MILO, il Jack Russell UCCISO da un cane senza guinzaglio: vi invito a guardare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 05. 2024
  • Milo, un Jack Russell, è stato aggredito da un cane di circa 50 kg, che non era al guinzaglio, e dopo una notte di agonia non ce l’ha fatta. La sua umana, Chiara Ariu, che sui social si occupa di divulgazione del mondo della cinofilia, ha deciso di raccontare la tragedia avvenuta sull'Isola d'Elba, dopodiché la triste vicenda è diventata virale. In tanti avete chiesto a Kodami un intervento e noi ci sentiamo in dovere di intervenire, perché c’è ancora poca conoscenza e poca consapevolezza su come gestire certe situazioni che continuano a verificarsi. Abbiamo deciso di coinvolgere anche un’esperta nel campo giuridico, Arianna Pacilli di ‪@Lexplain‬. Vi lasciamo anche il loro profilo qui (vi consiglio di seguirlo perché molto utile).
    Eccolo 👉 / @lexplain
  • Věda a technologie

Komentáře • 559

  • @leonardom.4683
    @leonardom.4683 Před 2 měsíci +104

    Sempre più convinto che per avere determinate razze canine bisogna essere in possesso di apposto patentino e requisiti idonei

    • @titanio784
      @titanio784 Před 2 měsíci +11

      Anche per venderli...il problema è che poi ci sono i traffici clandestini di ogni razza, per cui è veramente difficile controllare la situazione 😡

    • @user-kn9rl7uf9v
      @user-kn9rl7uf9v Před 2 měsíci

      Povero scemo.....😂😂😂

    • @user-kn9rl7uf9v
      @user-kn9rl7uf9v Před 2 měsíci +10

      Anche per non dire certe fesserie ci vorrebbe un po' di cultura magari!!😂😂😂

    • @cristiansenapo4129
      @cristiansenapo4129 Před 2 měsíci +7

      Ci vogliono lezioni su lezioni da parte di educatori cinofili esperti altro che patentino.

    • @teioh
      @teioh Před 2 měsíci +5

      ​@@titanio784 certo come per le armi da fuoco ma questo non significa che allora chiunque possa possederne una.

  • @jasondenverowen3980
    @jasondenverowen3980 Před 2 měsíci +60

    Stasera ero fuori con il mio cane(al guinzaglio) passando davanti alla stazione, dei ragazzi avevano un pitbull, davanti a me c erano 2 famiglie con bimbi e cani annessi...il pitbull come ha visto il cane si è lanciato contro cane e bimbo...il padre per fortuna penso era Flash, tempo mezzo secondo ha preso suo cane e suo figlio in braccio...poco dopo il ragazzo si è ripreso il pitbull...amo i cani...ma alcuni non sono adatti e si dovrebbe vietare di dare certi cani a certe persone.

    • @rudokmosor
      @rudokmosor Před 2 měsíci +5

      Non accaniamoci contro i Pitbull, fosse stato un Pastore Maremmano o un Alano Tedesco, o anche un Segugio del Giura, non sarebbe cambiato niente: l'errore è della persona che ha tenuto (e anche educato) il suo cane in maniera sbagliata.

    • @jasondenverowen3980
      @jasondenverowen3980 Před 2 měsíci +5

      @@rudokmosorNon volevo parlar male dei pitbull...spiegavo solo la dinamica, altro cane era un meticcio di piccola taglia....mio pensiero era solo per dire che alcune persone non dovrebbero aver permesso di tenere dei cani

    • @fabiocampo4683
      @fabiocampo4683 Před 2 měsíci +8

      @@rudokmosor certo che paragonare la tenacia di un molosso con il pastore tedesco ed il maremmano nonostante sia grosso è un bell'errore. La pelle del pitbull e la resistenza che ha ai colpi è quasi ineguagliabile, e detto anche da molti addestratori, non è un cane per tuttie che ha un ceto tipo di carattere e aggressività innata, che può essere gestita si ma sempre quella genetica ha.

    • @rudokmosor
      @rudokmosor Před 2 měsíci +4

      @@fabiocampo4683 a parte il fatto che l'aggressività di un cane da pastore (quando stimolata) è ben superiore a quella di un Pitbull, come si può non tenere conto del peso? Un Pitbull può arrivare a 27 Kg, mentre un Maremmano può pesare 45 Kg e un Alano Tedesco può arrivare anche a 90 Kg! Comunque, nel racconto scritto sopra, il peso conterebbe veramente poco, perché si parla di un aggressione ad un piccolo cane e ad un bambino, e pensa davvero che un piccolo cane da 10 Kg non avrebbe potuto far del male ad un bambino?
      Il mio commento era per sottolineare il fatto che non si deve demonizzare una razza, bensì il comportamento di molti proprietari.

    • @fabiocampo4683
      @fabiocampo4683 Před 2 měsíci

      @@rudokmosor non to demonizzando la razza, ma detto dagli stessi addestratori il pitbull ha gia un indole più aggressiva senza che gli viene insegnato, non tutti i cani sono per tutti è cosi è un dato di fatto ci sono dei cani che per carattere e non per dimensione attenzione non dimensione e poi parliamo del morso, il morso di un pitbull, di un dogo argentino sono altra storia. ci sono i cani da compagnia , i cani da caccia e da guardia e ste cose non si insegnano sono innate.

  • @dianab883
    @dianab883 Před 2 měsíci +18

    Povero piccolo. Si comprano i cani grandi e non li sanno gestire, e non voglio dire altro.

  • @monikabuzzi3130
    @monikabuzzi3130 Před 2 měsíci +9

    In Svizzera c'è una lista di 30 razze considerate potenzialmente pericolose. Se qualcuno vuole un cane così DEVE partecipare a un corso (non gratuito) OBBLIGATORIO, con test finale. Se il test non si passa si rifà dopo ulteriore corso ma nel frattempo NON si può andate in giro col cane, finchè non passa il test deve restare a casa.
    Inoltre i proprietari di cani sono responsabili dei sui comportamenti, sempre.

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci +1

      Gli svizzeri vanno menzionati esclusivamente per il cioccolato e gli orologi a cucù 🙄.

    • @monikabuzzi3130
      @monikabuzzi3130 Před 2 měsíci

      @@nicolaalberti7736
      Per il velcro no?

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci +1

      @@monikabuzzi3130
      Ok, allora anche per Guglielmo Tell, i coltellini multiuso e non se ne parla più !!

    • @monikabuzzi3130
      @monikabuzzi3130 Před 2 měsíci +2

      @@nicolaalberti7736
      Mannò dai parliamone, è divertente fare la gara degli stereotipi.
      Vediamo...gli italiani? Pasta, pizza e mandolini?😂😂😂

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Před 2 měsíci

      Gli svizzeri si sono presi l'oro dell'olocausto per nascondere i gerarchi nazisti...diciamo che non siete proprio un esempio da seguire

  • @emanuelesillato6192
    @emanuelesillato6192 Před 2 měsíci +18

    Esiste un tecnica efficacissima da più di trent’anni ma nessuno ne parla mai ed è un vero peccato. La tecnica, che ho personalmente testato in più di un occasione, è sicura ed efficace e mi ha consentito di salvare la vita al cane aggredito e ormai senza più speranze di sopravvivenza: si afferra la zampa posteriore del cane aggressore da dietro ruotandola circolarmente verso l’alto (in senso antiorario se si afferra la gamba dx e viceversa se si afferra la sinistra). Non importa quando sia grande e aggressivo il cane, con questa mossa si ribalta schienandosi e apre involontariamente la bocca liberando la preda. Si rimane fermi tenendo la zampa posteriore alzata fino all’intervento del proprietario mentre il cane aggressore rimane a zampe all’aria poggiato sulla schiena. Serve solo lucidità e fermezza e naturalmente va effettuata solo se la preda è tra le mascelle dell’aggressore, fermamente intenzionato a non mollare.
    Per spiegarla meglio servirebbe un video ad hoc.

    • @paolina525
      @paolina525 Před 2 měsíci

      ..quindi la zampa posteriore che giriamo passa sotto la pancia dell'aggressore o all'esterno?

