Cosa significa indossare il velo? La storia di Aya

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • Aya è una ragazza che ha scelto di indossare il velo e di parlarne attraverso i social. In collaborazione con Gucci l’abbiamo incontrata e ci siamo fatti raccontare le domande che si è posta durante la sua vita in quanto ragazza di seconda generazione: oggi la sua risposta è che si sente libera di mostrare chi è, in tutte le sue sfumature
    Si ringrazia Anticamera location angecy
    Iscriviti:
    #FREEDA #GUCCI #SPONSORED
    Freeda - come freedom, al femminile - racconta storie di donne con uno sguardo ottimista. Siamo indipendenti e sognatrici, e amiamo i gattini. Freeda è un progetto editoriale che celebra la libertà personale, l’espressione di sé attraverso lo stile.
    Seguici sui nostri social
    Instagram: tiny.cc/qnukjz
    Facebook: tiny.cc/drukjz
    Sito internet: cutt.ly/1rPmkGc

Komentáře • 456

  • @khadijazhorahdoumi6661
    @khadijazhorahdoumi6661 Před 3 lety +44

    Grazie belle parole Io anche indosso il velo sono Italiana musulmana e trovo difficoltà con le persone con il lavoro dico la verità hamdullah

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Před 3 lety +1

      Basta che tenga il viso ben visibile

    • @soioo6732
      @soioo6732 Před 3 lety +3

      Da satanista ti dico che l' islam non ha senso, praticamente vai all' inferno se hai un tatuaggio o un piercing ma se hai 4 mogli puoi lo stesso andare in paradiso. Con tutte queste regole ci si scorda che l' unica cosa importante è amare

    • @mouhamedseydi4183
      @mouhamedseydi4183 Před 3 lety +4

      Brava Khadija Non Mollare Mai Andrà Tutto Bene Inchallah Che Allah SWT❤🙏Ti Benedica e Ti Protegge Inchallah Bijahi Nabil Moustapha Saws😍😘❤🕋🕌Inchallah❤❤🙏

    • @joonindigo0212
      @joonindigo0212 Před 3 lety +1

      @@soioo6732 voi satanisti non siete ricercati dalla polizia per bere sangue umano e fare sacrifici di uomini? Non dovreste essere tutti in prigione ?

    • @F4rneseDeVandimion
      @F4rneseDeVandimion Před 3 lety +5

      @@soioo6732 trovo il tuo commento davvero non necessario . Io sono pagana , ma non mi permetterei di infastidire così qualcuno che pratica una religione differente .

  • @davidg7206
    @davidg7206 Před 3 lety +11

    Ma infatti la prima cosa che si pensa vedendo una donna velata con 40 gradi all'ombra è: beata lei che è così libera!

    • @alexiadigilio7971
      @alexiadigilio7971 Před rokem

      È sempre e comunque una nostra scelta.

    • @davidg7206
      @davidg7206 Před rokem +4

      @@alexiadigilio7971 e come no. I condizionamenti che operano nella società e si introiettano non conterebbero nulla...certo...

    • @rosabianco8905
      @rosabianco8905 Před 28 dny

      @@alexiadigilio7971 non credo sia una scelta comunque contenta tu contenta io.

  • @emanuelamarchesan5835
    @emanuelamarchesan5835 Před 3 lety +86

    Decidere di mettere o non mettere il velo in Italia è essere liberi, vorrei invece vedere la stessa libertà di scelta in tutto il resto del mondo ed è qua che casca l’asino, purtroppo in molti paesi anche se a parole viene affermato che le donne possono scegliere di fatto questo non è vero, la tradizione e la famiglia comandano.

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +6

      👏👏

    • @_dlnrm
      @_dlnrm Před 3 lety +8

      Esatto! Ogni affermazione va contestualizzata: quella che può essere una manifestazione di libertà in un Paese non è detto che lo sia in un altro. In ogni caso questo discorso offre begli spunti di riflessione.

    • @asmarasmae1099
      @asmarasmae1099 Před 3 lety +32

      Il velo per una donna musulmana non deve essere imposto da nessuno. Ne dallo stato ne dai famigliari. Non c'è costrizione nella religione. Nell'islam non c'è scritto mica di obbligarle a mettere il velo eppure in molte famiglie maschiliste e arretrate lo fanno e da questo comportamento fanno nascere un'idea contorta di quello che è l'islam. Purtroppo la donna è sempre stata trattata male dalla società maschilista e che non c'è solo nei paesi musulmani ma in tutto il mondo. Non è un problema di religione ma di società perché un conto è essere obbligate a portarlo un'altro è decidere di tua spontanea volontà. Inoltre nell'islam il nostro profeta muhammad ha esplicitamente detto trattare bene le vostre donne e siate sempre gentili con loro. E oggi cosa accade ??? Il contrario. Ci tenevo solo a ribadire che nella maggior parte dei paesi musulmani non c'è lo stato che obbliga le donne a mettere il velo e non in tutte le famiglie obbligano la figlia o moglie a metterlo. Se si parte già così è sbagliatissimo.

    • @lauraran4088
      @lauraran4088 Před 3 lety +5

      @@asmarasmae1099 il tuo discorso è giusto, ma capisci che il pregiudizio verso il velo nasce proprio dall'imposizione di alcune famiglie. Se così non fosse sarebbe al pari di un cappello, invece è vietato in Francia in alcuni ambienti x combattere l'imposizione e sottolineare che in quel dato Paese, l'imposizione non è tollerata. Se una lo sceglie, chi mai ha da dir nulla..direi nessuno

    • @asmarasmae1099
      @asmarasmae1099 Před 3 lety +5

      @@lauraran4088 certamente, ma a questo punto ti sembra giusto che se una donna musulmana che decide lei di praticare la sua religione liberamente e vuole vivere in Francia non possa farlo ???

