#9 Ventilatore rotto? Ecco come ripararlo facilmente sostituendo un semplice condensatore!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 05. 2024
  • Nel video di oggi, vi mostro come riparare un ventilatore che sembrava destinato alla discarica. Il problema? Un condensatore rotto. Seguite il mio tutorial passo passo per vedere come ho individuato il problema, sostituito il condensatore e riportato in vita il ventilatore. Un semplice intervento di riparazione che può farvi risparmiare e ridurre gli sprechi. Un tutorial pratico per tutti!
    #elettronica #tutorial #laboratorio #progetti #riparazioni #esperimenti #potenza #trasformatori #transistor #analogico #corrente #saldatura #meccanica #matematica #strumenti #gslab #unboxing #oleodinamica #motori

Komentáře • 39

  • @SandraBaroni-tl3ux
    @SandraBaroni-tl3ux Před 2 měsíci +2

    Questo l ho capito x il ventilatore prima di buttarlo ci guardo 😊

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 2 měsíci +1

      Esatto! Molto spesso è un problema come quello del video

  • @ronaldobaker9770
    @ronaldobaker9770 Před 22 dny +4

    Bellissimo il video e la spiegazione, ho una domanda, ho un ventilatore con lo stesso problema, il condensatore originale è di 500V A.C., io sono riuscito a trovare uno identico ma di 450V A.C., va bene ugualmente?

    • @ronaldobaker9770
      @ronaldobaker9770 Před 21 dnem +1

      Ho dimenticato a scrivere che oltre a non partire con l’elica inserita, non parte pure se la tolgo, a nessuna velocità, si tratta comunque del condensatore giusto?

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 21 dnem +3

      Mettendo un condensatore da 450V A.C. non ci sono problemi.
      Comunque se il condensatore non funziona dovresti riuscire lo stesso a sentire un piccolo ronzio emesso dal motore, anche se non è sempre detto. In ogni caso se hai il condensatore puoi provare

    • @ronaldobaker9770
      @ronaldobaker9770 Před 21 dnem +1

      @@GSLab_ purtroppo non si sente nessun ronzio, più tardi proverò comunque a sostituire il condensatore, un’altra cosa, dopo aver smontanto il ventilatore arrivando all’interno dove c’è il blocco di rame con il rotore all’interno, il condensatore non è collegato come nel tuo caso, cioè i fili del condensatore sono appiccicati al blocco di rame con delle guaine, inoltre entrambi i fili che partono dal condensatore originale sono neri, in quello che ho io sono uno rosso e l’altro nero, come faccio a capire quale va in quale ordine?

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 21 dnem +3

      Nei componenti in AC la maggior parte delle volte, inclusa questa, la polarità non ha importanza. in poche parole si inverti i fili del condensatore non succede niente.
      Per quanto riguarda il fatto che il condensatore è collegato direttamente al motore è perfettamente normale, in alcuni motori viene collegato così, ma serve comunque allo stesso scopo.

    • @ronaldobaker9770
      @ronaldobaker9770 Před 21 dnem +2

      @@GSLab_ apposto grazie mille💪💪

  • @micheleturchet6234
    @micheleturchet6234 Před 24 dny +2

    Mettendoci un condensatore più grande di capacità, si funziona ma la velocità non la regola più, la funzione del condensatore non è di spunto per l'avviamento ma serve per limitate la corrente posto in serie. Quindi se lo metti più grande provoca poca caduta di tensione di conseguenza il motore al minimo sulla posizione 1 parte già a 3/4 della velocità nominale e non hai più la gamma di velocità selezionabile con i tasti.

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 23 dny +3

      È vero, sono d'accordo sul fatto che sia importante utilizzare un condensatore della stessa capacità dell'originale. Nel mio caso, però, ho dovuto temporaneamente sostituirlo con uno diverso per risolvere urgentemente il problema del ventilatore. Pochi giorni dopo sono riuscito a procurarmi quello corretto.
      Comunque, il condensatore è fondamentale per creare uno sfasamento di 90 gradi tra gli avvolgimenti, consentendo la formazione di un campo magnetico rotante che spinge il rotore. Modificando il valore del condensatore si rischiano effetti negativi come uno sfasamento non corretto che può portare a una importante perdita di forza e a un surriscaldamento del motore.
      Grazie ciao!

