Catechismo o libertà? MAURO BIGLINO 11a PILLOLA DI "CATECHISMO ALTERNATIVO"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 03. 2021
  • Mauro Biglino analizza il rapporto tra i Vangeli e i richiami della Chiesa alla necessità del dialogo interreligioso. In realtà Gesù indicava ben altre modalità.
    Puoi trovare informazioni sul nuovo libro "La Bibbia Nuda" sul sito ufficiale:
    maurobiglino.it

Komentáře • 486

  • @giuseppenicoletti912
    @giuseppenicoletti912 Před 3 lety +17

    E pensare che c'è ancora chi cerca di mettere in discussione le spiegazioni di Biglino!
    Grazie Mauro per questa divulgazione di inestimabile importanza!

  • @pnkcnlng228
    @pnkcnlng228 Před 3 lety +6

    Sempre pensato che a scuola andasse insegnato "Religioni" e non "Religione Cattolica". Lo dico da studente di 15 anni di fede pagana, amante delle religioni, che si trova costretto a non frequentare l'ora di religione perchè prettamente cattolica, preferirei vedere ogni religione, compararle, vederne i motivi storici della loro importanza , ma purtroppo il sistema scolastico italiano non è conosciuto per essere dei migliori, purtroppo.

  • @fulviar9423
    @fulviar9423 Před 3 lety +29

    “La conoscenza rende liberi”!
    Grazie Mauro! ❤️

  • @gisellapolicante8694
    @gisellapolicante8694 Před 3 lety +5

    Buongiorno
    Grazie Mauro...con le tue pillole, ci aiuti ad aprire gli occhi ,ma soprattutto la mente...
    Da quando ti seguo e leggo i tuoi libri...quante cose mi tornano , mi si è aperto un mondo ,da tempo mi facevo domande e ora scopro che ci avevo visto bene GRAZIE❣❣❣❣

  • @alessandrosestini7435
    @alessandrosestini7435 Před 3 lety +21

    Come sempre fedele ai testi.... Esemplare la semplicità, la deduzione ed il buon senso che esprimi e magnifiche le parole, i concetti e se permetti, la saggezza dell'ultima parte del tuo intervento...
    Grazie di cuore...
    🧠🙂

  • @thepeacemaker7965
    @thepeacemaker7965 Před 3 lety +4

    Grazie Mauro x tutte le lacune che ho potuto colmare nel mio viaggio nella conoscenza dello spirito e della realta vera delle cose, molto da te ho imparato e sempre ti seguo ed il bene ti auguro!

  • @silvana2612
    @silvana2612 Před 3 lety +8

    Grazie Mauro l istruzione che ci dai alleggerisce il cuore, la mente, la vita. Grazie

  • @michelecascini
    @michelecascini Před 3 lety +4

    Ho appena comprato un tuo libro, anche se ti ascolto da parecchio, mi piace tantissimo il tuo modo di esporre i concetti senza alcuna forzatura e con estrema modestia..

  • @robertogatti6661
    @robertogatti6661 Před 3 lety +14

    Buonissima Domenica SuperMauro!..... A te e a chi ami!.....

  • @marcocalzarini6759
    @marcocalzarini6759 Před 3 lety +17

    Buongiorno dott. Biglino, le scrivo per fare una critica. 24 minuti sono pochi, lei deve parlare ancora di più ☺️ grazie per tutto quello che ci offre. È sempre bello ascoltare queste verità, no per non credere in una forma divina, ma per capire noi cosa siamo.

    • @hazet304
      @hazet304 Před 3 lety +2

      @@luigiruggini9244 ahò regà, "ce lo assicura"[cit] Ruggini!
      Che dite: facciamo che gli crediamo... tanto quanto lui rispetta il "non vi farete immagini..." , o il "vendi tutto e donalo ai poveri..." ?

    • @marcocalzarini6759
      @marcocalzarini6759 Před 3 lety +6

      @@luigiruggini9244 ah si! Beh, io non sto solo ad ascoltarlo ma anche a leggere i libri per capire effettivamente se quello che dice è vero, e sinceramente “facendo finta che...” ha proprio ragione. Bravo Biglino 🤝

    • @m.n2018
      @m.n2018 Před 3 lety

      @@luigiruggini9244 devi rodere di più perche quello che dici non è abbastanza per convincere

    • @mariabonariamelis4884
      @mariabonariamelis4884 Před 3 lety +4

      @@luigiruggini9244 non mi sembra che lei stia motivando le sue critiche, ma attendiamo impazienti...

    • @marcocalzarini6759
      @marcocalzarini6759 Před 3 lety +5

      @@luigiruggini9244 allora si crei il suo canale, e diffonda la sue tesi basandosi sui medesimi testi. Poi non capisco una cosa: andate contro quest’uomo come se tutti questi testi li abbia scritti lui. Lui non sta facendo altro che leggerli, ciò che potrebbe fare chiunque. È semplice leggere, ma nessuno lo fa.

  • @saveriozanella7900
    @saveriozanella7900 Před 3 lety +7

    Grazie. Ogni sua illuminante riflessione ci rende sempre un po' più liberi e consapevoli.

  • @sergiozaccaria363
    @sergiozaccaria363 Před 3 lety +10

    Nelle scuole si deve insegnare la Ragione e non le Religioni che sono frutto di uomini,non ci sarà mai un dialogo tra le Religioni ci sono troppi interessi, grazie x questi video.

