Ecco perché ho lasciato l'Italia. Mi sono trasferita in Germania

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 12. 2020
  • Seguitemi anche sui social media:
    Facebook - Paula Milano
    / paulamilanob
    Instagram - paulabreukel
    / paulabreukel
    Per contattarmi scrivete al mio indirizzo e-mail:
    paula.milano@yahoo.com
    Ciao!
    in questo video vi spiego i miei motivi personali per aver lasciato l'Italia dietro le spalle e cosa sono i miei nuovi progetti
    Se vi è piaciuto o avete consigli da lasciare, lasciate un like o un commento qua sotto.
    A presto!

Komentáře • 542

  • @PaulaMilano
    @PaulaMilano  Před 3 lety +55

    Di cosa vorresti che parlo nel mio prossimo video? Fammelo sapere qui sotto nei commenti 👇
    Fammi sapere se sei interessato di conoscere le differenze tra ka situazione covid in Germania e in Italia 😷

    • @tobiamarinelli198
      @tobiamarinelli198 Před 3 lety +3

      Ciao, si può sapere la differenza di vita in Italia e in Germania e com'è il vivere quotidiano nei due paesi dal tuo punto di vista. Buona vita e Buone Feste serene

    • @cicianea
      @cicianea Před 3 lety +1

      SÌ!

    • @robertogiordano3614
      @robertogiordano3614 Před 3 lety

      Ciao Paula :) mi piacerebbe vedere un video di grammatica su darüber davon dabei e come si usano :) danke :)

    • @musicleospettacolo
      @musicleospettacolo Před 3 lety +3

      Ciao Paula io conosco bene Erlangen vicino Norinberga poiché mia figlia sta completando un dottorato e devo dirti che è un posto carissimo però molto vivibile. Io ci sono stato spesso ma ora non ci sono molti collegamenti da Napoli. Comunque sono stato spesso in Germania per lavoro e sempre in grande fan ora a causa del corona mi sta deludendo anche la Germania.

    • @maxdic1171
      @maxdic1171 Před 3 lety +4

      Potresti insegnare letteratura tedesca in una università italiana

  • @ileilde6217
    @ileilde6217 Před 3 lety +11

    Io sono un'Albanese,vivo qua in Italia da tre anni.Mi piaci molto come spieghi le cose,parli perfettamente la lingua italiana,ed io sto imparando tante parole grazie e te! Brava,continui così!

  • @giusiparry2891
    @giusiparry2891 Před 3 lety +10

    Brava Paula, ti vogliamo di nuovo in Italia. Ti auguriamo una vita felice come desidera il tuo cuore. Sei una bella persona e ti aspettiamo in vacanza in Sicilia

  • @torrianicarlo
    @torrianicarlo Před 3 lety +6

    A Wurzburg ho cantato tanti anni fa. E' davvero una cittadina bellissima. Forse la città tedesca che più mi ha impressionato insieme, ovviamente, a Berlin ed a Lubeck.

  • @MarkusLegner
    @MarkusLegner Před 3 lety +10

    Comunque è meraviglioso vederti continuare a intrattenere il follower italiani con i tuoi splendidi talk! E chissà quante cose nuove ci racconterai!

  • @ambfoodmachinery
    @ambfoodmachinery Před 3 lety +6

    Complimenti signorina, Lei parla un italiano perfetto e con una inflessionie molto simpatica. Würzburg habe ich vor einigen Jahren besucht und die Stadt ist wirklich schön! Weiss Wein ist toll! Ich wünsche Ihnen wiel Glück für ihren Aufenthalt in Würzburg.

  • @giapponeseconmiru
    @giapponeseconmiru Před 3 lety +5

    Che belli tuoi video! In bocca al lupo per i tuoi studi e buona fortuna💪🏻

  • @carmelocalabro7100
    @carmelocalabro7100 Před 3 lety +4

    Ciao Paula a prescindere dal Covid ecc ecc, io personalmente credo che tu abbia fatto la scelta giusta, mi fa molto piacere che ami l'italia, e altrettanto piacere che hai visitato il Sud Italia, 5 anni a Milano non sono pochi, sei cresciuta e ti sei formata da noi, ma comunque sei tornata alle tue origini, sei a casa tua nella tua Patria, e comprensibile che sei gioiosa, e credo onestamente che tu sia una ragazza che sa gioire in tutto, riesci a trovare il lato positivo in ogni cosa. Grazie d'esistere bell' anima.😊❤🌷⭐

  • @horscaste
    @horscaste Před 2 lety +1

    Buona fortuna Paula! Grazie per i tuoi video, mi aiutano molto.

  • @angeladiprima
    @angeladiprima Před 3 lety +10

    Grazie x il consiglio:desidero vedere la tua citta'in Germania(appena si potra').Hai ragione:il Sud Italia e'molto molto bello x panorami,la gente,la cultura,l'Arte...e il cibo!
    Grazie x amare l'Italia! Buoni studi...ci manchi...

  • @pess8319
    @pess8319 Před 3 lety +4

    Ciao Paula, bella la tua mentalità aperta, io personalmente non riuscirei mai a lasciare la mia nazione, forse sono troppo legato alla mia terra, con tutti i pregi e difetti del caso, complimenti davvero, ti seguo da un po' e devo dire che ho cambiato idea sulla mentalità tedesca, l'ho sempre vista come bachettona e poco incline al divertimento e alle relazione sociali... Se ora i tedeschi la pensano come te mi vien voglia si di trasferirmi.... Devi però fare agli italiani, almeno a quelli che ti seguono una promessa.... che tornerai, abbiamo bisogno di belle persone come hai dimostrato di essere e soprattutto lo hai fatto amando davvero il nostro paese. A presto. Andrea.

