Microplastiche all'interno dell'acqua minerale, il fisico Valerio Rossi Albertini: "Non sono ...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 01. 2024
  • Valerio Rossi Albertini (fisico CNR): "Le bottiglie di acqua minerale non vanno esposte alla luce e al calore". L'esperimento sulle microplastiche e sulle nanoplastiche.
    PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/laria-che-tira
  • Zábava

Komentáře • 217

  • @pussavia
    @pussavia Před 5 měsíci +34

    Spiegazione perfetta. Il problema che mi sento di esporre è che non è stato toccato (a mio parere) è che le microplastiche sono già nell'acqua. Non è solo dovuto allincorretto stoccaggio dell'acqua. È nell'acqua del rubinetto. Nelle carni che mangiamo: diamo acqua alle bestie. È nella verdura: diamo acqua alle verdure. È nei pesci: non devo dire il perché. È nel sangue. Quando laviamo un capo di vestiario (siccome la plastica è presente) gettiamo nell'acqua micro e nano plastiche dovute all'acqua bollente e calda che usiamo e per la frizione. E finiscono dove? Nell'acqua. Sono nel ghiaccio delle bibite. Sono ovunque. Questo deve far paura più del negoziante che tiene la bottiglia al sole, a mio parere.

    • @angelavalenti8212
      @angelavalenti8212 Před 5 měsíci +1

      Siamo circondati, è vero. Tuttavia, se si può evitare, almeno una parte importante come l’acqua, penso che non sia inutile. La mia micia, nonostante abbia la sua acqua nella ciotola, quando va in terrazza, se c’è, beve l’acqua piovana. La cosa mi ha fatto molto riflettere. È vero che pure questa può essere inquinata e che non contiene sali minerali, ma lei la preferisce comunque.

    • @carlaaivano4526
      @carlaaivano4526 Před 5 měsíci

      W

    • @nessy2000
      @nessy2000 Před 5 měsíci

      Spiegazione perfetta?? Questi sono truffatori.

    • @ezko4476
      @ezko4476 Před 5 měsíci

      ​@@nessy2000Argomenta!

  • @danieleparenti7661
    @danieleparenti7661 Před 5 měsíci +11

    Appena ho aperto il video e ho visto Parenzo l ho richiuso subito!

  • @lidiacurrao585
    @lidiacurrao585 Před 5 měsíci +6

    Un tempo si beveva acqua di rubinetto e se si aveva voglia di minerale si comprava acqua in bottiglia con vuoto a rendere,..idem per le bibite. Troppo spreco e inquinamento adesso , è tutto confezionato nella plastica

  • @davidecappelli9961
    @davidecappelli9961 Před 5 měsíci +10

    Tutto giusto. Ci sarebbe anche il discorso delle gomme delle ruote delle auto, un altro contributo enorme.

  • @ilaria1992
    @ilaria1992 Před 5 měsíci +9

    In estate passando fuori ad un lido con bar sulla strada ho potuto notare come tenevano al sole le bottigliette d'acqua, mi stavo sentendo male😮

  • @zath7956
    @zath7956 Před 5 měsíci +2

    Argomento importantissimo un po' sminuito dalla conduzione, sarò troppo rigido io ma secondo me alcuni argomenti non dovrebbero lasciar spazio ad ironia di alcun tipo

  • @albertobocchi3469
    @albertobocchi3469 Před 5 měsíci +57

    Le nanoplastiche sono presenti anche nell'acqua potabile e per gli impianti di trattamento è praticamente impossibile catturarle. Andatevi a vedere i recenti studi in merito. Inoltre, le nanoplastiche rilasciate nell'ambiente (mari e suoli) influisce sulla catena alimentare interessando anche i vegetali (es. lattughe) e pesci. Uno studio americano ha anche svelato la presenza di enormi quantità di particelle di plastica nelle precipitazioni di pioggia e in quelle nevose, pari a 1.000 tonnellate di plastica all'anno su tutto il territorio. È quindi molto probabile che le nanoplastiche che si trovano nell'acqua delle bottiglie di plastica non sia dovuta alla decomposizione della plastica delle bottiglie, che si sa impiega anni per decomporsi (soprattutto il PET che ha maggiore resistenza agli agenti esterni) ma provenga dalle piogge che alimentano le sorgenti. L'esempio della grattugia non ha alcun senso. È un'azione meccanica e non di natura chimica, quella che coinvolge dopo lunghi anni la decomposizione delle plastiche. I granelli bianchi, frutto dello sfregamento con la grattugia, non sarebbero assolutamente visibili se fossero di 1 micron (1 millesimo di millimetro) o addirittura di 1 nano (un milionesimo di millimetro), se si considera che il potere di risoluzione dell'occhio umano non può vedere oggetti più piccoli di 0,2 millimetri, ovvero 200 micron (1 micron= 0,001 millimetri), né tantomeno quelli ancora più piccoli, come 1 nanometro (un milionesimo di millimetro) , ovvero 0,000001 millimetri. Ulteriori studi confermano che il luogo di origine delle micro e nanoplastiche sono i mari e gli oceani, vaste zone inquinate da enormi quantità di detriti di plastica che, col tempo, degradano e vengono rilasciate nell'atmosfera per poi venire trasportate in altri luoghi, sia dal vento che dalle precipitazioni piovose.