    • @vivariale
      @vivariale Před 3 lety

      Le religioni 'sono frutto di uomini' per quelli che non credono ... e la ragione non contraddice la fede religiosa Giovanni Paolo II ha scritto un enciclica sull'argomento (Fides et ratio)

    • @sergiozaccaria363
      @sergiozaccaria363 Před 3 lety +1

      @@vivariale Non mi interessa leggere encicliche leggo la Ragione che l,uomo deve mettere nella propria vita e non stupidaggini Religiose.

    • @vivariale
      @vivariale Před 3 lety

      @@sergiozaccaria363 Non avevo dubbi, ma non volevo invitare a leggerla, ho citato l'enciclica solo per mostrare che tra fede e ragione non c'è contraddizione. Forse, può essere più convincente quello che diceva Einstein : "La religione senza la scienza (che si basa sulla ragione) è cieca ma la scienza senza la religione è zoppa".
      Comunque uno che non è interessato a leggere encicliche non dovrebbe essere neanche interessato a conoscere il catechismo visto che si basa proprio sulle encicliche (oltre che sulla bibbia).
      Che significa "leggere la Ragione", poi ...

    • @sergiozaccaria363
      @sergiozaccaria363 Před 3 lety +1

      @@vivariale Ciao ci sono tante mandrie nel mondo ogni mandria( popolo) ha la verita che Dio a dato loro secondo la loro religione chi a ragione? ma vedi tu io seguo la Ragione che e dentro a ognuno di noi la realta che solo noi possiamo cambiarla per fare un mondo migliore,ognuno e libero di fare cio che vuole io cerco di vivere con la Ragione che ognuno di noi a, se poi vuoi vivere nella fantasia vivi pure ma sappi che ne le encicliche fatte da uomini ne le Religioni faranno cambiare il mondo ma l' uomo Si, leggo O meglio ascolto Biglino e i suoi studi x ascoltare tutte le campane e non solo una le auguro una buona giornata.

    • @vivariale
      @vivariale Před 3 lety +1

      @@sergiozaccaria363 Forse non mi sono spiegato bene, quello che volevo dire è che non si può contrappore la fede religiosa alla ragione. Quindi, non è vero che o si segue la ragione oppure la fede. La fede religiosa (mi riferisco a quella cristiana che è quella che conosco) infatti, si fonda sulla ragione. La fede ci permette di andare oltre la ragione. La ragione è limitata (vedi, per esempio, il paradosso di Epimenide o del mentitore) e da sola, a volte, non ci permette di decidere se una cosa è vera o è falsa. Purtroppo, questa mentalità, per la quale fede e ragione (o scienza) si contraddicono è molto diffusa nonostante la testimonianza di molti uomini di scienza che non rinnegano la fede, a cominciare da A. Einstein che ho già citato. Il tema mi è molto caro perchè io stesso sono un fisico che fa il ricercatore e nello stesso tempo sono anche catechista nella mia comunità parrocchiale.
      Per concludere, al contrario di quello che dice, a me non sembra che lei voglia ascoltare tutte le campane, tanto è vero che ha escluso, per esempio, di voler leggere l'enciclica 'fides et ratio' (fede e ragione). Anche Gesù era un uomo (anche se non solo uomo) ed ha cambiato il mondo e, io credo, potrebbe continuare a farlo col nostro aiuto ...

  • @maurosartor990
    @maurosartor990 Před 3 lety +4

    Ho riascoltato la conferenza di Caserta del 2016 ,sono rimasto ipnotizzato per più di tre ore ,una delle migliori e complete che ho visto .

  • @silvanapisapia6731
    @silvanapisapia6731 Před 3 lety +6

    Ho ascoltato la Meessa sul canale 5 . Adesso però ci vuole un po' di catechismo Di Biglino😅😅 sei un grande..

  • @antoniotinelli3381
    @antoniotinelli3381 Před 3 lety +6

    Buona domenica Mauro e grazie di tutto

  • @annadonofrio4033
    @annadonofrio4033 Před 3 lety +2

    Buona domenica... Sig. Biglino. Sempre con lei👍🤗

  • @fabiocastaldo9455
    @fabiocastaldo9455 Před 3 lety +16

    Buongiorno Mauro bellissima questa pillola grazie sempre x il tuo impegno a farci capire la verità

  • @monitorem5083
    @monitorem5083 Před 3 lety +4

    A mio avviso, le ultime parole sono davvero un messaggio di pace..

  • @Silvia-rm4uy
    @Silvia-rm4uy Před 3 lety +4

    In effetti togliere l'ora di religione a, scuola, sarebbe auspicabile e si potrebbe fare uno studio di tutte le religioni quelle più diffuse. In questo modo i ragazzi potrebbero con la loro testa, capire meglio, senza indottrinamento, scegliere proprio credo o capire che senza religione si può vivere, specialmente quando è regolata da dogmi incoerenti che vanno contro la libertà di pensiero. Ora abbiamo i nuovi dogma, scientifici, comprendo che Bergoglio sia assolutamente d'accordo,connivente con questo proselitismo scentifico,. Nei secoli la chiesa ha agito con terrore e morte per imporre il loro potere

  • @pinacristofaro7281
    @pinacristofaro7281 Před 3 lety +4

    Splendida narrativa del Vangelo..... grande mauro

  • @pierangelobruni9965
    @pierangelobruni9965 Před 3 lety +3

    Più che una "lezione", Mauro sembra dialogare con chi lo ascolta, spoglio di quella presupponenza di chi sa di sapere davanti ad una massa manifestamente "inferiore". Grazie Mauro.

