Etna - Torre del Filosofo: Le modifiche del vulcano (28/10/2013)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • E' un cambiamento perpetuo quello che si opera alle quote alte del vulcano, una crescita talvolta lenta e costante, altre veloce e distruttiva. Ha il profumo dello zolfo, il colore della roccia rossastra; è la lava dell'Etna. Tutto ciò che è nato sul suo territorio è stato coperto e ricoperto in un ciclo continuo, dall'infinito mutamento della natura.
    26 ottobre 2013: si registra un episodio parossistico al cono orientale del Cratere di Sud-Est, con le consuete ed alte fontane di lava e nubi di cenere color bruno. Ma una novità c'è: un nuovo trabocco fuoriesce dalla parte occidentale del cratere, urta contro il profilo del vecchio cono del Cratere di Sud-Est, quello che è ormai definito come cono occidentale, come una valanga rovente di materiale fuso si ostina nel suo percorso e si riversa su un fianco poco interessato dagli ultimi fenomeni eruttivi. Poco più avanti si trovava una piccola fossa nel terreno, sul cui fondo si potevano osservare i ruderi del vecchio rifugio di Torre del Filosofo, così chiamato in onore di Empedocle di Agrigento, che all'interno delle fauci del vulcano volle interrompere la sua esistenza terrena, o almeno così si tramanda per leggenda. La lava segue la pendenza, ricopre quel che nel 2002 non era riuscito a seppellire. Quel che rimaneva di Torre del Filosofo rimane solo nei nostri ricordi. A poca distanza resiste ancora l'antenna di quella che era una costruzione a due piani, l'ultimo segnale dell'esistenza di questo edificio storico. Il vulcano l'ha momentaneamente risparmiato, come per benevolenza.
    Il caldo che emette questo lastrone di lava solidificata entusiasma, il tremolio dell'aria sopra la colata dimostra che ci vuole un bel pò di tempo prima che possa raffreddarsi. Ed i tanti turisti incauti che provano a scalare il muro di roccia devono fare i conti con le suole delle scarpe che si fondono sotto i loro piedi, la maggior parte sono da buttare.
    Le ombre della sera si allungano, è l'ora di tornare indietro e portare con se le riprese che, come in ogni evento, sono destinate a diventare documento storico dell'Etna. La gente si affretta a scendere, e mi lascia uno dei momenti più suggestivi; mi godo in solitudine il silenzio del vulcano e i fischi del vento che salgono dalla Valle del Bove. Poi gli ultimi chiarori spengono il giorno ed il vulcano sonnecchia nel buio.
    Etna - 28 ottobre 2013
    Copyright - 2013
    Antonio De Luca
    (tonyetna@hotmail.it)
    Si vieta la riproduzione, la copia, la modifica e/o la diffusione del video o di sue parti senza il consenso scritto dell'autore

Komentáře • 10

  • @PieroGiuffrida
    @PieroGiuffrida Před 10 lety +2

    la cosa che mi ha più colpito nell'immaginario ... l'ombra che oscura l'ultimo dei Centenari ... chissà ancora per quanto ... testimone ormai silenzioso del passato e dei futuri cambiamenti che l'Etna farà ... bel video, che ricorda ciò che è stato sin da adesso ...

  • @albertotorres3163
    @albertotorres3163 Před 10 lety +1

    Pochissimi giorni dopo dell eruzione che ha coperto Torre del filosofo...era ancora caldo.
    Bellissimo video.

  • @TrinacriaLavica
    @TrinacriaLavica Před 2 lety +1

    Video stupendo!

  • @grassomaurizio1
    @grassomaurizio1 Před 2 lety

    Stupendo mi piacerebbe ritornarci dopo tanti anni

  • @algore979
    @algore979 Před 11 lety

    complimenti per la forza espressiva del montaggio.

  • @getimaxbyGiovanniMaruca
    @getimaxbyGiovanniMaruca Před 11 lety

    Commovente! bel video.
    C'era una volta Torre del Filosofo, come il Rifugio Menza, Piano Provenzana e quant'altro ancora! Un documento importante che rimarrà nella storia dell'Etna, un vulcano che negli ultimi decenni sembra si sia voluto riprendere ciò che gli appartiene.
    Ciao Antonio e grazie.

  • @albertotorres3163
    @albertotorres3163 Před 10 lety

    Come tuo solito perfetta e minuziosa descrizione

  • @ilpedalenelcuore
    @ilpedalenelcuore Před 10 lety

    Bellissimo...!!!

  • @Ercolano78
    @Ercolano78 Před 11 lety

    Bellissimo video, mille grazie.

  • @albertotorres3163
    @albertotorres3163 Před 10 lety

    Quella del 26 ottobre