  • @giada9Z
    @giada9Z Před 3 lety +7

    Rispetto le scelte altrui, non mi permetterei mai di insultare o giudicare, ma non puoi parlare di libertà, quando una religione maschilista, come gran parte delle religioni, ti obbliga a indossare un capo che limita la figura femminile. Il velo è un simbolo maschilista, non sei libera se non puoi mostrare tutta te stessa.

    • @yasminelamkhanat2840
      @yasminelamkhanat2840 Před 3 lety +2

      Ma io con il velo mostro quella che sono... 😘

    • @nazhaelmabrouki664
      @nazhaelmabrouki664 Před 3 lety

      Ah cara non é maschilista questa religione

    • @Wiw2890
      @Wiw2890 Před 3 lety

      Ogni religione è maschilista,la società è maschilista. Pensi che mettere una minigonna ed essere giudicata non sia limitare la libertà?

  • @davidg7206
    @davidg7206 Před 3 lety +13

    Mi avete convinto: diritti civili, civiltà occidentale e religione sono un accoppiata vincente... poi donne ed islam è il massimo dell'emancipazione concepibile...grazie di avermi illuminato. A quando un video sulla libertà offerta dal madamato, dal ripudio e perchè no dall'infibulazione? E non scordiamoci la bellezza della poligamia maschile, che è la più alta forma di rispetto ed ugualianza tra i generi visto che le donne possono fare uguale immagino...sbaglio?

  • @almavera966
    @almavera966 Před 3 lety +21

    È quando diventa un'imposizione che il velo diventa un limite

  • @roxanasandache7180
    @roxanasandache7180 Před 3 lety +37

    Peccato che certe ragazze musulmane non hanno la stessa libertà.

    • @giuseppesaitta4934
      @giuseppesaitta4934 Před 3 lety

      L km

    • @nagwa_is_my_name8553
      @nagwa_is_my_name8553 Před 3 lety +3

      È un obbligo

    • @nagwa_is_my_name8553
      @nagwa_is_my_name8553 Před 3 lety +5

      L'islam è una religione che bisogna essere rispettata, portare il velo è un segno di rispetto come i cristiani come la Madonna, ha sempre portato il velo, hai mai visto la Madonna senza il velo, allora non dite cose che non stanno né in cielo e né in terra

    • @dgtheinseparablebffs8561
      @dgtheinseparablebffs8561 Před 3 lety +1

      @@nagwa_is_my_name8553 ma non è un obbligo

    • @nagwa_is_my_name8553
      @nagwa_is_my_name8553 Před 3 lety +7

      @@dgtheinseparablebffs8561 invece lo è solo che non tutti lo pensano allo stesso modo, il velo diventa obbligatorio quando la donna le arrivano le prime mestruazioni, ma questo nessuno lo sapeva ed è anche una responsabilità, ma. Non è quello il problema, l'importante che la donna sappia qual è la sua strada e se porta a termine i suoi compiti da religiosa, come donare ai bisogmosi, il pellegrinaggio, se il suo stato economico glielo permette e il digiuno,ma se non fa tutto questo allora musulmana non lo è.

  • @alessandradeserti798
    @alessandradeserti798 Před 3 lety +32

    Scusate la mia ignoranza.. ma quali sono le ragioni per cui la donna deve indossare il velo e coprirsi il più possibile nella religione islamica? In tutto il video si parla della scelta fatta e non del motivo simbolico del velo.. Non voglio far polemica è giusto per capire meglio e sentire cos'ha da dire magari qualcuna di voi che vive questa scelta.

    • @halima4945
      @halima4945 Před 3 lety +18

      Ciao! La ragione principale, oltre a simbolo religioso, è di preservare il corpo femminile mostrandolo a pochi eletti.
      Risposta riduttiva ma per iscritto è complicato spiegare il tutto

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +10

      @@halima4945 e perché solo la donna si deve coprire??

    • @halima4945
      @halima4945 Před 3 lety +29

      tiziana mantino in realtà anche gli uomini hanno delle regole da seguire. Non indossare pantaloncini al di sotto del ginocchio, vestirsi in modo tale da non mostrare gran parte del corpo. Ci sono regole anche riferiti agli uomini, solo che evidentemente fa più scalpore un velo su una donna che un indumento su un uomo.
      E per la cronaca, non solo le donne musulmane si coprono; basta ritornare alle origini e troverai tutte le risposte che cerchi.
      Risposta di una musulmana non velata.

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +7

      @@halima4945 👍..comunque l’importante che siate contente voi..io il velo in testa non lo metterei mai !

    • @HilaryCocciola
      @HilaryCocciola Před 3 lety +16

      @عزرائيل cosa c'entra questo commento scusa? Mica se una ragazza si veste più scoperta, chiede di essere molestato

  • @danielemigliore2108
    @danielemigliore2108 Před 3 lety +16

    E cosa succede se una donna in quel paese decide di non voler mettere il velo oltre a essere giudicata prostituta e scostumata ?