  • @riccardopattaro9811
    @riccardopattaro9811 Před 3 lety +18

    BUONGIORNO E GRAZIE MAURO!! NON MOLLARE!

  • @vittoriocecchet2187
    @vittoriocecchet2187 Před 3 lety +11

    Magnifico, come sempre.

  • @benitoraso6218
    @benitoraso6218 Před 3 lety +4

    Grazie a lei Biglino🙏👋

  • @pinacristofaro7281
    @pinacristofaro7281 Před 3 lety +10

    Buongiorno prof Biglino, ascoltarla e un grande piacere, le auguro una splendida Domenica 👍🌸

    • @mauroolivierimauro4825
      @mauroolivierimauro4825 Před 3 lety +1

      Non credo sia prof Ma comunque mi piace

    • @marinamoltini6453
      @marinamoltini6453 Před 3 lety +3

      @@mauroolivierimauro4825 è vero Mauro. Infatti come puoi ascoltare dalle innumerevoli conferenze ... non serve essere Professori per avere una mente aperta, ma l'appellativo calza alla perfezione. Buona giornata 😊

    • @RecInHomeRiH
      @RecInHomeRiH Před 3 lety +1

      @@marinamoltini6453 che poi anche molti professori non hanno la mente aperta

    • @marinamoltini6453
      @marinamoltini6453 Před 3 lety +1

      @@RecInHomeRiH Proprio così! 😊 Quindi, non serve essere professori per avere la mente aperta. Mentre molti sono chiusi nell'ortodossia per non parlare dell’onestà intellettuale di cui sono completamente avulsi. Buona giornata.

    • @trolley4388
      @trolley4388 Před 3 lety

      @@marinamoltini6453 mente aperta va anche bene, sparare cazzate a caso senza alcuna prova se non la propria personale e discutibile intuizione è un’altra.

  • @serenagreco4942
    @serenagreco4942 Před 3 lety +4

    Libertà...che parola meravigliosa, tanto grande quanto difficile trovare realizzato il suo significato 😔
    ... grazie Mauro per donarcela sempre con i tuoi video 👏

    • @sandrafavero3890
      @sandrafavero3890 Před 3 lety

      Veramente un piacere
      ..grazie

    • @fulviomonferini5985
      @fulviomonferini5985 Před 3 lety

      In questo caso liberta' da che cosa ? Dal Cristo per tornare agli idoli o a Giove, Marte, Giunone e Mercurio ? Comunque lasci stare , non sopporto le solite lagne negazioniste e complottiste ( e fasciste ) : ci hanno ingannato, ci controllino, ribelliamoci , noi abbiamo capito , gli altri non hanno capito un c...o e stronzate simili.

  • @francocolombo1907
    @francocolombo1907 Před 3 lety +33

    habemus bigmau💪🥇, buona domenica a tutti

  • @SwordOfS
    @SwordOfS Před 3 lety +8

    Quanto vorrei video più lunghi....
    A me piacciono quei tuoi video che vanno in profondità e toccano diversi argomenti. Come le tue conferenze. Non credo di essere l'unico. Grazie per la nuova pillola.

  • @annacomelli4679
    @annacomelli4679 Před 3 lety +3

    Grazie per questa pillola domenicale di “guarigione”🙏

  • @feeltheforce10
    @feeltheforce10 Před 3 lety +6

    Excellent Mauro.

  • @michelab438
    @michelab438 Před 3 lety +4

    Grazie come sempre per questi video, buona domenica 🙏

  • @davidemarchiani
    @davidemarchiani Před 3 lety +4

    Buongiorno. Grazie Mauro.

  • @natavera6081
    @natavera6081 Před 3 lety +2

    Amazing job!!!Thanks Mauro😘💯👏🏼

  • @sergiolai9454
    @sergiolai9454 Před 3 lety +1

    Immenso Mauro, grazie perche` tu condividi il tuo sapere in modo comprensibile, ho proprio la impressione di nutrirmi di cibo sano, ora che pian piano ci scolliamo di dosso la zavorra religiosa che benefica solo chi la zavorra l`ha messa. Liberta` e pace e` un bottino di guerra da difendere da chi cerca di canalizzare il gregge alla schiavitu`
    Mauro, grazie, perche` ci aiuti a mettere in ordine i pensieri, ma sopratutto farci pensare

  • @violettagorska1065
    @violettagorska1065 Před 3 lety +3

    Buongiorno Mauro. Interessante come sempre. Grazie

  • @luigizuccalmaglio9264
    @luigizuccalmaglio9264 Před 3 lety +4

    Il problema è che purtroppo un canale come il suo, penso non esista per i fedeli musulmani né tanto meno per gli ebrei.
    Per cui, se tanto mi dà tanto, da parte cristiana c'è qualcuno che almeno tenta un'analisi mentre nelle altre religioni ancora tutto tace.

    • @mihailgae-draghici4864
      @mihailgae-draghici4864 Před 3 lety

      B"H Il Giudaismo NON e una religione [ e non tace, da + 5000 anni ] ; in ebraico la parola ' religione ' non esiste . Il cristianesimo e l'islam, si, sono religioni.

