La battaglia con Gemini nel manga

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Il combattimento della tredicesima casa è molto diverso tra anime e manga, ma qual è il migliore? Approfondiamo i perché e i percome di questa iconica battaglia.

Komentáře • 152

  • @ggghbb2942
    @ggghbb2942 Před 2 lety +14

    Solo io avrei preferito vedere nel finale Seiya con l'armatura di Sagitter contro Saga, tipo che si sarebbe spaventato nel rivedere "Aiolos"resuscitare davanti ai suoi occhi.

    • @_TND_
      @_TND_ Před rokem +7

      Effettivamente l'armatura del sagittario lo aiuta in altre occasioni precedentemente ma contro Saga no? Un po' strano.

    • @francescoromani4539
      @francescoromani4539 Před 11 měsíci

      ​@@_TND_Me lo chiesi pure io.🤔

  • @alexciao4709
    @alexciao4709 Před rokem +7

    Premetto che io avrei fatto finire tutta la saga dei cavalieri con la battaglia alle 12 case, perchè tutto il resto non è paragonabile alla battaglia del Grande Tempio. Detto questo, mi sono sempre chiesto perchè, dopo una settantina di puntate in cui ci hanno fatto una testa tanta su Micene e l'armatura d'oro, alla fine nella battaglia finale non si veda nè l'uno, sotto forma di visione o fantasma, nè tantomeno l'armatura. Ora, non dico che dovesse indossarla (quello sarebbe successo se si fosse concluso tutto lì) ma almeno l'armatura che protegga Pegasus contro Harles mentre sta cercando di prendere lo scudo, ad esempio. Invece dopo l'apparizione alla nona casa, tanti saluti e grazie...boh

  • @lacasadipavlov
    @lacasadipavlov Před rokem +2

    puoi dirci qualcosa in più sul potere di Saga/Gemini di privare dei sensi il suo avversario
    Quali differenze ci sono con la tecnica di Virgo?

  • @giacomopizzella4215
    @giacomopizzella4215 Před rokem +2

    solo adesso ho visto questo video.....davvero molto interessante, visto che io non conosco il manga ma solo l' anime......cio' che mi ha incuriosito maggiormente e' la scalata di ikki fino alla 13^casa e gli incontri con i vari compagni ormai moribondi.......mancando tutto questo nell'anime, mi viene in mente che nella serie televisiva ikki giunge anche alla 6^ casa di virgo direttamente....una sorta di teletrasporto, senza nessuna scalata.....e' evidente che e' una "dimenticanza" degli sceneggiatori, visto che piu' volte e' stato ribadito che nemmeno un cavaliere d'oro puo' teletrasportarsi lungo le case del grande tempio.....
    tuttavia, a me piace pensare che questo privilegio sia concesso solo a phoenix.....come d' altronde anche la sua armatura e' l' unica che puo' rigenerarsi....l'araba fenice!!!!......inoltre ikki ci ha abituati a queste entrate da colpi di scena...vedi con mime ad asgard, o con lemuri nel regno di nettuno.....solo per citarne alcune....
    cmq ancora complimenti per tutte queste conoscenze, che condividi con noi......

  • @robymacster
    @robymacster Před rokem +3

    Qui purtroppo si capisce uno degli errori gravi dell'anime soprattutto per colpa di Kurumada. Nell'anime durante la battaglia alla 13ma casa, l'unico colpo segreto eseguito da Saga è l'Another Dimension/Dimensione Oscura, della Galaxian Explosion non vi è mai stata traccia, solo nel manga viene vista in questa parte della storia. Cronologicamente parlando si vede la prima volta soltanto nel 3° film, quello di Abel/Apollo, anche se per errore del doppiaggio storico viene nominata lo stesso Dimensione Oscura. Durante la serie classica si vedrà per la prima volta soltanto nella saga di Nettuno, quando Kanon la scaglia su Phoenix al primo loro incontro e qui è l'errore: Phoenix afferma di aver già visto questa tecnica poiché aveva già affrontato Saga ma in realtà aveva visto solo l'Another Dimension, quindi gli sceneggiatori dell'anime hanno tenuto conto degli eventi della serie animata o del manga?

  • @fagian5081
    @fagian5081 Před 2 lety +4

    Notare che nell'anime, Phoenix riottiene la sua armatura V1, che Virgo richiama dopo il loro combattimento passato, e lo scontro con Gemini la vede andare definitivamente in pezzi e, successivamente restaurata dai gold.
    Nel manga invece, Phoenix indossa la V2 che si ripara da sola, senza il sangue di Virgo (motivo per cui contro Nettuno lui è l'unico a non diventare d'oro, e nell'Elisio è l'unico ad avere bisogno di un "aiutino" per diventare GOD saint).

  • @calxdigemini2382
    @calxdigemini2382 Před 2 lety +19

    Nell'Anime viene concesso più spazio a tutti 5 i Bronze ed a una generale maggior epicità, spettacolarizzando al massimo, il combattimento vs un Saga fin troppo pompato.
    Il Manga, pur essendo più Seiya centrico, se si esclude la breve parentesi di Ikki, resta molto più semplicistico, ma più coerente alla narrazione pregressa, risultando anche più credibile.

    • @gamereo6872
      @gamereo6872 Před rokem

      sono d'accordo!E' preferibile

    • @francescoromani4539
      @francescoromani4539 Před 11 měsíci +1

      Ma essendo il gran burattinaio è giusto secondo me che Saga sia così pompato.🤔

  • @ama4629
    @ama4629 Před 2 lety +1

    Non avevo idea che fossero così diverse la versione animata con quella manga .mi è piaciuta la fine di Saga nel manga .
    Potresti fare un video in cui ci parli della mini saga di Blu Grad ?non ho mai letto il manga è sono curioso di sapere che succede

  • @fabiodifranceschi3207
    @fabiodifranceschi3207 Před 2 lety +1

    Ciao, non c’entra molto col video, ma mi piacerebbe un video dedicato interamente al doppiaggio italiano, con le citazioni migliori ( magari mettendo una classifica) 😉