  • @hugobertacchini3569
    @hugobertacchini3569 Před 3 lety +2

    Bentornata!! Ich freue mich sehr darüber dich wieder zu sehen. Chiedo scusa per gli eventuali errori. Complimenti per la tua chiarezza di obbiettivi e realizzazione. Il tuo video mi è piaciuto molto. Liebe Grüße aus Valencia Spanien

  • @paperlateful
    @paperlateful Před 3 lety +2

    Auguri di buone feste, è sempre un piacere rivederti, buona permanenza nella tua Nazione dove il lockdown durerà fino al dieci gennaio. A proposito di spese, non ricordo se nei video precedenti (dovrei controllare) hai discusso dei prezzi diversi di vari articoli o beni di prima necessità fra Germania e Italia. Sarebbe interessante un confronto, che è già stato affrontato in alcuni vudeo dal CZcamsr Lambrenedetto xvii, ma vorrei una tua tastimonianza se non l'hai già trasmessa. Buon proseguimento

  • @emipagabri
    @emipagabri Před 2 lety +6

    Brava.
    Sei un orgoglio tedesco in Italia.
    Complimenti.

  • @ahri5589
    @ahri5589 Před 3 lety +37

    Sto facendo una maratona dei tuoi video, sei molto simpatica e intelligente! Ti auguro buona fortuna e attendo con piacere i tuoi nuovi video!

  • @LoSconosciuto57179
    @LoSconosciuto57179 Před 3 lety +2

    In bocca al lupo per il tuo futuro Paula e buon anno!

  • @maltastorytime2551
    @maltastorytime2551 Před 3 lety +7

    Cara Paula! Sono convinto - da tedesco che vive all'estero e che ha vissuto in Italia 26 anni fa - che tornerai un bel giorno in Italia. Frohe Weihnachten *** Buone Feste *** Il-Festa it-Tajba

  • @adrianocamuglia3135
    @adrianocamuglia3135 Před 3 lety +4

    Ciao Paula! Mi fa tanto piacere che hai completato il tuo percorso di studi qui in Italia, e sei rientrata in Patria per poter completare il tuo percorso! Ti auguro che tu possa raggiungere i tuoi obiettivi e tanti auguri per il trasloco e per i tuoi prossimi progetti!!! Spero che se dovessi ritornare in Italia, avrai modo di scegliere la Sicilia! Una Terra di miti e di dei! Riguardo il prossimo video, io sono interessato alla differenza di Lockdown tra Italia e Germania! Ancora tanti auguri per tutto!

  • @Alberto_Alagna6
    @Alberto_Alagna6 Před 3 lety +1

    Ben tornata Paula era da molto che non si vedeva un tuo video😍ti aspettiamo al sud Italia..

  • @zefreo
    @zefreo Před 3 lety +5

    In bocca al lupo Paula! Quando torni in Italia anche se per vacanze, vai in Toscana e in Puglia

  • @nunziomastrandrea7714
    @nunziomastrandrea7714 Před 2 lety +7

    Brava Paula, auguri per la tua laurea. Hai preso una saggia decisione. Se tornerai in Italia, vieni al sud, scoprirai posti meravigliosi, specialmente in Puglia, dove tanti tedeschi hanno scelto di vivere. In bocca al lupo.

  • @HairBilly
    @HairBilly Před 3 lety +1

    Ciao Paula, i video confronti sulle differenze tra Germania e Italia a proposito della situazione Covid sarebbero veramente interessanti :) Un salutoo🖐

  • @elenacarbonati
    @elenacarbonati Před 3 lety +10

    Complimenti per la tua laurea Dottoressa!!!
    Torna presto in Italia, ti aspettiamo.

  • @massimilianocasanova8539
    @massimilianocasanova8539 Před 3 lety +3

    In bocca al lupo 👍

  • @Gedanken.Experiment
    @Gedanken.Experiment Před 3 lety +3

    Ciao Paula, bella Würzburg. Ci sono stato quando ho fatto la Romantische Straße che parte da Füssen e arriva proprio a Würzburg.
    Anche se sei tornata in Germania mi raccomando continua a fare video in italiano.
    Complimenti per la tua laurea e in bocca al lupo per la specialistica!!!

  • @jack-wo1en
    @jack-wo1en Před 3 lety +4

    Non sapevo che studiassi germanistica! Io come te ho fatto la triennale in Italia e poi la specialistica in Germania, adesso sto facendo il dottorato a Freiburg e insegnare all'università è bellissimo! Forse saremo colleghi dopo che avrei finito anche tu. Per adesso in bocca al lupo :-) I tuoi video son sempre simpatici e fatti bene.

