprio perché c'è un organo controllore. Lì chi controlla o indirizza se qualcuno ne aprofitta o non segue veramente la retta via?

  • @gni1805
    @gni1805 Před 5 měsíci +3

    Più che le differenze, mi pare di aver sentito un monologo contro la chiesa, riguardo all'autorità di maria rileggiamo il versetto delle nozze di cana, quando gesù gli ha fatto notare che non era ancora giunto il suo tempo, maria dice semplicemente fatte come lui vi dice, sapeva benissimo che gesù non poteva dire di no. Cosi come quando intercede verso gesù per una grazia gesù non può dire di no. Questo perché è lo stesso Dio a concederlo.

    • @pierfrancodesole9397
      @pierfrancodesole9397 Před 3 měsíci +2

      Il Signore non ha MAI detto di pregare Maria o i santi ma SOLO DIO (l' unica preghiera presente nella Bibbia è il Padre nostro)

  • @johansjekins4035
    @johansjekins4035 Před 2 lety +7

    Ti ringrazio per esporre con rispetto questi argomenti,sono con te fratello.❤️

    • @agneseronca5426
      @agneseronca5426 Před 7 měsíci

      La bibbia parla di Maria vedi IN APOCALISSE.
      Vero la bibbia non vieta l matrimonio ma se il sacerdote deve essere come Gesù lui non si sposò.
      ECCO mi sfugge dove la bibbia dice che un sacerdote deve essere anche un buon marito e un buon padre SE VUOLE RAGGUAGLIARMI.....
      La bibbia o meglio il vangelo dice a Pietro di guidare la sua chiesa, ( Mt 16,18 E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa.)
      lei come interpreta questo allora?
      LEI dimentica che Gesù ci ha lasciato il suo corpo eucaristico ( MATTEO 26. 26 Ora, mentre mangiavano, Gesù prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e, mentre lo dava ai discepoli, disse: «Prendete, mangiate: questo è il mio corpo». 27Poi prese il calice, rese grazie e lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, 28perché questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati.) da lei neanche accennato CON FURBIZIA
      e la confessione (MARCO 1.5 Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.)
      lei non usa dire i capitoli ne versetti dove dice di aver letto quello che ha detto sulla bibbia?, già da qui lei parte per ingannare

  • @filadelfiamartin4714
    @filadelfiamartin4714 Před 2 lety +8

    Ovviamente queste sono le differenze tra la Chiesa Cattolica ed Evangelica elencante da un Evangelico completamente di parte e quindi per niente obbiettivo, omettendo totalmente e volontariamente le Sacre Scritture come ad esempio:
    Mt 16, 18
    Gv 19, 25-34 "il discepolo che Egli amava" siamo noi e, ci affida a Sua madre....

    • @andreamento9560
      @andreamento9560 Před 2 lety +1

      Questa è una tua interpretazione, totalmente antibiblica! Giovanni non siamo noi, come affermi tu, altrimenti Cristo avrebbe detto:" Figli miei, questa è vostra madre, confidate in lei quando io non sarò più tra voi, pregatela e chiedetele qualunque cosa, che ella ve la darà!
      Ma così non è stato! Nostro Signore nel Vangelo di Giovanni, dice chiaramente di rivolgersi solo a Dio, chiedendo a lui qualunque cosa, nel suo nome, che il Padre vostro ve la darà, e chiedete qualunque cosa anche a me.
      Nella Bibbia non è scritto:" Maria madre di tutti".
      Dopo la morte e la resurrezione, Cristo prima di risalire al Padre, disse agli apostoli e ai discepoli, che a loro supporto, gli avrebbe inviato il "Consolatore"lo Spirito Santo.
      Personalmente non ho nulla contro Maria, ma dopo la morte di Cristo, non viene mai più citata! Il Signore incarica gli apostoli di predicare la buona novella in tutto il mondo! Diede loro poteri per guarire, liberare dai demoni e resuscitare i morti! Maria, non è fondamentale al fine salvifico, altrimenti lo avremmo trovato inciso nelle Scritture, ma la parola parla chiaro, l'unico mediatore tra Dio e gli uomini è Cristo.
      Il cristiano al fine salvifico, deve osservare la Parola di Dio, seguire la sua dottrina, recitare il Padre Nostro, l'unica preghiera insegnata e istituita da Cristo, agli apostoli e ai discepoli e infine, rispettare i dieci comandamenti! Queste sono state le volontà e gli insegnamenti di Dio, impartiti agli uomini, affinché chiunque creda in Cristo, riceva la ricompensa di vita eterna!
      Tutto il resto è solo falsa dottrina, precetti di uomini, totalmente inutili al fine salvifico, e in contrasto con la Bibbia..
      Tu sei libero di credere a ciò che vuoi, ma non spacciarle per verità, in quanto l'unica verità è la parola di Dio, il Verbo incarnato, l'unico salvatore, il giusto giudice, Cristo Re!
      Riguardo al tuo riferimento al vangelo di Matteo, Cristo non ha fondato la chiesa su Pietro, in quanto solo il Signore è la pietra angolare, la Roccia, Pietro è un ciottolo!
      "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa. Non disse su di te edificherò, inoltre disse la mia chiesa, non la tua chiesa, riferendosi a Pietro!
      Il capo della chiesa è Cristo non il papa! Efesini 1
      Detto questo anche i protestanti che tanto decantato fedeltà, chiedono la decima, non recitano il Padre nostro, e in alcune denominazioni sposano gli omosessuali, quindi alcuni, prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del fratello, devono prima togliersi la trave che hanno davanti ai loro occhi!

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 2 lety

      Buongiorno 3 grazie per il tuo commento. Non credo si tratti di scegliere una parte e schierarsi aprioristicamente, come dicevo in fondo al video. La questione è capire cosa dice la Bibbia. Non si tratta di schierarsi con i Cattolici o con gli evangelici, ma con la Bibbia, e su questo spero che siamo d'accordo. Perciò sarebbe saggio vedere i brani che tu citi e capire se dicono ciò che tu affermi dicano. Credo che Andrea Mento ti abbia dato tanto materiale su cui riflettere della sua risposta. Comunque, parleremo di queste cose in live oggi pomeriggio alle 15, se ci sarai. Grazie!

    • @testimoneh2478
      @testimoneh2478 Před 2 lety +1

      Veramente Gesù affida la Madre a Giovanni.

    • @testimoneh2478
      @testimoneh2478 Před 2 lety

      @@andreamento9560 Bravo, posso sapere come si chiama il suo Dio?

    • @testimoneh2478
      @testimoneh2478 Před 2 lety

      @@asinaloquace Io probabilmente ci sarò.

  • @ViadellaFede
    @ViadellaFede Před rokem +2

    Ciao Caro il conflitto di cui tu parli è solo un conflitto illusorio es.: se un ragazzo ha 8 anni non potra portare la macchina e questo è scritto nella legge! poi quando avrà 18 anni il suo cammino e la sua maturità gli consentiranno di fare ciò, che era bene per lui non fare prima. Così l'Amore di Cristo, il maggistero, la scrittura e la tradizione concretizzano le parole di Gesù nel Cristianesimo della Santa Romana chiesa Cattolica e apostolica! "e le porte degli inferi non prevarranno!" facendoci camminare sicuri in una luce che è piena e non un frammento di verità!.
    un abbraccio.

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem

      Che succede se il magistero e la tradizione vanno in contrasto con la Scrittura e le Parole di Gesú?

    • @ViadellaFede
      @ViadellaFede Před rokem +1

      @@PHILHAMILT0N carissimo in 2000 anni, se quello che affermi fosse successo la chiesa cattolica apostolica romana, sarebbe stata distrutta e le parole di Gesù : "le porte degli inferi non prevarranno" sarebbero state false e quindi Dio sarebbe bugiardo.( Matteo 16 17-19)

    • @paganelli4483
      @paganelli4483 Před 26 dny

      Quando ospitavano i nazisti in fuga, quando condonano i preti pedofili, quando contano i soldi della loro banca... quale tradizione stanno seguendo? Quando riempiono le chiese dei simboli massonici, pregano a santi e statue di che magistero stiamo parlando. I cattolici non leggono la Bibbia e hanno permesso ai loro preti di infarcire di tradizioni pagane tutta la loro liturgia. Questo non significa che non ci siano grandi uomini anche nella chiesa cattolica, ma concetti come l'infallibilita' papale sembrano blasfemie inconcepibili. Cosa penserebbe Gesu' di loro?

  • @JESUScommunityFranciscan

    Ciao , non so se in qualche video spieghi questo argomento, comunque la domanda è chi ha stabilito quali erano i libri che avrebbero formato l antico e il nuovo testamento ?

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Před rokem

      La stessa linea di Pensiero che li accomuna.
      Inoltre, parte delle profezie contenute in questi Testamenti si sono avverate, altre si stanno avverando sotto i nostri occhi, mancano solo quelle finali.

    • @JESUScommunityFranciscan
      @JESUScommunityFranciscan Před rokem

      @@teresapulvirenti nella riforma poi sono stati tolti alcuni libri...

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Před rokem

      @@JESUScommunityFranciscan nella riforma sono stati tolti gli apocrifi dell'Antico Testamento, cioè quelli che erano fuori dal Canone.
      Infatti si chiamano anche Deuterocanonici cioè "scritti dopo"
      E ancor di più, perché questi libri non seguono la stessa linea di Pensiero Divino.
      Gerolamo stesso, che aveva scritto la Vulgata non li voleva inserire.

    • @NicolettaAstuto-gs2yl
      @NicolettaAstuto-gs2yl Před rokem

      ❤❤❤❤❤

    • @agneseronca5426
      @agneseronca5426 Před 7 měsíci

      MI FA TROPPA PENA E LA RISPARMIO

  • @eliseoadragnamaestrocantau9210

    Carissimo mi chiamo Eliseo Adragna mi fa molto piacere conoscere una persona che abbia saputo indicare la differenza alla vera e propria radice ma infatti (e ti parlo da evangelico) il problema è proprio questo, tu sai che evangelico non è una confessione, in realtà dovresti dire protestante pentecostale, e come tu sai il protestantesimo è ramificato in un modo esagerato di chissà quante denominazioni. Non solo, sono venute fuori anche altre realtà come i Testimoni di Geova. Questo proprio a causa dell'interpretazione biblica perché paradossalmente la fonte per eccellenza come tu la chiami, si presta a varie interpretazioni, ecco perché è necessario il magistero di una chiesa che sia unica e cattolica (che significa universale). Purtroppo carissimo ti dirò io non sono evangelico e nemmeno cattolico, io sono solo cristiano e cerco di capire e amare tutte le confessioni cristiane. Tra l'altro oltre ai cattolici e ai protestanti ci sono gli ortodossi, gli anglicani, i valdesi, i copti, ecc, che sono pure religioni cristiane. Inoltre ti dico una cosa e ti prego di credermi sulla fiducia perché lo so, vedi, non è così facile dimostrare che gli esempi da te citati non siano assimilabili alle sacre scritture, chi è bravo, sa far dire alla Bibbia qualunque cosa vuole, tra l'altro ci sarebbe anche da consultare gli unici depositari dei testi originali perché le traduzioni sono molto difficili e fuorvianti e non è facile capire cosa questo insieme di libri contenuti nella Bibbia voglia dire. La Chiesa Cattolica è una delle dirette discendenti del primo cristianesimo, e rispetto alle varie confessioni protestanti potrebbe presumersi più attendibile, in quanto istituzione, che con tutti i suoi difetti, rimane però sempre tra le religioni cristiane la più prestigiosa. Ma come ti dicevo, cosa dovrei dire ai fratelli cattolici? E ai fratelli Ortodossi? E ai fratelli anglicani? E ai fratelli protestanti? La domanda è solo una : Tu credi in Gesù Cristo? Allora siamo fratelli. Non credi? Cerco di parlare di Gesù, ma senza discriminare nessun essere umano del pianeta Terra, in fondo Dio è amore. Pace a te fratello. Dio ti benedica.

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem +1

      Non farebbe una grinza se sostituisce "cristiano/e" con "pseudocristiano/e"
      Ha detto:
      _La Chiesa Cattolica è una delle dirette discendenti del primo cristianesimo..._ Esatto, la chiesa romana di Costantino (falso convertito) è di fatto una setta del protocristianesimo.
      Ha detto:
      _-Tu credi in Gesù Cristo? Allora siamo fratelli._
      Per me niente di più sbagliato, legga Matteo 7:21-23 e mi dica se non è così.

    • @eliseoadragnamaestrocantau9210
      @eliseoadragnamaestrocantau9210 Před rokem +2

      @@davide2142 Bisogna iniziare a credere che anche fra le altre religioni cristiane o comunque al di fuori della chiesa evangelica ci possono essere tanti fratelli e sorelle

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem

      @@eliseoadragnamaestrocantau9210 si a Napoli dicono tutti "o frat".
      Come si fa a dire "fra le altre religioni cristiane"? Beh!

    • @eliseoadragnamaestrocantau9210
      @eliseoadragnamaestrocantau9210 Před rokem +2

      @@davide2142 Ma tu allora non vuoi proprio capire caro fratello mio, non ci sei solo tu evangelico, ci sono anche fratelli e sorelle cattolici, ortodossi, anglicani, valdesi, luterani, battisti, ecc ecc ecc, tutte le confessioni cristiane, tranne i testimoni di geova, perché si spacciano per cristiani, ma non lo sono veramente, perché non credono in Gesù come crediamo noi

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem

      @@eliseoadragnamaestrocantau9210 Caro simile mio, cosa intende per "tu evangelico"?
      I fratelli me li scelgo io e non saranno mai _...cattolici, ortodossi, anglicani, valdesi, luterani, battisti, ecc ecc ecc, tutte le confessioni PSEUDOcristiane..._ e non.
      Ma guarda caso ci sono TDG che conosco e che considero fratelli, anche poiché credono in Gesù come Lui comanda.

  • @JESUSisComingBackSoon-ue9pc

    Proprio ieri parlavo a mio padre di questo, Incredibile come DIO mi fa trovare sempre video nei momenti della mia vita in tempo reale, DIO è Assurdo!
    Amen!
    Continuare a fare video e andate avanti!
    DIO vi Benedica!

    • @Decay6666
      @Decay6666 Před 2 lety +2

      dio? o l'algoritmo di CZcams, piuttosto? una creazione totalmente umana.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 2 lety +4

      @@Decay6666 ahahah, diciamo che se crediamo alla sovranità di Dio, crediamo anche che Dio abbia il pieno e totale controllo degli algoritmi. Quindi, a mio avviso, avete ragione entrambi. 😂

    • @Decay6666
      @Decay6666 Před 2 lety

      @@asinaloquace possibile... non ci sono prove per, ma neanche contro...

    • @JESUSisComingBackSoon-ue9pc
      @JESUSisComingBackSoon-ue9pc Před rokem

      @@iltrofeo1576 Il cattolicesimo nn è Mai stata la "chiesa madre", guarda la storia dei primi cristiani nn erano cattolici o protestanti; cmq è vero che ci sono state divisioni per interessi e ce ne sono troppe, questo dato anche da una costante interpretazione della Bibbia diversa da persona a persona che ha fatto nascere diverse dottrine lontane dall'Evangelo di GESU' CRISTO, talvolta nei protestanti ci sono state pesanti infiltrazioni massoniche quindi le critiche ci stanno ma infatti qui Nessuno è perfetto, soltanto si crede nella dottrina del Nuovo Testamento così com'è, senza interpretazioni che allontanano dalla dottrina stessa.

    • @JESUSisComingBackSoon-ue9pc
      @JESUSisComingBackSoon-ue9pc Před rokem

      @@iltrofeo1576 Ma giustificare cosa? Il cattolicesimo ha ucciso più di 50 milioni di cristiani in Tutta la sua storia, questi cristiani semplicemente nn accettavano di mettere il papa e GESU' CRISTO allo stesso livello ma bastava che ti trovavano con una Bibbia in mano o a casa senza autorizzazione per spacciarti per un apostata, ma ti immagini essere accusato di essere un apostata perché hai una Bibbia a casa? E' solo grazie ai protestanti se oggi puoi avere la Bibbia nelle dimensioni, nelle traduzioni e nei tagli che vuoi, è un lusso!

