LA SPERANZA CAMBIA IL CERVELLO DEL PAZIENTE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 01. 2019
  • La speranza e l’aspettativa di guarigione sono componenti cruciali nella malattia e nella sofferenza. Oggi, grazie agli studi di Fabrizio Benedetti, Professore di Fisiologia e Neuroscienze presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Torino, sappiamo che questi fattori psicologici attivano gli stessi meccanismi dei farmaci, conducendoci a una visione innovativa della medicina e della relazione medico-paziente.
    Letture dell’attrice Stefania Carlesso.

Komentáře • 4

  • @farfalla162
    @farfalla162 Před 5 lety +3

    Non credo sia "etico" servirsi dell'effetto placebo per raggiungere lo scopo terapeutico, può essere sicuramente "utile" per trattare quei soggetti che manifestano una sofferenza prevalentemente psicologica , ma non vale per aggredire la malattia.
    Etico è "non ingannare".
    Sarebbe opportuno contro la malattia servirsi dei farmaci e contemporaneamente sapersi guadagnare la fiducia del paziente, non solo servendosi del gesto di attenzione nei suoi confronti , ma offrendo competenza, non placebo ovvero finzione.
    Avere fiducia nella terapia e in chi cura rende il paziente più compliante, questo è quello che constato come infermiera.

  • @xx9075
    @xx9075 Před rokem

    Il fatto è che tutta la sanità pubblica è impostata su questa indifferenza schifosa