Video není dostupné.
Omlouváme se.

Motore elettrico Watersnake T24S montato di lato sul kayak a pedali Native Manta Ray 12 Propel.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 03. 2022
  • Batteria Ultra Light 50 Ampere www.fullbaits.it/prodotto/bat...
    Borsa stagna per batteria Waterproof Deluxe Bag www.fullbaits.it/prodotto/wat...
    Il supporto per il motore è rappresentato da una barra di alluminio rettangolare che ha altre due barre in alluminio cilindriche che si inseriscono a 90 gradi nella barra principale all’altezza dei due ombrinali, i fori di svuotamento dell’acqua dell’area di carico posteriore del kayak.
    Per bloccare la barra d’alluminio al kayak non è necessario forare il kayak, ma è sufficiente l’elastico che si trova nell’area di carico posteriore del kayak che lo blocca in posizione.
    Il motore viene inserito sulla parte di barra che sporge dal kayak, cercando di farlo stare il più vicino possibile al kayak stesso.
    Rimuovere la barra è semplicissimo, basta togliere l’elastico che la tiene bloccata in posizione e sollevarla.
    La batteria è protetta da una borsa dedicata a tenuta stagna che tengo nell’area di carico posteriore.
    Anche se non può essere definita come una pedalata assistita, in quanto il motore elettrico non si inserisce direttamente nel meccanismo dei pedali, il risultato è praticamente lo stesso, una minore fatica all’avanzamento ed una maggiore autonomia di navigazione.
    Avere il motore elettrico inserito aiuta moltissimo durante la traina, soprattutto quando si pesca con più canne. Ci si può concentrare sul recupero di una canna smettendo di pedalare, tanto il kayak continuerà ad avanzare grazie alla propulsione del motore elettrico, evitando che la lenza dell’altra canna possa intrecciarsi con quella in recupero.
    In alternativa, su questo kayak si può montare il motore elettrico al posto dei pedali, con una apposita staffa che si inserisce esattamente nell’aggancio dei pedali. Così facendo però non si avrebbe più la doppia propulsione, ed una volta terminata la carica della batteria, occorrerebbe pagaiare.
    Su tutti i kayak è possibile montare un motore di poppa. Questa è una soluzione che però non mi piace in quanto occorre forare il kayak e perché se la lenza va a finire nell’elica è difficile toglierla.
    Quando si è stanchi, a fine giornata, o non si vuole più pedalare, è possibile tirare fuori l’elica dall’acqua ed andare soltanto con il motore elettrico. L’autonomia della batteria consentirà comunque una buona percorrenza. Eventualmente, per avere più autonomia, si può optare per la batteria da 80 Ampere o addirittura per quella da 130 Ampere.

Komentáře • 136

  • @MsDavide1969
    @MsDavide1969 Před rokem +1

    Grazie a te ho deciso di montare questo motore al kayak, perchè ha un consumo basso e perche vedo che fila che è una meraviglia. Lo monterò cosi per avere anche il sistema pedali a bordo, non si sa mai nella vita e col mare non si scherza.

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      Ottimo. Buon mare Sir Cerberus. Un saluto, Fabrizio.

  • @fisheyelapescaa360
    @fisheyelapescaa360 Před 2 lety

    Bravo bel video

  • @forza7677
    @forza7677 Před 2 lety +1

    Ciao complimenti per il video anche io uso il motore elettrico come il tuo e va alla grande ciao buon mare

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      Grazie, buon mare anche a te. Un saluto, Fabrizio

  • @TheMRSteefler
    @TheMRSteefler Před rokem

    Grazie Fabry credo che posizionerò anche io il motore laterale

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Felice di esserti stato utile. Un saluto, Fabrizio.

  • @saveriotata
    @saveriotata Před rokem +1

    👍👍👍

  • @cosimorizzato7911
    @cosimorizzato7911 Před rokem

    Ciao Fabrizio.
    Qual novità?
    Aspetto nuovi video sempre più emozionanti...
    Ciao a presto

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      Ciao Cosimo, sto registrando le uscite, ma per il montaggio mi occorre tempo che ora non ho. Un saluto, Fabrizio.

