Video není dostupné.
Omlouváme se.

Lezione2: sindrome nefritica e sindrome nefrosica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 05. 2018

Komentáře • 24

  • @mujugatto
    @mujugatto Před rokem +1

    Spiegazione magnifica... La ringrazio dottoressa per il suo lavoro

  • @maraalessia7932
    @maraalessia7932 Před 7 dny

    Quì mentre studio per l'esame di Clinica Medica Veterinaria.
    Proprietà di linguaggio, chiarezza, conoscenza, gentilezza: è un dono di pochi averle tutte permettendo a chi ascolta di studiare comprendendo e innamorandosi della materia. Grazie per la condivisione di questi video 😊

    • @drfrancescagalotti6895
      @drfrancescagalotti6895  Před 7 dny +1

      @@maraalessia7932 Questo tuo commento è estremamente apprezzato, non sai quanta gioia leggere che gli sforzi fatti sono apprezzati e utili per qualcuno! Era questo il mio obiettivo. Grazie di cuore davvero e in bocca al lupo per il tuo futuro🙏🏻

  • @patrepio3179
    @patrepio3179 Před 4 měsíci

    Bel video signora

  • @ilariaachillea
    @ilariaachillea Před 4 lety +3

    Non so come ringraziarla, ho perso l'intera mattinata per capire questo argomento e ora grazie a questo video sembra chiarissimo, grazie mille!

  • @annalisai2399
    @annalisai2399 Před 4 lety

    Ottima spiegazione!

  • @manueldl9753
    @manueldl9753 Před rokem

    Grazie mille Dottoressa, finalmente ho capito il perché di quello che mi era stato spiegato e finalmente non solo faccio meno fatica a ricordarlo ma posso anche eventualmente ricostruire i passaggi grazie al ragionamento.

  • @chiarabalestra3669
    @chiarabalestra3669 Před 5 lety

    Sei il top!

  • @giuseppespeziale5433
    @giuseppespeziale5433 Před 8 měsíci

    Dottoressa buongiorno una domanda, grazie, mia figlia figlia di 3anni le è stata riscontrata la sindrome, La mia domanda è questo gonfiore che maggiormente vedo nell'addome gambe e piedi Quando comincerà a diminuire Qual è la prassi per sgonfiare questo edema Grazie

  • @Dr.UchihaMD
    @Dr.UchihaMD Před 5 lety +7

    Ottima spiegazione, ma quella musica classica è un danno non indifferente al video. Il volume è troppo elevato, e non solo in questi casi la musica deconcentra, ma per di più è un genere di musica classica assolutamente inadatto come sottofondo. Comunque ripeto, ottima spiegazione.

    • @drfrancescagalotti6895
      @drfrancescagalotti6895  Před 5 lety +1

      Ti ringrazio molto... molte persone mi hanno detto la stessa cosa. In realtà è scientificamente provato che la musica classica di sottofondo aiuta l'apprendimento. Ho tutta via fatto l'errore in molti video di lasciare il volume troppo alto, fatto sicuramente controproducente. Quindi ti ringrazio per il suggerimento, farò molta attenzione per i prossimi video😊

    • @Dr.UchihaMD
      @Dr.UchihaMD Před 5 lety +1

      @@drfrancescagalotti6895 Ringrazio te per il video e per la comprensione nonostante io sia stato non affabile.

    • @drfrancescagalotti6895
      @drfrancescagalotti6895  Před 5 lety

      @@Dr.UchihaMD Benvenute le critiche, dalle critiche c'è solo da imparare, GRAZIE:)

    • @ms4566
      @ms4566 Před 5 lety

      È vero purtroppo la musica mi distrae moltissimo e non riesco a seguire bene il discorso che é fatto molto bene 👏🏼

  • @taniafrau7597
    @taniafrau7597 Před 4 lety

    Salve io ho la sindrome nefrosica ,( glomerulosclerosi focale segmentaria) e' una malattia causata da un problema al sistema immutario. E sono felice di aver trovato il suo video perche di questa patologia considerata rara, se ne sa poco e niente. Vorrei sapere se c'e una spiegazione come mai il paziente si ammala? Cioe' malattie al sistema immuniitario non dovrebbero essere alla nascita, o comunque sia in tenera eta'? A me e' stata diagnosticata a 30 anni, potrebbe essere che avevo questa patologia e non ne sapevo nulla?

    • @drfrancescagalotti6895
      @drfrancescagalotti6895  Před 4 lety +1

      Buongiorno! Mi dispiace che abbia questa malattia.
      In generale le malattie autoimmuni si possono presentare ad ogni età, non c’è una regola purtroppo. Inoltre non è per nulla facile diagnosticarle e spesso il paziente si presenta tardi dal medico perché i sintomi sono poco chiari e sfumati (non sempre).
      Le malattie autoimmuni sono una sfida dei nostri tempi. Sono malattie multifattoriali! Entrano in gioco diversi fattori, da quello genetico a quello ambientale, psicologico e endocrinologico (lo spiega il modello PNEI = Psico Neuro Endocrino Immunologia)... sono aspetti strettamente connessi.
      È molto difficile curarle e tenerle a bada. Sembra stiano aumentando di frequenza. La ricerca si sta dando molto da fare. Speriamo!
      In bocca al lupo💪🏻

    • @taniafrau7597
      @taniafrau7597 Před 4 lety

      @@drfrancescagalotti6895 Grazie mille per avermi risposto. Io non vivo in Italia ma in Canada, mi e' stato diagnosticato la glomerosclerosi focale segmentale, la malattia derivante dal sistema immunitario. Ecco ad oggi sono in cura con il prednisone ma il nefrologo ha detto che passeremo ad un altro medicinale.... Vorrei avere un consulto con qualche altro medico in italia ma adesso con il covid 19 e' ipossibile recarsi in italia. Spero che si terovino presto rimedi e cure per queste malattie, anche se non e facile.

    • @drfrancescagalotti6895
      @drfrancescagalotti6895  Před 4 lety +1

      Tania Frau Caspita. Certo, aspetti il termine di questa pandemia e poi, se ne ha la possibilità, chieda un consulto... certo, ulteriori pareri sono sempre importanti. In bocca al lupo, spero si risolverà tutto e troverá la terapia adatta per lei.
      Le faccio un grosso in bocca al lupo per tutto💪🏻

    • @taniafrau7597
      @taniafrau7597 Před 4 lety

      @@drfrancescagalotti6895 Grazie mille, spero anche io... Grazie per il video, la seguo volentieri. Grazie al suo video ho potuto spiegare la mia malattia a parenti e amici.

    • @drfrancescagalotti6895
      @drfrancescagalotti6895  Před 4 lety +1

      Tania Frau Grazie a lei! Sono contenta se sono stata utile... un caro saluto😊

  • @af3453
    @af3453 Před rokem

    Grazie mille Dottoressa per la spiegazione. Nemmeno all’università i prof riescono ad essere così chiari. Non ho capito però perché, nella sindrome nefritica, essendoci un danno alla barriera di filtrazione glomerulare, si abbassa la VFG. Se poi aumentano la proteinuria e l’ematuria vorrá dire che il filtro fa passare più sostanze, però invece il Na+ viene filtrato di meno (contrariamente a quello che verrebbe da pensare). Saprebbe delucidarmi a riguardo per favore? Ancora complimenti