IL SENTIERO DEL PONALE - Suggestiva terrazza sul Lago di Garda

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Dal lago di Garda onestamente mancavamo da diversi anni, nonostante l’innegabile fascino che invita ad avventurarsi lungo le sue suggestive sponde, il problema della eccessiva frequentazione e del traffico esagerato che si blocca lungo le strade che lo costeggiano ci hanno sempre dirottato da altre parti.
    Ma stavolta l’istinto ci ha sussurrato che forse era arrivato il momento di riprovarci, ed è così che in una calda mattina di inizio luglio iniziamo il nostro viaggio verso Rive del Garda certi di trovare maggiore frescura rispetto al resto della penisola e di avere a disposizione numerosi percorsi ciclabili da affrontare in sella alle nostre MTB, caricate sul portabici del nostro inseparabile ed inarrestabile minicamper.
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per maggiori informazioni e itinerari completi di mappa e GPX:
    www.aliperviag...
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Montato il nostro “bivacco” con al centro il Blò Blò pronto per la notte, ci godiamo un meritato pranzo e qualche minuto di godurioso riposo all’interno del camperino grazie alla fresca ventilazione che carezza il nord del lago di Garda; alle ore 16.00 inizia il primo dei due percorsi che ci siamo prefissati di fare, anche se data l’ora abbiamo qualche dubbio di poterlo affrontare nella sua totalità.
    Il resto è quello che potete vedere nelle foto ma anche e soprattutto nel video, un percorso altamente suggestivo appeso alle rocce scoscese che si tuffano nel sottostante lago, ammaliante nei suoi incredibili colori; un tracciato non difficile dove la parte più complicata è data dal fatto che sia (ovviamente) in pendenza e che richieda un minimo di allenamento per essere affrontato in muscolare, decisamente semplice invece se lo si percorre camminando, mettendo in conto però circa 3 ore di camminata per una distanza di 6,5 chilometri ed un dislivello di circa 530 metri fino a Pregasina (quello che abbiamo fatto noi), se invece si vuole raggiungere il Lago di Ledro, (deviando a destra al bivio che incontriamo una volta ritrovato l’asfalto) i chilometri diventano 15.
    In ogni caso la fatica sarà ampiamente ripagata.
    Un po’ di storia:
    La strada è stata costruita intorno al 1850 per collegare il Lago di Garda al Lago di Ledro, il tracciato a cause dalla sua dislocazione ed arditezza verrà più volte modificato a causa di frane e singole cadute massi che ne rendevano pericolosa la percorrenza, senza contare le frequenti chiusure sempre per le suddette motivazioni.
    Durante la prima guerra mondiale fu presa in gestione dall’esercito che realizzò nuove gallerie e fortificazioni utili alla difesa.
    Nel 1992 entrò in funzione in nuovo percorso, in gran parte in galleria che decretò la fine della strada del Ponale con il conseguente abbandono; a partire dal 2004 diventa sentiero pedonale e pista ciclabile, uno dei più belli e conosciuti d’Europa, consentendo nuovamente di ammirare i suggestivi panorami sul Lago di Garda in ecologica condizione.
    www.ponale.eu/...
    COLONNA SONORA - SOUNDTRACK
    Music (CC BY 4.0): Some Seconds Intro 1 by Sascha Ende
    Music (CC BY 4.0): Summer In Our Soul by Sascha Ende
    Music (CC BY 4.0): Beach Cafe by Sascha Ende
    Music (CC BY 4.0): I Feel It by Sascha Ende
    Music (CC BY 4.0): Bells Of Rio by Sascha Ende

Komentáře • 2

  • @albacorda3870
    @albacorda3870 Před měsícem

    Che bello! Non vedo l'ora di farlo. Si può fare anche con una bicicletta elettrica da trekking o secondo voi è meglio mountain-bike? Il terreno mi sembra fattibile con qualunque bicicletta

    • @AliperViaggiare
      @AliperViaggiare  Před měsícem

      In linea di massima si, è fattibile con ogni tipo di bici, ma meglio farlo con una mtb, in alcuni tratti la parte di strada a monte è parecchio sassosa e non sempre è possibile utilizzare quella che da sul lago (decisamente più scorrevole) se c'è traffico in discesa.
      Comunque ne vale la pena, è bellissimo percorrerla!! 😃