  • @annamariabruno8236
    @annamariabruno8236 Před 10 měsíci +2

    È assolutamente in cotrasto proprio nel significato della salvezza!!Per me la luce inconfutabile e priva di contraddizioni è stata quando ho letto le parole di Gesù:IO SONO LA VIA LA VERITÀ E LA VITA!Essere cristiano a prescindere dall'appartenenza di una comunità è essere al centro di questa verità, altrimenti possiamo dire di essere cristiani,ma non basta se non siamo profondamente mutati per assomigliare sempre più a Lui

  • @gianlucatonella2238
    @gianlucatonella2238 Před rokem +4

    molto chiaro, bellissimo video❤️‍🔥💪🏼

  • @user-mn1rv2fc6r
    @user-mn1rv2fc6r Před 26 dny

    La domanda non è quale la differenza fra una denominazione cristiana rispetto ad un'altra ma è cosa edentifica un vero cristiano come vero seguace di Cristo 1 ) L ' Amore Giovanni 13 : 35 ; Romani 13 : 8 ; 1 Corinti 13 : 8 , 13 : 13 ; 1 Giovanni 4 : 20 . 2) Mettere in pratica nella propria vita gli insegnanti biblici e vivere in essi Giacomo 1 : 22 ; Matteo 7 : 21 ; Luca 6 : 46 . 3 ) Chi è cristiano non può non predicare la buona notizia insegnata e iziata da Cristo Matteo 28 : 18 - 20 ; Atti 1 : 8 ; Matteo 24 : 14 . 4 ) Il vero cristiano che mette in pratica la verità è perseguitato accanitamente ma proprio per questo approvato perché persevera in essa Matteo 5 : 11 12 ; Giovanni 15 : 17 - 21 ; Luca 6 : 22 , 23 .

  • @JESUScommunityFranciscan

    cosa dice Maria di se stessa nel vangelo di Luca? "tutte le generazioni mi chiameranno beata" Lc1,48 ..tutte le generazioni , quindi non c'è niente di strano "elevare" Maria , e poi altri versetti, Lc 1,42 "Benedetta tu fra tutte le donne" ...di nuovo viene elevata sopra le altre donne. poi cosa dice l'angelo Gabriele? definisce Maria piena di Grazia (Lc 1,28)

    • @immasalsanomake-upartist1627
      @immasalsanomake-upartist1627 Před rokem

      Esattamente , io non capisco perché c’è l’ anno con la madonna.

    • @gelsogroveable
      @gelsogroveable Před rokem +3

      Lc 11, 27-28. In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!»
      era un momento perfetto per elevare Maria ma Gesu non lo ha fatto inoltre ha spesso detto lui é l'unica via per andare al padre.

    • @JESUScommunityFranciscan
      @JESUScommunityFranciscan Před rokem +1

      @@gelsogroveable non ha elevato Maria ma ha messo in primo piano la Scrittura e quindi la Scrittura dice quello che ho scritto nel commento precedente... "tutte le generazioni mi chiameranno beata" ecc.

    • @LuciaLaNoce
      @LuciaLaNoce Před 4 měsíci

      Mi chiameranno beata dice la scrittura .. non dice mi venererete c'è differenza !!!! Maria è un esempio non una venerazione!!!​@@JESUScommunityFranciscan

    • @mandaranciorosso
      @mandaranciorosso Před měsícem

      @@gelsogroveable ti sbagli l'ha proprio elevata invece, perchè Gesù sta dicendo con quella risposta che Maria è Beata per motivi ancora maggiore, perchè il modello perfetto nell'ascoltare e osservare la parola di Dio!!

  • @simonebrunotinteggiature5269
    @simonebrunotinteggiature5269 Před 7 měsíci +1

    c'è poi chi cerca le "sensazioni" e le "emozioni" in chiesa mentre altri, aprono semplicemente il cuore a Dio, ovunque si trovino.

  • @Fede_ragionevole
    @Fede_ragionevole Před 2 lety +7

    Visto che voi non credete all'autorità della Chiesa perchè non si trova nella Bibbia, che ne dite di questi versetti?:
    "E' lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, [12]per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, [13]finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo. [14]Questo affinchè non siamo più come fanciulli sballottati dalle onde e portati qua e là da qualsiasi vento di dottrina, secondo l'inganno degli uomini, con quella loro astuzia che tende a trarre nell'errore. [15]Al contrario, vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo, [16]dal quale tutto il corpo, ben compaginato e connesso, mediante la collaborazione di ogni giuntura, secondo l'energia propria di ogni membro, riceve forza per crescere in modo da edificare se stesso nella carità."
    Efesini 3, 11-16

    • @michael-0807
      @michael-0807 Před 2 lety +3

      Eccellente risposta. A parte che poi nella Bibbia viene chiaramente detto di seguire gli insegnamenti della chiesa. Basta leggere "1 Timoteo 3:15". Ma anche per la questione della vergine Maria e della successione apostolica. Bah, vabbè! Contenti loro!

    • @itsnotmiriam
      @itsnotmiriam Před 2 lety

      A me la tua domanda sembra già ampiamente spiegata nel video. Che bisogno ci sarebbe di dire che anche i precetti della chiesa sono ispirati dallo stesso Spirito che ha ispirato la Scrittura se prendessero da Essa il tutto? Evidentemente si parla di due cose diverse. Non è mai stato detto che la Chiesa non sia importante in generale, Giovanni nel video parla di ben altro.

    • @michael-0807
      @michael-0807 Před 2 lety +2

      @@itsnotmiriam no. Non ha spiegato proprio un bel nulla. Secondo il suo ragionamento non esisterebbe una chiesa fondata da Cristo. Cosa che invece nelle scritture è ben definita. Ed è quella chiesa che va seguita.

    • @itsnotmiriam
      @itsnotmiriam Před 2 lety +1

      @@michael-0807 o si è spiegato male e io ho capito proprio perchè sono evangelica o non saprei, perchè quello che dici tu non lo crediamo assolutamente :) magari poi spiegherà meglio la differenza tra "Chiesa cattolica" nel senso di fondata su certi precetti (infatti si parla di tradizioni e quant'altro) e Chiesa di cui si parla nella Bibbia. Basta andare su Wikipedia per capire che non tutto della Chiesa cattolica è tratto direttamente dalla Bibbia. Non è una cosa che dicono gli evangelici, ecco.

    • @itsnotmiriam
      @itsnotmiriam Před 2 lety +1

      Copio e incollo da Wikipedia: Le chiese cattolica, ortodossa e anglicana affiancano la Tradizione alle Scritture, intendendola come dottrina, sentimenti e usanze non desumibili dal testo biblico, che sono state trasmesse oralmente di generazione in generazione a partire da un'autorità ispirata.

  • @anonymusherrera3474
    @anonymusherrera3474 Před rokem +2

    Tutto inutile tanto deve il cuore essere salvato tramite il ravvedimento per essere una nuova creatura.come Gesù disse a Nicodemo devi nascere di nuovo.

  • @simonerandazzo2428
    @simonerandazzo2428 Před 2 lety +14

    La spiegazione è perfetta per persone umili che cercano la verità. Invece scatenerà i più ferventi farisei. Avete fatto un ottimo lavoro. Chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa

    • @lucaditeulada3939
      @lucaditeulada3939 Před 2 lety +2

      @@misentosaggio.8678 ed a lei che danno ne deriva? Vuol forse loro imporre la sua VERITA'?

    • @lucaditeulada3939
      @lucaditeulada3939 Před 2 lety +4

      @@misentosaggio.8678 Ritengo che qui nessuno le neghi il costituzionale diritto alla libertà di opinioni.
      Dette opinioni possono però essere espresse in modo educato, o maleducato...
      Con la viva speranza di non risentirla, la congedo.

    • @lucaditeulada3939
      @lucaditeulada3939 Před 2 lety +1

      @@misentosaggio.8678 Si accatti un Devoto Oli.

    • @lucaditeulada3939
      @lucaditeulada3939 Před 2 lety +1

      @@misentosaggio.8678 Si accatti = si prenda
      Bye bye*
      *anche qui abbisogna di traduzione?

    • @lucaditeulada3939
      @lucaditeulada3939 Před 2 lety +2

      @@misentosaggio.8678 non tutti possono avere la sua somma cultura.

  • @mentalmenteliberi
    @mentalmenteliberi Před 11 měsíci +1

    Apprezzo il tentativo, ma il risultato non soddisfa. Ad esempio nessun cattolico afferma che molti aspetti del culto mariano siano contenuti nella Bibbia, semmai che non contraddicono a Bibbia, ma non è cio che dici. Inoltre, cosa piu importante, pure Lutero si accorse che la libera lettura non produceva quel che lui si aspettava, vedi la rivolta dei contadini soffocata nel sangue. Da come la dici sembra che i protestanti si basano sulla Bibbia ex quindi siano concordi. Certo, sono concordi sul "sola scriptura" , ma poi in pratica son divisi sia ecclesiologicamente che dottrinalmente, per cui mi chiedo: su quale Bibbia si basa la loro fede se ciascuno la capisce in modo cosi differente? E non su sfumature ma su temi essenziali. Invece che guardare le madonne degli altri, prova a guardare le diverse lezioni bibliche (che non possono essere tutte contemporaneamente vere) in casa Protestante. Ripeto, quel che poteva essere un utile video per spiegare le differenze è diventato il solito video apologetico anticattolico di parte. Mi pare una occasione persa, e di questo mi dispiaccio.

    • @luigimessina5371
      @luigimessina5371 Před 11 měsíci

      *Mentalmente * Vorrei aggiungere al suo comm. Il vero problema è che non a tutti è concesso capire i sacri segreti del regno dei cieli. Matteo 13. E così molti se ne approfittano x riempirsi le tasche di palanche, fregandosene altamente dei cari parrocchiani. Sono convinto che se la CC avrebbe ancora lo stesso potere dei tempi migliori, la x nulla santa INQUISIZIONE sarebbe venuta a cercarmi. Molti hanno provato a mettere vino nuovo in otri vecchi. Lutero è uno di questi. Le sue 95 tesi ne sono la prova. I ricchi principi Tedeschi dei giorni di Lutero, erano stanchi della tirannia della CC è presero al volo l'occasione. Purtroppo, come spesso accade, la guerra la dichiarano i ricchi ma la combattono i poveri. Il fatto stesso che la 'santa' chiesa catt. abbia fatto affettare come cocomeri 100,000 persone. X avidità (il ricavato delle indulgenze) dovrebbe aprire molti occhi su costei.

  • @iubesc_pe_Domnul
    @iubesc_pe_Domnul Před rokem +10

    Bravo fratello spiegazione molto bella , dio ti benedica 🙏🏻❤

  • @annagabriele3980
    @annagabriele3980 Před rokem +1

    Mi chiedo il perchè I vangelisti festeggiano il Natale, il 15 agosto se la bibbia non ne parla? Un Pastore mi ha risposto "per tradizione" mi dispiace dirlo ma è una risposta che non posso accettare. Se potete darmi una risposta più convinciente grazie

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem

      ciao, grazie per il tuo commento. Non sono sicuro di comprendere bene la tua domanda. Intanto, posso dire che celebrare la nascita di Gesù non è necessariamente sbagliato... potremmo dire che non è biblicamente sbagliato. Credo che il problema potrebbe risiedere nel "come" viene festeggiato il Natale. E, comunque, non tutti i cristiani evangelici festeggiano il Natale.
      Riguardo al 15 agosto... sinceremante non conosco nessun evangelico che festeggi l'assunzione di Maria nel cielo, in quanto si tratta di qualcosa che è palesemente in contraddizione con il testo biblico. Se poi per "festeggiare" intendi andare al mare, mangiare l'anguria e stare in famiglia... beh, direi che quello è più legato al fatto che è un giorno di festa in generale e non per festeggiare l'assunzione di Maria in cielo (che non è mai avvenuta). Ho risposto alla tua domanda?

    • @annagabriele3980
      @annagabriele3980 Před rokem

      @@asinaloquace grazie per avermi risposto anche se sono convinta che la bibbia non parla del giorno della nascita di Gesù e non trovo il motivo di festeggiare qualcosa al di fuori della bibbia solo per tradizione come dice il Pastore mi dispiace ma non riesco ad accettare o segui la parola di Dio o la tradizione questo è il mio pensiero grazie e buona serata

    • @ultimo7375
      @ultimo7375 Před rokem +1

      Il mio pensiero é questo x quanto riguarda il Natale; secondo me Dio ha volutamente celato agli uomini la nascita di Gesù Cristo perché sapeva che l'avrebbero trasformata in un idolo;difatti i cristiani cattolici festeggiano la data simbolica del 25 dicembre andando contro ciò che dice la Parola in esodo 20: 2 e seguenti per quanto riguarda l'idolatria

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      @@ultimo7375 Il 25 dicembre i pagani romani festeggiavano la "nascita" del sole invincibile, arrivò poi, mi sembra, Costantino che spodestò a calci Mitra e ci infilò Gesù, tutto qui.

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      @@ultimo7375 Infatti, non è dato sapere il giorno di nascita di Gesù, che secondo logica, calcoli e contesto si attesterebbe per fine settembre, inizi ottobre del 2 a.E.V. Amen

  • @encarta85
    @encarta85 Před rokem +4

    Ciao, sono un catechista cattolico. Premetto che non voglio far nessuna polemica, anche perché credo che la ricerca delle divisioni non sia una cosa amata dal Signore che sognava UNA Chiesa, non tante chiese in lotta fra di loro. Anzi affermo da sempre che chi cerca veramente il Signore con il cuore lo troverà, a prescindere dall'appartenenza ad una denominazione o ad un'altra.
    Detto questo non sto qui a controbattere le varie differenze, perché si trovano testi e materiali su internet più autorevoli di un mio intervento.
    Però, soltanto per dovere di cronaca, ci tengo a fare delle precisazioni.
    La Bibbia è senza dubbio Parola di Dio, ma la Parola di Dio non è SOLO la Bibbia: ma questo non lo dico io che sono cattolico, lo sostengono anche gli storici del cristianesimo (anche atei) che non hanno dubbi sul fatto che la Scrittura in senso stretto è frutto di secoli di lavoro (consideriamo che l'AT si completa verso la fine del I secolo e che, ad esempio Genesi, non è certamente il primo libro che sia stato scritto). Questo perché gli Ebrei si tramandavano le "storie" (quindi la Parola) di padre in figlio e solo dopo molti secoli si è pensato di metterle per iscritto. Idem per il NT: Dopo la morte di Gesù, per almeno 25-30 anni non esisteva nessun testo scritto. Del resto lo stesso Gesù non ha chiesto a nessuno di scrivere qualcosa, ma soltanto di "andare e annunciare il Vangelo". Poi sono venute fuori le prime Lettere di San Paolo (che certamente non stava pensando di scrivere una parte della Bibbia) e poi i Vangeli e gli altri testi del NT.
    Eppure fino al IV secolo il cosiddetto "canone" non esisteva, nel senso che circolavano oltre ai testi che usiamo noi oggi, anche i cosiddetti apocrifi che, tuttavia, venivano tranquillamente usati in diverse comunità. E c'era sempre la tradizione orale che accompagnava il tutto.
    I Padri della Chiesa leggevano quindi Bibbie con testi diversi, ma ciò non costituiva un problema. Essi condividevano, prima di tutto, le verità di una fede trasmessa oralmente dagli apostoli. E' qui che interviene il Magistero della Chiesa per mettere ordine. Il canone che utilizziamo oggi (anche gli evangelici) fu stabilito per la prima volta da Papa Damaso e approvato nel 382 dal Concilio di Roma (quindi una decisione presa da un PAPA e da Vescovi così come li conosciamo oggi nella chiesa cattolica).
    Se il Magistero della Chiesa è contrario alle Scritture come possiamo dare per buone le Scritture che lo stesso Magistero ha scelto? Ci sarebbe un controsenso assurdo.
    In merito al concetto di SOLA SCRITTURA, diciamo che i frutti parlano da sé: proprio perché nessun Magistero possa dire quale sia la giusta interpretazione della Bibbia scritta, per il fatto che ognuno di legge la Bibbia senza l'intervento di un'"autorità", escono fuori tante, tantissime chiese protestanti, che spesso sono divise le una dalle altre per una diversa interpretazione di un solo passo biblico! Una sorte di Babele della Scrittura.
    Con questo non aggiungo altro, perché ripeto non intendo dire che i cattolici sono i migliori e gli altri no, anche perché non c'entra nulla! Però la storia non possiamo cambiarla.
    Farei anche un'altra precisazione:
    1) Tu dici che i cattolici sostengono che Maria faccia miracoli: non è detto da nessuna parte. Maria, come i santi possono solo chiedere il miracolo a Dio, quindi possono intercedere. Tecnicamente potremmo dire che chiunque può fare miracoli (lo dice Gesù stesso che faremo cose più grandi di Lui), ma non è un "potere" proprio ovviamente, ma un dono che viene dallo Spirito (ne parla anche San Paolo). Quindi anche nell'ipotesi che Maria faccia miracoli è da intendere su questa linea, non certo che li fa per un potere proprio.
    2) Il Papa per voi non è il successore di Pietro e da quello che ho capito farai un video per spiegare che non è così. Mi può anche star bene, però Gesù ha promesso che sarebbe stato con noi SEMPRE, fino alla fine del mondo e che le porte degli Inferi non avremmo MAI prevalso contro la sua Chiesa. Se la Chiesa Cattolica, nei secoli, si fosse trasformata nella Grande Prostituta, nella Grande Babilonia, nella serva di Satana o quello che vogliamo, e che per vedere un po' di luce il mondo abbia dovuto aspettare quantomeno Valdo o Lutero o Calvino (per non pensare a quelli venuti dopo), io sarei un po' deluso da questo Gesù, perché sarebbe un doppio bugiardo, in quanto avrebbe lasciato per 1000 e più anni la vecchia Chiesa in mano al demonio e tanti fedeli senza una guida "sana".
    Ovviamente mi fido di Gesù, quindi sono tranquillo dove sono. Certo la storia della Chiesa Cattolica è costellata di pagine bruttissime, ma per fortuna è guidata realmente dallo Spirito Santo, altrimenti non esisterebbe più da secoli, come è successo a tante pseudo chiese scomparse nel corso dei secoli. Del resto neanche gli apostoli erano degli stinchi di santi, eppure su di loro Gesù ha fondato la sua Chiesa.
    Scusa per la lunghezza del testo, scusa se ti sono sembrato polemico, ma ti assicuro che volevo solo fare delle precisazioni e sono certo che Dio apprezza il tuo impegno. Ti abbraccio nel Signore. Fai una preghiera per me!

