Che cos’è il visto di conformità? Quando è obbligatorio? Quanto costa? Bonus casa, eco e superbonus

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 08. 2024

Komentáře • 121

  • @lorenzozitoli8763
    @lorenzozitoli8763 Před 2 lety

    Buongiorno Vincenzo, anzitutto complimenti per la professionalità e la chiarezza con cui ti esprimi. Ti premetto che abbiamo terminato e pagato entro il 31/12/2021 la manutenzione straordinaria della facciata di una palazzina composta da 4 appartamenti e 3 negozi a piano terra. Nel frattempo ci è capitato tra capo e collo il DL157 e per il quale c'è tuttora incertezza sul da farsi poiché solo 4 condomini dovrebbero cedere il credito ed attendono la comunicazione delle spese individuali da parte dell'amministratore di condominio che abbiamo nominato prima dei lavori.
    Ad oggi non abbiamo ancora l'asseverazione ed il visto di conformità e per i quali si sta interessando il tecnico che ha seguito i lavori, pertanto ho 2 quesiti da porti:
    1) i costi relativi all'asseverazione e al visto di conformità sono sicuramente deducibili ma non essendo stati ancora redatti sono ugualmente detraibili sul bonus facciate al 90% 2021 anche se pagati nel 2022?
    2)La parcella dell'amministratore di condominio pro tempore è deducibile sul bonus facciate? se la risposta è negativa, nella comunicazione della ripartizione delle spese individuali sostenute per la ristrutturazione facciata deve comparire il costo di tale prestazione?
    Scusami se mi sono dilungato ma l'ho fatto per darti più dettagli possibili.
    grazie e buona giornata

  • @giorgiobettini4886
    @giorgiobettini4886 Před 2 lety +1

    Sempre preciso ed esauriente.

  • @favadiaccia21
    @favadiaccia21 Před 2 lety +4

    Quindi se io sto facendo una ristrutturazione al 50% con bonifici parlanti, mi ritroverò l’ammontare delle detrazioni in dichiarazione senza bisogno di visto di conformità, corretto? Complimenti per il video!

  • @ROMUGALA
    @ROMUGALA Před 2 lety

    Grazie ingegnere, chiarissimo

  • @renatonuzzomauro7097
    @renatonuzzomauro7097 Před 2 lety

    Complimenti per la chiara esposizione, chiedo se è possibile che tu possa fare un video specifico per la cessione dei crediti tecnici professionali scaturenti da sconto in fattura praticato al committente in ordine ad interventi di Superbonus (Eco o Sisma), Bonus Facciate ecc..
    Ti ringrazio anticipatamente sul tuo cortese riscontro alla mia richiesta.
    Saluti, Renato.

  • @giampierodonia9194
    @giampierodonia9194 Před 2 lety

    Buonasera Vincenzo ,premetto che avevo già provveduto a stamparmi tutte le info da lei fornite circa il bonus acquisto immobile ristrutturato da costruttore e ora mi trovo in seria difficoltà ,il 18 novembre dovevo appunto rogitare x acquistare un immobile ristrutturato a nuovo da impresa ,entro i 18 mesi dalla fine lavori ,con relativo sconto in fattura (50% sul 25 % del prezzo di acquisto ) ovvero sconto di circa 30000 euro ,finché il 12 e’ uscito il famoso decreto antifrode ,e ne L’impresa ne il notaio hanno giustamente voluto rogitare con lo sconto in fattura ,dato che il decreto parla di visto e asseverazione x tutti i tipi di ristrutturazione ,ho dovuto quindi posticipare L’ atto al prossimo 14 dicembre ,recuperare i 30000 da anticipare io al rogito ,per poi cedere il credito alla banca .
    Nel frattempo però ho scritto un interpello all’agenzia entrate chiedendo info circa il mio caso ,perché appunto vorrei sapere che tipo di visto e asseverazione dovrei fare ,non essendo io in possesso di alcun documento relativo al cantiere anche perché appunto a me spetta semplicemente una percentuale forfettaria sul prezzo di acquisto ,indipendentemente dai costi sostenuti dall’ impresa.Vorrei sapere se lei ha qualche info in più in merito x potermi aiutare .grazie in anticipo .