    • @luigizuccalmaglio9264
      @luigizuccalmaglio9264 Před 3 lety

      @@mihailgae-draghici4864 prendo atto e mi correggo includendo le solo due religioni monoteiste cattolica e musulmana

  • @rosaagoglia9080
    @rosaagoglia9080 Před 3 lety +5

    Non vedevo l ora😍

  • @luca6502
    @luca6502 Před 3 lety +1

    @Mauro Aspettiamo con ansia il video sulle differenze tra legge noemita e legge mosaica: fantastico!

  • @annamariaoliva1886
    @annamariaoliva1886 Před 3 lety +3

    Mi perdoni , in piu video Lei ha parlato degli Elhoim , di una pluralità di esseri a cui vennero affidate popolazioni e territori. Per quale motivo dunque stupirsi se esistono piu religioni ? Dovrebbe essere scontato il ritenere ogni religione ( seguendo i suoi video a me cosi è parso ) come l'appartenenza ad un diverso Elhoim . Anche in base a questa logica , trovo che il tentativo di creare una sola religione mondiale , sia una strategia messa in atto da un Elhoim che vuole sottrarre potere ai suoi "avversari ".

  • @j.andreapala9848
    @j.andreapala9848 Před 3 lety +1

    Per chi, come me, ha frequentato 13 anni di scuola cattolica sentire questi discorsi è come togliersi un peso dallo stomaco. Se si conoscono un minimo i vangeli le incoerenze sono talmente tante ed evidenti che è impossibile non porsi delle domande. Finalmente c'è chi, con coraggio, si addentra nel buio del dubbio illuminando la strada con la sola luce del ragionamento.

  • @luigimilano9178
    @luigimilano9178 Před 3 lety

    Grazie a te Mauro per questo ennesimo bellissimo video! Ho ordinato “ la Bibbia nuda” , non vedo l’ora di ricevere il libro.

  • @andreax734
    @andreax734 Před 3 lety +1

    Carissimo, bellissimo, gentilissimo Biglino, lei dice "non c'è nessuno di più pacifico di chi vive nel dubbio, non c'è nessuno di più violento di chi vive credendo di conoscere la verità". A tal proposito, dal mio piccolo e umile punto di vista, vorrei che Lei facesse attenzione ad evitare che tra chi La segue non si crei una folta schiera di persone che cominci ad avere anche soltanto la sensazione di possedere la verità in mano, frutto dei Suoi ragionamenti. Perché vede, ho notato da un po' di tempo che tra i suoi "seguaci" si è creato un bel numero, bello importante, di persone anche un po' verbalmente violente, che non sanno dialogare e che calpestano il pensiero altrui soltanto perché non si ritrova col loro. Ecco, io vorrei che Lei ogni tanto ricordasse questa frase anche ai Suoi di seguaci. Ovviamente la colpa non è Sua se le persone non capiscono che quello che Lei dice è frutto soltanto di un ragionamento, e non di una prova. Quindi la verità non ce l'ha nessuno. Eppure tra i Suoi seguaci molti si comportano come se l'avessero.
    Io La seguo già da un paio d'anni. Prendo i Suoi ragionamenti per quel che sono. Ammetto che mi hanno rivoluzionato un po' il pensiero su tutto. Ma da qui a credere di aver capito come sia andata veramente la storia ce ne passa! Sto leggendo tutti i suoi libri, nonché l'ultimo, anche autografato. Vede...è questo il giusto spirito con cui prendere le sue teorie, i suoi ragionamenti.
    Spero quindi che in qualche video spenda un po' di minuti a sottolineare questo aspetto per quanto riguarda chi La segue. Buona giornata.

  • @michelepastorino5449
    @michelepastorino5449 Před 3 lety +6

    Buon giorno Mauro!!

  • @sarademaio7500
    @sarademaio7500 Před 3 lety +2

    Sempre interessante. Grazie 🙏🏻

  • @saraceno9557
    @saraceno9557 Před 3 lety +1

    Molto curativa pure questa pillola, grazie!!!!

  • @valganna1
    @valganna1 Před 3 lety +1

    Grazie del consueto impegno a renderci chiari concetti della "nostra" religione.

  • @giovannidagostino2452
    @giovannidagostino2452 Před 3 lety +2

    Grazie Mauro! Come sempre...eccezionale!

  • @nicolapagano8427
    @nicolapagano8427 Před 3 lety

    Mi preoccupavo un po' , ma ben ritrovato con un video nuovo. Ero in astinenza. Dott. Mauro grazie per il suo lavoro.

  • @ninog.novartisjanniello7256

    Tutte le religioni che esistono in questo mondo hanno ognuna le proprie convinzioni, interpretazioni, usanze, imposizioni, riti un proprio Dio e una propria salvezza. Per cui chi aderisce ad una di queste, stipula una specie di contratto, un accordo morale. Ma il nocciolo vero delle religioni, è che nessuna di questa è depositaria di verità.

  • @danielebarbetti1112
    @danielebarbetti1112 Před 3 lety +1

    Grande come sempre..Mauro Papa ad honorem...se ti va Mauro fai un catechismo sui CATARI e di come sono stati sterminati dalla Chiesa

  • @alessandromostallino
    @alessandromostallino Před 3 lety +1

    tutta la mia attenzione..aspetto già la prossima 🙂
    grazie!

