Incredibile funicolare con ferrovia marmifera dimenticata

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2021
  • Poche infrastrutture riescono a suscitare emozioni simili a quelle riscontrate nell'esplorazione oggetto di questo video. Siamo tornati a Lasa a dare un'occhiata allo stato della storica ferrovia del marmo con il suo imponente piano inclinato.
    Purtroppo le notizie non sono affatto buone, in quanto questo particolarissimo sistema di trasporto quasi secolare, è stato dismesso nel settembre del 2019 a causa di non più prorogabili adeguamenti tecnici (molto costosi).
    Il reportage inizia presso la marmeria, percorrendo a ritroso i 3 tronchi che costituivano le tratte ferroviarie lungo le quali venivano trasportati a valle i pesanti blocchi di marmo provenienti dalla cava "Acqua Bianca". La storia di questa infrastruttura si intreccia con quella delle cave dove viene estratto il pregiato marmo di Lasa, un'attività antica di oltre 600 anni.
    Nel 1929 la società Lasa Marmo, dando seguito a un'intuizione dello scultore Matthias Gasteiger, decise di migliorare il sistema di trasporto del marmo venostano dalla locale cava di Acqua Bianca, sita a 1526 m s.l.m. di altitudine, in una zona difficilmente accessibile, allo stabilimento di stoccaggio e lavorazione, collocato circa 700 m più a valle, presso il centro abitato di Lasa.
    Il progetto fu affidato all'ingegnere Karl Francini; la costruzione, appaltata alla ditta Adolf Bleichert & co. di Lipsia, fu conclusa entro il 1930. Ne risultò un impianto di trasporto composito, comprendente una teleferica, una prima tratta ferroviaria a scartamento ridotto ("ferrovia superiore"), una funicolare ("piano inclinato") e un'altra ferrovia a scartamento ridotto ("ferrovia inferiore"). Dall'apertura della linea il servizio vi è sempre stato operato regolarmente, senza aver mai subìto interruzioni significative o incidenti di rilievo in novant'anni di operatività.
    Il tratto funicolare, lungo 950 metri, poteva trasportare a valle un carico di 40 tonnellate in 16 minuti (velocità max 1 m/s), superando 474 metri di dislivello con una pendenza massima del 62%,). Due carrelli con piano orizzontale, larghi 8 metri e capaci di trasportare (in origine) 2 carri ferroviari da 18 t con i blocchi di marmo, percorrevano la linea incrociandosi a metà del tracciato grazie ad un raddoppio dotato di scambi Abt.
    La trazione avveniva tramite un argano a tamburo collocato a monte. A valle il carrello con i blocchi di marmo veniva trainato da un’altra locomotiva fino alla marmeria, distante 800 metri.
    La ferrovia inferiore collegava la stazione di valle del piano inclinato con lo stabilimento della Lasa Marmo, ove la tratta termina dopo aver superato un piccolo ponte sull'Adige. Si tratta anche in questo caso di una ferrovia a scartamento metrico lunga circa 800 m, quasi completamente in rettilineo.
    Il materiale motore delle ferrovie inferiore e superiore è costituito da due locomotive TIBB del 1930 (una operativa sulla linea a monte, l'altra a valle), originariamente alimentate tramite linea aerea di contatto e in seguito convertite a trazione Diesel-elettrica mediante un generatore montato a bordo.
    Vi era poi in dotazione un terzo esemplare di locomotiva ad accumulatori, costruita nel 1930 dalla Carminati & Toselli con equipaggiamento elettrico TIBB. Tale mezzo nel 1941 fu ceduto alla ferrovia della Val di Fiemme, ove venne dotato di pantografo e adibito a funzionare sotto linea aerea di contatto a 2600 V CC.
    Sin dalla sua prima messa in esercizio il piano inclinato, con la teleferica e i due tratti della ferrovia, rappresentò il metodo più ecologico per trasportare il marmo in Val Venosta e sorprende molto il fatto che la proverbiale sensibilità verso un'ambiente montano incontaminato come il parco dello Stelvio oggi possa essere venuta meno, cedendo alla tentazione del più economico e inquinante trasporto su gomma.
    Purtroppo lo storico piano inclinato con le 2 tratte ferroviarie e la teleferica ormai sono state disattivate, e difficilmente verranno eseguiti i costosi lavori necessari al ritorno in esercizio. L'erba sta lentamente cancellando i segni di questo capolavoro di ingegneria, ed è un vero peccato. Si spera che almeno i 2 locomotori del 1930 vengano salvati, cercando per essi una più dignitosa collocazione, in modo da evitare che vengano distrutti dalle intemperie e dal tempo.

Komentáře • 210

  • @massimomella4814
    @massimomella4814 Před měsícem +1

    è sempre bello vedere i vostri racconti.