  • @donatoruggieri4450
    @donatoruggieri4450 Před 2 lety

    Complimenti e grazie per il video mi è molto utile. Io posseggo un t18 e attualmente ho una batteria pesante da 80 ah piombo gel scarica lenta. In futuro prenderò una ultra light. Sono combattuto tra il t 24 oppure il venom 34. Ho bisogno di arrivare il prima possibile sullo spot e praticare traina col vivo. ho un wahoo. Volevo chiederti se lhai provato con i pedali sollevati a che velocità arriva. Grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      Ciao Donato, con i pedali sollevati alla seconda velocità, la velocità massima varia tra 5 e 6 km/h in base alla corrente a favore o contro. Il consumo del t24 è di 7 ampere/ora con la 1ma velocità e di 20 ampere/ora con la seconda. Se ti occorre arrivare in fretta sullo spot ti consiglio il Venom. Io ho preso il t24 perché pedalo contemporaneamente e mi facilita la pedalata e mi allunga la distanza che percorro in un giorno, o mi dimezza la fatica.

    • @donatoruggieri4450
      @donatoruggieri4450 Před 2 lety +1

      @@fabryak7383 grazie infinite 🙏

    • @simonesalis5742
      @simonesalis5742 Před rokem

      Che tipo di batteria serve per un motore simile?

  • @cosimorizzato7911
    @cosimorizzato7911 Před 2 lety

    Ciao Fabrizio.
    Immagini sempre super!
    Questo scafo ha la predisposizione per il trasduttore?
    Io non potrei alzare il gruppo pedali perché ho fissato il trasduttore sulla basetta sopra ľelica.

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      Ciao Cosimo, sì questo kayak ha una predisposizione per trasduttore anche se lo spazio è piccolo ed il mio non ci entrava. Comunque puoi mettere un trasduttore interno. Quello che ho messo io funziona molto bene.

    • @leonardomartin9942
      @leonardomartin9942 Před rokem

      Quanto pesa la batteria da 100??

  • @giannimacciocca4151
    @giannimacciocca4151 Před 2 lety

    Quante ore di autonomia riesci a fare con la 50 Ah? Complimenti e grazie per i tuoi consigli. 💪

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +5

      Grazie Gianni. Non l'ho mai portata ad esaurimento, ed ho sempre fatto un po' prima marcia, un po' seconda marcia. Credo che con un uso continuato con la prima marcia si riescano a fare circa 6 ore, mentre con la seconda marcia circa 2. Un saluto, Fabrizio.

  • @suegiupizzamareisoladelba475

    ciao Fabrizio una domanda che non centra niente con il motore, mi dice per favore, che monofilo usi per imbobinare i mulinelli e che diametro
    grazie e complimenti sei un grande

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      Grazie Roby, per quelle canne che hai visto uso un trecciato 0.12/0.14. Sono canne da spinning o da calamari che uso per la traina costiera. Lego un metro di fluorocarbon 0.26/0.33 come terminale. Un saluto, Fabrizio.

  • @lorenzogadaleta6974
    @lorenzogadaleta6974 Před 2 lety

    Salve , complimenti per il video ma le barre cilindriche per il supporto motore entra acqua? Oppure hai messo il silicone ? Grazie in anticipo

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      Sono cave ma non entra l'acqua. Quella gomma che vedi è un tubo che ho tagliato e incollato sopra alla barra per aumentare il diametro perché il foro di svuotamento è largo sul mio kayak. In questo modo calza meglio ed è più dritto.

    • @lorenzogadaleta6974
      @lorenzogadaleta6974 Před 2 lety +1

      Grazie mille per la risposta gentilissimo

  • @cosimorizzato7911
    @cosimorizzato7911 Před 2 lety

    L'action cam sul berretto è fissata tramite mollettone dedicato o è un berretto dedicato? Se così fosse potrei avere il link.
    Grazie in anticipo.
    PS
    Attendo, impaziente, nuovi video.
    Complimenti

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      Ciao Cosimo, quell'attacco per la Go Pro l'ho comprato su Amazon qualche anno fa. Purtroppo oggi non lo fanno più. Era della Telesin con l'attacco metallico. Ora ne fanno uno in plastica che si chiama Telesin Hat Clip Mount. Lo trovi su Amazon. Un saluto, Fabrizio.