    • @marybetter7323
      @marybetter7323 Před 3 lety +4

      Ma niente, esploderebbero dalla rabbia e dall'odio

    • @danielemigliore2108
      @danielemigliore2108 Před 3 lety +2

      @@marybetter7323 ahahahahahahahahahahaha

    • @joonindigo0212
      @joonindigo0212 Před 3 lety

      Niente, che pregiudizi sono? Allora le si darà del tempo per decodere chi essere e chi no. Non che in italia non ci sia la prostituzione e stupri, ansi è peggio

    • @danielemigliore2108
      @danielemigliore2108 Před 3 lety +4

      @@joonindigo0212 Marcella qui almeno si fanno pagare, li invece siete solo sottemesse.

    • @omaima883
      @omaima883 Před 3 lety +2

      Questo conferma che non sei mai stato in un paese musulmano

  • @Nanaelly22
    @Nanaelly22 Před 3 lety +6

    versi del Corano in cui la parola "velo" è menzionato: ... e se chiedi loro delle merci, chiedile da dietro un velo (Surah 53). Qualsiasi parete o tenda di tessuto...(.riferito alle figlie e mogli del profeta quando qualcuno entrava a casa sua per chiedere qualcosa x rispetto )

  • @areebaikram1981
    @areebaikram1981 Před 3 lety +11

    Anche io sono musulmana

  • @nizarnizar7747
    @nizarnizar7747 Před 3 lety +35

    Occhi meravigliosi

  • @maddog74
    @maddog74 Před 3 lety +16

    Da piccola vedevo sempre le ragazze velate andare alla SISSA (grandissimo centro di ricerca) e invidiavo un sacco la loro intelligenza e indipendenza nel farsi strada lì da donna e velata.

    • @soioo6732
      @soioo6732 Před 3 lety +1

      Da satanista ti dico che l' islam non ha senso, praticamente vai all' inferno se hai un tatuaggio o un piercing ma se hai 4 mogli puoi lo stesso andare in paradiso. Con tutte queste regole ci si scorda che l' unica cosa importante è amare

    • @nazhaelmabrouki664
      @nazhaelmabrouki664 Před 3 lety

      @Nader Shah infatti Allah dice che il peccato più grande é non essere musulmani

    • @aktharmiah9907
      @aktharmiah9907 Před 3 lety

      @@soioo6732 la poligamia è stata concessa per la tutela delle donne, dopo una guerra (dove sono morti un sacco di uomini lasciando le mogli vedove, e per questo un uomo poteva sposarne una perché altrimenti non aveva luogo in cui andare). Comunque un uomo non può avere altre mogli senza il consenso delle altre

    • @davidg7206
      @davidg7206 Před 3 lety +3

      @@aktharmiah9907 ah ma questo cambia tutto...che bella religione!

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před 2 lety +1

      @@aktharmiah9907 Le guerre sono finite da tempo.......

  • @caterina8852
    @caterina8852 Před 3 lety +18

    Che bella testimonianza... Grazie Aya😍 Un grande abbraccio

  • @discoverwithamina2556
    @discoverwithamina2556 Před 3 lety +17

    Sooo proud of you girl 😍

  • @danielemigliore2108
    @danielemigliore2108 Před 3 lety +9

    Ognuno è libero di vestirsi come vuole, ci mancherebbe. Ma velo e liberto non suonano bene all’interno della stessa frase. La penserò diversamente solo quando vedrò anche un uomo della vostra cultura portare il velo e coprirsi dalla testa ai piedi .

    • @saraemonica4433
      @saraemonica4433 Před 3 lety +1

      Ma anche i uomini della nostra cultura hanno delle regole

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +5

      @@saraemonica4433 quali ? Fanno tutto quello che vogliono..che poverette che siete !!!!

    • @danielemigliore2108
      @danielemigliore2108 Před 3 lety +4

      @@saraemonica4433 si hanno la regola di poter fare tutto quello che vogliono .

    • @joonindigo0212
      @joonindigo0212 Před 3 lety

      Ma perchè allora gli uomini parlano troppo? Perchè hai guardato il video se dovevi rompere con la tua opinione da narrowminded dumbass ? Gli uomini hanno anche loro delle regole ad esempio dovrebbero rispettare le donne ma non lo fanno perchè sono dei deficienti

    • @saraemonica4433
      @saraemonica4433 Před 3 lety

      @@danielemigliore2108 hanno anche loro le regole per vestirsi e per altre varie cose !!! Non parlate se non sapete le cose !!!

  • @jessicaiaione1429
    @jessicaiaione1429 Před 3 lety +10

    Lei è davvero molto bella davvero madavvero.

    • @gdsexgjkl6051
      @gdsexgjkl6051 Před 3 lety

      Con il mekap si bella ma dobiamo vederla senssa trucco hhh

  • @annamarial2960
    @annamarial2960 Před 3 lety +11

    Ha ragione sulle sfaccettature delle seconde generazioni, da "mix" (pur sempre europeo, ma moooolto suuud e molto nord) capisco bene come sia difficile comprendersi e farsi comprendere all'interno di liste di qualità che si presume possano caratterizzare l'una o l'altra cosa. Purtroppo nonostante il grande narcisismo e individualismo del giorno d'oggi non si è ottenuta più comprensione dell'altro, ma ancora più chiusura nell'universo singolo. La verità, habibti, è che siamo Italo/egiziane, Italo/austriache, Italo/whatever. Non italiane e egiziane, italiane e austriache, ecc. Il velo è super, donne di fede islamica continuate a farvi vedere e lottare per la vostra Libertà. Di tenerlo o no.

