Il metodo ZETTELKASTEN per STUDIARE e prendere APPUNTI [*Obsidian]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024

Komentáře • 62

  • @alessandrodeconcini-adc

    🏰 SCOPRI IL MIO VIDEOCORSO COMPLETO SUL METODO DI STUDIO
    ► Sistema ADC: www.alessandrodeconcini.com/tutti-i-corsi/metodo-di-studio/studenti-universita

  • @filipposcaramuzza2953
    @filipposcaramuzza2953 Před 2 lety +4

    Sto usando questo metodo e Obsidian per la scrittura di un articolo di ricerca. Quando si fa questo tipo di lavoro la quantità di informazioni in cui ci si imbatte è assurda, in questo modo si riesce ad organizzare tutto, lo consiglio assolutamente

  • @filippofedeleyt
    @filippofedeleyt Před 2 lety +7

    Ciao! Da giornalista-blogger e CZcamsr nel settore tech, ti confermo che questo metodo è straordinario. Ti permette di unire creatività ad organizzazione della stessa, permettendo di "domarla".
    Per uno studente invece anche no, sarebbe "sprecato", poco focus sull'attività di uno studente

  • @lorenzomacelloni3573
    @lorenzomacelloni3573 Před 2 lety +11

    Molto contento di sentire la tua opinione a riguardo, visto che sono un poweruser di Obsidian che uso come base di tutto il mio studio da ormai quasi due anni. E se sono d'accordo che lo Zettlekasten sia eccessivo per lo studio penso che Obsidian possa comunque essere utilizzato come base di schemi ed appunti.
    Io ad esempio utilizzo qualcosa che forse potrei definire un misto tra appunti e schemi a cascata, che trovo molto utile per avere tutto il materiale che devo conoscere in modo comunque breve e schematizzato. Trovo sia un buon compromesso tra i riassiunti eccessivi e inutili che combatti in ogni tuo video e il tuo golden standard dello schema. Sicuramente questo è possibile anche perché spesso ho periodi molto lunghi di tempo per preparare gli esami, in quanto classico studente di medicina che non va a lezione (purtroppo inevitabile se il contenuto dell'esame è il doppio di quello che viene spiegato...)
    Oltretutto trovo che questa leggera inefficienza sia compensata da altri benefici di utilizzare Obsidian. Ad esempio la possibilità di avere in un unico luogo tutti i miei appunti di tutti i miei corsi, adesso che inizio ad avere un numero rilevante di note aumentano sempre di più i momenti in cui finisco per fare riferimenti ad appunti che ho preso in precedenza e così facendo evito di ricercare un determinato argomento su internet o dal libro, ma posso direttamente fare riferimento al mio appunto, spesso più sintetico e con chiari quelli che sono i concetti chiave.
    Altro beneficio è la possibilità di organizzazione e riorganizzazione che mi dà un sistema digitale, qualcosa che sarebbe molto complesso ottenere in analogico. La possibilità di suddividere in modo diverso i vari argomenti e crearmi indici è molto utile in un momento di ripetizione per poter avere argomenti "atomici" da ripetere e poi misurare individualmente il mio progresso su ognuno di essi.
    Personalmente penso che alla fine il compromesso valga la pena, probabilmente sacrifico in efficienza, ma spero di poter costruire così un qualcosa che mi durerà nel tempo invece di schemi da bruciare dopo aver dato l'esame.

    • @kerasan6001
      @kerasan6001 Před 2 lety +5

      pensa che tutto quello che fai tu, he faccio anche io del resto utilizzando Obsidian dal suo lancio in beta, le persone lo fanno su Notion, che non è minimamente comparabile ne nato per questo.

    • @danielemingolla
      @danielemingolla Před 2 lety +8

      Condivido totalmente il tuo pensiero e in più aggiungo che personalmente amo non dover gettare nel cestino i miei appunti e poterli far crescere nel tempo migliorandoli continuamente a collegandoli ad altri concetti che studio anni e anni dopo.