  • @francescocursio4523
    @francescocursio4523 Před 3 lety +8

    Ciao Paula! Innanzitutto, Congratulazioni per la tua laurea e ti faccio i miei migliori auguri per un ottimo prosieguo dei tuoi studi. Se non ti sei fatta viva in questo tempo, non ti preoccupare perché è stato ed è ancora un periodo brutto e difficile e si può comprendere e immaginare che chiunque può avere delle difficoltà e degli impegni tali che possono allontanare momentaneamente una persona dalla società. Adesso tu ci hai spiegato che hai dovuto traslocare, quindi, né il problema, né la preoccupazione hanno motivo di sorgere.
    Mi fa veramente piacere che la tua esperienza qui in Italia ha fatto si che ti affezionassi a questa terra tanto da volerci tornare e a questo punto ti voglio porre un paio di domande: perché non visitare un'altra nazione per imparare nuove cose e conoscere un altro popolo? Cosa ci trovi di tanto speciale e attraente in Italia?
    Comunque, fintanto che proseguirai i due anni di specialistica, credo che fino ad allora, la faccenda Covid sarà finita e tutto sarà come prima di questa pandemia e se vuoi venire vivere in un luogo del sud, sei la benvenuta.
    Per te che vorresti non solo vivere a tutto tondo l'Italia e la sua gente comprendendone tradizioni, linguaggi, costumi; vorresti anche lavorare, credo che per te non sia poi così difficile visto che sei di madre lingua tedesca e al sud, negli ultimi anni, la si sta largamente insegnando e studiando.
    Ti descrivo la mia esperienza: anche io sono studente universitario e vivo in Puglia, regione del sud Italia, e frequento il Politecnico di Bari il quale ha anche un centro linguistico dove si insegnano varie lingue tra cui il tedesco che io seguii assiduamente. Il fatto perchè scelsi proprio il tedesco era dovuto al fatto che, se dopo la laurea, non avessi trovato nessun lavoro inerente con il mio titolo di studi, avrei optato di andare a lavorare o in Germania o in Austria perché queste due nazioni, a livello tecnologico ed industriale sono più avanti dell'Italia, quindi, offrono più possibilità di lavorare per titoli di studio tecnici.
    Per te che vuoi ritornare in Italia e, particolar modo al sud, ti posso consigliare la Puglia per almeno due motivi: uno è quello che ho descritto prima, cioè, molti ragazzi vogliono imparare il tedesco per andare a lavorare in Germania o Austria; un altro motivo è quello che la Puglia è molto visitata da gente proveniente da tutto il mondo tra cui i tedeschi che particolarmente loro vengono per una questione di appartenenza a Federico II di Svevia, che al quale lo sentono come il sovrano che è stato al tempo e ne hanno ancora qualche legame da condividere. Federico II amava tutto il sud Italia, in particolare la Puglia tale che in questa regione ha fatto erigere più di 100 castelli che ogni anno, soprattutto nel periodo estivo, i tedeschi vengono a visitare.
    L'emblema dei suoi castelli è "Castel del Monte" che è raffigurato anche sulla moneta da 1 cent di euro italiano.
    Pertanto, un altro lavoro che potresti fare in Puglia è la guida turistica ai tuoi stessi connazionali, però, il problema che ha l'Italia sul turismo, è che non ha un programma dettagliato su come gestire e agevolare questa categoria di lavoratori tanto che un turista si pone il paradosso: " Mi trovo nel Paese della massima cultura storica ed artistica e non hanno quasi niente e nessuno a gestirlo". Purtroppo!!!
    Inoltre, leggendo delle offerte di lavoro sempre in Puglia, cercano interlocutori che sanno parlare almeno un paio di lingue da allocare in diversi settori lavorativi perché ci sono aziende multinazionali in cui lavorano paersone provenienti da tutte le parti del mondo, quindi per capirsi tra loro, sapere solo l'inglese non basta.
    Bhè! Io ti ho descritto alcune cose che potresti trovare in Puglia, poi, se estendi le tue ricerche a tutto il sud Italia, magari trovi qualcosa di ancora più interessante.
    Passando all'argomento di cosa vorrei sapere della Germania, mi piacerebbe sapere molte cose, però, una cosa di attuale vorrei che me la dicessi: se un giorno dovrei trasferirmi in Germania per lavoro, in generale, come dovrei comportare e cosa mi aspetterei a differenza di vivere in Italia?
    Questa è una domanda che neanche te la dovrei porre visto che noi italiani abbiamo un forte senso di adattamento ai luoghi e alle situazioni, però, andare prevenuti può aiutare.
    Saluti.

    • @mariawolf5843
      @mariawolf5843 Před 3 lety

      con grande amarezza noto che gli italiani laureandi in germania devono imparare ikl errore il tedesco perfettamente senza accento...mentre gli stranieri che si laureano da b noi non parlano l italiano senza accento. Inoltre la maggior parte degli insegnanti della lingua italiana sono tedeschi come paula che a causa della facilita della ns lingua credono di sapere tutte le possibili sottoi errore sottigliezze richieste da una persona di lingua madre. Abbiamo purtroppo perso a causa della ns esterofilia la possibilita di insegnare l italiano all estero preso dai tedeschi....

    • @francescocursio4523
      @francescocursio4523 Před 3 lety

      @@mariawolf5843 non credo che l’accento sia poi così importante. L’importante è che quando uno parla una lingua straniera, anche senza accento, si faccia comprendere.
      Poi tu hai menzionato di parlare italiano senza accento, ma, ti pongo una domanda retorica: però con quale accento italiano vuoi parlare la lingua italiana? L’italiano ha decine e decine di accenti in tutta Italia e, se tanto vuoi parlare l’italiano senza accento tedesco, dovresti seguire un corso di dizione in lingua italiana.🙂

    • @themqrci1188
      @themqrci1188 Před 3 lety +1

      Mado è più corta la divina commedia

  • @LeviMatteo
    @LeviMatteo Před 6 měsíci +1

    Grazie Paula per le bellissime parole sulla mia meravigliosa Milano, troppo spesso ingiustamente bistrattata in patria. Speriamo di rivederti presto da queste parti ❤

  • @emanuelechianello6555
    @emanuelechianello6555 Před 3 lety +4

    Brava hai scelto un cosa giusta ti auguro un mondo di felicità.