  • @claudiagrifoni122
    @claudiagrifoni122 Před 3 lety +1

    Professore continuo così. Sei un pozzo di sapere. Continua a seminare le buone e belle parole🙂

  • @illupo2790
    @illupo2790 Před 3 lety +13

    Buon giorno Mauro, io penso che "le religioni dialoghino fra di loro affinché le violenze cessino" mi sembra un'utopia al quanto inraggiungibile. A mio avviso, le violenze potrebbero cessare, soltanto se le religioni cessassero di esistere. Se appaio drastico e solo, perché il sovrapporsi di verità, significati, regole, ecc. ecc. ecc. ha da sempre generato solo pasticci. Se si vuole raggiungere sia una pace interiore che tra i popoli, tutto ciò che nel tempo si è sovrapposto, andrebbe spazzato via senza remore. Impossibile anche questo!

    • @m.n2018
      @m.n2018 Před 3 lety +1

      Se le religioni dialoghino fra di loro, è finita la pappa per "LORO", cioè per i cosiddetti pastori.

    • @sebastianomarangon5399
      @sebastianomarangon5399 Před 3 lety

      Pace e Bene . Il Comunismo dovrebbe essere un bel esempio per comprendere come l’uomo senza Dio si perde. Le religioni non vanno vissute con fanatismo come anche è accaduto per il Cristianesimo. Ma Gesù Cristo che si vonn ha Lia credere o no è il redentore dell’umanità. Capisco che posso sembrare di parte ma per esperienza personale lo posso affermare . Il Vangelo come la Bibbia non vanno letti come fa Biglino. Il suo è un vero pensiero manipolatore. Pace e Bene.

    • @hazet304
      @hazet304 Před 3 lety +4

      @@sebastianomarangon5399 "Il Vangelo come la Bibbia non vanno letti come fa Biglino."[cit]
      e se lo dice Marangon, allora sarà proprio così. si. si. ben certamente.
      ma...
      ma "La guerra santa ai madianiti"... sempre quella resta.

    • @singerfrapp9526
      @singerfrapp9526 Před 3 lety

      La tua mi sembra una posizione alquanto estremista, che ti pone sullo stesso piano di coloro che vogliono spazzare via gli infedeli, solo che tu vuoi spazzare via i fedeli

    • @fulviomonferini5985
      @fulviomonferini5985 Před 3 lety

      Ignorante plagiato

  • @alessandrabello4706
    @alessandrabello4706 Před 3 lety +1

    Grazie Mauro.. Ancora una volta dimostri quanto poco basterebbe per un mondo migliore.. Rispetto e del pensiero/religione altrui e buon senso.... Scusate... Pensieri da lock down 😩

  • @emanuelatiengo8348
    @emanuelatiengo8348 Před 3 lety +3

    Sempre grande! Grazie!

  • @ponziopilates1146
    @ponziopilates1146 Před 3 lety +7

    Biglino e Malanga. Uno a sinistra l'altro a destra ed io al centro che viaggio con queste due guide. Entrambi italiani? Ma che fortuna meravigliosa. Prossemica giusta, dialettica precisa, li adoro questi uomini. Maestro, Maestro! Le voglio bene prof, grazie che lavori in questa direzione, la Storia le darà merito, Io le do merito, Noi la ringraziamo profondamente!

    • @thepeacemaker7965
      @thepeacemaker7965 Před 3 lety +1

      Quoto tutto!

    • @m.b.9452
      @m.b.9452 Před 3 lety +1

      1 peggio dell altro ..che credono agli alieni e senza prove hanno fatto il lavaggio del cervello a migliaia d italiani. Svegliati.

  • @jhonatanlivingston5008
    @jhonatanlivingston5008 Před 3 lety +2

    FINALMENTE UN PO DI TRASPARENZA , grazie per quello che fai Mauro , TOPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP decisamente tutto super interessante .

  • @loredanaliguori3103
    @loredanaliguori3103 Před 3 lety +3

    Grazie... Illuminante.

  • @francoflore3552
    @francoflore3552 Před 3 lety

    Grazie Mauro,è sempre super-istruttivo ascoltarti!

  • @gianpaolosedia150
    @gianpaolosedia150 Před 3 lety +4

    Lei, signor Biglino è la persona che ho sempre desiderato che esistesse senza mai credere che potesse esistere davvero. Dopo B. Russell con " perchè non sono cristiano, Lucrezio con la falsa donazione di Constantino, L'abbé Mellier, il filosofo Michel Onfray con la sua "contro storia del ctistianesimo"che constituiscono il mio piedestallo del anti dogmatismo religioso, lei se mi permette la metafora, è la cgliegia sulla torta e senza dubbio il più completo di tutti. Grazie

    • @hazet304
      @hazet304 Před 3 lety +1

      concordo (e condivido le letture).
      +1

    • @guyrus6241
      @guyrus6241 Před 3 lety

      Dovresti ( se puoi e/o vuoi) David Hume + Luigi Feurbach + A. Schopenhauer .....
      -
      -

  • @lino2778
    @lino2778 Před 3 lety +14

    Grazie, questa "pillola*, come le altre, toglie ogni..." dolore ".

    • @kiara2146
      @kiara2146 Před 3 lety

      Ciao Lino!!! Come stai carissimo!

    • @lino2778
      @lino2778 Před 3 lety +1

      @@kiara2146 Kiara, è un piacere ringraziarti per l'interessamento. Bene! Mi auguro che la tua vita e i tuoi studi, proseguano al meglio. Un saluto.