  • @paoloconsiglio6281
    @paoloconsiglio6281 Před 2 lety +16

    Mi ha commosso al minuto 3:00 vedere mio nonno, l'ing Antonio Consiglio (1899-1978), è quell'uomo in piedi al centro della foto coi pantaloni alla zuava e la coppola in testa. Era stato direttore della Lasa Marmi dal 1928 al 1960.
    Attualmente stiamo facendo pressione sull'Assessorato dei beni culturali della Provincia di Bolzano per una conservazione dell'impianto a scopo museale. Speriamo bene!

    • @robertostrambo6436
      @robertostrambo6436 Před 2 lety +1

      Sarebbe un museo che indubbiamente valorizzerebbe la zona ma non mi è chiaro oggi cosa abbia reso obsoleto l'impianto.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +2

      Grazie per il commento particolarmente interessante, mi fa piacere che ci sia una certa sensibilità per un bene storico e tecnologico di questo calibro, oltre a stimare suo nonno per l'impegno applicato in questo progetto all'epoca certamente molto ardito. @Roberto Strambo, credo sia solo una questione di costi eccessivi per la messa a norma di tutti gli impianti e il materiale rotabile, per il resto non vedo ostacoli insuperabili. Volendo si poteva fare.

    • @paoloconsiglio6281
      @paoloconsiglio6281 Před 2 lety +3

      @@robertostrambo6436 Purtroppo l'impianto ha oltre 90 anni di età. I carrelli del piano inclinato, che in passato avevano freni di emergenza, ora non li hanno più (impianto a rischio "Mottarone"). L'argano ha degli ingranaggi "a vista" come si vede nel video, ormai incompatibili con le moderne disposizioni in materia di sicurezza del lavoro. I treni sono dotati unicamente di freno a vite. C'è quindi bisogno di una ristrutturazione radicale, nuovi carrelli del piano inclinato, un nuovo argano, una ristrutturazione dei rotabili. Sono interventi costosi, impossibile a farsi in breve tempo ma non improbabili.
      La cronaca locale ha spesso evidenziato che il trasporto del marmo effettuato su gomma, in attraversamento di centri abitati è malvisto dagli abitanti del luogo. Questa sembrerebbe, al presente, una soluzione provvisoria e decisamente "eco-insostenibile".
      In fondo, aver investito un sacco di soldi nella nuova teleferica, mi fa propendere per un prossimo ripristino del sistema di trasporto a valle dei blocchi di marmo.
      Solo il tempo ci dirà quale sarà il destino di questo impianto unico al mondo.

    • @LucaBastiani
      @LucaBastiani Před 2 měsíci

      @@LostStructures Facile dire si poteva salvare, quando i soldi non sono i tuoi. Son convinto che se dovevi affrontarla tu questa spesa. L'avresti vista diversamente. Non per polemica ci mancherebbe.. E' solo un dato di fatto. Tutti bravi a parlare del salvabile. Intanto parliamo con i soldi di chi? Poi tutto è fattibile!! 😉

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 měsíci

      @@LucaBastiani non mi pare che manchino i soldi lassù, senza pensare che per rinnovare l'impianto sarebbe possibile accedere a particolari agevolazioni fiscali e probabilmente anche finanziamenti da parte della provincia. Certamente occorre rimboccarsi le maniche e impegnarsi per ottenere un simile risultato. 🙂

  • @ndrea66
    @ndrea66 Před 2 lety +29

    😃👋🏻🇮🇹 che " belle cose" ! Hai una padronanza lessicale e proprietà tecniche uniche. Non sei un semplice videomaker... sei un tecnico di cultura superiore. Complimenti 😉👍🏻✌🏻🇮🇹

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +5

      Grazie mille per il commento, mi rende particolarmente felice tale apprezzamento, cercherò di fare ancora meglio! ;-)

    • @luiginogallo8382
      @luiginogallo8382 Před 2 lety +3

      Confermo io sono del mestiere

  • @Urbex_Story
    @Urbex_Story Před 2 lety +9

    Uno dei pochi che sa realizzare dei veri video! Eccezionale. L’eccezione. Tutti a fare video in presa diretta. Questo video è eccezionale. Chissà quanto lavoro c’è dietro.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Ma grazie per l'apprezzamento! Confesso che non è per niente facile farli "in diretta" ma si cerca di fare il possibile :-D

  • @fabriziochies9488
    @fabriziochies9488 Před 4 měsíci +1

    BRAVO BRAVO E ANCORA BRAVO!!!!....ALTRO CHE LA TELEVISIONE DOVE IL 99% È SPAZZATURA !!!IO PROPORREI CHE I SOLDI BUTTATI X IL CANONE TELEVISIVO ANDASSERO COMPLETAMENTE QUI A QUESTO CANALE ISTRUTTIVO E BEN FATTO!!!❤

  • @sandrosanna4970
    @sandrosanna4970 Před rokem +1

    Bellissimo...
    IMMENSO fascino dell' Archeogia Industriale 👍👍💪💪💪

  • @flaviomenichelli3424
    @flaviomenichelli3424 Před 2 lety +1

    Sei e siete veramente bravi, anche i sottofondi musicali sono sempre adatti.

