(3/4) Martin Heidegger - Sull'origine dell'opera d'arte

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 09. 2020
  • Paolo Vinci
    "Dall’opera d’arte alla cosa"
    Palazzo Serra di Cassano, 17 settembre 2020

Komentáře • 6

  • @angelocecchinato3770
    @angelocecchinato3770 Před 3 lety +3

    Il docente, per spiegare il tema principale, solleva molte questioni con un linguaggio reso talvolta incomprensibile, con molti rimandi, perché segue vie tortuose e, alla fine, non conclude in modo chiaro e distinto. Sarebbe utile che lo stesso docente riascoltare la lezione per comprendere che non mi ha fornito lo strumento per spiegare che cosa è un'opera d'arte ad uno studente che deve esprimersi davanti ad una commissione d'esame. Comunque grazie. Sicuramente la riascoltato più volte.

  • @19melograno
    @19melograno Před 3 lety +1

    Nell'Origine dell'opera d'arte Heidegger conduce una faticosa e confusa ricerca che come sempre appare davvero come un "sentiero interrotto" ( il saggio apparve appunto in questa raccolta) , nel senso che quando ci incamminiamo nella lettura ben presto perdiamo il filo e ci smarriamo. Nel mare della Verità (che presume esista) emerge l'opera d'arte come qualcosa che si sottrae al funzionamento per aprirsi ad un mondo carico di significati . (Le scarpe del contadino rappresentate da Van Gogh). In definitiva a me è sembrato che soprattutto si voglia sottrarsi al mondo della tecnica e affermare un mondo inafferrabile nel suo funzionamento ma afferrabile come atto artistico gratuito e insieme rappresentativo di una mondo che quasi non esisterebbe per la coscienza consapevole se non ci fosse un artista a rappresentarlo.

  • @revelator3665
    @revelator3665 Před 2 lety

    il problema di queste 4 conferenze è che sono ottime, ma non parlano praticamente mai dell'origine dell'opera d'arte.... girano intorno per ore ma senza mai effettivamente quagliare... è tutta una premessa delle premessa, un divagare sul divagare...parlare per parlare...