Pescasub Carpe Diem Cogli l'attimo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Storia di una battuta di pesca con la spiegazione di quanto è importante cogliere l'attimo giusto. Racconto e spiegazioni di Marco Bardi.
    #pescainapnea
    #pescasub
    #spearfishing
    #freediving
    #apnea
    #chassesousmarine
    #pescasubmarina
    #storytelling
    #c4carbon
    #speargun
    #fishing

Komentáře • 32

  • @mariopolito1318
    @mariopolito1318 Před rokem +1

    Grande Marco!! Sempre un riferimento da trent'anni a oggi, che ne ho quasi 57... Tiri così ti danno tanta soddisfazione. Cari saluti.

  • @duilioleone-spearfishingchanne

    Meriti di essere elogiato soprattutto per tutte le risposte che dai a noi appassionati qui sul tuo canale senza spazientirti e anzi, leggendo e rispondendo con interesse sempre volto a migliorare ognuno di noi che chiede consigli.
    Ancora ricordo la tua pronta risposta ad una mia domanda per ciò che riguardava lo sparo direttamente dalla superficie...mi scrivesti un utilissimo "trattato" che ancora conservo negli screenshot per andarlo a rileggere di tanto in tanto.
    Sempre pronto a migliorarci,
    Grazie Marco,
    Grazie Maestro! 👍😉👌

  • @giancarlocometa8278
    @giancarlocometa8278 Před rokem +1

    Grande marco 👏👍

  • @swysea568
    @swysea568 Před rokem +1

    Grazie per i consigli👋

  • @amedeogregoraci2233
    @amedeogregoraci2233 Před rokem +1

    Grazie Marco dei tuoi sottili consigli che ti aiutano ad acquistare esperienza

  • @mariocinque8588
    @mariocinque8588 Před rokem +1

    Complimenti ciao Marco.

  • @silvestri
    @silvestri Před rokem +1

    "Pensa alle cose semplici... la posizione del corpo... l'equilibrio e la direzione del tiro" (MaX °) 🤙💪🙇🏻‍♂️

  • @Pescasub1
    @Pescasub1 Před rokem +1

    Bravo marco

  • @MarioSpearfishing
    @MarioSpearfishing Před rokem +1

    Grande marco! Mi trovo in pieno!

  • @luigiiaccarino6290
    @luigiiaccarino6290 Před rokem +1

    E comunque grazie per i tuoi consigli

  • @jcdrums2798
    @jcdrums2798 Před rokem +1

    con te Marco, tutto sembra facile....

  • @gabss78
    @gabss78 Před rokem +1

    Cogliere l'attimo, è davvero fondamentale, nella mia ultima pescata ho sbagliato una bellissima spigola. Pescavo nel basso fondo con una forte corrente, durante un agguato di punto in bianco è sbucato una bella spigola che agilmente guizzava fra le rocce per predare, l'ho osservata quel secondo in più che ha fatto scivolare via l'attimo giusto per poterla catturare, l'ho sparata mentre andava via ma il tito era difficile, molto mosso dalla corrente e nell'asta ho trovato acqua. Avrei dovuto pensare di meno e agire di più, con l'allenamento però certi meccanismi diventano automatismi. Speriamo bene per la prossima.

    • @marcobardivideopesca
      @marcobardivideopesca  Před rokem +1

      Con l'allenamento si può migliorare anche qualunque elemento mentale, come la concentrazione, la gestione e così via. Consiglio sempre di tenere la testa accesa nei momenti più determinanti e spenta quando dobbiamo farla riposare ma non c'è niente di importante che può accadere, perchè la concentrazione non è possibile tenerla al top per molto tempo.

  • @bucapesce66
    @bucapesce66 Před rokem +1

    Grazie Marco per queste preziose condivisioni e belle scene...😃😃😃...Nel video dell'ultima pescata, ho mostrato 4 errori in sequenza, che hanno reso quella che poteva essere un ottima pescata in un fallimento totale in termini di catture, pur essendo consapevole del motivo.
    (al momento del tiro, il manico, più basso della punta, ha reso tutti i tiri alti)...L'attimo da cogliere ahimé è subordinato a delle variabili, che a volte sfuggono alla mia volontà...come sai, pesco quasi sempre nel torbido, il pesce appare all'improvviso dal nulla, quindi i tempi di reazione sono estremamente compressi, spesso mi trovo ad effettuare il tiro all'imbracciata, senza poter mirare e addirittura col braccio piegato, quindi o non tiro o sono costretto ad affidarmi anche ad un po' di fortuna...😓😓...
    ovviamente, come tu stesso hai spiegato più volte, cerco di concentrarmi davanti a me, evitando di muovere la testa, cercando di capire da dove può arrivare il pesce, in funzione della corrente ecc...
    Credo che questo sia un problema comune tra pescasub normali come me, quindi se hai qualche ulteriore consiglio, sono tutto orecchi...😅😅😅...
    Grazie un saluto Marco 😉👋

