Fara Filiorum Petri (CH) Parr.SS.Salvatore (01) v.578

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 06. 2015
  • Scampanio Festivo per la Solennità del Corpus Domini.
    3 campane a slancio elettrificate dalla Trebino di Uscio (GE)
    Eccomi tornato un'altra volta nell'Abruzzo e nei paesi a me tanto cari nel periodo delle indimenticabili estati trascorse a Casalbordino,che da Fara Filiorum Petri dista circa 50 Km ed era anche questa una delle tante località di passaggio,quando la domenica mattina andavamo in gita a Passo Lanciano sulla Maiella.
    Ah! Se solo avessi più tempo...e non troppi impegni nel fine settimana...ogni Solennità sarebbe bello andar alla ricerca di questi piccoli tesori del nostro Paese Meraviglioso.
    Il video è tutto commentato e...mi scuso con tutti di non averlo messo in rete ieri sera perchè ero cotto in tutti i sensi del viaggio fatto in una media di 28 gradi afosi e torridi con tanto di starnuti e tosse per una "sfreddata" presa tra sabato e domenica notte.
    So solo che le campane sono tre (non sono in grado ancora di definir le note),ne tantomeno date e fusioni anche se opterei per Mari Castelfrentano o Torre de Passeri.
    L'impianto, ( anche se a Fara Filiorum Petri c'è la succursale della Italsonor cioè la A.C.O ) è interamente della Trebino. (almeno a vedersi da fuori) .
    Anche questo video è tutto un taglia e cuci ma...con questa nuova videocamera gli "inneschi" sono praticamente assenti (un leggero scacchettio dell'immagine si nota verso la fine del video:si stava scaricando la batteria e l'HD soffre non poco! ) .
    Le solite emozioni,la solita gioia e...quando le hanno messe in moto un bel sospiro di speranza che anche stavolta si è realizzata.
    Bello eh lo scampanio? Visto? Quasi 13 minuti di suonata!
    E da 18:54 anche un piccolo campana-quiz...
    Voi che siete "dottori" delle campane...Secondo voi il campanone da chi è stato fuso?
    Vediamo chi ci azzecca...
    Io...proprio non riesco a riconoscerla!
    Avete visto poi che scherzo che ti fa il vento?
    Il suono dell'Angelus...verso la fine aumenta e diminuisce...il bello della diretta!
    E perdonate i miei soliti inciappamenti...chiesa di S.Maria pardon del SS.Salvatore e al termine della suonata ho detto che...La A.C.O non frena le sue campane...Oh Mamma mia!
    L'impianto è della Trebino!!!
    N,B Questo vale per Musicista97...
    Se c'è il numero tra parentesi sai bene che questo è il primo video,magari in altre occasioni: la suonata prefestiva,la suonata feriale,la 21 Ora, e la distesa festiva solenne.
    Per ora ci fermiamo qui.

Komentáře • 25

  • @fredphos1604
    @fredphos1604 Před 9 lety +1

    Festose!

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety +1

      Fred Phos E in Abruzzo,dove le tradizioni sono molto più ferree,anche se i suoni sono apparentemente semplici:la differenza tra un giorno feriale,festivo e solenne la senti eccome! Questo è bellissimo,non come in certe parrocchie dove le campane suonano sempre allo stesso modo!

    • @fredphos1604
      @fredphos1604 Před 9 lety

      campanaro67 Ho visto un video(di Campanaro29) di un paese nel Sud dove diceva che nei giorni festivi e feriali suonano sempre allo stesso modo, cioé tutti giorni PLENUM!!!

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Fred Phos Beh,certo...le tradizioni variano da diocesi a diocesi più o meno i suoni sono quelli ma...a volte variano anche tra due chiese vicine.