  • @user-sv2uf3bl5b
    @user-sv2uf3bl5b Před 8 měsíci +1

    che angoscia il fandom italiano dei cavalieri, o più in generale dovrei dire il fandom generico degli anime, ma stiamo parlando dei cavalieri e mi soffermo su di esso, sostenere che il manga sia in qualcosa superiore all'anime è dire una vera boiata solo ed esclusivamente per il gusto di sembrare più puristi (il massimo lo si raggiunge all'affermazione di preferenza manga + sub ita).
    L'anime supera il manga anche in questa battaglia di almeno 1000 volte.
    1- quanto è stupido che Saga si auto denunci a tutto il santuario sapendo che i più forti cavalieri d'oro sono in vita e muoverebbero contro di lui una volta saputa la verità?
    2- quanto è stupido che Saga ordini a Phoenix di ferirsi un braccio sapendo la resistenza del cavaliere della fenice ai poteri mentali?
    3- isabel in preda all'angoscia corre alla tredicesima casa, già, peccato che nessun cavaliere d'oro possa sapere al momento che Saga è libero dall'influsso dell'oscurità, fanno dunque andare la loro dea contro il nemico giurato e nessuno dice niente? molto logico devo dire.
    4- che merda che gli altri 3 cavalieri di bronzo non arriveranno mai al cospetto di Arles.
    5- il confronto seppur solo dialettico con gli altri cavalieri d'oro giunti al cospetto di Arles da piccolo era ed è estremamente emozionante.
    6- L'armatura di Gemini che si rifiuta di colpire Atena è altrettanto poetico nonostante nella vrsione italiana la cosa non è resa molto bene, ma tutta la reazione dell'armatura, dalle lacrime alla crepa sul volto malvagio conferiscono qualcosa di estremamente epico al duello, elemento che manca totalmente nel manga.
    7- che motivo avrebbe Saga, una volta rinsanato di uccidersi in maniera tanto cruenta sotto gli occhi di Isabel? ha molto più senso uccidersi per bloccare se stesso così come appare nell'anime.
    insomma, non dovete per forza dire che la cacca è bella per mostrarvi particolarmente diversi e puristi, le differenze tra anime a manga sono abissali, l'anime surclassa il manga e qualsiasi abbia anche un minimo di competenze tecniche di plot, di come si costruisce un crescendo, di drammaticità, direbbe la stessa cosa.

  • @maukdash4358
    @maukdash4358 Před 9 měsíci

    se dovessi scegliere per forza direi l'anime, ma il manga ha dei punti che mi piacciono e un sogno sarebbe un remake che fonde la versione manga e la versione anime, e vorrei vedere Ikki che scala tutte le altre case dalla sesta in poi. A supportare il cosmo di Pegasus non solo i bronzini, ma anche Marin e Shaina , sono pur sempre 2 silver saint . Interessantge lo spirito malvagio, anche se forse sarebbe stato più interessante un vero disturbo della personalità o una schizzofrenia di Saga, ma visto il contesto cosmico uno spirito malvagio ci sta, magari sobillato e istigato anche dal fratello kanon . Se si facesse un remake la strada sarebbe una maggiore fedeltà al manga, ma seppur con inconguenze, imprecisioni e momenti di difficoltà a trovare linearità fra anime e manga, per me l'anime ha dato al manga un surplus non solo in fatto di disegni e animazioni, ma anche in fatto di trama I filler di Asgard sono riusciti molto bene,seppure con difetti e certe idee come i nemici durante la saga dei Cavalieri d'argento sono buoni. Un po' meno certe idee come quelle di Seiya che suona la chitarra, le lacrime di cristal sott'acqua o lui a parlare sott'acqua, ma un remake che fonde anime, manga e tiene conto di tutti gli spin off funzionerebbe e io direi di alzare l'età dei protagonisti, questi 14enni sono pre-adolescenti sovraumani. Va bene è un cartone, èun fumetto, però siamo nel target shonen e non sarebbe il caso di andare sui 16 anni. Anche se i 5 protagonisti non hanno nemmeno nel manga tante caratteristiche adolescenti, se non un po' di spacconeria di Seiya, fragilità di Shun, falsa freddezza di Hyoga

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Před rokem +1

    devo dire che prediligo un pò di più quella anime ma anche in versione anime non è male

  • @cristianobechelli4554
    @cristianobechelli4554 Před měsícem

    Forse mi ricordo male ma sei sicuro che nel manga Saori scali fino alla 13°? A me pareva che si incontrasse con Saga davanti la casa dei Gemelli (e per questo ci arriva in fretta senza incontrare gli altri bronzi)

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před měsícem

      Diciamo che nel manga le case sono tutte appena due o tre colonne, ma dopo c'è un'immagine in cui guarda la statua quindi dovrebbe essere la tredicesima ;)

  • @francescoromani4539
    @francescoromani4539 Před 11 měsíci

    00:15😮
    1:25 Mi inquietò questa scena da piccolo con Pegasus che dice che i suoi capelli avevano cambiato colore 😨😅. Poi a causa del doppiaggio nostrano non capivo bene se era donna o uomo nella parte buona.😅 La scalata di Lady Isabel... come mi affascinò!🥲
    3:00 "Perdonatelo. Perdonatelo". 😮 O come diceva.😅
    8:35😮

    • @Diedrai
      @Diedrai Před 10 měsíci +1

      Nel doppiaggio italiano, solo nell'episodio 71, la voce di Saga in parte buona é una donna, avevano scelto di fare ciò per distinguerlo dalla parte malvagia

  • @tasssku4381
    @tasssku4381 Před 2 lety +4

    Shiryu, secondo te è preferibile guardare l'anime o leggere il manga per un novellino totale? vorrei capirci di più. gran bei video comunque, continua così

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před 2 lety +5

      Uhm, diciamo che nel manga le cose sono più sensate e meno contraddittorie, ma l'anime è molto più bello. Tra disegni, colorazione, colonna sonora è un bel prodotto ancora adesso, mentre il manga per i canoni attuali è fin troppo semplice.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před 2 lety +5

      Personalmente, penso sarebbe meglio fare il percorso inverso (rispetto a quello che ho fatto io e praticamente da tutti...)
      Cioè, leggere prima il Manga e poi guardare l'Anime, altrimenti si corre il rischio di penalizzare, eccessivamente, il cartaceo.
      Cmq le 2 opere, in un certo senso, si completano a vicenda.

    • @_TND_
      @_TND_ Před rokem +2

      Il manga in certe cose risulta un po' sciocchino, tipo Saga che spiffera tutto e si suicida con tutta l'armatura d'oro... o Cassios che chiede a Sirio e Andromeda di aspettare fuori dalla quinta casa e loro non si sa come acconsentono... cioè Seiya da solo a morire e gridare contro Ioria e loro si fidano di Cassios che lo salvi e rimangono fuori ad aspettare... poi tutti fratelli di Ikki? Bleah, perdere l'esclusività per Shun è un duro colpo.
      Sicuramente però nell'anime la mancanza dell'esplosione galattica o della scena di Sirio che cade con l'armatura di Capricorn si fanno sentire, ma alla fine rispetto alle stupidaggini del manga a cui non si può porre rimedio, si può pensare che quando Saga si scatena stia usando il suo attacco senza nominarlo, e sono mancanze che vengono poi risolte dopo. Poi il design delle armature... l'anime migliora parecchie cose e le mancanze intaccano meno delle ingenuità del manga imho.