    • @carmenlasala7870
      @carmenlasala7870 Před 2 měsíci

      @@paolina525 Basta sollevare le stampe posteriori del cane aggressore che io sappia.Perdera' l'equilibrio, sarà spiazzato dal gesto e mollerà la preda.Non ci metto la mano sul fuoco che vada bene con tutti ma con la maggioranza dei cani funziona.Oppure se avete a disposizione secchiate d'acqua basta buttarla sul cane che per respirare con la bocca la aprirà.Facile a dirsi difficile(molto) al farsi soprattutto con cani mooooolto aggressivi.Per esperienza dico che gli attacchi molto violenti ti paralizzano ma bisogna avere sangue freddo.Spero non serva mai a nessuno.

    • @igorrossetti6677
      @igorrossetti6677 Před 2 měsíci +3

      All'esterno

    • @xx1187
      @xx1187 Před 2 měsíci +7

      Se invece i proprietari di cani pericolosi evitassero di portarli in giro sciolti non ce ne sarebbe alcun bisogno.

    • @laurenharper7101
      @laurenharper7101 Před 2 měsíci

      nel caso di un pitt, parliamo di un cane di oltre 50 chili, che purtroppo non tutti saprebbero sollevare. il cappio che non gli permette di respirare fino allo svenimento è un'altra tecnica dove non occorre essere forzuti più di tanto, sebbene devi avere la freddezza di sfilarti la cinghia dai pantaloni e mettergliela attorno al collo.

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 Před 2 měsíci +19

    Cioè fatemi capire. La clinica veterinaria, dopo averlo operato, non lo ha odpedalizzato? E perché? É stata la padrona del cane a volerlo portare a casa? Se é stata la clinica a farlo, per quanto mi riguarda, andrebbe chiusa immediatamente e, insieme ai proprietari del cane aggressore, pagare severamente i danni alla povera ragazza!

    • @demon7989
      @demon7989 Před 2 měsíci

      probabilmente è stata la clinica... almeno così ho capito... sti infami

    • @karmasugekarmasuge3779
      @karmasugekarmasuge3779 Před měsícem

      Non credo proprio che Chiara abbia volutamente portato via Milo. Si è fidata dei veterinari che purtroppo hanno sottovalutato il problema

  • @cristiansenapo4129
    @cristiansenapo4129 Před 2 měsíci +14

    A me e al mio cane è capitato un paio di volte di essere attaccati da due cani. La prima volta è stato da parte di una femmina di amstaf al guinzaglio, gravida ma senza museruola, il mio era un cucciolo di 4 mesi è andato ad annusare e in una frazione di secondi la amstaf lo ha preso al collo. Io ho avuto il sangue freddo di aprirgli la bocca a mani nude e il proprietario l'ha presa da dietro, fortunatamente è andata bene a tutti. Purtroppo in certi casi non hai tanto tempo per riflettere, soprattutto se ti trovi in situazioni urbane, dove la trovi l'acqua da spruzzare, il legnetto ecc. La seconda volta è andata peggio per me perché fummo aggrediti da un meticcio taglia medio /piccola "tipo Breton" come taglia ma più simile ad un lupoide, orecchie erette e muso allungato. Con questo cane successe più volte che lo incontravamo in giro per il paese senza guinzaglio, ma di proprietà, si, esattamente, non era un randagio. Comunque al suo 4 tentativo è andato per l'ennesima volta ad aggredire il mio cane, solo che mi sono messo in mezzo i mi ha morso la mano, esattamente il dito, medio, 7 punti di sutura e sono andato in causa con il proprietario, ovviamente causa vinta. Il problema è che questo cane lo incontravo anche quando ero solo e tentava sempre di avventarsi, una volta aggredì anche un signore anziano, fortunatamente indossava un cappotto pesante e non ebbe nessuna ferita. Lo incontrai, mi spiegò il fatto e lo accompagnai dalla polizia municipale.

    • @niuldo
      @niuldo Před 2 měsíci

      E poi?

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci +1

      Nel primo caso avevi torto tu, cucciolo o meno il tuo cane non era al guinzaglio, come da obbligo di legge, e si è avvicinato lui, mentre l'amstaff era al guinzaglio.
      Il suo padrone non era affatto tenuto a mettergli la museruola, che causa ai cani parecchio stress psicologico, che, a sua volta, tende a far aumentare la loro aggressività rendendoli meno equilibrati, oltre ad altri problemi.
      Se il tuo cucciolo fosse stato al guinzaglio, non sarebbe successo niente.
      Una cosa analoga era successa a me anni fa con il dogo argentino che avevo all'epoca : un pincher adulto, libero, è saltato per mordere il mio cane sul muso (non per giocare) e lui lo ha afferrato a mezz'aria ed ha cominciato a scrollarlo.
      Fortunatamente, strattonandolo e gridandogli di lasciare, lo ha mollato prima di poter fare danni irreparabili, ma la colpa è stata sicuramente del padrone del pincher.

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Před 2 měsíci

      La prossima volta portalo vicino alla bocca di un leone,o fallo camminare sui cornicioni,no no no c'è l'ho : tiragli il suo giocattolo preferito dentro la bocca di un vulcano e vedi che succede,genio😑

  • @fabriziogrimaldi5037
    @fabriziogrimaldi5037 Před 2 měsíci +7

    Non oso immaginare, il trauma e lo stato d'animo in questo momento, di questa povera ragazza. Per chi ha un cane, pensate se fosse capitato a voi, come vi sentireste adesso. Cosa provereste? Cosa fareste? Ci vogliono pene severissime, per chi causa queste tragedie. Ma tanto, questo paese è una farsa!

    • @stefaniaresta6629
      @stefaniaresta6629 Před 2 měsíci

      Io lo so da quattro giorni e non vedo vie di scampo. Sono terrorizzata che possa ripetersi. 😥😩😓😞😣

  • @ngonano
    @ngonano Před 2 měsíci +17

    A me è accaduto qualcosa di molto simile, solo che ad aggredire la mia cagnolina è stato un corso che ha letteralmente scavalcato il recinto di una casa aggrappandosi su una rete alta più di un metro… mia madre a distanza di più di un anno soffre ancora molto per il trauma che ha subito…
    Comunque vorrei fare i complimenti a questa ragazza per la sua capacità di esprimersi in maniera precisa ed empatica. Hai competenze da vendere e si vede che ci metti molto impegno! Sono certo che questo canale avrà un sacco di successo. Continuate così 💪🏼

    • @kodami
      @kodami  Před 2 měsíci +3

      Mi spiace tanto per la tua disavventura e ti ringrazio per l’attestato di stima. Un abbraccio alla cara mamma ❤️

    • @Otello-hw4ce
      @Otello-hw4ce Před 2 dny

      ​@@kodami
      Illustre collega Margherita, la lieve ironia della puntualizzazione di cui in separata sede, in risposta alla tua, non diminuisce l'adamantina cordialità per chi, come te, lavora con passione /

  • @bennylolly1579
    @bennylolly1579 Před 2 měsíci +8

    Tutti gli animali domestici fuori casa devono essere gestiti al meglio dal padrone, che sia con guinzagli o trasportini. Nel caso dei cani, grandi o piccoli, possono creare allo stesso modo disagio: aggressioni o semplicemente fughe che creano danni alla circolazione della strada e quindi ai guidatori che devono evitare un ostacolo improvviso, etc. La legge è fondamentale che si rispetti per il bene di tutta la comunità ed esistono aree specifiche per lasciare liberi i nostri animali. In questo caso siamo stati anche fortunati che non sia stata aggredita una persona o un bambino. La responsabilità non è dell' animale, ma nostra. Loro agiscono per istinto, siamo noi a dover usare il cervello...