  • @Sevean-sedis
    @Sevean-sedis Před 2 lety

    Grazie per le preziose informazioni...quello non riesco a capire come possa essere previsto,per la cessione del credito,il visto di conformità e congruità della spesa,per il SOLO materiale acquistato per una ristrutturazione di un bagno...quindi non parlo della ditta che effettuerà i lavori,ma sanitari, piastrelle e mobile bagno che acquisterò in autonomia... Quei 2 visti in questo caso,per me rimangono un mistero... è come non ci fosse la libertà di acquistare il bagno che si vuole....

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      Lorenzo è così purtroppo, comunque puoi acquistare il prodotto che preferisci, l eccedenza rispetto ai prezzari non si può cedere

  • @vitorossi7251
    @vitorossi7251 Před 2 lety

    Caro ing Madera Grazie
    Cominciano ad esserci troppi "personaggi in cerca di compensi d'autore
    Basterebbe almeno per certi bonus l'attestato di congruità...almeno per opere di piccola e media entità... Non si può pensare di spendere 200 o 300 € per il visto di conformità per bagni e o cucine...oltre le spese tecniche del visto di congruità, non credete?
    Grazie del vs tempo ed aiuto obiettivo e dei video ben fatti

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      Purtroppo Vito è così, non dipende dall'importo

  • @marcorossi9514
    @marcorossi9514 Před 2 lety

    CIao Vincenzo, e complimenti per il canale, utilissimo. Se non ho capito male il visto di conformità lo deve rilasciare un commercialista ? Basta quello o serve anche un tecnico ?

  • @marcorizzo4357
    @marcorizzo4357 Před 2 lety

    Sempre il top 🔝

  • @biagiomarsiglia8753
    @biagiomarsiglia8753 Před 2 lety

    Grazie Vincenzo ottima sintesi; ma in caso di visto di conformità delle spese del cappotto termico trainante chi deve/può farlo? Il commercialista del singolo condomino o l’amministratore del condominio? Dove posso trovare la risposta? Grazie mille

  • @alessandropantaleo2261

    Si ma non ho capito bene se io faccio la cessione tramite le poste, e come abbiamo visto loro come documentazione non chiedono niente come fanno a verificare questo visto di conformità?

  • @am235004
    @am235004 Před 2 lety

    La sostituzione di vecchia caldaia con una a condensazione in quale agevolazione / incentivo rientra? É necessario il visto di conformità e asseverazione ?

  • @ugoturriziani166
    @ugoturriziani166 Před 2 lety

    Grazie! informazioni chiare e semplici! Cosa si puo' dire dei costi dell'asseverazione invece?

  • @luigidalitto754
    @luigidalitto754 Před 2 lety

    Buongiorno…una volta ottenuto il visto di conformità come si procede sulla piattaforma dell’AdE?…È il contribuente che procede a comunicare la cessione del credito alle banche/poste oppure è il professionista (commercialista ecc…) che ha emesso il visto?…Grazie

  • @danielamelis7004
    @danielamelis7004 Před 2 lety +2

    ho l'obbligo del visto di conformità anche se le fatture sono anteriori al 12 novembre e sono già state pagate?

    • @cristinab.5661
      @cristinab.5661 Před 2 lety

      Stesso mio quesito. Anche se vorrei evitare, temo proprio di sì

  • @giuseppepalma5710
    @giuseppepalma5710 Před rokem

    Ciao Vincenzo e complimenti per la chiarezza. Ti volevo chiedere, per una pratica Enea di installazione termocamino, ho fine lavori e Dichiarazione Conformità al 30 dicembre 2022 e successivi fattura impresa e bonifico parlante al 04 gennaio 2023. Posso fare pratica Enea di Bonus Casa 2022, in quanto i lavori sono terminati nel 2022? Anche se fattura e bonifico sono datati 2023. Ciao e grazie in anticipo

  • @lafleur_
    @lafleur_ Před 2 lety +1

    E per la seconda cessione? Serve di nuovo tutta la trafila del visto?