  • @davidemalagoli5269
    @davidemalagoli5269 Před 2 lety +5

    Una delle differenze più sostanziali, tra Manga ed Anime, devo dire che la prima volta che vidi la versione cartacea, storsi il naso, ormai assuefatto all'epica e sontuosa controparte animata.
    Col passare degli anni ho imparato ad apprezzare maggiormente l'idea originale Kurumadiana (la gestione dello Scudo di Atena, il cui riflesso, qui, viene utilizzato x esorcizzare Saga, l'ho trovata più coerente)
    Al netto xò, di alcune cose, tipo lo scontro tra GenMaKen di Ikki e GenRoMaoKen di Sagazzo, sia forse eccessivo ed anche un po' ridicolo ed in particolare, la discutibile suicide solution, adottata da Saga al cospetto di un affranta Saori, difficilmente riproponibile in una produzione televisiva, destinata ad un pubblico adolescenziale.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před 2 lety +2

      Le Ninne sono convinte che nella serie Netflix, rivedremo il finale del manga, ma nn hanno pensato, che l'esagerato suicidio Saga è qualcosa, che al giorno d'oggi (e nn solo) non faranno mai 😅
      Forse ho convinto la loro Bossa 🤣🤣🤣

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před 2 lety +2

      @@daviddiamanti8056Ho visto... Bravo 👏👏👏
      Continua così 👍
      Iniziassero ad ascoltare chi ha più buonsenso di loro (e pure di Seki 😅) sarebbero ancora in tempo, x crescere sulla retta via 🤣🤣🤣

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před 2 lety +1

      @@davidemalagoli5269 Leggi la prima risp di Seki alla bimba 🙃🙃🙃🤣🤣🤣

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před 2 lety +2

      @@daviddiamanti8056 Potrei farne anke a meno...
      Sul fatto che una persona possa fare quel ke gli pare, basta non nuocere agli altri, è quantomeno una str...
      Cmq è sempre colpa degli altri...
      Bene così 👍
      Sul resto non mi esprimo.

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před 2 lety +2

      @@nicolapalmiotto6073 Non in modo così plateale ed esagerato da sfondarsi l'armatura con un pugno.

  • @fabriziolazzaro3169
    @fabriziolazzaro3169 Před 2 lety +2

    Mamma mia, che bella sorpresa questo video! Grazie, @Dragon Shiryu. Io ho conosciuto prima l’anime e in seguito il manga… e, alla fine, preferisco il manga quasi su tutto, diciamo per una maggiore coerenza. Piccola curiosità: io ho sempre pensato che Saori, nel manga, non arrivasse fino alla 13a casa, ma che fosse Saga a intercettarla, scendendo lui alla terza. In effetti, non ho mai pensato che Saori potesse correre così velocemente. 😂😂😂😂

  • @emanuelejava6133
    @emanuelejava6133 Před rokem

    saga quindi nel manga non priva dei 5 sensi seya ? qualcuno può rispondere

  • @gianandreanavacchia
    @gianandreanavacchia Před rokem +1

    Mi piace più l'anime. E' più "corale", c'è più spazio per tutti i bronzini e non solo Pegasus centrico.

  • @odisseoglory1533
    @odisseoglory1533 Před 2 lety +3

    Splendido confronto, grazie per questi video così interessanti Dragone. Io ho apprezzato maggiormente la versione della serie animata (per me è così nel 95% dei casi), ma in questo caso c'è da dire che anche il manga aveva dei momenti molto interessanti dedicati alla parte finale della scalata, soprattutto il duello incrociato tra tecniche mentali, la potenza delle esplosione galattica e l'incontro tra Phoenix e i tre compagni/fratelli tra la decima e la dodicesima casa.

  • @giuseppeancona5345
    @giuseppeancona5345 Před 2 lety +2

    Sempre impeccabile. Sarebbe utile come nuovo topic un confronto tra le 88 costellazioni celesti e quelle realmente utilizzate tra manga ed anime ( e come sono divise tra bronzo ed argento) perché credo ci siano differenze ( con anche costellazioni inventate )

  • @devilmanRM
    @devilmanRM Před rokem

    Perché la stanza del sacerdote la chiami 13ª casa?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před rokem

      E' il modo in cui viene comunemente chiamata nel fandom ;)

  • @Elfo_Scuro
    @Elfo_Scuro Před rokem

    Sono dell'idea che una trasposizione debba agggiungere qualcosa in più rispetto al manga. Fare innesti che sono tipici della natura del media nel quale viene adattato.

  • @danielecipelletti7709

    Non sapevo che la parte cattiva di saga era stata creata da una dea Nell anime nn c'è questa cosa, il mio Gold saint preferito é gemini

  • @lucianopinini4378
    @lucianopinini4378 Před 2 lety +4

    la versione manga è quella che preferisco , sia perchè chiarisce molte cose che per lo scontro tra Saga e ikki . però la scalata finale di Atena nell'anime è veramente bella .

  • @marco198083
    @marco198083 Před 2 měsíci

    Personalmente ritengo molto più valido lo scontro del manga,nell'anime hanno esagerato soprattutto dopo il colpo estremo di Pegasus gemini torna giù più bello del sole senza un graffio e muore al tocco dello scettro di Atena...ma dai. Comunque il Manga è meglio

  • @lost_in_moments
    @lost_in_moments Před rokem

    Generalmente preferisco il manga, è più coerente e con meno riempitivi...
    Però le 2 versioni hanno entrambe delle lacune...
    Il manga è pieno di ingenuità e qualche caduta di stile (oltre che una qualità visiva generale altalenante)
    L'anime è più bello visivamente, ma pieno di filler e di aggiunte che snaturano un po' la storia originale... nonchè varie scelte prese magari più per fini commerciali che per necessità di trama.

  • @pierourso8283
    @pierourso8283 Před 2 lety +7

    Un'altra differenza non citata è che Ikki in questa parte nel manga ha già l'armatura V2 poiché non solo questa armatura si rigenera da sola (senza l'aiuto di SHAKA al contrario dell'anime) ma si evolve grazie al settimo senso acquisito dal protagonista (come per la V3 quando risveglia l'ottavo senso)...Giusto per completezza...😉

    • @marcosalerno1977
      @marcosalerno1977 Před 2 lety +5

      Ikki è sempre un passo avanti lui all'Elisio ci va senza sangue di Athena ma grazie a Pandora, lui non ha bisogno di Mur per farsi riparare l'armatura e neanche di sprecare sangue fa tutto da solo, lui senza armatura divina ferisce Thanatos, e sempre lui umilia uno dei 3 giganti degli inferi. Pegasus è sicuramente il protagonista ma Phoenix è il più forte

  • @gaamarino
    @gaamarino Před rokem

    Ovviamente la versione di Masami è diecimila volte più profonda, simbolica e d'effetto

  • @marco198083
    @marco198083 Před rokem

    Personalmente preferisco il Manga come scontro finale lo trovo più realistico mentre l'Anime lo trovo più esagerato ( Soprattutto la resistenza di Saga da farlo sembrare una Divinità).

  • @ValerioBari
    @ValerioBari Před 2 lety +4

    Bellissime entrambi le 2 versioni, entrambe hanno qualcosa che compensa l'altra, ma la versione manga ha un errore gravissimo, Andromeda sarebbe dovuto morire perché la Rosa Bianca non da nessuno scampo. Sirio era ferito gravemente, ma non mortalmente, stesso discorso per cristal che non era stato colpito dello zero assoluto. Nell'anime Athena li cura tutti e 3 e ad Andromeda la rosa viene appunto smaterializzata. Cosa ne pensate a riguardo?

