Gas non olet - Report 11/04/2022

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • www.raiplay.it... - Di Giorgio Fornoni, da Report 11/04/2022. Il mercato del gas è impossibile da spiegare, un affare sotterraneo, dove la parola trasparenza non ha senso. E quindi faremo quel che si può. Una storia sulla quale gli inviati di Report avevano provato a vederci chiaro, andando fino in Siberia già nel 2007. Tuttavia, erano emerse delle grandi anomalie.

Komentáře • 89

  • @pippomisterno
    @pippomisterno Před 2 lety +10

    ... Che dire... L'unica trasmissione che conduce sig. Sigfrido r RANUCCI che guardo e ci! credo... Un abbraccio Sigfrido

    • @waltertonelli2174
      @waltertonelli2174 Před 2 lety

      storicamente grande trasmissione, dai tempi della gabbanelli

  • @Chan-Lin-Tao
    @Chan-Lin-Tao Před 2 lety +50

    l'avete spiegato nel video che gli aumenti sono dovuti alle aziende europee che lo distribuiscono, in quanto la Russia ha aumentato il prezzo di pochissimo. Quelli che fanno i furbi ce li avete in casa senza cercarli all'estero.

    • @stefanoviglietti1289
      @stefanoviglietti1289 Před 2 lety +14

      Io ho visto la puntata intera di report, non hanno caricato la parte in cui spiegano che il prezzo del gas è controllato da un azione quotata alla borsa di Amsterdam, e tra gli azionisti che hanno beneficiato di più c'è ENI che in soli 3 mesi ha ricavato più di 2 miliardi di euro solo col gas. Questo è solo un piccolo spezzo che spiega in generale il sistema del gas europeo.

    • @SilviaLoveAndLetLive
      @SilviaLoveAndLetLive Před 2 lety +1

      @@stefanoviglietti1289 ma sì che lo dicono , lo dicono chiaro e tondo , dai su rivediti la puntata su Rayplay

    • @SilviaLoveAndLetLive
      @SilviaLoveAndLetLive Před 2 lety +1

      Lo dicono eccome! Raga la puntata è da rivedere su Rayplay se non l’avete seguita con attenzione

    • @stefanoviglietti1289
      @stefanoviglietti1289 Před 2 lety +3

      si su rai play lo carica tutta la puntata, ma su youtube mette solo alcuni spezzoni.

    • @marydaniel6916
      @marydaniel6916 Před 2 lety

      👍👍👍

  • @ankavast
    @ankavast Před 2 lety +17

    Vecchio servizio della leggenda del giornalismo italiano Giorgio Fornoni! Non l'unico servizio riguardante la russia ed i temi energetici. E' davvero un piacere rivederlo!

  • @SilviaLoveAndLetLive
    @SilviaLoveAndLetLive Před 2 lety +25

    E qui la propaganda si scioglie come neve al sole e si capisce quanto chi ci dice di preferire la pace ai condizionatori ci stia vastamente pisciando gazzate addosso

  • @nannidg8319
    @nannidg8319 Před 2 lety +8

    di cosa ci meravigliamo il Kazakistan è un paese appartenente all'area di Influenza russa mi sembra ovvio che le sue risorse vengano vendute ad un prezzo di comodo prima ai Russi ...

    • @mrmetalzeb4596
      @mrmetalzeb4596 Před 2 lety

      chiamalo prezzo di comodo.. non è ne per amicizia ne per rapporti di buon vicinato. Poco tempo fa il putinstan è andato a rendere il suo "aiuto speciale" al governo kazako perchè dei "ribelli" volevano più indipendenza dalla russia e contestavano il governo in carica. Inutile dire che sono andati ad aiutarli con i carri armati per reggere il governo "legittimo". Dei santi!! Un "aiuto speciale" prevede una "riconoscenza speciale" che si trasforma in "prezzo speciale".