    • @kiara2146
      @kiara2146 Před 3 lety

      @@lino2778 si Lino, prroseguono e bene.

  • @francagarbato3720
    @francagarbato3720 Před rokem

    Eternamente grazie.❤❤❤

  • @nico8kane241
    @nico8kane241 Před 2 lety

    Uno dei video più belli pubblicati Ti Adoro Maurone nostro💓

  • @61naples
    @61naples Před 3 lety +2

    Lei espone con chiarezza ed abilità discorsiva concetti che sovvertono, e profondamente , le conoscenze del cattolico "medio". Amerei un confronto tra Lei ed un esponente di peso culturale della Chiesa Cattolica. Sarebbe interessantissimo. Potrebbe ciò accadere in un futuro prossimo?

  • @albertoc.1368
    @albertoc.1368 Před 3 lety +1

    grazie Mauro per queste "pillole"..sono come buon cibo, ma per il cervello...e ce n'è sempre bisogno!

  • @MaInesVa
    @MaInesVa Před rokem

    Gracias Don Mauro. Muy buena información y por cierto en esta actualidad donde las ideas se han convertido relativas movidas por otros móviles..

  • @spiundlebrise
    @spiundlebrise Před 3 lety

    Eccelso BIGLINO , fin da piccolo ho capito quello che insegni tu, e non riesco a capacitarmi come persone con cultura eccelsa non riescano a vedere ciò è chiaro e limpido come l'acqua di fonte.Auguri per i tuoi 70 anni , Te ne auguro altrettanti , tieni duro.Ti dessero lo spazio di 3 minuti al giorno , alle 21 sul TG 1 , nel giro di un anno le chiese avrebbero un brusco calo di popolarità.

  • @caminodeletras.5082
    @caminodeletras.5082 Před 3 lety +1

    Anu è tornato a fare la guardia alla biblioteca!
    Chiaro come sempre, professore. Grazie!

    • @bubu5264
      @bubu5264 Před 3 lety +1

      E che guardia!!!! Ha pure l'orologio così vede bene a che ora se ne deve andare 🤣🤣🤣🤣

  • @centreyogavinaros655
    @centreyogavinaros655 Před 3 lety +2

    Buon giorno caro Mauro♥️

  • @ANDREABARONE1
    @ANDREABARONE1 Před 3 lety +8

    "Scuotere la POLVERE " "Adam Afar / l'uomo POLVERE " Sarebbe curioso approfondire il significato di Polvere , Grazie ancora Mauro 🤝

    • @marinamoltini6453
      @marinamoltini6453 Před 3 lety +2

      Quoto e concordo. 🤗

    • @sarademaio7500
      @sarademaio7500 Před 3 lety +1

      Idem, mi accodo

    • @RecInHomeRiH
      @RecInHomeRiH Před 3 lety

      Eh bravo in effetti è da vedere questa cosa

    • @AndreaLobina
      @AndreaLobina Před 3 lety +4

      Per quanto riguarda il termine "afar"... qualcuno sa se quel termine fa riferimento alla regione Etiope che si chiama appunto Afar? Visto che Elohim prese l'adam e lo portò in eden dal luogo in cui era prima, e i sumeri chiamavano se stessi sag-gi "teste nere"... e secondo il pensiero di Mauro Biglino forse gli autori biblici erano probabilmente di origine sumera, l'adam biblico, potrebbe essere una specie di uomo evoluto la cui base era un ominide della regione di Afar (quindi AFRicano)? Esiste infatti un ominide chiamato scientificamente australopiteco afarensis... giusto un ragionamento a mente fresca chissà 😀

    • @sarademaio7500
      @sarademaio7500 Před 3 lety

      @@AndreaLobina buona osservazione...ma deve intervenire il maestro se accoglie la richiesta, perciò l'ho sostenuta, mi è sembrata una giusta riflessione, come anche la tua. Attendiamo 👍🏼🖖🏼

  • @SjN7HETIK
    @SjN7HETIK Před 3 lety

    Non vedo l’ora di sapere cosa dicono DAVVERO gli ultimi testi biblici appena ritrovati dopo che saranno passati al vaglio Biglino! Un saluto e grazie infinite x quello che fai!!!

  • @francob1309
    @francob1309 Před 3 lety +3

    ORMAI TI CONSIDERO PIU' CHE UN AMICO,FEBRILE E' SEMPRE L'ATTESA DELLA TUA VERITA' GRAZIE E MILLE ALTRI GRAZIE.

  • @paolovespari9648
    @paolovespari9648 Před 3 lety +2

    Bravissimo come sempre....grande🔝🔝👍👏👏

  • @katerpillar5841
    @katerpillar5841 Před 3 lety +4

    Mauro....the best👍👍👍👍✋🤩

  • @entonyballs
    @entonyballs Před 3 lety +3

    Grazie professore

  • @ferdinandonason9704
    @ferdinandonason9704 Před 3 lety

    Stai sempre in Buona Salute!

  • @monicaclavenna4676
    @monicaclavenna4676 Před 3 lety +8

    Bellissimo. Io li compro i libri ma poi non ho tempo di leggere , per questo segui volentieri questo video. Grazie.buona domenica

  • @mariagraziapavani8587
    @mariagraziapavani8587 Před 3 lety

    Grazie Mauro!!! Fantastico come sempre!!!!🙏🏻🙏🏻🙏🏻😁😁😁😁😁

  • @nic-ci_66-77
    @nic-ci_66-77 Před 3 lety +3

    Tutti su CZcams e nessuno che legge più. Ho la casa piena di libri ancora da aprire..