  • @il-cinese
    @il-cinese Před 2 lety +7

    Obsidian è un software incredibile, permette una personalizzazione totale ed è estremamente versatile

  • @BachmaiNguyen-yw3qe
    @BachmaiNguyen-yw3qe Před 2 měsíci +1

    Ho apprezzato veramente il video, anche se personalmente uso Notion - che comunque si fonda principalmente su il principio del Zettelkasten, con altre utili funzioni. 💙

  • @DavidSilverbell
    @DavidSilverbell Před 2 lety +1

    Grazie per avermi consigliato Obsidian. È meraviglioso per organizzare il mio studio.

  • @itsMilkow
    @itsMilkow Před 2 lety +8

    Ale c'è un metodo simile per tener traccia di ciò che ascoltavano e leggevano anche nel mondo antico , erano chiamati hypomnemata ed erano taccuini su cui si scriveva ciò che si riteneva interessante e da poter utilizzare per spunti di riflessione futuri. Metodo molto meno strutturato del zettelkasten ma l'idea di costrursi un "second brain" proviene da molti secoli precedenti, lo conoscevi?
    Complimenti per i video sempre ben strutturati e interessanti!

  • @voldefox
    @voldefox Před 2 lety +15

    La cosa bella di Obsidian non sono tanto i tag quanto la possibilità di inserire link ad altre note e di vedere quali note puntano ad essa, permettendo di passare velocemente da un concetto all'altro.

  • @openyourmind...
    @openyourmind... Před rokem +1

    Bravissimo e bellissimo video ... già solo per i primi 30 secondi ti sei meritato l'iscrizione, la campanella e il like ^_^

  • @MathoneVideo
    @MathoneVideo Před 2 lety +4

    Top video Ale! Anche io cerco di usare i principi dello Zettelkasten con Obsidian quotidianamente e lo trovo davvero efficace nel mio lavoro come dottorando. Il libro How to Take Smart Notes, in cui questo metodo è divulgato, davvero illuminante

  • @lu9464
    @lu9464 Před 2 lety +1

    Grande video ALESSANDRO sempre grazie per i tuoi meravigliosi consigli...👍🔝🔝🔝🔝🔝🔝❤️❤️❤️❤️

  • @lediddee
    @lediddee Před 2 lety +1

    Da buona maniaca dell'ordine e dell' organizzazione applicavo già questo metodo senza neanche conoscerlo! Io creo appunti e schemi su one note e collego gli argomenti con i collegamenti ipertestuali. Devo provare questo programma, sembra molto utile!

  • @silviav.1021
    @silviav.1021 Před 2 lety +13

    Grazie. Tempo fa avevo chiesto un video su questo metodo che può essere, secondo me, il metodo principe per scrivere una tesi di laurea o di dottorato.

  • @danielemingolla
    @danielemingolla Před 2 lety +4

    Ciao Alessandro, mi fa piacere che tu abbia dedicato un video specifico su questo argomento! Personalmente utilizzo Obsidian sia per la creazione di nuovi contenuti (video sul mio canale) e sia come strumento di rielaborazione di quanto studio (no riassunti ma parole/concetti chiave). Una cosa molto interessante è la possibilità di installare dei plugin che permettono di trasformare le note in flashcards Anki, velocizzando il processo di memorizzazione! Condivido totalmente quanto hai detto nel video, per chi come me è un lifelong learner non c'è niente di più bello che veder crescere il proprio "GRAFO DELLA CONOSCENZA" (come mi piace chiamarlo) :)

  • @kerasan6001
    @kerasan6001 Před 2 lety +5

    Il punto forte di Obsidian è l'essere opensource, e i suoi migliaia di appassionati che creano estensioni installabili all'interno di obsidian, come quella per le mind map che trovo straordinaria, o per le flashcard sfruttando Anki. Secondo me invece (per uno studente smaliziato magari che mastica un pochino con l'informatica) sarebbe uno strumento perfetto per fare da substrato al metodo p.a.c.r.a.r. Però non era l'argomento di questo video quindi lo capisco, alla fine non si parlava di obsidian per lo studio ma quanto più dello zettelkasten per lo studio. In quest'ultimo caso concordo.