  • @lucianoleonetti7864
    @lucianoleonetti7864 Před 2 lety +13

    Posto che l'argomento in generale nella puntata di Report e' trattato molto bene (finalmente, dopo le balle quotidiane propinateci da oltre un ano sul prezzo del gas alto per le motivazioni piu' varie), trovo questa parte molto sensazionalista e poco sensata: la Russia mai e poi mai permetterebbe di vendere il gas kazako e turkmeno direttamente ad altri. Non ha senso dire che "non si capisce perche' il gas non sia venduto direttamente o perche' sia svenduto ai russi" semplicemente o cosi', o niente. Nel tira e molla geopolitico un giorno, forse, il gas kazako potra' essere venduto direttamente ai cinesi collegandolo alla rete interna di quel paese, ma mai ai paesi Europei. Per anni turkmeni e azeri hanno provato a costruire un gasdotto che collegasse le due sponde del Caspio e da li' alla TAP. Niente, l'opposizione russa e' sempre stata troppo "convincente".
    Ne' i russi sono gli unici a fare questo tipo di politica con i vicini piu' deboli: il greggio canadese e' esportato negli USA, raffinato li' e i prodotti raffinati reimportati in Canada. Il Canada sarebbe un paese esportatore, ma non riesce a costruire una rete di raffinerie e non certo per motivi tecnologici o finanziari.
    Solo l'Azerbaijan e' riuscito in parte ad emanciparsi, sostituendo peraltro la dipendenza dalla Russia con quella dalla Turchia, ma potendo almeno giocare un poco al rialzo, peche' puo' scegliere tra due vie alternative.
    Detto questo, la parte piu' svantaggiosa dell'accordo ENI-Gazprom e' la possibilita' data a Gazprom di vendere direttamente sul mercato italiano, non i termini dell'accordo sul giacimento kazako.

    • @Milordbovarobernese
      @Milordbovarobernese Před 2 lety

      adesso il grande Scaroni è impegnato a vendere il Milan agli arabi, altra operazione mirabolante (indovinate per conto di chi?)

    • @giacomovallifuoco173
      @giacomovallifuoco173 Před 2 lety

      Si vede che sei un esperto. Potrei dirci come mai? Col massimo rispetto . naturalmente

    • @lucianoleonetti7864
      @lucianoleonetti7864 Před 2 lety

      @@giacomovallifuoco173 leggo & ascolto.

    • @carminebellucci572
      @carminebellucci572 Před 2 lety

      Y TIM non

  • @nocevalchiusella4252
    @nocevalchiusella4252 Před 2 lety +4

    Tutto vero, ma sappiamo anche che qui in Europa, abbiamo altrettanti grossi giacimenti di cui non si parla e non si può estrarre il gas. Solo tra adriatico e canale di Sicilia si potrebbe coprire una vasta percentuale del nostro fabbisogno. Inutile puntare il dito sui giochi sporchi della Russia quando già noi siamo dei campioni in merito.

    • @darioildiario3001
      @darioildiario3001 Před 2 lety +1

      Vasta?L'ultima volta che ho controllato pure estraendolo tutto sarebbe un 15%

    • @SINSBOX
      @SINSBOX Před 2 lety

      Io so che sono stimate 90 miliardi di tonnellate di gas, cioè un paio d anni del fabbisogno italiano

    • @Tora568
      @Tora568 Před 2 lety +1

      Ma sta notizia della "VASTA PERCENTUALE DEL NOSTRO FABBISOGNO" esattamente da dove l'hai letta?
      L'italia, IN TOTALE, ha circa 90 smc di gas nel nostro mare. Mediamente l'italia ne consuma circa 70 smc all'anno. Calcolando che non si potrebbe estrarre tutto in una volta (non si estrae stile cannuccia nel bicchiere per intenderci), ne potremmo estrarre circa 2/3 smc annui.
      Calcolando che ne consumiamo 90 e ne potremmo estrarre 2 o al massimo, con enormi sforzi e facendoli funzionare tutti contemporaneamente (cosa impossibile, ovviamente), 2smc annui cosa cambierebbe? Ne consumi 90 e ne estrai 2, cosa ti cambia?
      Se proprio vuoi lamentarti di qualcosa lamentati che compriamo l'energia derivata dal nucleare dalla Francia. Se accadesse qualcosa in francia l'italia avrebbe conseguenza ENORMI, quindi che senso ha far produrre agli altri se potremmo produrlo direttamente noi? La francia è fuori casa dall'italia ed ha 60 reattori nucleari e oltre a soddisfare la propria popolazione vende anche l'energia a noi italiani. Quindi in casa centrali nucleari no, fuori la porta si. L'italiano purtroppo non ha idea di cosa vuol dire nucleare e paragonano il nucleare come "oh mio dio esplode tutto e moriamo", la francia è fuori la porta, se dovesse succedere qualcosa vedremmo 'pesci a 3 teste' uscire dall'acqua!