    • @soioo6732
      @soioo6732 Před 3 lety +1

      Da satanista ti dico che l' islam non ha senso, praticamente vai all' inferno se hai un tatuaggio o un piercing ma se hai 4 mogli puoi lo stesso andare in paradiso. Con tutte queste regole ci si scorda che l' unica cosa importante è amare

    • @annamarial2960
      @annamarial2960 Před 3 lety +1

      @@soioo6732 da atea ti dico che il tuo commento non era assolutamente necessario perché non pertinente alla conversazione.

    • @soioo6732
      @soioo6732 Před 3 lety +1

      @@annamarial2960 capito, ho la libertà di esprimermi però su una cosa che non capisco. È il velo comunque si mette perché si è islamici ed è una delle regole quindi centra. Non capisco pk una ragazza nella vita debba seguire tante regole nette per andare in paradiso . Il velo è islamico co pensavi scusa?

    • @annamarial2960
      @annamarial2960 Před 3 lety

      @@soioo6732 È proprio questo che ha generato la mia risposta, non si è liberi di parlare di una cosa che non si capisce e che non si conosce. Si può fare una domanda. Comunque il discorso è che il velo non è una regola religiosa, è una questione culturale presente anche in altri Paesi e culture che con l'islam poco hanno a che fare. D'altra parte, si dimenticano tutto che nel cattolicesimo ci sono le suore, che i preti ortodossi utilizzano copricapi e che in chiesa ti chiedono sempre di non entrare in minigonna e pantaloncini.

    • @soioo6732
      @soioo6732 Před 3 lety +1

      @@annamarial2960 poi se dici che è una questione culturale hai toppato di brutto, ma di brutto proprio. Lo portano ad esempio sia in Indonesia che in Nigeria paesi e continenti totalmente diversi con culture e lingue, modi di fare diversi . Lo portano pk sono legati dalla RELIGIONE ,la cultura è diversa ma si porta dalla Russia al Congo ( hanno culture uguali) dai seriamente, vai a studiare che è meglio che mi sa che ci hai capito ben poco

  • @NotBasil
    @NotBasil Před 3 lety +8

    Ok ma questi veli con questi design me li devi dire da dove li prendi, perché io ne necessito subito.

  • @davidg7206
    @davidg7206 Před 3 lety +2

    Vedere la riflessione circa i rapporti di genere, la loro identità, il percorso per ottenere ugualianza, passare dalla critica alla civiltà patriarcale conservatrice all' incontro, per non dire abbraccio, con forme culturali e religiose come queste ha un che di stupefacente, sarebbe già questo un tema di studio affascinante! ...se si riuscissero a superare i bastioni del pensiero corretto, allineato all'algoritmo del multiculturalismo ideale ( ricordate le lezioni di morale sul metro ateniese e quello di piombo?)

  • @F4rneseDeVandimion
    @F4rneseDeVandimion Před 3 lety +6

    sto leggendo davvero tantissimi commenti ignoranti di persone che non sano nulla sull'Islam ma che si permettono di giudicare . volevo semplicemente dire che: 1)indossare il velo non è una sottomissione. fa parte della religione islamica , è come quando i cristiani devono vestirisi in modo modesto e portare un rosario . letteralmente, è un velo che copre i capelli , non capisco come possa infastidirvi .
    2) truccarsi e indossare i tacchi sono permessi, nel Corano non sta scritto da nessuna parte che non puoi fare le due cose .
    3)la libertà di culto ragazzi . così come ci sono i cristiani, i pagani , i satanisti, i wiccan... ci sono anche i musulmani. trovo estremamente ridicolo ed ignorante scrivere "tornatene nel tuo paese" e soprattutto giudicare quando non sapete nemmeno di cosa state parlando . le opinioni sono valide ma devono essere sorrette da ragioni valide basate sulla conoscenza dell'argomento che sta venendo discusso.
    documentatevi e poi parlate, ma è giusto ricordare che non siamo tutti uguali e che esistono culture e religioni diverse dal cristianesimo .

    • @susysuso7911
      @susysuso7911 Před 3 lety +1

      ❤️

    • @nazhaelmabrouki664
      @nazhaelmabrouki664 Před 3 lety +2

      Ti correggo 1.indossare il velo é un obbligo nel Corano quando la donna raggiunge la maturità e sì la famiglia può obbligarti oppure non farlo

    • @nazhaelmabrouki664
      @nazhaelmabrouki664 Před 3 lety +2

      Truccarsi fuori e mettere il profumo e rifarsi le sopracciglia o lo smalto non si può fare andando fuori, e i tacchi sono sconsigliati da portare fuori

    • @F4rneseDeVandimion
      @F4rneseDeVandimion Před 3 lety

      @@susysuso7911 non ho mi detto che il velo non sia un obbligo, ho fatto semplicemente un paragone . mia cugina è musulmana , so come funziona .

    • @F4rneseDeVandimion
      @F4rneseDeVandimion Před 3 lety

      @@nazhaelmabrouki664 so anche delle sopracciglia e di tutto il resto, infatti non ho mai detto che si possa fare . per il resto, sì, i tacchi sono sconsigliati, ma sono comunque mettibili . ed il trucco è visto in maniera molto positiva!!