    • @rafftrop
      @rafftrop Před 11 měsíci +1

      Obsidian è gratis, ma non è open source

  • @casecounts2077
    @casecounts2077 Před 2 lety +1

    Bellissimo, grazie a questo video, l'uso del metodo Zettelkasten sarà per me una di quelle idee fantastiche che prenderò in considerazione...
    ma che non applicherò mai, visto che non uso ancora il metodo Zettelkasten. 😂

  • @FaberFest
    @FaberFest Před 2 lety +1

    Fighissimo bel video!

  • @gmt2581
    @gmt2581 Před 2 lety +4

    Zettlr secondo me è migliore rispetto ad Obsidian. È progettato proprio per facilitare l’applicazione del metodo di Luhmann.
    Un libro interessante sul metodo è “how to take smart notes” di Sönke Ahrens.

  • @MerlinoMatto
    @MerlinoMatto Před 2 lety +1

    Keep it Umberto Eco! ;)

  • @syderussyderal648
    @syderussyderal648 Před 2 lety +1

    autentica utility Zettelkasten è The Brain, un software che tempo fa ho usato, utile quantomeno come archivio digitale ... Ma come dice il nostro anfitrione se non ci sforziamo nella genuina rielaborazione, nulla di positivo mai accadrà...

  • @lucaferlisi2486
    @lucaferlisi2486 Před 6 hodinami

    Sto usando obsidian per collegare fra loro tutti gli argomenti, ora che li ho quasi del tutto perfezionati. Non solo per gerarchie, ma anche per collegamenti apparentemente lontani
    E per fare l'indice delle prossime materie.
    Può essere una buona idea?

  • @riccardo1806
    @riccardo1806 Před 2 lety +3

    Sarebbe bello studiare un sistema per importarlo con notion o con markdown .

  • @giovannilupato1886
    @giovannilupato1886 Před 2 lety +2

    raga io studio economia, e di linguaggi di programmazione ed informatica in generale ci capisco poco poco.
    ci si abitua facilmente con obsidian? voi quanto ci avete messo circa?

  • @golfettoh
    @golfettoh Před 2 lety +4

    Io con Obsidian rielaboro i libri letti su Kindle, sincronizzando le sottolineature sia di pdf che dei libri veri e propri. Hashtag su ogni singola nota che permette al programma di connetterle per parola,argomento,data,nome ecc.. Ho applicato anche il concetto di anti-sapere dedicando una cartella agli argomenti che non so ma che vorrei approfondire lasciandoli li come memento di ció che non so. (Umberto Eco,antilibreria *notacreata*)

    • @danielemingolla
      @danielemingolla Před 2 lety +1

      Wow esatto, anche io ho applicato in concetto di "antilibreria" su Obsidian attraverso la creazione di collegamenti (note) in cui però non ho scritto nulla! Molto utile! :)

  • @rossialessandro2334
    @rossialessandro2334 Před 2 lety +1

    E uno strumento molto utile per le materie descrittive, come filosofia, letteratura, sociologia ecc.
    Per il resto (imparare software, materie stem ecc.) e inefficiente, quasi inutile.
    Molto meglio mappe mentali + un po di spaced repetition su notion per i dettagli ostici come le dimostrazioni matematiche (ovviamente si fa prima la mappa mentale della dimostrazione hahha).
    (mi scuso per le "e" non ho la tastiera italiana)

  • @kaos661
    @kaos661 Před 2 lety

    Grazie, video molto utile! Non ho capito solo una cosa: le connessioni tra le note vanno fatte solo tra le note permanenti o anche tra quelle letterarie e transitorie?