    • @TheZarlak91
      @TheZarlak91 Před 5 měsíci +1

      gli studi sulla pericolosità delle nanoplastiche sono ancora in sviluppo, ma immagino non ne uscirà nulla di buono. La mia speranza è che essendo cosi piccole possano volerci molti anni prima che, bio-accumulandosi nell'organismo, siano pericolose per l'uomo.

    • @federicosamperi7336
      @federicosamperi7336 Před 5 měsíci +2

      ​@@TheZarlak91La mia speranza è quella di riuscire a ridurre la produzione e l'uso in modo consistente

    • @Paparella-ho4bg
      @Paparella-ho4bg Před 5 měsíci +1

      In mare c'è na tanto in estate proprio mi sono spaventato a vedere quanto ne stava

    • @Paparella-ho4bg
      @Paparella-ho4bg Před 5 měsíci

      I pesci sono pieni perché la mangiano per il colore che ha

    • @renatvssantharii4076
      @renatvssantharii4076 Před 5 měsíci

      L'esempio della grattugia ha senso perché spiega la natura delle particelle di plastica in oggetto sconosciuta ai più... altrimenti sarebbe stato insensato anche l'esempio che paragonava la pallina e i granelli di sabbia. Comunque il servizio verteva sulle microplastiche nell'acqua minerale e non nell'ambiente ed è già buono che siano state date delle linee guida sul suo consumo. Non credo sarebbe bastato un servizio di 7 minuti per spiegare nel dettaglio la piaga delle microplastiche. O sbaglio?

  • @daddezon8671
    @daddezon8671 Před 5 měsíci +17

    Il problema è che anche se la si tiene lontano dalle fonti di calore, la microplastica e la nanoplastica rimane lo stesso nell'acqua in bottiglia, sapete perché? Perché gli imballaggi nei supermercati vengono messi esposti al sole.

  • @claudiafantaguzzi1545
    @claudiafantaguzzi1545 Před 5 měsíci +49

    Che non vadano esposte alla luce e al calore lo sappiamo !!! Vada a vedere cosa succede sui tir che la trasportano e nei parcheggi in cui viene depositata prima di essere stoccata nei magazzini dei supermercati!!! ...specialmente in estate !!! Noi siamo il punto di arrivo, ma in quali condizioni sia stata tenuta l'acqua nella plastica prima del nostro acquisto non lo possiamo sapere... quindi, per principio di precauzione, dobbiamo pensare che quell'acqua possa essere contaminata

    • @frauss7939
      @frauss7939 Před 5 měsíci +6

      Tra l'acqua in bottiglia e l'acqua drl rubinetto , entrambe date per sicure preferisco quella senza diserbanti , pesticidi , cloro , e che non si fa km di tubazione marcia orima di arrivare nel mio bicchiere.
      Tralasciando il gusto che è importante in un prodotto che beviamo a litri.

    • @agataritaragusa8187
      @agataritaragusa8187 Před 5 měsíci +7

      Visti con i miei occhi decine di bancali parcheggiati davanti a un capannone sotto il sole di luglio..... l'acqua praticamente bolliva🫣.. di cosa dobbiamo meravigliarci ?

    • @robintower
      @robintower Před 5 měsíci +3

      @@frauss7939 Dipende dove abiti. Se hai la presa dell' acquedotto a meno di un chilometro e a 100 metri nel sottosuolo ai piedi delle dolomiti.............

    • @massimodam6978
      @massimodam6978 Před 5 měsíci +1

      ​@@frauss7939 perché l'acqua in bottiglia in plastica dal peso di 9 barra 10 grammi che per tenerla in piedi ci sparano azoto prima di tapparla e quando una la apre si accortoccia al solo gesto di versarla nel bicchiere , rilascia o non rilascia sostanze ? io non lo so

    • @frauss7939
      @frauss7939 Před 5 měsíci +1

      @@massimodam6978 l'azoto lo respiri tutto il giorno e pure la notte non fa male.
      La plastica o microplartica al momento è certificata sicura , proprio come è certificata potabile e sicura l'acqua del rubinetto che contiene arsenico , piombo , diserbo , cromo e altri veleni. Oltre alle microparticelle plastiche non alimentati come quelle di pet o pp vergine.
      Quindi tra le 2 scelgo la più buona.