  • @framad3446
    @framad3446 Před 2 měsíci +19

    ho avuto per 14 anni un incrocio tra Boxer mamma e Corso papà, pesava 52 KG era un pezzo di pane con le femmine e con i gatti ma non sopportava gli altri cani maschi e sapendo ciò non l'ho mai lasciato senza guinzaglio in posti con tanta gente, la cosa migliore da fare e che funziona quasi sempre è quello di alzare le gambe di dietro del cane che attacca cosi facendo di solito lasciano la presa, non serve a niente dare schiaffi calci ecc anzi l'attizzi ancora di più

    • @carmenlasala7870
      @carmenlasala7870 Před 2 měsíci

      Tra il dire e il fare c'è l'oceano!!!!Sfido chiunque a mantenere la freddezza di fronte a in pitbull che sta per ammazzare un altro cane!!!Ha detto una cosa giusta ma è difficile,molto.Poi se il cane è senza padrone al seguito chi ha il coraggio di farlo con alcuni cani?Io so anche che buttare secchiate d'acqua può far aprire la bocca ai molossi ad esempio

    • @amiciconsindromediprocuste4473
      @amiciconsindromediprocuste4473 Před 2 měsíci +2

      Ci mancherebbe che lo lasciavi anche libero. Cane dominante, e come tutti i cani dominanti forte fisicamente e dedito alla protezione della famiglia.. Se ti fosse scappato saresti stato in grado di tenerlo fisicamente e il cane ti avrebbe rispettato?

    • @amiciconsindromediprocuste4473
      @amiciconsindromediprocuste4473 Před 2 měsíci +3

      Poi guarda quel "funziona quasi sempre e bellissimo"

    • @framad3446
      @framad3446 Před 2 měsíci +1

      @@amiciconsindromediprocuste4473 l'ho sempre tenuto non è mai scappato oppure mi ha trascinato via anche se tirava come una bestia da soma, i cani maschi li incontravo tutti i giorni e non è mai successo niente eccetto quando un cane di taglia piccola senza guinzaglio ha provato ad attaccarlo la preso in bocca come se fosse una bambola e lo strattonava a destra e sinistra per fortuna sono riuscito a toglierlo ha avuto una quarantina di punti ma per fortuna è rimasto vivo ma la colpa è al 100% della proprietaria che lasciava un cane maschio e rompi cocones senza guinzaglio, riguardo ad alzare le gambe posteriori del cane l'ho visto fare 3\4 volte e tranne una volta il cane ha sempre lasciato la presa non è una scienza esatta al 100% ma di solito funziona

    • @AriesAstaroth
      @AriesAstaroth Před 2 měsíci +3

      @@amiciconsindromediprocuste4473 "cane dominante"? Sulla base di cosa hai tratto questa definizione? Ci sono dei testi scientifici o te lo sei inventato sul momento? Seriamente, sto pensando di prendere un cane, sto cercando di capire. Potresti scrivermi il titolo della ricerca scientifica, del paper, o del libro di biologia da cui hai tratto questa definizione?

  • @ntyrfrg
    @ntyrfrg Před 2 měsíci

    Come sei pura e autentica!
    Ottimo lavoro come sempre, Bravissima🫂

  • @TheLoveCosplay
    @TheLoveCosplay Před 2 měsíci +7

    E successo a me quando avevo un cucciolo, avevano lasciato il cancello aperto e mi sono trovata questo cane enorme un Corso che ha incominciato a ringhiare, ho avuto veramente paura. Ho preso in braccio il mio cane e ho chiamato Aiuto, nessuno interveniva, la cosa è durata tanto, poi alle fine questo cane è rientrato da solo. La cosa che mi ha sconvolto è che nessuno mi ha sentita, e i padroni non so dove erano

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci +1

      Un cane maschio che aggredisce una femmina od un cucciolo non è equilibrato.

    • @MClaudiaPirani
      @MClaudiaPirani Před 2 měsíci

      Poteva essere un cane che si era perso (o abbandonato) o é probabile i che i padroni erano comodamente seduti sul divano di casa loro. Dalle mie parti in troppi hanno l'abitudine di aprire la porta di casa e lasciare che il cane esca completamente da solo.

    • @TheLoveCosplay
      @TheLoveCosplay Před 2 měsíci

      @@MClaudiaPirani no, è uscito dal cancello lasciato aperto di una villa

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Před 2 měsíci

      ​@@nicolaalberti7736eh gli faremo una seduta psichiatrica,invece di guinzaglio e museruola...anche 2 o 3 massaggi thai cin , é stressante dare i morsi,porello quello morde e le vittime invece di dirgli bravo ,gridano di dolore,non ci sono più le vittime silenziose di una volta😑

  • @cristinasuardi4385
    @cristinasuardi4385 Před 2 měsíci +2

    Grazie per questo video è stato utile e chiaro siete molto bravi e fate dei video molto interessanti e utili spero che lo guarderanno in molti 🍀🍀

  • @emilianorizzo3627
    @emilianorizzo3627 Před 2 měsíci +18

    Sono d’accordo con chi dice che è assolutamente necessaria una legge verso chi compra e vende cani di grossa taglia: patentino a pagamento per chi compra e tassa aggiuntiva per chi vende. Proibire la vendita di pitbull e razze affini, tipo American XL Bully (ho ancora davanti agli occhi l’inglese sbranato da due cani XL). Spesso vado al Parco Nord a Milano e circa la metà dei cani che girano sono senza guinzaglio e praticamente nessuno con la museruola. Ho assistito a molte liti tra ciclisti e proprietari di cani, perché i ciclisti rischiano spesso, e a volte succede, di impattare contro i cani che girano da soli. Comunque una cosa è certa: ci sono troppi cani in giro, anche tanti anziani con due o tre cani e incapaci di gestirli. Sta diventando un grosso problema nei parchi pubblici

    • @ninabi4902
      @ninabi4902 Před 2 měsíci +2

      Concordo su tutto! Purtroppo quando vado al parco anche io mi imbatto spesso in cani senza guinzaglio, e una volta rischiavo anche di essere aggredita per colpa del padrone menefreghista!

    • @emilianorizzo3627
      @emilianorizzo3627 Před 2 měsíci +3

      @@ninabi4902 purtroppo bisogna stare attenti. Io sto sempre alla larga dai cani di grossa taglia perché ho assistito più di una volta ad attacchi improvvisi ad altri cani. I padroni che non custodiscono i loro cani dovrebbero essere multati eppure nonostante la polizia che a volte circola all’interno del parco nessuno prende provvedimenti. Anzi, alcuni proprietari diventano aggressivi se qualcuno gli fa notare che dovrebbero legare il cane. Pensano di essere al di sopra della legge perché nessuno gliela fa rispettare. Ormai su quasi tutto siamo un colabrodo con il rispetto delle leggi.

    • @ninabi4902
      @ninabi4902 Před 2 měsíci +1

      @@emilianorizzo3627 eh si purtroppo bisogna vedersela da soli😭

    • @ninabi4902
      @ninabi4902 Před 2 měsíci +2

      Bisogna prestare doppia attenzione sia nei confronti del padrone che naturalmente per il cane, perché iniziare a litigare col padrone rischierebbe di innervosire ancora di più il cane che a quel punto morderebbe sicuro

  • @salvatoremariopaiano2889
    @salvatoremariopaiano2889 Před 2 měsíci +1

    D'accordissimo su tutto, bravissima !!

  • @marcocorrieri3681
    @marcocorrieri3681 Před 2 měsíci

    Complimenti, ottimi ragionamenti, ottimo punto di vista

  • @monikabuzzi3130
    @monikabuzzi3130 Před 2 měsíci +2

    Povero Milo😭!

  • @robertoguerrieri5242
    @robertoguerrieri5242 Před 2 měsíci +8

    Ti dico solo questo In Italia il 90%delle persone che tengono un cane non ne sa nulla cosa vuol dire.Nel fatto di come va educato a stare tra la gente e vicinato ,te lo posso provare in tutti i modi .fidati .e questo lo sai bene .

    • @stefano11412
      @stefano11412 Před 2 měsíci

      Infatti, è questo il vero problema. Ti sembra normale che un rottweiler ti lecchi le scarpe in farmacia? Ti sembra normale che scendendo le scale trovi pozze di piscio? Ti sembra normale che sotto casa tua ci siano le traiettorie disegnate per terra dove poter camminare, perchè se metti un piede fuori dal tracciato ti ritrovi con 3 chili di merda attaccati alla scarpa? E guai a dire una parola! Poi abbiamo visto tutti dove si arriva, povero bambino..