  • @robertocagnazzo5240
    @robertocagnazzo5240 Před rokem +1

    Bellissima la coppia di ruote dentate a doppia cuspide tipica del logo Citroen di origine austriaca, se non erro. Bravi!

  • @filippozampieri1986
    @filippozampieri1986 Před 2 lety +2

    Come al solito un impianto efficente e sostenibile viene rimpiazzato dal trasporto su gomma... Un vero spreco! Video bellissimo!!!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Grazie! Purtroppo è un triste epilogo che ci si doveva aspettare, visti i costi elevati per la messa a norma di tutto l'impianto e del materiale rotabile. Un vero peccato...

  • @sebastianobettio1371
    @sebastianobettio1371 Před 2 lety +1

    Ormai si rischia di essere noiosi nel ripetere i soliti complimenti... Ma sono più che doverosi vista la qualità del video e del montaggio! Ad maiora, come sempre!! 😎😎

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie carissimo, come al solito il più che gradito commento è arrivato!

  • @kernelpanic_9071
    @kernelpanic_9071 Před 2 lety +7

    Strano lo scartamento di un metro tra una rotaia e l'altra della motrice, o almeno per me tranviere. Trovo molto affascinanti i vostri video, soprattutto di questo tipo vecchie macchine tranviarie e non. Come sempre complimenti.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Grazie, in realtà lo scartamento di queste piccole ferrovie di montagna era frequentemente di 1 m o anche meno (950 mm, 760 mm, 600 mm).

  • @biondigiorgiogmail
    @biondigiorgiogmail Před 2 lety +1

    Molto interessante, un bellissimo documentario.

  • @Funivie_org
    @Funivie_org Před 2 lety +12

    Impianto realizzato dalla mitica azienda Bleichert, poi confluita in Pohlig-Heckel-Bleichert, PWH ed in seguito assorbita dal gruppo Doppelmayr/Garaventa. La più innovativa azienda nella storia degli impianti a fune per la sua epoca.

  • @pippocalo9179
    @pippocalo9179 Před 2 lety +3

    La rai e mediaset con i loro giganteschi mezzi e uomini vi fanno un baffo. Complimenti, si evince anche un gran bel lavoro di preparazione e di acquisizione di informazioni. Complimenti anche per onorare la lingua patria con un lessico correttissimo, essenziale, puntuale. Grazie.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +2

      Grazie per il bellissimo commento, ci rende felici il gradimento dell'impegno applicato a questo reportage.

    • @sebastianobettio1371
      @sebastianobettio1371 Před 2 lety

      Come non concordare!! 😍😍 Bravissimo come sempre!!

    • @anomaliamedia
      @anomaliamedia Před 2 lety +1

      Immaginiamo un analogo reportage RAI o Mediaset: la solita giornalista oca giuliva super truccata che parla con enfasi e gesticolando di dettagli irrilevanti e banali.

  • @vincenzodibartolomeo2681
    @vincenzodibartolomeo2681 Před 2 lety +1

    Che bella costruzione e'machinari altri tenpi👍

  • @antoniopannese7052
    @antoniopannese7052 Před rokem +1

    Complimenti racconti la vita di queste opere con precisione si vede dalla tua faccia sorridente quando racconti la fai rivive anche se è ferma da tempo complimenti

  • @anoressico
    @anoressico Před 2 lety +2

    Video e servizio di alta qualità. Nuovo iscritto con piacere.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie per la preferenza, cercheremo di fare ancora meglio!

  • @marione108
    @marione108 Před rokem +1

    Un video bellissimo, tra l'altro uno dei pochi che mette in risalto le capacità e la genialità dei nostri nonni.
    Complimenti e Buon Lavoro !!!!

  • @lorenzotombolini223
    @lorenzotombolini223 Před 2 lety +4

    Complimenti ! Complimenti ! Complimenti !
    Come sempre un "mini-documentario" ed un GRAN CAPOLAVORO !!
    Veramente BRAVI !!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie mille per il bel commento, cercheremo di mantenere alto l'interesse di tutti voi che ci seguite!

  • @Diegos79
    @Diegos79 Před rokem +2

    Altro che discovery channel! Fantastico come sempre! 👏👏👏

  • @claudiocerioli3745
    @claudiocerioli3745 Před 2 lety +3

    Bravo Andrea anche per questo lavoro!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      @Claudio Cerioli questo è uno dei commenti che più mi riempie di gioia, sono estremamente soddisfatto che sia stato apprezzato anche da una persona così autorevole ed erudita. Grazie di cuore, e un caro saluto!

  • @andreazanettin6666
    @andreazanettin6666 Před 2 lety +2

    Video bellissimo di un fascino unico.