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 Před 2 lety +2

    Grazie mille! Non avendo letto il manga per me sono interessantissimi questi video.

  • @degu5414
    @degu5414 Před rokem

    che l'illusione di saga sia un ultimo colpo lanciato da ikki prima di venire annichilito dal galaxian esplosion?

  • @Il_Lore
    @Il_Lore Před 2 lety +5

    Questo spiega perché Ikki davanti a Kanon nella serie di Nettuno se la fa letteralmente sotto ... Ricorda molto bene le esplosioni galattiche ricevute da Saga che lo hanno mandato in coma

  • @SteveMakis
    @SteveMakis Před 2 lety +1

    Super video! Grazie mille.
    Probabilmente un mix tra anime e manga sarebbe stato perfetto 😊

  • @Francesca_01
    @Francesca_01 Před 2 lety +1

    Dovresti fare tutti gli scontri! Ammetto di aver visto solo la versione animata e devo recuperare quella cartacea (è in lista), però sono interessata alle differenze!

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 Před 2 lety +6

      Nel Manga (a parte lo scontro finale) tutti gli altri (quelli accaduti al Santuario, almeno) sono più o meno uguali all'Anime.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před 2 lety +4

      Verso ottobre / inizio novembre uscirà un video su tutte le principali differenze tra anime e manga :)

  • @stringofasgard
    @stringofasgard Před 2 lety +2

    Bellissimo video!
    Se posso lascio una idea per un eventuale video what if.
    Come sarebbe stato il mekai e l'elisio se Sion avesse cosparso di sangue oltre alle armature di bronzo anche quelle d'oro?

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 Před 2 lety +3

    10:22 quindi la prima vera apparizione dell'Esplosione Galattica nella timeline animata è avvenuta nel film con Abel? Non mi ricordavo questo particolare, che nella saga delle 12 Case Saga non l'avesse mai usata :) tra l'altro nel film fu resa benissimo con l'animazione tradizionale (dato che la CGI fu usata per la prima volta solo in Hades).
    Comunque devo dire di non avere preferenze tra le due versioni: sono entrambe belle e toccanti.

    • @jacopotonucci4008
      @jacopotonucci4008 Před rokem +1

      Praticamente sì. Nell’anime (fatta eccezione per la saga di Hades), non viene mai usata

  • @agostinodifebbraro8179
    @agostinodifebbraro8179 Před 2 lety +2

    Ho dei dubbi che spero vengano chiariti:
    Come fa Phoenix ad arrivare alla sesta casa? Lo fanno passare gli altri Gold oppure si riesce a teletrasportare?
    I Gold saints quando non presidiano le case dove alloggiano? All'interno di esse oppure in altri alloggi?
    Le armature C'È dorate sono resistenti quanto le armature d'oro o sono inferiori?
    Se le armature nere sono degli esperimenti perché non ci sono le armature d'oro nere?
    Come mai alle 12 case contro Capricorn Dohkho non invia in soccorso di Sirio la sua armatura? E perché data l'importanza più volte rimarcata dell'armatura del sagittario non é intervenuta per aiutare Pegasus? Mi sarebbe piaciuto vedere Pegasus con l'armatura d'oro contro gemini

    • @ilconsigliodellamagia2.0
      @ilconsigliodellamagia2.0 Před 2 lety +1

      in episodio g fanno vedere chiaramente che i Gold Saint alloggiano nelle loro case che sono provviste di bagno, stanze da letto ,domestici ecc...

    • @diegobaravalle2969
      @diegobaravalle2969 Před 2 lety +3

      Ma soprattutto, visto che ci passa il Sole sull' Eclittica, non esistono i loro black Saints. Aiolos e Dohko soprattutto lì non possono fare ste cose, Dohko non poteva dargli le armi. Ikki per la sesta Casa usa il varco di Virgo, da lì non usa il teletrasporto ma la velocità senza che :-) qualcuno lo fermi (Milo), l'unico a poterlo fare.

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 Před 2 lety +5

    Versión animata per un solo motivo
    "EHI OCCHIETTI ROSSI!"

  • @LebowskiRetrogaming
    @LebowskiRetrogaming Před rokem +2

    Quanto ho sempre odiato la scena dell'anime assurda in cui i superstiti Gold affrontano tutti insieme Saga e vengono spazzati via ... In generale è il problema degli episodi filler nelle serie animate (pur non mancando eccezioni di tipo contrario): eventi assurdi, incoerenti e inutili che si susseguono senza ritegno

    • @vitaLISERGICA97
      @vitaLISERGICA97 Před rokem

      Buuu👎💢🤬

    • @sergiomariotti9354
      @sergiomariotti9354 Před 10 měsíci

      In realtà questa scena in cui Gold vengono spazzati via non esiste nell'anime ti ricordi tu male

    • @LebowskiRetrogaming
      @LebowskiRetrogaming Před 10 měsíci

      @@sergiomariotti9354 hai verificato? Non ho gli episodi sotto mano, ma ricordo abbastanza chiaramente i gold che lanciano congiuntamente degli attacchi verso Saga e lui che li respinge sbalzandoli via.

    • @sergiomariotti9354
      @sergiomariotti9354 Před 10 měsíci +1

      @@LebowskiRetrogaming sì sì li ho rivisti di recente. Secondo me ti confondi con la scena in cui Saga spazza via gli attacchi dei bronzini

    • @LebowskiRetrogaming
      @LebowskiRetrogaming Před 10 měsíci

      @@sergiomariotti9354 può darsi sai... però è veramente strano, caspita. Sarà un falso ricordo.

  • @YukiSakuma81
    @YukiSakuma81 Před 2 lety +2

    Belle entrambe le versioni, un mix tra le due sarebbe perfetto. Mi piace la scalata di Ikki del manga, sarebbe stato bello aggiungerla, anche perchè da un certo punto in avanti i personaggi si teleportano troppo facilmente qua e la. tipo Cassios, o Castalia che addirittura arriva alla 12esima, ma magari è solo perchè erano rimasti solo i cavalieri d'oro (convertiti). Nell'anime mi piace la scalata di Lady Isabel ma avrei preferito vedere una versione un po più estesa dei giuramenti. Per il finale preferisco anche qui la versione anime. Entrambe le versioni insomma hanno i loro punti di forza. Mi chiedo però perche nell'anime italiano abbiano voluto dare una voce femminile alla parte buona di Saga... lo hanno mai detto il motivo di questa scelta strana?

    • @Elfo_Scuro
      @Elfo_Scuro Před rokem

      Immagino che Carabelli abbia voluto influenzare la parte buona, con una scelta un po' troppo di stampo teatrale.