    • @sibilla530
      @sibilla530 Před 3 lety +3

      Hai ragione! Mi succede la stessa cosa...

    • @m.n2018
      @m.n2018 Před 3 lety

      @Andrea Murrone e sarà sempre peggio, purtroppo

    • @singerfrapp9526
      @singerfrapp9526 Před 3 lety

      Io ho cominciato con il chiudere la tv in un armadio..cmq non si può dar sempre la colpa agli altri se non si fanno le cose.

  • @ilmarghi5395
    @ilmarghi5395 Před 3 lety +2

    Come sempre...chapeau..!

  • @hazet304
    @hazet304 Před 3 lety +3

    Grazie Mauro. Ottimo video.
    Davvero ottimo e soprattutto: più che necessario.
    Da applausi a scena aperta.
    PS:
    certo che sentir parlare di "dialogo" da parte di chi adora un dio sterminatore, torturava e bruciava vive le 'streghe'(sic), scannava i Catari e cerca di imporre [quindi proprio per nulla dialogare] le sue ideologie sull'aborto: bleah e bleah al cubo.
    il "dialogo cristiano" è pura e semplice ipocrisia

    • @hazet304
      @hazet304 Před 3 lety +1

      @@luigiruggini9244 "di Storia della Chiesa non sa un emerito fico secco!"[cit-rontini]
      solo che...
      ...non era secco fino a che non è passato il Figlio di Dio, di infinità bontà e perdono, a maledirlo (così, perchè non faceva frutti fuori stagione... esattamente come suo Padre l'aveva creato [3°giorno]).

    • @hazet304
      @hazet304 Před 3 lety

      @@luigiruggini9244 crocefissino al collo?
      beni non venduti?
      inferno per l'eternità!
      Lo dice Dio.
      punto.

    • @hazet304
      @hazet304 Před 3 lety +1

      @@luigiruggini9244 solo un falso credente che preferisce il denaro all'obbedire alle parole del proprio dio può scrivere una simile domanda.
      fortunatamente, quel dio è un dio vendicativo e atroce nella punizione di chi non gli obbedisce.
      fiamme eterne per le anime dei dannati falsi credenti... un doloro atroce. perenne.
      del resto, esiste qualcuno peggiore di un falso credente?
      evviva l'atroce punizione divina che dio ha garantito loro.

    • @hazet304
      @hazet304 Před 3 lety +1

      @@luigiruggini9244 Non cambiare discorso TU!!!
      Rispondi alla domanda:
      1) perché Gesù [marco 10 etc]
      - ad un tale che espressamente gli chiese "Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?" (e non gli chiese altro, meno che meno di diventare 'un apostolo', che poi tanto erano già 12 come 12 erano le tribù di Israele) e che osservava tutti i 10 Comandamenti,
      - in risposta Gesù gli disse espressamente : "Una cosa sola ti manca: va', vendi quello che hai e dallo ai poveri"
      2)Perchè Gesù [marco 10 etc]
      - ribadì espressamente il concetto [o vendi i tuoi beni o in paradiso non ci entri manco di striscio] poche rihe dopo e direttamente agli Apostoli dicendo: "Quanto difficilmente coloro che hanno ricchezze entreranno nel regno di Dio!".
      - E poi subito dopo ribadire ancora il concetto che se non vendi i tuoi beni te ne vai all'inferno ben distante dal regno dei cieli, con le sue divine parole: "È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio"
      ma i FALSI CREDENTI amano di più i loro denari ai quali non rinunciano manco se è Dio stesso a dirglielo.
      la loro malvagità e falsità è la più schifosa che esista.
      Per fortuna, Dio è vendicativo e punisce atrocemente i falsi credenti.
      Non vendono i loro beni... soffriranno per tutta l'eternità.
      facile. easy.

  • @marco1925
    @marco1925 Před 3 lety

    Complimenti davvero. Le propongo alcuni spunti: Proselitismo in un contesto ebraico che aspettava il liberatore (Luca 3:15). “Prima che arrivi il Figlio dell’uomo”, ma non era lui stesso già presente? Forse parlava di un altro arrivo? (Giovanni 4:26) Parlava agli israeliti per primi, forse perché c’era un patto mosaico? (Giovanni 4:22) Non era un messaggio poi universale? (Matteo 28:19). Poi San Paolo mi pare abbia ben spiegato il punto in Romani 1:16 o 10:12. La sua spiegazione è notevole e molto realistica (il cristianesimo mi pare totalitario e la religione oggi è quantomeno romanzata), la condivido, ma mi sembra sia sottovalutata la visione d’insieme. Spero continui le sue ricerche.

  • @manux7846
    @manux7846 Před 3 lety +2

    Grandissimo Mauro, bellissima spiegazione del vangelo relativamente a ciò che divulga la chiesa sull'aspetto del dialogo ed in riferimento a ciò che c'è scritto nei vangeli. Volevo però chiederti una tua spiegazione / descrizione riguardo i vangeli del Mar morto di Nag Ammadi ed in particolare in riferimento al vangelo di Tommaso. Poiché mi sembra che i detti di Gesù siano completamente diversi da quelli canonici. Se puoi dare delle spiegazioni anche su questo in particolare. Grazie e buon lavoro

  • @davidefalqui1071
    @davidefalqui1071 Před 3 lety +1

    Credo che ognuno abbia il diritto di credere a quello che vuole però penso sia giusto anche cercare di far conoscere quella che si reputa la verità, per quanto riguarda il messaggio di Gesù nel vangeli, non credo che si riferisse a un tempo imminente per il giudizio universale, ma come specificato nel Vangelo di Matteo capitolo 24 versetto 36. In quanto a quel giorno e a quell'ora nessuno sa, ne' gli angeli, né il Figlio, ma solo il Padre, buona riflessione Mauro.