  • @albertoguella
    @albertoguella Před 2 lety +4

    Un altro bellissimo video che considero a tutti gli effetti un documentario viste le preziose descrizioni corredate da video, foto e disegni tecnici dell'epoca 👏🏻👏🏻👏🏻

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie, spesso cerchiamo di trovare prima il materiale, e poi il video. ;-)

    • @davimanko8212
      @davimanko8212 Před 2 lety

      D'accordo con te

  • @robertostrambo6436
    @robertostrambo6436 Před 2 lety +2

    Capita di vedere gli stessi posti su altri canali ma la Vostra presentazione è sempre la migliore, dovreste girare il mondo !

  • @emmepiemme
    @emmepiemme Před 2 lety +1

    Complimenti, la qualità documentaristica del video è perfetta.

  • @luigibrunomanzini253
    @luigibrunomanzini253 Před rokem +1

    Bravissimo, sei un vero divulgatore delle lost structures. Grazie per il tuo lavoro !

  • @MarcoFossati
    @MarcoFossati Před 2 lety +1

    Complimenti, ottimo video. Interessante e coinvolgente

  • @diavolonet
    @diavolonet Před 2 lety +4

    Grazie da questo video , si vede una giornata eccezionale , tutta precisa l' informazione! sempre al top ragazzi

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie! E' stata una vera fortuna avere un meteo perfetto quel giorno ;-)

  • @ashilardi
    @ashilardi Před 2 lety +4

    Ti seguo da poco più di un mese e sono affascinato dai tuoi video. Complimenti per le informazioni e gli aneddoti che fornisci; gli schemi, i diagrammi, i video e foto che alleghi. La colonna sonora è avvincente. Tanti applausi.

  • @giulioformai2438
    @giulioformai2438 Před měsícem +1

    Ciao, nello stesso periodo, qui a Carrara, c erano tre rami ferroviari che si estendevano fino al fondo delle tre valli da cui si estraeva ( ed ancora si fà...) il marmo Bianco Carrara.
    Si infilavano in gallerie per evitare eccessive pendenze e si congiungevano prima di raggiungere la cittadina per raggiumgere con unico binario la stazione di San Martino, alle porte della cittadina e da lì alla linea tirrenica o il porto.
    Comunque il blocco più grande ( ca. 450 tons ) è sceso dal monte trainato da 5 paia di buoi, poggiato su tronchi di legno

  • @giancarloR5124
    @giancarloR5124 Před 2 lety +2

    Bravo Andrea video avvincente come sempre

  • @valefur72
    @valefur72 Před rokem +1

    Mio nonno Emilio Olivotto rifece l'impalmatura delle funi di questa funicolare tantissimi anni fa. Era un esperto teleferista, come tanti del mio paese e mi ricordo quando diceva che per impalmare quella fune pesante come una rotaia ferroviaria ci impiegò una settimana buona.

  • @johnreese6596
    @johnreese6596 Před 2 lety +3

    Come sempre non sbagliate un colpo...bella esplorazione, complimenti. Peccato sempre per il solito abbandono di siti e macchinari d'epoca che in quel periodo storico erano innovativi. Ho visto che sotto dove c'è la stazione c'è ancora il deposito del marmo peraltro molto bello, di ottima fattura, lo estraggono dal cuore della montagna, e come vinee portato giù a valle...? Un saluto grazie sempre per quello che ci fate vedere.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Grazie! Attualmente il marmo viene portato a valle con i camion lungo una strada forestale, è stato un vero peccato abbandonare il vecchio sistema.

    • @johnreese6596
      @johnreese6596 Před 2 lety

      @@LostStructures già un vero peccato.

  • @saveriotabanelli1336
    @saveriotabanelli1336 Před rokem +1

    Bellissimo video

  • @francescorossi6078
    @francescorossi6078 Před 2 lety +1

    Splendido video sia per i contenuti che per l’educazione del protagonista

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie per questo bel commento, facciamo il possibile per dare qualcosa di più rispetto ad altri canali simili.

  • @filgas1418
    @filgas1418 Před 2 lety +2

    Bellissimo video la descrizione è precisa e accurata sempre avanti una spanna a tutti

  • @ingegneredentro
    @ingegneredentro Před 2 lety +2

    Come sempre, perfetti e precisi! Un posto incantevole, che senza la vostra narrazione e la vostra paziente visita, non avremmo mai conosciuto! Grazie!

  • @dariopiccolo671
    @dariopiccolo671 Před 2 lety +3

    Bel video e bella ricerca storica complimenti. E complimenti a tutti quelli che decidono le dismissioni di opere d' arte come queste ,facendole andare in rovina quando basterebbe della normale manutenzione a favore di decine di camion che inquinano e rendono pericolose le nostre strade, bravi che un fulmine vi colga ,acefali.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie! Siamo dello stesso parere, si poteva certamente evitare la chiusura di questo storico sistema di trasporto su ferro.

    • @anoressico
      @anoressico Před 2 lety

      Devono essere gli stessi che decidono le chiusure di ferrovie utili e funzionanti a favore di trasporti con autobus inquinanti. L'ignoranza ecologica regna sovrana...