    • @igorrossetti6677
      @igorrossetti6677 Před 2 měsíci +2

      Ma certo, perché la tendenza ad avere animali domestici ha subito una impennata negli ultimi anni. Ok, finché uno si compra un maltese o un bassotto, no problema, ma molti alla prima esperienza vogliono delle potenziali armi che non sanno gestire. Il possesso di cani sopra una certa taglia andrebbe vincolato ad un corso, a modo di patente. E quindi se tuo figlio o il tuo compagno/a vogliono portare a spasso il cane la devono avere anche loro.

  • @giulipet1002
    @giulipet1002 Před 2 měsíci +12

    Che tristezza 😢 il GUINZAGLIO VA SEMPRE MESSO!

    • @marcoamura9414
      @marcoamura9414 Před 2 měsíci +1

      Non sempre dipende dal cane e dal luogo

    • @scryptum
      @scryptum Před 2 měsíci

      ​@@marcoamura9414Ma hai sentito la legge o sei sordo o coglione??
      Io guinzaglio va sempre messo!!!!

    • @giulipet1002
      @giulipet1002 Před 2 měsíci

      @@marcoamura9414 per legge va sempre messo

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Před 2 měsíci

      ​​​@@marcoamura9414sempre invece ,massimo 1,5 metri di lunghezza,lo dice la legge.
      Solo la museruola é da gestione nelle occasioni,ma é obbligatoria in mezzo alle persone.

    • @marcoamura9414
      @marcoamura9414 Před 2 měsíci

      @@lorenzoazzimiei9814 quindi pure in montagna o in campagna da solo se è un cane tranquillo.... bravo, ma se lo dice la legge

  • @LucaCornetiAttore
    @LucaCornetiAttore Před 2 měsíci

    sei magnifica

  • @nadiapaglini1336
    @nadiapaglini1336 Před 2 měsíci +5

    Chi possiede un cane deve portarlo fuori con guinzaglio e museruola se ti salta addosso almeno non ti morde

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci

      Sì, dimentichi lo stringipalle 😂😂!!

    • @marcocappellano6859
      @marcocappellano6859 Před 2 měsíci +1

      Il problema è se il mio cane è al guinzaglio e museruola, e una cane libero senza niente lo attacca. Manco può difendersi. L'unica, vera, soluzione è essere responsabili, soprattutto con cani grossi. Che si, sono più pericolosi. Ma non perché aggressivi e bla bla bla. Ma perché essere attaccato da un cane di 10kg e uno di 60kg non è esattamente la stessa cosa, tutto qui.

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Před 2 měsíci

      ​@@nicolaalberti7736quello lo mettiamo ai padroni,il difficile é trovarle.
      Di solito più il cane é grande e più sono piccole le gemmelle da compensare

  • @luciotazzer4331
    @luciotazzer4331 Před 2 měsíci +15

    Qui potrebbe esserci una responsabilità anche della clinica veterinaria che non lo ha ricoverato e tenuto sotto osservazione

    • @antonella4082
      @antonella4082 Před 2 měsíci +1

      Di questo tipo di cliniche siamo pieni,ormai, pensano solo al guadagno , il reparto della cassa e' quello che funziona perfettamente

  • @MarioSpera-vg6bc
    @MarioSpera-vg6bc Před měsícem +3

    I cani non sono cattivi, il problema sono i proprietari che non li sanno gestire e pensano che siano dei bambini, siamo noi cattivi non i cani

  • @williamscebro7989
    @williamscebro7989 Před 2 měsíci +2

    a Milano in stazione centrale pesano 7O/8O kg e manco uno con la museruola

  • @maxerin1983
    @maxerin1983 Před 2 měsíci +17

    Io porto, quando frequento posti “meno sicuri”, con me lo spray al peperoncino. Sono sicuro così di difendere il mio cane da un’aggressione improvvisa senza arrecare danni permanenti al cane aggressore.

    • @giugiu3358
      @giugiu3358 Před 2 měsíci

      Sconsiglio vivamente lo spray per un semplice motivo il vento, rischi che il peperoncino ti arrivi a te negli occhi,in questo tipo di situazione non è il massimo

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Před 2 měsíci

      Se c'è vento ,avvicinati di più,dallo anche al padrone,doppia dose se si lamentano,vedrai che la smettono di andare in giro con i leoni a passeggio

  • @lorisdiliberto7210
    @lorisdiliberto7210 Před 2 měsíci +1

    A me è successo. Al mio (a guinzaglio) ho ordinato preventivamente di stare fermo e seduto, intimando all'altro padrone di intervenire. Erano due cani. Prima erano 2 contro uno, ma se si attaccavano saremo stati LIBERI e 2 contro due. Non ho paura di un cane ho già avuto a che fare con aggressione. E la paura non DEVE esistere. Comunque un attacco durato 5 secondi. Finito tutto bene.

  • @manfredibrazzo4812
    @manfredibrazzo4812 Před 2 měsíci +6

    Povero...😓😓

    • @user-kn9rl7uf9v
      @user-kn9rl7uf9v Před 2 měsíci +2

      In natura è così! Può sembrare ingiusto, ma è così! Sono animali vivono secondo regole diverse da quelle umane!!!

  • @riccardofabbri1909
    @riccardofabbri1909 Před 2 měsíci +2

    Nei paesi di campagna in Toscana ognuno fa come vuole, cani liberi senza guinzaglio da sempre e nessuno viene punito.

  • @andylove8537
    @andylove8537 Před 2 měsíci +4

    Anche , abbandonare è.REATO!
    deve finire tutto ciò! , sono molto arrabbiato su tutto ciò!

    • @scryptum
      @scryptum Před 2 měsíci

      Si ma che caxxo c'entra?

    • @andylove8537
      @andylove8537 Před 2 měsíci +2

      @@scryptum centra , perchè il problema..è anche del padrone , che non sà gestire queste situazioni:
      magari, evitando luoghi affollati...
      Per quanto riguarda L'abbandono , non ci deve esser qul tipo di situaione ! senza mah ne sè, un Animale è Per là vita! e abbnadonarlo è sbagliato! contro ogni principio
      secondo me!

  • @Thor_1122
    @Thor_1122 Před 2 měsíci +4

    Sono d’accordo con te sul percorso educativo del cane ma il problema resta se l’altro cane è libero e non educato. Io sono certo che se il mio cane, che è tranquillissimo, venisse aggredito (parlo di contatto fisico) reagirebbe immediatamente per difendersi… E a quel punto cosa dovrei fare? Lasciare il guinzaglio xché siano ad armi pari?

  • @user-yz5ej2xr9g
    @user-yz5ej2xr9g Před 2 měsíci

    Bravissima, io in questo mese o veramente, paura,i legno con il geck non serve,proverò l acqua grazie! Bravissima!

  • @gianfrancoromi4393
    @gianfrancoromi4393 Před 27 dny

    Comunque circa 550 commenti hanno suscitato e riprodotto la stessa diatriba che sento tutti i giorni tra la gente riguardo ai cani. In 50 anni non ho visto grossi cambiamenti sulla coscienza umana riguardo al problema, ognuno resta piu' o meno della sua idea, influenzato dalla esperienza che ha avuto. Se ci riuscite voi, davvero tanto di cappello.

  • @nicolaalberti7736
    @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci +6

    Dopo "il suo umano" ora abbiamo pure il "pet mate", robe da matti 😂😂!!!

    • @pernuanapernuana340
      @pernuanapernuana340 Před 2 měsíci

      fa il paio con l'omissione della razza nel racconto, come fanno i tg quando omettono la nazionalità nei fatti di cronaca....

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci

      @@pernuanapernuana340
      Pare che fosse un belga malinois, almeno, così mi pare di aver letto da qualche parte.