  • @luigicar7224
    @luigicar7224 Před 5 měsíci +9

    La conservazione delle bottiglie di plastica è fondamentale..ma i supermercati come le conservano?

  • @rosydevivo7263
    @rosydevivo7263 Před 5 měsíci +2

    Non acquisto acqua in plastica da anni. Usufruisco della cassetta dell’acqua del mio comune. È ottima e sicuramente più controllata. Perché non lo facciamo tutti? In questo modo non ingurgito plastica (almeno quella delle bottiglie🤷🏻‍♀️) e a fine settimana ho meno plastica da smaltire.

  • @massimorapuano855
    @massimorapuano855 Před 5 měsíci +21

    Controllate i piazzali dove le pedane di acqua e di bibite varie restano per settimane nei periodi estivi prima di essere ordinate dai centri di distribuzione che a loro volta le conservano nei capannoni a 30 gradi!

  • @angelavalenti8212
    @angelavalenti8212 Před 5 měsíci +19

    Che poi in Italia, chissà perché, si beve l’acqua in bottiglia e non quella del rubinetto che pure è molto più controllata. Negli USA, per esempio, è il contrario.

    • @andreabordoni277
      @andreabordoni277 Před 5 měsíci +5

      Purtroppo l’acqua del rubinetto è piena di metalli pesanti, pesticidi e altro che raccoglie nelle tubature di eternit.

    • @mariorossi5853
      @mariorossi5853 Před 5 měsíci

      ​@@andreabordoni277fonte?

    • @angelavalenti8212
      @angelavalenti8212 Před 5 měsíci +6

      @@andreabordoni277 Può essere. L’acquedotto ogni tanto invia ai cittadini il risultato delle analisi dell’acqua potabile, ma è quella che esce alla fonte, non quella che arriva a casa. Dovremmo analizzare quella del rubinetto. Tuttavia, l’acqua nelle bottiglie di plastica contiene sicuramente micro plastiche dannose e costa mille volte di più di quella del rubinetto. Senza contare il tempo e la fatica. Io bevo da sempre quella di casa e, fino ad ora, non ho avuto problemi.

    • @Solar546
      @Solar546 Před 5 měsíci +1

      ​@@angelavalenti8212hai ragione, in più ormai le nanoplastiche sono ovunque non solo nell'acqua

    • @Zaniah191075
      @Zaniah191075 Před 5 měsíci +1

      Degli acquedotti sono riciclate e le analisi non vengono fatte su elementi standard, non rilevano inquinanti come le nanoplastiche o come i metalli pesanti, inoltre le acque riciclate e depurato non hanno sicuramente la stessa composizione minerale delle acque di sorgente, che a meno che non nascano da fiumi o da ghiacciai esposti agli agenti atmosferici, è difficile che abbiano al loro interno delle plastiche o altri agenti inquinanti atmosferici. Perciò le acque da preferire dovrebbero essere quelle che vengono da bacini sotterranei e da sorgive ben protette da centinaia di metri di filtri rocciosi dove le acque piovane perdono i loro additivi inquinanti.

  • @annaspadoni5340
    @annaspadoni5340 Před 5 měsíci +4

    I signori qualificati lasciano le bottiglie di plastica al sole. Le ho viste. Ci vogliono controlli e multe.

  • @normarosannabottini1354
    @normarosannabottini1354 Před 5 měsíci +6

    GRAZIE INFINITE di TUTTO ciò che ci insegnate!!!!!!!

    • @valeriapignatti7031
      @valeriapignatti7031 Před 5 měsíci

      Non ci stanno insegnando niente , microplastiche nelle bottigliette ,sono anni che ne parlano.

    • @nicolocarosio1
      @nicolocarosio1 Před 5 měsíci

      "Ci"? Parenzo non è nemmeno laureato!

  • @arcobaleno7938
    @arcobaleno7938 Před 5 měsíci +17

    Solitamente dietro ai magazzini dei centri commerciali ci sono sempre infiniti bancali esposti alla luce e al calore dell’estete . Quindi chissà cosa beviamo 😢

  • @giannettomacilenti8193
    @giannettomacilenti8193 Před 5 měsíci +5

    Secondo il mio parere la presenza di microplastica , non dovrebbe essere acqua che fa il suo tragitto naturale attraverso i strati del suolo , ma é acqua prelevata da fiumi o laghi , io riserverei una grande attenzione alla solubilità in acqua dei FTALATI ( e loro implicazione sulla salute umana ) .