    • @giuseppesciannamblo4054
      @giuseppesciannamblo4054 Před 2 lety

      @@darioildiario3001 esattamente

  • @giovannigualdoni4627
    @giovannigualdoni4627 Před 2 lety +4

    Petrolio, gas e carbone si trovano nel sottosuolo dei paesi dove la gente vive in povertà e un piccolissimo gruppo di persone vive in uno stato di ricchezza inimmaginabile. In un mondo un tantino più giusto le ricchezze della terra dovrebbero essere gratuite o, perlomeno, vendute e i ricavi spartiti su chi su quelle terre ci abita.

    • @domenicociccone1366
      @domenicociccone1366 Před 2 lety

      Caro Giovanni, sarebbe splendido quello che dici ma purtroppo sembra che l'indole dell'uomo sia quello di prevaricare il suo simile! Basterebbe eliminare le armi e dividere equamente le risorse del Pianeta, staremmo bene tutti.....ma non é cosí. Il più forte schiaccia il più debole fino ad ucciderlo. Dopo la storia di Caino e Abele, nulla é cambiato!

    • @pip8197
      @pip8197 Před 2 lety +2

      Ihihihihi.. bella storia, si, bella storia…

    • @vitomessina3784
      @vitomessina3784 Před 2 lety

      per questo hanno inventato la favola della democrazia, da usare come grimaldello per rubare tutto questo!

  • @nicolaopazzo
    @nicolaopazzo Před 2 lety

    Siete grandi.

  • @raffellabaldassare9718

    Bravo Ranucci.....informazione a go ? A go?......bello grasso !

  • @renzogizzi3226
    @renzogizzi3226 Před 2 lety

    Verissimo

  • @TheAlbertization
    @TheAlbertization Před 2 lety +2

    Un po' banali i dubbi espressi. Semplicemente se avesse provato Eni a fare qualsiasi cosa non gli avrebbero dato la possibilità di estrarlo .

  • @donape64
    @donape64 Před 2 lety +1

    Mi viene il mal di testa!

  • @giuseppesciannamblo4054

    "...la Russia possiede più gas di quello che produce...". Ottima riflessione

  • @pierpaolodeiulis7783
    @pierpaolodeiulis7783 Před 2 lety +5

    Basta fesserie sulla democrazia e diritti...non ci crede più nessuno, basta

  • @andreatondini4355
    @andreatondini4355 Před 2 lety +1

    Lancio una provocazione... Così tanto per ... Canta'
    Guardando la parte di ukraina che la Russia vuole annettere... Mosca confinerebbe direttamente con la Moldova... E se centrasse il gas?

    • @andreatondini4355
      @andreatondini4355 Před 2 lety +1

      @Radical Ed dici che voglia avere un confine diretto con noi... Così i commerci passerebbero direttamente senza orpelli ukraini... E magari, annettendosi la trasnistria , ci metterebbe due o tre missili vicini vicini..??. interessante

    • @andreatondini4355
      @andreatondini4355 Před 2 lety

      @Radical Ed insomma le risorse al centro di tt

  • @Milordbovarobernese
    @Milordbovarobernese Před 2 lety

    Povero mr. Nurlan P. Kazinbet: grazie all'intervista di Report immaginatevi a quale reprimenda sarà stato sottoposto.......
    (eh si, il nostro giornalismo di inchiesta....)

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 Před 2 lety +3

    in effetti il gas non puzza (olet) ,e per questo gli si deve aggiungere uan sostanza per renderlo indentificabile all olfatto!

