Guida in stato di ebbrezza: rimedi contro il ritiro della patente

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 06. 2017
  • #avvdanielemistretta#difesaalcoltest#guidainstatodiebbrezza
    Chiama per un Consulto il 339.2268781
    Visita il sito www.difesaalcoltest.it
    Per acquistare il libro "Difenditi dall'alcoltest" su Amazon segui il link: bit.ly/difenditidallalcoltest
    Benvenuto sono l’avvocato Daniele Mistretta e in questa video lezione ti spiegherò come richiedere la restituzione della patente dopo che è stata sospesa dal Prefetto per guida in stato di ebbrezza.
    Nei casi di guida in stato di ebbrezza, come ho spiegato in un’altra video lezione, sono previste delle gravi sanzioni penali.
    Tuttavia affrontando questi casi ho riscontrato che spesso la vera sanzione è quella della sospensione della patente ordinata dal Prefetto per 6 12 o 18 mesi
    E’ facile immaginare che chi utilizzi la patente per lavorare per raggiungere il posto di lavoro o per recarsi dai propri clienti subisca un danno non solo nella vita privata ma anche nella sua vita lavorativa e nella sua capacità reddituale.
    Si pensi ad esempio ad un caso realmente avvenuto dell’idraulico che ogni giorno deve raggiungere i suoi clienti in luoghi disparati o all’imprenditore edile che deve spostarsi da un cantiere all’altro o al fattorino che deve fare delle consegne.
    Nei primi casi si rischia una notevole diminuzione della capacità reddituale e nel caso del fattorino invece il licenziamento.
    E’ evidente che in tali ipotesi è necessario porre in essere tutte le aioni necessarie per poter recuperare il prima possibile la patente e per questo ho individuato tre soluzioni che pratico costantemente per risolvere questi casi.
    Una precisazione prima di procedere, che servirà per seguire il discorso: bisogna distinguere tra sospensione della patente ordinata dal prefetto e sospensione della patente disposta dal giudice.
    La prima è provvisoria in attesa che arrivi il provvedimento definitivo da parte del giudice penale.
    Un esempio: Se a Francesco viene sospesa la patente per 1 anno per guida in stato di ebbrezza dal prefetto e poi viene assolto con sentenza definitiva dal giudice penale o il suo procedimento viene archiviato nel penale è evidente che a lui dovrà essere immediatamente restituita la patente
    Questa è la prima soluzione:
    1) ARCHIVIAZIONE O ASSOLUZIONE DEFINITIVA NEL PROCEDIMENTO PENALE
    2) SVOLGIMENTO DEI LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ IN SOSTITUZIONE DELLA PENA
    ESEMPIO: Francesco viene fermato per guida in stato di ebbrezza, il prefetto sospende la patente per 1 anno e il giudice penale sancisce pure lui la sospensione della patente per unno ma sostituirà la pena con i lavori di pubblica utilità grazie all’attività dell’avvocato che ha trovato un’associazione convenzionata con il tribunale. Francesco dopo aver fatto i lavori di pubblica dovrà scontare solo sei mesi di sospensione della patente.
    3) La terza soluzione, l’ho messa per ultima ma in realtà è il rimedio più diretto per chiedere la restituzione della patente da parte del prefetto.
    Si tratta del Ricorso al Giudice di pace civile avverso l’ordinanza di sospensione della patente disposta dal Prefetto
    LA PROCEDURA È LA SEGUENTE.
    Gli agenti una volta ritirata la patente subito dopo che è stata accertato un tasso alcolemico superiore alle soglie consentite dalla legge, trasmettono gli atti al Prefetto.
    In alcuni casi la patente non viene ritirata subito al momento del controllo ma in un secondo momento.
    Si può fare RICORSO AL GIUDICE DI PACE CIVILE entro 30 giorni della notifica dell’ordinanza del Prefetto che ha disposto la sospensione della patente.
    E‘ possibile che il Giudici di Pace annulli l’ordinanza di sospensione.
    Per individuare gli eventuali motivi di ricorso è necessario valutare le carte a disposizione e verificare se l’ordinanza contenga eventuali vizi.
    Nel ricorso al Giudice di pace inoltre si può richiedere, in casi particolari, un provvedimento immediato di sospensione dell’ordinanza del Prefetto che consenta di recuperare immediatamente la patente in attesa che venga fissata l’udienza per la trattazione e decisione del ricorso.
    1 Consigli:
    1) affidatevi ad un legale che si occupi della materia e che sappia individuare la migliore strategia sia sotto il profilo amministrativo-civile che sotto quello penale perché i due profili vanno esaminati sempre insieme.
    Grazie per essere arrivato alla fine della video lezione.
    Mi auguro che questi suggerimenti possano esserti stati utili.
    Ti do appuntamento nella prossima video lezione dove ti parlerò dei tre vantaggi che si ottengono svolgendo i lavori di pubblica utilità.
  • Jak na to + styl

Komentáře • 23

  • @fabiomatrix90
    @fabiomatrix90 Před 4 lety

    mi scusi avvocato. mi può aiutare a comprendere le sanzioni riguardanti guida in stato di ebrezza per conducenti di mezzi superiori a 3.5ton. ex art 186bis del cds

  • @lustet
    @lustet Před 4 lety +1

    Vorrei chiederle: c'è un termine di legge,per la notifica della prefettura, dal momento in cui i carabinieri hanno ritirato la patente? Io ho sentito parlare di 20 giorni. Dopodichè si può andare dal guidice di pace per farsela resttuire. Ma è corretto? grazie Luca

  • @fabiovolo432
    @fabiovolo432 Před 4 lety +2

    Ciao, sono stato fermato in ebbrezza valore era 1,60 sono neopatentato 2anni ho chi ho patente precedente no ho messo nesun erore, mi hanno sospeso per sei messi patente, come posso fare adesso mi tolgono punti?

