Come capire se sei in una relazione tossica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 08. 2024
  • In questo video approfondiamo sei aspetti che spesso ritroviamo nelle relazioni tossiche: senso di responsabilità, due pesi e due misure, senso di colpa, chiedere scusa, i grazie e l'organizzazione quotidiana.
    Non sono aspetti che hanno la pretesa di essere esaustivi, tantomeno sono espressi in ordine d'importanza.
    Se credi possano essercene altri lasciaci un commento!
    *************************************************************************************
    ❗ Se non vuoi perderti neanche un video ricorda di
    📝 iscriverti al canale e
    🔔 attivare la campanella!
    Seguimi anche su
    👉INSTAGRAM @dr.matteoradavelli
    👉FACEBOOK Dr. Matteo Radavelli
    per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità
    🎙️ Puoi ascoltare il mio podcast su tutte le maggiori piattaforme di streaming cercando "Nella testa dello psicologo"
    ❓ Lo sai che ho scritto un libro? Si intitola “Oltre il tradimento. La psicologia dell’infedeltà”.
    Acquistalo qui 👇
    amzn.to/3qMwJe
    *************************************************************************************
    Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
    Via Palestro, 27
    20831 Seregno MB
    347 917 7302
    www.psicologomonzaebrianza.it/...
    maps.google.com/maps?cid=1053...
    www.google.com/search?q=Dr.+M...

Komentáře • 13

  • @fabiofaber5565
    @fabiofaber5565 Před rokem +4

    🙃 mi sono ritrovati in troppi, sia nella lunga relazione precedente che in quella attuale che ho già più volte manifestato volontà di mollare 🤔 sto arrivando al punto di meglio solo che male accompagnato 🙂 Grazie, veramente molto utile, la disponibilità viene spesso scambiata per mancanza di carattere, non resta che ripartire da sani confini anche da solo

  • @SusannaCaligolaCaglioni
    @SusannaCaligolaCaglioni Před měsícem +1

    Sono stati quasi tutti gli indicatori della nostra ex relazione (durata 7 anni e 3 mesi, 6 anni e 9 mesi di amicizia il resto tutto amore e convivenza) ma io vivevo, con la scusa dei suoi problemi di salute medio gravi, in funzione di lei e della sua famiglia, se io proponevo di passare il tempo anche per me o dalla mia famiglia, declinava tutto. Anche se eravamo anche colleghe e anche io ho problemi di salute, io vivevo solo per il lavoro e se i turni di lavoro li organizzavo da sola e non insieme a lei, sfuriava (tenendo conto che abbiamo una media tra i 250-800 colleghi al giorno perché lavoriamo negli stadi, quindi non esiste solo lei e ci dobbiamo accontentare delle postazioni e turni che ci danno)... Lei voleva la mia esclusività, non capiva che non la escludevo, e le davo tantissimo, sia in termini di piccole attenzioni che in dedizione, e lei è riuscita a voltarmi le spalle con i colleghi, anziché ascoltare me. Ascoltare almeno per una volta solo l'altra parte della coppia, e non sempre solo esclusivamente sé stessa, essere narcisista.

  • @ElenaGardini-zx7wg
    @ElenaGardini-zx7wg Před 3 měsíci +1

    Tutti i punti, tranne il numero 5

  • @simonaboesso754
    @simonaboesso754 Před rokem +7

    Grazie per il suo contributo! Viviamo in una società basata sulle nevrosi, questi video spero diano supporto a chi ‘si sente smarrito’, a chi si indaga profondamente, auguro a tutti una sana guarigione.
    La relazione tossica può crearsi se entrambi gli individui portano dentro il seme della tossicità; diventa una danza, in un cui spesso ci si scambia i ruoli: una volta fai il carnefice e l’altro la vittima, poi si danza ancora un po’ e ci si scambia di ‘ruolo’. Per questo, mi permetto di dire che la responsabilità è sempre al 50 % di entrambi i componenti.
    Ognuno di noi ha il dovere e diritto di emanciparsi da se stesso, di auto osservarsi e andare a ‘risanare’ quelle meccaniche che non permettono l’incontro autentico con se. Se non hai un incontro con te, non potrai mai averlo con il prossimo; non parlo solo di relazioni romantiche, ma di tutte quelle relazioni che intrecciamo ogni giorno con tutti.

    • @mariateresalodovichi7316
      @mariateresalodovichi7316 Před rokem

      Grazie dottore ..queste caratteristiche descritte sono presenti nel la a relazione di un mio amico . Inutile dire che lui ne è consapevole ma non riesce ad uscirne fuori .

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  Před rokem

      Grazie per la riflessione

  • @pasqualefalvo3770
    @pasqualefalvo3770 Před rokem +2

    La maggior parte di questi punti li ritrovo. Dovevo scusarmi per le cose più banali, succedeva sempre il putiferio. Dovevo pesare le parole perché poteva prenderle a male, con conseguente litigio e blocco/sblocco.

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  Před rokem +1

      Gentile Pasquale, mi dispiace per ciò che ha vissuto.

    • @pasqualefalvo3770
      @pasqualefalvo3770 Před rokem

      @@dr.matteoradavelli La ringrazio dottore. Al momento in cui le scrivo, risulto bloccato da ormai 4 mesi. La cosa che mi fa male non è tanto il blocco in sé, ma il fatto che vorrei chiarire e non sono nelle condizioni di farlo.

    • @antoniopiras6820
      @antoniopiras6820 Před rokem

      Come ti capisco! Com'è andata a finire?