  • @matteoolmo9666
    @matteoolmo9666 Před 5 měsíci +2

    Pallet bancali di bottiglie di plastica vengono scaricati al sole nel retro dei supermercati dove attengono ore giorni al sole prima di entrare , visti con i miei occhi e fotografati, e così anche nei centri direzionali di logistica e spostanento e nei luoghi di produzione

  • @maxbm
    @maxbm Před 5 měsíci +2

    tranquilli, le microplastiche delle acque minerali sono mille volte meno di quelle che respirate tutti i giorni per strada......preoccupatevi di altro

  • @flow56514
    @flow56514 Před 5 měsíci +1

    Nei mesi estivi nei depositi di stoccaggio spesso, quando all'interno dei capannoni non c'è più posto, i bancali di confezioni di bottiglie di plastica d'acqua, sono stoccate all'aperto, alla luce del sole alle temperature estive, poi tramite la distribuzione nei supermercati arriva al consumatore. Inoltre le stesse bottiglie viaggiano per tutta italia sui tir esposti alle condizioni climatiche estive, giugno, luglio e agosto in autostrada e nei piazzali di stoccaggio le merci in transito possono essere esposte a 35/40 gradi, mai provato a toccare il cofano dell'auto a mezzogiorno di luglio ? Meglio il vetro o la plastica? Siamo noi consumatori che decidiamo l'aumento dell'offerta dei prodotti di tutti i generi alimentari.

  • @antoninapangallo7045
    @antoninapangallo7045 Před 5 měsíci +2

    Perché non L metterla nelle bottiglie di vetro

  • @Eugeckson
    @Eugeckson Před 5 měsíci +7

    La domanda che mi sorge spontanea é:
    Le macchinette del caffè che erogano, caffé, te al limone, ginseng ecc... a temperatura altissima e fanno ammorbidire sia la bacchetta che il bicchiere di plastica sono nocive? O é plastica studiata per reggere quelle condizioni? Se no é possibile denunciare?

    • @immortalneedz9846
      @immortalneedz9846 Před 5 měsíci +1

      Belle domande

    • @sil6067
      @sil6067 Před 5 měsíci +2

      Vogliamo parlare delle cialde😢

    • @FeliceOstuni
      @FeliceOstuni Před 5 měsíci +2

      La cialda è fatta di carta di riso. Ma le "capsule" sono quasi sempre di plastica. E penso proprio che siano da evitare anche per una questione ecologica

  • @michelesantodirocco2886
    @michelesantodirocco2886 Před 5 měsíci +4

    E' una battaglia persa!!! Bisognerebbe monitorare tutto il ciclo, dal produttore al consumatore...

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni Před 5 měsíci

      Veramente *è* monitorato, sia per legge (in tutta Europa), sia in modo volontario dagli operatori del settore per ovvie ragioni di cautela e di responsabilità legale.

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 Před 5 měsíci +1

    Una spiegazione mai vista .

  • @giovannibecucci3392
    @giovannibecucci3392 Před 5 měsíci +19

    L unica soluzione per ridurre la plastica è smettere di comprarla, azzerare la domanda per azzerare l'offerta

  • @evanozaccaron4404
    @evanozaccaron4404 Před 5 měsíci +1

    Non è il consumatore che deve osservare delle regole parte dalla fonte e dal produttore.
    Che si facciano in vetro e così si può capire quanta contaminazione c'è con o senza bottiglie di plastica.... Ah già il profitto prima della salute...ma fatemi il piacere.

  • @verdiana.2256
    @verdiana.2256 Před 5 měsíci +1

    Che lo vadano a dire ai supermercati

  • @lucavisani6865
    @lucavisani6865 Před 5 měsíci +2

    Grazie Graziella! Allora solo bottiglie di vino :)))

  • @geogsr
    @geogsr Před 5 měsíci +1

    Valerio sei il migliore.....

  • @andreabordoni277
    @andreabordoni277 Před 5 měsíci +5

    Controllate i piazzali dei supermercati dove vengono stoccati tantissimi bancali di acqua sotto al sole. Vedo portare dai distributori casse di acqua in camion senza teloni e sempre sotto al sole…..

  • @osvaldocostarelli6990
    @osvaldocostarelli6990 Před 5 měsíci +1

    Non potrebbe essere un caso... da quando abbiamo iniziato a produrre plastiche biodegradabili

  • @enzonavona9018
    @enzonavona9018 Před 5 měsíci +4

    Ha dimenticato di dire il danno che può fare ad una persona, una bottiglia esposta all'esterno in estate dal negoziante che non ha spazio dove metterla anche perché se ne frega come se ne frega anche la persona dell'autorità che non controlla.

    • @CelinaSolari
      @CelinaSolari Před 5 měsíci

      Controlla cosa? Esiste una LEGGE che dice che le bottiglie di plastica non vanno tenute al sole o esposte a temperature elevate? Non credo. E se non esiste questa legge l'autorità non può fare delle multe!