  • @paolooloap5976
    @paolooloap5976 Před 2 lety

    Ciao Vincenzo,
    una domanda,
    come mai non ho ricevuto la presa in carico della mia cessione del credito!? Perché è arrivata al commercialista che mi ha fatto la pratica oppure ci sarà stato un errore. Nel 2021 mi arrivò ma ora non mi trova nemmeno il protocollo.

  • @francescarosso9357
    @francescarosso9357 Před 2 lety +1

    Ciao Vincenzo, per bonus ristrutturazioni
    nel caso di cessione del credito tramite poste italiane, il visto di congruità e conformità è necessario per ogni fattura che si carica sul cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate? Perché la singola fattura può avere cifre anche molto basse, pagare 200€ a fattura non avrebbe senso in alcuni casi.. oppure si possono accumulare piu fatture ed ottenere un visto che le copra tutte? Grazie per il chiarimento e per il video

  • @danilocuttica3636
    @danilocuttica3636 Před rokem

    Ciao, una domanda: devo rifiutarlo, ovvero non accettare il credito che pensavo di poter detrarre ma invece posso solo compensare, ho paura di sbagliare...grazie

  • @nuvolanera1000
    @nuvolanera1000 Před 2 lety

    Buongiorno...volevo una delucidazione ... avendo sostituito gli infissi ecobonus 65 con cessione del credito... spesa circa 6.500 euro c'è bisogno per forza del visto di conformità di un commercialista ? Se è così mi sembra un assurdità dato che ci pagherei solo le spese del tecnico e del consulente. Il tecnico già ha chiesto quasi mille euro senza aver fatto quasi nulla .

  • @giovannimorandini1753
    @giovannimorandini1753 Před 2 lety

    ciao Vincenzo ti faccio tantissimi complimenti sei molto bravo.Vorrei se possibile una tua risposta per quello che mi sta accadendo ho pagato al 31/12/2021 per bonus facciata fattura dei lavori che a oggi non sono ancora finiti.Il mio tecnico dice che mi puo fare asseverazione solo su lavori effettivamente eseguiti e non su tutta la fattura(lavori finiti) secondo la mia interpretazione della circolare 16 credo invece che mi possa asseverare tutti i lavori anche se non ultimati GRAZIE

  • @cispek6536
    @cispek6536 Před 2 lety

    Ciao vincenzo io ho cominciato ad inserire i documenti per la cessione del credito 2021 sulla piattaforma del team ecobonus dell UniCredit ma mi hanno risposto che la pratica era incompleta per cui non hanno potuta istruirla per poi passarla alla banca quindi la comunicazione all agenzia dell entrata non è stata fatta in tempo. Cosa succede ora? Come recupero il credito?

  • @eliseocameli6892
    @eliseocameli6892 Před 2 lety

    Gentile Ing. Madera, personalmente sto facendo un bonus facciate senza cappotto, e sono a metà dei lavori, questi sono stati pagati per metà, ed ho già ceduto ed incassato il credito... Ora visto il complicarsi delle norme e avendo capienza, stavo valutando di portare in detrazione le restanti fatture sul mio 730/Unico ... In questo caso di cosa ho bisogno? Ultima cosa, per non perdere il 90% posso saldare in anticipo il lavoro sulla base del computo metrico ed ultimare i lavori i primi mesi del 2022? Grazie infinite!

  • @francescoliporace9247
    @francescoliporace9247 Před 2 lety

    In riferimento ai suoi due video per la cessione del credito alle poste e per la comunicazione all'Agenzia delle Entrate vorrei sapere cosa cambia con l'obbligo di produrre anche il visto di conformità. Grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      La procedura sul contratto puoi ancora realizzarla tu Francesco, quella sulla cessione dovrà realizzarla il commercialista