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem +1

      Ciao Carmelo, grazie mille per il tuo commento, non importa che sia lungo, hai scritto quello che hai ritenuto giusto e l'hai fatto con umiltà e rispetto. Lo apprezzo molto.
      Ci sarebbe davvero tanto da dire sui punti che hai sollevato, ma diventerebbe troppo lungo farlo qui. Magari potremmo fare una bella chiacchierata in videochiamata, qualche volta, che ne pensi?

    • @encarta85
      @encarta85 Před rokem +1

      @@asinaloquace lo farei con piacere, ma proprio per il fatto che ci sarebbe molto da dire, questo per me è un periodo dove trovo poco tempo durante le giornate! Nel frattempo ricordiamoci nelle preghiere. Gloria al Signore!

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem +1

      @@encarta85 Ha detto:
      _Tu dici che i cattolici sostengono che Maria faccia miracoli: non è detto da nessuna parte._
      Non sarebbe Maria a presenziare Lourdes, Medjugorje, Fatima ecc. ecc.
      Però:
      _Maria, come i santi possono solo chiedere il miracolo a Dio, quindi possono intercedere._
      Vero _...non è detto da nessuna parte._

    • @encarta85
      @encarta85 Před rokem

      @@davide2142 "Vero...non è detto da nessuna parte", che cosa? Il fatto che Maria "presenzi" Lourdes, Fatima (Medjugorie lo toglierei perché non riconosciuto al 100%) non cambia quello che ho detto prima. Un'apparizione mariana non vuole dire che Maria sia superiore a Dio

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem

      @@encarta85 non è detto in alcuna parte che come ha detto lei:
      _Maria, come i santi possono solo chiedere il miracolo a Dio, quindi possono intercedere._
      Secondo lei Maria sarebbe una sorta di Gesù o apostolo o profeta e farebbe miracoli. Dio ha la brutta abitudine di avvertire, tramite la Sua Parola e ha il vizio di non essere parziale.
      Ha detto:
      _Il Papa per voi non è il successore di Pietro [...] però Gesù ha promesso che sarebbe stato con noi SEMPRE, fino alla fine del mondo..._
      (Matteo 18:20) ...Perché dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro”.
      Che c'entra il papa?
      C.E.I.:
      Matteo 16:18
      _...e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa._
      C.E.I.:
      Apocalisse 1:17-18
      17 Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la destra, mi disse: Non temere! Io sono il Primo e l'Ultimo 18 e il Vivente. Io ero morto, ma ora vivo per sempre e ho potere sopra la morte e sopra gli inferi.
      Gesù ha per caso detto che avrebbe distrutto le false chiese?
      Ha detto:
      _Se la Chiesa Cattolica, nei secoli, si fosse trasformata nella Grande Prostituta, nella Grande Babilonia..._
      C.E.I.:
      Apocalisse 14:8
      _Un secondo angelo lo seguì gridando: «È caduta, è caduta Babilonia la grande, quella che ha abbeverato tutte le genti col vino del furore della sua fornicazione»._
      Chi pensa possa essere, "Grande Babilonia"?

  • @sl8882
    @sl8882 Před 5 měsíci +1

    Non contraddicono assolutamente nulla. L interpretazione basata sulla sola scrittura è errata. Chi vi dà l autorità per predicare? Poi quante chiese evangeliche esistono? Peccate di superbia. Come Lutero del resto. Prima dovevi cercare di capire l interpretazione della Chiesa cattolica. Invece no. Hai deciso che era sbagliata basandoti sulla sola scrittura. Un mix letale di superbia e stupidità

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 5 měsíci

      Mi permetto di non essere d'accordo con le conclusioni a cui giungi. Ma grazie per il tuo commento!

    • @sl8882
      @sl8882 Před 4 měsíci +1

      @@asinaloquace capisco che tu non sia d'accordo. Anche perché hai pubblicato questo video. Io non so cosa vi dicono alle riunioni protestanti, non so come si chiamano chiedo venia, ma la Chiesa cattolica è nata con Gesù, cui seguì Pietro, primo papa, e poi tutti i papi in successione apostolica sino ad oggi. Il cristianesimo non è nato con Costantino o San Paolo o Gregorio Magno. Il vero cristianesimo, il cattolicesimo, esiste da 2000 anni! E poi c'è da considerare la presenza reale di Gesù nell'Eucarestia. Quando Nostro Signore disse "fate questo in memoria di me", intendeva dire "rinnovate il Memoriale", non intendeva celebrare il ricordo. L'Eucaristia non è pane ma corpo, sangue, anima e divinità di Gesù. Esistono i miracoli eucaristici ad attestarlo. Come diceva Newmann "scavare nella storia significa smettere di essere protestanti".

  • @lucaditeulada3939
    @lucaditeulada3939 Před 2 lety +3

    Shabbat Shalom Francesco,
    Veramente è un ottimo video. L'unica cosa che non mi convince è l'esempio che si riferisce al vescovo di Roma.
    Non possiamo negare l'esistenza di Matteo 16,18, ma lei potrebbe giustamente obiettarmi:
    A) quale è il vero significato di questo passo?;
    B)"che c'azzecca" Pietro col vescovo di Roma?
    Quanto al punto A), avrebbe pienamente ragione. Io, personalmente, tendo ad essere vicino all'interpretazione che ne danno i nostri fratelli ortodossi.
    Circa la seconda possibile obiezione, le risponderei con la "successione apostolica".
    Tale successione, presente fin dagli albori della cristianità, è ancor oggi viva fra diverse confessioni cristiane, fra le altre: l'ortodossa, l'anglicana e la cattolica.
    Un caro saluto a lei ed a Giovanni.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 2 lety +1

      Ciao Luca. Su Matteo 16:18 prima o poi ci faremo un video. Si tratta di un passo molto importante che va affrontato e discusso. Grazie per le tue osservazioni e spero che proceda tutto bene

    • @lucaditeulada3939
      @lucaditeulada3939 Před 2 lety +1

      @@asinaloquace Ciao Francesco,
      In primis grazie mille per avermi risposto e per tutto ciò che tu e Giovanni fate.
      Mi fa molto piacere che abbiate in programma di affrontare "Matteo 16-18. Se vorrai potremmo parlarne prima (io ho enormi difficoltà a scrivere ed a leggere, nel caso fatti dare il mio numero da Giovanni), perché mi piacerebbe assai esporti il punto di vista dei fratelli ortodossi.
      Un caro saluto e... mangiati un babà pensando a me.

    • @lucaditeulada3939
      @lucaditeulada3939 Před rokem +2

      @Ale Ale La "pietra d'angolo" è Gesù non Simone.
      Simon Pietro fu solo il primo a riconoscere che Gesù fosse il Cristo.
      Se fosse raccontato come venivano costruite le case dell'epoca, sarebbe evidente che il significato è di tipo numerale, non qualitativo.

  • @stefanovescovi4642
    @stefanovescovi4642 Před rokem +2

    buongiorno e grazie per il video. peccato per le argomentazioni. La galassia, e mi scuso per il termine però non sono riuscito a trovarne un altro, evangelica è tale proprio in quanto non avendo una realtà magisteriale di riferimento troppo spesso incontri il singolo pastore che, partendo dalla propria personale interpretazione, predica, sullo stesso brano biblico, cose in contrasto con la predicazione di un altro pastore creando sistematiche divisioni (penso alle miriadi di denominazioni presenti tra i fratelli riformati) e contravvenendo di fatto a Gv 17, 20-26. Nella chiesa cattolica, una delle funzioni del magistero è proprio quella di evitare questo personalismo che purtroppo, troppo spesso si verifica nelle realtà riformate e che poi porta al frazionismo presente in esse.
    Come citato in un altro commento, il documento del Concilio Vaticano II "Dei Verbum" pone e ricorda il primato della Rivelazione nella Parola.
    L'intercessione dei santi trova suo fondamento biblico in Gb 42,8 e 2Mac 15,14 e pratico nell'agire delle prime comunità cristiane rette direttamente dagli apostoli prima e dai loro diretti discepoli poi: penso agli scritti di Policarpo di Smirne, discepolo di Giovanni il presbitero, individuato da varie tradizioni bibliche (comprese quelle riformate) nell'apostolo Giovanni.
    Per finire, una forma di catechismo esiste nelle comunità ecclesiali di tutti i cristiani. Per fare un esempio riformato penso al concetto di santità e come questo venga insegnato e proposto: anche nella chiesa cattolica i riferimenti delle singole dottrine trasmesse dal catechismo hanno radice biblica.
    Non credo che la via verso l'unità, se si vuol percorrerla beninteso, passi attraverso la dimostrazione delle proprie ragioni ma attraverso l'accoglienza delle regioni altrui: siamo belli proprio perché siamo tutti diversi e tutti uniti in Cristo, nostro Signore e Salvatore. Ci riconosceranno da come ci amiamo non da chi ha il sillogismo migliore.
    Le auguro tutte le benedizioni possibili

  • @teresasalvva8998
    @teresasalvva8998 Před rokem +3

    Bravo fratello nulla da aggiungere.

  • @alessandrozara924
    @alessandrozara924 Před 3 měsíci +1

    Mi è capitato di vedere per puro caso, qui su CZcams, dei video relativi a celebrazioni evangeliche. Guardandoli, mi sono accorto di un'altra grossa differenza tra cattolici ed evangelici: le immagini sacre. Infatti, ho notato che all'interno dei luoghi di culto evangelici non c'è alcuna immagine sacra a differenza di quelli cattolici in cui appaiono e vengono venerate le immagini sacre (ad esempio dipinti, icone ed affreschi). Questa differenza tra cattolici ed evangelici è dovuta al fatto che, nel Libro dell'Esodo, il secondo comandamento che Dio ha annunciato a Mosè dice: "Non farti scultura, nè immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perchè Io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso" (Es. 20:4,5).

  • @guardianodelfaro67
    @guardianodelfaro67 Před rokem +4

    Tradizione apostolica....non tradizioni popolari.....sono 2 cose ben diverse ...

  • @primomartino1
    @primomartino1 Před 11 měsíci +2

    "Io sono il buon pastore, conosco le mie e le mie mi conoscono... Ho anche delle altre pecore, che non sono di questo ovile; anche quelle devo raccogliere ed esse ascolteranno la mia voce e vi sarà un solo gregge, un solo pastore" (Gv. 10: 14, 16).
    Questa è la differenza agli occhi del solo vero Pastore. - Ognuno si guardi allo specchio della Sua Parola e veda dove si collega.

  • @paivivenalainen8141
    @paivivenalainen8141 Před 2 lety +5

    GRAZIE DIO PER LA SUA IMMUTABILE VERITA' IN CRISTO GESU'!!🙏🙏🙏

  • @ytinu4633
    @ytinu4633 Před 4 měsíci +1

    Mi dispiace andate a leggere le scritture Gesù sulla croce ci ha donato Maria come Madre della chiesa e a Pentecoste gli apostoli erano uniti in preghiera con Maria ....il primato di Pietro e quindi successore di Pietro ...tu sei apirtro e su questa Pietra edificherò la mia chiesa .. a chi rimettete i peccati ...saranno rimessi ...missione dei sacerdoti...leggete meglio le scritture quindi carissimo!

    • @josepasqualetti5302
      @josepasqualetti5302 Před měsícem

      Non ha donato Maria alla chiesa ma al suo discepolo dicendo “ donna questo è tuo figlio “ spesso Gesù chiamava Maria Donna quasi in certi momenti a dire “ ricordati che io sono Dio oltre a essere uomo”, altra cosa è che Gesù a sempre detto “ io sono la via ,la verità e la vita ,nessuno va dal padre se non attraverso me !! Maria e gli altri figli di Maria facevano parte dei discepoli e quindi normalmente si riunivano come a Pentecoste ,e comunque Chiesa sta per un raggruppamento di persone che pregavano e si fortificavano a vicenda testimoniando che Gesù era il Cristo Salvatore visto che non c’era ancora la Bibbia e non esisteva la chiesa cattolica a inventarsi cose pagane

  • @giuseppebonvissuto5895
    @giuseppebonvissuto5895 Před 2 lety +16

    Non è esattamente come dici, la bibbia parla chiaro sull autorità del.papa ti sei pietro e su questa pietra edifichero la mia chiesa, poi essere prete non è un mestiere come tutti gli altri ma una vocazione che nasce dall amore verso dio e Gesù non si è mai sposato e i suoi gli apostoli lasciarono tutto per Gesù, poi la bibbia e le tradizioni vanno di pari passo in molti versi della bibbia viene citato questo, per quando riguarda la venerazione ai santi e a Maria la bibbia ne parla, anche Maria e una santa

    • @testimoneh2478
      @testimoneh2478 Před 2 lety +8

      Maria è una santa ma la bibbia non dice di venerare i santi, punto!

    • @giuseppebonvissuto5895
      @giuseppebonvissuto5895 Před 2 lety

      @@testimoneh2478 la bibbia tratta in un capitolo delll apocalisse che loro pregano in cielo per noi capitolo dell apocalisse, e poi la parola venerare significa omaggiare e avere rispetto per loro che hanno dedicato tutta la loro vita a Dio e a Gesù.

    • @davidedelcorso5019
      @davidedelcorso5019 Před 2 lety +1

      @@giuseppebonvissuto5895 l'apocalisse ha più capitoli. Io posso rispettare una persona anziana ma venerarla anche no, posso rendere omaggio al presidente della repubblica ma si scordi che possa venerarlo, come può vedere non sono sinonimi.