  • @elgacelegato1066
    @elgacelegato1066 Před 3 lety +4

    Ciao Paula! Ci mostri quando fai la spesa al supermercato in Germania! :) In bocca al lupo per il tuo trasloco in Germania :)

  • @gianlucadedonno8603
    @gianlucadedonno8603 Před 3 lety +1

    Hallo, Paula. Schön, sie auf Ihrem Kanal zu sehen. Es ist immer eine Freude, ihr zuzuhören, und dieses Mal aus einer anderen Perspektive: aus der Stadt Wuerzburg. Einen schönen Gruß.

  • @rosannaraimondo5514
    @rosannaraimondo5514 Před 3 lety +3

    Parli benissimo l'italiano ed è una fortuna. Sei bella, giovane ed intelligente. Segui sempre il tuo cuore e vivi il presente sempre con gratitudine.. grazie per i tuoi video 🙏

  • @oltiperona7528
    @oltiperona7528 Před 3 lety +2

    Allora siamo quasi vicini,perche io vivo da 5 anni nella citta di Norimberga. Cmq Würzburg lo visitato diverse volte. Frohes Weinachten und eine gesundliche und glückliche neues Jahr für dich Fräulein Paula!😊😊

  • @robur49
    @robur49 Před 3 lety +3

    Complimenti per la laurea, dottoressa Paula! Splendida Wurzburg (mi scuso per la dieresi)

  • @francescocaiaffa5389
    @francescocaiaffa5389 Před 3 lety

    Ciao Paula in bocca al lupo per la tua nuova avventura a wurzburg....ogni tanto è bello anche cambiare aria....milano poi è tanto incasinata... in bocca al lupo per i tuoi studi....spero che un domani tu possa trovare un lavoro che ti darà tante soddisfazioni.....sei carinissima....1 abbraccio.......

  • @giorgiobenedetti4116
    @giorgiobenedetti4116 Před 3 lety +3

    Hallo Paula! :) seguo il tuo canale da un po‘ do tempo e i tuoi video sono molto carini. Da italiano in Germania da sei anni (Berlino) capisco molto bene il tuo discorso su Milano. Anche io prima o poi vorrei tornare in Italia. Ti consiglio di visitare Bologna se non l‘hai ancora fatto. Io vengo da lì: non é grande come Milano e nemmeno troppo piccola :)

  • @alvarofantucci5711
    @alvarofantucci5711 Před 3 lety +2

    Ci dispiace che sei andata via, arrivederci e buona fortuna da Trastevere

  • @angelobarbagallo9097
    @angelobarbagallo9097 Před 3 lety +1

    Guten Morgen Paula! Mi sono commosso a vedere i tuoi videi....Sono nato a Karlsruhe da genitori Siciliani ma vivo a Treviso da 33 anni ...

  • @SuperTachipirina
    @SuperTachipirina Před 3 lety +3

    Paula, congratulazioni per la tua laurea. Sei molto brava. Alla fine non è assolutamente facile studiare lontano da casa. Avrai avuto anche tu momenti di crisi. Ma ce l'hai fatta. In bocca al lupo per i tuoi studi in Germania. Andrà tutto bene! Per quanto ci riguarda, posta ogni tanto un video per non dimenticarci! Buona fortuna!!!!!!!

  • @robertomarcucci9876
    @robertomarcucci9876 Před 3 lety +2

    Buona fortuna!

  • @massimovitale7382
    @massimovitale7382 Před 3 lety +1

    Tanti auguri Paola hai scelto una bella città della Germania... Moooolto carina spero che continuerai a fare video... E spero che tu possa tornare in Italia vienici a trovare a Parma... Anche io sono di Napoli ma come te ho deciso di cambiare città perché voglio conoscere cose nuove...

  • @andreaaromolo2435
    @andreaaromolo2435 Před rokem +1

    Ti ho scoperto per caso! Davvero tanti complimenti per come parli italiano, sto studiando tedesco da 4 mesi e vorrei arrivare a parlarlo almeno come tu parli l’italiano!

  • @olgastorace710
    @olgastorace710 Před 3 lety +10

    Ciao cara Paula Milano ti auguro tante belle cose nella tua vita e buono studio ed è bello che tu apprezzi molte cose nella vita e aprirsi a nuove cose fa bene e tvb sarai sempre nel mio cuore e nella mia mente 😘😍🥰🤩👍👏🙂😊☺️😚🙃😌😀🤗😉

  • @fabiomarlet
    @fabiomarlet Před 3 lety +1

    Ciao! Mi interessera conoscere la gestione politica del problema Covid e la soddisfazione dei tuoi connazionali. Se torni in Liguria, vai a visitare Moneglia!! ^!^

  • @silviad1430
    @silviad1430 Před 3 lety +3

    Sono assolutamente d’accordo con te sebbene anch’io ami molto Milano ma è proprio come dici te 😘 buona fortuna

    • @mariawolf5843
      @mariawolf5843 Před 3 lety

      silvia vivo da anni a monaco di baviera una citta carissima piu di milano...

  • @faustocoppi2073
    @faustocoppi2073 Před 3 lety +1

    auguri Paola per la tua vita!