  • @medomedoish
    @medomedoish Před 2 měsíci +2

    Ciao, grazie mille per l'analisi: attenta, precisa e condivisibile a mio modo di vedere.
    Vorrei però sottolineare un comportamento che mi sembra non sia stato citato e che a mio parere è molto pericoloso: prendere il cane in braccio!
    Mi capita a volte di trovare persone che, all'avvicinamento del mio cane- una femmina di labrador- tirano su il proprio animale, spesso usando il guinzaglio, fino a portarselo in braccio.
    Ora, la mia è una vecchierella che più di annusare e guardare stranita un cane volante non fa. Mettiamo però che si tratti di un cane davvero aggressivo: che succede? Per attaccare il suo "rivale" azzanna pure il padrone? O lo butta in terra?
    Per come la vedo io qualsiasi altra azione è migliore: prendere in braccio il proprio cane non lo salva e mette in pericolo pure il padrone.
    Solo un opinione, ovviamente.🙂

  • @fulvio9465
    @fulvio9465 Před 2 měsíci +1

    Povera creatura e ha anche dovuto soffrire. ❤

  • @paolo-7365
    @paolo-7365 Před dnem

    Una bambina di poco più di dieci anni, girava nei pressi di casa mia con un Cane di grossa taglia. Ho notato che era il Cane a portare a spasso la ragazzina, lei non aveva né forza né la stazza per gestire il Cane di famiglia, che aveva al guinzaglio. Io le ho suggerito di riportare il cane a casa, proprio per questi motivi. Era visibile che faceva fatica, ma seguí il consigo e non successe altro. Non la vidi più con il Cane. Prevenzione !

  • @gianfrancoromi4393
    @gianfrancoromi4393 Před 27 dny

    E' successo anche sul Monte Stella a Milano, piu' di una volta. Niente da dire sul senso di responsabilita', che spesso non c'e'. Ho assistito da piccolo anche a una baruffa tra cani culminata con l'abbattimento di uno di loro da parte delle autorita' competenti. Non ricordo esattamente le circostanze, ma il percorso e' quello: la punizione sarebbe stata per il padrone, ma a morire e' stato il cane.

  • @sbirulinabirikkina6598
    @sbirulinabirikkina6598 Před 2 měsíci +1

    Si, un parco è meglio di un area cani, ma spesso sarebbe molto utile un area di un parco

  • @francopippo
    @francopippo Před měsícem

    Anni fa avevo portato il mio Newton (un beagle) a passeggiare in montagna e a un certo punto vicino a una casa fummo raggiunti da due grossi cani sciolti con atteggiamento aggressivo… per istinto e paura mollai il guinzaglio e sperai riuscisse a cavarsela. In poco tempo Newton riuscì a chiarire ai due energumeni di non essere un pericolo e loro lo lasciarono andare per la sua strada ma io ho ancora senso di colpa di non averlo sufficientemente supportato e da quel giorno le sue passeggiate sono avvenute in spazi molto meno isolati.

  • @for9086
    @for9086 Před 2 měsíci

    Ciao Kodami,
    video molto interessante. Ti racconto la mia esperienza da dog sitter. Alcune volte mi é capitato di parlare con proprietari di cani o amici o conoscenti che volevano acquistare/adottare animali, gatti o cani. Spesso in fase di scelta, lascio qualche slide in pdf o in carta con consigli base di gestione, giochi, le normative vigenti, come obbligo del guinzaglio e la grande importanza di portare anche l'acqua per dilavare le zone in cui l'animale fa i bisogni. 😊 Spesso mi é detto che sono troppo scrupoloso e attento, meglio evitare multe. Ad esempio un'amico che preferisce lasciarlo libero in città gli é capitato di dover pagare 2 multe.

  • @giovannitrenta9927
    @giovannitrenta9927 Před 2 měsíci +6

    A me è capitato una storia identica.passando vicino casa di un mio vicino con il mio pincher col quinzaglio un pastore asiatico grandissimo ha saltato il muro e in una frazione di secondo ha preso in bocca il mio pincher uccidendolo All istante stiamo ancora male dopo 3 mesi

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci +1

      A me è successo l'opposto : ero in giro con il mio dogo al guinzaglio ed un pincher libero è venuto ad attaccare briga.
      Mi sono messo il mio cane in mezzo alle gambe tenendolo cortissimo ed ho cominciato ad indietreggiare.
      A quel punto il pincher è letteralmente saltato in bocca al mio cane nel tentativo di morderlo sul muso.
      Fortunatamente il mio cane gli ha dato una scrollata, io l'ho strattonato forte gridando "NO!!" e lui ha lasciato la presa prima che succedesse l'irreparabile.

    • @marcocappellano6859
      @marcocappellano6859 Před 2 měsíci +1

      ​@@nicolaalberti7736 questo perché la gente con cani piccoli da per scontato che "sia sicuro" lasciarli liberi, tanto sono piccoli. Io ho un rottweiler e spesso vivo situazione simili (per fortuna nessuna così vicina all'aggressione)

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci

      @@marcocappellano6859
      Ci credo, comunque padroni irresponsabili ci sono sia con cani piccoli che grandi:
      un'altra volta è successo con un pastore tedesco libero in pieno centro città.
      Questo pastore è corso verso il mio dogo (sempre rigorosamente al guinzaglio, ovviamente) ringhiando ed abbaiando come se lo volesse sbranare, quando è arrivato vicino, il mio cane ha naturalmente reagito in maniera estremamente aggressiva, piantando un verso che sembrava più un ruggito che un ringhio, alzandosi sui posteriori, mentre lo tenevo a guinzaglio corto, al che, fortunatamente, il pastore tedesco si è spaventato ed è tornato di corsa dal proprietario.
      Diciamo che la stupidità non ha taglia 🙄..

    • @lorenzoazzimiei9814
      @lorenzoazzimiei9814 Před 2 měsíci +1

      Il modo più rapido per educare un cane aggressivo é educare il padrone ,a forza di carezze,dopo non vedono l'ora di mettere il guinzaglio ai loro orrendi bavosi cani

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci

      @@lorenzoazzimiei9814
      Tu, però, non sei in grado di dare "camarezze" a nessuno, quindi capiresti presto la differenza tra idea ed azione, come diceva De Andrè nella nota canzone del gorilla.

  • @napbest11
    @napbest11 Před 2 měsíci +1

    povero piccolo...odio le persone che lasciano i cani sciolti proprio per questo motivo. un reato, dovrebbero arrestarli. tutti vanno tenuti al guinzaglio e alcuni vanno tenuti con anche museruola perché il loro istinto è imprevedibile. ingiustificabile perdere il proprio amico per persone irresponsabili..colpa anche dei medici in questo caso direi, non possono rimandare a casa un cane senza degenza post-op.

  • @marcoborsatino8393
    @marcoborsatino8393 Před 2 měsíci

    Molti anni fa un pastore tedesco aggredì il mio botolo di 8 chili senza essere stato assolutamente provocato. Lo salvai tenendolo alto sopra la testa, ma che spavento, tutti e due! La proprietaria, il cane era al guinzaglio, sottolineo, alla fine riuscì con fatica a trascinarlo via.

  • @isabellarusso2222
    @isabellarusso2222 Před 2 měsíci

    Grazie cara ha spiegato molto bene io c'ho labrador Pitbull essendo stata abbandonata dei comportamenti un pochino solo abbaia quando vede i cani Adesso cercherò di addestrarla ma è così dolce è stata abbandonata a 7 mesi Adesso è a 3 anni Grazie del consiglio e il prossimo video Grazie mille♥️🙏👏

  • @m.emanuelagiacomuzzi7207
    @m.emanuelagiacomuzzi7207 Před 2 měsíci

    Senza guinzaglio ma soprattutto senza museruola.....unica salvezza in questi casi

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 Před 2 měsíci +1

    Tutto quello che dici è giusto ma è anche vero che se mi attacca un barboncino non. È un problema grazie se mi attacca un molosso è problema molto grave . Non si tratta di colpe ma solo di fatti .