    • @davidedelcorso5019
      @davidedelcorso5019 Před 2 lety +1

      @@giuseppebonvissuto5895non potrei mai fare oggetto di devozione religiosa, adorare un altro umano, la venerazione spetta solo al Sovrano Signore dell'universo Jhwh cioè Jahvè tradotto in inglese Jehovah

    • @giuseppebonvissuto5895
      @giuseppebonvissuto5895 Před 2 lety

      @@davidedelcorso5019 noi non adoriamo i santi ma ke veneriamo e nell apocalisse ne parla che loro pregano per noi e non adoriamo i santi noi adoriamo dio nel nome del padre del figlio e spirito santo come Gesù ci ha insegnato

  • @annanenci4724
    @annanenci4724 Před 2 lety +5

    Grazie per questo video esplicativo ,mi piacerebbe moltissimo approfondire l'argomento

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 2 lety +1

      Ciao e grazie. Hai guardato la live nella quale abbiamo approfondito il video? Eccola: czcams.com/video/nhcX58lXQTM/video.html

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 Před rokem +3

      @@asinaloquace Con lo stesso amore, educazione e rispetto vorrei permettermi di dare una risposta:
      Che la sincronia tra Scritture, Tradizione e Magistero non ci sia, ovviamente è una vostra interpretazione e teoria. Si potrebbe dire che non è affatto così. O che appunto senza tradizione e magistero le Scritture non possano essere interpretate sempre nel modo corretto. La fede Evangelica nelle sole Scritture è contestata dalle Scritture stesse oltre che dalla storia.
      Il fatto che non funzioni si vede concretamente nel mondo Evangelico che è frammentato e diviso in molte denominazioni differenti che credono tutte cose differenti (spesso nella stessa denominazione ci sono diversi modi di intendere le Scritture addirittura).
      Le Scritture sono state affidate alla Chiesa perchè si abbia una guida nell'interpretazione corretta di queste. La Scrittura stessa afferma che essa è misteriosa e difficile da interpretare; infatti è Cristo che ce la fa conoscere attraverso la sua Chiesa cui ha donato il suo Spirito Santo:
      2Pietro 1,20
      ''20 Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione''.
      E ancora S. Pietro afferma in:
      2Pietro 3,15
      ''La magnanimità del Signore nostro giudicatela come salvezza, come anche il nostro carissimo fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina''.
      E' evidente come le Scritture erano affidate all'interpretazione della Chiesa e non si interpretano e leggono come un qualsiasi libro ma guidati dallo Spirito Santo che scese a Pentecoste 2000 anni fa sull'unica Chiesa che continua ancora oggi guidata dai successori di S. Pietro.
      Quello che è importante nella Tradizione della Chiesa e nel Magistero è questo! Queste due fonti che si affiancano alla Scrittura ci sono sempre state e sono la garanzia che l'interpretazione della Scrittura è corretta perché preservata dallo stesso Spirito, cosa che nel concreto e nei fatti non avviene nelle varie Chiese Evangeliche perchè in contraddizione tra loro.
      Ovviamente questo è il mio punto di vista, apprezzo comunque il canale ed è bene che puntiamo alle cose che ci uniscono, soprattutto in questi tempi dove c'è bisogno di una nuova evangelizzazione, questo dobbiamo farlo parlando di Gesù e non attaccandoci a vicenda.
      Alla fine quello che più conta è seguire in coscienza il Signore.

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem +1

      @@honestmaster1932 Peró ogni fedele ha la responsabilitá di verificare insegnamenti nella Scrittura, cosí come fanno i berenei e come é detto ai tessalonicesi

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 Před rokem +1

      @@PHILHAMILT0N e infatti verificando gli insegnamenti delle Scritture non c'è problema alcuno con le immagini sacre ed altre cose su cui accusano i fratelli separati. È questione risolta da secoli, riportata fuori in tempi abbastanza recenti spesso da chi ha scarse capacità di comprensione e quindi in buona o cattiva fede alimenta la polemica.

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem +1

      @@honestmaster1932 Risolta no. Infatti la separazione c'é ancora. Infatti, verificando le Scritture, si vede che il culto di immagini é vietato

  • @francescovaccaro6735
    @francescovaccaro6735 Před rokem +2

    La bibbia vieta la venerazione? Ebbene amici c'è una novità: sono 272 i casi di inchini e prostrazioni nelle Sacre scritture e molti a persone umane, senza mai tacciare di idolatria. Mi dispiace che rimaniate convinti che siano atti idolatrici e basta. In Gen. 33,3 Giacobbe si prostrò sette volte fino a terra, mentre si avvicinava al fratello Esau, e non ditemi che lo fece per rispetto altrimenti vi rispondo che Dio poteva suggerire all agiografo un altro modo per questo rispetto. Altri inchini e prostrazioni sono in: Gen 42,6 - Es 18,7 - Sam 14,33 -Re 2,15 - Re 4,37 -Gn 19,1- Re 1,53 - Dn 2,46 - Giuditta 10,23 - Ester 8,12L - Atti 16,29 - TB 12,15-16....ecc.
    CELIBATO
    Cari fratelli, un uomo decide liberamente di farsi prete e quindi di rinunciare al matrimonio. Ma il prete è già sposo della Chiesa, quale matrimonio migliore!

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem

      Ciao, grazie per il tuo commento. Tutti i riferimenti che possiamo trovare nella Bibbia di persone che si inchinano non giustificano il culto di defunti con devozione, venerazione, candele, preghiere. Una cosa è dimostrare che nella Bibbia c'è chi si prostra in segno di rispetto davanti ad una persona viva e un'altra cosa è dimostrare con la Bibbia che vada bene pregare, inginocchiarsi, venerare, chiedere la grazie, affidare il proprio cuore a persone defunte. La vedi la differenza tra le due cose? Semmai, dovremmo parlare di Pietro che rifiuta l'inchino di Cornelio (Atti 10) e l'angelo che rifiuta l'inchino di Giovanni in Apocalisse (per ben due volte). Quelli mi sembrano esempi più inerenti al tema in questione e dimostrano che la venerazione/adorazione che non sia offerta a Dio è sbagliata e la Bibbia la condanna. Grazie per l'interazione.

    • @francescovaccaro6735
      @francescovaccaro6735 Před rokem +1

      Caro fratello, non ho modo di ringraziarti per l'opportunità datami riflettendo su aspetti della Fede, che mi procurano una gioia indicibile. Non comprendo però perché non pregare per i defunti? Al buon ladrone Gesù ha detto Oggi sarai con me in Paradiso, ciò significa che i santi in Paradiso non dormono, hanno una ricompensa immediata. Ora, La bibbia ci insegna a pregare gli uni per gli altri, spesso Gesù premia ed esaudisce la fede degli intercessori, piuttosto che del diretto interessato, che magari non ha modo o capacità di chiedere direttamente a Lui (Lc 5,17). Al versetto 9 del vangelo di Luca, Gesù ci esorta a farci amici in cielo, dunque per i defunti si può pregare, perché quando la nostra ricchezza, che può essere anche la nostra vita, verrà a mancare essi ci accolgano nelle dimore eterne. Da qui deduciamo che questi amici non sono morti ma vivi, non dormono in qualche parte del cielo, e per volere di Dio ci accoglieranno a braccia aperte nelle dimore che loro hanno già abitato prima di noi, e traendo beneficio dalla nostra preghiera, ci sono rimasti amici anche in cielo, e contraccambiano pregando per noi. In Matteo 22,31-32 troviamo "ora non è Dio dei morti ma dei vivi" la parola ORA indica il tempo presente. Credo che costoro nel regno di Dio non andranno a zappare l'orticello ogni mattina, ma attenendosi agli insegnanti in cui hanno creduto, continueranno a pregare per i fratelli bisognosi, che si trovano ancora sulla terra. Grazie per avermi fatto capire anche l'essenza della comunione dei Santi, che finora mi era rimasto ostico da comprendere. Vittorio Messori chiama questo fenomeno: eterogenesi dei fini.
      Un fraterno abbraccio

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem +1

      ​@@francescovaccaro6735grazie a te per le diverse conversazioni che stiamo portando avanti sotto i diversi commenti! 😊 Ecco alcune considerazioni riguardo a ciò che hai scritto.
      Il fatto che chi muore nel Signore sia immediatamente alla presenza del Signore non vuol dire necessariamente che ci possano vedere e sentire (semplicemente non lo sappiamo). Il fatto che siano vivi e coscienti (e mettiamo anche che ci vedano e sentano) non significa che possiamo offrire loro il culto. E non significa neanche che noi possiamo portare a loro le nostre richieste. Insomma, non sto mettendo in dubbio che siano vivi e che ci sentano, sto mettendo in dubbio il fatto che sia giusto rendere il culto di venerazione (che è cugina molto stretta dell'adorazione) a credenti defunti.

    • @francescovaccaro6735
      @francescovaccaro6735 Před rokem +1

      Mac 12,38: Giuda Maccabeo prega per i morti. Gesù stesso ci insegnò ad invocare i santi morti nella parabola dove un ricco invoca: Padre Abramo, abbi pietà di me! Di a Lazzaro ...Lc 16,24. La chiesa che è un corpo unico (I Cor 1,17) estende la sua preghiera a tutti i suoi membri. Pace e bene

  • @danielegrassivaro
    @danielegrassivaro Před 2 lety +6

    Video pieno zeppo di informazioni false sulla Chiesa Cattolica e sul suo insegnamento. Per fortuna che non volevate offendere nessuno 😂

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 2 lety +2

      Ciao Daniele, grazie per il tuo commento. Puoi farmi qualche esempio di informazioni false, per favore? Lo chiedo perché sono stato molto attento a pesare le parole che ho utilizzato. Grazie!

    • @danielegrassivaro
      @danielegrassivaro Před 2 lety +2

      @@asinaloquace Dire che la Tradizione per la Chiesa Cattolica sono le tradizioni delle prassi cultuali o liturgiche è probabilmente quella più grave che avete detto. Poi ce ne sono altre.

    • @danielegrassivaro
      @danielegrassivaro Před 2 lety +2

      @@asinaloquace Un'altra falsità, ad esempio, è il punto in cui dici che il Papa dovrebbe essere riconosciuto come capo supremo dei Cristiani. Falsissimo e offensivo nei confronti di tutti i Cattolici di questo mondo. L'unico capo supremo dei Cristiani Cattolici è Dio, il Papa è solo il vicario del Figlio incarnato di Dio, che è Dio stesso. Nessuno adora in senso religioso il Papa, se lo fa è un pazzo.

    • @Fede_ragionevole
      @Fede_ragionevole Před 2 lety

      @@asinaloquace Mi dispiace dirlo ma questo video contiene informazioni false ed è piuttosto fuorviante. Soprattutto quando dite che la Bibbia addirittura vieta di venerare Maria. Vabbè, scusando il francesismo, neanche le bombe basterebbero per farvi capire che venerare Maria non solo non è peccato, ma è un insegnamento biblico.

    • @Decay6666
      @Decay6666 Před 2 lety

      oh, mi sono offeso, gnégnégné... allora se ti dico che dio non esiste, che non c'é nessun gesù, nessuna madonna, nessun satana, nulla di nulla per me, e che la chiesa é un covo di ladri, ipocriti, bigotti e, in piccola parte, anche un covo di pedofili? che fai, piangi?

  • @hudsonfalcaoeoevangelho8878
    @hudsonfalcaoeoevangelho8878 Před 3 měsíci

    God bless you brother in Christ! Is a great blessing to see what God is doing throw your life! Great blessing!

  • @gaetanozotti1101
    @gaetanozotti1101 Před rokem +3

    Sono stato cattolico fino all'età di trent'anni. Poi ho abbracciato la fede evangelica, perché la religione cattolica ha troppe " vie", che secondo me intralciano il potere oppure offuscano il potere di Gesù.

    • @margherital2207
      @margherital2207 Před rokem +4

      Allora non eri cattolico.... Cmq non puoi sbattezzarti. Il sigillo lo hai avuto. Ringrazia i tuoi genitori che ti hanno battezzato e prego per te affinché torni all'ovile e fai l'incontro con Cristo Risorto.

    • @mr.humbert3411
      @mr.humbert3411 Před rokem

      Era eretico e ti sei rivelato

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem

      @@margherital2207 Ci si puó ribattezzare?

    • @giuseppeindelicato4737
      @giuseppeindelicato4737 Před rokem +3

      Noi cattolici non adoriamo la Madonna, ma la VENERIAMO, cioè le chiediamo di pregare per noi (infatti nell'ave Maria si dice "Santa Maria, Madre di Dio, PREGA per noi peccatori")
      Quindi la Madonna intercede per noi e non è una divinità
      Lo sappiamo benissimo che Gesù è l'unico mediatore fra Dio e l'uomo e a lui solo dobbiamo rendere gloria
      Voi evangelici usate la bibbia come se fosse un libretto delle istruzioni e prendere alla lettere quello che dice la frase senza rifletterci sopra
      Quando dio dice di non fare nessun idolo, si riferiva agli dei pagani e chiedere alla Madonna e ai santi di pregare per noi non è idolatria come dite voi.

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem +2

      @@giuseppeindelicato4737 "la Madonna intercede...Gesú é l'unico Mediatore" - questa sembra una contraddizione

  • @honestmaster1932
    @honestmaster1932 Před rokem +2

    Con lo stesso amore, educazione e rispetto vorrei permettermi di dare una risposta:
    Che la sincronia tra Scritture, Tradizione e Magistero non ci sia, ovviamente è una vostra interpretazione e teoria. Si potrebbe dire che non è affatto così. O che appunto senza tradizione e magistero le Scritture non possano essere interpretate sempre nel modo corretto. La fede Evangelica nelle sole Scritture è contestata dalle Scritture stesse oltre che dalla storia.
    Il fatto che non funzioni si vede concretamente nel mondo Evangelico che è frammentato e diviso in molte denominazioni differenti che credono tutte cose differenti (spesso nella stessa denominazione ci sono diversi modi di intendere le Scritture addirittura).
    Le Scritture sono state affidate alla Chiesa perchè si abbia una guida nell'interpretazione corretta di queste. La Scrittura stessa afferma che essa è misteriosa e difficile da interpretare; infatti è Cristo che ce la fa conoscere attraverso la sua Chiesa cui ha donato il suo Spirito Santo:
    2Pietro 1,20
    ''20 Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione''.
    E ancora S. Pietro afferma in:
    2Pietro 3,15
    ''La magnanimità del Signore nostro giudicatela come salvezza, come anche il nostro carissimo fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina''.
    E' evidente come le Scritture erano affidate all'interpretazione della Chiesa e non si interpretano e leggono come un qualsiasi libro ma guidati dallo Spirito Santo che scese a Pentecoste 2000 anni fa sull'unica Chiesa che continua ancora oggi guidata dai successori di S. Pietro.
    Quello che è importante nella Tradizione della Chiesa e nel Magistero è questo! Queste due fonti che si affiancano alla Scrittura ci sono sempre state e sono la garanzia che l'interpretazione della Scrittura è corretta perché preservata dallo stesso Spirito, cosa che nel concreto e nei fatti non avviene nelle varie Chiese Evangeliche perchè in contraddizione tra loro.
    Ovviamente questo è il mio punto di vista, apprezzo comunque il canale ed è bene che puntiamo alle cose che ci uniscono, soprattutto in questi tempi dove c'è bisogno di una nuova evangelizzazione, questo dobbiamo farlo parlando di Gesù e non attaccandoci a vicenda.
    Alla fine quello che più conta è seguire in coscienza il Signore.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem +3

      Ciao e grazie per il tuo commento. Capisco il tuo punto di vista, che è pienamente in linea con ciò che il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma. E capisco anche che la frammentarietà del mondo Cristiano Evangelico sembri dire che è necessario avere una fonte unica per l'interpretazione delle Scritture. Mi limito soltanto a dire poche cose in risposta, però:
      - Sebbene il mondo Cristiano Evangelico è frammentato, va detto che esiste una base comune sulla quale si riesce ad essere uniti. Movimenti come l'Alleanza Evangelica o il Movimento di Losanna, o semplicemente tante organizzazioni Cristiane interdenominazionali, mostrano che è possibile l'unità su un cuore dottrinale centrale, nonostante poi si abbiano opinioni diverse su altre questioni che definiamo non di primaria importanza
      - Il mondo Romano Cattolico, anch'esso è spezzettato per tanti versi. Ovvio, avendo una sede centrale questo si nota meno, ma ci sono tante correnti interne al mondo Cattolico che affermano cose diverse. Non dico questo per disprezzare o criticare, ma per dire che avere un sede ufficiale che si prende la responsabilità di interpretare le Sacre Scritture per tutti con infallibilità, non è garanzia di unità.
      - Affermare che Tradizione e Magistero hanno sempre affiancato le Scritture e sono la garanzia dell'interpretazione corretta perché preservata dallo Spirito di Dio (che è la posizione ufficiale della Chiesa Romana) è, quantomeno, opinabile, in quanto la storia ci insegna in modo inequivocabile che le Tradizioni e il Magistero hanno contraddetto più volte le Sacre Scritture. Ma, anche qui, ci sarebbe tanto da chiacchierare.
      Grazie mille,
      Giovanni (autore del video)

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 Před rokem +1

      @@asinaloquace
      Grazie per la risposta. E' bello vedere che è possibile un dialogo educato con certe persone. Rispondo ai tuoi punti:
      - Questo mi fa piacere, è vero che c'è una base comune ma non mi pare abbastanza da poter giustificare il Sola Scrittura e soprattutto i suoi effetti. Perchè se il Sola Scrittura fosse così valido dovrebbe esserci ben più di quello che hai e il più delle volte purtroppo esce fuori una evidente confusione (e lo Spirito Santo non confonde).
      - Vero che purtroppo le divisioni ci sono anche nel Cattolicesimo, ma la differenza sta nel fatto che sono divisioni che nascono dalle varie personalità umane, non sulla dottrina e sulla fede. Nella fede cattolica ci sono punti fermi come ad esempio i dogmi che sono condivisi da tutti, se non li condividi non puoi dirti Cattolico. Quindi c'è una sostanziale differenza di unità di visione.
      - Su queso punto non sono d'accordo per il semplice motivo che sei tu, dalla tua prospettiva, ad asserire che tradizione e magistero hanno contraddetto le Scritture. Ho visto che altrove hai fatto l'esempio della venerazione della Madonna e dei Santi, ma appunto, queste cose non contraddico affatto le Scritture. Certo dal vostro punto di vista voi credete che lo facciano altrimenti non saremmo a discuterne 😁 Comunque qui il fatto è anche che, proprio sulla base dell'insegnamento tradizionale e magisteriale proprio l'interpretazione delle Scritture portano a conclusioni diverse i Cattolici e gli Evangelici. Noi sosteniamo che la corretta interpretazione derivi e vivi storicamente ed ecclesialmente nella visione Cattolica che è l'unica che ha un filo conduttore diretto con gli Apostoli e i discepoli degli Apostoli (la cosiddetta successione Apostolica che gli Apostoli stessi mettevano in pratica e del quale possiamo leggere nei documenti storici).
      Grazie a te.

