J.S.Bach Magnificat BWV 243 Coro Orchestra Desiderio da Settignano Johanna Knauf, dir P.Scivoletto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 12. 2023
  • Lunedì 18 dicembre 2023, Auditorium Santo Stefano al Ponte Vecchio, Coro e Orchestra Desiderio da Settignano Johanna Knauf, il Concerto di Natale "Magnificat" sotto la direzione di Patrizia Scivoletto.
    J.S.Bach Magnificat BWV 243, Orchestra Desiderio da Settignano Johanna Knauf, direttrice Patrizia Scivoletto.
    Solisti:
    Soprano I Indira Graffius
    Soprano II Consuelo Cellai
    Contralto Miho Takada
    Tenore Davide Ciarrocchi
    Basso Naoki Ohashi
    Basso Continuo Catherine Glasser
    Cembalo e Organo Maria Luisa Baldassari
    Il Magnificat in re maggiore BWV 243 è una delle più importanti opere vocali di Johann Sebastian Bach. Si tratta di una cantata sacra composta per orchestra, coro a cinque voci e cinque solisti. Il testo è tratto dal cantico contenuto nel primo capitolo del Vangelo secondo Luca, con il quale Maria loda e ringrazia Dio perché ha liberato il suo popolo. Il Magnificat, insieme alla Messa in Si minore, costituisce una delle due principali composizioni in lingua latina di Johann Sebastian Bach. Bach compose una prima versione in mi bemolle maggiore nel 1723 per i vespri di Natale a Lipsia, versione che conteneva numerosi testi natalizi. Nel corso degli anni il compositore rimosse i brani specifici per il Natale in modo da rendere il Magnificat eseguibile durante tutto l'anno. Bach traspose anche il brano da mi bemolle maggiore a re maggiore, tonalità più adatta per le trombe. La nuova versione, che è quella conosciuta oggi, venne eseguita per la prima volta nella Thomaskirche di Lipsia il 2 luglio 1733. La cantata è divisa in dodici parti che possono essere raggruppate in tre movimenti, ognuno inizia con un'aria ed è completato dal coro. L'esecuzione integrale del Magnificat, nella versione del 1733, dura circa trenta minuti.
    Il Coro e L'Orchestra Desiderio da Settignano Johanna Knauf sono un ensemble classico, unico nel suo genere in Toscana; fiondati da Johanna Knauf, musicista tedesca trasferitasi a Settignano negli anni '80, sono il frutto del suo lavoro, sempre guidato dal principio ispiratore di tutta la sua vita, l'Umana Armonia. Il Coro e l'Orchestra sono, quindi, la storia dell'inclusione di centinaia di persone che si sono avvicendate in tutti questi anni, diverse per provenienza, classe sociale, idee e preparazione musicale, realizzando un'intensa attività concertistica ultratrentennale, mirata a diffondere un messaggio di pace.
    Dal Settembre 2020 la preparazione e la direzione artistica dell'Associazione Coro e Orchestra Desiderio da Settignano APS sono state a affidate al mezzosoprano Patrizia Scivoletto.
    Le prove del Coro e dell’Orchestra Desiderio da Settignano sono sempre aperte a chiunque abbia desiderio di vivere la musica e di partecipare in prima persona all’emozione di un concerto.
    Per entrare a far parte del Coro non è necessario possedere alcuna specifica conoscenza musicale o avere una voce magnifica. Per suonare in Orchestra invece è richiesta un minimo di competenza.
    Le prove si svolgono in una nuova e rinnovata sede, l’Auditorium della Scuola Media Dino Compagni, in Via Don Giovanni Verità (senza numero civico), Firenze (zona Campo di Marte).
    Orchestra - ogni lunedì sera dalle ore 20,30 alle 22,30
    Coro - ogni martedì sera dalle ore 20,30 alle 22,30
    Per avere ulteriori informazioni riguardo alle adesioni di coro e/o orchestra contattateci tramite email: orchestra.corodesiderio@gmail.com
    corodesiderio@gmail.com
  • Hudba

Komentáře •