  • @MrGnogno69
    @MrGnogno69 Před 3 lety

    Bellissima e dolcissima Paula, quando tornerai in Italia per fare le vacanze, fai un salto in Sardegna, ti troverai molto bene ed io, avrei l' occasione di conoscerti e di mostrarti le tradizioni di questa terra e popolazione millenaria. Buon fine anno vecchio e felice anno nuovo 😊
    Ps: la tua pronuncia della R, ti rende ancora più amabile ed unica. 🤩🤩🤩🥰

  • @stefano19951995
    @stefano19951995 Před 3 lety +2

    Ciao Paula, si, secondo me sarebbe interessante sapere le tue idee sulle differenze tra il lockdown italiano e tedesco 🙂 comunque complimenti per la tua laurea! Trovo tu abbia fatto la scelta giusta

  • @giovannivitale9171
    @giovannivitale9171 Před 3 lety +3

    Io ti Auguro, ma in fondo credo che ci riuscirai ad avere ciò che vuoi dalla vita perchè credo tu sia una persona semplice ma concreta e che sia in Italia o in Germania amerai ciò che farai e ovunque lo farai, è bello vedere una persona che si identifichi cosi con il paese in cui ha vissuto e che ha imparato ad amare.

  • @alfabravo7182
    @alfabravo7182 Před 2 lety

    bel video. quando ero giovane avevo una fidanzata che abitava a wurzurg e per due anni ho fatto il pendolare fra milano e wurzurg. parli molto bene l'italiano, complimenti

  • @alessandromusu8914
    @alessandromusu8914 Před 3 lety +8

    Bentornata! Era da tempo che aspettavo qualche video

  • @mirkomarcheggiani5186
    @mirkomarcheggiani5186 Před 2 lety

    Ciao Paula, ti consiglio di visitare anche l' Abruzzo, una regione fantastica, tra mare e montagna. Puoi prendere in considerazione questa meta, per un possibile trasferimento. Sei una ragazza simpatica e carina, tanti auguri dottoressa!

  • @michelemichele8665
    @michelemichele8665 Před 3 lety +1

    Buona fortuna per i tuoi nuovi studi!

  • @darthstitch9839
    @darthstitch9839 Před 3 lety +11

    Hai fatto benissimo, in bocca al lupo per gli studi e la "nuova" vita in Germania :D. Ti seguo da tanto, ora io sto facendo il dottorato a Ulm, la tua città natale se ricordo bene, anche se mi pare che tu sia vissuta in una zona periferica :)

  • @osservatorecurioso
    @osservatorecurioso Před rokem +3

    Wurzburg è la città dove nacque William Roentgen ,l'inventore dei Raggi X

  • @wampirred9575
    @wampirred9575 Před 3 lety +1

    Ci andrò ✌️ viele Glücks für Ihre Zukunft 🌻🌻🌻🌻

  • @francescoveronese3268
    @francescoveronese3268 Před 3 lety +1

    Ciao Paula mi dispiace ti sei trasferita in Germania pero' almeno sei tornata a casa nonostante il Covid hai fatto bene. Congratulazioni per la tua laurea. Volevo chiederti se continuerai a fare video.Danke

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali Před 3 lety +11

    Paula l'importante è che non ti dimentichi di noi :). Parlaci sempre di quello che ti sembra interessante e ti piace. Se vuoi presentaci la tua cittadina nuova!
    Per Milano ti capisco...ti sei spiegata molto bene.
    Se non ci "sentiamo" prima tanti auguri di buone feste a te e alla tua famiglia e amici :))
    Paula la parola che volevi dire probabilmente era "anonimato; anonimità è molto bella ma non esiste, però potrebbe esistere :))

  • @angeloritofasanaro9850
    @angeloritofasanaro9850 Před 3 lety +2

    Non ho scaricato una tastiera di lingua Deutsch però visto che la dettatura senza dover dattilografare è più facile imparare anche da soli la lingua di Goethe. Lo farò.

  • @annaangona1020
    @annaangona1020 Před 3 lety +1

    Ciao Paula, tutto ciò che hai detto e che hai fatto per me è giusto, l'italia offre tutto ma purtroppo la cosa principale manca IL LAVORO, sono Anna e mi sono trasferita in Germania con la mia famiglia, la voglia di tornare indietro non c'è più, vado solo per la mia famiglia e per il mare, per me hai fatto la cosa giusta qui guadagnerai sicuro di più, non parliamo della differenza Covid, forse sarebbe un tema giusto in cui potresti parlare nel tuo prossimo video.
    Tanti auguri e buona fortuna.
    Bleib gesund, 😉

  • @MrsVale90
    @MrsVale90 Před 3 lety +3

    Ahhh sono stata a Würzburg, bellissima città !!!!! Ho vissuto per un anno vicino Norimberga

  • @marialabate2460
    @marialabate2460 Před 3 lety +3

    Anche mia figlia vive a wurzburg e anche lei si è laureata in lingua e letteratura straniera a wurzburg 🤗🤗e ora fa specialistica sempre li

  • @fantimc1
    @fantimc1 Před 3 lety +1

    Sempre simpatica Paula :-) Mi piacerebbe saperne qualcosa di più su Würzburg. Cosa sono le cose più belle da vedere?

  • @carlomazzocca5956
    @carlomazzocca5956 Před 3 lety +1

    Ciao Paula mi chiedevo che fine avessi fatto. Auguri per i tuoi studi.

  • @missverynice2000
    @missverynice2000 Před 3 lety +2

    Sud???? Io ti aspetto si nuovo in Sicilia!!!! Dai dai. P. S. Un buon anno nuovo a te

  • @lucianoberte7660
    @lucianoberte7660 Před 3 lety +9

    Bentornata Paula! Ora sei a casa e ti troverai sicuramente bene. Riuscirai a tener "allenato" il tuo italiano? Buona vita e tanti auguri di buone feste.