  • @emanuelechelini5163
    @emanuelechelini5163 Před 3 lety +1

    Ogni libertà personale deve essere rispettata, così come celebrate la libertà al velo dovreste celebrare la libertà di chi sceglie di occuparsi a tempo pieno di casa e figli rinunciando al lavoro o chi sceglie di voler un corpo magro attraverso delle diete non riconoscendosi nella bodypositivity... io non posso non capirle ma se é una loro libera scelta chapeau
    Perche non si può essere per la "libertà" a targhe alterne!
    Perche non é che le

  • @asiaomar9694
    @asiaomar9694 Před 3 lety +6

    Ma Sha Allah

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +4

      Trulla la la !!! 😂😂😂

    • @maddog74
      @maddog74 Před 3 lety +3

      @@tizianamantino6611 wow grande hai preso in giro una religione, ora ti senti meglio?

    • @Anne-mv1qk
      @Anne-mv1qk Před 3 lety +2

      @@tizianamantino6611 che ignorante hahah,come ti sentiresti se prendessero in giro la tua religione?

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +4

      @@Anne-mv1qk sono atea 😂😂😂😂

    • @Anne-mv1qk
      @Anne-mv1qk Před 3 lety +1

      @@tizianamantino6611 si vede

  • @LeMilleeunIdea
    @LeMilleeunIdea Před 3 lety

    Ma il significato del velo però non viene detto :(
    Bella la sensibilizzazione ma il titolo è fuorviante. Sarebbe bello sapere qual'è il significato dell'indossare il velo, su internet non riesco a trovare info ma mi piaceva imparare questa cosa. Peccato... :/

  • @SoumiaBaraka
    @SoumiaBaraka Před 3 lety +5

    ماشاءالله عليك حببتي

    • @stacy9141
      @stacy9141 Před 3 lety +1

      ربي يحفظنا و يحفظكم

  • @chaimaenassiri9097
    @chaimaenassiri9097 Před 3 lety +4

    Machallah

  • @renatoselis2874
    @renatoselis2874 Před 3 lety +1

    Brava...il tuo cuore è libero..
    Parole sincere arrivano solo dal tuo cuore...
    L esteriore di noi è solo immagine..
    Le immagini trasmettono..,ma non è detto che sia leggibile...
    🙏👍👍👍
    I cuori tra di loro si parlano...
    Uomo parla e donna ascolta..
    Donna parla e uomo ascolta..
    Nel frattempo I loro cuori sentono.. Il giusto!!!
    🤫🤫🤫❤️❤️❤️
    Io credo tu viva la libertà...
    💞💞💞il tuo cuore ti darà la via.... 😁😁😁😁😁😁

  • @FernandoPontini-mp3kz
    @FernandoPontini-mp3kz Před měsícem

    Va bene essere liberi di indossare il velo ma sei anche così libera di togliere il velo e di fare un po quello che tipare questa è la libertà e la nostra democrazia

  • @itsmemahum
    @itsmemahum Před 3 lety +4

    E gusto io sono musulmana

  • @vadopazzaperroblox5910
    @vadopazzaperroblox5910 Před 3 lety +6

    anche io sono musulmana👍🤲

  • @chiarafabbri2748
    @chiarafabbri2748 Před 2 lety

    Che strano modo di intervistare una donna musulmana: mostrando i suoi spazi intimi come la camera da letto e la vasca da bagno e facendole dire che il velo è una forma di libertà. Questo oltre ad essere un corto-circuito cognitivo da psichiatria è anche una blasfemia atroce, se vista dalla parte dei musulmani. Quell' "inspired by Gucci" la dice lunga però...

  • @arbin40
    @arbin40 Před 3 lety +24

    Aspetto i commenti delle donne islamofobe, le quali diranno che il velo è un'imposizione culturale o/e religiosa, le stesse che se hanno 1kg in più rispetto agli standard della propria cultura si mettono a dieta.

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +12

      Quindi? Sarebbe a dire? La donna con un chilo di troppo sceglie di mettersi a dieta..come anche di non seguire nessuna dieta..questa del velo non è una libera scelta..poi che vogliate farcelo credere..è un’altro discorso!!

    • @arbin40
      @arbin40 Před 3 lety +5

      @@tizianamantino6611 lega Salvini e lascialo legato

    • @asmarasmae1099
      @asmarasmae1099 Před 3 lety +6

      @@tizianamantino6611 io porto il velo e non sono obbligata. Lo porto perché è una mia scelta mai nessuno me l'ha imposto. Dal momento che sono io che l'ho scelto di portare è una mia libertà. Ma quando è imposto è un'altro conto. Nella regione non c'è costrizione e chi cerca di obbligare qualcuno a credere o mettere il velo fa tutto il contrario. Ci sono le famiglie che lo fanno ma è sbagliatissimo, la religione in sé non dice mai di obbligare le donne a metterlo o di maltrattarla anzi c'è scritto di trattare con rispetto le donne ed essere sempre gentili con loro e che il miglior credente è colui che tratta bene le donne. Ma oggi la società maschilista tratta così le donne con la scusa della religione e purtroppo è per questo che la maggioranza delle persone pensano che le donne con il velo siano sottomesse e trattate male.

    • @Koko-pz8ml
      @Koko-pz8ml Před 3 lety +6

      @@asmarasmae1099 nope, la religione islamica lo obbliga cara. La regola del velo era imposto per distinguere le donne musulmane dalle donne Kafir (parola usata nel corano per i non-musulmani che letteralmente vuoldire "quello che non vuole credere nella verità") e anche per altri ragioni come coprirsi per non essere molestati dagli uomini (anche se non ha senso, i vestiti non sono la causa delle donne violentate). Sei fortunata che la tua famiglia non ti costringe a mettere il velo.