  • @mauromazzarelli9308
    @mauromazzarelli9308 Před 2 lety +1

    Molto bello questo video, personalmente mi piacciono entrambe le versioni solo non capisco come mai, Atena (nell'anime) non abbia riportato in vita oltre gli eroi anche Camus e Afrodite, visto che comunque erano morti a fianco i protagonisti. Un po' ammetto mi è dispiaciuto, voglio dire ok per Shura e Deathmask che non c'erano più i corpi ma gli altri due si... E non li vedi? eheheh bho

  • @creeperinacreeper2245
    @creeperinacreeper2245 Před 2 lety +3

    Salve a tutti. Io sono team anime quindi mi preferisco quello, un finale bello per me vedeva un Saga ridendo che sopravvive alle battaglie alle 12 Case. Ps il finale manga e lo stesso che c'è in sentia sho, e credo ci sarà pure In Saint Flix, F per la scena epica del Anime, di sa al giorno d'oggi sono più manghisti i produttori

  • @alexinablaze8128
    @alexinablaze8128 Před 2 lety +3

    Un video a tema Gemini a sopresa per spezzare la malinconia, ps in Saint Flix vedremo la versione manga

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před 2 lety +2

      Il suicidio di Saga, non credo proprio.

    • @alexinablaze8128
      @alexinablaze8128 Před 2 lety +1

      @@daviddiamanti8056 in che senso? Credi che in Saint Flix facciano la versione anime

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 Před 2 lety +3

      @@alexinablaze8128 Forse faranno un mix o più probabilmente qualcosa di totalmente originale.
      Considerando che andrà risolta la questione della profezia, ma una scena cruda come l'estremo gesto di Saga, non la metteranno mai.

    • @alexinablaze8128
      @alexinablaze8128 Před 2 lety +2

      @@daviddiamanti8056 non ci avevo pensato, in effetti saint flix e censurato

  • @andreapassalacqua6700
    @andreapassalacqua6700 Před 2 lety

    Gran bel video, bravo! A me piacciono entrambe!

  • @CountOrlokNosferatu
    @CountOrlokNosferatu Před 2 lety +2

    Proposta per un nuovo video: Ikki della fenice muore davvero e risorge come tanti pensano oppure no?
    Io dico no, ma sarebbe interessante un video a proposito, non ho trovato dichiarazioni di Kurumada in tal senso.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před 2 lety +5

      Anche se non è mai stato spiegato ufficialmente, la risposta dovrebbe essere no, non muore davvero. In effetti potrebbe essere un argomento interessante per un video

  • @albertomantello4323
    @albertomantello4323 Před 2 lety +2

    Ottimo video il tuo👍...Saint Seiya invece,avrebbe bisogno;uso un termine videoludico😅,di una remastered che sistemi un po' tutta l'opera.Se venisse riproposta,con la visione d'insieme di oggi e in mano ad uno sceneggiatore capace...Avremmo la divina commedia dei manga/anime🤩

    • @lucapostorino3882
      @lucapostorino3882 Před 2 lety +2

      Concordo. Sarebbe bello vedere Saint Seiya retconnato, scritto da uno sceneggiatore capace e soprattutto disegnata da qualcuno realmente capace di tenere una matita in mano, con Kurumada a godersi semplicemente le royalties del remake, verrebbe fuori un'opera favolosa...

    • @albertomantello4323
      @albertomantello4323 Před 2 lety

      @@lucapostorino3882 Non avremo mai una gioia simile😭Ma sperare non è peccato😁🙄🙏

  • @pirrovictory
    @pirrovictory Před 2 lety +2

    Ho sempre preferito la versione manga. Soprattutto per lo scontro tra ikki e saga. La versione anime e’ il classico scontro finale stile shonen in cui i protagonisti uniscono i poteri trito e ritrito.

  • @elenaganora2286
    @elenaganora2286 Před 2 lety +3

    Ciao, Shiryu! 😀😄☺😊🙌😺❤❤❤ Io penso che la versione anime sia quella più adatta, non solo perché è più bella di quella del manga, ma anche perché nell'anime Saga dimostra di poter vincere la propria personalità malvagia. Inoltre, parlando della versione manga, non capisco perché dovrebbe esserci un esorcismo: le seconde personalità sono dentro una persona, e si risolvono con il tempo, e la capacità che quella persona ha di superare il malanno, non ha certo bisogno di essere curata dallo scudo di Atena o dall'acqua santa per essere esorcizzata ... 😅

    • @luigigrassi1537
      @luigigrassi1537 Před 2 lety +1

      La personalità malvagia di saga è uno spirito maligno che lo possiede per questo quel termine si sposa con la situazione

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před 2 lety

      @@luigigrassi1537 Ma la possessione è una cosa che è venuta dopo, in realtà Saga è malato di mente ... 🤔

    • @luigigrassi1537
      @luigigrassi1537 Před 2 lety +1

      @@elenaganora2286 circa, lo spirito è presente in saga dalla sua apparizione quando è apparso al grande sacerdote da neonato insieme a kanon

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 Před 2 lety +1

      @@luigigrassi1537 Però quei capitoli extra sono dei retcon, secondo me peggiorano solo la storia ... Inoltre, il pretesto che un personaggio "è cattivo perchè è impossessato da qualcosa" è già usato abbondantemente in altri anime, e la bellezza del personaggio di Arles stava nel fatto che lui era così al naturale, non perchè c'era qualcosa dentro di lui ... (a parte i neuroni fritti).

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 Před 2 lety +3

      @@elenaganora2286 Signorina buon pomeriggio. Una doppia,tripla,quadrupla od ennesima personalità(quel pag**accio narcisista del caro capitone X ne conta più di quaranta che però in pratica sono sempre la stessa che cambia in base a quanti capelli bianchi s'è riuscito a staccarsi la mattina davanti allo specchio prima di mettersi a mangiare🤣🤣🤣)è come il pensare che mettere lo zucchero dentro al motore lo possa far fondere(il motore)o la corazzata kotiomkin. Quelli sono solo momenti di pensiero diversi:ora di quest'argomento la penso"così"dopo(magari che c'ho riflettuto un po')la penso"colì",poi magari(sempre dopo,anche senza accorgermene,averci riflettuto per sopra)la ripenso di nuovo come prima od ancora in un altra maniera,etc. Queste sono cose che solo una mente superiore,cioè in teoria ogni essere vivente con un intelletto abbastaza sviluppato,può riuscire a fare. Ansi se non ci riesce non si potrebbe nemmeno considerare una persona intelligente,ovvero un sempliciotto che ragiona proprio come una macchina ottusa(ora,chi sa il perché,ma mi vengono in mente tutti quelli che una volta che mi hanno bannato dai loro canali non si sono accorti che a commentare in maniera fuori dal comune ero sempre io sotto un falso account🤣🤣🤣🤣. Ed in più ecco pure un esempio di pluri personalità:il doppio account🤣🤣🤣🤣🤣🤣). Signorina basta non nuocere al prossimo e ogni personalità sarà sempre buona anche s'è egoistica(per cui ne il tempo e sopratutto ne qualcun altro,tipo con un esorcismo,devono tentare di cambiarla. Io tento di farlo in pubblico colle femministe tossiche e gli sciemziatucoli da tastiera solo perché coi loro modi di fare possono maleinfluenzare il prossimo ma per quanto riguarda la loro vita privata non me ne frega proprio un cavolo:problemi loro),poi chi l'ha detto che seguire Saori sarebbe veramente stata la strada giusta. I Bronzini(Hyoga e Shun)mi pare che lo fanno,cioè che si convincono di seguirla,solo dopo l'intervento di Aolia che si scontra contro a Seiya che scappa dall'ospedale perché lei da un assaggio dell'emanazione del suo cosmo e che nell'anime,forse pure grazie alla versione italiana,non si vede tanto quanto invece accade nel manga. Poi non so se c'avete presente quando qualcuno in un ambiente(tipo sul posto di lavoro o davanti a certe persone)si comporta in una certa maniera mentre nel suo intimo privato fa in un altra. In fine vi faccio l'esempio di quando una persona sta in una situazione in cui si fa prendere troppo dalle emozioni e non si riesce a controllare(qui si dice che esce fuori al naturale)tipo di quando sta senza sigarette o senza mangiare,od ancora quando si fa prendere dal panico. Vedete in certi momenti non la si riconosce proprio più e nemmeno lei stessa si sa più riconoscere.