  • @marcellomarrosu3924
    @marcellomarrosu3924 Před 4 dny +1

    Il mio non oscilla,puoi spiegare il problema,grazie

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 4 dny +1

      Hai controllato che la connessione meccanica sia ben fissata, come si vede nel video più o meno a metà?

  • @Gamer-jz6yf
    @Gamer-jz6yf Před 19 dny +1

    Ciao ben fatta la spiegazione! Avrei una domanda, i fili del condensatore che vanno dentro il blocco del motore a cosa sono collegati esattamente?

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 19 dny +1

      Grazie! Comunque questo tipo di motori ha due avvolgimenti che escono con tre fili, un filo va collegato al neutro l'altro filo va collegato alla fase (fase neutro sarebbero rispettivamente il filo marrone e il filo blu della spina), Il condensatore invece va collegato tra la fase e il terzo filo del motore.
      Se vuoi una spiegazione più dettagliata del perché va collegato così e a cosa serve esattamente il condensatore è un po' complicato da spiegare e dovrei fare un video dedicato

    • @Gamer-jz6yf
      @Gamer-jz6yf Před 19 dny +1

      @@GSLab_tutto molto chiaro, l’unica cosa che non ho capito bene è, qual’è il terzo filo del motore 😂?

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 19 dny +1

      Dipende dal tipo specifico di motore, dovrebbe essere scritto qualcosa sull'etichetta, se ho più informazioni sul tipo specifico di motore posso provare a darti indicazioni più precise

    • @Gamer-jz6yf
      @Gamer-jz6yf Před 18 dny +1

      @@GSLab_ il problema è che nell’etichetta esterna non c’è scritto il tipo di motore, esattamente c’è scritto questo:
      Ventilatore da tavolo Dgsummer
      Codice articolo = FT-40J
      Codice = 215001
      Alimentazione 220V-50HZ
      Assorbimento massimo: 45W
      Oltre a questo non cè nessun’altra etichetta

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 18 dny +2

      Ma non ti basta collegare il condensatore esattamente come era collegato prima? 😅

  • @SandraBaroni-tl3ux
    @SandraBaroni-tl3ux Před 2 měsíci +3

    Ma quanti animali hai 😂

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 2 měsíci +3

      Troppi! 😂😂

  • @ronaldobaker9770
    @ronaldobaker9770 Před 21 dnem

    Aggiornamento: ho appena sostituito il condensatore ma niente, nessun ronzio ne cenno di partenza, cosa potrebbe essere secondo te? Nel caso di un corto circuito come si può procedere?

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 20 dny +1

      Puoi seguire il percorso della corrente elettrica per vedere dove si interrompe. Prima, controlla se c'è tensione in uscita dal cavo che entra nel ventilatore. Se c'è, il cavo funziona; se non c'è, il cavo è difettoso. Poi, controlla nello stesso modo la pulsantiera: assicurati che la corrente passi attraverso i pulsanti. Infine, controlla i fili che vanno dalla pulsantiera al motore. Se la corrente arriva al motore ma il ventilatore non funziona, allora il problema è nel motore stesso e quindi non c'è nulla da fare. Buona fortuna!"

    • @ronaldobaker9770
      @ronaldobaker9770 Před 20 dny

      @@GSLab_ volevo fare proprio come hai detto tu ma dando una secondo occhiata molto più approfondita nella parte del motore, precisamente dove è presente l’ avvolgimento con il blocco di rame ho visto che c’è la guaina contenente il filo del neutro che porta la corrente al motore bruciata, idem il cavo all’interno, ora in teoria basta sostituire il filo togliendo la parte bruciata per farlo funzionare no?

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 20 dny

      Puoi provare

  • @paolomontuori7363
    @paolomontuori7363 Před 20 dny +1

    Si ma già che c'eri un pulitina gliela potevi fare

    • @GSLab_
      @GSLab_  Před 20 dny

      Si è vero 😅😂