  • @snooper3134
    @snooper3134 Před 2 lety +3

    Ti seguo sempre con grande piacere, sono un appassionato di archeologia industriale e i tuoi video mi permettono di vedere strutture che nemmeno sapevo esistere nel nostro paese. Complimenti anche per le spiegazioni tecniche molto precise che fornisci a supporto dei video , sei un grande!!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +2

      Grazie di cuore per questo graditissimo apprezzamento! La passione permette di raggiungere risultati che danno molta soddisfazione, e al tempo stesso raggiungono lo scopo di essere utili ed appaganti per altri appassionati che ci seguono.

  • @andrea-fs1ty
    @andrea-fs1ty Před 2 lety +2

    Che dire, mi sembra sia già stato detto tutto nei commenti precedenti, posso soltanto dire continuate così bravissimi....👍👍👍

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie, un bel commento come questo è sempre gradito!

  • @davimanko8212
    @davimanko8212 Před 2 lety +9

    Bellissimo video come sempre, spiegazioni dettagliate e musiche azzeccate...bravi continuate così.Mi affascinano molto i vostri video,infatti da quando vidi il primo video,quello a Terni sulla lavorazione della calciocianammide rimasi colpito e mi iscrissi subito.Molto bello pure quello dell'acciaieria a Piombino e tutti gli altri.Appena esce un vostro nuovo video,mi metto comodo e me lo gusto davvero...bravi,continuate così,siete grandi... complimenti davvero.

  • @terrone1976
    @terrone1976 Před 2 lety +1

    Ciao!
    Grazie tante x questo Bellissimo Video. Sono cose Bellissime e ci si domanda Xchè abbandonare tutto.
    Ci vorrebbe che trovassi persone che hanno lavorato, usato questi strumenti. E unire alle immagini i loro racconti di Vita vera.

  • @giancarlopagliani2873
    @giancarlopagliani2873 Před 2 lety +1

    Ottimo video anche questo, da notare che tutta la movimentazione dei blocchi era stata pensata in modo tale da avere un minimo impatto sul delicato ambiente circostante, addirittura con locomotori con batterie elettriche, poi, con il tempo, sono passati ai camion.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie, è un vero peccato che sia stato abbandonato tutto.

  • @giannibrambilla991
    @giannibrambilla991 Před 2 lety +1

    Complimenti bel video 👍👍

  • @lorenzoballarani110
    @lorenzoballarani110 Před 2 lety +2

    Questo impianto merita di essere recuperato e rimesso in funzione

  • @utocarraro1181
    @utocarraro1181 Před 2 lety +2

    Ottimo lavoro di divulgazione.

  • @micheleaio1617
    @micheleaio1617 Před rokem +1

    Ti adoro!

  • @massimilianomarchione5818

    Che meraviglia nel vedere tutto ciò è quanta tristezza veder lasciato in abbandono tutto ciò, per me che sono da sempre un appassionato di ogni elemento ferroviario e tecnologico, incastonato nella natura meravigliosa delle montagne che adoro ❤️🤗 Come sempre, grande e bel lavoro per la realizzazione di questo video 😊 Bravo Andrea

  • @michelesalmina5461
    @michelesalmina5461 Před 2 lety +1

    Sarebbe bello che riuscite a visitare la cava.. grandi 👍👍

  • @lorenzopizzini8376
    @lorenzopizzini8376 Před 2 lety +2

    Bravissimi, bellissimo video.
    Complimenti è sempre un piacere godersi i vostri documentari.

  • @stefanogabrielli7130
    @stefanogabrielli7130 Před 2 lety +2

    Esattamente di fronte, sull'altro lato della valle, a quota molto più bassa, c'era la polveriera di San Leopoldo, se ricordo esattamente il nome. Era isolata, sul fianco del monte, e il deposito stava in lunghe gallerie dentro la montagna e non in casematte. Durante le fredde notti, era frequente lo scambio di saluti con le guardie ai radar sullo Scinauz usando i riflettori posti sulle altane.
    Questo a fine anni 70.

  • @danilomolteni2284
    @danilomolteni2284 Před rokem

    Bellissimo video! Come sempre con informazioni dettagliate e interessantissime.
    Conosco la zona, e mi ha sempre impressionato questa opera di ingegneria. Purtroppo nn la ho mai vista in funzione.
    Ancora complimenti!

  • @fabiomaffolini6318
    @fabiomaffolini6318 Před 2 lety +1

    bravo gran bei video!!!

  • @pietroalbini2962
    @pietroalbini2962 Před 2 lety +1

    Bel video complimenti e saluti da piste e impianti del FVG

  • @blas6628
    @blas6628 Před 2 lety +2

    bellissimo video complimenti
    non vedevo l'ora di vedere un nuovo video vostro 🤗🤗

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie! Cercheremo di pubblicare più spesso con la nuova stagione, continua a seguirci!

