Buono e Cattivo Governo di A. Lorenzetti - Il bene di tutti diventa il bene di ognuno

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 10. 2023
  • Esiste un ciclo di affreschi medievale che rivela una grande verità: il bene di tutti si traduce nel bene di ognuno.
    Proprio così. Quando un uomo si affanna per soddisfare esclusivamente i bisogni del proprio ego, alla lunga è destinato a perdersi. Quando invece si mette al servizio, trova la sua strada.
    Gli affreschi in questione sono un capolavoro di Ambrogio Lorenzetti e si trovano a Siena, nel Palazzo Pubblico, sulle pareti della Sala dei Nove.
    Si tratta del ciclo con l'Allegoria e gli effetti del Buono e del Cattivo Governo, dipinti tra il 1338 e il 1339, espressione dell'età dell'oro della città toscana, quando Siena era saldamente guidata dal Governo dei Nove.
    "Più è forte l'ego e più distanti siete dalla vostra vera natura".
    Eckhart Tolle
    ============
    Musica (sigla iniziale e finale) dalla Raccolta audio di CZcams:
    - Titolo traccia: No.4 Piano Journey
    - Artista: Esther Abrami
    Grafica e montaggio: Lorenzo Bonomi.
    _______________________________________________________________________________________________
    Le immagini inserite nei video non sono opere del curatore del canale (tranne il logo e alcune fotografie) né di sua proprietà. Tali immagini, presenti sul web, vengono inserite in buona fede e pubblicate a bassa risoluzione o in forma degradata, per scopi esclusivamente didattici e senza fini di lucro, nel rispetto del comma 1-bis* dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio". Tuttavia, se la loro pubblicazione dovesse violare specifici diritti d'autore, i detentori sono pregati di chiedere in qualsiasi momento la loro rimozione scrivendo all'indirizzo e-mail didart.biazzi@gmail.com.

Komentáře •