    • @granzebru3653
      @granzebru3653 Před 2 lety +1

      Vero, il CH4 non ha alcun odore.

    • @vitomessina3784
      @vitomessina3784 Před 2 lety +2

      @@granzebru3653 in compenso molti vinai puzzano da fuori come se vi fossero fughe di gas, ma e' il vino abboffato di solfiti!

  • @donatolupoli2835
    @donatolupoli2835 Před 2 lety

    Ecco perché ogni tanto provano a defenestrarlo.

  • @giannafabris9187
    @giannafabris9187 Před 2 lety +1

    Molilete tutti di fleddo blutte melde palola cinese... 🤔 🤣🤣🤣🤣🤣🙄😳😂😂😂😂😂😂😂😱

  • @neriochen8342
    @neriochen8342 Před 2 lety

    Così non è però!

  • @randycosta271
    @randycosta271 Před 2 lety +1

    COME VIENE AMMINISTRATA LA VITA DELLE PERSONE
    1a scelta: vita comoda (contatti umani, divertimento, relazioni, lavoro facile)
    2a scelta: rimediare a quello fatto dalla prima scelta (tutto l'opposto della vita della prima)
    3a scelta, ecc.: niente personalità adatta a sopravvivere, probabile vita da vagabondo (in mezzo alla strada), assolutamente nessun contatto umano, divertimento, futuro, cose preziose, relazioni. Con la personalità che ti danno fare tutte queste cose risulterà troppo complicato. Probabili atti di violenza o discriminazione, niente lavoro o se c'è molto molto duro. Grossa probabilità di suicidi.
    Procedura: arriva un momento dove all'improvviso cristo e satana si fanno vedere davanti allo specchio e con inganno costringono a scegliere uno dei due. Scegliendo il primo succedono le seguenti cose: il cristo, la madonna, padre pio e nel caso qualche santo si fanno vedere e nel caso tu stia giocando o divertendoti in qualsiasi modo ti costringono a lavorare e faticare aiutando qualcuno sempre con la loro voce e le loro parole dentro la testa. La loro procedura consiste in questo: impedirti di divertirti, bere, masturbarsi, ecc. e farti sgobbare come un mulo.
    Essendo come dicono loro seconda scelta, tu dovresti solamente lavorare dalla mattina alla sera e niente altro. Qualsiasi altra cosa per loro non va bene. All'inizio il cristo fa finta di essere dio e ti fa vedere come fa finta di darti dei doni mettendoti per un attimo una specie di bagliore bianco all'altezza dell'ombelico e dicendoti che danno un "dono" a tutti e non più di uno ma in realtà sono tutte balle che man mano che si va avanti vengono fuori da sole. Tentano di incastrarti con vaghe promesse, ricompense e fesserie varie una volta in quello che chiamano "paradiso", ma una volta verificato che l'elemento in questione non abbocca (perché non è ritardato!) cominciano a rivelare i loro procedimenti infami che hanno attuato per tentare di rovinarti la vita.
    In quanto seconda scelta ti viene data una personalità molto molto antisociale, estrema e randagia in modo che tu non possa avere alcun tipo di contatto con altre persone (amicizie, relazioni) perché vedi tutti gli altri come se provenissero da un altro pianeta e non c'è alcun tipo di compatibilità. In aggiunta a questo il tuo fisico viene danneggiato con le seguenti cose e per le seguenti ragioni: per prima cosa avrai pochi o nessun muscolo in quanto essendo stato danneggiato alla nascita starai male e avrai un'indole atta a fare vendetta e guerra contro tutti; per secondo avrai qualche problema alle ginocchia che ti impedirà di praticare qualsiasi tipo di sport in modo serio e terzo avrai qualche tipo di difetto o imperfezione nelle parti intime come ad esempio macchie varie, nei, forme strane, ecc. in modo da impedirti di avere un qualsiasi tipo di relazione.
    La seconda scelta dovrebbe secondo il loro sistema infame tentare di rimediare alle cose sbagliate che qualcuno morto 40 anni fa o più ha combinato e per fare ciò ti fanno vivere esattamente nel modo opposto dell'elemento in questione. Per esempio nel caso in cui l’elemento in questione ha avuto una vita comoda, molti amici, molte relazioni, è vissuto in un bel posto, si è divertito molto, ecc. la seconda scelta dovrà vivere con tutto l’opposto della prima.