  • @giampierofrancavilla996
    @giampierofrancavilla996 Před 9 lety +1

    campanaro67 hanno suono a mezzo giorno le 3 campane della chiesa di san salvatore fara filiorum petri ch

  • @MrKekkolecco84
    @MrKekkolecco84 Před 9 lety +1

    In effetti la suonata a distesa e scampanio sembra proprio un'allegrezza. Tra l'altro, anche se a mezzogiorno ha suonato un semplice 3-4-5-1 si è accavallato con il battiore della Torre Civica, mentre la suonata a festa non si è accavallata perché era manuale. Infine è inutile dire che i quartz system sono sempre belli, dove ovviamente ci sono rimasti.

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ***** Erano semplicissimi da usare,di "facile" lettura per le suonate programmate e...per chi non aveva bisogno di notevoli suonate o programmazioni ma "solo" di aiutare il parroco se aveva ad esempio un'altra parrocchia e non aveva più il sacrestano a suonar le campane in sua assenza.
      Nei paesi dell'Abruzzo poi,le suonate sono veramente semplici,quindi anche se non ho nulla in contrario con i programmatori digitali,un quartz system bastava per tutte le suonate e i richiami.
      Ma...Il futuro...Avanza e...oggi le campane le metti in moto col telefonino!

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM Před 9 lety +1

    Wow che bella suonata! Anche molto lunga, che bello che la gente non si lamenta! Si sente che è roba abruzzese perché è un misto tra lo scampanio ritmato delle allegrezze marchigiane e quello pugliese dove i tocchi sono sempre battuti alla stessa maniera. Molto belle le 3 campane, anche se secondo me per un campanile così robusto mi sanno un pò poche, ma almeno sono a slancio, non come a Cupello che Giannattasio le ha messe a battaglio cadente! Circa la fusione, mi sa tanto che sono tutte e 3 Mari perché pur se sono Novecentesche (possibile che siano del dopoguerra) hanno la forma allungata, e solo Mari in tempi recenti le fondeva così. Se proprio non sono Mari al massimo possono essere Pasquale Orlandi dell'Aquila, ma cmq al 90% sono Mari. E per quanto riguarda la meccanica è indubbio che sia tutto Trebino, bellissimo anche il quartz system... E chi li rifà più i programmatori di una volta! Peccato che all'Angelus ha suonato solo il 3-4-5-1, un bel plenum ci stava, magari te lo facevi suonare in manuale XD. Ma cmq bel video, mi piace molto :)

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ***** In Abruzzo quando è festa le campane devono suonare e non danno mai fastidio.
      Difficilmente si trovano concerti in scala e i suoni sono di una semplicità estrema: Angelus,Funebre,Scampanio,21 Ora.
      Il suono funebre è un tocco molto cadenzato per campana in discendente.
      La 21 Ora suona tutti i giorni alle tre del pomeriggio tranne il Venerdì Santo e sono 33 rintocchi sul campanone molto cadenzati che ricordano l'ora e gli anni in cui Cristo è morto in croce.
      Richiamo feriale: la distesa della squillina.
      Richiamo Festivo: mezzana e squillina-ultimo segnale messa la squillina.
      Richiamo Solenne Tutte e tre a distesa-ultimo segnale messa scampanio a tre campane e la squillina.
      Negli anni 70 a Casalbordino Don Antonio Tobia le campane le suonava così...col quadro manuale della Morellato,e dagli anni 80,quando un fulmine durante un violento temporale,squagliò tutto l'impianto Morellato fece programmare le stesse suonate sul nuovo impianto della Italsonor.
      Oggi nel 2015 con il Time Master A.C.O le campane de La Torre de Lu Casale suonano ancora così. Questo è tradizione! Questo è bellissimo!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM Před 9 lety

      campanaro67​ Beh mica così diverso dal resto del Centro-Italia, a parte lo scampanio come ultimo segnale messa e la 21° ora. Cmq l'ho notato che le campane non danno fastidio, ad Atri ad ex suonano per 10 minuti la Domenica... XD. E cmq anche qui è relativo perché in alcune zone sono rimaste le tradizioni, in altre... Te ne accorgi quando con 5 campanone belle grosse suonano tutte insieme la domenica. E purtroppo è capitato na roba simile, ed è un pò triste. 