    • @AvvDanieleMistretta
      @AvvDanieleMistretta  Před 4 lety +1

      Direi che il problema dei punti e’ secondario e vengono decurtati solo alla fine del procedimento penale se si e’ condannati.
      La cosa importante e’ affrontare bene il procedimento sotto il profilo penale e amministrativo.

  • @ciropezzella9422
    @ciropezzella9422 Před 2 lety +2

    Salve avvocato essendo che ho fatto l incidente perché se bucato una ruota e la macchina ha sbandando,poi subito dietro di me c erano i carabinieri ,mi hanno fatto il test alcool e sono risultato 1.35....vorrei Sapere che significa 186 C2 lettera b ...e la prima volta che mi capita grazie mille gentilissimo

    • @AvvDanieleMistretta
      @AvvDanieleMistretta  Před 2 lety

      E' la norma del codice della strada richiamata che le rimetto.
      Per ulteriori informazioni sulla guida in stato di ebbrezza ho creato una pagina ad hoc dove troverà delle informazioni utili:
      www.studiolegalederosamistretta.it/guida-in-stato-di-ebbrezza-ritiro-della-patente-avvocato-roma/
      Art. 186 del c.d.s.
      1. È vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche. Per l'irrogazione della pena è competente il tribunale
      2. Chiunque guida in stato di ebbrezza e' punito, ove il fatto non costituisca piu' grave reato:
      [... ]
      b) con l'ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l'arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All'accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno (5) ;
      [... ]
      2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed e' disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida e' sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. E' fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222 (9) .
      [... ]
      2-sexies. L'ammenda prevista dal comma 2 è aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7

  • @corradovalsavoia8376
    @corradovalsavoia8376 Před 4 lety +1

    Salve avvocato mi hanno ritirato la patente per un incidente stradale per evitare un ostacolo,in tutto ciò il ferito sono stato solo io in (quanto) sono andato a finire su una rotonda stradale.
    In ospedale mi hanno rilevato un principio attivo di benziozapine in quanto (prescritte dal mio specialista prima di andare a letto)
    Mi hanno constatato l Art 187 comma 1 sospensione della patente e un anno di reclusione datomi dal prefetto.
    E possibile che dopo che il mio dottore mi ha rilasciato un documento dove dice che presento un buon quadro clinico da diverso tempo e non ho difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane.
    Le chiedo se le mai capitato un caso simile ho se con questa sostanza sotto controllo medico non potrò avere più la patente?
    La ringrazio di cuore anticipatamente.
    Cordiali saluti

    • @AvvDanieleMistretta
      @AvvDanieleMistretta  Před 4 lety +1

      Si mi e’ capitato e so come si affrontano questi casi.
      Il discorso e’ complesso e richiede un adeguato approfondimento.
      Se desidera mi contatti.

  • @marcellomanna5525
    @marcellomanna5525 Před 6 lety +1

    I carabinieri del nucleo operativo mi hanno fatto alcolico test sospensione della patente x 12 mesi.sono 7 mesi che sto senza patente. Dovrò fare dei prelievi e comparire davanti alla commissione medica.fino ad ora nn so se ce qualche procedimento .il mio legale sta vedendo ma ancora nn si sa nulla.

    • @AvvDanieleMistretta
      @AvvDanieleMistretta  Před 6 lety

      Esiste il profilo penale, per cui si viene denunciati e il profilo amministrativo per cui la patente viene sospesa immediatamente dal prefetto in via di prevenzione.
      E' importante avere una visione a 360 gradi per elaborare la strategia difensiva e risolvere tali casi.
      Probabilmente se le hanno sospeso la patente per 12 mesi esiste un procedimento penale a suo carico.
      Saluti.

  • @RandomEditz18e620
    @RandomEditz18e620 Před 4 lety +1

    Ciao fatto incidente mi prezzo patente addetto che vado gudici di pace regio emilia per fare recorso che cosa devo fare vado da solo o trovo avvocato

    • @AvvDanieleMistretta
      @AvvDanieleMistretta  Před 4 lety

      Trovare un buon avvocato esperto di questa materia e’ indispensabile per risolvere problemi complessi come questi.

  • @anasslahmar8814
    @anasslahmar8814 Před 6 lety

    Mi hanno ritirato la patente pero non sono nel penale che e risultato 0.8... Siccome sono neo patentato mi hanno toloto 20 punti e non ne dovrei piu avere... Se superi tutte le abalisi e la procedura li restituiscono?

    • @AvvDanieleMistretta
      @AvvDanieleMistretta  Před 6 lety

      Purtroppo non le restituiscono nulla.
      Le suggerisco di rivolgersi alla sua autoscuola di fiducia per fare dei corsi e recuperare dei punti il prima possibile.

    • @AvvDanieleMistretta
      @AvvDanieleMistretta  Před 5 lety

      No, purtroppo i punti non li restituiscono a seguito del buon esito delle analisi.

  • @solomonedosa322
    @solomonedosa322 Před 2 lety +1

    ciao, ho dei problemi con la mia patente, posso avere il tuo contatto

  • @adalberto61704
    @adalberto61704 Před 3 lety +1

    Avv lei dove si trova?

    • @AvvDanieleMistretta
      @AvvDanieleMistretta  Před 3 lety +5

      Salve,
      la sede del mio studio legale e’ a Roma, in piazza dei Re di Roma 8.
      Per casi di guida in stato di ebbrezza e sotto stupefacenti opero su tutto il territorio nazionale.

  • @gianmarcobasso8831
    @gianmarcobasso8831 Před 5 lety +9

    Se lavori con la patente ci pensi prima di bere .