  • @francescarosso9357
    @francescarosso9357 Před 2 lety

    Ciao Vincenzo, grazia per il video!
    Riguardo la cessione del credito tramite poste italiane del bonus ristrutturazioni, sai se si possono caricare sul cassetto fiscale dell’agenzia delle entrate due richieste diverse contemporaneamente, in quanto relative ad anni diversi?
    So che vanno caricate una alla volta e, sinchè la prima non è conclusa, non si può procedere con una nuova richiesta, è corretto?
    Ma magari se le due richieste sono relative ad anni differenti è invece possibile farlo?
    Dovrei caricare le ultime fatture del 2021 (fattibile sino al 16 marzo 2022) ma nel contempo anche le fatture già pagate del 2022, posso farlo?
    Ti ringrazio molto! Ciao

  • @pierferri70
    @pierferri70 Před 2 lety

    Ma per i bonus semplici? Vedi solo cambio serramenti? ( con sconto fattura? ) Grazie per i suoi video .

  • @fiorenzovialetto200
    @fiorenzovialetto200 Před 2 lety +1

    Intanto complimenti per i video! Sono esposti in modo chiaro ed esprimono concetti facilmente comprensibili. Vorrei chiedere un chiarimento. Circa un mese fa, ho iniziato i lavori per usufruire del 110% e del bonus 50% per ristrutturazione che, quasi sicuramente, non giungeranno a raggiungere il 30% del totale. Attualmente ho eseguito dei pagamenti, con bonifico parlante, per le spese professionali del tecnico che ha redatto il progetto e per le analisi geologiche occorrenti. Le spese saranno ripartite nei due bonus di competenza. Poiché intendo avvalermi, nell'anno 2022, della presentazione del 730 precompilato, avendo costatato di averne la capienza, a parte il visto di conformità non necessario in questo caso, occorre l'asseverazione del professionista o posso farne a meno?

  • @saerodeh409
    @saerodeh409 Před 2 lety

    ad un certo punto del video lei dice: "per i bonus con aliquota inferiore a 110% il visto non è obbligatorio se si detrae la spesa" tuttavia non riesco a trovare il riferimento all' interno del DECRETO-LEGGE 11 novembre 2021, n. 157. in quale articolo è scritto?
    Grazie per i video

  • @slimbearassociazione6653

    Buongiorno Vincenzo. Ho un grosso dubbio. A giugno 2021 ho firmato un contratto per sconto in fattura con un azienda per bonus 90. Fattura emessa il 10 novembre e pagata il 18. Tutto questo mi basta per evitare di richiedere il visto?
    Grazie mille

  • @paolaolivo4206
    @paolaolivo4206 Před 2 lety

    Buonasera ingegnere, se ho capito bene non sono più necessari il visto di conformità e l’asseverazione se la spesa è inferiore ai 10000 euro !
    Questo vale anche se si chiede la cessione del credito a banca o posta? Devo sostituire caldaia e mettere condizionatore. Grazie mille e complimenti!

  • @leonardomanetti6627
    @leonardomanetti6627 Před 2 lety

    Il visto stessosi può mettere in detrazione?

  • @--_3922
    @--_3922 Před 2 lety

    Salve ho bisogno di vostro aiuto, per bonifico bancario parlante eccobonus 110% cessione del credito alla banca,in banca hanno messo dicitura art.116 bis T.U.I.R invece di efficientamento energetico legge 296/2006 e successive , come e indicato anche nelle fatture, il direttore di banca dice che non ci sono problemi, possono sorgere dei problemi? Come possiamo aggire? grazie mille in anticipo

  • @gaia6903
    @gaia6903 Před 2 lety

    La cessione del credito alle Poste per il bonus ristrutturazione si può fare da soli o deve farla un intermediario (dopo il 12 novembre)???