  • @kasualegames5775
    @kasualegames5775 Před 5 měsíci +11

    La prima scoperta venne fatta in Olanda. Gli scienziati hanno analizzato campioni di sangue di 22 donatori anonimi, tutti adulti sani, e hanno trovato particelle di plastica in 17. La metà dei campioni conteneva plastica PET, comunemente utilizzata nelle bottiglie per bevande, mentre un terzo conteneva polistirolo, utilizzato per imballare alimenti e altri prodotti. Un quarto dei campioni di sangue conteneva polietilene, da cui vengono realizzate le borse di plastica. I ricercatori sono preoccupati perché le microplastiche causano danni alle cellule umane in laboratorio ed è già noto che le particelle di inquinamento atmosferico entrano nel corpo e causano milioni di morti premature all’anno.

    • @fran791
      @fran791 Před 5 měsíci

      I boomer e i loro genitori hanno avvelenato il mondo

  • @UnoSoloEmanueleIng
    @UnoSoloEmanueleIng Před 5 měsíci +1

    Chi è in Cerca di Verità !!!!
    Sta cercando 🍀

  • @vince6114
    @vince6114 Před 5 měsíci +5

    È un'uomo di cultura senza dubbio. Parla da fisico e di dimensioni. Ma mi pare argomenti di Chimica piuttosto.

  • @mikitaj1
    @mikitaj1 Před 5 měsíci +1

    Si sapeva già questa cosa,non vedo cosa ce di nuovo.

  • @PedrUPedraSOssidiana
    @PedrUPedraSOssidiana Před 5 měsíci +12

    La fonte di vita più importante è stata inquinata praticamente, dunque da qualsiasi fonte arrivi sé andiamo ad analizzare è tutta inquinata l'acqua!

  • @FotoGitando_Video
    @FotoGitando_Video Před 5 měsíci +3

    Le nanoplastiche ci sono anche nell'acqua di acquedotto... Segnalo che sulle bottiglie un tempo era scritto di non esporle a luce e calore, oggi no. Che io sappia le plastiche incolpate in Europa non si usano più... Giornalismo o giornalai?

  • @Solar546
    @Solar546 Před 5 měsíci +4

    Le nanoplastiche sono in tutto il globo, anche nella pioggia

  • @Lisuz777
    @Lisuz777 Před 5 měsíci +1

    Che effetto hanno sulla salute? Bloccano le arterie? Si fermano negli organi? Impediscono l'assorbimento di altre sostanze? Rilasciano sostanze velenose?

  • @francescoviola9589
    @francescoviola9589 Před 5 měsíci +11

    Il problema è che gran parte delle microplastiche che sono state trovate nelle bottiglie provenivano dai filtri (di plastica) usati per filtrare e depurare l'acqua

    • @mattia-yh6di
      @mattia-yh6di Před 5 měsíci +1

      L acqua minerale in bottiglia viene imbottigliata direttamente alla fonte non può essere filtrata.

  • @mariobianchi1909
    @mariobianchi1909 Před 5 měsíci +9

    Meglio evitare proprio di bere l'acqua in plastica.

    • @n-r1-s-7_9_6
      @n-r1-s-7_9_6 Před 5 měsíci +1

      addirittura

    • @biez71
      @biez71 Před 5 měsíci +6

      ​@@n-r1-s-7_9_6addirittura sì

    • @n-r1-s-7_9_6
      @n-r1-s-7_9_6 Před 5 měsíci +1

      @@biez71 quella in vetro va bene?

    • @user-cp6fd2xy7f
      @user-cp6fd2xy7f Před 5 měsíci +4

      Il problema è che certa acqua in plastica è peggio di quella del rubinetto. Basta guardare la temperatura di imbottigliamento e fonte

    • @giuseppedegiorgi9810
      @giuseppedegiorgi9810 Před 5 měsíci

      quella in vetro e sicuramente meglio si...​@@n-r1-s-7_9_6

  • @Parzival224
    @Parzival224 Před 5 měsíci +9

    E pensare che ci hanno convinto che bere DUE litri di acqua al giorno faccia bene e tanta plin plin.

    • @marcobagut
      @marcobagut Před 5 měsíci

      Infatti il problema è la plastica, non l’acqua. Analfabeta del cazzo!

    • @Solar546
      @Solar546 Před 5 měsíci +6

      Adesso fa fare plin plong perché c'è la plastica

  • @jaamouyallah5945
    @jaamouyallah5945 Před 5 měsíci +1

    Io chiedo riguardo i ristoratori è baristi, macelleria che non usano più la tavoletta di legno per tagliare,ma usano la tavoletta che dicono fatto di silicone chiedo perche avvolte mi capita di comprare carne e vedo dei pezzettini di silicone intorno nel carne,la mia domanda è fanno male O no? grazie

    • @fran791
      @fran791 Před 5 měsíci +1

      Ovviamente fanno male, non esiste una plastica che non fa male se ingerita. Sono prodotti dell'industria chimica

    • @jaamouyallah5945
      @jaamouyallah5945 Před 5 měsíci +1

      @@fran791 se fa male perché lo impongono i laboratori???non è meglio una tavoletta di legna che naturale???