  • @rehlcapradinanto2659
    @rehlcapradinanto2659 Před 2 lety +2

    Probabilmente Saori, nella versione manga, nella fretta lacrimosa di piangere la sua perduta gioventù e raggiungere Seiya ha inavvertitamente calpestato i corpi di Shiryu, Hyoga e Shun, svenuti in mezzo alla strada. Colpa loro che fanno i moribondi senza regolare certificato medico intralciando il passaggio.
    D'altra parte una dea ha le sue priorità, e tutto considerato è già molto che pestandoli nella corsa non sia inciampata 🤷‍♂️

  • @jacopotonucci4008
    @jacopotonucci4008 Před 2 lety +1

    Quindi, quando nella saga di Nettuno, Phoenix dice di conoscere l’Esplosione galattica (lanciata da Kanon) è un errore di traduzione? Visto che Saga, nella saga delle dodici case, non l’ha mai usata?

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před 2 lety +2

      E' un errore dell'anime anche nell'originale giapponese. La frase è presa dal manga dove invece l'ha vista.

    • @jacopotonucci4008
      @jacopotonucci4008 Před 2 lety

      @@DragonShiryu ah ok

  • @brighella7997
    @brighella7997 Před 2 lety +2

    Che poi...mi chiedo una cosa..arles chi era?ok shion era il grande sacerdote ma arles da dove esce fuori?

    • @ilconsigliodellamagia2.0
      @ilconsigliodellamagia2.0 Před 2 lety +1

      un pasticcio degli adattatori italiani

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před 2 lety +3

      @@ilconsigliodellamagia2.0 affatto, Arles è un personaggio che esiste anche nell'anime giapponese. Ex Cavaliere d'Argento, si presume dell'Altare, e vice di Sion.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Před 2 lety

      Cerca il video "La storia segreta di Capricorn" nel canale e lì si racconta la sua storia :)

    • @ilconsigliodellamagia2.0
      @ilconsigliodellamagia2.0 Před 2 lety +1

      @@DragonShiryu francamente non lo sapevo avevo letto su alcuni forum che la storia del fratello del gran sacerdote ecc ecc era un adattamento italiano

    • @brighella7997
      @brighella7997 Před 2 lety

      Grazie per le risposte

  • @witherinawither3672
    @witherinawither3672 Před 2 lety +2

    Salve Saints, allora io conosco entrambe le versioni e ciascuna a cose che mi piacciono, ikki che trova gli altri 3, i bronze secondari che si rendono utili, ma Saga che si ammazza nel manga non mi piace così come il fatto che gli altri bronze no fanno nulla. Temo che in Saint Flix vedremo la versione manga ne Alexina

  • @marcosalerno1977
    @marcosalerno1977 Před 2 lety +2

    Ricordo quando lessi per la prima volta il manga, ho tirato un sacco di maledizioni ai traduttori italiani, uno perché appresi cose che non sapevo tipo i nomi e tipo il fatto che il primo cavaliere d'oro ad apparire non fu Yoria, o Aiola che dir si voglia ma fu Shaka, e poi tutto il fatto che erano fratelli mi ha fatto anche ridere perché dissi tra me e me ma quante s..... e si è fatto Mitsmasa per fare 100 figli 🤣🤣🤣🤣🤣Detto ciò dopo un po di tempo scoprii che l'anime era ispirato al manga ma era una cosa totalmente diversa ora come ora se potessi mi comprerei tutti i dvd e tutti i manga in un colpo solo

  • @aleciao5445
    @aleciao5445 Před 2 lety +1

    Per quanto riguarda la battaglia finale e la fine di Saga, preferisco di gran lunga la versione animata. In effetti, perché non si è suicidato prima, in uno dei momenti in cui la personalità buona prendeva il sopravvento? Invece è più realistico che sia stata la personalità malvagia a controllare Saga per tutto quel tempo, con quella buona che emergeva "quando poteva", a sorpresa, e magari veniva subito soverchiata da quella malvagia, che le impediva di fare qualsiasi cosa. Quindi, come realismo, ci sta che solo alla fine della scalata, la personalità buona abbia preso il sopravvento per un tempo decisamente maggiore, che poi sia stata di nuovo inibita da quella malvagia e che, alla fine, in quell'ultimo momento, sia riemersa per evitare il combattimento con Isabel e fare ammenda delle sue colpe. Per quanto riguarda la parte della scalata di Ikki dalla sesta alla tredicesima casa, la trovo decisamente più realistica, e quindi preferisco il manga. Come diavolo ha fatto Ikki a risvegliarsi alla sesta casa e ad arrivare al Grande Tempio in un lampo? Tra l'altro, senza che Milo lo fermasse, quanto meno per chiedergli spiegazioni su chi fosse? Trovo molto più realistico che Ikki "se la sia fatta a piedi", anche considerando che Mur stesso dice che nemmeno i cavalieri d'oro possono usare la telecinesi per spostarsi tra le case (cosa che invece lui fa quasi subito per arrivare da Aldebaran). Mi è piaciuta di più la versione manga soprattutto per i dialoghi che Ikki ha con Shiryu, Hyoga e Shun, de quali, sostanzialmente, "raccoglie l'eredità". Anche se ammetto che, passi Shiryu che effettivamente era ancora vivo (e non si capisce come, visto che Shura, appena liberatosi dell'armatura per salvarlo, ha preso fuoco). Ma Shun e soprattutto Hyoga dovevano essere morti. Shun, nel tempo in cui Ikki scalava le sei case rimanenti, non avrebbe dovuto avere una sola goccia di sangue in corpo. Hyoga invece come ha fatto ad essere vivo dopo aver ricevuto un colpo vicino allo zero assoluto senza nemmeno l'armatura (che comunque, sarebbe andata in pezzi già a -180°C)? Camus è morto nonostante l'armatura d'oro...mentre Hyoga riesce a non morire senza protezioni a oltre -250°C???