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem

      @@honestmaster1932 Se non si condividono i dogmi, si puó dire di essere cristiani?

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 Před rokem

      @@PHILHAMILT0N A quali ti riferisci in particolare?

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem +1

      @@honestmaster1932 Culto di immagini per esempio

  • @guidobalzan3847
    @guidobalzan3847 Před 2 lety +5

    Questa un'altra differenza tra evangelico e cattolico, L'evangelico è rimasto cristiano, il cattolico è diventato mariano.

    • @teresasalvva8998
      @teresasalvva8998 Před rokem

      Bella battuta, ma nn troppo!!!

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem +1

      @@teresasalvva8998
      Se l'evangelico fosse rimasto cristiano si chiamerebbe ...cristiano.
      Se il cattolico fosse rimasto cristiano si chiamerebbe ...cristiano.

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Před rokem +1

      @@iltrofeo1576 secondo te, allora, cosa dovremmo fare quando vediamo che nella religione ufficiale ci sono dottrine che contraddicono l'Immutabile Parola di Dio?

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Před rokem +1

      @@iltrofeo1576 appunto.

    • @giuseppeschettino8963
      @giuseppeschettino8963 Před rokem

      Caro fratello hai dimenticato di dire che Gesù ha dato potere .a Pietro di.costruire la sua. Chiesa e d'allora che esiste .la..chiesa cattolica ed e arrivata fino.a.noi tutto ciò e storico e bibblico

  • @ghesemmo6447
    @ghesemmo6447 Před 2 lety +4

    Sinceramente nutro profondo per i nostri fratelli cattolici e prego per loro

    • @testimoneh2478
      @testimoneh2478 Před 2 lety +1

      @@misentosaggio.8678 Fratelli cattolici? Debbo ricordarle che nella II guerra mondiale, partecipavano fratelli cattolici italiani e fratelli cattolici tedeschi?
      Che il prete tedesco benediva le armi e le truppe tedesche e quelli italiani benedivano quelle italiane, nel nome della stessa chiesa? E poi si sparavano a vicenda?

    • @testimoneh2478
      @testimoneh2478 Před 2 lety +3

      @@misentosaggio.8678 Grazie e lei è un senzaDio non tanto svitaTeo.
      Sa io ho tentato di diventare SenzaDio ma non ci sono riuscito, come ha fatto lei?

    • @testimoneh2478
      @testimoneh2478 Před 2 lety +2

      @@ghesemmo6447 e non lo sa

    • @giuseppecangiamila
      @giuseppecangiamila Před rokem

      Qui si crea solo odio fra persone con diverse visioni, opposte a volte, su Dio e la Sua parola.... smettetela. Pregate l'uno per l altro , affidiamoci tutti a Dio , nel nome di Gesù. E qui siamo tutti d'accordo: evangelici, cattolici e testimoni di Geova.

    • @giuseppecangiamila
      @giuseppecangiamila Před rokem +2

      @@ghesemmo6447 Dio benedica con ogni benedizione spirituale e corporale lei. Un saluto da Torvaianica

  • @pacebianco1154
    @pacebianco1154 Před rokem +1

    Anche se si parla con rispetto, la Bibbia dice chiaramente che le tradizioni umane, ovvero tutto quello di diverso da ciò che dice la Bibbia, rende invano il culto a Dio:
    Matteo 7
    I farisei e gli scribi gli domandarono: «Perché i tuoi discepoli non seguono la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?» 6 E Gesù disse loro: «Ben profetizzò Isaia di voi, ipocriti, com'è scritto:
    "Questo popolo mi onora con le labbra,
    ma il loro cuore è lontano da me.
    7 Invano mi rendono il loro culto,
    insegnando dottrine che sono precetti di uomini".
    8 Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini». 9 Diceva loro ancora: «Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra! 10 Mosè infatti ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia condannato a morte". 11 Voi, invece, se uno dice a suo padre o a sua madre: "Quello con cui potrei assisterti è Corbàn" (vale a dire, un'offerta a Dio), 12 non gli lasciate più far niente per suo padre o sua madre, 13 annullando così la parola di Dio con la tradizione che voi vi siete tramandata. Di cose simili ne fate molte».
    Da qui non si va oltre. I "se" e i "ma" dell uomo non valgono niente di fronte alla parola di Dio. Anzi sono proprio pericolosi per la vita del cristiano. Valgono solo i "se" e i "ma" di Dio.

  • @PaoloLoCascio
    @PaoloLoCascio Před 9 měsíci

    questa piccola videoclip descrive principale le differenze tra Cattolici e Ortodossi czcams.com/video/blWgVl-Pevk/video.htmlsi=8H-rF_IwazCEM6l4

  • @luigi7112
    @luigi7112 Před 4 měsíci

    Molto interessante,grazie.
    Vorrei solo aggiungere,da appassionato di storia,che il vescovo di roma acquisì preponderanza solo tempo dopo la caduta dell'impero romano di occidente (nello stesso periodo in cui si diffuse il concetto di "europa" da un punto di vista culturale,ma rimando ai testi storici e al buon Barbero per i dettagli).

  • @serafinarosannaandrisani6911

    Per rispondere ad un commento che afferma che Dio guarda al cuore...
    Come fa a guardare nel cuore di un fedele che ha la dottrina errata? Gesù condannò la tradizione dei farisei..li chiamò ipocriti...conoscevano la parola di Dio, ma seguivano le tradizioni di uomini...cercate di aprire il cuore a Cristo e vedrete che non avrete più bisogno di rivolgervi alle sue creature...Dio vuole devozione assoluta... è un suo comando...
    Adorare e venerare sono sinonimi...
    Sono stata cattolica, oggi sono evangelica...ma non è la religione che ho cambiato... è cambiato il mio rapporto con Dio...non ci sono altri intermediari al di fuori di Cristo
    Shalom🙏❤️

  • @LIGHT_ita
    @LIGHT_ita Před 5 měsíci

    Ciao, un giorno puoi fare un video sui 7 libri Deuterocanonici: Primo e secondo Maccabei, Sapienza, Siracide, Tobia, Sofonia e Giuditta?

  • @alex89pa
    @alex89pa Před 6 měsíci

    Sarei curioso di vedere un video intitolato "Testimoni di Geova e Cattolici: la vera differenza".
    Parlare di evangelisti è troppo di parte, quasi inutile nel tuo canale per persone che si pongono domande.

  • @user-jg9pk2yy2d
    @user-jg9pk2yy2d Před 26 dny +1

    La chiesa cattolica non contraddice le sacre scritture ma le comprende nel sui più ampio significato. Non è vero per esempio che esista scritto nella bibbia che la sola SCRIPTURA sia predominante sulla tradizione , non è vero che la sola fede salvi, perché San paolo dice ai credenti che i peccati della carne impediscono il regno dei cieli , non è scritto nulla nella bibbia che ci si salvi per grazia o predeterminazione , mentre la tradizione cattolica sul,purgatorio trova non solo conferme scritte nella bibbia ma anche archeologiche perché tutte le tombe dei cristiani che avevano incontrato Pietro recavano richieste di preghiere di suffragio. I miracoli concessi alla chiesa cattolica sono a prova di scienza mentre gli evangelici non ne hanno mai avuto uno che abbia superato l esame e non sia rientrato nei parametri di spiegazione naturale se non addirittura trucchi. Uno di essi è un noto numero di illusionismo che dovrebbe allungare le gambe di uno storpio con l,intervento divino ed è stato sbugiardato da cicap e dal prestigiatore randy .fedeced opere di misericordia sono elementi paritari su cui verremo giudicati . Gesù indica le opere di misericordia senza le quali si reca offesa a Dio ma mentre la chiesa cattolica opera nel volontariato e con la caritas i protestanti si segnalano per un nulla di fatto. La lettura personale della bibbia porta a conclusioni totalmente diverse da persona a persona e questo determina la continua lite fra protestanti . Inoltre le apparizioni della Madonna e Gesù, sono eclatanti per l umanità, per le profezie ed i miracoli inspiegabili alla scienza . Interessante che coinvolgano protestanti e li convertano . Non è mai apparso martin lutero invece ai cattolici. Se dovessi spiegare ad un musulmano la vitalità della religione di cristo gli dimomostrerei i miracoli che accadono tuttora , come quello eucaristico a bogota visto in diretta in mondovisione. Da evangelico non avrei niente di tutto ciò, sarebbe libro contro libro e nessuna delle due parti prevarrebbe . Circa la venerazione a Maria, si tratta di un culto cristocentrico e non privato . La Madonna è prescelta da Dio, ogni generazione la chiama beata , ha fatto grande cose in lei, intercede per noi a cana e Cristo non nega nulla alla madre , e consegna a lei l umanità nella simbologia dell apostolo giovanni che la vede nell apocalisse. Ed e proprio lei per i cattolici . Proseguendo la lettura di questo grande segno di maria assunta in cielo, si legge della fuga in egitto, del suo parto, dell essere perseguitata da satana , di dare alla luce un figlio che avrebbe governato e che sarebbe subito stato rapito al cielo . Questa e la storia di maria e quindi la donna vestita di luce , con la terra sotto i suoi piedi e sul,capo le 12 stelle , simbolo delle tribu di israele, e proprio lei . I cattolici non aggiungono proprio nulla . Resta un fatto curioso il,pudore reverenziale che circonda la fine terrena di maria . Di ogni apostolo si sa dove sono le spoglie mortali ma di maria nessuno dice nulla o rivendica nulla . Non si sa nulla . Eppure e la madre di Dio ! non appaiono mai i santi ma solo maria e gesu infatti , il,cui corpo non poteva marcire nel sepolcro e non marci . Evito qui di proporre le nefandezze della vita di martin lutero perche ho appena mangiato, e che , al confronto della santita dei santi cattolici sembrerebbe una macchia indelebile sopra un lenzuolo candido come madreperla .

    • @mariaallocca3686
      @mariaallocca3686 Před 18 dny

      Mi può spiegare perché la chiesa cattolica nega la seconda venuta di Cristo, visto che Gesù stesso l ha detto quando è salito al cielo che sarebbe sceso di nuovo così come lo avevano visto salire in cielo. La chiesa nega questo ed è grave. Noi siamo negli ultimi tempi Gesù è alle porte ma la chiesa cattolica tace come mai? Me lo può spiegare grazie

    • @user-jg9pk2yy2d
      @user-jg9pk2yy2d Před 18 dny +1

      ​​​​​​​​​​ quando mai la chiesa cattolica ha negato lacseconda venuta di cristo ? Ma che opinione le hanno inculcato dei cattolici ? Quello che scrive non ha alcun senso. Quindi mi fa sentire persino imbarazzato . Questo non è un livello,di conversazione , siamo troppo fuori dalla realtà. Vero che i cattolici ignorano completamente gli evangelici , ma sappiamo cosa credono e non li,consideriamo fratelli . Se vuole attaccare il cattolicesimo , almeno sappia l argomento, oppure taccia , così eviterà brutte figure come questa . Vuole che la chiuda in un angolo ? Mi citi un solo,punto del catechismo della chiesa cattolica in cui si dica questo . Mi viene persino il dubbio che stia inventandosi tutto di sana pianta . Attendo sua risposta a riguardo con debite citazioni che la chiesa cattolica avrebbe detto a riguardo. Dato che queste documentazioni non esistono se ne conclude che sta calunniando un altra religione in piena malafede e come unica fonte la menzogna . Non sta facendo fare una gran bella figura agli evangelici .Al contempo non argomenta in nulla di quanto ho obiettato sopra , segno , questo di un incapacita a negare quanto di vero ho scritto

    • @mariaallocca3686
      @mariaallocca3686 Před 18 dny

      @@user-jg9pk2yy2d nex me l ha inculcato sono le omelie che ascolto dai preti, loro dicono che la seconda venuta di Cristo è quando una persona ha finito i giorni sulla terra e incontra Gesù... E non solo quando vado in chiesa e io credo fermamente nella seconda venuta di Cristo e ne parlo con qualche cattolico non vogliono ascoltare questa cosa cambiano discorso e mi fanno passare per pazza e mi rispondono che io non sono cattolica. Perché quest' atteggiamento? Me lo può spiegare? Grazie

    • @user-jg9pk2yy2d
      @user-jg9pk2yy2d Před 18 dny +1

      ​​la seconda venuta di cristo e biblica ed è dottrinale . Poi è scritturale . Se un prete cattolico dovesse negarlo verrebbe scomunicato . Lo,denunci al vescovo. O mi trovi una sola bolla vaticana che mai abbia detto questo . Non la troverà mai. Credo che lei menta deliberatamente . Tutta la dottrina cattolica e riassunta nel catechismo della chiesa cattolica . Trovi un solo,passo a riguardo che dica questo. Non lo,troverà. Quindi che i suoi preti, inventati, facciano testo no, perché esistono come esiste babbo natale . Vedo anche che si è tenuta lontana dal contestare le mie obiezioni più sopra . Non può farlo . Lei può solo mentire e con la menzogna non si va da nessuna parte .tanto è tutto scritto....

    • @user-jg9pk2yy2d
      @user-jg9pk2yy2d Před 18 dny

      @@mariaallocca3686 la chiesa cattolica dice esattamente l opposto di ciò che insinua lei quindi la seconda venuta di cristo fa parte del catechismo della chiesa cattolica come verita rivelata . Non vedo su cosa si dovrebbe discutere. Sta tutto scritto....

  • @Mercurius73
    @Mercurius73 Před 2 lety +2

    Dov'è scritto nella Bibbia che essa è Parola di Dio?

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 2 lety

      CIao, grazie per il commento. Aiutami a capire la tua domanda, per favore. Potrei dirti da dove noi Cristiani prendiamo l'idea che la Bibbia sia Parola di Dio, ma la tua mi sembra una di quelle domande che non sono interessate alla risposta. Ma potrei anche sbagliarmi.

    • @Mercurius73
      @Mercurius73 Před 2 lety +1

      @@asinaloquace possiamo anche metterla da parte se non è chiara. Vi chiedo allora, dov'è scritto nella Bibbia quali sono i libri della Bibbia?

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 2 lety

      @@Mercurius73 Qualcosa mi dice che, anche qui, non sei interessato alla risposta che potrei darti. Credo che tu hai già la tua risposta alla tua domanda. Dico bene?

    • @Mercurius73
      @Mercurius73 Před 2 lety +1

      @@asinaloquace al contrario, sono molto interessato alla vostra risposta. Grazie.