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      ***** Le campane indicavano i "periodi" del paese.....
      E dai diversi sistemi "respiravi" e intuivi subito se...era una domenica "normale" "festiva" o... Solenne.
      Ora è miseramente tutto "standardizzato" o peggio "stravolto" e....ciao usanze e tradizioni!

    • @simodefla_campanedabruzzo
      @simodefla_campanedabruzzo Před 3 lety

      Una cosa è certa...qua le maniglie non sono per niente abruzzesi,ma credo siano marinelli delľ800

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 9 lety +1

    Che bel concertino, diciamo che il campanone butto la, ma pare pure a me una Mari, come colorazione sembra almeno fusa recentemente. Certo che hanno una bella tradizione nel far suonare le campane abbastanza a lungo così eh! Non è mica da tutti i paesi! Da me all'uscita e all'entrata della processione non ha suonato nemmeno un tocco!

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Campane Bellringer Pensa che solennità.
      Nel paese della mia mamma a Casalbordino (CH) quando fanno la festa di S.Rocco (solo in quel paese e non so per quale motivo il 3 settembre) quando esce la Processione inizia a suonare la campana maggiore a distesa e la suonano anche per 1 ora e mezza,al rientro in chiesa accendono anche le restanti tre e sotto la collina del paese,quando la ditta dei fuochi d'artificio sente gli ultimi rintocchi del campanone...accende la miccia!
      E tutti i paesani salutano il Santo e corrono a vedere i fuochi d'artificio e le bombe... Quella si che è festa!

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 9 lety

      Una volta anche da me per la processione si suonavano a plenum per circa 40 minuti, al rientro in chiesa per la benedizione si lasciava il campanone solo. Eh ste tradizioni che purtroppo non ci son più.

  • @blinda2133
    @blinda2133 Před 9 lety

    Devi sentire quelle di guardiagrele!!!

  • @nessunoanomino4506
    @nessunoanomino4506 Před 8 lety

    bello!?

  • @gianlucaborsato856
    @gianlucaborsato856 Před 9 lety

    Mori castelfrentano? Torre de Passeri? Non le ho mai sentite come fonderie... qualcuno riesce a darmi qualche informazione?

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Borsa01 Gianlu Mari! non Mori.
      La Fonderia Mari di Torre de Passeri che aveva fonditori anche a Lanciano,per l'esattezza a Castel Frentano era un'ottima fonderia di campane.

    • @gianlucaborsato856
      @gianlucaborsato856 Před 9 lety

      Ok grazie

  • @francescocasaburi4581
    @francescocasaburi4581 Před 9 lety

    Belle campane ma perché non ha suonato la piccola?

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Francesco Casaburi Nello scampanio solenne che è in fondo un "din-don Allegrezza" che suoniamo nelle Marche solo il campanone va a distesa e le restanti suonano solo a rintocchi.

    • @campanaro67
      @campanaro67  Před 9 lety

      Francesco Casaburi La "squillina" dovrebbe suonare per il richiamo delle messe feriali,per il richiamo della prima messa festiva;quella delle 9 e dopo lo scampanio festivo a campane ferme come ultimo richiamo messa prima dell'inizio della messa "cantata" che di solito è quella delle 11 o 11:30.

  • @Campanaro18
    @Campanaro18 Před 5 lety +2

    Che belle! Soprattutto il campanone ha il suo fascino! Comunque io ho parenti in provincia di Chieti come te e ci sarò al raduno :) bellissimo video!

  • @campanaro04
    @campanaro04 Před 5 lety +1

    Ciao campanaro67.
    È un piacere scriverti.
    Volevo chiederti se la italsonor (famosa ditta che ha automatizzato quasi tutte le campane del molise) è ancora aperta perché non la sento da un po'. Qualcuno mi dice che è chiusa, qualcuno mi dice che è aperta... non so cosa dire. E la A.C.O.? È ancora attiva?
    Grazie in anticipo!
    CAMPANARO 04