    • @cosimorizzato7911
      @cosimorizzato7911 Před 2 lety

      @@fabryak7383 grazie.
      Io ho ľattacco a mollettone per la tesa ma è instabile perché non é all'unisono con resto del berretto.
      Grazie ancora

  • @ioioioioio3
    @ioioioioio3 Před 2 lety

    Ciao e complimenti per i tuoi video,sono sempre interessanti e spiegati bene. Ti chiedo un consiglio,io sono di Roma e mi piacerebbe iniziare la pesca su kayak.. Da quale kayak dovrei iniziare avendo un budget non proprio altissimo? 😅 Dove posso trovare un usato sicuro? Grazie e buon tutto😊

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      Ciao Franc Gio, rispondere alla prima domanda è veramente difficile perchè non so che esperienze hai tu di pesca, che tipo di pesca vorresti fare col kayak (traina, spinning, bolentino, seppie, tecniche verticali,...), quanto è il tuo budget, dove terresti il kayak (quanto spazio hai in garage), se ti interessa un kayak a pedali, a motore elettrico, o a pagaia. In linea di massima posso dirti che più un kayak è lungo, più è veloce. Più il kayak è largo, e meno è veloce, ma guadagna di stabilità. La stabilità non è determinata soltanto dalla larghezza, ma anche dalla forma dello scafo. Allo stesso modo anche la velocità è determinata dalla forma dello scafo e soprattutto dalla chiglia affilata. Per quanto riguarda la seconda domanda, io mi rivolgerei ai due negozi più importanti che abbiamo in Italia per la pesca in kayak: Bolsena Yachting e Ozone Kayak. Ho avuto la possibilità di conoscere di persona sia Federico Botarelli che Leonardo Dal Maso, persone cordiali ed esperte, che sanno consigliare al meglio il cliente seguendone le richieste. Sono entrambi distributori dei kayak americani Hobie a pedali, ma hanno entrambi altri marchi meno costosi. Un saluto, Fabrizio.

    • @TheAlexG78
      @TheAlexG78 Před rokem

      Triken 330 ciao

  • @interista199
    @interista199 Před 11 měsíci

    Fabr su un kayak a pagaia il motore è meglio metterlo dietro o laterlar come il tuo ?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 10 měsíci +1

      Sul kayak a pagaia conviene metterlo dietro. In questo modo si pagaia meglio e si usano i piedi per governare il timone oppure il motore.

  • @lorenzogadaleta6974
    @lorenzogadaleta6974 Před 2 lety +1

    Salve, ma la batteria ultralight come e stata collegata al motore elettrico? grazie in anticipo

  • @pincopaolino8080
    @pincopaolino8080 Před 2 lety

    Potresti mettere il link alle barre che hai usato in particolare di quella rettangolare o passare le misure, grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      Ciao, ho già risposto ad una domanda simile. La trovi nella risposta al commento di Lucia Caracciolo qui di seguito. Un saluto, Fabrizio.

  • @massimilianopalmieri3311

    Ciao bel video. Che velocità massima arrivi, perché io vorrei montare un 34 lb sul mio con la batteria ultralight 80 ah e ancora non ho capito quanto riesco a fare di autonomia?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      Ciao Massimiliano, il consumo della batteria è di 7 ampere/ora alla prima velocità, e di 20 ampere/ora alla seconda. Senza pedalare si va a circa 6 km/h, pedalando siamo sui 7 km/h.

    • @massimilianopalmieri3311
      @massimilianopalmieri3311 Před 2 lety

      @@fabryak7383 io ho fatto un calcolo se non è sbagliato porta che consuma dalle 7alle 34 ah ora ed a 5 marce quindi vuol dire 7 per ogni marcia in parole povere con la 3° marcia deve consumare 21 ah ora se il calcolo non è sbagliato farei quasi 4 ore di moto avanti e dietro giusto ?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      @@massimilianopalmieri3311 no, quello è il consumo relativo al 24 libbre che ho io, che ha 2 marce. Per quanto riguarda il 34 libbre che vuoi tu non saprei dirti. Comunque penso che con la 80 ampere almeno 4 ore a buona andatura le possa fare.