    • @PaulaMilano
      @PaulaMilano  Před 3 lety +9

      Menomale che ho conosciuto subito 2 italiani , spero di conoscere ancora altri per “allenarmi” appunto 😂

    • @isolafelice4346
      @isolafelice4346 Před 3 lety +1

      @@PaulaMilano ciao Paula , per cortesia, potresti far conoscere agli amici della germania , un mio caro amico tedesco , scrittore , viveva in italia dall'età di 9 anni , purtroppo ci ha lasciati l'anno scorso , all'età di 84 anni . La storia della sua vita è molto interessante , sicuramente piacerebbe molto a voi tedeschi ....fammi sapere se è possibile....ciao

  • @aegonuranus1876
    @aegonuranus1876 Před rokem +1

    Condivido tutto quello che hai detto, ma non solo Milano, in generale lo stipendio non è proporzionato adeguatamente con il costo della vita, la realtà dei fatti è questa, ma nessuno lo capisce.

  • @Poetaa547
    @Poetaa547 Před 3 lety

    Ti consiglio di visitare le saline di Marsala, un posto bellissimo come panorama, storia, ovviamente gastronomia e ancor più ovviamente il buon vino di Marsala e provincia. Marsala si trova in provincia di Trapani, Sicilia.

  • @gennaromarcone3483
    @gennaromarcone3483 Před 2 lety +1

    Complimenti Paula.
    Sei Simpatica ed intelligente.
    Parli molto bene la lingua italiana..
    Ti consiglio di vivere in Centro Italia...tipo Pescara ad esempio.

  • @massimopaolicchi7427
    @massimopaolicchi7427 Před 3 lety +1

    Continua così e rimani serena e solare come sempre.

  • @stefanojosecolapinto13
    @stefanojosecolapinto13 Před 3 lety +1

    Bella Würzburg, Io sto vicino a Rothenburg ob der Tauber. Un saluto Paula anche io vivevo a Milano

  • @LUISA-rj8oe
    @LUISA-rj8oe Před 3 lety +3

    Cara Paula, avevamo pensato
    che tu ti fossi trasferita.
    Hai un look che ti dona molto!
    Probabilmente hai potuto riposarti
    un po', perchè c' è stato un periodo
    in cui avevi il viso stanco e teso.
    Poi stai bene co questo trucco,
    questo colore di capelli e questa
    pettinatura. Ma, dalla parte destra,
    non tirare indietro i capelli.
    Tutte queste cose le dico perchè
    lo sai che ti vogliamo bene.
    Complimenti per i tuoi studi!
    Comunque, qualsiasi sarà la tua
    scelta, l' importante è che ne sarai
    contenta e gratificata.
    A Milano, tutti con la mascherina,
    sia dentro che fuori, che in metropolitana, ecc. ( dentro, non,
    naturalmente, a casa )
    La Lombardia è passata, dalla zona
    arancione, alla zona gialla. Perciò
    ci saranno bar e ristoranti aperti
    fino alle 18. Ma, chiusura totale
    per i giorni 25 dicembre e 1 gennaio.
    E, poi, forse ho dimenticato qualcosa.
    Ti auguro che si realizzino i tuoi
    desideri e ti invio la foto del nostro
    Albero di Natale di quest' anno in Galleria.
    Ciao, Paula!

  • @cicianea
    @cicianea Před 3 lety +3

    Hai fatto bene. Anonimità è perfetto. In bocca al lupo e fatti sentire!

  • @Sklandarkal
    @Sklandarkal Před 2 lety +1

    Sei troppo simpatica, bravissima 🙂

  • @massimorimembranza307
    @massimorimembranza307 Před 3 lety +1

    Paula ti vogliamo un mondo di bene un grande bacione da MILANO💋💋💋💋❤❤❤❤

  • @ba7684
    @ba7684 Před 3 lety +4

    Verrò a visitarti io :-)

  • @marcorognini2165
    @marcorognini2165 Před 3 lety +4

    Come rendere la giornata migliore: un video di Paula 😉🙈

    • @PaulaMilano
      @PaulaMilano  Před 3 lety +3

      😂😂

    • @marcorognini2165
      @marcorognini2165 Před 3 lety +1

      @@PaulaMilano P.S. Quando hai detto che Würzburg è in Baviera e non in Franken si sono offesi almeno 10 nonni tedeschi 😂❤️

  • @robertoditota5971
    @robertoditota5971 Před 3 lety +2

    Purtroppo hai ragione sul costo della vita. Milano è effettivamente cara. Mi dispiace tu abbia lasciato l'Italia. Vorrei che molti italiani avessero la tua testa. Fai un pensierino su Bologna. Non è grande come Milano ma ha una grande qualità della vita. Per servizi, per eventi culturali, per il suo centro storico, per la cucina, per la sua Sanità. Per la sua università

  • @mazzaroberto8345
    @mazzaroberto8345 Před 3 lety +3

    Hai fatto bene tanti auguri

  • @ginojpeg730
    @ginojpeg730 Před 2 lety

    👍😎 vieni in Puglia

  • @MarciONE.MarciONE
    @MarciONE.MarciONE Před 3 lety +1

    Starei ore ed ore ad ascoltare la tua stupenda EGGHE 😍😘

  • @hiksos84
    @hiksos84 Před 3 lety +2

    Se Wurzburg è bella come te, allora è la città più bella del mondo...
    Un Saluto dalla Sicilia e in bocca a lupo per tutto😉❤️❤️😘😘

  • @carlorusso2868
    @carlorusso2868 Před 3 lety +3

    ciao Paula, ora sono 2 anni che vivo a Innsbruck(Österreich) è sto imparando piano piano il tedesco per strada anche sul lavoro .il mio pensiero è che ognuno di noi dovrà ritornare alle sue ragioni non detto che bisogna andare alla città propria basta che si sta alla sua nazione.ti ringrazio che parli molto bene dell'italia. Ma non puoi dire che in Germania si sta bene perchè ho molti amici tedeschi che ormai vivono qui per motivo che la Germania non offre piu niente. io vivo qui e pago 390 affitto per una camera di 8mq.da dirti che Milano (italia) ti ha reso importante

    • @paologalliani4172
      @paologalliani4172 Před 3 lety

      e beh cosa vorresti pagare 50 euro al mese in Germania? Ma il cervello ce l'hai?