    • @umibounar1716
      @umibounar1716 Před 3 lety

      @@Koko-pz8ml buongiorno innanzitutto nello stesso Corano viene espresso nella Surat al Baqarah versetto 256 "non c'è costrizione nella religione" e quindi nessuno dovrebbe essere obbligato ad essere musulmano o a rispettare i suoi criteri se qualcuno lo obbliga avrà delle conseguenze per le sue azioni.
      Inoltre sul velo non c'è scritto da nessuna parte che le donne musulmane lo devono fare per forza resta una scelta nel seguirlo o no infatti il verso inizia con "Di alle donne..." quindi il nostro profeta ha solo riportato il volere di Allah e non può in nessun caso un essere umano obbligarti a farlo o a fare qualsiasi cosa.
      Ricordiamo che stiamo parlando del 1400 e c'è un intera surat che parla solo delle donne dandole dei diritti che al epoca e per molto tempo le altre donne non avevano(il rispetto fra marito e moglie, non obbligarla a sposare chi non voleva e qui non dico niente, il diritto di divorziare...) ma ovviamente si tende a vedere la superficie delle cose e a non informarsi oppure la tua famiglia ti fa vedere la sua idea di islam dove accetta cosa le conviene e cosa no e si pensa che sia quello.
      Bisogna informarsi e leggerlo in Arabo perché alcune parole non rendono tradotte o possono avere più signifati in base al contesto.

  • @robertotumblr457
    @robertotumblr457 Před 3 lety +6

    Sei una bella donna complimenti

    • @soioo6732
      @soioo6732 Před 3 lety +5

      Da satanista ti dico che l' islam non ha senso, praticamente vai all' inferno se hai un tatuaggio o un piercing ma se hai 4 mogli puoi lo stesso andare in paradiso. Con tutte queste regole ci si scorda che l' unica cosa importante è amare

    • @robertotumblr457
      @robertotumblr457 Před 3 lety

      @@soioo6732 bravissimo 👍

    • @joonindigo0212
      @joonindigo0212 Před 3 lety +1

      @@soioo6732 i satanisti non sono ricercati dalla polizia per fare sacrifici nei bosvhi e bere sangue delle persone?

  • @Logan-dn6uv
    @Logan-dn6uv Před 3 lety +1

    ❤👍🏼

  • @user-tg4ms7bp3g
    @user-tg4ms7bp3g Před 3 lety

    اختي اعرف ان عندك ازدواجية بين ثقافتين ايطالية و مصرية مسلمة وقد وقع بصري بالصدفة على هذا الفديو واحببت ان اعطيك نصيحة خصوصا وانت مازلت صغيرة ألا تعلمين esporsi خصوصا امام الملأ حرام عند الله حتى وان كنت محجة قال الله تعالى " غظوا ابصاركم " امام الرجال الله يهديك و استسمح اختي عن هذا التعلبق

  • @lindak3512
    @lindak3512 Před 3 lety +1

    Ma non è vietato nell'islam esporsi così. Anche se si ha il velo. Chiedo solo per curiosità.

    • @siriandrecomite9569
      @siriandrecomite9569 Před 3 lety +1

      No guarda nell'Islam é precetto sacro fare attivismo nella società e il velo é anche un simbolo politico

    • @lindak3512
      @lindak3512 Před 3 lety

      @@siriandrecomite9569 non ho capito

    • @lilyx4325
      @lilyx4325 Před 3 lety +1

      @@lindak3512 NON è assolutamente vietato, ci mancherebbe.

    • @lindak3512
      @lindak3512 Před 3 lety

      @@lilyx4325 aha ho capito non lo sapevo. Io pensavo che nell'islam fosse vietato esporsi così dove anche altri uomini possono vederti.

    • @lindak3512
      @lindak3512 Před 3 lety

      @@Martina-ml5uz grazie

  • @sarjodrammeh908
    @sarjodrammeh908 Před 3 lety

    ❤❤❤❤❤❤

  • @livewithme1842
    @livewithme1842 Před 3 lety

    ♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️

  • @italianochefgomaa3584
    @italianochefgomaa3584 Před 3 lety +3

    Sei bellissima ...جمليله اوي ...و انا كمان محجبه وعايشه ف فلورنسا بس المعامله مع الناس عادي ة حلوه....ognuno e libero di fare quello che vuole ..🥰

  • @kawtarchititif4981
    @kawtarchititif4981 Před 3 lety +3

    Sei bellissima

  • @ilresole603
    @ilresole603 Před 3 lety +1

    Si mette il velo per coprire i capelli e poi si trucca.....mi sfugge la logica?

    • @susysuso7911
      @susysuso7911 Před 3 lety +4

      Perché non si può truccare? Nella religione islamica è anche consigliato truccarsi

    • @ilresole603
      @ilresole603 Před 3 lety

      @@susysuso7911 O l'uno o l'altro si decida.

    • @susysuso7911
      @susysuso7911 Před 3 lety +1

      @@ilresole603 mettere il velo e truccarsi va benissimo ❤️

    • @ilresole603
      @ilresole603 Před 3 lety

      @@susysuso7911 Ossimoro.