    • @fran791
      @fran791 Před 5 měsíci +1

      @@jaamouyallah5945 il legno è poroso e rende più facile la proliferazione di batteri. Sarebbe più sanitario il silicone, però se perde pezzi e li ingerisci ovvio che non fa bene

  • @luigimarani1303
    @luigimarani1303 Před 5 měsíci +3

    Nelle bottiglie di PET non ci sono additivi... oltre i 250 gradi punto di fusione del PET, si potrebbero verificare carbonizzazioni ma ce ne vuole per arrivare a quella temperatura... non demonizziamo inutilmente la plastica!

    • @pussavia
      @pussavia Před 5 měsíci +1

      Ma questo non è il punto. Additivi o no, la microplastica è il punto del discorso. Gli additivi sono un plus di malsano.

  • @mariadote4660
    @mariadote4660 Před 5 měsíci +1

    Delle microplastiche nell'acqua in bottiglia non mi sorprende,ma che un ricercatore le abbia trovate in tutt'altra campo,nel corpo umano.Mi spaventa !Queste nano plastiche le ingeriamo,e perfino nell'utero,mi terrorizza!

  • @Thedrop83
    @Thedrop83 Před 5 měsíci +3

    C'è del Parenzo in questo Emilio Fede.

  • @thejudge3094
    @thejudge3094 Před 4 měsíci

    la plastica è un problema che si è
    scaricato sul consumatore obbligato a comprarla come confezione del prodotto, e allo stesso tempo non si riduce perché sennò le fabbriche che la producono devono licenziare l’operaio…quindi?

  • @elisabettafranceschini982
    @elisabettafranceschini982 Před 5 měsíci +1

    Lo stoccaggio non è mai, ripeto MAI, fatto in modo adeguato

  • @alexgoEvo2
    @alexgoEvo2 Před 5 měsíci +1

    La soluzione c’è, purificatore dell’ acqua da 20 anni, non compro una bottiglia di plastica da allora.

  • @commersshop
    @commersshop Před 5 měsíci +1

    Ho visto supermercati, tenere bancali interi di bottiglie di acqua in plastica, al sole in piena estate.

  • @bizio0105
    @bizio0105 Před 5 měsíci

    L'installazione di filtri per nanoplastiche dovrebbe diventare obbligatoria in tutti i nuovi modelli di lavatrici

  • @diegoemanueleferrazzi1870
    @diegoemanueleferrazzi1870 Před 5 měsíci +1

    La cosa che mi dà speranza è che la natura, prima o poi, ci prenderà sempre a schiaffoni se non la rispettiamo.😊
    E sai quanti individui le prenderanno 😃

  • @biofamily7135
    @biofamily7135 Před 5 měsíci +1

    Professore ha centrato il problema....quando ha spezzato la stecca di plastica ed avete detto " ne compriamo un' altra ............

  • @ConsueloSoldatelli
    @ConsueloSoldatelli Před 5 měsíci +1

    Sono anni che ho installato uno ionizzatore per evitare il consumo di plastica e spreco di soldi! Siamo fatti dell'80% di acqua, ogni reazione biochimica del nostro corpo avviene per mezzo di essa... Meditate per favore, la soluzione esiste e la salute ringrazia! 😊
    Buona consapevolezza a tutti!!

  • @giorgiocitroni9865
    @giorgiocitroni9865 Před 5 měsíci +1

    Ok

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 Před 5 měsíci +1

    E adesso l'acqua nella bacinella dove la butta?

  • @lucapa1311
    @lucapa1311 Před 11 dny

    C'è un medico qui che riesce a dire cosa provocano queste nano e microplastiche?

  • @andrerinaudo2224
    @andrerinaudo2224 Před 5 měsíci

    Bisogna tornare al latte e all'acqua in bottiglie di vetro

    • @tecbalibu
      @tecbalibu Před 5 měsíci

      Finalmente una risposta seria

  • @user-dx1jy7ww9k
    @user-dx1jy7ww9k Před 5 měsíci +3

    L'auto elettrica ci salverà

  • @giuseppe3345
    @giuseppe3345 Před 5 měsíci +1

    Il titolo col cliffhanger

  • @saxmilestone
    @saxmilestone Před 5 měsíci

    Comodissima la plastica, bella invenzione vero. Peccato che queste magnifiche invenzioni ti portino pian pianino alla morte, un po' come lo zucchero.
    Quanti danni al pianeta, a noi stessi, e alle altre specie abbiamo causato e persistiamo nel farlo. 😢😢😢

  • @acquakangensvizzera369
    @acquakangensvizzera369 Před 4 měsíci

    Io ho risolto con tecnologie giapponesi presenti da 50 anni, sto decisamente meglio, non inquino e non spendo piu per acqua e prodotti