  • @ZLK132
    @ZLK132 Před 2 měsíci +1

    Secondo me andrebbero insegnate le basi della comunicazione di cani e gatti fin dalle elementari ed insegnare come occuparsene e gestirli al meglio proprio per facilitare la convivenza, è assurdo avere animali in casa di cui la maggior parte delle persone sa poco e niente

  • @verdeaureo
    @verdeaureo Před 2 měsíci +6

    Fate causa come non ci fosse un domani perchè la gente capisce solo i soldi...io con due cani piccoli rispetto le regole ma vivo nel terrore. Il problema è che ti piombano addosso all'improvviso

    • @carmenlasala7870
      @carmenlasala7870 Před 2 měsíci +1

      Esattamente.Non basta però, spesso non hanno nulla da perdere!!!

    • @verdeaureo
      @verdeaureo Před 2 měsíci +2

      @@carmenlasala7870 😞 già… forse può essere un’idea cominciare a fare pressioni sui comuni perché facciano rispettare le regole con delle multe perché lo ripeto i soldi li capiscono proprio tutti

    • @virginiabennato8037
      @virginiabennato8037 Před 2 měsíci +3

      Anch'io ho un cane di piccola taglia che, forse come forma di autodifesa, abbaia anche a chi è 7 volte lui.
      Ultimamente lo portavo a spasso con l'angoscia addosso di incontrare altri cani, di grossa taglia, non al guinzaglio. Ho quindi deciso di acquistare lo spray al peperoncino 🌶. Sperando di non doverlo usare mai, l'averlo con me mi fa uscire di casa con più serenità!

    • @verdeaureo
      @verdeaureo Před 2 měsíci

      @@virginiabennato8037 è una buona idea! E naturalmente spero anch’io che tu non debba utilizzarlo mai

  • @emilianov.7360
    @emilianov.7360 Před 2 měsíci +3

    Il 90% delle persone che hanno cani non dovrebbero possederli perché molti pensano di avere degli oggetti senza capire che hanno un loro cervello, canino, ma utile per cani. Mai visto quelle o quelli che li portano sempre in braccio o che appena vedono un altro cane diventano rigide come pali? Provo sempre pena per quegli animali, e ahivoglia a spiegargli che i cani si devono annusare e farli comunicare.

  • @Stefano656
    @Stefano656 Před 2 měsíci +1

    🙏

  • @alfredo8345
    @alfredo8345 Před 2 měsíci

    ❤😢

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 Před 2 měsíci

    Decenni fa, una collega di lavoro, dovendo andare in villeggiatura, lasciò il suo yorkshire da un conoscente che abitava in campagna: purtroppo. costui ospitava già altri cani di maggiore taglia, che lo aggredirono e massacrarono a morte.

  • @mauriziopelagatti1655
    @mauriziopelagatti1655 Před 2 měsíci +1

    😢❤

  • @user-yz5ej2xr9g
    @user-yz5ej2xr9g Před 2 měsíci +1

    Credo, che ognuno abbia il suo carattere, non credo che sia colpa della razza!,è come noi!

    • @igorrossetti6677
      @igorrossetti6677 Před 2 měsíci +3

      No, le razze sono frutto di selezione genetica per esaltare alcuni aspetti. L'esempio che mi viene in mente al volo è il levriero. Mai visto gareggiare i cocker in velocità dove ci sono i cinodromi? C'è differenza tra un lupo cecoslovacco e un labrador, tanto per dire.

  • @Bruschetta94
    @Bruschetta94 Před 2 měsíci +2

    Se in giro ci fosse meno ignoranza sul collare a scorrimento non sentiremmo più parlare di tali tragedie..... beata ignoranza, uno strumento utilissimo sopratutto per certe razze canine... che la maggior parte non usa pensando faccia male, vabbè... che scrivo a fare

  • @marcocappellano6859
    @marcocappellano6859 Před 2 měsíci

    Qui dove abito io molta gente (ahimè tocca dirlo, soprattutto anziani) girano con i cagnolini senza guinzaglio. Io ho un rottweiler e quando è al guinzaglio è sempre sull'attenti, infatti nelle ore diurne andiamo sempre in campagna a sgambare, passeggiate urbane solo la sera e comunque su strade poco battute. Io sto sempre attentissimo per vedere se mi arrivano qualcuno incontro, così da cambiare lato della strada o mettere la museruola prima che il mio si agiti. Però se mi arrivano vicino cani senza guinzaglio posso fare poco. Sono sempre pronto a calciar via cani piccoli eventualmente senza guinzaglio (capisco che suoni male ma meglio essere lanciato via da me che essere afferrato dal mio cane) però lo devo ammettere, se dovesse arrivare un cane grosso senza guinzaglio non saprei esattamente come reagire. Come leggevo sopra, certi cani (come il mio) sono tipo dei sacchi di cemento, non sentono nulla, l'unica parte funnerabile è la parte molle della pancia.

  • @am-personale
    @am-personale Před 2 měsíci

    bella e brava!

  • @TechItaly223
    @TechItaly223 Před 2 měsíci

    😭😭

  • @paolomanassi6847
    @paolomanassi6847 Před měsícem

    Abito a pochi km dalla Svizzera e da loro per poter avere un cane occorre seguire un corso di formazione e ottenere una sorta di patentino che certifica che il proprietario è in grado di gestire il proprio animale

  • @QL15
    @QL15 Před 2 měsíci

    ❤😢💪🏻👍

  • @Iella
    @Iella Před 2 měsíci

    ❤❤❤❤❤❤❤

  • @DanielaBoscaini
    @DanielaBoscaini Před 2 měsíci

    Io amo molto gli animali tutti e penso che sono migliori degli uomini,ho avuto incontri ravvicinati con Pitbull, molossi napoletani, non avevo via di fuga di conseguenza sono passata tra loro con tranquillità e amore e loro mi hanno dato un odorata e mi hanno ignorato, mentre intorno a me si era fatto il vuoto.Loro migliori di noi lo sentono,e se non si è in grado di educare e amare, non prendete nessun animale per poi chiamare un educatore, che adesso vanno di moda,con i quali non condivido troppe cose.

  • @iotubbo87
    @iotubbo87 Před 2 měsíci +1

    Nooo ma tanto si parano SEMPRE dietro la frase: " non gli metto il guinzaglio perché il mio cane è bravo"

    • @emilianabruno1935
      @emilianabruno1935 Před 2 měsíci

      Si la frase tipica il mio cane e bravo vuole solo giocare

  • @antoninospitale4646
    @antoninospitale4646 Před 2 měsíci

    Cominciate a intervenire sui cani che vengono tenuti senza guinzaglio nella pista ciclabile. L anno scorso stavo per investirlo( il cane) perché era sbucato dal nulla

  • @stefaniaresta6629
    @stefaniaresta6629 Před 2 měsíci

    Martedì sera tardi mi è accaduta la stessa cosa. Ora non so come fare per andare in passeggiata. Sono terrorizzata e non vedo vie d'uscita. Io tengo il guinzaglio per strada, ma gli altri no e ciò che ho vissuto quattro sere fa è totalmente allucinante. 😣😫😩😞

  • @fabriziopesaro
    @fabriziopesaro Před hodinou

    il mio Jack e stato morso da un pit bulger due maremmani e un bardecolli qualche morso la preso ma grazie a me e ancora vivo

  • @SuperMrSlam
    @SuperMrSlam Před 2 měsíci +4

    Ricordo quando la stessa Chiara pubblicò un video dove spiegava come gestire situazioni del genere ed è stata bersagliata di critiche. Sosteneva che bastava frapporsi tra il proprio cane e l'aggressore per evitare lo scontro. È stato uno dei tanti video dove dispensava consigli improbabili o diffondeva informazioni errate, come quando sosteneva ché i cani producono il testosterone quando sentono l'odore delle cagne in calore. Mi dispiace per il piccolo Milo, ma state attenti a chi vi affidate per la gestione del vostro peloso.