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      Se hai bisogno del visto, ti occorre il commercialista

  • @fabioandreadecise4763
    @fabioandreadecise4763 Před 2 lety

    Buongiorno Ing. Madera, per le fatture pagate prima del 12 novembre 2021 serve il visto di conformità per cedere il credito? Grazie mille ed ottimo video. Fabio

  • @giovannigrassi3788
    @giovannigrassi3788 Před 2 lety

    Gent. Ing buongiorno, se potesse aiutarmi le sarei grato.Ristrutturo appartamento , inizio lavori 6/11/21 , acconto 11/11/21 saldo 30/11/21.voglio cedere il credito ( nessuna richiesta ad oggi) alle PT. Vado sul cassetto fiscale e noto , mi corregga se sbaglio , che la comunicazione di cessione può essere redatta dal commercialista a mio carico. Credo che ciò corrisponda al visto di conformità, esatto ? Ma la asseverazione di congruità , quando l’avrò, come la comunico ? Online ? Dove ? Manualmente alla Ag Entr.oppure attendo FAQ? Grazie per la risposta . Complimenti per la capacità di rendere comprensibili argomenti complessi

  • @saragae50
    @saragae50 Před 2 lety

    ma se io sono proprietario di un immobile ma sono disoccupato senza prendere la disoccupazione, sono lo stesso possessore di reddito imponibile ( dato che l'immobile ha un valore e bisogna comunque dichiararlo in dichiarazione dei redditi) e quindi posso sfruttare lo sconto con cessione del credito?

  • @dariofr
    @dariofr Před 2 lety

    Ciao Vincenzo ho letto gli ultimi aggiustamenti della legge di bilancio, per le detrazioni da ecobonus e cessione del credito: se ho capito bene se ho fatto sostituire gli infissi nel 2021 e ho speso più di 10.000 euro ,se volessi cedere il credito d'imposta del 50% ad una banca e rientrando dal 1 gennaio 2022 questi lavori nella categoria lavori in edilizia libera , non è necessario esibire il visto di conformità e asserzione, corretto?

  • @rosariopacifico5755
    @rosariopacifico5755 Před 2 lety

    Ciao sono un un'intermediario (consulente del lavoro) per trasmettere una pratica di sconto in fattura dopo il 12 novembre superiore a 10.000,00 il sistema non mi da la possibilità di inserire il codice fiscale per il visto nonostante sia obbligatorio, dove sbaglio?

  • @francescobelcuore
    @francescobelcuore Před 2 lety

    Ciao Vincenzo, nella redazione del computo metrico utilizzando i prezzari regionali, nei casi di bonus "minori" al 110%, secondo te posso "mischiare" le voci di diversi prezzari, dato che nella mia regione (Campania) non ci sono alcune voci di lavorazione, quindi sto prelevando le voci mancanti dal prezzario di un'altra regione (Emilia Romagna) ? Grazie mille per tutto il tuo impegno

  • @MultiGiada89
    @MultiGiada89 Před 2 lety

    Salve. Un chiarimento. Ho già presentato tutti i documenti al caf. Loro attendono che io faccia il contratto di cessione alle poste per avere data e codice fiscale. Una volta fatta questa procedura, andrò al caf per eseguire il visto di conformità. Non mi è chiaro però se devo comunque fare comunicazione nel sito dell’AdE come in un video precedente spiegato da lei per la cessione o verrà fatta automaticamente dal caf

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      Giada, il visto non è altro che la comunicazione firmata dal caf.. Non devi più farlo

  • @MrMarcogallo
    @MrMarcogallo Před 2 lety

    Come sempre, molto chiaro. Vorrei farle una domanda.
    Un cantiere i cui lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione delle facciate sono iniziati a gennaio 2021 e per i quali sono già stati ceduti una buona parte del credito, a seguito del dl anti frode per saldare i lavori devo seguire la nuova procedura?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      Ad oggi si Marco

    • @robertaceci7518
      @robertaceci7518 Před 2 lety

      @@VincenzoMadera anche se l'importo è inferiore a 10.000€ e riconducibile a Edilizia libera? Grazie mille

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      @@robertaceci7518in quel caso no.. Sempre che non si tratti di bonus facciata

    • @robertaceci7518
      @robertaceci7518 Před 2 lety

      @@VincenzoMadera ringrazio per la pronta risposta. La mia è una ristrutturazione con lo sconto in fattura del 50%. Ho pagato quasi tutto prima del 12 novembre. Saldo 2000 € per opere come tinteggiatura, nicchia in cartongesso...

