Le campane della Cattedrale di Santo Stefano in Prato, suonate solenni per la festa patronale 2023.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 02. 2024
  • Ciao a tutti ragazzi oggi ci troviamo nella città di Prato nel centro storico precisamente mi trovo alla Cattedrale (Duomo) di Santo Stefano dove all'interno c'è la sede del vescovo e la sua cattedra, questo duomo è conosciuto per la famosa Sacra Cintola che è una madonna messa in una bara costituita all'interno di un cancello in ferro di colore nero purtroppo non è accessibile aperta al pubblico ai visitatori, per entrare all'interno di questa stanza che si trova sulla sinistra dell'ingresso principale occorrono 3 chiavi per aprire il cancelletto una chiave ce l'ha il vescovo, un'altra chiave ce l'ha il sindaco della città di Prato e un'altra chiave ce l'ha la diocesi.
    Il giorno che viene aperta la sacra cintola è l'otto settembre giorno della natività di Maria quando è il compleanno della madonna Maria.
    STRUTTURA DEL VIDEO:
    (00:02) Foto di copertina del video.
    (00:17) Distesa delle quattro campane maggiori e del sonello Stefanina dopo un po' le campane si staccano e si azionano solamente la campana maggiore e la campana quarta.
    (02:33) Distesa della dondolona e della campana quarta.
    04:15) Plenum solenne a 5 campane con il sonello Stefanina a distesa per l'uscita della processione nella solennità di Santo Stefano per la festa patronale della città di Prato (dura 4 minuti e mezzo).
    Sul campanile troviamo un concerto di 5 campane + un sonello che si chiama di nome Stefanina che a un tempo serviva a richiamare i canonici in Cattedrale elettrificate dalla oes Brevetti Scarselli ma ora in manutenzione dalla ditta Toninelli fuse da fonditori in epoche diverse.
    1°campana il campanone la Dondolona nota Si2 fusa da Giovanni Domenico Moreni di Firenze nel 1756.
    2°campana la mezzana la Campana delle Undici nota Do#3 crescente fusa da Alessandro Tognozzi Moreni di Firenze nel 1766.
    3°campana la mezzanella la Santa Caterina Ricci nota Re3 fusa da Giovanni Domenico Moreni di Firenze nel 1597.
    4°campana la seconda nota Mi3 fusa da Giuliano Moreni di Firenze nel 1737.
    5°campana il sonello la Stefanina Fa4 fusa da Gregorio da Reggio nel 1316.
    Finalmente ce l'ho fatta a riprendere il plenum con tutte e 5 le campane lungo insieme alla Stefanina per la festa Patronale di Santo Stefano.
    VIDEO E RIPRESE RISALENTI AL 26-12-2023
    Spero che questo video vi piaccia e a presto da Lorenzo Campanaro 06.
    CONSIGLIO
    Si consiglia l'utilizzo di cuffiette per un ascolto ottimale.

Komentáře • 7

  • @c-historia
    @c-historia Před 5 měsíci +2

    che bellezza! tantissimi complimenti

  • @Matteo-Campanaro09
    @Matteo-Campanaro09 Před 5 měsíci +1

    Stupende, ottimo video.

    • @lorenzocampanaroo6226
      @lorenzocampanaroo6226  Před 5 měsíci

      Le Moreni sono sempre molto belle riguardo le campane concordo sono veramente molto grandi la dondolona per essere a battaglio cadente ma come suono rende tanto sentita dal vivo

  • @CAMPANARO003
    @CAMPANARO003 Před 5 měsíci +1

    Un insieme di campane veramente stupendo! Sentendo così la grossa mi da idea di una potenza molto elevata! Finalmente si vede un plenum dal basso!

    • @lorenzocampanaroo6226
      @lorenzocampanaroo6226  Před 5 měsíci +1

      Hai visto campanaro 003 ora anche te puoi sentire dal video il plenum a 5 campane con il sonello a distesa anche se a questo video mancano le panoramiche e la foto di copertina

    • @CAMPANARO003
      @CAMPANARO003 Před 5 měsíci

      @@lorenzocampanaroo6226 il contenuto del video vale su tutto il resto!