  • @cedro34urbex
    @cedro34urbex Před 2 lety +1

    Attendo sempre i tuoi video e come sempre non tradisci mai le aspettative. complimenti e grazie

  • @tonizuga
    @tonizuga Před rokem

    Salve.
    Percorrendo la Val Venosta ero rimasto colpito dall'assonanza del nome del paese simile a Lhasa nel Tibet e, successivamente, ho scoperto che era famosa per il marmo ma non sapevo dell'esistenza della funicolare.
    Video sempre interessante e ricco di particolari.

  • @busseundzugeinsudtirol3156

    Un pezzo di storia!
    Io essendo della zona ci sono passato spesso e anche quando funzionava ancora lo vedevo spesso.
    Purtroppo ormai non lo possono più usare. Però bisogna salvare in ogni caso questi monumenti!
    Cmq bellissimo video!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Un vero peccato, davvero.

    • @GM-mj6nm
      @GM-mj6nm Před 2 lety +1

      l'unico modo di salvarli è rimetterli in funzione...

  • @claudiomugnaini2160
    @claudiomugnaini2160 Před 2 lety +2

    Alta ingegneria sovra dimensionata a scanso di possibili incidenti. Il blocco era pesante e la dicesa "ardita". :)

  • @iw2ncwiw2ncw30
    @iw2ncwiw2ncw30 Před 2 lety +1

    Grazie del video

  • @stefra8685
    @stefra8685 Před 2 lety +1

    Video interessantissimo davvero

  • @mariocarism
    @mariocarism Před 2 lety +1

    Spettacolo

  • @giu_in30secondi
    @giu_in30secondi Před 2 lety +1

    Sempre spettacolari i vostri video. Grazie mille per il tempo che ci dedicate

  • @odotop
    @odotop Před 2 lety +1

    Molto interessante

  • @alessio.p.1049
    @alessio.p.1049 Před 2 lety +1

    Complimenti ottimo lavoro , video sempre molto piacevoli da vedere e interessanti .👍👏👏

  • @appennino1
    @appennino1 Před 2 lety +2

    come sempre video e spiegazioni autorevoli .
    da appassionato di ferrovie ti ringrazio per questo video incredibile !!!
    provvederò a condividerlo tra altri appassionati.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Grazie mille, è entusiasmante riscontrare tanto apprezzamento!

    • @appennino1
      @appennino1 Před 2 lety +1

      @@LostStructures l'ho girato ad uno scrittore di libri sulle ferrovie, e vedendo queste immagini si è commosso, ricordando quando visitò la linea in funzione !
      attendiamo altri video :-)

  • @parakito67
    @parakito67 Před 2 lety +1

    Questi video sono perle rare 😁

  • @leonardoalaimo4435
    @leonardoalaimo4435 Před 8 dny +1

    Che opera!
    Purtroppo i sistemi aggiornati e meno costosi mandano in pensione quelli storici.
    Si potrebbe però prenderli visitabili creando dei musei. Il patrimonio tecnico non andrebbe perso

  • @luiginogallo8382
    @luiginogallo8382 Před 2 lety +2

    AAAAA bellissimo finalmente dalle mie parti GRAAAZIEEEE.

  • @andreaastolfi1234
    @andreaastolfi1234 Před 2 lety +2

    Bellissimo video come sempre!

  • @danielegamba2041
    @danielegamba2041 Před 2 lety +1

    Complimenti! Un bellissimo video che ricorda la robusta e affidabile tecnologia dei tempi...dove le cose erano progettate e costruite con estrema robustezza e semplicità ma fatte per durare una vita!! Complimenti per il videomontaggio per qualità delle immagini e colonna sonora azzeccata...vi seguo sempre per le vostre esplorazioni molto interessanti di luoghi dismessi e abbandonati,dove oltre alla vostra ricerca e conoscenza nei dettagli,nel vedere le immagini rimane sempre un qualcosa di un po' "misterioso"....che è stata storia e vita dei tempi passati!! Grazie del vostro impegno e complimenti ancora!!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie mille per questo bel commento, la soddisfazione di chi apprezza per noi è il miglior compenso!

  • @paolomeneghetti1612
    @paolomeneghetti1612 Před 2 lety +1

    Il mio primo commento che io ricordi su CZcams, complimenti per i vostri video, oltre ad essere molto interessanti portate anche la documentazione e video a supporto! Pian piano sto recuperando tutti i video pregressi!
    Mi piace un sacco come fate le riprese, e mi piace ancora di più (oltre che interessanti) le spiegazioni e i documenti a supporto! Spero non vi fermerete, in quanto non solo é urbex ma anche un contributo a non dimenticare quello che é stato.... E perché no, una sensibilizzazione al recupero! Quei locomotori in un museo starebbero benissimo! Che patrimoni che abbiamo in Italia!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Grazie per il commento, cerchiamo di realizzare video di qualità, e ci rende felici tale caloroso apprezzamento.

  • @ilariasolda4547
    @ilariasolda4547 Před 2 lety +1

    Grazie; bellissimo video!