  • @marika8279
    @marika8279 Před 3 lety +2

    Hallo Paula, ich bin seit lange an deine CZcams Kanal abonniert, ich finde deine Videos sehr interessant und ich kann deine Meinungen sehr gut nachvollziehen.. ich habe 3 Jahren neben Würzburg gewohnt.. es ist echt eine schöne Ecke von Deutschland 💖

    • @PaulaMilano
      @PaulaMilano  Před 3 lety +1

      Hi, das freut mich zu hören ☺️☺️

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 Před 3 lety

    Complimenti, hai fatto molte perciò complimenti davvero per l'impegno! Comunque penso che oggi sia importante la salute, l'importante che stai bene riferendomi alla tua assenza. E vero Milano e quasi paragonabile a Londra, Parigi, New York, Los Angeles e tutte le grandi city città del mondo, e poi tutte quelle automobili trasporti e riscaldamento di palazzi ecc... Insomma : per dirla tutta? Invivibile! Per quanto riguarda al sud Italia credo che la mentalità modo di vivere e di pensare e completamente diverso dal nord. Giù non c'è un lo stesso sviluppo del nord. Per certi versi si vive meglio, ma non so fino a che punto. Per noi che siamo dei nordici inflessibili piemontesi, alto atesini, lombardi austriaci, svizzeri o bavarese e sveva come te ecc... Per noi infatti diventa difficile adattarsi al modo di vivere che possono avere giù al sud, per la mancanza di ordine, disciplina precisione e puntualità e poi noi siamo più razionali e pacati insomma : la poca mancanza di serietà ecco! Sicuramente sono più spontanei e passionali e più socievoli. Si sa al nord siamo molto freddi, io per primo! Grazie per la simpatia che trasmetti e per la compagnia ciao

  • @gianz73
    @gianz73 Před 3 lety +1

    Ciao Paula, prendi in considerazione Cagliari. Clima molto gradevole, mare e natura stupendi, ottima cucina, città a dimensione umana ma comunque vivace, ottimi collegamenti aerei (anche con la Germania). Die Deutschen, die hier leben, lieben es! ;)
    Auf jedem Fall, viel Erfolg mit deinem Studium!

  • @carlo3000bc
    @carlo3000bc Před 2 lety

    Complimenti per la tua apertura mentale e, comunque, auguri per la tua carriera. Chi haail tuo atteggiamento verso la vita, trova interessante anche il territorio lunare.
    A parte questo volevo sapere se é vero che in Germania, due colleghi di lavoro seduti alla stessa scrivania dopo 40 anni si danno ancora del "Lei"....

  • @fc3779
    @fc3779 Před 3 lety +1

    Mi piacerebbe un giorno di aiutarti e di guidarti nel conoscere e nel vedere la vita che faccio e si fà al sud Italia. Secondo il punto di vista di un cittadino proveniente dal centro Italia che quando ha dovuto scegliere: un ottimo stipendio ma una vita con molti stress proposta in Germania del nord ad un sufficiente stipendio ma una vita senza stress proposta in Italia del sud, ha scelto quella in Italia del sud.

  • @roxy8913
    @roxy8913 Před 3 lety +3

    Ti consiglio di visitare anche la Toscana, ha dei paesaggi molto belli. Ps anche Roma ti aspetta

  • @manueldipace7271
    @manueldipace7271 Před 2 lety +1

    Hai fatto benissimo 💪

  • @alfaomega5611
    @alfaomega5611 Před 3 lety +2

    Sehr interessant und sehr nett! Ich denke allerdings dass es so schwierig un vielleicht unnutzlich ist zwei so verschiedene Lander vergleichen. Italien insbesondere hat eine einzigartige Geschichte (und Kultur) ganz unmoglich zu finden in der ganzen Welt. Und das ist der Hauptgrund auch fur Italien heutzutage! Unersetzlich fur Kultur, Kunst und teilweise Lebensart,sehr gut fur Urlaub und Ferienzeit, aber noch nicht Staat und Nation, zumindest in der Europaeischen Bedeutung: das fuhle Ich wirklich jederzeit im Alltag. Deine Meinungen sind naturlich willkommen!Ciao!

  • @denisfresco2380
    @denisfresco2380 Před 3 lety +4

    Ciao! Ho scoperto solo adesso il tuo canale! Innanzitutto complimenti per il tuo italiano, è praticamente perfetto e fluente. Dalle tue parole si nota un sincero amore per l'Italia e una vera passione per la cultura italiana.
    Io ho la tua stessa passione per I Paesi di lingua tedesca, soprattutto per il loro stile di vita, la situazione lavorativa, il welfare e il rispetto delle regole che generalmente si trova in quei Paesi. Ho studiato tedesco all'Università e ne ho scoperto la struttura e la bellezza della lingua. Sto pensando da molto tempo di trasferirmi in uno di questi Paesi, in quanto in Italia non riesco a trovare un lavoro inerente ai miei studi e a lungo andare è una situazione frustrante, tuttavia a causa della pandemia sono ancora in Italia al momento.
    Ti volevo chiedere nel caso volessi trasferirmi ora in Germania, è difficile trovare lavoro? Pensi che sia meglio aspettare oppure avrei qualche possibilità di trovarne uno?
    P.S. ho una conoscenza A2 del tedesco (sto frequentando un corso online pee raggiungere almeno il B1) e una conoscenza fluente di Inglese.
    Grazie in anticipo e complimenti per il tuo canale, ora guarderò gli altri tuoi video, ciao!