    • @susysuso7911
      @susysuso7911 Před 3 lety

      @@ilresole603 equivalente

  • @Piadina_007
    @Piadina_007 Před 3 lety +19

    Libera?con il velo? questa è la più grande sottomissione agli uomini che esista.
    Vi fate sottomettete e nient'altro.

    • @user-xy6vx6en4o
      @user-xy6vx6en4o Před 3 lety +9

      Certo ! Secondo il tuo pensiero la nudità che viene imposta dalla moda o dalla società come la.chiameresti????

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +7

      @@user-xy6vx6en4o ma nessuno impone alla donna di mettersi nuda...lo sceglie di fare! Nei paesi arabi la donna non sceglie proprio niente

    • @halima4945
      @halima4945 Před 3 lety +11

      1- la libertà non è data da un velo o da un bikini la libertà è uno stato d’animo è un vibe che va oltre l’apparenza.
      2- Strano da dire ma non ruota tutto intorno agli uomini. Il velo non è stato imposto da un uomo bensì è una “ legge” che troviamo nel Corano.
      3 - Seguire tale “legge” non fa di una persona musulmana sottomessa bensì credente.

    • @ayalyamani4575
      @ayalyamani4575 Před 3 lety

      si portare il velo è pura libertà finché tu scegli di portarlo la decisione è tua. sottomissione o altro non c'entra assolutamente nulla anzi è un modo per rispettare il proprio corpo coprendosi quindi finché non si sanno le cose e meglio non parlare. graziee

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +6

      @@ayalyamani4575 io rispetto il mio corpo senza bisogno di indossare il velo..che ragionamento è questo?? Anche chi pratica il nudismo rispetta e ama il proprio corpo!!!

  • @amira-yc8zl
    @amira-yc8zl Před 3 lety +1

    Brava cara

  • @hajerhfidhi1676
    @hajerhfidhi1676 Před 3 lety +6

    Velo e trucco non vanno d'accordo.

    • @siriandrecomite9569
      @siriandrecomite9569 Před 3 lety +2

      Vallo a dire a Maometto con eyeliner e profumo

    • @stacy9141
      @stacy9141 Před 3 lety

      ma cosa diciii8

    • @stacy9141
      @stacy9141 Před 3 lety +2

      يا اختي هذا مكياج بسيط جدا اين المشكله؟

    • @hajerhfidhi1676
      @hajerhfidhi1676 Před 3 lety +4

      لماذا الحجاب؟ حتى لا تجلب الانظار هكذا ام لا؟ لكن المكياج ولبس الحلي تعتبر زينة وتزين وكل زينة تجلب الانظار، هذا اذا لم نتحدث عن الوان الملابس. "... لا يبدين زينتهن الا لبعولتهن" والباقي تعرفينه في سورة النساء. الحجاب ليس فقط قطعة قماش توضع على الشعر.

    • @joonindigo0212
      @joonindigo0212 Před 3 lety

      Ma chi lo dice?

  • @thequeenofmyself7640
    @thequeenofmyself7640 Před 3 lety +1

    😤😤😤😤😤

  • @carmelafusco4287
    @carmelafusco4287 Před 3 lety +2

    PERCHE SEI COSÌ

  • @tizianamantino6611
    @tizianamantino6611 Před 3 lety +19

    Forse in Italia puoi scegliere se indossare il velo..nei paesi arabi non credo che tu abbia nessuna scelta! Poi lavarsi i denti con il velo....😂😂😂😂

    • @halima4945
      @halima4945 Před 3 lety +9

      Dipende molto da famiglia a famiglia.
      I paesi arabi di cui parli sono molto diversi tra loro nonostante abbiano in comune la stessa religione. Il Marocco non è la Tunisia come il Senegal non è l’Arabia Saudita eppure si tratta sempre di Islam.
      Nella scelta del velo subentra anche la cultura e la famiglia stessa che in alcuni casi può decidere al posto della figlia se mettere il velo o meno; anche se religiosamente parlando si tratta di una scelta personale che sta al singolo scegliere le modalità e la tempistica in cui compiere questo passo importante.
      Bisognerebbe semplicemente non confondere la religione con ciò che l’uomo crea, basta informasi

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +3

      @@halima4945 comunque nei paesi arabi, a prescindere dalla religione ..la donna ancora oggi..non sceglie!

    • @halima4945
      @halima4945 Před 3 lety +4

      tiziana mantino come di dicevo dipende da dove nasci, con quale famiglia hai a che fare, che livello di istruzione hai. Ho 3 cugine che vivono in Marocco e non sono velate, eppure siamo in un paese arabo associato spesso a sottomissione e 0 libertà di espressione. Può essere vero ma non generalizziamo.

    • @tizianamantino6611
      @tizianamantino6611 Před 3 lety +2

      @@halima4945 contente voi 👋

    • @caterinaclemenza8971
      @caterinaclemenza8971 Před 3 lety +5

      Guarda neanch'io sono totalmente favorevole al velo, ma non puoi generalizzare in questo modo, semplicemente perché non rispecchia la realtà. É vero che in alcuni paesi (NON ha senso parlare di paesi arabi, semmai di tutti quelli a maggioranza islamica) il velo viene 'imposto' anche solo per pressione sociale, ma ad esempio in Tunisia o in Marocco( e ci saranno sicuramente altri paesi) tante ragazze non lo mettono e si vestono in modo modesto ma "all'occidentale", e ne conosco.

  • @aishaicha5067
    @aishaicha5067 Před 3 lety

    Perché ambientato nella camera da letto???