  • @superlilli8875
    @superlilli8875 Před 3 lety +1

    Grazie Mauro... mi stai aiutando a liberarmi dalla schiavitù della religione!

  • @claudio64347
    @claudio64347 Před 3 lety +5

    Apprezzo il pensiero di esporre alle future generazione tutte le possibili scelte teologiche, ed io aggiungerei, anche non teologiche, seppur anch'esse ancora oggi fondate su indizi (spesdo validi).
    Ma..... siamo pecore che devono essere pascolate per restare mansuete e, se necessario, mangiate dai lupi, senza lamenti, con un ultimo belato emesso a mò di ringraziamento e di salvezza (!?).

  • @elaelina4146
    @elaelina4146 Před 3 lety +2

    Grazie Mauro ❤️

  • @AndyPancy
    @AndyPancy Před 3 lety +1

    Grazie Mauro per la tua opera di divulgazione, chiara e onesta. Una domanda, sono appassionato di storia romana e leggendo il libro di Corrias mi sono sorti parecchi dubbi tra cui quello più inerente al tema del video, ma i/il mandatario di Gesù sapeva contro quale tipo di potenza militare stava per scontrarsi? E quali poteri stava provocando? Cosa ne pensi?

  • @francesca2102
    @francesca2102 Před 3 lety

    Che meraviglia ascoltarti 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @giulioriviera5666
    @giulioriviera5666 Před 3 lety +1

    solo amore per Mauro Sensei

  • @luigib.4036
    @luigib.4036 Před 3 lety

    Buonasera Mauro, iniziare con complimenti e attestazione si stima è il minimo per chi come me da sempre cammina nella ricerca di una conoscenza che sfugge continuamente di mano. Partecipai ad un convegno tra religione Cattolica e Islam presieduto da docenti ed ecclesiastici cattolici e due Iman. Dopo avere "dialogato" emerse a mio modestissimo parere, non la ricerca delle felicità dei propri adepti o un venirsi incontro su verità testuali e quindi propositi di pace ma la comune preoccupazione della perdita del controllo sulle persone, la gente non ci segue più. Ecco questo probabilmente è uno dei tanti motivi della necessità del "dialogo" tra le religioni: LA LORO SOPRAVIVVENZA!!

  • @gianniderose5795
    @gianniderose5795 Před 3 lety +3

    Mi dà tanto fastidio che c'è gente che critica ciò che uno crede o non crede, perchè se uno si rivolge a una persona perchè l'apprezza e gli fa i complimenti, un'altro ha da ridire. Ma perchè queste persone non si fanno i caxxi loro? Abbiamo la libertà di pensiero e di parola ,senza offendere nessuno, si o no? Poi in quel che credo o non credo, penso siano solo fatti miei. Chi vuol capire, capisca.

    • @guyrus6241
      @guyrus6241 Před 3 lety

      Ma sai bene che per secoli chi azzardava esprimere i suoi dubbi, e/o confutare la (sedicente) verita' assoluta Imposta dal clero... sai bene come finiva (arrostito VIVO) -
      Ma questo ben prima del cristianesimo _
      Leggiti la bibbia (A.T.) - COME venivano etichettati i politeisti da parte degli Intolleranti israeliti ??
      come: CANI !!
      Come vedi _ è un problema, quello di esaltare il proprio punto di vista.. tanto da imporlo agli altri, vecchio come il mondo / e dunque e se non ti adegui .... ti sopprimo !
      (e non solo in campo religioso.....) -
      Leggiti il capitolo 12 del Deuteronomio (Rivisitato dallo scriba Neemia _ dopo l' ultimo esilio babilonese....... ) --
      -

  • @ruhsexperimentsgliesperimentid

    Sempre chiaro e esaustivo. Grazie

  • @FP96567
    @FP96567 Před 3 lety +3

    Forse il video più bello e interessante del canale

    • @hazet304
      @hazet304 Před 3 lety +4

      di certo uno dei più 'necessari'.

  • @robertomodesti1026
    @robertomodesti1026 Před 3 lety

    Grazie sempre chiaro ed esaustivo. Grazie di cuore

  • @giovannasantese4581
    @giovannasantese4581 Před 3 lety

    Grazie infinite signor Mauro sempre molto interessante. Un caloroso abbraccio 🤗 ❤️🍀❤️🍀❤️🍀

  • @milenagazzoli720
    @milenagazzoli720 Před 3 lety

    Magistrale Biglino,grazie.

  • @danielebulgarelli1920
    @danielebulgarelli1920 Před 3 lety

    Grazie a te caro🥰

  • @athenabellatrix4013
    @athenabellatrix4013 Před 3 lety

    Grazie prof. E' sempre un piacere. Video salvato.

  • @filippolopresti956
    @filippolopresti956 Před 3 lety +2

    Sei un personaggio leggendario