    • @massimilianopalmieri3311
      @massimilianopalmieri3311 Před 2 lety

      @@fabryak7383 io ho letto ora le specifiche e porta così 7/34ah ora e 5 marce in avanti suddividendo ogni marcia esce così circa 21 ah ora

  • @mjeshtri74
    @mjeshtri74 Před rokem

    Ciao fabrizio
    O acquistato il motore watersnake da 18lb. In piu la batteria da 60ah litio. Sono al lavoro per montare sul kayak.
    Ho ancora due domande
    1 come fai a tenere fermo il motore. Per dire drito .è comandare la direzione del kayak con la leva del timore?
    2 conviene cambiare i atachi del motore tipo esiste morsetto a crocodillo con atachi anderson?un fusibile meglio usare dopo la batteria?
    Grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      Ciao gentian hotova, il motore è fissato sulla barra di alluminio e manovro il kayak con la leva del timone del kayak.
      Io ho cambiato le pinze del motore con un cavo Anderson 50 ah per evitare dispersione di corrente. Questo è il link ultralightbattery.it/products/cavo-anderson-50-a

    • @mjeshtri74
      @mjeshtri74 Před rokem

      @@fabryak7383 grazie per le risposte e pazienza.
      il motore come fa a rimanere dritto?c'è un fermo? Lo so che è atacato alle barre di alluminio ..

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      @@mjeshtri74 no, non c'è un fermo, è semplicemente duro il meccanismo che fa girare la testa e nel momento che la posiziono in un certo punto rimane sempre in quella posizione

    • @mjeshtri74
      @mjeshtri74 Před rokem

      @@fabryak7383 grazie mille. Adesso è chiaro.

  • @pasqualevarriale2639
    @pasqualevarriale2639 Před 3 měsíci

    Ciao Fabrizio, sto pensando di montare un motore del genere ma mi è sorto un dubbio cioè quello di mettere un “salvavita” per bloccare il motore nel caso di cadute involontarie dal kayak.
    Noto in altri video che lasci il motore acceso in marcia per far stendere la lenza per non farla impicciare con l’altra. Mi chiedevo se allamo un pesce importante e durante il combattimento dovessi perdere l’equilibrio e finire in acqua non è il caso di montare un interruttore per far spegnere il motore? questi motori già sono provvisti di questo sistema di sicurezza? Grazie per la disponibilità buona giornata

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 3 měsíci +1

      Ciao Pasquale, questi motori non hanno il kill switch che consente di bloccare il motore in caso di emergenza. Francamente non so se è possibile montarlo su questo motore. Ovviamente se prendi un pesce importante devi spegnere il motore, ritirare eventuali altre lenze in pesca, e se hai i pedali toglierli dall'acqua.

  • @andreapaschiutti3526
    @andreapaschiutti3526 Před 9 měsíci

    Complimenti! Che batteria usi ?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 9 měsíci +1

      Grazie Andrea, uso la Ultralight da 50 Ah

  • @mjeshtri74
    @mjeshtri74 Před rokem

    Complimenti e grazie per il tuo video.
    Lo voglio mettere ànche io. Ma mi dicono di mettere il 18lb. Velocità e uguale al 24 cambia autonomia batteria il doppio. Il motore deve stare più indietro possibile?e più atacato al kayak?
    Dove posso acquistare la batteria e il motore?
    Grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      Grazie gentian hotova, il 18 lb consuma 7,5 amper/ora invece di 9 amper/ora con la prima velocità rispetto al 24 lb. Mentre con la seconda velocità il consumo è di 15 Ah/ora invece di 20 Ah/ora. É meglio che stia attaccato il più possibile vicino al kayak. Se vuoi usare la barra devi usare per forza i fori di uscita dell'acqua nell'area di carico posteriore. La batteria Ultralight la compri da Fullbaits, trovi il link nella descrizione video. Il motore elettrico lo trovi su molti siti online. Un saluto, Fabrizio.

    • @mjeshtri74
      @mjeshtri74 Před rokem

      @@fabryak7383 grazie mille Fabrizio.
      Ti faccio la domanda di troppo. Nel posto mio cosa faresti un 18libre però watersnake non si trova piu e c'è da andare rhino. O vado su 24libre watersnake....prendo una batteria 48ah per non spendere troppo.
      Grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      @@mjeshtri74 io prenderei il 24 lb e la batteria 48 ah. Se trovi una capacità maggiore (70/80) è meglio per avere più autonomia.

  • @mirkoNotarelli
    @mirkoNotarelli Před 2 lety

    ciao Fabrizio. un info visto che pesco anche io in kayak vicino la tua zona.. per pescare vicino ( non dentro ) i filari occorre un permesso ? grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      Ciao Mirko, per pescare dentro l'allevamento di cozze occorre il permesso. Per pescare esternamente non è necessario. Un saluto, Fabrizio.

    • @mirkoNotarelli
      @mirkoNotarelli Před 2 lety

      @@fabryak7383 grazie mille gentilissimo! Spero di arrivarci a pedali 😂 per ora mi accontento di andare fuori. Magari qualche volta ci organizziamo se ti fa piacere!