  • @user-cp6fd2xy7f
    @user-cp6fd2xy7f Před 5 měsíci +3

    Le nanoplastiche nelle bottiglie ci sono, come negli alimenti Punto!! E non fanno bene

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni Před 5 měsíci

      Esatto! Purtroppo, impedire alle *nano*plastiche di propagarsi è difficilissimo. Ormai. sono presenti praticamente ovunque (anche nei ghiacci dell'Artico e nella neve della Alpi) e quindi arrivano in *qualunque" fonte d'acqua, anche le fonti di montagna. Per questa ragione, dare la colpa alle bottiglie di plastica non ha senso. Diverso è il caso delle *micro*plastiche e di certi "additivi", che invece provengono soprattutto dalla degradazione delle bottiglie e dei contenitori.

  • @gilbertobenvenuti9314
    @gilbertobenvenuti9314 Před 5 měsíci +1

    io bevo quella del rubinetto

  • @cirozeuli4604
    @cirozeuli4604 Před 5 měsíci +1

    Allora puoi stare tranquillo che sono tutte al sole i bancali d acqua 😮😮😮😮😮

  • @crjstallyna
    @crjstallyna Před 5 měsíci +1

    Io compro acqua in bottiglia di vetro

  • @irish_coffee
    @irish_coffee Před 5 měsíci +4

    Ma lui è il fisico che mi terrorizzò quando spiegò rapidamente il processo di funzionamento di una tsar 😂 che carino lui

    • @massimosplendorini8010
      @massimosplendorini8010 Před 5 měsíci +5

      A chiamarlo fisico,bisogna sbilanciarsi parecchio.Pari pari come Parenzo giornalista....dilettanti ,per essere buoni e non offendere nessuno

  • @antoniobonvecchio8351
    @antoniobonvecchio8351 Před 5 měsíci

    Zion TV

  • @giussped5447
    @giussped5447 Před 5 měsíci +1

    Le bottigli di plastica jon vanno esposte alla luce e al calore: ma dove vive?

  • @lucianoalberto7555
    @lucianoalberto7555 Před 5 měsíci

    Che fastidioso il conduttore! Bella spiegazione

  • @JohnWayne99999a
    @JohnWayne99999a Před 5 měsíci +4

    Questi mezzucci da clickbait solo per far aprire il video😅

  • @joerossi7501
    @joerossi7501 Před 5 měsíci +1

    Dopo questa ennesima illuminante dimostrazione del prof.Albertini,milioni di italiani grattugie ranno palline di plastica sulla pastasciutta!!😂😂😂😂

  • @mondo-69
    @mondo-69 Před 5 měsíci +1

    C'è chi si mangia il contenuto della carta di credito in un giorno 😅

  • @valentinagomez1999
    @valentinagomez1999 Před 5 měsíci

    Inascoltabile

  • @marcotondadecodificabiolog6343

    Però è simpatico qua Parenzo... colpito da proiettili di plastica ahahahahahah

  • @dominikaquili7888
    @dominikaquili7888 Před 5 měsíci

    Come si suol dire " grazie, graziella , grazie al ........"

  • @tiz988
    @tiz988 Před 5 měsíci

    In che realtà vive questo???? L'acqua in bottiglia è spesso esposta al sole e al calore..... Che vada a farsi un giro in tutta Italia nei supermercati... e poi cambierà giudizio

  • @sos4550
    @sos4550 Před 5 měsíci +1

    Certo che se l'alternativa è l'acqua del rubinetto....siamo a posto.

  • @simonesimone3754
    @simonesimone3754 Před 5 měsíci +3

    Io andavo a caricare l’acqua in bottiglia di plastica.
    Stavano sui piazzali delle ditte,col sole a 40 gradi.
    Poi caricavamo i bancali sul camion,ma la cosa più bella,è che i teli del rimorchio,sono di plastica,quindi d’estate immaginatevi cosa vi bevete.
    Ora che arriva al supermercato,è già tanto che non si è squagliata anche la bottiglia,immaginiamoci le nanoplasiche 🤣🤣🤣

  • @milvacavazza5707
    @milvacavazza5707 Před 5 měsíci

    Pentolaro.

  • @antoninapangallo7045
    @antoninapangallo7045 Před 5 měsíci

    Un😮

  • @massimomazza1408
    @massimomazza1408 Před 5 měsíci

    dio vi giudichera ......fidati

  • @FantasyWorld66
    @FantasyWorld66 Před 5 měsíci

    Ma ci prende in giro?!?

  • @marialauramilli8003
    @marialauramilli8003 Před 5 měsíci

    Insopportabile Parenzo che parla sopra e disturba in modo insopportabile.

  • @mikymetalbassist9543
    @mikymetalbassist9543 Před 5 měsíci

    Ma non sparisci mai!!??☹️☹️

  • @renato121258
    @renato121258 Před 5 měsíci

    Se in fisica micron è un milionesimo di millimetro , come mai poi dice che è un millesimo di millimetro? soliti cialtroni che confondono le misure.