  • @andreasell1830
    @andreasell1830 Před 2 lety +3

    Chiaramente la versione manga è migliore, ha più coerenza di scrittura e più pathos, poi per chi si lamenta di saga che si suicida, vi ricordo lo fa anche nell'anime solo in modo ridicolo con quello scettro piatto.

  • @santogorretti1536
    @santogorretti1536 Před 2 lety

    @Dragon, vedo che Mur è molto presente in queste battute finali del Manga

  • @davidemy7444
    @davidemy7444 Před 2 lety +2

    Mi piacciono entrambe le versioni, ma se devo proprio esprimere una preferenza dico meglio il manga.

  • @lucapostorino3882
    @lucapostorino3882 Před 2 lety +1

    Il finale dell'Anime è più coinvolgente ma tutto sommato abbastanza incoerente, con Saga che sfida addirittura i Gold Saint rimasti che probabilmente lo avrebbero distrutto e poi si suicida con lo scettro rotondo (!!). Il Manga è molto più coerente, con Evil Saga che viene sicuramente danneggiato da Seiya ma che al tirar delle somme viene rallentato e sconfitto dal suo lato buono, che lo blocca le due volte in cui potrebbe effettivamente uccidere il Bronze. La morte del Gold, seppur meno appariscente, è coerente con l'idea di fondo giapponese del guerriero che ha tradito il suo daimiyo e per espiare non ha altro che il seppuku. Sarebbe stato bello vedere Saga redimersi ma così non avremmo avuto Kanon e soprattutto non l'avremmo visto in versione Spectre in cui fa davvero una figura sontuosa.

  • @Marco-hp4qz
    @Marco-hp4qz Před 2 lety +1

    Nell anime si limitano ad usare la dimensione oscura e la privazione dei 5 sensi oltre a colpi energetici. Successivamente in saintia sho mostrano sia la scena del grande sacerdote che sceglie aiolos come suo successore con la conseguente reazione di saga..sia la scena del saga buono che si autocolpisce davanti ad athena..

  • @enzotakusurace-san1153
    @enzotakusurace-san1153 Před 2 lety +1

    Questo spiega molte cose (nonostante la cretinata di Shun contro Lemuri che non ci casca col primo trucco di trasformazione, ma ci casca col secondo sa stupida lo stesso) che non capivo, ad esempio nell'anime quando incontra Canon gli dice di averlo riconosciuto dall'Esplosione Galattica, che nell'anime Saga non ha mai usata, poi dice di aver subito anche l'Altra Dimensione ma qui vedo che manco nel manga Ikki l'abbia mai sperimentata. Non saprei scegliere quale versione sia "Migliore", di certo del manga ho apprezzato più Lady isabel che appena svegliata corre dai cavalieri di Bronzo con le lacrime agli occhi e l'espressione angosciata, invece come nell'Anime che marci con occhio truce e senza emozioni di alcun tipo, però devo dire che la cosa dello "Spirito maligno della Sorella di Hypnos e Thanathos" è una cosa un pochino "a caso" visto che non viene menzionato più, perciò prediligo più la versione (per quanto riguarda il suicidio di gemini) dell'anime dove la Parte Malvagia è ancora viva e continua a lottare, ma che finisce sconfitto dalla sua parte buona che si suicida (dona molto l'immagine del lottare contro se stesso). Preferisco anche la questione di Ikki creduto morto alla battaglia contro Saga ( e sta cosa la potevano rendere pure nella saga di Asgard dove poteva essere dato per morto per colpa che ne so di Sigfried o anche che si sacrifica insieme a lui per uccidere Sorrento) e dare un senso alle illusioni di Lemuri). Diciamo che alla fine della fiera preferirei un mix delle due versioni, dove si completino a vicenda, visto che da sole dal mio punto di vista non funzionano, ma se mixate bene potrebbero funzionare meglio del previsto.

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 Před 2 lety +3

    Oserei definirla una mia crociata😂😂. Tredicesima casa, Manga senza dubbio .

  • @CapitanoKirk
    @CapitanoKirk Před 2 lety +2

    ma quante volte è morto ikki in totale?

    • @DarkapostlesASMR
      @DarkapostlesASMR Před 2 měsíci +1

      Dalle 3 alle 5 volte
      La prima volta scompare a causa della frana e viene dato per morto.
      La seconda volta contro Shaka, ed è giusto considerarla come morte in quanto si è letteralmente fatto esplodere .
      La terza volta contro Saga e mi sta bene considerarla come morte, penso sia tornato in vita grazie all'armatura riparata.
      La quarta volta scompare con il crollo del tempio di Poseidone ed alcuni la considerano morte in quanto Ikki ritorna all'inferno in V3 decisamente più forte del se stesso della saga precedente.
      La quinta volta è una morte apparente, come sono morti apparentemente anche Mu, Aiolia e Milo.

    • @DarkapostlesASMR
      @DarkapostlesASMR Před 2 měsíci

      Quindi si, secondo alcuni ogni volta che Ikki ritorna dalla morte il suo cosmo cresce in potenza.

    • @CapitanoKirk
      @CapitanoKirk Před 2 měsíci

      @@DarkapostlesASMR se è scarso!

  • @andreaviola505
    @andreaviola505 Před 2 lety +1

    Sinceramente preferisco il combattimento di gruppo , è una scena più "sentita" per me, un ulteriore sacrificio dopo averli visti già "morire una volta" lo trovo un po' melodrammatico , bellissimo per carità ma preferisco che uniscano le forze per sconfiggere quello che è il nemico più forte del primo arco narrativo. Trovo inoltre molto sensato che l'armatura abbandoni saga e che la follia del personaggio si spinga al punto da dire che non teme gli altri cavalieri d'oro. Una cosa che non ho apprezzato nell'anime (la prima volta che lo vidi) è che Atena voglia fare da quasi da martire ,e quando la vidi per la prima volta pensai come se stesse per vanificare gli sforzi di Seiya & co ma vedere il sacrificio di gemini ha ripagato subito.

  • @ilconsigliodellamagia2.0
    @ilconsigliodellamagia2.0 Před 2 lety +1

    trovo l'anime più coerente,senza contare che lo scontro tra Saga e Ikki è tra i migliori dei manga,la versione animata per me ha il grosso difetto allungare troppo il brodo con quei continui riferimenti alla loro amicizia e altre prediche

  • @85Linko
    @85Linko Před 2 lety +3

    Io preferisco di gran lunga il manga. La scena dell'anime con saga che cade dal cielo gridando sono ancora vivo è ridicolissima. Così come il suo suicidio contro lo scettro

  • @Mojito7979
    @Mojito7979 Před 2 lety +1

    Mi ricodo che quando lessi il manga di sant seiya rimasi molto deluso dallo scontro in versione anime di saga contro ikki e seiya! Ho sempre pensato che uno degli scontri più avvincenti fosse stato rovinato!