  • @capulloo12
    @capulloo12 Před 2 lety

    Ciao, mi potresti chiarire se un impianto fotovoltico trainato da un sismabonus con superbonus 110% deve essere inserito nel portale di Enea?

  • @gio6506
    @gio6506 Před 2 lety

    Gentile Ing.
    Nel caso di sconto in fattura, il visto di conformità spetta farlo al commercialista del cliente finale o al commercialista dell'installatore? Grazie.

  • @tizianocividino4353
    @tizianocividino4353 Před 2 lety

    Buon giorno, in seguito alla legge di bilancio del dicembre scorso non sarei tenuto a presentare il visto di conformità per spesa inferiore a 10000 euro, ma la procedura per la comunicazione sul cassetto fiscale si blocca e mi chiede la conformità? Come posso fare?

  • @lauralorio6325
    @lauralorio6325 Před 2 lety

    Buongiorno, per quanto riguarda il bonus facciate sono richiesti asseverazione e visto anche in caso di sola tinteggiatura?

  • @francescomantovani639
    @francescomantovani639 Před 2 lety

    Buongiorno, le chiedo se possbile una domanda, nel caso di sconto in fattura per materiale bagno, come si potrebbe fare la congruità dei prezzi dato che molto spesso i prezzi dei singoli prodotti sono molto più alti di quelli dei prezzari di riferimento? Secondo lei si potrebbero utilizzare i prezzi di mercato in questo caso, come dice la circolare 16E?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      Fino al 15 aprile si

    • @francescomantovani639
      @francescomantovani639 Před 2 lety

      @@VincenzoMadera, la ringrazio molto. Per quanto riguarda però i massimali del MiTE non si parla di forniture bagno, o materiali vari, i prezzi massimi sembra che si riferiscano solo all' efficenza energetica...

  • @fabioscala2131
    @fabioscala2131 Před 2 lety +2

    Buonasera ma le spese per il visto di conformità qualora si optasse per lo sconto in fattura del bonus casa 50 per cento,tale visto di conformità può rientrare come spese accessorie e quindi detrarre anch'esse al 50 per cento? grazie

  • @paolooloap5976
    @paolooloap5976 Před 2 lety

    Salve, quando farai un video per cessione di credito alle poste per bonus ristrutturazione con i nuovi requisiti!? non capisco in quale punto mi serve l asseverazione e il visto di conformità.. grazie

  • @MyNameIsN0body
    @MyNameIsN0body Před 2 lety

    Ma io che ho fatto i lavori nel 2020, già dichiarati nel 730, e prima rata già incassata, perché sul sito dell’agenzia se voglio cedere i 9 anni restanti mi chiede sempre questa certificazione? Mi sembra un po’ illogica

  • @litodanie
    @litodanie Před 2 lety

    Salve. Se ho delle spese per bonus facciate sostenute nel dicembre 2021, e voglio portare in detrazione diretta nella precompilata le prime 3 rate (2022, 23 e 24), e fare cessione del credito delle restanti 7 dal 2025 in poi, quando dovrò far fare asseverazione e visto di conformità? Nel 2025 o subito nel 2022? Domanda alla quale neanche il numero verde di AdE ha saputo darmi una risposta certa. Grazie.

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      2025, ma con prezzi di ora direi

    • @litodanie
      @litodanie Před 2 lety

      @@VincenzoMadera chiaro grazie. Per quanto riguarda le spese per asseverazione e visto se le pagassi adesso le detrarrei al 60% (aliquota corrente) o 90% (aliquota dei lavori di riferimento nel 2021)?

  • @marcothestampede7644
    @marcothestampede7644 Před 2 lety

    nel mio caso, avendo svolto lavori di bonus facciate, avrò bisogno del visto di conformità anche se non dovessi cedere il credito, ma mettendolo semplicemente in denuncia dei redditi? Da quello che so sì... volevo porre un quesito: ho effettuato una ristrutturazione in condominio con il bonus facciate, l'amministratore mi ha detto di dover richiedere un visto di conformità per tutto il condominio e se io volessi fare una vendita del credito,dovrei far fare un visto di conformità per le mie sole spese ad esempio ad Ernst&yung ... è vero che necessito di due visti di conformità?