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      @@mirkoNotarelli con 20 minuti, mezz'oretta ci arrivi sicuramente. Se mi incontri in mare avvicinami e ricordami chi sei.

  • @benedettopalazzo9012
    @benedettopalazzo9012 Před 2 měsíci

    Ottimo video... Una domanda che batteria usi.. che marchio .. e prezzo 😅 grazie mille

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 měsíci

      Grazie Benedetto, la batteria è la Ultralight di Full Baits. Quella che vedi nel video è una 12v da 50 Ah e costa 439 euro. Esiste anche in versione 80 Ah e 130 Ah. Di seguito ti metto i link. Un saluto, Fabrizio.
      ultralightbattery.it/products/batteria-ultra-light-50-ah
      ultralightbattery.it/products/batteria-ultra-light-80-ah
      ultralightbattery.it/products/batteria-ultra-light-130-ah

    • @benedettopalazzo9012
      @benedettopalazzo9012 Před 2 měsíci

      @@fabryak7383 grazie x l'informazione 👍👍

  • @renatococozza1061
    @renatococozza1061 Před rokem

    Ciao , scusami se ti disturbo, dovrei comprare il motore per il mio triken 405 che pesa 40 kg. visto che faccio molta traina che libbraggio mi consiglieresti ?? Ti ringrazio

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Ciao Renato, sicuramente per muovere il Triken il 24 libbre è un po' sottodimensionato. Io prenderei il 34 libbre Watersnake Venom, che per altro ha 5 marce invece che 2. Pesa un po' di più 5,5 kg invece di 3. Non andrei su motori più performanti perché sale anche il peso. Ovviamente ti serve una batteria da almeno 80 ah, meglio se da 130, in maniera da poter spingere forte per più tempo. Considera che il 24 libbre consume 9 ah/ora con la prima velocità e 20 ah/ora con la seconda. Il Venom 34 libbre va dai 7,5 ah/ora nella prima velocità fino ai 34 ah/ora della quinta.

    • @renatococozza1061
      @renatococozza1061 Před rokem +1

      @@fabryak7383 stavo pensando proprio al Venom 34. Ti ringrazio per la disponibilita'

  • @carlocuozzo
    @carlocuozzo Před 2 lety

    bel video---...io ho un watersnake 34 lb...uso una comune batteria da 45 ha,,,ma nn sono soddisfatto,,,consigli?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      Soddisfatto dell'autonomia? Che kayak hai Carlo? E come hai montato il motore? E soprattutto che uso ne fai, o che ne vorresti fare?

    • @carlocuozzo
      @carlocuozzo Před 2 lety

      @@fabryak7383 io ho il belly boat...il motore mi serve solo x gli spostamenti

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      @@carlocuozzo non saprei cosa consigliarti. Non ho esperienza di belly boat. Il tuo motore è sicuramente più performante del mio, sia in potenza che in modulazione della velocità. Forse la batteria è troppo pesante e ingombrante se è di tipo tradizionale e non al litio. Devo dire che le Fullbaits sono molto leggere e facili da riporre. La borsa stagna poi è un accessorio indispensabile, soprattutto su kayak e belly.

    • @carlocuozzo
      @carlocuozzo Před 2 lety

      @@fabryak7383 quelle a litio costano un botto... grazie

  • @pino7023
    @pino7023 Před rokem

    Ciao potrei utilizzare il motore in contemporanea anche con il sistema a pinnette ? Ho visto che tu hai pedali con elica

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Ciao Pino, certamente puoi usare il motore sul tuo kayak coi pedali a pinnette. C'è un bel video americano di Peter Ranieri II intitolato Trolling motor on Hobie Compass, con lo stesso motore elettrico montato con la sua staffa originale.

    • @pino7023
      @pino7023 Před rokem

      Perfetto, grazie tante

  • @artemibeliakov5842
    @artemibeliakov5842 Před 2 lety

    ciao ma come funziona un sistema cosi su un kayak (anche gonfiabile) e omologato? bisogna assicurarlo anche?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      L"assicurazione è obbligatoria, costa 50 euro/anno. Non è possibile montare questa staffa su un kayak gonfiabile, a meno che non abbia i fori di scarico dell'acqua.

