Le campane di Petrognano(LU) Un'antica tradizione ritrovata e il "Doppio al Vecchio"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 04. 2024
  • Un saluto a tutti i campanari e appassionati di campane!
    Questo video è dedicato non solo alle campane di Petrognano,frazione posta sulle Colline Lucchesi nel comune di Capannori,ma anche ad un'antica tradizione ormai quasi perduta,quella delle famose "Traccole" o "Raganelle" che un tempo si utilizzavano come strumento di richiamo al posto delle campane dalla sera del Giovedi Santo quando venivano legate le campane dopo il Canto del Gloria,fino allo scioglimento delle corde durante il Canto del Gloria della Veglia del Sabato Santo.
    La chiesa di Petrognano è dedicata a San Pietro e si trova in posizione panoramica e da li è possibile godere di un'immenso panorama comprensivo della piana Pesciatina,Pistoiese e Lucchese i monti Pisani.
    Nel XII° secolo risulta come cappella della pieve di San Gennaro e nel XV° secolo diventò parrocchia.
    La chiesa ha subito varie modifiche e gli elementi che ricordano quella vecchia si trovano solo nella cantina della canonica. Nel 1725 è stata ricostruita la facciata, il campanile invece è stato completamente costruito nel 1701, come riporta l'incisione su una pietra.
    L'ultima modifica strutturale è del 1906, quando venne costruito un nuovo presbiterio.
    Sul campanile ci sono 4 campane a battaglio cadente in Lab3 fuse dal Magni nel 1947 con una simile intonazione del doppio di Ciciana,ed elettrificate dalla OES Scarselli di Signa con la possibilità,oltre di suonare a distesa alta anche se non sincronizzata, anche di andare anche bicchiere sincronizzato secondo la tradizione dei Doppi Lucchesi,questo impianto è stato poi risistemato di recente dalla COOS dopo che presentava molti problemi.
    In questo video possiamo vedere come si utilizzava la "Traccola" e successivamente il "Doppio al Vecchio" azionato durante il Canto del Gloria della Veglia del Sabato Santo dal datato Teleclock P700 della OES che non ha la sezione per la programmazione,perciò queste campane si possono suonare solo in manuale,è presente pure un tasto con scritto "basse" per suonarle a distesa normale non sincronizzata.
    Di seguito i dati delle campane:
    I)Lab3
    II)Sib3
    III)Do4
    IV)Reb4
    Buona visione!

Komentáře • 7

  • @marcodinelli525
    @marcodinelli525 Před 3 měsíci +1

    👏👏

  • @lorenzocampanaroo6226
    @lorenzocampanaroo6226 Před 3 měsíci +1

    Bellissimo il doppio di Petrognano le campane somigliano molto a quelle della chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo di Ciciana

  • @ChromaKey2004
    @ChromaKey2004 Před 3 měsíci

    Perché hai disattivato i commenti sul video di Montespertoli?

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96  Před 3 měsíci +1

      Non lo so probabilmente ho commesso qualche errore nel pubblicarlo,era fermo dal 15 agosto dell'anno scorso🤣

    • @ChromaKey2004
      @ChromaKey2004 Před 3 měsíci +1

      @@federicocampanaro96 Comunque bel video!

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96  Před 3 měsíci +1

      @@ChromaKey2004 ora li ho sbloccati