    • @akatsukigang6024
      @akatsukigang6024 Před 3 lety +3

      Perché è un problema la camera da letto?

    • @joonindigo0212
      @joonindigo0212 Před 3 lety

      Perchè no? Ma che problemi vi fate ?

    • @aishaicha5067
      @aishaicha5067 Před 3 lety

      Allora perché non il soggiorno o il balcone...

    • @joonindigo0212
      @joonindigo0212 Před 3 lety

      @@aishaicha5067 scusa allora perchè hai guardato il video se dovevi farti tutti sti problemi? Perchè non eri lì tu a registare il video e dirle dove stare?

    • @aishaicha5067
      @aishaicha5067 Před 3 lety

      @@joonindigo0212 hai mai sentito di messaggi subliminali....
      Ah e vero fai parte del gregge!
      Non posso dire che... Poveri noi...

  • @drisshlaiss3107
    @drisshlaiss3107 Před 3 lety

    ☺😊😀😁👋👍👍👍💖

  • @fatimasoaid5850
    @fatimasoaid5850 Před 3 lety +1

    Schiavitù ogni giorno il mondo maschile chi comanda

  • @hiba2363
    @hiba2363 Před 3 lety

    Uuauuu

  • @adelenesi7741
    @adelenesi7741 Před 3 lety

    Sei bellissima ❤️🌹🤍

  • @leonardobonucci1983
    @leonardobonucci1983 Před 3 lety +4

    Cultura chiusa

    • @user-vm5qf7db1x
      @user-vm5qf7db1x Před 3 lety +2

      Cultura chiusa di mentalità chiusa che non c'entra niente della religione

    • @jamilarouadi390
      @jamilarouadi390 Před 3 lety +1

      Alla fine vedremo chi vinci muslumani o cristiani achhado anna la ilaha illa llah wa anna mohammed rasolo llah🇱🇷🇲🇦🇮🇹

    • @leonardobonucci1983
      @leonardobonucci1983 Před 3 lety +3

      Stai abusando della liberta dell'Occhidente

    • @nacirishahd4510
      @nacirishahd4510 Před 3 lety

      La cultura non c entra niente a la mentalità.allora tu que hai la mentalità chiusa.vai a cercare que sinifica il velo.vai a google vai.hhhh

    • @nazhaelmabrouki664
      @nazhaelmabrouki664 Před 3 lety

      Mentalità chiusa ce l'hai tu leonardo

  • @Bigsmoke-so9vo
    @Bigsmoke-so9vo Před 3 lety +1

    boh credo che significhi avere un velo in testa

  • @francescagesutiama590
    @francescagesutiama590 Před 3 lety +3

    Peccato se non hai Cristo Gesù altro che velo o non velo.

  • @rahamaahmed8020
    @rahamaahmed8020 Před 3 lety +2

    Anch'io lo indosso

  • @nadiasabri4201
    @nadiasabri4201 Před 3 lety

    Sei davvero bella con il velo, io sono musulmana ❤❤❤👄👄

  • @leonardobonucci1983
    @leonardobonucci1983 Před 3 lety +3

    Vai nel tuo paese

    • @user-vm5qf7db1x
      @user-vm5qf7db1x Před 3 lety +1

      Al tuo non nel e siamo contro il razzismo Buona fortuna per tutti

    • @leonardobonucci1983
      @leonardobonucci1983 Před 3 lety +2

      non rovinare qui

    • @jamilarouadi390
      @jamilarouadi390 Před 3 lety +1

      @@leonardobonucci1983 vai a studiare cosi pulisci la,,,,,,

    • @Logan-dn6uv
      @Logan-dn6uv Před 3 lety

      @@leonardobonucci1983 come se i musulmani rovinano il paese🤦‍♂️

    • @leonardobonucci1983
      @leonardobonucci1983 Před 3 lety +3

      Ci deve essere liberta' in tutto il mondo💌

  • @marybetter7323
    @marybetter7323 Před 3 lety

    Deve essere molto comodo per rimandare lo shampoo e puzzare

    • @siriandrecomite9569
      @siriandrecomite9569 Před 3 lety +16

      Nell' islam é sacra la pulizia quotidiana e la cura di sé, la bellezza estetica é un precetto. Si informi prima di parlare

    • @zinebrezki2835
      @zinebrezki2835 Před 3 lety +7

      Nell’Islam c’è la preghiera che si deve svolgere 5 volte al giorno in cui prima di ogni singola preghiera bisogno essere puliti e profumati cioè bisogna lavarsi e non solo anche gli indumenti devono essere puliti ... BISOGNA SOLO IN FORMARSI UN Po’ ... 😊

    • @zinebrezki2835
      @zinebrezki2835 Před 3 lety +2

      @@marybetter7323 PUZZARE = BATTUTA purtroppo non suonano molto

    • @user-9238
      @user-9238 Před 3 lety +3

      @@marybetter7323 È questa la Chiami battuta???👏 Brava che simpatica, non fai ridere a nessuno, ridono solo quelli come te, razzista!!

    • @nacirishahd4510
      @nacirishahd4510 Před 3 lety +1

      L'Islam è la religione che richiede la massima pulizia. È sufficiente che un musulmano si lavi 5 volte al giorno per il bene della preghiera obbligatoria, per non parlare del quotidiano non obbligatorio, e per lavarsi la bocca e il naso di ciascuna mano tre volte in ogni preghiera.penso che devi fare il calcul con una calculatrice.