    • @andreadecaro2579
      @andreadecaro2579 Před rokem

      @@Mercurius73 hai fatto una domanda senza senso

  • @francescovaccaro6735
    @francescovaccaro6735 Před rokem +2

    Gesù non ha scritto nulla, eppure i suoi insegnamenti sono stati raccolti e tramandati oltre che messi per iscritto: San Paolo: mettete in pratica ciò che avete udito, ricevuto e visto da me. Non è tradizione?

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem

      Si, se ci atteniamo a quel tipo di "tradizione", allora ci siamo. Ma le tradizioni che rifiutiamo non sono quelle che Paolo e la prima generazione di credenti ci ha tramandato, ma quelle che i cristiani hanno aggiunto nel corso della storia e che contraddicono in modo palese la rivelazione biblica. Quel tipo di tradizioni sono sbagliate e da rifiutare. Spero capisci che c'è un'enorme differenza tra le tradizioni che i credenti del primo secolo hanno tramandato e le innumerevoli e fantasiose nuove tradizioni che sono state introdotte nel corso della storia del cristianesimo.

    • @francescovaccaro6735
      @francescovaccaro6735 Před rokem +1

      Facciamo qualche esempio, diamo ai nostri fratelli la possibilità di ravvedersi. Che attingano all'inesauribile fonte della vostra sapienza. Sarebbe anche opera di carità.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem +1

      ​@@francescovaccaro6735beh, tra le tradizioni che abbiamo ricevuto dai credenti del primo secolo c'è il battesimo dei credenti per immersione, ricordare il sacrificio di Gesù con il pane e il vino.
      Tra le tradizioni introdotte nel corso dei secoli e che contraddicono le scritture possiamo elencare il battesimo dei bambini per il perdono dei peccati, la comunione, la cresima, il celibato dei sacerdoti, il culto dei defunti, il sacramento dell'eucarestia...

    • @francescovaccaro6735
      @francescovaccaro6735 Před rokem +1

      Le norme e disposizioni che regolano i riti liturgici, modi di amministrare i sacramenti, la lingua da usare e simili, al cui riguardo nessuna prescrizione si ha nel testo biblico. È logico che possono non essere stesse, lo stabilire, in questo caso, è nella facoltà della Chiesa che come organismo vitale e in continua crescita sapientemente le adegua scrutando i segni dei tempi, alle esigenze contemporanee e ai mutati bisogni spirituali delle anime. Del resto, potete voi, Bibbia alla mano, e così tanto critici nei riguardi della Chiesa cattolica che le dottrine da voi praticate siano le stesse di quella primitiva? Che ad esempio i primi cristiani avessero dei luoghi di culto diversi dalle case private, che avessero delle grandi vasche apposta per i battesimi, che usassero le chitarre ed altri strumenti musicali, e nella vostra cena usate l'agnello con erbe amare ecc.

    • @francescovaccaro6735
      @francescovaccaro6735 Před rokem +1

      Riguardo al battesimo, prima di fare ricorso alla Bibbia come un ricettario, poniamoci una domanda: se è giusto che i bambini ereditino il peccato originale, senza che se ne rendano conto, e ne abbiano colpa diretta, allo stesso modo è giusto che ricevano il battesimo, che sia di acqua (Gv 3,5) di sangue (Mt cc 16-8; Lc 9,23-24; 17,33; Gv 12,25) o di desiderio (Gv cc 14-10-16-17-22). Ora lo stesso Giovanni il Battista, afferma che solo Gesù, "è colui che battezza in Spirito Santo" . Dunque è chiaro che il suo battesimo non è più sufficiente a lavare il peccato originale. E chi oserebbe dire che il Cristo non è il Salvatore né il Redentore dei bambini? Non dubitiamo dunque che anche per i bambini è stato versato il sangue, che prima d'essere versato fu dato e comandato con queste parole: questo è il mio sangue versato per molti in remissione dei peccati. Coloro che non vogliono riconoscere la soggezione dei bambini al peccato, negano la loro liberazione. Ora Gesù dice: le mie pecore ascoltano la mia voce, io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno mai perdute. Poiché dunque i bambini non cominciano ad essere tra le pecore di Gesù se non mediante il battesimo, se non lo ricevono, andranno perduti. Il battesimo dunque non è una semplice formalità, si vedano: At cc 2/8/16/18/19-Rm 6,3-4. Voi dite che i bambini non hanno bisogno del battesimo perché non hanno commesso alcun peccato personale e Gesù ha inchiodato sulla croce i nostri peccati, compreso quello originale. Se non sbaglio però dopo la crocifiggione, il peccato non è scomparso dal mondo, anzi anche noi cristiani pecchiamo, e allora? È evidente che il sacrificio di Gesù va interpretato bene, se nel mondo non ci sarebbe più peccato, quale sarebbe la differenza tra un cristiano e un ateo?
      Cari Fratelli, vi saluto cordialmente augurandovi pace e bene.

  • @romanapolidoro1609
    @romanapolidoro1609 Před 26 dny

    Nessuna site tutte sette con le vostre chiacchierate abindolate le persone per fare soldi alle loro spalle 😡😡😡

  • @teologia1387
    @teologia1387 Před 3 měsíci

    Nel NT il termine TRADIZIONE c’è in greco ma è tradotto con INSEGNAMENTI etc. La Parola è anche normativa: più di 1000 comandi nel NT… xkè non sono oggetto di CATECHESI? … non solo fra i Protestanti ma anche tra i Romani … 🤷‍♂️?? un bel problema davvero 😢

  • @antonellalombardi8139

    Noi veneriamo la Vergine Maria la madre di Dio. Voi non avete l'Eucaristia, vi confessate con voi stessi non avete la mediazione del sacerdote. Quando Gesù ha scelto i discepoli hanno lasciato tutto anche la famiglia per seguire Lui il vivente. Noi adoriamo solo Dio i santi la Vergine Maria li veneriamo. Alle nozze di Cana la Vergine Maria ha detto al Figlio non hanno più vino e Gesù ha operato il miracolo. Non è vero che noi non crediamo nella scrittura, sono solo confutazioni. Poi come ha detto Lei senza offendere nessuno. Lei si tiene il suo credo e noi cattolici apostolici Romani il nostro. Le auguro ogni bene.

  • @marinamarchese6748
    @marinamarchese6748 Před 6 měsíci

    Grazie di vero cuore. Ho apprezzato tantissimo il tuo video, fratello! Io sono una Cristiana Evangelica Pentecostale " Nata di Nuovo" battezzata nrl Corpo do Cristo, Ricevuto il Battesimo dello Spirito Santo ( Atti 1: 8), e Battezzata in Acqua ( per la Testimonianza e per sugellare il mio Cammino ed Appartenenza al Patto Divino , o Discepolato ( Commitment!, Discipleship, ). Hallelujah ❤❤❤❤❤.
    Potresti Farnell di piu' di questi video " teologicamente " instructors e ricchi, per favore!?
    Dio ti Benedica ! ♥️.
    JESUS CHRIST IS LORD. ONLY JESUS SAVES!
    GESU'VIVE IN ME. HALLELUJAH ❤

  • @andream4052
    @andream4052 Před rokem +2

    Ho sempre ritenuto molto strana l'imposizione del celibato per i preti, credo che il loro compito primario sia di essere d'esempio per i credenti e quale esempio migliore di creare una sana famiglia?
    Dio disse andate e moltiplicatevi, il matrimonio è un sacramento, mi pare che imporre il celibato contraddica la parola di Dio. I cattolici giustificano la cosa affermando che i sacerdoti "sposano Dio" l'ho sempre trovata una frase un pò blasfema.
    Invece sul seguire esclusivamente gli scritti della Bibbia, ho sempre avuto delle perplessità.
    In prima istanza sulla struttura stessa della Bibbia, si compone di scritti composti in vari periodi, alcuni in epoche storiche, se non erro gli ultimi durante le civiltà elleniche.
    è stata anche storicamente revisionata attorno al medioevo.
    Mi domando se viene accettata questa sua struttura, con vari capitoli aggiunti nei secoli, nessuno può affermare che sia stata completata, non mi pare che vi sia una parte di essa che affermi che sia conclusa e definitiva.
    A questo punto, essendo stata comunque composta da uomini, chi potrebbe mai avere l'onere e la credibilità di aggiungere ulteriori capitoli? essendo oltrettutto un testo condiviso da più religioni?

    • @cristianocattolico
      @cristianocattolico Před rokem +1

      Tutto sbagliato

    • @andream4052
      @andream4052 Před rokem +1

      @@cristianocattolico Tutto sbagliato non è una risposta, è solo maleducazione, se ritieni che ho scritto qualcosa di sbagliato, spiega

    • @cristianocattolico
      @cristianocattolico Před rokem +1

      @@andream4052
      1) Il sacerdote rappresenta Cristo, che è lo Sposo della Chiesa. La Chiesa latina ha deciso di imporre il celibato perché innanzitutto esso permette di dedicarsi esclusivamente a Dio e ai fedeli (ad es. I preti cattolici orientali in genere celebrano la Messa una volta a settimana, anziché ogni giorno).
      Il celibato inoltre fa parte del carattere sacrificale del sacerdozio, Cristo stesso dice: ''Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca"
      S. Paolo afferma: "è cosa buona per l'uomo non toccare donna".
      Il Concilio di Trento inoltre ha insegnato infallibilmente: "Se qualcuno dirà che lo stato coniugale è da preferirsi alla verginità o al celibato e che non è cosa migliore e più beata rimanere nella verginità e nel celibato, che unirsi in matrimonio, sia anatema."
      2) La Bibbia non è stata modificata nel Medioevo, i manoscritti completi più antichi risalgono ad alcuni secoli prima.

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem +1

      @@cristianocattolico Il problema é che l'imposizione va oltre il Comandamento Biblico, ed anzi vuol dire che non si possono scegliere vescovi tra coloro che sono testati come buoni amministratori della propria famiglia.
      Pietro era sposato

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem

      @@cristianocattolico _...ha deciso di imporre il celibato perché innanzitutto esso permette di dedicarsi esclusivamente a Dio e ai fedeli ..._
      Ma come siete ingenui...
      _"Nel 306 circa, sette anni prima dell'Editto di Milano, con il quale fu concessa alla Chiesa cristiana la tolleranza nell'Impero romano come religio licita e la restituzione delle chiese e degli altri possedimenti confiscati durante la persecuzione dei cristiani, il Concilio di Elvira dichiarò, nel suo canone 33, che ai vescovi, ai presbiteri e ai diaconi era proibito avere relazioni sessuali con le proprie mogli e generare figli."_ Cit.
      Ha capito il vero motivo per cui ad un certo punto venne imposto il celibato?

  • @mandaranciorosso
    @mandaranciorosso Před měsícem

    Il Nuovo Testamento è stato formato storicamente proprio dalla Chiesa cattolica (l'unica chiesa esistente) con a capo il Papa nella seconda metà del quarto secolo dopo Cristo, a lei dobbiamo dire grazie per avercelo dato, ma ovviamente questo non lo dici. Chiunque studi la storia della Chiesa ed i padri della Chiesa (San Giustino Martire, Sant'Ignazio di Antiochia, Sant'Ireneo, Sant'Agostino, ecc..) dei primi quattro secoli dopo Cristo, può verificare che la fede della Chiesa primitiva, che poi dopo ha scelto il canone biblico, era uguale identica a quella attuale della Chiesa cattolica oggi, quindi l'assurdità è proprio ignorare completamente l'unica fonte che può darne l'interpretazione corretta o addirittura come fa qualcuno addirittura accusarla di essere la grande prostituta dell'apocalisse. Infatti la stessa Bibbia dice che "ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina." (2 Pietro 3, 16) e che quindi "nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione (2 Pietro 1, 20) e nega esplicitamente la "sola scrittura": "State saldi e mantenete le tradizioni che avete appreso sia dalla nostra parola che dalla nostra lettera." (2 Tessalonicesi 2, 15) "Vi lodo poi perché in ogni cosa vi ricordate di me e conservate le tradizioni così come ve le ho trasmesse." (1Corinzi 11, 2) "Molte cose avrei da scriverti, ma non voglio farlo con inchiostro e penna. Spero però di vederti presto e parleremo a viva voce. " (3 Giovanni 13). Come dimostrano con certezza i documenti storici la chiesa, che ha formato nel quarto secolo il canone biblico, da molto prima già credeva nella presenza reale di Cristo nell'Eucarestia ("la mia carne è VERO cibo e il mio sangue VERA bevanda" Giovanni 6, 55), nella Madonna, per esempio attraverso la famosa preghiera "sub tuum praesidium" con la quale la si supplicava con i titoli di Vergine e Madre di Dio, nel battesimo per aspersione e agli infanti per liberarli il prima possibile dal peccato originale, nella successione apostolica e nell'autorità della gerarchia nella Chiesa (infatti anche negli Atti degli apostoli e nelle lettere ci sono diaconi, presbiteri, vescovi che però voi evangelici rifiutate nonostante se ne parli addirittura esplicitamente nella stessa sacra scrittura), ecc..ecc..

  • @emanuelagiunta4912
    @emanuelagiunta4912 Před 6 měsíci +2

    Condivido pienamente quello che hai detto, la Bibbia è l'unica verità da seguire

  • @davidcerracchio2705
    @davidcerracchio2705 Před 9 měsíci

    Ciao, c'è un errore di fondo. Infatti Cristo concede alla chiesa autorità e legittimità, Matteo 16:18 e Matteo 18:18. Dunque, se la chiesa (voluta, concessa e legittimizzata di Cristo) decide che Magistero, Sacre scritture e Sacre tradizioni sono alla pari, ciò è vero in terra quanto in Cielo. Non è un atto di blasfemia, in quanto Cristo ha creato una Chiesa sugli uomini peccatori e la Chiesa dunque è peccatrice. Ha sbagliato, sbaglia e sbaglierà. È in cammino verso Cristo e nel suo cammino essa commette peccato; tutto ciò è stato messo in conto ed accettato di Cristo. Un'altra considerazione a partire da Luca 7:11; Cristo tocca la bara del giovane, che è un atto illegale. Secondo la Torah, non era possibile farlo. Dunque Cristo va contro la legge poiché non è di Dio, ma degli uomini. Nulla a che fare con lui; dunque è intrinsecamente contraddittorio pensare che bisogna seguire pedissequamente le scritture poiché è Cristo stesso ad aver detto agli ebrei che si erano trovati una legge fasulla. Ovviamente lo Spirito Santo ci guida e sappiamo che rendere illegale toccare la bara è insensato, ma non per la stessa ragione è insensato rispettare i 10 comandamenti

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      Matteo 16:18 e 18:18 non legittimano a fare quel che vogliono. L'uomo è peccatore ma non la chiesa del Cristo ma che va blaterando!

    • @davidcerracchio2705
      @davidcerracchio2705 Před 8 měsíci

      @@davide2142 eppure è proprio così; la Chiesa è legittimata e Cristo stesso. Ovviamente Cristo è contrario a tante pazzie commesse dalla chiesa, ma allo stesso tempo Lui odia il peccato non il peccatore... Dicendo che ciò che viene sciolto in terra è sciolto anche in Cielo, sta a significare significare proprio questo. Inoltre ripeto, la chiesa è in cammino e come tutti noi uomini per arrivare a Cristo commetterà peccato. Essere cattolico infatti comprende infiniti sforzi di fiducia in noi stessi avendo sempre presente Cristo

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      @@davidcerracchio2705 RIPETO: CHE L'UOMO SIA PECCATORE è UN DATO DI FATTO, la chiesa non può esserlo. Gesù odia il peccato non il singolo peccatore, la chiesa è piena di peccati e non è una persona.

    • @davidcerracchio2705
      @davidcerracchio2705 Před 8 měsíci

      @@davide2142 riesco a capire perché non lo accetti se se evangelico (o ateo). Se Cristo avesse voluto una Chiesa non peccatrice, non l'avrebbe fondata su Pietro... Che l'ha tradito...

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      @@davidcerracchio2705 Si chiama la chiesa di Cristo o cristianesimo, non la chiesa di Pietro o pietranesimo. Come potrebbe Gesù aver fondato una chiesa su un'altra persona e non su se?
      É Pietro stesso a dirlo, dal contesto si capisce he Pietro sta parlando di Gesù:
      (1 Pietro 2:4-6) _Avvicinandovi a lui (Gesù), pietra vivente scartata dagli uomini, ma davanti a Dio scelta e preziosa, 5 voi, come pietre viventi, siete edificati formando una casa spirituale per un sacerdozio santo, così da offrire sacrifici spirituali graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo. 6 Nelle Scritture infatti si legge: “Ecco, io pongo in Sìon una pietra angolare di fondamento, scelta, preziosa, e chi ripone fede in essa non sarà mai deluso_
      Su chi dobbiamo riporre fede su Gesù o su Pietro? Amen.