    • @drsonnenschein1268
      @drsonnenschein1268 Před 2 měsíci

      Oddio, come consiglio non era granché. Cmq il problema principale è che gli attacchi dei cani avvengono in una frazione di secondo, uno non ha nemmeno il tempo di tirar fuori lo spray al peperoncino, dovesse averlo.
      Probabilmente quella di agire sulla zampa posteriore dell' aggressore ( ho letto il consiglio in un altro commento) è la tecnica migliore nella maggioranza dei casi ..poi se è un cane di 60 chili contro uno di 10 probabilmente lo fa secco prima di.poter muovere un dito .

  • @78AdSa
    @78AdSa Před 2 měsíci

    ci sono sentenze sullo strozzo?

  • @josianemancone1491
    @josianemancone1491 Před 2 měsíci

    Amore

  • @alenovantasei8099
    @alenovantasei8099 Před 2 měsíci +2

    Conoscendo i jack russel... posso tranquillamente dire che se l'è cercata

  • @igorrossetti6677
    @igorrossetti6677 Před 2 měsíci +1

    Altra vittima, oggi, un bambino di 5 mesi.

  • @Lexplain
    @Lexplain Před 2 měsíci

    💚🤝💙

  • @robertaminichino2442
    @robertaminichino2442 Před 2 měsíci +1

    Il jack russel e' abbastanza peperino come cane infatti è tra le razze di taglia piccola che purtroppo fa' una brutta fine. Comunque il problema sono i proprietari, hai un molosso? Ok devi saperlo educare e gestire altrimenti prendi un cane toy! Io ho una barboncina non vedente.. esce tranquillamente e ogni volta trovo padroni con molossi che impongono il loro cane! Perché non morde loro devono pretendere di farli socializzare con tutti... se' dico di non avvicinarti e cambio direzione ci sarà un motivo noooo!? . Bisogna rispettare il nostro cane e gli altri cani ,altrimenti queste disgrazie saranno sempre di più. Poi quelli con i cancelli a raso marciapiede?! Che il cane se' vuole salta fuori ne vogliamo parlare? Spesso rimango senza parole...

  • @DavidRFIT
    @DavidRFIT Před 2 měsíci +15

    Come al solito il problema sono gli umani...

    • @maximumtrollerable
      @maximumtrollerable Před 2 měsíci +3

      E miliardi di cani, cani che non sono più cani, molti sono dei giocattoli, della grandezza di un gatto.

  • @7isha
    @7isha Před 2 měsíci +2

    Ho una domanda, ma chi tutela? Mi è capitato di avere discussioni con padroni che si rifiutano di mettere il guinzaglio. Le forze dell'ordine mi hanno risposto che non si può fare nulla fino a quando il cane non aggredisce qualcuno

    • @gianfrancoromi4393
      @gianfrancoromi4393 Před 27 dny

      Non so se e' proprio vero che finche' non aggredisce un cane senza guinzaglio e protezioni puo' essere fatto circolare in luoghi pubblici...

  • @gabrielesordi1594
    @gabrielesordi1594 Před 2 měsíci

    “Ahia” 😂😂😂😊😊😊

  • @manuelmilillo523
    @manuelmilillo523 Před 2 měsíci +1

    Tanto il proprietario del cane se la cava perché ha l' assicurazione. L' assicurazione risponde a prescindere.

  • @micci78q
    @micci78q Před 2 měsíci +1

    tutti giusto...ma stiamo parlando di qualcosa che sarà successo in pochi secondi...e che ha coinvolto un jackrussel, cane diciamo peperino su suo, e di un malinois, altro tipo di cane non calmo, il tutto immagino sulla battigia, con un cane di 50 chili . vedere il video di chiara mi ha rattristato da matti, la seguo molto su instagram,,,,e avevo imparato un pò a conoscere milo...ma temo che se la cosa succedesse altr 100 volte 99 andrebbe nello stesso modo...

  • @_Phoenix_.
    @_Phoenix_. Před 2 měsíci +3

    4:45 hai già risolto il problema, aree non urbane. Dunque??

    • @violar.4663
      @violar.4663 Před 2 měsíci

      Se lasci libero di scorazzare in zone non urbane od urbane, un cane di grossa taglia, da solo, o senza controllarlo, sei un delinquente. Non c 'è altro da dire.

  • @dannyjones9580
    @dannyjones9580 Před měsícem

    La mia margot 🐱 ha subito una frattura al bacino e una bruttissima ferita che parte dall'intestino e prende tutta la zampa posteriore destra....
    Lho ritrovata a brandelli sul tappeto dell'ingresso di casa, lho avvolta in un asciugamano e lho portata al pronto soccorso veterinario.
    Non ho avuto modo di vederlo con i miei occhi ma è assai probabile che sia stato uno dei cani dei vicini(vengono spesso lasciati liberi)
    Non sto qui a fare il processo a nessuno, so solo che dopo un mese di ricovero in clinica veterinaria, trasfusioni, operazioni chirurgiche, terapie varie, collare elisabettiano ecc..., il gatto è fuori pericolo di vita e forse non deve neanche amputare la zampa, e quando sento storie come quella di questo jack russel mi rendo conto di quanto sia fortunato.
    Mando un abbraccio alla ragazza che ha subito questa perdita, e un abbraccio anche a Margherita, ho visto prima il video sulle galline😢 mi dispiace tanto

  • @alessandrapantani3223
    @alessandrapantani3223 Před 2 měsíci +7

    La colpa è di proprietari incapaci. Non dei cani. Piccoli o grandi che siano.

  • @mariacristinadeninno1037
    @mariacristinadeninno1037 Před 2 měsíci

    Mia figlia passeggiando in montagna con la cagnolina al guinzaglio ed è stata attaccata da un cane grosso non al guinzaglio.

  • @Sandelec-gm2cl
    @Sandelec-gm2cl Před 2 měsíci +1

    C'è chi dice che é sempre colpa dei padroni e mai dei cani..che sono tutti uguali.
    Anche quando é morto sbranato il bambino di 2 anni..?!?
    Allora chiediamo ai padroni di razze "pericolose" di non insegnare al cane che si mangiano i bambini.😐
    Se è colpa dei padroni non c'è altra spiegazione no..?!?
    P.S. qualcuno ha mai subíto un morso da un barboncino con atteggiamento aggressivo..?
    Un cane sa quanto é grosso.
    E quindi sa che la propria stazza può imporsi sugli altri.

    • @giugiu3358
      @giugiu3358 Před 2 měsíci

      Mio nipote, è stato morso in faccia da un Volpino di Pomerania Toy, perché aveva finito i biscotti... 5 punti sulla guancia... Io l'anno scorso sono stata morsa male sulla mano da un chihuahua. E considerato che con le mani ci lavoro è stato un grosso problema.
      Il fatto non è la razza o la taglia, i cani bisogna saperli gestire, io personalmente ho un alano di 70 kg di 6 anni, ed è stata aggredita 9 volte ma sempre da cani piccoli, poi ho la "fortuna" che lei non reagisce,quindi si evitano situazioni degenerative ,ma ti posso assicurare che ogni volta che mi è capitato i cani in questione avevano anch'essi il guinzaglio ma di quelli che si allungano, con i padroni incapaci di gestire la situazione.
      Ps
      Si i padroni possono educare il cane a non mordere, bambini. Persone altri animali,
      Se non riescono hanno il dovere di provvedere alla loro educazione tramite addestratori, comportamentalisti ecc,e nel frattempo tenere il cane in sicurezza,per non farlo essere un pericolo per sé e per gli altri.

    • @Sandelec-gm2cl
      @Sandelec-gm2cl Před 2 měsíci +2

      @@giugiu3358 mio dio..non avrei mai immaginato.
      Un cane piccolo o medio che morde in faccia☹️☹️
      Evidentemente hai ragione.
      Invece c'è tanta gente che dice sempre la solita frase:
      "lui é buonissimo."
      Personalmente non ho mai sentito dire "stia attento che il mio cane é aggressivo."
      Per i padroni sono tutti angeli..
      anche quando in strada tengono il guinzaglio lungo 8 metri..
      e tu ti lamenti di questo..
      mentre il padrone tiene lo sguardo fisso sul cellulare.
      Senza curarsi per niente di cosa fa il cane..e soprattutto se punta qualcuno.