  • @ambrophotourbex4489
    @ambrophotourbex4489 Před 2 lety +2

    Molto interessante! 😀 sempre super 😜

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Sai che il tuo apprezzamento per i video su questo canale è sempre particolarmente gradito, carissimo! :-D

  • @MrAgo72
    @MrAgo72 Před rokem +1

    Complimenti per i servizi sempre ricchi di particolari e per mantenere viva la nostra cultura industriale sempre bistratta. Ma per realizzare un documetario come questo ed altri sarà necessario un gran lavoro di ricerca, studi ecc.. e' possibile un video sul dietro le quinte? Come segli i posti (io molti non sapevo neanche che esistessero), le fonti di ricerca, la raccolta della documentazione...

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před rokem +1

      Grazie! Forse un giorno faremo anche un video dietro le quinte, potrebbe essere interessante! I siti da documentare vengono scelti in base all'interesse storico e alla possibilità effettiva di visitarli per fare poi il video, e soprattutto alla distanza dalla nostra sede. Purtroppo non disponiamo di elicotteri e aerei per andare in giro nel mondo, quindi il raggio è relativamente limitato (ma ci sono anche le eccezioni a questa regola) :D

  • @abdabs21
    @abdabs21 Před 2 lety +2

    bellissimo!!!

  • @lucagiorgioiacarella581
    @lucagiorgioiacarella581 Před 2 lety +1

    Complimenti,continua così

  • @enricob6122
    @enricob6122 Před 2 lety +1

    stupendo!

  • @nunziocalapai8897
    @nunziocalapai8897 Před rokem +1

    Bellissimo documentario come sempre !
    Credo di aver visto una riproduzione minima dell'impianto in scala 1:87

  • @POEoeta
    @POEoeta Před 2 lety +1

    Fantastico video...ma nn mi sembra abbandonata o dimenticata....alcuni punti addirittura in uso.....stupendo cmq!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Grazie. Tutta l'infrastruttura è in disuso dal settembre 2019.

  • @Simoneilviaggiatore1993
    @Simoneilviaggiatore1993 Před 2 lety +1

    Iscritto con molto piacere 😊

  • @francagrechi9901
    @francagrechi9901 Před rokem

    Molto bello

  • @fabiosanti7153
    @fabiosanti7153 Před rokem

    Un altro video di ottima qualità documentaristica. In un tempo in cui persino sui canali specialistici (tipo History Channel) è diventato difficilissimo trovare documentari veri, il canale "Lost Structures" rappresenta una ventata d'aria fresca e dimostra che non è assolutamente necessario essere professionisti dell'informazione per produrre contenuti di qualità ... La passione basta e avanza.
    Peccato che per vivere dobbiate probabilmente fare altro, perchè mi piacerebbe vedervi più spesso.

  • @angelolivio9200
    @angelolivio9200 Před 2 lety +2

    Un'altro bellissimo video correlato da chiare e spiegazioni e video del funzionamento magnifiche. Ma dove li trovi? Chi possiede i video e le foto dell'epoca? I proprietari della cava?

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie! Un po' di materiale video si trova in rete, altro da libri (ormai quasi introvabili).

  • @Dolmar6610
    @Dolmar6610 Před 2 lety +2

    Bel video come sempre Bravi!

  • @emozionisurotaia4069
    @emozionisurotaia4069 Před 2 lety +1

    Bel video 👍

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie!

    • @emozionisurotaia4069
      @emozionisurotaia4069 Před 2 lety +1

      @@LostStructures Grazie a voi per la condivisione. Da appassionato ed esperto di storia delle ferrovie non posso che farvi i miei complimenti per la precisione delle informazioni! Mi sono ISCRITTO

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      @@emozionisurotaia4069 mille grazie!

  • @ttsracingteamrr7528
    @ttsracingteamrr7528 Před 2 lety +2

    Noo che triste ora coi camion 😭🥺 Stra meglio con le teleferiche... Che spettacolo!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +2

      Purtroppo i camion hanno vinto pure qui, con polvere, rumore ed emissioni che nessuno avrebbe voluto.

    • @davimanko8212
      @davimanko8212 Před 2 lety +1

      Pienamente d'accordo con te

    • @Funivie_org
      @Funivie_org Před 2 lety +1

      Il problema è la concorrenza della vicina cava di Covelano basata esclusivamente sul trasporto su gomma

  • @cristianspeleo
    @cristianspeleo Před 2 lety +3

    Complimenti per l'interessante video come sempre.
    Ma la stazione superiore (dell'argano) è aperta, tipo museo?
    Quindi, anche la teleferica è in disuso/abbandono?

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +2

      Grazie! La stazione superiore è aperta per quanto riguarda la parte esterna, mentre l'interno della sala macchine è visibile da una vetrata panoramica realizzata proprio a tal fine.