  • @davide2142
    @davide2142 Před 8 měsíci

    Basta credere in Gesù per essere considerati cristiani?

  • @notorius70
    @notorius70 Před měsícem

    Attenzione! Tu parli di "tradizioni". È un errore madornale, perchè si parla di Tradizione e non tradizioni. Sono due cose differenti.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před měsícem

      Ciao e grazie per il tuo commento. Si, hai ragione, tradizione e tradizioni sono due cose differenti e in questo video non ne parlo bene... ma "la tradizione" è spesso figlia "delle tradizioni" che si evolgono nel corso della storia e che, spesso, sono in chiara contraddizione con la rivelazione biblica (il culto mariano, il papato, il celibato dei preti, il culto dei santi...)

  • @ColombaNapoletana
    @ColombaNapoletana Před rokem +1

    Secondo me, prima di "litigare" su chi si attiene di più alla dottrina bisognerebbe affrontare l'argomento principale, ovvero: Dio esiste?

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem

      Ci sono altri video su questo

    • @ColombaNapoletana
      @ColombaNapoletana Před rokem

      @@PHILHAMILT0N Beh, Bisogna sempre partire Dall'inizio. E poi, dimostrano che esiste?

    • @PHILHAMILT0N
      @PHILHAMILT0N Před rokem

      @@ColombaNapoletana Trattano l'argomento

    • @ColombaNapoletana
      @ColombaNapoletana Před rokem +1

      @@PHILHAMILT0N Lo conosco bene.

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem

      @@ColombaNapoletana Io mi preoccuperei piuttosto sul "E se esiste?"

  • @salvatoreintagliatore6082
    @salvatoreintagliatore6082 Před 2 měsíci

    Con tutto rispetto, io dopo 12 anni di fede evangelica sono passato alla chiesa cattolica. Perchè? Perchè gli evangelici spiegano le scritture secondo il loro pensiero ed interpretazione. La chiesa cattolica spiega la sacra scrittura come chiede il magistero ecclesiastico, fatta da uomini di fede che per 2000 anni hanno sempre insegnato senza deviare.

  • @SergioIaneselli
    @SergioIaneselli Před 5 dny

    Chi assicura agli Evangelici che interpretano bene la Santa Scrittura ?

  • @SergioIaneselli
    @SergioIaneselli Před 5 dny

    Poi c'è l'interpretazione delle Scittture che fa problema e non le tradizioni

  • @Lunettamora
    @Lunettamora Před 2 lety +2

    Mi chiedo dov è la verità nella religioni?

    • @macdaniele3389
      @macdaniele3389 Před 2 lety +1

      La verità è che i sentieri che portano allo Spirito sono tanti

    • @teresapulvirenti
      @teresapulvirenti Před rokem

      Nelle religioni non lo so...Nel Vangelo, certamente è Cristo.

  • @antonioricotta8325
    @antonioricotta8325 Před 6 měsíci

    E ti chiedo, come mai Padre Amorth, dopo aver compiuto più di 500 esorcismi (testimoniati), pregando anche Maria? E ti lascio anche questo sotto.
    Vi si racconta che Maria viveva a Nazaret, in Galilea, e che, promessa sposa di Giuseppe, ricevette dall'arcangelo Gabriele l'annuncio che avrebbe concepito il Figlio di Dio, senza conoscere uomo (Luca 1,26-38).

  • @melaniamaurizio8538
    @melaniamaurizio8538 Před 5 měsíci

    In questo video da evangelico hai detto bene dove è l incongruenza teologia dottrinale che la chiesa cattolica usa e sei stato perfetto quindi bravo possiamo dire anche le imperfezioni che la dottrina evangelica che nella sua estremizzazione spesso anche esso puo essere costume e tradizione ? Così abbiamo il quadro perfetto.....

  • @user-cy7bk4oe8q
    @user-cy7bk4oe8q Před 4 měsíci +1

    Io sono atea e credo che le religioni servono per tenere a bada il popolo

  • @giuseppeciraulo6177
    @giuseppeciraulo6177 Před 2 lety +1

    Un libro , non si può auto interpretare Ogni singolo cristiano è così messo nella condizione di essere il proprio teologo. Non solo il cristiano medio è totalmente riluttante a ricoprire il ruolo di teologo, ma se ci provano, e se arrivano a conclusioni diverse da quelle della chiesa a cui appartengono - un compito facile considerando il numero di diverse questioni teologiche - allora scopriranno presto che il loro diritto al giudizio privato equivale a un diritto a tacere o lasciare la congregazione. I pastori protestanti si sono resi conto da tempo (infatti, Lutero e Calvino se ne rendevano conto) che, sebbene debbano predicare la dottrina del giudizio privato per garantire il proprio diritto di predicare, devono vietare in pratica l'esercizio di questo diritto per gli altri, per timore che il gruppo essere dilaniato dal conflitto e infine disgregarsi. È il fallimento del divieto del diritto di giudizio privato che ha portato alle oltre 20.000 denominazioni protestanti cristiane elencate nella World Christian Encyclopedia della Oxford University Press. La disintegrazione del protestantesimo in tante fazioni in competizione, che insegnano dottrine diverse su questioni teologiche chiave (che tipo di fede salva? Il battesimo è necessario? Necessario? Il battesimo è per i bambini? Il battesimo deve essere solo per immersione? Si può perdere la salvezza? Come? essere recuperato? Come? La presenza reale è vera? I doni spirituali come le lingue e la guarigione per oggi? Per tutti? E la predestinazione? E il libero arbitrio? E il governo della chiesa?) è di per sé un importante indicatore del fallimento pratico della dottrina del giudizio privato, e quindi della dottrina della sola scriptura.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 2 lety +2

      Per quanto il mondo protestante possa sembrare (ed è) spezzettato, è unito nell'affermare la verità centrale del vangelo. La salvezza per sola grazia mediante la sola fede in Gesù.

    • @giuseppeciraulo6177
      @giuseppeciraulo6177 Před 2 lety +1

      @@asinaloquace Teologia imperfetta (a prove del mio punto), per esempio anche i Testimoni di Geova vi diranno che hanno fede nel nostro redentore Gesù Cristo , anche i Cristiani unitario (negano la Trinità) vi diranno che hanno fede in Gesù Cristo .

  • @nicolacamuffo1754
    @nicolacamuffo1754 Před 7 měsíci

    non sono d'accordo con quello che dici, per spiegarlo provo a confutare quello che affermi sui 3 punti di confronto tra gli evangelici e i cattolici, che riporti:
    1) "la Chiesa Cattolica venera Maria ma gli evangelici non lo fanno perché la Bibbia lo vieta" -> innanzitutto, nonostante tu l'abbia già detto correttamente, voglio spiegarlo: i cattolici VENERANO, non ADORANO Maria. Si adora SOLO Dio, Maria invece si venera, cioè la si onora.
    Poi non è vero che la Bibbia vieta la venerazione dei santi: vieta di adorare diversi dei, certo, ma l'onorare qualcuno, soprattutto se estremamente luminoso nella via di Dio, non è affatto vietato.
    Quando si prega Maria o un altro santo, in fin dei conti si prega Dio. Si pregano i santi solo per intercessione ma è Dio che salva!
    2) "ai preti cattolici viene imposto il celibato" -> questa è una regola ecclesiastica, non divina: ecclesiastica, quindi umana. In quanto umana potrebbe cambiare POTENZIALMENTE anche domani mattina. Ma se è stata fissata questa regola è perché la Chiesa si è accorta, ad un certo punto, che quanto più una persona è unita a Dio e lontana da tutto il resto, tanto più può portare efficacia nel suo ministero.
    Del resto, anche Gesù era celibe e anche gli apostoli sono stati guidati al celibato (se non sposati) o alla continenza (se sposati)
    3) "i cattolici credono che il Papa sia il diretto successore di Pietro" -> beh questa cosa viene affermata con forza da Gesù stesso: "tu sei Pietro e su questa pietra...". So che su questi versi esiste una "guerra" senza esclusione di colpi tra i cattolici e tutti gli altri cristiani (anche gli ortodossi), ma francamente non capisco come si possa travisare questa dichiarazione di Gesù.
    Attenzione! Non sto dicendo che siccome Gesù ha dichiarato Simone "Pietra" significa che Pietro sarebbe automaticamente diventato santo e immacolato (e tutti i successivi papi con lui), magari fosse stato così!! Non dimentichiamo che dopo l'ultima cena Pietro rinnega!

  • @SergioIaneselli
    @SergioIaneselli Před 5 dny

    Le Scritture del Nuovo testamento vengono dopo la Trdizione apostolica , anzi sono state scelte dal Mgustero

  • @xametista
    @xametista Před 5 měsíci

    è così difficile avere una discussione rispettosa coi cattolici. se una persona è cattolica automaticamente non sa di cosa parla, o peggio non sa di cosa c'è da parlare e una discussione al riguardo può solo esporre l'ignoranza e l'ipocrisia, facendo perdere la pazienza.
    D'altra parte mi rendo anche conto che è piu' facile trasmettere il messaggio di salvezza del vangelo alle persone che cercano Dio.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 5 měsíci

      Caro xametista, dovremmo ammettere umilmente che spesso anche conversare con gli evangelici può essere davvero complicato. A volte per ignoranza, a volte per arroganza, a volte per altro... mi sembrava giusto precisarlo per amore della giustizia : ) Buona giornata e grazie per il tuo commento!

    • @LRM833
      @LRM833 Před 4 měsíci

      Se vuoi puoi conversare rispettosamente con me, conosco bene la mia Fede e possiamo confrontarci civilmente

  • @fatimadaconceicaopestanade5430

    La bibbia non dice tutto ciò o siete voi che negate le verità della parola di Dio?

  • @desmond9922
    @desmond9922 Před 3 měsíci +1

    Ma che ve frega....

  • @valentinomantini207
    @valentinomantini207 Před 4 měsíci +1

    Voi evangelici la Bibbia non la capite a vostro danno!!!!
    Nella Bibbia ad Esodo 25 Dio Stesso comanda di scolpire statue di Cherubini !!!!
    Quindi voi evangelici siete messi a tacere eppure non ammetterete mai di avere torto perché siete immersi nella superbia.
    Le statue delle creature di Dio le vuole Dio

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 4 měsíci

      Ciao e grazie per il tuo commento. Ma in Esodo 25 c'è scritto che dovremmo prostrarci davanti a quelle statue? O c'è qualcosa che ci possa far capire che sia possibile farlo?

    • @valentinomantini207
      @valentinomantini207 Před 4 měsíci

      @@asinaloquace ecco l'orgoglio e l'ipocrisia irrefrenabile degli eretici.
      Nemmeno se vi si fa notare la verità voi fate finta di non capire.
      Adesso glielo ripeto: DIO STESSO HA COMANDATO DI COSTRUIRE STATUE DI CHERUBINI, POI ANCHE IL SERPENTE DI BRONZO ECC ECC.
      POI VOI ACCUSATE E CALUNNIATE I CATTOLICI DI AVER STATUE DI SANTI E ANGELI DI DIO.
      IPOCRITI INSENSATI!!!!!🤷
      UNA È LA CHIESA ED È CATTOLICA.
      CONVERTITEVI CONFESSATEVI E RICEVETE IL CORPO DI CRISTO E IL SUO SANGUE CHE È L' EUCARISTIA COME HA COMANDATO IL SIGNORE GESÙ!!!!!!

  • @giuseppecalabro7168
    @giuseppecalabro7168 Před 10 měsíci

    La differenza è questa: i cristiani cattolici sono sulla barca di Pietro ed il suo successore, i cristiani evangelici e protestanti sono con Lutero. Io sono contento di essere cristiano cattolico, perché, Gesù è il mio Signore e il mio tutto, come anche per i cattolici " VERI" ❤

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 10 měsíci

      Ciao e grazie per il tuo commento. Qualcosa mi fa pensare, però, che Pietro stesso non starebbe neanche un minuto sulla cosìdetta "barca di Pietro". Piuttosto si lancerebbe rapidamente in acqua e, o camminando o nuotando, andrebbe in contro a Gesù e si terrebbe stretto a lui perché sa bene che in lui trova parole di vita eterna. Non nella struttura ecclesiale, la gerarchia religiosa, l'intercessione di persone defute, la grazia della della regina del cielo, nei sacramenti, ecc. Ciao e grazie ancora.

  • @maddalenaabagnale6784
    @maddalenaabagnale6784 Před 10 měsíci

    Salve, volevo dirle che nel Vangelo c'e' scritto che Gesu' ha dato un primato a Pietro, dicendo che avrebbe fondato la sua chiesa su Pietro, come suo vicario, il vero capo e' sempre Dio. Poi la chiesa cattolica e' stata istituita da Gesu' stesso e seppur formata da cristiani imperfetti e fragili, come istituzione Divina essa e' Santa e unita nella sua dottrina, mentre invece i protestanti non sono uniti dottrinalmente, ma sono divisi con varie correnti di pensiero e interpretazioni. Ci sono delle differenze tra cattolici ed evangelici e' vero, ma bisogna sempre rispettarsi a vicenda. Se qualcuno uscisse dal culto cattolico, questa persona verrebbe sempre salutata, perche' crediamo nella liberta' di culto. Saluti e benedizioni🙏

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 10 měsíci

      Ciao e grazie per il tuo commento. Certo, il rispetto è fondamentale, anche quando si è in forte disaccordo, ma questo non significa che, per l'appunto, non si possa essere in disaccordo. Riguardo a Pietro, direi che l'idea che la chiesa sia stata fondata su di lui è soltanto un mito che non trova riscontro nella Parola di Dio. Nel brano che tu citi, Pietro afferma che Gesù è il Messia e Gesù afferma che su quella roccia (Gesù è il Messia) la chiesa verrà fondata. Posso essere d'accordo con te che in quelle parole ci sia anche un mandato ufficiale per Pietro, ma di certo, se guardiamo bene al contesto, non possiamo concludere in alcun modo che Pietro sia la roccia su cui si fonda la Chiesa di Cristo, il capo infallibile della chiesa globale, vicario di Cristo stesso, capo di un'organizzazione mondiale con sede legale a Roma... no, queste cose sono state inventate nei secoli dopo e dovremmo rifiutarle perché anti-bibliche.

  • @Rakoon1985
    @Rakoon1985 Před 6 měsíci

    Sei stato molto rispettoso, però per alcune cose secondo me sei caduto in errore. Ad esempio il primato di Pietro ha una base scritturale molto precisa "Tu sei Pietro e su questa Pietra io fonderò la mia Chiesa" e stesso discorso posso farlo per tutto il resto.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 6 měsíci

      Ciao, grazie per il tuo commento e per il modo rispettoso in cui anche tu rispondi : )
      Direi, però, che la base scritturale del primato pietrino non è molto stabile perché la Scrittura non ci dice che in quell'occasione Pietro è stato eletto papa. La roccia su cui è fondata la chiesa non era Pietro, ma l'affermazione di Pietro. Speriamo di fare un video su quel verso, prima o poi. Ciao e grazie!

    • @Rakoon1985
      @Rakoon1985 Před 6 měsíci

      ​​@@asinaloquaceovviamente non viene eletto visto che Gesù è ancora li. Il successore entra in carica dopo. La pietra indica proprio Pietro, invece, visto che a Pietro vengono affidate le chiavi del regno e sempre a Pietro Cristo affida il compito di confermare i suoi fratelli nella fede. Pietro È il successore di Cristo alla guida della chiesa, io non ho dubbi. Prego per voi.

  • @pierfrancodesole9397
    @pierfrancodesole9397 Před 3 měsíci

    I cristiani cattolici non esistono; non c'è una sola pratica della chiesa cattolica conforme alla Parola di Dio

  • @leamilone516
    @leamilone516 Před 5 měsíci

    La differenza è che i cristiani evangelici appartengono al movimento creato da Lutero. I cristiani cattolici appartengono alla Chiesa voluta da Gesù Cristo e nata proprio il giorno di Pentecoste alla presenza della Vergine Maria e dagli Apostoli. 🙏🙏🙏

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 5 měsíci

      Cara leamilone, grazie per il tuo commento. La questione non è tanto se preferire Lutero e le sue teorie o la chiesa Romana... la verità non risiede né in uno o nell'altro movimento, ma nella Parola di Dio. Secondo la Parola di Dio la chiesa non è né Romana e neanche Luterana, e sempre secondo la Parola di Dio, la vergine Maria non esiste... esiste soltanto il concepimento verginale, ma la semi dea madre di Dio semprevergine, immacolata, assunta in cielo corporalmente, co-mediatrice e co-redentrice con il Figlio NON ESISTE. Si tratta di qualcosa di blasfemo dalla quale faremmo meglio a tenerci distanti, non perché Lutero dice ciò, ma perché la Parola di Dio ce lo comanda. Buona giornata!