  • @cristingreen
    @cristingreen Před 2 lety

    Grazie Ciao collega e per l'asseverazione di congruità cosa mi dici?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      Ciao Cristin, aspetto il decreto del Mite per realizzare il video sulla congruità

  • @zago80
    @zago80 Před 2 lety

    Buongiorno ingegnere. Ottimo video come sempre. Hai delle indicazioni sul tipo di assicurazione richiesta all ingegnere per poter asseverare? C'è un massimale minimo?
    Grazie.

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      In realtà Vito non è richiesta una polizza particolare, io sfrutta quella obbligatoria

    • @zago80
      @zago80 Před 2 lety

      @@VincenzoMadera Grazie collega.

  • @cristinaricca7928
    @cristinaricca7928 Před 2 lety

    Buongiorno. Domanda: ho una ristrutturazione in corso con sconto in fattura 50% che sta andando per le lunghissime. Alcune fatture diciamo per completamento lavori sono ancora da pagare, altre le devo ancora ricevere, quindi dopo il DL. Necessitano di asseverazione? Devo pretendere la congruità dei prezzi? Grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      Si. Se applicano lo sconto deve avere un documento attestante pa congruità

  • @giuseppealtamura3596
    @giuseppealtamura3596 Před 2 lety

    Ciao Vincenzo, quindi la percentuale della parcella per il visto si calcola (nel caso del bonus 50%) sulla metà del costo totale dei lavori? ti ringrazio

  • @mirta6938
    @mirta6938 Před 2 lety

    Buonasera Vincenzo, per una ristrutturazione di appartamento iniziata prima del 12 novembre, pagato acconto dell’80% con sconto in fattura al 50% , serve il visto di conformità per il saldo che avverrà nel brevissimo?
    Se serve, su quale importo? Sul totale dei lavori o solo sul 20% del saldo?
    Nel caso fosse da calcolare sul totale lavori, dovrei farlo sul reale 50% che rimane a mio carico? Grazie in anticipo se potrà chiarire!

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      A mio parere non serve

    • @mirta6938
      @mirta6938 Před 2 lety

      Grazie per la risposta e per i chiarimenti dei suoi video!.
      Per averne la certezza a chi posso chiedere?

  • @shakehack
    @shakehack Před 2 lety

    Buongiorno, mi potete dire se l’asseverazione di congruità deve essere fatto dopo la realizzazione dei lavori oppure prima…devo fare un asseverazione per gli infissi, ma questi devono essere già montato ??

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      A rigor di logica prima, ma anche prima di cedere può andar bene

  • @felicegiarda7036
    @felicegiarda7036 Před 2 lety

    Parlando di cessione del credito valgono le stesse regole anche tra moglie e marito o viceversa?

  • @antonellasarigu8108
    @antonellasarigu8108 Před 2 lety

    Ho fatto una prima cessione del credito del 50% per la prima fattura emessa dal fornitore e ho già ottenuto il primo rimborso, nei prossimi mesi riceverò il saldo fattura, mi trovo in difficoltà, per evitare di richiedere il documento di conformità al commercialista posso richiedere la detrazione nelle dichiarazioni?

  • @Il_trono_di_carta
    @Il_trono_di_carta Před 2 lety

    Ho cambiato la caldaia col 65% di sconto in fattura... il visto è obbligatorio? Ho speso meno di 2.000 euro, quanto mi verrà a costare il visto (se obbligatorio)? Grazie mille

  • @simonearena96
    @simonearena96 Před 2 lety

    io che sto ristruttando casa e il lavoro con sconto in fattura mi è stato fatto dopo novembre posso fare subito il pagamento al 50% e poi procurarmi il visto di conformità e asseverazione dopo? essendo che per esempio le finestre e caldaia avendole pagate prima di novembre mi è bastato fare il bonifico del solo 50%