  • @ing.fontanafrancescosamuel3153

    Complimenti per i bellissimi video istruttivi e di riscoperta di cimeli a mio giudizio di valore inestimabile ! Perchè non investire e creare dei veri e propri musei a cielo aperto ?

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie per l'apprezzamento, il museo all'aperto in parte esiste già, come si vede nel video, ma è decisamente scomodo da raggiungere.

  • @giorgioghironi2137
    @giorgioghironi2137 Před 2 lety +3

    Come sempre un ringraziamento per il meraviglioso video che ci avete donato! Ripeto ancora una volta ( temendo pero' di essere noioso) che il vostro modo di fare divulgazione è in completa sintonia col mio intendere la " scoperta avventurosa " Con piacere ho visto che avete ricevuto e credo aprezzato la mia email. Grazie e spero di darvi in futuro altre dritte !!!

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie per il bellissimo commento! Non riusciamo fare video diversi, sono per pochi "palati fini", ma ci danno molta soddisfazione, visto l'interesse crescente di voi appassionati della scoperta (come noi).

  • @anomaliamedia
    @anomaliamedia Před 2 lety +3

    Bravi, riuscite a catturare l'interesse in ogni video. Piacevoli scenari, bel montaggio, bel sottofondo musicale, dettagli tecnici puntuali, circostanziati, mai banali. Bravi. Grazie.
    (Potreste dirmi il titolo del brano musicale di sottofondo? Grazie)

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Grazie mille per l'apprezzamento e il commento! Il brano è tratto da una vecchia raccolta della serie "Overland music", il titolo è "Fluttuare", ma non credo sia facile trovare quel vecchio CD.

    • @anomaliamedia
      @anomaliamedia Před 2 lety

      @@LostStructures trovato, grazie mille!

  • @Enri-video
    @Enri-video Před 2 lety +4

    Altro esempio di come si potrebbe sfruttare un sito abbandonato , un bel museo , in altri paesi ci sarebbe già il biglittaio all ingresso

    • @paolomeneghetti1612
      @paolomeneghetti1612 Před 2 lety +2

      All estero per visitare un posto simile, farebbero le code! Fidati! (E lo dico non vivendo più in Italia)

  • @eltornero
    @eltornero Před 2 lety +1

    Saludos desde España. Me encantan tus vídeos. Podrías decirme el título de la canción del comienzo ? Saludos

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety +1

      Hi, it's a song from the soundtrack of a TV series, the title is "Fluttuare" by Overland Music, I think it's hard to find.

  • @enricoagostini-yn3ux
    @enricoagostini-yn3ux Před rokem +1

    Dato che sei così eccellente nelle realizzazione dei tuoi video ,ti chiedo di realizzare un video della cava alta di Lasa dove ho realizzato l'ancoraggio della teleferica pescante e il piano per l'argano.
    Mi piacerebbe vedere un filmato del impianto e della cava a oltre duemila metri sul mare.
    L'impianto è lungo 1700 metri e con questo impianto fanno scendere i blocchi a valle e trasportano su i macchinari..
    Ti ringrazio se lo fai.

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před rokem

      Grazie! Terremo presente la richiesta se dovessimo passare nuovamente in quella zona, tuttavia dalle info che abbiamo la cava alta ufficialmente non è visitabile.

  • @danielebuffa1945
    @danielebuffa1945 Před rokem

    Ciao, ottimo video complimenti. Sulla pagina wikipedia di questa ferrovia non c'è traccia della sua chiusura, si dice anzi che sia stata rilevata dal comune, definendo questa una cosa positiva per la sua manutenzione. I lavori onerosi di cui si parla, sono per caso quelli per cui ogni ferrovia, anche quelle private su luogo pubblico, debbano recepire le norme di sicurezza per le ferrovie nazionali? Se è cosi è assurdo

  • @simoneargela
    @simoneargela Před 2 lety +1

    Complimenti per il video davvero molto bello. Una domanda su Wikipedia e sul sito della,azienda marmifera risulta che l’ impianto sia tuttora funzionante,come mai…

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 2 lety

      Grazie! Probabilmente la situazione secondo Wikipedia non risulta aggiornata.

  • @inserzioniannunci2274

    wow

  • @christianfontana4882
    @christianfontana4882 Před 2 lety +1

    Ma perché non trasformare il tutto in un'attrazione turistica rimettendo in piedi la struttura che comunque non è in disuso da molto tempo? Sarebbe un modo per creare una nuova attrazione, dare una spinta all'economia turistica ... praticamente a impatto zero: tutto è già li! Grazie per il bellissimo video

  • @ndrea66
    @ndrea66 Před 2 lety +3

    🤔 ma adesso il marmo come lo trasportano a valle?

  • @giancarlomonego7542
    @giancarlomonego7542 Před 9 měsíci

    L'ingegnere Karl Francini che progettò questo capolavoro di ingegneria era il mio bisnonno

    • @LostStructures
      @LostStructures  Před 9 měsíci +1

      Un gran peccato non averlo voluto mantenere in condizioni di efficienza.