  • @JESUScommunityFranciscan

    quando la Sacra Scrittura non dice niente su certi argomenti cosa si fa? come dobbiamo affrontare ad esempio, certi argomenti etici?

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem

      Ciao, grazie per il tuo commento. L'etica è una cosa, la dottrina è un'altra. Non possiamo mettere sullo stesso livello le domande etiche alle quali giungiamo a dare delle risposte partendo da principi che troviamo nella Bibbia e questioni dottrinali che semplicemente contraddicono la scrittura in modo plateale (il culto dei defunti, il papato, il culto della Madre di Gesù...). Nel caso di questioni etiche di cui la Bibbia non parla, partiamo comunque dalla Bibbia! Per esempio, se parliamo di aborto o eutanasia, partiamo necessariamente dalla domanda: che cosa dice la Bibbia in merito al valore della vita? Cosa dice la Bibbia sull'interrompere la propria vita o la vita di qualcun altro? Poi magari si giunge anche a conclusioni diverse, ma si parte dalla Bibbia. Nel caso delle dottrine che sono state aggiunge nel corso della storia, tutto questo non si può fare. Le si può soltanto accettare come se fossero divinamente ispirate (ma è ovvio che contraddicono le Scritture e che quindi non le ha potute ispirare lo Spirito)

    • @JESUScommunityFranciscan
      @JESUScommunityFranciscan Před rokem

      @@asinaloquace certo, partiamo dalla Bibbia, siamo d accordo, la bibbia parla anche di una legge scritta nel cuore. La fonte è sempre la Parola o la legge scritta nel cuore?

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem

      ​@@JESUScommunityFranciscanciao. Scusami, ma non credo di capire la domanda.

    • @JESUScommunityFranciscan
      @JESUScommunityFranciscan Před rokem

      @@asinaloquace in altri termini:
      La Scrittura è la Fonte. nella lettera di Pietro (2Pt 1,20) viene insegnato che non ci deve essere una personale interpretazione.
      A questo punto le fonti sono 2 ? La Scrittura e chi la interpreta?

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem

      No, la Scrittura e basta : )

  • @Melanyandfamily
    @Melanyandfamily Před 2 lety +2

    Siccome l'uomo È IMPERFETTO la denominazione perfetta NON ESISTE. L'amore che GESÙ ci ha insegnato È il nostro PUNTO D'INCONTRO, e, siccome so che ENTRAMBI Ritengono SACRO IL VANGELO ➡️🌟2 TIMOTEO 2:24,25 Dice🌟IL SERVO DEL SIGNORE NON DEVE LITIGARE MA DEVE ESSERE MITE, PAZIENTE CON TUTTI📖❤️🌟

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem

      Eh ma nessuno è ...perfetto!

    • @davide2142
      @davide2142 Před rokem

      @@iltrofeo1576 chiesa madre, cioè?

  • @jesusmaria3069
    @jesusmaria3069 Před 8 měsíci

    Mt 16,13-20 [In quel tempo] Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.
    Nessuno può avere Dio per Padre,
    se non ha la Chiesa per Madre
    - S. Cipriano di Cartagine.

  • @vincenzapalminteri786
    @vincenzapalminteri786 Před 4 měsíci

    Vorrei dire una cosa , gli evangelici sono nati dell'uscita di Lutero dalla Chiesa Cattolica , quindi circa 200 ani fa piu o meno , la chiesa cattolica e stata istituita da Gesu con i suoi Apostoli e ed e cosi arrivata fino a noi con i suoi successori ordinati per imposizione delle mani come facevano gli Apostoli , (leggi Tm. ) scusate non ricordo i versetti ma e scritto in Tm..
    In 2000 anni i cristiani sono stati tutti cosi scemi da andare dietro alla Bibbia ma fortunatamente😅ecco che dopo 1800 anni sono arrivati i sapientoni che dicono di sapere cosa dice la Bibbia veramente . Ma per favoreeee. E lasciate stare Maria La Madonna non si tocca , anche se meriterebbe veramente di essere adorata , ma i cattolici sanno benissimooo che si adora solo Dio , Padre Figlio e Spirito Santo non sono stupidi come pensate .E mi fermo qui

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 4 měsíci

      Cara Vincenza, grazie per il tuo commento. La riforma è avvenuta 500 anni fa, ma a parte questo che è un mero dato storico e 300 anni non fanno la differenza...... potremmo discutere su tante cose che sollevi nel tuo breve commento. La Chiesa Cattolica (così come la conosciamo noi oggi) non è stata istituita da Gesù, la successione apostolica non è così lineare e santa come lasci intendere tu, e l'imposizione delle mani di cui parla Paolo a Timoteo non riguarda il papato ma la guida della chiesa locale. I protestanti non sono sapientoni che dicono di sapere cosa dice la Bibbia, ma cristiani che dicono con umiltà "fratelli, guardiamo alla Bibbia!" Quando dici che dovremmo lasciare stare Maria La Madonna, vorrei solo farti notare che si tratta di due persone diverse... Maria è la madre di Gesù, donna pia che Dio scelse per un compito importante, mentre la Madonna è la divinità donna, Regina del cielo che viene venerata (adorata?) erroneamente da tanti cristiani sulla terra. Il fatto che tu dica che "meriterebbe di essere adorata" mi fa paura e mi rattrista perché mostra quello che c'è nel cuore di una persona veramente devota alla Regina del Cielo. Per ultima cosa, non penso che sia una questione di stupidità, ma di cecità indotta dal dio di questo mondo che non vuole che la gente veda e comprenda la verità (2 Corinzi 4). Grazie ancora per il tuo commento che mi ha permesso di spiegare alcune cose che ritengo importanti.

    • @vincenzapalminteri786
      @vincenzapalminteri786 Před 4 měsíci

      @@asinaloquace visto che non avete capito niente del cattolicesimo ? Scusa dell'errore, già Lutero si è separato dalla chiesa nel 1517 , Maria e la Madonna sono la stessa persona , Gesù adora sua Madre e c'è lha dato come mamma ai piedi della Croce :( Madre ecco tuo figlio , figlio ecco tua Madre .) Ma se Giovanni la madre ce l'aveva vi domandate per quale motivo doveva avere due mamme ? Non sarebbe stata un'offesa queste parole per la mamma di Giovanni ? Invece Giovanni prese Maria nella sua casa perché è la Mamma di tutte le mamme anche della mamma di Giovanni .
      Bisogna saper interpretare la Bibbia , lasciamo fare ai grandi teologi

    • @vincenzapalminteri786
      @vincenzapalminteri786 Před 4 měsíci

      @@asinaloquace la chiesa cattolica come la conosciamo oggi e divisa in preti modernisti che vogliono sovvertire il Vangelo (quelli che conoscono i protestanti e i TDG per poter fare delle accuse ) e i preti tradizionalisti che seguono il Vangelo per come si deve perché sono innamorati di Gesù , ma questi sembra che Protestanti e TDG non sanno proprio che esistono , perché?
      Ti faccio qualche nome così puoi trovarli su youtube e puoi conoscerli :
      DON LUIGI EPICOCCO ,
      PADRE SERAFINO TOGNETTI .
      DON MICHELE MADONNA .
      DON DAVIDE BRANZATO .
      DON LEONARDO MARIA POMPEI .
      PADRE BAMONTE.
      DON GIOVANNI D'ERCOLE .
      FULTON SHEEN.
      MONSIGNOR VIGANÒ .
      E mi fermo qui perché l'elenco è infinito

  • @dariocormiers9958
    @dariocormiers9958 Před 9 měsíci

    qualcuno ve lo ha detto che siamo nel 2023 ?

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 9 měsíci

      Cioa e grazie per il tuo commento. Cosa ti fa pensare che noi non siamo al corrente di vivere nel 2023?

  • @KontemplativerMystiker
    @KontemplativerMystiker Před 11 měsíci

    Non avendo una mistica nel protestantesimo spesso la fede si riduce a un "Lo dice la Bibbia, non si fa così" (moralismo), non si capisce come quello che dice un Santo e il suo commento biblico deve avere lo stesso valore di quello che dico io che non ho quella vicinanza a Dio... Vi rispetto alla fine sia chiaro, però non condivido questa modalità di approccio.

    • @luigimessina5371
      @luigimessina5371 Před 11 měsíci

      Damasco. I profeti & santi uomini impiegati x mettere x iscritto la Bibbia erano ispirati da Dio, (1' Timoteo 3:16. 😀 Tu invece; quale vento ti spinge? 😀

    • @KontemplativerMystiker
      @KontemplativerMystiker Před 11 měsíci

      io sono contro l'interpretazione personale delle scritture, quindi la mia come la tua non vale un cazzo di opinione. Vale solo l'opinione di chi ha conosciuto direttamente Dio come i Santi @@luigimessina5371

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      @@KontemplativerMystiker Come fa a dire che questi hanno conosciuto direttamente Dio?

    • @KontemplativerMystiker
      @KontemplativerMystiker Před 8 měsíci

      @@davide2142 su un livello intuitivo lo percepisci dentro, non vedo tanti scrivere Summe Teologiche o indossare un sacco e predicare per strada in giro, la Chiesa ha quindi una serie di figure che hanno una conoscenza di Dio diretta e rivelata e questi formano la tradizione seguendoli puoi anche tu progredire nel tuo cammino leggendo solo la Bibbia e dando interpretazioni mentali è più complicato o semplicemente impossibile infatti per quanto vi rispetto nella differenza non mi sembra i protestanti hanno mai avuto dei mistici.

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      @@KontemplativerMystiker Intuitivo dice? Vediamo anche di peggio in... giro! Quando la tradizione non è in linea con le sacre scritture a chi debbo credere?

  • @michelericciardi8028
    @michelericciardi8028 Před 7 měsíci

    12 Febbraio 2024 -- Io durante il cammino, gli accertamenti e le constatazioni per passare da ateo a credente cattolico ho capito che Dio Padre, Bibbia alla mano, non è più con noi dall anno 33!....... Per i dettagli a richiesta. Per cui io mi chiedo, ma evangelisti, ebrei e testimoni di Geova, amano e pregano un Dio che non c è! In poche parole, quello che accadeva quando Dio era con i terrestri, dall anno 33 non avviene più appunto. E siccome visto che il mondo va sempre più male io direi uniamoci e supplichiamolo di tornare! Ecco perchè il nostro AMATO Gesù fa poco, appunto, perchè manca la onnipotenza del Padre. Attendo le smentite, argomentate per favore.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 7 měsíci

      Ciao Michele, grazie mille per il tuo commento. Non sono convinto, però, di aver capito ciò che stai dicendo. Posso chiederti di spiegarlo nuovamente, per favore? Grazie.

    • @michelericciardi8028
      @michelericciardi8028 Před 7 měsíci

      13 Febbraio 2024 -- Ecco perchè Dio Padre non è più con noi terrestri dall anno 33: perchè non ha mosso un dito per evitare la distruzione del suo tempio a Gerusalemme nell anno 70; per i cristiani sbranati nelle arene romane per divertire il popolo; per le lunghe e sanguinose otto crociate per liberare la terra santa; per il numero di religioni esistenti, sbagliato e incredibile;.... e altro che adesso non ricordo e che non è poco. Adesso Dio è con altri mondi, forte degli errori commessi con noi terrestri e con quel povero Gesù. Per altro a disposizione.

  • @orestedechiara6278
    @orestedechiara6278 Před 11 měsíci

    spero di ricevere il tuo messaggio

  • @mirkoderosa3579
    @mirkoderosa3579 Před 9 měsíci

    Senza sacramenti non c'è completa comunione con Dio. Questo non vuol dire che è sbagliato essere evangelici, ma la perfezione spirituale, o meglio la completa elevazione dello spirito può esserci solo attraverso i sacramenti, la confessione, l'Eucaristia.
    Inoltre Maria intercede per noi con Gesù. È vero che Gesù nella.Bibbia è l'unico intermediario tra l'uomo e Dio, ma è anche vero che Maria è la madre di Gesù, e allo stesso tempo madre di Dio. Questo perchè Gesù ha una doppia natura: umana nella carne, e divina nello spirito.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před 9 měsíci

      Ciao e grazie per il tuo messaggio. Quindi, se Maria intercede insieme al figlio perché è madre? Che ne diciamo della nonna? E' una battuta, ovviamente, non me ne volere, ma l'ho fatta per farti riflettere sul fatto che soltanto perché Maria è stata madre di Gesù questo non la rende né immacolata, nè intermediaria insieme al figlio, né coredentrice, né regina del cielo. Sono tutti titoli impropri per una donna che ha, si, ricoperto un ruolo importante nell'opera di redenzione di Gesù, ma questo non la rende per nulla una semi-divinità come viene dipinta oggi. Se così fosse, le lettere del Nuovo Testamento ne avrebbero sicuramente parlato. E invece zero. Buona giornata e grazie!

    • @mirkoderosa3579
      @mirkoderosa3579 Před 9 měsíci

      @@asinaloquace le apparizioni della Madonna nel corso dei secoli sono una dimostrazione del suo ruolo nella redenzione e salvezza dell'umanità. Mi dispiace per te che non ci credi. E sei sacramenti che mi dici? Sono stati istituiti da Gesù, perchè non li praticate? Inoltre nella bibbia si parla anche di sacrifici animali a Dio: se siete così fedeli alle sacre scritture perchè non li fate?

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      @@mirkoderosa3579 Lei parte dal presupposto che la "apparizioni" siano reali, praticamente si fida più delle "veggenti" che della bibbia. Amen

  • @nifftbatuff676
    @nifftbatuff676 Před rokem +2

    La verità è che c'hanno scassato gli zebedei entrambi. E pure tanto.

  • @annamariapossente7011

    Se per questo mi permetto di dire Che nella bibnis non ce scritto specificamente necdi seguire gli Evangelisti ne i cattolici dato Che Gesu ' era Ebreo.
    Quindi iO Credo solo in Gesu Cristo e La sua misericordia a prescindere Quale Religionen appartiene. La Religionen e statq creata dall uomo

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem

      Ciao, grazie per il tuo commento. Si, questo è verissimo, nella Bibbia non c'è scritto che tu debba essere un evangelico o un cattolico. Dobbiamo piuttosto seguire Gesù e il suo insegnamento. Ma se scopro di far parte di una chiesa che non segue l'insegnamento di Gesù, cosa devo fare (evangelica o cattolica che sia)?

    • @annamariapossente7011
      @annamariapossente7011 Před rokem

      @@asinaloquace non puo cambiare La dottrina della chiesa e sei suoi seguaci. Ma puoi cambiare il Tuo cuore e i tuoi pensiero e Gesu ti guidera ' attraverdo Lo Spirito Santo nella via giusta

    • @davide2142
      @davide2142 Před 8 měsíci

      @@asinaloquace _Ma se scopro di far parte di una chiesa che non segue l'insegnamento di Gesù, cosa devo fare (evangelica o cattolica che sia)?_
      Semplice, Apocalisse 18:4

  • @AndrewCDiprose
    @AndrewCDiprose Před rokem +2

    Grazie ora guardo

  • @ChristianCruciani
    @ChristianCruciani Před 8 měsíci

    Redenzione e autoevoluzione aspirando a Cristo ❤grazie per il video

  • @BarbaraMaitti
    @BarbaraMaitti Před rokem +1

    Sarebbe bello un video di approfondimento con altri esempi per chi arriva dal cattolicesimo ed è un pò confuso.

    • @asinaloquace
      @asinaloquace  Před rokem +1

      Grazie, prima o poi faremo sicuramente altri video su questo tema, anche prendendo in considerazione questioni più pratiche.

    • @BarbaraMaitti
      @BarbaraMaitti Před rokem

      @@asinaloquace grazie della gentile risposta, intanto sto guardando la Live sulla differenza tra cattolici ed evangelici. Molto interessante grazie🙏