    Nel paradiso viene creata una specie di "cerchia" personale dove sono presenti gli spiriti di tutte le persone che hanno avuto un qualche tipo di importanza nella tua vita: familiari, idoli sportivi, musicisti, attori o personaggi compatibili con la tua personalità o con la vita che devi fare. Tutti questi personaggi vengono obbligati a farsi vedere e dire determinate frasi con la finalità di ingannare e far compiere cose che la persona in questione di per sé non farebbe. Inoltre sfruttano il rapporto di ammirazione che avevi per loro quando erano in vita per farti fare conversazione, ma è tutto un inganno, la vera finalità è analizzare il tuo modo di pensare e di agire e la tua personalità per vedere se riuscirai a superare determinati ostacoli, imbrogli e infamate che tenteranno di metterti sulla via.
    Tra tutti i personaggi che si vedono la madonna è la più fastidiosa di tutti. Parla in continuazione dicendo una marea di balle per vedere se uno è così fesso da crederci (come i loro chierichetti) e ripete sempre e costantemente le stesse cose fino alla nausea (procedura). Piange in continuazione e dice di essere la donna più bella del mondo.
    Il loro modo di parlare consiste nel ripeterti nella testa le loro frasi atte a irritare e provocare e dare fastidio fino alla nausea in quanto più non sei calmo, più i tuoi nervi saltano e più per loro sei vulnerabile perché potresti perdere il controllo delle tue azioni e fare quello che vogliono. Non credono mai alle minacce atte a farli smettere finché non vengono messe in pratica.
    All’inizio del percorso se ti ribelli al loro infame sistema possono ricorrere a far apparire il diavolo.
    Non avendolo scelto appare molto più scarso di come appare ai suoi adepti. Può apparire in molte forme diverse ma di solito appare con gli occhi rossi e il bastone che utilizza per sottomettere i suoi adepti. Tra le cose che ti fa troviamo: immagini di ragni abbastanza credibili nella testa, tentazioni di vario genere molto perfide. All’inizio ti fa credere di volerti portare nel suo girone facendoti sempre dei tranelli per tentare di incastrarti (ad esempio donne che potresti avere, cose che potrebbero succederti, ecc.) e poi tenta di disturbarti di notte facendoti vedere i suoi occhi rossi, zampe di capra, facce strane e dicendoti di venire nel suo girone. Per tentare di sottometterti usa una specie di sensazione di gran calore all’altezza dell’ombelico che si trasmette in tutto il corpo e che da la sensazione quasi di svenire. La si supera stando sempre in compagnia di qualcuno, in quanto deve essere furtivo e non può lasciare tracce. Durante i tentativi di sottomissione, ogni pensiero, ogni cosa letta e vista e ogni ricordo verranno usati come arma contro di te.
    In qualche occasione può arrivare a dirti di regalargli la tua anima, ovvero compiere il seguente rituale: scrivere esplicitata mente la tua intenzione su un foglio di carta, fare uscire del sangue dal tuo corpo, pucciarci la penna e firmare con esso. Come atto finale bruciare il foglio (cosa assolutamente da evitare in quanto poi non si torna indietro).
    I loro adepti per ottenere qualsiasi tipo di ruolo all’inferno devono sacrificare tutto ciò che hanno in vita e uccidere qualcuno, meglio se qualcuno a cui tengono o qualche completo sconosciuto e come gesto finale se stessi.
    I demoni non possono fare uscire niente e deve essere l'adepto a compiere determinati rituali atti ad apprendere nuove cose e migliorare di livello, ma ad ognuno di questi atti la loro vita viene rovinata sempre di più.
    L’inferno è composto da 9 livelli.
    Alle anime delle persone che commettono suicidio vengono colpiti gli occhi a poco a poco fino a cavarli, procedimento che dura anni e devono compiere 15 giri prima di poter essere salvi.

