TREKKING: Le Vie Cave di Pitigliano (Toscana ) - di Sergio Colombini (Video 4K)

• čas přidán 8. 09. 2024
  • Con il gruppo "IL RIFUGIO TREKKING"
    Iniziamo la visita del borgo di Pitigliano percorrendo i selciati antichi osservando e fotografando architetture e angoli perduti nel tempo. Superiamo l’entrata dell’antico ghetto ebraico e infine raggiungiamo la discesa selciata che conduce alla Porta Sovana. Siamo fuori dal borgo e nella rupe che lo sostiene si aprono anfratti, resti di colombari e vecchie tombe. Scendiamo attraversando la Via Cava di Poggio Cani costellata di entrate e nicchie ed è subito bella suggestione. Arrivati alla strada Pitigliano-Sovana la percorriamo per un breve tratto prendendo il sentiero che arriva al guado sul torrente Meleta che precede l’entrata alla Via Cava Fratenuti. Troviamo un torrente ricco d’acqua che non risente affatto del periodo siccitoso e della captazione dell’acquedotto di Pitigliano posto poco più a monte. Il guado non è difficile o pericoloso ma in molti, anzi la maggioranza, decidono di aspettare i più ardimentosi nell’area sosta vicina. Il primo tratto della Via Cava Fratenuti ha pareti altissime, circa 10 metri ed è emozionante percorrere l’antico selciato in un ambiente veramente suggestivo. Dopo la via cava si abbassa fino a diventare un selciato nel bosco ed il gruppo decide di fare ritorno all’area di sosta guadando nuovamente il torrente e riunirsi agli altri per la sosta pranzo. Questa è l’unica via che percorreremo in andata e ritorno. Dopo la pausa partiamo per la Via Cava di San Giuseppe e subito si entra in ambiente esclusivo apprezzando il senso d’avventura che ci pervade. Superata una piccola necropoli etrusca dove si trovano delle tombe, alcune piene di acqua, si procede tra alte pareti fino all’Edicola di San Giuseppe, piccola cella con grata con effige del santo posta in alto all’entrata di una sorta di galleria. Si arriva alla Fonte dell’Olmo dove alcune vasche colme d’acqua sottostanno al “mascherone” che contiene la fonte.
    Finita questa spettacolare via, percorriamo la stradina di campagna che ci divide dalla Via Cava dell’Annunziata, con belle prospettive sul borgo di Pitigliano. Iniziamo la discesa dell’Annunziata che subito si inabissa ripidissima tra pareti di rocce. È bellissima per ardimento e ingegneria e pur avendo qualche migliaio di anni è sempre li e scenderla ci regala un piacevole senso d’avventura. Sbuchiamo sulla sulla strada nei pressi della zona dove abbiamo effettuato la sosta pranzo. Poco oltre prendiamo un sentiero nel bosco che con una costante salita ci riporta nei pressi della Porta Sovana dove terminiamo questo avventuroso percorso. Visitiamo Pitigliano entrando nel ghetto, passando dalla bella cattedrale di San Pietro e Paolo e fermandoci nella piazza davanti al Palazzo Orsini dove ci fermiamo per il caffè, un gelato ed un bicchiere di bianco di Pitigliano.
    Percorsi circa 8,5 chilometri.