    • @artemibeliakov5842
      @artemibeliakov5842 Před 2 lety

      @@fabryak7383 della staffa non mi importa quella la creerò io quello che mi importa a titolo legislativo lo posso fare su una canoa gonfiabile che non e predisposta per motori

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      @@artemibeliakov5842 questo francamente non te lo so dire.

  • @fabiofastidio8428
    @fabiofastidio8428 Před rokem

    Ciao scusa la domanda sciocca ma il motore messo di lato no porta il kayak a girare su se stesso? Nel senso sei sempre obbligato a vari aggiustamenti di rotta?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Bisogna mettere il motore leggermente girato verso il centro del kayak e lasciarlo in quella posizione. Occorre fare delle prove fino a quando il kayak va dritto e non muoverlo più. Il meccanismo di svolta è abbastanza duro che rimane nella posizione in cui lo metti. Poi giri a destra e sinistra con il timone del kayak.

    • @fabiofastidio8428
      @fabiofastidio8428 Před rokem +1

      @@fabryak7383 grazie davvero gentilissimo domani vado a montare la sbarra e farò delle prove.purtoppo devo bucare ma nn penso di fare danni😂.grazie tante.

  • @interista199
    @interista199 Před rokem

    quanti km riesci a fare solo con motore andando sui 2 nodi?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Domanda impegnativa: diciamo che con la 1ma velocità c'è un consumo di 9 amper/ora. Io pedalo sempre, per me è un aiuto il motore per fare meno fatica. Con una batteria da 50 ampere si fanno 5 ore e mezza continuate. Quanta strada fai dipende da tanti fattori: il vento, la corrente, il peso del kayak, l'idrodinamicita' del kayak.

  • @interista199
    @interista199 Před rokem

    Ciao,ma su tutti i classici kayak da pesca a pagaia si può montare il motore elettrico?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      In linea di massima ti direi di sì. La Watersnake per il 18 ed il 24 libbre vende una staffa da applicare a lato del kayak. Altrimenti puoi fare come ho fatto io utilizzando i fori di deflusso dell'acqua nell'area di carico posteriore per mettere una barra di alluminio e attaccarci il motore di lato. Altrimenti ci sono delle barre già confezionate con degli attacchi da mettere sempre nella zona posteriore. È chiaro che questo può influire sulla pagaiata perché ha comunque un ingombro laterale.

    • @interista199
      @interista199 Před rokem

      @@fabryak7383 oppure ci sono quelli che escono già di fabbrica vero ? Che cmq hanno un sistema più bilanciato? Grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      @@interista199 ci sono kayak che hanno una predisposizione per montare il motore elettrico. Normalmente è una scalanatura nello scafo nell'area di carico posteriore dove è prevista la possibilità di alloggiare una staffa per il montaggio del motore.

  • @luciacaracciolo1306
    @luciacaracciolo1306 Před 2 lety

    Salve fabry non mi hai risposto alle domande che ho scritto l'altro giorno te le ripeto mi puoi dare le misure della barra di alluminio del portamotore e dove l'hai comprata grazie.

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +2

      Ciao Lucia, per realizzare il supporto per il motore ho utilizzato una stadia in alluminio rettangolare 60x30 mm lunga 2 metri e poi tagliata a misura. L'ho comprata ad un negozio di ferramenta vicino casa, ma ho visto che si trova anche su Amazon, questo il link www.amazon.it/Stadia-Alluminio-Rettangolare-sezione-Maurer/dp/B00HWRI9GQ/ref=pd_sbs_1/260-5854926-6928846?pd_rd_w=guS0E&pf_rd_p=3fef879e-f693-4ea0-8fc3-5f65bf5f61dc&pf_rd_r=3KD3N8DX7ZDYZ1N7GHEJ&pd_rd_r=edd6036e-7ab8-461d-8c0d-71771e65c903&pd_rd_wg=OQsIP&pd_rd_i=B00HWRI9GQ&psc=1 . Per quanto riguarda le barre cilindriche, ne ho comprata una da 24 mm di diametro e 1 metro di lunghezza che poi ho tagliato a misura. Sono articoli che tutti i ferramenta hanno. Un saluto, Fabrizio.