  • @ric6898
    @ric6898 Před 2 lety

    Strano ..la pubblicità...ma che palle!!!!

  • @lakyfin3500
    @lakyfin3500 Před 2 lety

    Infatti l italiano comune non vede l ora di pagare le bollette per vedere tutte quei palazzi dorati fiorire 😖

  • @veneticomanfredini1363

    Bello il servizio e fatto bene...
    Non capisco lo "scandalo del petrolio svenduto"....
    Si tratta semplicemente di domanda e offerta.
    Tutti a fare i liberalisti e tutto e poi ci dimentichiamo le basi, mha

  • @johnandrews4242
    @johnandrews4242 Před 2 lety

    bene, quindi compriamo il gas via nave dagli usa, a un prezzo stratosferico. Bello eh ? Ma fatemi il piacere !

  • @animeop5029
    @animeop5029 Před 2 lety

    Dovreste sentire il mio di gas se non puzza🙊

  • @lakyfin3500
    @lakyfin3500 Před 2 lety

    Infatti le cozacche sono molto ambite 😉

  • @marcogambioli7370
    @marcogambioli7370 Před 2 lety

    Insopportabile la pubblicità

  • @samseven8773
    @samseven8773 Před 2 lety +1

    Perché magari qualche d uno era ricattato ( o così o sei morto)....e quindi il solito gioco prenditi questi come regalo e firma almeno sei vivo e ricco....

  • @lakyfin3500
    @lakyfin3500 Před 2 lety

    È si una decina si cosake se la spassano bene a Roma 😉💅💅

  • @atamadam2644
    @atamadam2644 Před 2 lety

    Ola

  • @faustoch86rz32
    @faustoch86rz32 Před 2 lety

    e adesso bisogna rinunciare a qualche grado ,,maledetti

  • @art.decore6143
    @art.decore6143 Před 2 lety +5

    Sempre la Nato

  • @lakyfin3500
    @lakyfin3500 Před 2 lety

    Infatti non avete sorvegliato manco voi visto che quelle terre sono proprietà di tutta la popolazione del posto Lasciato a loro stesse sorti e senza potersi permettere anche il dentista Siete tutti colpevoli

  • @gio62695
    @gio62695 Před 2 lety +2

    I filmati sono sui giacimenti di gas del nord della russia mentre il giacimento del Karayakanak, di cui Eni è partecipe, è sul Caspio (condizioni metereologiche non distanti dal Mediterraneo).
    E' un filmato allo stile Report, falso con informazioni non vere o parziali. Vergognoso

  • @Pietro196500
    @Pietro196500 Před 2 lety

    Bene. grazie putin. tutto questo è finito. ;-)

    • @Pietro196500
      @Pietro196500 Před 2 lety

      Grazie Mauro Reali, onore e rispetto per un signore.

  • @samdottori
    @samdottori Před 2 lety +2

    Sbaglio o i video sono vecchi

    • @ankavast
      @ankavast Před 2 lety +2

      uno dei capolavori che Giorgio Fornoni produsse nella fine degli anni 90.

    • @SilviaLoveAndLetLive
      @SilviaLoveAndLetLive Před 2 lety

      E infatti, leggi tra le righe immaginarie cosa significa

  • @giannigiacomogusson9212
    @giannigiacomogusson9212 Před 2 lety +1

    Gas come dovrebbe essere " non olent" come pecuniam non olent. Studiate 1 pò di Latino.

    • @trumpforever6706
      @trumpforever6706 Před 2 lety +2

      Mi sa che sei tu che devi studiare un po' meglio il latino: "olent" è plurale, "olet" singolare. Inoltre la locuzione latina originale è "pecunia non olet" (cfr. Wikipedia se non mi credi), dove "pecunia" è nominativo, mentre tu hai scritto "pecuniam", che è accusativo. Pertanto il tuo "pecuniam non olent" potrebbe al più significare "essi non maleodorano il denaro", ma certamente non il corretto "il denaro non puzza".