  • @cinziacasse9342
    @cinziacasse9342 Před 2 lety

    Buongiorno non mi è chiaro un passaggio. Se cedo il credito alle poste ho 5giorni di tempo per inviare all'agenzia dell'entrate l richiesta. Ora è cambiato non posso farlo personalmente ma deve essere il CAAF o commercialista e mettere il visto . Quindi devo portare e tro 5 giorni al commercialista tutta la documentazione e l'asseverazione del professionista e la sua assicurazione. Quindi invia all'agenzia delle entrate non alla banca perché non riesco a capire perché lei ha detto questa cosa. Grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety +1

      Cinzia prima contratto, poi entro 5 giorni il commercialista o caf deve inviare la comunicazione.. Regola delle Poste

    • @cinziacasse9342
      @cinziacasse9342 Před 2 lety

      @@VincenzoMadera ok ma il CAAF o il commercialista invia alla Agenzia delle entrate non alla banca come detto nel video. Prima del decreto ho ceduto una parte del bonus ristrutturazione. Ho eseguito tutti i passaggi come lei mi ha spiegato. È andato a buon fine grazie veramente di cuore per la sua bravura e gentilezza .

  • @Sevean-sedis
    @Sevean-sedis Před 2 lety

    Ciao Vincenzo,ormai il tema bonus è diventato una giungla...per favore puoi darmi conferma che per portare in detrazione decennale ( presso un CAF) un bonus facciata non è necessario visto di conformità e congruità della spesa? Grazie

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      Confermo

    • @Sevean-sedis
      @Sevean-sedis Před 2 lety

      @@VincenzoMadera e non serve nemmeno la CILA vero?

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      @@Sevean-sedis esatto

    • @Sevean-sedis
      @Sevean-sedis Před 2 lety

      @@VincenzoMadera Grazie Vincenzo...chiudo finalmente questa settimana di dubbio perenne su questa faccenda...e con la fatturazione del bonus facciata ho finito le pratiche...ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli!

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      @@Sevean-sedis figurati

  • @antoniogreen7060
    @antoniogreen7060 Před 2 lety

    Se non è specificato nei prezzari, come lo inseriamo nel computo metrico ?

  • @inoz4946
    @inoz4946 Před 2 lety

    l'importo dell'agevolazione annuale deve essere jnferiore al totale dell'IRPEF dell'anno medesimo?

    • @inoz4946
      @inoz4946 Před 2 lety

      trovato risposta a p 8 delle istruzioni: Ciascun contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti
      dell’Irpef dovuta per l’anno in questione. Non è ammesso il rimborso di somme
      eccedenti l’imposta.
      ESEMPIO
      Se la quota annua detraibile è di 1.200 euro e l’Irpef (trattenuta dal sostituto d’imposta o
      comunque da pagare con la dichiarazione dei redditi) nell’anno in questione ammonta a
      1.000 euro, la parte residua della quota annua detraibile (200 euro) non può essere
      recuperata in alcun modo.
      L’importo eccedente, infatti, non può essere richiesto a rimborso né conteggiato in
      diminuzione dell’imposta dovuta per l’anno successivo.

    • @VincenzoMadera
      @VincenzoMadera  Před 2 lety

      @@inoz4946 se porti in detrazione ovvio, se il credito maturato è superiore a quante tasse paghi, l eccedenza la perdi

    • @inoz4946
      @inoz4946 Před 2 lety

      @@VincenzoMaderama il credito fiscale è pure perso con la cessione a terzi, giusto?

  • @valeriopanzavecchia6221

    LA VERIFICA DELLA CONGURITA' DEI PREZZI PER €.10.000,00 E' COMPRENSIVA DI IVA?

  • @gripcarstories2082
    @gripcarstories2082 Před 2 lety

    Dovresti citare le leggi che riportano quello che dici. Tipo i controlli da fare per il visto qual'è in dettaglio la norma??? Sennò è un'opinione. Cmq complimenti

  • @enzomanzatti5713
    @enzomanzatti5713 Před 2 lety

    I costi di questa documentazione non sono detraibili, almeno così mi ha detto il mio commercialista. Chi ultimo arriva male alloggia!