  • @giovanniialongo7010
    @giovanniialongo7010 Před 2 lety

    Salve necessita di assicurazione?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      Sì, 50 euro anno

    • @giulianomanenti14
      @giulianomanenti14 Před 2 lety

      Purtroppo nessuno ...ripeto nessuno (e questo è molto grave visto che questi video vengono emulati )spiega che sono pochi i kayak che hanno una omologazione per montare un motore ..di conseguenza su quasi tutti i kayak è vietato montare motori in quanto non siete a norma di legge, poi ognuno fa come vuole ma l l'informazione in questo caso è importantissima

  • @fabiorosa4728
    @fabiorosa4728 Před 9 měsíci

    Ciao mi chiamo Fabio ho da poco un triken 330 mi puoi dire il prezzo della batteria e la durata grazie anticipatamente

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 9 měsíci +1

      Ciao Fabio, il prezzo è attorno ai 450 euro. La durata dipende dal l'assorbimento del motore. Il mio Watersnake da 24 libbre consuma 9 ampere/ora alla prima velocità e 20 ampere/ora alla seconda. Il fratellino da 18 libbre assorbe rispettivamente 7,5 e 15 ampere/ora. Se fai tanta strada ti conviene prendere quella da 80 ampere o addirittura quella da 130 ampere. Ovviamente sia il prezzo che il peso salgono. Consulta il sito Fullbaits per prezzi aggiornati. Un saluto, Fabrizio.

    • @fabiorosa4728
      @fabiorosa4728 Před 9 měsíci

      @@fabryak7383 grazie mille gentilissimo

  • @marioscilipoti4903
    @marioscilipoti4903 Před 2 lety

    Ciao Fabrizio ieri ho provato il mio motore ho notato che inserendo la 2 velocità il motore si muove e per stringendo il pomello di blocco si mette a ruotare e non riesco a tenere il kayak dritto...tu blocchi con qualche sistema apposito

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      Ciao Mario, non riesco a capire se il tuo sia un problema di fissaggio alla barra oppure che il kayak non ti va dritto. Nel primo caso inserisci uno spessore gommoso che fa maggior presa. Nel secondo, devi orientare il motore leggermente spostato verso il centro.

    • @marioscilipoti4903
      @marioscilipoti4903 Před 2 lety

      Il problema e' che fissa il motore carso destra appena aumento la velocità il motore si sposta da solo

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      @@marioscilipoti4903 non saprei cosa dirti, non mi è mai capitato. Prova a stringere al massimo tutte le manopole di regolazione, e fai presente il problema al venditore. Se è in garanzia dovrebbero sostituirtelo.

  • @lovepesca1970
    @lovepesca1970 Před 6 měsíci

    Ciao Fabri una domanda ma è vero che bisogna assicurarli i motori elettrici

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 6 měsíci

      Purtroppo è vero, anche per un piccolo motore elettrico è necessaria l'assicurazione.

    • @lovepesca1970
      @lovepesca1970 Před 6 měsíci

      Grazie Fabry penso che continuerò a pedalare salutami Gaeta la mia città

    • @lovepesca1970
      @lovepesca1970 Před 6 měsíci

      Complimenti per i tuoi video ho imparato molte cose da te 💪 ma vedo che non fai più video peccato 😢

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 6 měsíci

      @@lovepesca1970 ti ringrazio. Non è che non faccio più video, è che non ho tempo di montarli. Abbi fede, prima o poi escono. Un saluto, Fabrizio.

  • @simonefranceschino
    @simonefranceschino Před rokem

    Serve patente nautica/c'è un minimo d'età?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      No, non serve la patente nautica perché è sotto i 40 cavalli. Serve però l'assicurazione per il motore, come per tutti i motori a scoppio. Per il limite di età non saprei dirti. Un saluto, Fabrizio.

  • @marioscilipoti4903
    @marioscilipoti4903 Před 2 lety

    Ciao Fabrizio sono entrato da poco nel mondo del kayak è ho un big ma tonale da 3,20m vorrei montare un motore come il tuo o un 18lb non saprei visto che non ho tantissima voglia di pedalare😂sapresti consigliarmi? grazie

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety

      Ciao Mario, mi sono andato a vedere le foto del tuo kayak, e mi sembra di aver visto come due tacche nell'area di carico posteriore, subito dietro ai portacanne ad incasso, che dovrebbero essere per la predisposizione a montare una barra sulla quale agganciare un motore elettrico. Diversi kayak a pagaia hanno questo sistema per poter comodamente inserire un motore di lato. Dovresti chiedere al costruttore se è disponibile una barra dedicata per l'attacco del motore elettrico. Tra 18 e 24 libbre c'è poca differenza di prezzo e di peso. Se hai intenzione di pedalare poco prendi il 24. L'investimento più importante è la batteria, quelle al litio sono molto più leggere e meno ingombranti.