  • @tasendirtineviel1964
    @tasendirtineviel1964 Před 2 lety +1

    il metodo potremmo dire ZETTELKASTEN somiglia abbastanza alla struttura di wikipedia.
    Mi permetto di segnalare, anche se magari questo video ha uno sponsor, l' esistenza di un paio di alternative
    Per i più avventurosi ci sono vari framework wiki che permettono di crearsi la propria wikipedia personale, potrebbe essere interessante per un piccolo gruppo di persone magari.
    Per chi vuole un app opensouce, multipiattaforma con plugin e protezione criptata delle note c'è Joplin, che ha ,una buona community, link tra le note, tags, ricerche con wilcard ed ---> esporta i dati in html perchè non si sa mai negli anni, e le nostre note permanenti le vogliamo "permaneti"
    LOL

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 2 lety

      Nessuno sponsor, segnala e consiglia pure tutte le app che vuoi 😉💪

    • @lore_nza
      @lore_nza Před rokem

      anche Obsidian è open-source e supporta i plug-in creati della sua community

  • @vincenzocirillo7980
    @vincenzocirillo7980 Před 2 lety

    Ciao Alessandro, uso da un bel po' di tempo Evernote per tutte le mie note e appunti, taggati e tutto... che tu sappia è simile ad Obsidian? Passare da Evernote con ormai una vastità di note, testi, video, pdf, siti, link ad Obsidian mi farebbe rabbrividire, cosa ne pensi? Grazie

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 2 lety +1

      No, evernote è basato su tutt'altro concetto!! Io lascerei perdere di trasferire tutto 😉

    • @vincenzocirillo7980
      @vincenzocirillo7980 Před 2 lety

      @@alessandrodeconcini-adc nel senso che lascio quello che c'è su Evernote e inizio ad usare Obsidian (magari portandomi solo quello che veramente mi occorre?). Con i markup mi trovo molto bene, anni fa programmavo con Vim e sono uno smanettone della tastiera.

  • @riccardotricca8828
    @riccardotricca8828 Před 2 lety +4

    IO che guardo il video mentre studio

  • @VitaBassa833
    @VitaBassa833 Před 2 lety

    Ma non ho capito le 3 tipo di note sono usate insieme nel zettacalstel, o solo permanenti?

  • @filippopagotto8968
    @filippopagotto8968 Před 2 lety +1

    3:49
    Inception, sei tu?

  • @cristinaverteramok6763
    @cristinaverteramok6763 Před 2 lety +1

    ♥️

  • @Gi0gi077
    @Gi0gi077 Před rokem

    👍👍👍

  • @liviatonolli6885
    @liviatonolli6885 Před 2 lety +1

    Zettelkasten sembra il nome di un dolce austriaco. Mi piasce

  • @alessandrosampaolesi9821
    @alessandrosampaolesi9821 Před 2 lety +1

    Un amanuense in pratica

  • @yleniamafodda7786
    @yleniamafodda7786 Před 2 lety +1

    sono d'accordo, bello ma non lo farei mai, il vero archivio dove immagazzinare informazioni è semplicemente la mente :D

  • @giasoricci3751
    @giasoricci3751 Před 2 lety +1

    L'unico metodo di studio valido è essere disposti a mettersi davanti al libro per ore ed ore. Tutto il resto - scusate - ma sono fesserie: ognuno ha il proprio metodo di studio che deriva dalle proprie caratteristiche/attitudini personali e nessuno può dirti come studiare.

    • @alessandrodeconcini-adc
      @alessandrodeconcini-adc  Před 2 lety +2

      Eh però la ricerca scientifica ti dà torto.

    • @giasoricci3751
      @giasoricci3751 Před 2 lety

      @@alessandrodeconcini-adc Il mio giudizio forse è stato troppo tranchant, non so cosa dice la ricerca scientifica in proposito. Quel che volevo dire è che (come in tutte le cose) l'applicazione conta molto.

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 Před 2 lety

    Il grafo non serve a na mazza, se non per dire: "wow, guarda quanto ce l'ho grosso".
    Qualcuno ne fa un uso più creativo?

    • @danielemingolla
      @danielemingolla Před 2 lety +2

      Ciao Giovanni, per quanto mi riguarda trovo molto utile la possibilità di osservare il grafo locale a diverse profondità, in modo da capire i gradi di separazione tra un argomento e l'altro. Spesso trovi connessioni interessanti tra concetti di cui ti eri dimenticato.