    • @marcobardivideopesca
      @marcobardivideopesca  Před rokem +1

      Direi che è frequente quindi non preoccuparti, ma ti consiglio di lavorarci altrimenti continuerà ad accadere. 1) cerca di mantenere al massimo la concentrazione proprio nel momento in cui vedi o percepisci la presenza di un pesce.2) reagisci sempre in modo veloce anche se vorresti pensare, altrimenti non riuscirai mai a cogliere l'attimo. 3) Lavora sul potenziamneto della fiducia in te stesso - nelle tue azioni e nei tuoi tiri - solo così potrai essere rapido ed efficace - se temporeggi per paura di sbagliare il 99% delle volte sbagli.

    • @bucapesce66
      @bucapesce66 Před rokem +1

      @@marcobardivideopesca Grazie per i preziosi consigli ❤😃...
      Cercherò di fare come dici tu...
      Soprattutto l'ultimo, mi ha dato da pensare, perché non ti nego che che l'ultima pescata, ha minato non poco la mia autostima...😅😅😅...A tal proposito, sto sperimentando un richiamo visivo, che possa darmi un piccolo vantaggio temporale costituito da quell'attimo di interdizione del pesce nel capire di cosa si tratta...😅😅...forse non serve a niente, ma io mi diverto anche in questo e devo dire che sono rimasto sorpreso dal risultato, anche se i tiri sono andati a vuoto... Se posso vorrei chiederti un'ultima cosa: Oltre il tempo dedicato al recupero, nel bassofondo, tu quanto ti sposti sulla scogliera, in linea di massima tra un'azione e l'altra?
      Grazie ancora e un saluto..😜👋

    • @marcobardivideopesca
      @marcobardivideopesca  Před rokem +1

      @@bucapesce66 Qualunque idea anche quelle più assurde sono comunque uno stimolo importante, quindi è importante diventare creativi. Magari su 100 volte si sbaglia 90 ma qualcosa di buono si ottiene. Chi non fa niente pesca come un robot e non migliora mai. Nel basso fondo pescando all'aspetto, faccio un tuffo ogni 10/20 metri circa dipende da come è l'acqua - se molto torbida 10 mt - se media circa 15 se limpida circa 20.

  • @eugeniocapasso4477
    @eugeniocapasso4477 Před rokem +1

    Buona sera Marco ,ottimi consigli ,dalle immagini farò tesoro del azione sul sarago in tana quando prima di tirare l'asta si affonda con un colpo secondario a mano l'asta ,mi capita spesso in tana che becco il masso dietro e qualche pesce lo perdo a causa del aletta ,grazie mille !!

    • @marcobardivideopesca
      @marcobardivideopesca  Před rokem +1

      Infatti capita e sarebbe un vero peccato ferire e poi perdere la preda, meglio fare con calma e accertarsi che l'asta abbia fatto presa.

  • @simoo2903
    @simoo2903 Před rokem +4

    Inizialmente ho letto "Pescasub carpe".. Mi sembrava strano in effetti😅

  • @adrianoquattrini9344
    @adrianoquattrini9344 Před rokem +1

    A però...

  • @luigiiaccarino6290
    @luigiiaccarino6290 Před rokem +1

    Non ricordarmelo,la settimana scorsa ho sbagliato un sarago da più di 1 kg

    • @marcobardivideopesca
      @marcobardivideopesca  Před rokem +2

      Come lo hai sbagliato?

    • @luigiiaccarino6290
      @luigiiaccarino6290 Před rokem +1

      @@marcobardivideopesca praticamente ho calcolato male il tiro,ero convinto che era a tiro non ho colto l'attimo e si è scansato l'asta, peccato perché era un bel saragone

    • @luigiiaccarino6290
      @luigiiaccarino6290 Před rokem +1

      La pesca è anche questa,non sempre si può catturare una preda, anche i predatori uccelli,pesci e quant'altro non sempre riescono a prendere niente,capita

    • @marcobardivideopesca
      @marcobardivideopesca  Před rokem +1

      @@luigiiaccarino6290 Capita a tutti ed è il bello di questa disciplina. Se fosse tutto facile perderebbe il suo fascino.

    • @luigiiaccarino6290
      @luigiiaccarino6290 Před rokem +1

      @@marcobardivideopesca Maestro,qual'e stato il pesce più importante della tua vita che hai perso e che ti tormenta nei tuoi sogni???