    • @marioscilipoti4903
      @marioscilipoti4903 Před 2 lety

      Grazie

    • @marioscilipoti4903
      @marioscilipoti4903 Před 2 lety

      Ciao Fabrizio ti volevo dire che ho appena installato il motore 24libre ma non volevo spendere tanti soldi per la batteria ...tu che ne pensi se monto una batteria da auto 75amper anche se pesa molto

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před 2 lety +1

      @@marioscilipoti4903 va bene, ma ti porti 10 kg in più.

  • @pincopaolino8080
    @pincopaolino8080 Před rokem

    Fabry ma che fine hai fatto?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem +1

      Tranquillo, non mi si è portato via il Covid. É che nel periodo estivo non ho tempo per montare i video. Resisti, tra un po' usciranno..... Un saluto, Fabrizio.

    • @pincopaolino8080
      @pincopaolino8080 Před rokem

      @@fabryak7383 il covid ci fa na pi..., dai che ti aspettiamo a presto 😉

  • @Chef_giulio81
    @Chef_giulio81 Před rokem

    il costo della batteria?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      439 euro per la 50 ampere. Con 100 euro in più prendi la 80 ampere. Un saluto, Fabrizio.

  • @Pescapesca8
    @Pescapesca8 Před rokem

    Il motore è’ ottimo se hai il kayak a pagaia e vuoi fare traina
    Ci stavo pensando
    Ma poi queste batterie come vengono ricaricate

  • @annabinascorpaniti9641

    Quanto dura la batteria

  • @ivanleo3344
    @ivanleo3344 Před rokem

    Buongiorno a tutti, secondo me la potenza giusta è di 30lb , il gambo del 24 nel video andrebbe abbassato, così ha poco pescaggio e meno spinta . Buon divertimento

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Ciao Ivan, quel pescaggio è determinato dal passaggio su zone con rocce appena sotto il pelo dell'acqua, dove già devo stare attento a togliere i pedali. E poi così è più facile evitare che le le lenze in traina possano finire sull'elica.

  • @prunaca
    @prunaca Před rokem

    Ciao....ho visto che un'altro kayaker ha apportato una modifica al motore, se non ricordo male un 18 lb, inserendo una scheda pwm per variare la velocita'...secondo te e' un upgrade che ha un senso o lascia il tempo che trova? Con tutto il rispetto per il soggetto in questione si intende......

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Avere un variatore di velocità ha senso se vuoi controllare minuziosamente la velocità di traina, per esempio se hai una seppia devi rimanere sotto il nodo, o se hai esche piccole per le quali devi avere una velocità non superiore a 1, 5 nodi. Io questa necessità non la avverto perché se devo andare così piano stacco il motore e vado con i pedali.

    • @prunaca
      @prunaca Před rokem +1

      @@fabryak7383 Grazie della risposta. Anche a me e' sembrata una modifica non indispensabile...era per avere un tuo parere visto che hai molta esperienza......👍👋👋👋

  • @prunaca
    @prunaca Před rokem

    Puo' essere montato anche su kayak sprovvisti di timoneria o questo fatto ne inficia la governabilita'?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      Certamente. Può essere installato anche su kayak senza timone. Il problema è che occorre girare il braccio indietro per direzionale il kayak quando si cambia direzione, e un conto se il mare è calmo piatto e le regolazioni sono minime, altra cosa quando c'è corrente e occorre agire in continuazione per contrastare il cambio di direzione che si subisce.

    • @prunaca
      @prunaca Před rokem

      @@fabryak7383 Il problema non e' risolvibile allungando lo stelo del motore?

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      @@prunaca sì, c'è un supporto della watersnake dove oltre all'attacco al kayak tramite ahimè perforazione dello scafo, c'è un braccetto abbastanza lungo che evita di girare il braccio indietro. Ovviamente per variare velocità o fermare il motore bisogna per forza girarsi.

    • @prunaca
      @prunaca Před rokem

      @@fabryak7383 Io intendevo sostituire la barra del timone con una un po piu' lunga cosi facendo il motore rimane al suo posto, montato con il solito motormount diy senza bucare niente.

    • @fabryak7383
      @fabryak7383  Před rokem

      @@prunaca sì, puoi mettere una prolunga