    • @PaulaMilano
      @PaulaMilano  Před 3 lety +4

      Penso che al momento è difficile come in Italia di trovare un lavoro per la situazione covid. Ma dipende ovviamente sempre dal tuo settore :) nel mio video più recente parlo proprio di questo argomento. Ti consiglio allora di guardarlo :)

    • @denisfresco2380
      @denisfresco2380 Před 3 lety +3

      @@PaulaMilano Grazie mille della risposta, lo guarderò. Complimenti ancora per I tuoi video e per il tuo canale!!!

  • @pierograsso1134
    @pierograsso1134 Před 3 lety +1

    E il mio primo video. Molto brava e simpatica. Come hai fatto a sopravvivere in Italia tanto tempo sapendo che in Germania la qualità della vita e migliore su tutto tranne um po' il clima.😅.E poi se puoi spiegare come prendere casa prima di trovare un lavoro. Grazie mille

  • @mighi777
    @mighi777 Před 3 lety

    bellissima Wurzburg, ci sono stato anni fa come ultima tappa della Romantichstrasse. Mi ricordo tutta la parte dei vigneti dove mi sono fatto fantastiche passeggiate al tramonto...e anche la Flammkuchen, quanto cazzo era buona!

  • @rosalbapaciello6624
    @rosalbapaciello6624 Před 3 lety +1

    Io ho fatto la stessa cosa in Germania, due Erasmus e Tübingen e poi un semestre a Dresda proprio perché volevo vedere le differenze tra ovest ed est... ti capisco tantissimo!

    • @PaulaMilano
      @PaulaMilano  Před 3 lety +1

      Ne ho fatto un video riguardando la tematica ☺️ magari potresti condividere anche la tua opinione personale. È molto interessante sapere sapere cosa pensano altri riguardando la tematica ☺️

  • @mariorossi3898
    @mariorossi3898 Před 2 lety +1

    Sei così bella, dolce e intelligente che ti sposerei subito! 😁👍 in bocca al lupo per la tua carriera e vita.

  • @salvatoretrombetta243
    @salvatoretrombetta243 Před 3 lety +1

    Ciao paula,congratulazioni x la laurea! Mi fa piacere che ami la Italia e da catanese che vive in Friuli la Sicilia! Ma penso che x il tuo carattere la migliore città’ forse è Trieste ma per me la migliore città e ‘ Roma con tutti i suoi difetti- e ne ha tanti- per me solo per il pantheon vale la pena di vivere a Roma! In quella piazza sono concentrati in pochi metri quadri 20 secoli di storia e credimi il Mac donald’s di fronte al pantheon, visto da una prospettiva storica non appare affatto fuori posto

    • @paologalliani4172
      @paologalliani4172 Před 3 lety

      Poi come mangi col Pantheon?

    • @salvatoretrombetta243
      @salvatoretrombetta243 Před 3 lety

      @@paologalliani4172 non capisco tale osservazione : non intentendevo dire che uno deve vivere ad ogni costo a Roma. Io ho vissuto a Roma solo per un breve periodo poi ho lavorato all’ estero( ksa) al nord dove vivo ma ribadisco che nonostante i difetti, Roma è un,posto fantastico e ogni volta che torno lì trovo sempre qualcosa di nuovo da vedere i genere di tipo storico che a me interessa forse ad altri no: per es.: il ricciolo di Italia, la sede del SMOM, che è uno stato riconosciuto senza territorio in via condotti, i monumenti, le opere di ingegneria dei romani, il potere temporale della chiesa nei secoli nel bene e nel male, le fantastiche opere di arte che sono lì a disposizione tra un gelato e una pizza. Roma da’l’impressione di essere in forte contatto con la Storia.

  • @lorenzolindi8174
    @lorenzolindi8174 Před 3 lety +3

    ovvio, bisogna spaziare e girare un po' più sia fisicamente che con la mente .... all'età tua anzi è indispensabile fare sempre nuove esperienze di vita e di condivisione .. se possibile infatti magari dovresti approfittare, una volta finiti gli studi, per viaggiare e girare qualche altro paese anche e qualche altro posto con culture diverse , così ti faresti un'idea fino in fondo di quello che davvero ti piace, prima di pensare nuovamente solo all'italia ..... buon pro ti faccia tutto in ogni aso . e buon proseguimento negli studi intanto !!!! Che tu possa realizzare bei progetti !!!-: ........ P.S.: se tornerai proprio qui come città da consigliarti , per il centro-italia Firenze sicuramente, per il sud Napoli senza ombra di dubbio !!!! Soprattutto napoli è una città dove di sicuro ti troveresti molto bene, conoscendoti :!!_!! Saluti .

  • @user-je9re4pv1y
    @user-je9re4pv1y Před 6 měsíci

    Würzburg è la città dove vinsi una borsa di studio nel lontano 1989. Una volta parlavo tedesco decentemente. Feci il corso studio al Friederick-Koenig Gymnasium. Abitavo in famiglia a Margetshöcheim.

  • @airaction6423
    @airaction6423 Před 2 lety +1

    Hai fatto bene. Ci verrei anch'io. La Baviera e' bellissima