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Před 2 lety +2

    Signori Buon pomeriggio

  • @davidporciani6991
    @davidporciani6991 Před 2 lety +1

    Affascinanti entrambi, l'anime e' bellissimo per via anche delle splendide musiche, ma per me il manga e' superiore. E' piu' completo e coerente con il resto della storia.

  • @Sir_J4ck
    @Sir_J4ck Před 2 lety +1

    Nell’Anime non c’è la galaxian explosion e non si capisce perché Saga sia tanto forte

  • @Gabriel-zj7px
    @Gabriel-zj7px Před 2 lety +2

    Leggete il manga Saint Seiya perchè la storia come l'ha concepita il suo autore merita. La versione manga della tredicesima casa è migliore sotto ogni punto di vista da quello narrativo ai combattimenti, lo scontro Phoenix e Saga è svilito nell'anime limitandosi a pochi colpi, anche quello con Seiya è migliore nel manga, l'anime all'epoca non sapeva come sviluppare questo scontro avendo superato il manga quindi improvvisò, il doppiaggio italiano non auita e quando Seiya raggiunge il settimo senso non è detto epressamente. Nel manga la scalata di Ikki è molto toccante e la spiegazione delle vicende del Santuario più chiara grazie al flashback dell'assassinio del precedente Sacerdote e alla confessione di Saga. Vero che l'anime è più corale ma Saga che ritorna in piedi dal colpo combinato dei 5 bronze ancora in piedi dopo scontri mortali con i gold e la voglia di Saga di affrontare tutti insieme lo rendono un pò puerile. L'unica cosa migliore dell'anime è la scalata di Saori con i gold che hanno ritrovato la loro dea.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před 2 lety

      Lo trovo un parere eccessivo.
      Ok è quella d'origine ma l'esperienza di serie come Lupin prova che spesso le modifiche in anime portano bene al brand e ai personaggi

    • @Gabriel-zj7px
      @Gabriel-zj7px Před 2 lety +1

      ​@@carlocumino824 Va detto che Lupin non fu adattato da Toei ma da TMS che ha un altro modo di lavorare, tornado all'anime di Saint Seiya il doppiaggio storico l'ha reso un'opera che va guardata in lingua originale o della quale va tassativamente letto il manga (che va letto sempre e comunque) .

  • @Sir_J4ck
    @Sir_J4ck Před 2 lety

    Comunque nel manga il suiseiken viene utilizzato pure contro Misty

  • @sixchanger
    @sixchanger Před 2 lety +5

    Molto superiore la versione anime rispetto al manga, così puerile e consono per un pubblico di età inferiore ai 12 mesi. Kurumada deve ringraziare a vita la Toei Doga, Seiji Yokohama per le splendide BGM e i vari direttori delle animazioni di turno (non solo Shingo Araki ma anche Tomoko Kobayashi, Mitsuo Shindo, Eisaku Inoue', Masahiro Naoi, Nobuyoshi Sasakado, ecc) che hanno portato al successo mondiale tale opera.

    • @Gabriel-zj7px
      @Gabriel-zj7px Před 2 lety +2

      Il manga invece non lo conosce nessuno (in Italia) e fu uno dei peggiori flop di Shonen Jump come no, tanto da meritare varie riedizioni in patria tra cui la recente final edition. Dovrebbe ringraziare anche il doppiaggio italiano per aver cambiato il senso dell'opera già che ci siamo.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 Před 2 lety

      @@Gabriel-zj7px Il successo internazionale non l'ha fatto il fumetto. E si dovrebbe ringraziarlo, anzi magari lo sa ma se andava bene per il brand ....

  • @mr.nobody4504
    @mr.nobody4504 Před měsícem

    Senza raccomandazione Gemini li avrebbe spazzati via tutti. So tutti boni con una dea alle spalle. In più Saga era combattuto con sé stesso, se no col cavolo che vincevano. Peccato pure per il cambio di doppiaggio negli ultimi episodi del tempio. Preferisco la versione del manga

  • @blutrinacria2429
    @blutrinacria2429 Před 2 lety +1

    Gemini è il migliore di tutti

  • @marcoc.
    @marcoc. Před 2 lety

    Diciamo che quella del manga mi piace di più.

  • @felewis5748
    @felewis5748 Před 2 lety

    Forse xke' sn cresciuta cn l'anime e letto il manga dopo,ma preferisco il primo.

  • @dukefleedactarus6891
    @dukefleedactarus6891 Před 2 lety

    Di norma sono i manga ad essere più belli, più completi e a caratterizzare meglio i personaggi. Ciò non avviene in SS dove è grazie alla bellezza delle serie animata che esplode il successo del brand. Il manga di Kurumada è minimale, pessimo esteticamente e molto più veloce. A lui si deve dare il merito dell'idea ma a consacrare il tutto è stata la serie animata targata Toei, senza dubbio. Un altro esempio di ciò è stato l'uomo tigre. Anche lui pessimo manga e sontuosa serie animata, non a caso Toei anch'essa.

  • @giuseppepugliese2006
    @giuseppepugliese2006 Před 2 lety

    Preferisco il manga…

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 Před 2 lety

    Meglio il manga

  • @nicolapaolochiodi2705
    @nicolapaolochiodi2705 Před 9 měsíci

    se dovessi scegliere per forza direi l'anime, ma il manga ha dei punti che mi piacciono e un sogno sarebbe un remake che fonde la versione manga e la versione anime, e vorrei vedere Ikki che scala tutte le altre case dalla sesta in poi. A supportare il cosmo di Pegasus non solo i bronzini, ma anche Marin e Shaina , sono pur sempre 2 silver saint . Interessantge lo spirito malvagio, anche se forse sarebbe stato più interessante un vero disturbo della personalità o una schizzofrenia di Saga, ma visto il contesto cosmico uno spirito malvagio ci sta, magari sobillato e istigato anche dal fratello kanon . Se si facesse un remake la strada sarebbe una maggiore fedeltà al manga, ma seppur con inconguenze, imprecisioni e momenti di difficoltà a trovare linearità fra anime e manga, per me l'anime ha dato al manga un surplus non solo in fatto di disegni e animazioni, ma anche in fatto di trama I filler di Asgard sono riusciti molto bene,seppure con difetti e certe idee come i nemici durante la saga dei Cavalieri d'argento sono buoni. Un po' meno certe idee come quelle di Seiya che suona la chitarra, le lacrime di cristal sott'acqua o lui a parlare sott'acqua, ma un remake che fonde anime, manga e tiene conto di tutti gli spin off funzionerebbe e io direi di alzare l'età dei protagonisti, questi 14enni sono pre-adolescenti sovraumani. Va bene è un cartone, èun fumetto, però siamo nel target shonen e non sarebbe il caso di andare sui 16 anni. Anche se i 5 protagonisti non hanno nemmeno nel manga tante caratteristiche adolescenti, se non un po' di spacconeria di Seiya, fragilità di Shun, falsa freddezza di Hyoga