  • @nadiarodolfi7491
    @nadiarodolfi7491 Před 2 měsíci +1

    Fate pagare tutto a loro

  • @zetam1601
    @zetam1601 Před 2 měsíci

    Proposta: sarebbe interessante un video lezione per interpretare i vari modi di abbaio !

  • @adaramelillo6380
    @adaramelillo6380 Před 2 měsíci

    oddio! Io non ci capisco piu niente!

  • @ND-do2tn
    @ND-do2tn Před 2 měsíci

    Dal momento che in una società di esseri umani hai un cane, le regole della convivenza non vengono rispettate, Calígola dormiva con suo cavallo, questo non vuol dire che devi apportare il cane del mio vicino che abbaia giorno e notte in balcone.😎

  • @gabrieleferraresi633
    @gabrieleferraresi633 Před 2 měsíci +1

    Poverino mi dispiace amo tanto i cani

  • @maramara4412
    @maramara4412 Před 2 měsíci

    Anche la mia cagnolina è stata attaccata, io avevo il guinzaglio , l altro cane libero è stato orribile, per fortuna il buldog terrier poi ha mollato la presa e tutto è finito bene...NON SI TENGONO SCIOLTI I CANI , DI NESSUNA TAGLIA, RAZZA, PESO ECC ECC

  • @quakequake7538
    @quakequake7538 Před 2 měsíci

    D'accordo in parte, io ho un incrocio tra un molosso e un lupoide e lo adottato a solo 3 mesi, oggi ne ha 11 anni il mio cane lo addestrato in un centro cinofilo, io lo posso portare anche senza guinzaglio e lui fa quello che le dico, il cane deve conoscere i comandi senza guinzagli perchè se mi scappa il guinzaglio dalle mani e inizia a correre rischia la sua vita e magari anche quella delle persone..

  • @adelegranato4838
    @adelegranato4838 Před 2 měsíci

    Buongiorno mi spiace per il cane tantissimo, ci vuole un' ordinanza da parte dei Comuni perché un cane tipo molosso deve girare con il guinzaglio e la museruola tanto il cane non soffre e per me sarebbe una cosa giusta, riflettete😢

  • @paolina525
    @paolina525 Před 2 měsíci

    Grazie del prezioso video. Non mi e' chiara una cosa: se passeggio con il mio cane al guinzaglio e ci viene incontro uno sconosciuto libero e magari anche piu' grosso, devo togliere il guinzaglio anche al mio?

    • @carmenlasala7870
      @carmenlasala7870 Před 2 měsíci

      Assolutamente no!Deve decidere lei cosa fare in quella situazione, magari cambiare direzione sarebbe appropriato.Non può liberare il suo cane.Poi non tutti i cano grossi attaccano, molti vogliono solo conoscere l'altro.Se sono cani piccoli e isterici vi sconsiglio di prenderli in braccio ed evitate che abbaino istericamente verso il cane libero.Cambiare direzione,distogliere lo sguardo in segno di pace e mai correre.

    • @paolina525
      @paolina525 Před 2 měsíci +1

      @@carmenlasala7870 Grazie. Per ora non ho un cane ma quando non ci saranno + i miei miciotti vorrei prenderne uno al canile.

    • @carmenlasala7870
      @carmenlasala7870 Před 2 měsíci

      @@paolina525 Si figuri,in canile le consiglieranno quale cane prendere in base alle sue esigenze e a quelle del cane.Mi fa piacere che ci siano persone come lei che parlano di adozione dal canile.Vedra' che incontrerà un grande amore e lo capirà da sola quale prendere.In bocca al lupo!!!

    • @Calistake047
      @Calistake047 Před 2 měsíci +1

      Mi permetto di dissentire. Se l'incontro col cane sciolto è ormai assolutamente inevitabile, molto meglio permettere che i due cani comunichino "ad armi pari", ossia buttando a terra il guinzaglio del nostro cane, se non proprio sganciandolo. In questo modo il nostro cane non si sentirà braccato e intrappolato, e avrà la libertà di gestire l'incontro liberamente, anche - nella peggiore delle ipotesi - dandosi alla fuga. Parliamo ovviamente di una situazione in cui il contesto permette di mollare il guinzaglio; se siamo su un marciapiede in pieno centro città a ridosso della strada, naturalmente ci regoleremo diversamente (ma è raro trovare cani sciolti che ci vengono incontro in contesto urbano, di solito accade nei parchi, in montagna o sulla spiaggia).

    • @carmenlasala7870
      @carmenlasala7870 Před 2 měsíci

      @@Calistake047 Dipende dai cani,dalle situazioni.Bisogna vedere se per stazza lo scontro sarebbe alla pari.E' molto difficile che il cane si dia alla fuga in presenza del suo padrone che crede minacciato da un altro cane.Meglio allontanarsi e far calmare i cani.Dipende dalle situazioni e dai cani comunque

  • @silviosarni7153
    @silviosarni7153 Před 2 měsíci

    Cause della morte??

  • @AndreaDeLu78
    @AndreaDeLu78 Před 2 měsíci +4

    "IL MIO NON MORDE"

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci +1

      "Ma quello non è il mio cane..."
      Cit. da noto film comico.

  • @nadiarodolfi7491
    @nadiarodolfi7491 Před 2 měsíci

    Ma il proprietario.dove sta denunciatelo e fate pagare tutto a lui

  • @matteopieraccini3056
    @matteopieraccini3056 Před 2 měsíci

    Io ho avuto 2 volte col mio cane(e il mio non è piccolo...incrocio Caucaso-Lupo...)con un Maremmano...entrambe le volte sto cane sciolto...x strada...ha provato entrambe le volte ad aggredire il mio(che era a guinzaglio)ma ha trovato me...e gli ha detto male entrambe le volte...a me è dispiaciuto aver dato entrambe le volte un calcio al cane(perché in fondo non è colpa sua ma del padrone che è solo un gran cretino!)ma dovevo difendere il mio cane e me stesso

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci

      Se era veramente un maremmano ti è andata bene (sempre che sia vero 🙄).

    • @matteopieraccini3056
      @matteopieraccini3056 Před 2 měsíci

      @@nicolaalberti7736 si è un maremmano,purtroppo in mano ad uno che nemmeno un Carlino gli andrebbe dato!e comunque tieni presente io son cresciuto con gli animali sia domestici che selvatici(ho allevato caprioli cinghiali...)quindi conosco bene il comportamento di tanti animali sapevo come difendermi e difendere il mio cane(anche se lui si sa difendere da solo)ma resta il fatto che è successo 2 volte!tanto c'è gente che i cani li prende basandosi sull'aspetto ma non si fa così!ogni cane ha la sua indole(come noi del resto)va preso una razza di cane adatta alla persona no quel cane perché esteticamente è bello!e comunque se serve va addestrato(e farsi a sua volta insegnare)ma questo tanta gente non lo capisce!

  • @fabiocampo4683
    @fabiocampo4683 Před 2 měsíci +1

    perche viene nominata la razza del cane aggredito e dell'aggressore si dice soltanto : un cane di 50 kg?

    • @pernuanapernuana340
      @pernuanapernuana340 Před 2 měsíci

      fanno come i tg quando omettono la nazionalità nei fatti di cronaca....

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 Před 2 měsíci

      Dovrebbe essere un belga malinois.
      Se pesava 50 kg, sicuramente, non poteva essere un pitbull.
      Certo che, anche per un malinois, 50 kg sono troppi 🤔...

  • @andrea974p7
    @andrea974p7 Před 2 měsíci +1

    Che.razza era altro ?

  • @paolodellizuani3239
    @paolodellizuani3239 Před 2 měsíci

    Da incompetente in materia chiedo: ma lo spray al peperoncino non potrebbe essere d'aiuto? Grazie.

    • @carmenlasala7870
      @carmenlasala7870 Před 2 měsíci

      Dipende dal cane.Si può tentare ma ad alcuni cani potrebbe fare il solletico, sempre ammettendo che si abbia il tempo di spruzzarlo nel naso e occhi.In teoria si ma in pratica è da vedere in base alla situazione