    • @natalerizzo9379
      @natalerizzo9379 Před 5 měsíci +2

      Perchè un micron è un milionesimo di metro....almeno nel sistema di misura internazionale ...a topolinia non lo so....

    • @franznarf
      @franznarf Před 5 měsíci +2

      Complimenti per l'arroganza

  • @milvacavazza5707
    @milvacavazza5707 Před 5 měsíci +1

    Un altro pentolaio

  • @fontgiu
    @fontgiu Před 5 měsíci

    E bicchieri di plastica dove prendiamo il caffè????😢

  • @stefanopareschi5491
    @stefanopareschi5491 Před 5 měsíci

    Parenzo. Balla. La microplasticafresca

  • @simo6222
    @simo6222 Před 5 měsíci

    Ma chi...questo che escludeva che il COVID fosse nato in laboratorio...ma x favore

  • @7STELLETANGLANG
    @7STELLETANGLANG Před 5 měsíci

    Non esposte al sole 😂 non esposte al calore 😂 destare da nord a sud e da sud a nord viaggiano in camion frigoriferi?
    Io grazie al Giappone non acquisto più né acqua né detersivi vari.
    E ho anche acqua di altissima qualità. Tutti dovrebbero conoscere questa opportunità
    Grazie Giappone

    • @AlessandroBottoni
      @AlessandroBottoni Před 5 měsíci

      Non c'è bisogno di usare camion frigoriferi e non c'è bisogno di proteggere le bottiglie dal sole durante le fasi di carico e scarico. Il concetto è che non vanno lasciate sotto il sole, nei piazzali o sui balconi, per giorni interi o per settimane. Le *ore* sono previste da chi produce questi materiali e non rappresentano un problema.

    • @7STELLETANGLANG
      @7STELLETANGLANG Před 5 měsíci

      @@AlessandroBottoni parlando di camion frigo stavo enfatizzando. Ma secondo te, l'estate a 40 gradi, nei camion, quanti gradi ci saranno? Io li ho visti i bancali nelle piazzole dei magazzini deposito. L'acqua in bottiglia è ferma per almeno 2 anni

  • @silviamarcella3866
    @silviamarcella3866 Před 5 měsíci

    La setta (non ho sbagliato a scrivere...) dovrebbe dare informazioni vere...

  • @simonesimone3754
    @simonesimone3754 Před 5 měsíci

    In parlamento,i politici si portano la bottiglietta di plastica con l’acqua.
    Pensate che se erano così pericolose,i politici non si sarebbero portati la bottiglia di vetro?😂😂😂

    • @CelinaSolari
      @CelinaSolari Před 5 měsíci

      Con l'ignoranza che regna in quell'ambiente non mi stupisco più di niente...

  • @titaoit
    @titaoit Před 5 měsíci

    Chiedo scusa ma anche se fosse
    Non sono utilizzabili dal nostro organismo
    Che io sappia sono inerti... Ma poi ci hanno fatto prendere la grafite in vena ed ora si fanno scrupolo per la plastica?

    • @fran791
      @fran791 Před 5 měsíci

      Veramente l'inquinamento da microplastiche è una delle cause principali dell'abbassamento dei livelli di testosterone negli uomini negli ultimi 70 anni, una delle cause principali dell'infertilità e delle malattie del sistema endocrino. Intoltre le plastiche sono immunotossiche, in grado quindi di causare malattie autoimmuni come l'atrite reumatoide o il morbo di chron e sono anche cancerogene

  • @Paparella-ho4bg
    @Paparella-ho4bg Před 5 měsíci

    In estate ne ho viste proprio tanti in mare se vedevano proprio ma la cosa piu brutta che erano di tanti colori ecc perché era tanto e quelli che vedevo pensate quanto non se riesce a vedere

  • @pietrocaporale3220
    @pietrocaporale3220 Před 5 měsíci +1

    😱

  • @Mr.SpockEurope
    @Mr.SpockEurope Před 5 měsíci

    Basterebbe filtrare quelle acque prima di imbottigliarle, cosa che ogni produttore di buon senso farebbe.

    • @valterone
      @valterone Před 5 měsíci

      Pare che i filtri siano in plastica...

    • @Mr.SpockEurope
      @Mr.SpockEurope Před 5 měsíci

      @@valterone pare che anche il tuo cervello sia fatto in plastica...

  • @vincenzafontana65
    @vincenzafontana65 Před 5 měsíci

    Non è una novità è da tempo che ci mangiamo le microplastiche nell'acqua nel pesce nel sale ecc...!!!!!

  • @topogigio7709
    @topogigio7709 Před 5 měsíci

    io invece ho trovato che alcuni hanno un microcervello